MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• buongiorno da hi633 la raccolta di patate ad uso famiglia e' terminata da 25 giorni , quest,anno E' stata fortemente condizionata da una presenza massiccia di dorifore le quali si son dimostrate insensibili ad ogni trattamento. Con il baccillo risultati ZERO con isetticida sistemico deludenti mentre la raccolta manuale e' troppo laboriosa e sarebbe da praticare con costanza. Spunta e' stata completamente divorata, Vivaldi e Draga molto meno . Kennebech e Bintje site lontano dalle precedenti di 400 ' 500 metri (fondo valle irriguo) hanno subito attacchi sopportabili . RESE ;spunta e vivaldi inferiore alle aspetttative draga ha reso molto, bel tubero di forma tondeggiante buon sapore , bintje ottima resa ma presentava sul 80 per 100 dei tuberi fori come un fiammifero, probabilmente prodotti da parassiti . purtroppo bintje produce troppi scartini di pezzatura inutilizzabile. kennebech mantiene alta e costante la resa.
    p.s questa mattina ho cernito le patate , per togliere eventuali pezzi non sani ed ho notato che bintje germoglia gia'.......... e' normale?

Commenta

• Ciao Hi 633. l'annata 2oo8/2009 non sarà ricordata come una buona annata per la patata in Italia e questo vale per tutte le zone pataticole.Le condizioni climatiche prima ed il mercato poi hanno e stanno creando problemi. In generale, le rese sono state al di sotto dei valori normali.
      Dorifera. Sei sicuro di aver usato il ceppo giusto del bacillo per contenere la dorifera? Ocorre usare il ceppo idoneo per i coleotteri. Inoltre il bacilo è efficace soprattutto sulle larve e poca cosa fa agli adulti.
      I fori sui tuberi possono esser dovuti a tignola o ferretti. Nel primo caso i fori si trovano in corrispondenza delle gemme in quanto entrano in loro corrispondenza.
      Strano che la bintje sia già in fase di germoglio perchè la dormienza è medio lunga. l'anno prosimo prova a seminare la Challenger.E' molto simile ma più produttiva e più resistente alle avversità

Commenta

• Scusate, in effetti quest'anno ho trovato alcune anomalie, 1 ha di spunta ql 340 nello stesso appezzamento di un altro ha sono una media di 170-180 ql. anche perchè c'era molto marciume dopo la semina perchè si era allagato e diversa monta del terreno, non ho trovato una patata punta dalla tignola mentre l'anno scorso era un diastro.

Commenta

• Dove vivo io sono in pochi ad aver raccolto patate buone (intendo ad uso personale, non per vendita). Molti hanno raccolto marcio mentre altri di pezzatura ridottissima. Con le quelle che ho raccolto io ci potrei giocare a tombola invece che utilizzare i fagioli secchi...

Commenta

• Ciao,

io ho raccolto la settimana scorsa circa 190 kg di patate kennebec su circa 25mq, per uso familiare.
            Taglia medio grande (molte superano i 600/700 grammi, la + grossa circa 1kg), Solo 2 erano marce.
            Le altre, se pur di forma irregolare (terreno duro e sassoso), mi sembrano sane.

Cerco di fare più bio possibile. Solo alcuni trattamenti con verderame per peronospera e altre infezioni funginee. 1 sola concimazione al momento del rincalzo. Pochissimo concime foliare mescolato al verderame. Le dorifore sono arrivate tardi, anche se numerose. Quando le piante erano praticamente a fine vegetazione.

Ho notato che molte patate hanno dei fori, e durante la raccolta ho notato che in alcuni di questi c'erano delle specie di piccole lumache bianche. Ne ho trovate parecchie nel terreno.
            Mi sapete consigliare qualche prodotto da mescolare al terreno per eliminarle??

Saluti,
            Fabio
            Ultima modifica di krellmylife; 07/09/2009, 16:21.

Commenta

• ciao krellmylife son hi633, son veramante tante le patate che hai prodotto in 25 mq ..........corrisponderebbero a 800 q. ettaro circa roba da far impallidire i grandi produttori centroeuropei

per PEPERONCINO:
              ,cosa mi consiglieresti per eliminare il FERRETTO , pratiche agronomiche o adeguati prodotti mirati (possibilmente biologici o chimici ma poco invasivi) son totalmente all'oscuro come provvedere

saluti da hi633
              Ultima modifica di hi 633; 08/09/2009, 22:23. Motivo: ampliato argomento

Commenta

• Queste son circa la metà di quelle raccolte.

Commenta

• Ciao. Io consiglio ( per i ferretti) l'avvicendamento con le brassicacee dove possibile altrimenti il Force o la concia con il cruiser

Commenta

• Produzione 2009 buona, ma quanto scarto

Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                    Ciao. Io consiglio ( per i ferretti) l'avvicendamento con le brassicacee dove possibile altrimenti il Force o la concia con il cruiser
                    Ormai ho finito il raccolto, quest'anno è andata bene come produzione, ma ha inciso pesantemente in negativo la presenza di parassiti ( ferretti? ) che mi hanno portato in certe zone la percentuale di scarto al 40%. Secondo voi è utile usare la calce per disinfestare il terreno prima dell'aratura ?

