MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• patate

salve patatari d italia......anche io mi considero uno di voi datto che quest'anno sono riuscito a raccogliere circa 430 kg di patate su 50 kg di seme.....per voi come andata la mia produzione? di quanto sono le vostre rese ?
    cari amici sono alla ricerca di una scavapatate / cipolle usata da applicare a un trattore di 35CV che macchina mi consigliate e che prezzi corrono? e sopratutto dove le posso trovare?

Commenta

• Originalmente inviato da marieddu Visualizza messaggio
      salve patatari d italia......anche io mi considero uno di voi datto che quest'anno sono riuscito a raccogliere circa 430 kg di patate su 50 kg di seme.....per voi come andata la mia produzione? di quanto sono le vostre rese ?
      cari amici sono alla ricerca di una scavapatate / cipolle usata da applicare a un trattore di 35CV che macchina mi consigliate e che prezzi corrono? e sopratutto dove le posso trovare?
      Data la tua produzione ti consiglierei uno scavapatate vibrante da applicare al sollevatore. per i prezzi non sono aggiornato, però ti posso indicare dei costruttori:
      - F.lli SPEDO
      - Checchi & Magli
      - Del Morino
      personalmente Ho una Spedo con scarico laterale, che in pendenza va bene, e una Spedo due file, che va ancora meglio;
      Sui siti internet delle case costruttrici trovi i contatti, basta un'e-mail e nel giro di un paio di giorni avrai tutte le offerte.
      ciao ciao

Commenta

• Salve a tutti
        per MONOVOMERE.
        Se ti interessa un indirizzo nella tua provincia dove acquistare patate da seme, allora ti posso indirizzare verso LA POLIGNANESE, nel comune di polignano a mare. Ora non ricordo l'indirizzo ma è facile trovare la sede. Basta chiedere nel paese. Hanno tutte le varietà che possono esserti utili

Commenta

• vorrei avere maggiori info su l'acquisto dei macchinari..........................sono davvero interessato...

Commenta

• Originalmente inviato da toremary5 Visualizza messaggio
            vorrei avere maggiori info su l'acquisto dei macchinari..........................sono davvero interessato...
            ciao, che tipo di macchinari? quali quantità lavori? dai qualche informazione in più, se no ti possiamo dire tutto e niente...e magari non ciò che ti interessa.

Commenta

• GERMANIA: BUONA LA PRODUZIONE DI PATATE
              Per quest’anno si prevede una produzione di patate pari a 11,6 milioni di tons, di buona qualità. Un risultato positivo, superiore a quello ottenuto nel 2006.
              Di conseguenza i prezzi al consumo sono previsti in calo, dai 62 €cent/kg dello scorso anno ai 53 di quest’anno (metà Ottobre 2007).
              Per il mese di Novembre, tuttavia, ci si attende una domanda non sufficientemente importante rispetto all’offerta.

IL PAKISTAN INVESTE NELLE PATATE
              Il Ministero dell’Alimentazione e dell’Agricoltura del Paese asiatico ha reso noto un piano per incrementare la superficie dedicata alla produzione di patate, a raggiungere quota 128.000 ha circa, a fronte dei 124.600 della stagione 2006-2007, quando il Pakistan ha realizzato un raccolto di 1,7 milioni di tons. La decisione viene a seguito dell’incremento della domanda sia a livello nazionale che internazionale.
              Ultima modifica di Potionkhinson; 18/07/2009, 20:00. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

• salve, per 5000/10.000metri a patate quale attrezzatura e mezzi sono indispensabili? c'è un tipo di terra più adatta di un'altra? dove posso trovare il "manuale" del perfetto patataro?
                Franziscu

Commenta

• Ciao pastore,
                  io in genere quando cerco qualche libro di agricoltura cerco nella collana del sole24 ( Il Sole 24 Ore Edagricole), oppure direttamente nel sito di vendita libri online www.internetbookshop.it, dove ad esempio ho trovato questo libro che potrebbe fare al caso tuo,
                  http://www.internetbookshop.it/code/...la-patata.html

Per la coltivazione io ne metto giù poche (non arrivo a 3000m l'anno..) e quindi faccio semina e raccolta a mano (i solchi con il solcatore del trattore ovviamente) e le rincalzo col motocoltivatore.

