MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da ts90 Visualizza messaggio
    Ma 5ql. a ha di nitrato è una bella botta! non sarà troppo?
    Ho dato 8 ql. a ha di 8-24-24 a fondo poi gli darò 2ql. di nitrato.
    Ma le patate sono nate?
    Ciao a tutti, ho piantato circa 5qli di kennebec e leggendo i vari post ho riscontrato un mio diverso modo di concimare le patate. io, dopo aver effettuato le concimazioni pre semina, aggiungo ancora nitrophosca al momento della rincalzatura che effettuo(con un motocoltivatore) quando la piantina èabbastanza sviluppata. Quest'anno però vorrei provare a dare il nitrato c'è qualcuno che mi può spiegare la giusta prassi?

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Giacomo55 Visualizza messaggio
      Ciao a tutti, ho piantato circa 5qli di kennebec e leggendo i vari post ho riscontrato un mio diverso modo di concimare le patate. io, dopo aver effettuato le concimazioni pre semina, aggiungo ancora nitrophosca al momento della rincalzatura che effettuo(con un motocoltivatore) quando la piantina èabbastanza sviluppata. Quest'anno però vorrei provare a dare il nitrato c'è qualcuno che mi può spiegare la giusta prassi?

ciao
      Quest'anno ho dato 5 ql. di nitrato, in ritardo.
      Di solito metto il concime prima di assolcare , almeno con quelle precoci, le tardiue ho ancora tempo

Commenta

• Per peperoncino
        salve sono nuovo di questo forum.Ho seminato 2 quintali di patate il 16 di marzo e sono quasi tutte o spuntate o per spuntare.Ti chiedo quando si possono rincalzare quando sono tutte nate?oppure si possono rincalzare anche quando non sono ancora nate,coprendole con ancora terra ?vi prego datemi una risposta perche temo di averle piantate troppo superficiale (sono a circa quindici centimentri sotto terra ) Grazie anticipate alessandro

Commenta

• Qualcuno di voi ha provato il qualitop?
          Mi hanno cosigliato questo prodotto per un aumento della produzione,
          sono al secondo trattamento, erano un pò avanti quando ho iniziato e dovrei finire entro la prima settimana di giugno

Commenta

• consigli

scusate se mi intrometto è da pochi anni che semino patate vorrei qualche consiglio da chi ha più esperienza......
            a quanto ho capito a tagliarle si hanno più svantaggi che vantaggi ???
            io sono sull appenino tosco emiliano a 1200 m ho una terra abastanza sabbiosa... e ho appea seminato 8 q virgo 10 q curroda 2q spunta..
            hanno bisogno di tanta acqua ??
            mi hanno cosigliato di innaffiare appena spuntano e poi quando hanno il fiore....
            l utima cosa: è vero che una patata senza occhio nn nasce ??

ciao grazie a tutti
            Ultima modifica di Piande 99; 19/05/2008, 14:40.

Commenta

• Ma dove sta la foto di ts 90?? patatai avete iniziato a tirarle fuori ??

Commenta

• Originalmente inviato da 880dt5 Visualizza messaggio
                Ma dove sta la foto di ts 90?? patatai avete iniziato a tirarle fuori ??
                Non sono riuscito a inserirla, ho rinunciato riproverò in seguito. Oggi ho tolto 2 piante per vedere a che punto sono, belle e buone ma ci vogliono almeno 15-20 giorni, il tempo di un'altro trattamento, anche perchè sto usando il qualitop.

Commenta

• Una domanda per chi ne sà più di me,è quasi 1 mese e mezzo che ad intermezzi di max3 4 giorni di bel tempo piove.Per le patate tutta quest'acqua fà bene o porterà qualche problema tipo parassiti?Grazie

Commenta

• Noi ne abbiamo una ventina di ettari già rincalzate e già fatto i trattamenti contro la dorifora.Per adesso è tutto OK!!!!!!!

Commenta

• Oggi ho iniziato la cavatura con la Vivaldi, è impressionante vedere tutta quella marea di patate, non sono gigantesche ma regolari, ha inciso anche la concimazione mirata.
                      Una bella varietà........

Commenta

• Che disastro?????
                        Ho avuto una invasione del grillotalpa.
                        Spero di aver rimediato, ho preparato delle esche trappola intorno al campo e anche in mezzo.
                        Un 20 % di produzione di 3000 mq persi.
                        Ma qualcuno di voi sta cavando?

Commenta

• Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio...
                          Approfitto di questa discussione sulle patate per esporvi il mio problema: tolta una piccola porzione di vigneto quest' inverno (saranno 500 mq), abbiamo deciso di piantare delle patate (varietà Primura) verso la fine di aprile-primi giorni di maggio.
                          Ora stiamo assistendo ad un' invesione di gramigna laddove era presente la carraia a lato del primo filare di vite. In pratica non è bastato uno scasso di quasi 60-70 cm per seppellirla completamente.

