buongiorno da hi633 la raccolta di patate ad uso famiglia e' terminata da 25 giorni , quest,anno E' stata fortemente condizionata da una presenza massiccia di dorifore le quali si son dimostrate insensibili ad ogni trattamento. Con il baccillo risultati ZERO con isetticida sistemico deludenti mentre la raccolta manuale e' troppo laboriosa e sarebbe da praticare con costanza. Spunta e' stata completamente divorata, Vivaldi e Draga molto meno . Kennebech e Bintje site lontano dalle precedenti di 400 ' 500 metri (fondo valle irriguo) hanno subito attacchi sopportabili . RESE ;spunta e vivaldi inferiore alle aspetttative draga ha reso molto, bel tubero di forma tondeggiante buon sapore , bintje ottima resa ma presentava sul 80 per 100 dei tuberi fori come un fiammifero, probabilmente prodotti da parassiti . purtroppo bintje produce troppi scartini di pezzatura inutilizzabile. kennebech mantiene alta e costante la resa.
p.s questa mattina ho cernito le patate , per togliere eventuali pezzi non sani ed ho notato che bintje germoglia gia'.......... e' normale?
p.s questa mattina ho cernito le patate , per togliere eventuali pezzi non sani ed ho notato che bintje germoglia gia'.......... e' normale?
Commenta