Grazie
                    Ultima modifica di galax; 15/09/2009, 11:37. Motivo: errore di scrittura

Commenta

• Certo che è utile anche perchè ha effetti sulla struttura del terreno. Oppure concima con la calciocianamide

Commenta

• Buon inizio settimana a tutti!
                        Sabato mattina abbiamo raccolto le patate: dal quintale che avevamo piantato ad aprile abbiamo raccolto circa 4,5ql tutti rigorosamente bio!!!
                        A breve posterò alcune foto

Commenta

• un po pochino come resa. che varietà hai seminato in bio?

Commenta

• A che punto sono le vostre le patate'? Stanno gia' germogliando? le mie pur essendo conservate al buio e in luogo asciutto stanno mantenendo questo comportamento: Bintje ha gia' emesso germogli lunghi 5 , 6 ( e' la 2a' volta che le ripulisco.................) , cm kennebech 2, 3 cm di ricaccio mentre spunta e vivaldi accennano solo timidamente il risveglio. Draga completamente ferma . saluti da hi 633
                            Ottima patata draga, produce con buone pezzature e forma ed e' molto versatile in cucina.
                            credo che la nostra prossima semina la vedra' protagonista
                            Ultima modifica di hi 633; 13/10/2009, 23:19. Motivo: precisazioni

Commenta

• Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                              A che punto sono le vostre le patate'? Stanno gia' germogliando? le mie pur essendo conservate al buio e in luogo asciutto stanno mantenendo questo comportamento: Bintje ha gia' emesso germogli lunghi 5 , 6 ( e' la 2a' volta che le ripulisco.................) , cm kennebech 2, 3 cm di ricaccio mentre spunta e vivaldi accennano solo timidamente il risveglio. Draga completamente ferma . saluti da hi 633
                              Ottima patata draga, produce con buone pezzature e forma ed e' molto versatile in cucina.
                              credo che la nostra prossima semina la vedra' protagonista
                              Ma per cosa ti servono queste patate? Per consumo o per riseminare?
                              Anche io ho conservato 20 ql per venderle quando non ci sono patate e il prezzo sale, ma la spunta germoglia subito.

Commenta

• Originalmente inviato da ts90 Visualizza messaggio
                                Ma per cosa ti servono queste patate? Per consumo o per riseminare?
                                Anche io ho conservato 20 ql per venderle quando non ci sono patate e il prezzo sale, ma la spunta germoglia subito.
                                le uso per consumo famigliare utilizzandole in fuzione delle loro propieta' ed attitudini. tu che consigli mi dai?
                                P.S. spunta ''dorme'' abbastanza. mi ha stupito bintje la ritenevo piu' ''dormiente''

Commenta

• Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                                  le uso per consumo famigliare utilizzandole in fuzione delle loro propieta' ed attitudini. tu che consigli mi dai?
                                  P.S. spunta ''dorme'' abbastanza. mi ha stupito bintje la ritenevo piu' ''dormiente''
                                  Cosa posso dirti, qui forse a causa della troppa umidità o non so che la spunta germoglia anche troppo sono costetto a pulirle due tre volte, l'anno scorso ho conservato anche la fabula è rimasta molle è ha germogliato uguale alle altre messe al buio, nelle scatole con dei giornali, ma niente da fare

Commenta

• Salve!
                                    oggi per la prima volta entro in questo bellissimo e interessante forum con una domanda
                                    vorrei seminare delle patate ad uso familiare mi potreste dire per cortesia qual'è il periodo giusto?
                                    grazie!

Commenta

• dalle nostrparti si seminano verso gennaio. ti consiglio pero di iniziqare ad arare la trerra gia da ora

Commenta

• Grazie mille cacciatoresardo

Commenta

• Dove abito io (lombardia, prime colline dopo milano) si mettono circa a metà marzo, il giorno indicato dagli anziani è San Giuseppe, perciò il 19 Marzo.
                                          la terra la lavoriamo a dicembre o gennaio vangandola grossa, in modo che il gelo vada in profondità.

Commenta

• Quest'anno vorrei seminare Tonda di berlino. Chi ha dei suggerimenti da offrirmi? Sarebbe la 1a' volta che la semino , stimolato dalle buone caratteristiche del prodotto. Saluti e grazie da hi 633

Commenta

• ciao a tutti..
                                              anch'io quest'anno volevo provare con le patate nel mio orto...
                                              volevo chiedervi come preparare il terreno (lavorazione concime profondita)?
                                              che tubeti comprare?
                                              in che periodo seminare?
                                              io ne volevo seminare circa 40mq quanto possono rendere?
                                              insomma un po tutto.....
                                              il mio terreno è argilloso ma negli ultimi 2 anni è stato lavorato molto.....
                                              scusate l'ignoranza
                                              grazie

Commenta

• Salve ragazzi. Per poter rispondere mi occorre sapere in che zona abitate. Da qui vi posso dire quando seminare. Inoltre ditemi a che vi servono queste patate se per il consumo familiare o anche per la vendita in modo da darvi informazioni circa la varietà.