Mi hanno consigliato di fare un trattamento diserbante a base di propaquizafop (l' unico prodotto disponibile di chiama Agil), che tra l' altro risulta uno dei pochi erbicidi consigliati nei disciplinari di produzione per la post-emergenza.
                          Ora le patate sono in fiore e la gramigna sta crescendo a vista d' occhio.
                          Vorrei semplicemente una conferma che questo diserbante sia effettivamente selettivo, considerato che conterei addirittura di spanderlo con una normale pompa a spalla e che è praticamente impossibile non inzuppare anche le foglie della patata...

Commenta

• Lascia perde

Originalmente inviato da MicheleSantolin Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio...
                            Approfitto di questa discussione sulle patate per esporvi il mio problema: tolta una piccola porzione di vigneto quest' inverno (saranno 500 mq), abbiamo deciso di piantare delle patate (varietà Primura) verso la fine di aprile-primi giorni di maggio.
                            Ora stiamo assistendo ad un' invesione di gramigna laddove era presente la carraia a lato del primo filare di vite. In pratica non è bastato uno scasso di quasi 60-70 cm per seppellirla completamente.

Mi hanno consigliato di fare un trattamento diserbante a base di propaquizafop (l' unico prodotto disponibile di chiama Agil), che tra l' altro risulta uno dei pochi erbicidi consigliati nei disciplinari di produzione per la post-emergenza.
                            Ora le patate sono in fiore e la gramigna sta crescendo a vista d' occhio.
                            Vorrei semplicemente una conferma che questo diserbante sia effettivamente selettivo, considerato che conterei addirittura di spanderlo con una normale pompa a spalla e che è praticamente impossibile non inzuppare anche le foglie della patata...

Ciao
                            allora visto che le patata e' un Tubero, cresce sotto terra pertanto tutto quello che gli viene dato anche sopra lo assorbe, e automaticamente poi telo mangi.
                            Allora la gramigna e' come il "topo ceco" se lo sotteri, non fai altro
                            che il suo gioco, la fai solo diventa piu' bella, (loro campano sotto terra), la gramigna si distrugge solo facendo una magese il mese di agosto con una profondita' che tu hai detto, sempreche' e' un estate caldo, senno con il diserbo quando la gramigna e' in fiore ma nbel terreno non c'e' seminato nulla ok.
                            L'unica cosa che poi fare se possibile, sempre che le piante
                            di patate non siano troppo fitte, tagliare la gramigna o con la falce a mano oppure con un decespugliatore, con il diserbo ti consiglio di lasciar perdere.
                            Perche' non esiste diserbo che noi sia tossico, oltre tutto andresti
                            a far seccare anche le patate.
                            Tanto ora mai la gramigna c'e' ti vovevi informare prima di metterle
                            sopra Ok
                            Un saluto
                            Baffokid

Commenta

• Salve a tutti!!! Io ho inocominciato a levarle sia Primura che Anais....come prezzi su che cifre siamo???

Commenta

• Patata Monalisa

Ciao a tutti
                                Io quest'anno ho seminato 50kg di patata monalisa, (il sacchetto dov'era in seme la provenienza e' Tedesca) e gia' sono al raccolto, ieri ho iniziato a cacciarle e sono rimasto molto soddisfatto sia come qualita', sia come pezzatura, premetto che non conoscevo questa qualita' mi e' stata consigliata dall'addetto del Consorsio.
                                La trovo una qualita' che si adatta a tutti i tipi di cucina, sia arrosto che in patella o lesse sono ottime.
                                C'e' qualcuno di voi che le coltiva in quantita' per commercio e chiedevo a che prezzo stanno al Kg.
                                Un saluto
                                Baffokid

Commenta

• Ciao, io le vendo a 0,85 al kg...contando che c'è il negoziante in mezzo al privato arrivano a 1€ circa...

Commenta

• Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio
                                    Ciao, io le vendo a 0,85 al kg...contando che c'è il negoziante in mezzo al privato arrivano a 1€ circa...
                                    Ciao
                                    Allora mi confermi che e' un buona qualita', e tiene anche il prezzo
                                    quanto pare, perche' da noi passano con il camion e vendono 10 Kg. a 3 Euro. Sicuramente non e' questa qualita' che parliamo noi.
                                    Un saluto
                                    Baffokid

Commenta

• tra qualche giorno sarò libero e riprenderò a scrivere. Ho fatto io delle prove con il qualitop e vi darò in esclusiva i risultati.

ciao baffo kid di che zona sei? e dove hai preso la monalisa tedesca? al consorzio?
                                      Ultima modifica di olmo; 22/07/2008, 01:26. Motivo: Usa la funzione ''modifica messaggio'',da regolamento sono vietati i post consecutivi ecc. ecc..........