Altrimenti per quantitativi maggiori ci sono ditte specializzate che fanno semina patate e raccogli patate da attaccare posteriormente al trattore, dipende da quello che vuoi spendere..
                  Personalmente mi piacciono molto le macchine della ditta F.lli Spedo.
                  Ultima modifica di Francé; 17/11/2007, 13:36.

Commenta

• ah grazie, non ci avevo pensato ad edagricole eppure avevo comprato un'altro libro, credo che avrei la possibilità di venderle bene al dettaglio anche grosso quantità, perciò mi attira l'idea ma allo stesso tempo mi spaventa il lavoro manuale (problemi alla schiena) eil non avere nessuna esperienza in merito, usando una qualità primaticcia, in che periodo si potrebbe iniziare la raccolta? calcola che sto in sardegna, 300metri slm e pericolo gelo quasi nullo
                    Franziscu

Commenta

• Per Pastore
                      Salve, vedo che hai intenzione di seminare le patate precoci quindi dovresti quasi pronto visto che da voi si semina in dicembre. in che zona della sardegna ti trovi? Arborea per caso? o nella zona a nord? da voi la monalisa viene veramente bene.

Commenta

• 2008 anno mondiale della patata. Hanno anche creato un sito
                        www.potato2008.org

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                          Per Pastore
                          Salve, vedo che hai intenzione di seminare le patate precoci quindi dovresti quasi pronto visto che da voi si semina in dicembre. in che zona della sardegna ti trovi? Arborea per caso? o nella zona a nord? da voi la monalisa viene veramente bene.
                          beh, prima di passare alla semina vorrei acculturarmi un po di più, ho cercato un po sul web e ho visto che ci sono parecchie incognite; sono un po più a nord di olbia, dicembre mi pare un po presto, e se arrivano gelate? il rischio non è alto ma può succedere, seminando per esempio a febbraio che qualità e consigliata, il seme deve essere certificato? e quando si potrebbe raccogliere?
                          Franziscu

Commenta

• a febbraio vai sicuro con primura, vivaldi e almera. poi per la raccolta fine giugno inizio luglio

Commenta

• sarebbe grandioso, tra luglio agosto e settembre ne venderei tantissime, mi sa che facciamo una prova prima di fare grandi dimensioni, anche se, oltre ai parassiti dovrò stare attento alle mie pecore ma sopratutto ai cinghiali, per le prime è sufficiente un bel recinto a rete, ma per i cinghiali non basta, bisogna o cementare la base della rete o chiudere a muro
                              Franziscu

Commenta

• Originalmente inviato da pastore Visualizza messaggio
                                sarebbe grandioso, tra luglio agosto e settembre ne venderei tantissime, mi sa che facciamo una prova prima di fare grandi dimensioni, anche se, oltre ai parassiti dovrò stare attento alle mie pecore ma sopratutto ai cinghiali, per le prime è sufficiente un bel recinto a rete, ma per i cinghiali non basta, bisogna o cementare la base della rete o chiudere a muro
                                Qui da me, in Piemonte basta la rete anche per i cinghiali: pali ogni 5 metri e rete da cantiere (quella in plastica arancione). Non mi hanno più dato problemi.

Commenta

• beh, credimi che i cinghiali nostri non li fermi nemmeno con rete mettallica, pali a 2,5metri potrebbe essere una soluzione la corrente, ma il giorno che non ti funziona per un motivo o per l'altro sei fregato.
                                  magari temono il colore boh?
                                  Franziscu

Commenta

• Può darsi:-) Qua da noi la coldiretti ha fatto delle prove con la corrente, ma per fermarli ci è voluta la 220...

Commenta

• Ciao pastore
                                      Conosco la tua zona e posso dirti che la varietà che meglio si adatta è monalisa. Anche la mondial non è male.