Originalmente inviato da uno6 Visualizza messaggio
                                                ciao a tutti..
                                                anch'io quest'anno volevo provare con le patate nel mio orto...
                                                volevo chiedervi come preparare il terreno (lavorazione concime profondita)?
                                                che tubeti comprare?
                                                in che periodo seminare?
                                                io ne volevo seminare circa 40mq quanto possono rendere?
                                                insomma un po tutto.....
                                                il mio terreno è argilloso ma negli ultimi 2 anni è stato lavorato molto.....
                                                scusate l'ignoranza
                                                grazie

Commenta

• Ottima patata ma non aspettarti rese elevate.
                                                  Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                                                  Quest'anno vorrei seminare Tonda di berlino. Chi ha dei suggerimenti da offrirmi? Sarebbe la 1a' volta che la semino , stimolato dalle buone caratteristiche del prodotto. Saluti e grazie da hi 633

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                                                    Ottima patata ma non aspettarti rese elevate.
                                                    Si........ questo lo immaginavo , ma ,va coltivata con accorgimenti particolari? necessita di cure specifiche?
                                                    Vista la precocita' va seminata tardi? io abito tra Asti e Casale M.to 245 mt slm , generalmente in collina seminiamo dalla ultima decade febb. prima decade di marzo , nei fondovalle (214 mt) si ritarda 10/20 giorni per evitare le gelate tardive un grazie aticipato da hi 633
                                                    P.S ti ricordo che coltivo ad uso famiglia seguendo prettamente la linea biologica.

Commenta

• Che sappia io non ha bisogno di cure particolari. Devo dire che non la coltivo da molti anni poichè ormai rimane una patata di nicchia. Fai bene a seminare un po più tardi er evitare danni da gelo. Essendo precoce devi far molta cura alla concimazione con una buona disponibilità di azoto per le fasi iniziali.
                                                      Ps. se ti interessa c'è dalle tue parti la presentazione dei risultati dei campi prova delle patate il 4 dicembre 2009
                                                      Boves (CN): giornata tecnica sulla patata. Non ci sarò ed ho anche dei dubbi su quanto verrà detto a proposito delle varietà ma può risultare interessante.
                                                      Saluti

Si........ questo lo immaginavo , ma ,va coltivata con accorgimenti particolari? necessita di cure specifiche?
                                                      Vista la precocita' va seminata tardi? io abito tra Asti e Casale M.to 245 mt slm , generalmente in collina seminiamo dalla ultima decade febb. prima decade di marzo , nei fondovalle (214 mt) si ritarda 10/20 giorni per evitare le gelate tardive un grazie aticipato da hi 633
                                                      P.S ti ricordo che coltivo ad uso famiglia seguendo prettamente la linea biologica.

Commenta

• Grazie 1000 Peperoncino per i tuoi preziosi consigli.
                                                        Tu che varieta' coltivi?
                                                        In un precedente messaggio mi consigliasti la varieta' Challengher simile a Bintje ma non riesco a reperirla . Tu mi sapresti indicare fornitori, grossisti che spediscono e che abbiano tale varieta'?

Commenta

• per uno6 ti consiglio di concimare con letame, arare bene il terreno da ora e magari arare un altra volta in modo da estirpare le erbacce, poi una bella e profonda fresata. nel tuo caso vista la superficie ridotta, passi con un motocoltivatore con assolcatore e ti fai i solchi belli larghi, ci metti il concime granulare, e semini le patate a distanza circa 40 cm, poi santa zappa e ricopri le patate e aspetti che si muova qualcosa

piu in la assolchi le patate con la zappa e gli fai una sorta di collineta sulle piante.

se vedi la necessita di irrigare ti consiglio un arrigatore e non un impianto a goccia (trroppo complicato)

poi per estrarle utilizzi o la zappa o l'assolcatore modificato e vedrai che tutto andra bene

Commenta

• Ciao hi 633.
                                                            Io ho un piccolo orticello dove provo molte varietà, anche solo 2-5 tuberi per varietà. Ma per lavoro le vedo un po tutte in tutta Italia.
                                                            Per la Challenger, non dovresti avere tutti questi problemi a reperirla quest'anno. Ripetimi di dove sei e ti darò ulteriori indicazioni

Grazie 1000 Peperoncino per i tuoi preziosi consigli.
                                                            Tu che varieta' coltivi?
                                                            In un precedente messaggio mi consigliasti la varieta' Challengher simile a Bintje ma non riesco a reperirla . Tu mi sapresti indicare fornitori, grossisti che spediscono e che abbiano tale varieta'?

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                                                              Ciao hi 633.
                                                              Io ho un piccolo orticello dove provo molte varietà, anche solo 2-5 tuberi per varietà. Ma per lavoro le vedo un po tutte in tutta Italia.
                                                              Per la Challenger, non dovresti avere tutti questi problemi a reperirla quest'anno. Ripetimi di dove sei e ti darò ulteriori indicazioni
                                                              Ciao peperoncino, abito tra Asti e Casale Monferrato . TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE saluti da hi 633

Commenta

Caricamento...
                                                              X