Commenta

• salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
                                        sono un piccolo produttore di patate circa 3. ha e vorrei scambiare i vostri pareri.
                                        ho letto che la vivaldi ha una resa altissima,e da dove arriva il seme, nel cagliaritano posso piantarla?
                                        ho piantato sempre spunta olanda e belga (400 qli ha),a parte quest'anno che non riuscivo a trovare le patate le ho comprate della sila, e ho tovato una butta sorpesa, non era spunta .

Commenta

• Noi abbiamo abbandonato 3 anni fa la produzione di patate per questioni gestionali..X curiosità qual'è secondo voi la varità che attualmente dà buone rese? Sia a pasta gialla che bianca.. Premetto x la regione piemonte.. Chiedo questo così per avere un'idea perchè sto subentrando pian pianino ai miei in azienda..e potrei anche rivalutare questo tipo di coltivazione..
                                          Ceppi c'è!

Commenta

• Ciao, sono Piemontese anche io, nella mia zona ci troviamo molto bene e otteniamo buone rese da Vivaldi e Cicero a pasta gialla e Kennebek a pasta bianca.

Commenta

• La vivaldi garantisce sempre ottime rese in piemonte. Anche la CICERO ma è un po più tardiva. QUest'ultima va meglio nelle zone di montagna. Al posto della Kennebec, provate la SIFRA.

Commenta

La vivaldi garantisce sempre ottime rese in piemonte. Anche la CICERO ma è un po più tardiva. QUest'ultima va meglio nelle zone di montagna. Al posto della Kennebec, provate la SIFRA.
                                                ciao. La kennebec che ho gia provato non mi ha dato grossi risultati, le altre varietà, possono garantire rese alte qui nel cagliaritano? sono a ridosso dello stagno(2km) la Cicero può adattarsi nella pianura, visto ke è tardiva mi andrebbe anche a puntino per la vendita.

Commenta

• Per Ts 90
                                                  Prendendo in considerazione la tua zona ed il fatto che desideri una varietà un po tardiva, dai risultati sperimentali, la FABULA sembra fatta proprio per te. MA anche la Mondial, un po meno tardiva ma anch'essa molto produttiva va bene nella tua area

Commenta

• La Mondial qui non va, preferiscono la patata lunga pezzatura grossa , come la spunta.
                                                    La fabula che tipologia ha,da dove provengono le patate selezionate,
                                                    Ultima modifica di ts90; 04/12/2007, 18:15.

Commenta

• Fabula è una varietà dell'HZPC,medio tardiva e molto produttiva. Ha tuberi ovali tendenzialmente grossi con buccia gialla e pasta giallina. Occhi superficiali e una lunga dormienza, quindi, se hai intenzione di venderla ai mercati locali, si conserva bene.

Commenta

Fabula è una varietà dell'HZPC,medio tardiva e molto produttiva. Ha tuberi ovali tendenzialmente grossi con buccia gialla e pasta giallina. Occhi superficiali e una lunga dormienza, quindi, se hai intenzione di venderla ai mercati locali, si conserva bene.
                                                        Ottimo, proverò questa varietà anche perchè le cavo come il mercato le richiede, devo stare attento per la dorifera, pur non avendo le celle per conservarle.
                                                        Ma sono curioso di provare anche la Vivaldi e la caesar visto la garanzia dei tuberi,quest'anno voglio piantare a metà gennaio pioggia permettendo.

Commenta

• caesar è tollerante alla siccità. Per Vivaldi ti invito a fare una concimazione fogliare con magnesio. Vivaldi ha una buccia migliore della fabula, intendendo il colore.
                                                          Ultima modifica di peperoncino; 06/12/2007, 18:00.

Commenta

• Questi concimazioni fogliari vanno fatte con i trattamenti antipenoposporici o nella fertirrigazione con microirrigatori? Da quando bisogna iniziare e quanto ne bisogno.
                                                            La Spunta ha bisogno di questi accorgimenti?

Commenta

• per chi fosse interessato ad un video sulle fasi di raccolta:

Commenta

Caricamento...
                                                              X