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                                        tra qualche giorno sarò libero e riprenderò a scrivere. Ho fatto io delle prove con il qualitop e vi darò in esclusiva i risultati.

ciao baffo kid di che zona sei? e dove hai preso la monalisa tedesca? al consorzio?
                                        Ciao
                                        Io sono della prov. di Viterbo, e da noi oltre che i consorzii anche
                                        altri negozzi che vendono patate in quel periodo di semina c'e',
                                        come ho saputo.
                                        Comunque io l'ho acquista a Vignanello ok
                                        Un Saluto
                                        Baffokid

Commenta

• prezzi patate piemonte

Ciao a tutti,
                                          come vanno ultimamente i prezzi delle patate nella zona di Alessandria?
                                          Vorrei coltivarne 500 metri quadri da destinare alla vendita.
                                          Sarei alla prima esperienza come coltivazione commerciale, nel senso che fino ad ora ho sempre lavorato superfici molto più piccole per uso familiare ed ora sto raccogliendo un po' di informazioni per ricavare qualche entrata extra dal terreno in eccedenza.
                                          L'obbiettivo è quello di potere ammortizzare, nell'arco di qualche anno, l'acquisto e la manutenzione di un motocoltivatore serio (anche usato) e di qualche accessorio collegato (aratro,trincia,ecc...)
                                          Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli preziosi.

Commenta

• per baffo kid
                                            venerdì sarò dalle tue parti.
                                            In quella zona viene molto bene Ambra, Vivaldi e ....poi ti darò informazioni su una nuova varietà in fase sperimentale che, negli ultimi due anni ha dato ottimi risultati.

Ciao Orco 2008
                                            la zona di Alessandria ha condizioni un po difficili per la coltivazione della patata, nonostante questo si ottengono ottime rese. Se sei alle prime armi, semina tranquillamente la Vivaldi. Su questa varietà è stata fatta molta esperienza da quelle parti e garantisce sempre ottima resa.
                                            Ultima modifica di L85; 23/07/2008, 21:53. Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• Per Baffokid.
                                              Ciao Sono Della Provincia Di Alessandria. Sono D'accordo Con Te Ho Scoperto La Monalisa Da Circa 10 Anni E Trovo Che Sia Una Buona Qualita' Adatta Per Tutti Gli Usi. Io Ne Coltivo 50 Kg Di Semente Comprato E Circa 15 Kg Di Semente Mio. Tutto Coltivato A Mano E Raccolta Tramite Motoaratore Con Modifica Alla Massa E Al Voltorecchio. Ottima Resa Per La Brutta Annata Di Quest'anno. Da Noi Ha Piovuto Per Tutto Il Mese Di Giugno. Resa Circa 15qli

per orco 2008
                                              io coltivo circa 500 metri per autoconsumo e vendita a qualche conoscente. Io quest'anno le ho vendute a 0,50 euro al kg prezzo rimasto invariato dal 2002. Sto pensando di acquistare del terreno in piano(circa 5 -7 ettari) per poter coltivare una parte in patate seguendo la vendita diretta e seguire la rotazione con foraggio e/o frumento. Superficie secondo me sufficiente per ammortare l'acquisto dell'attrezzatura.
                                              Io penso che la superficie che tu dici sia troppo piccola per ammortizzare l'acquisto di piccoli macchinari anche usati almeno che li usi anche per altro. Ciao
                                              Ultima modifica di L85; 23/07/2008, 21:54. Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• La Monna Lisa è un'ottima qualità, consigliato dai cugini e provato personalmente. Quest'anno, le patate hanno fatto ottima riuscita, almeno nella zona dell'Acquese.
                                                Mi permetto di domandare quali modifiche siano state applicate al motocoltivatore per agevolare la raccolta delle patate e ringrazio in anticipo per le risposte.

Commenta

• Nella zona di Alessandria la Monalisa ha rappresentato per anni la varietà di riferimento. In effetti è stata sostituita in gran parte dalla Vivaldi (che è un incrocio di Monalisa TS 77-148 x Monalisa) ma rimane pur sempre valida. Per me è la migliore patata multiuso mai esistita.

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
                                                    Nella zona di Alessandria la Monalisa ha rappresentato per anni la varietà di riferimento. In effetti è stata sostituita in gran parte dalla Vivaldi (che è un incrocio di Monalisa TS 77-148 x Monalisa) ma rimane pur sempre valida. Per me è la migliore patata multiuso mai esistita.

Come ripeto da quando l'ho provata non riesco piu' a cambiare
                                                    con nessun altro tipo. Ora no so' come' la Vivaldi, pero' la Monalisa ha 5 stelle sulla testa per Ottima qualita'.
                                                    Domanda come mai nel Viterbese?
                                                    Tu di che zona sei "prov.Alessandria"?
                                                    Ok un saluto
                                                    Baffokid

Originalmente inviato da tiger-six Visualizza messaggio
                                                    Per Baffokid.
                                                    Ciao Sono Della Provincia Di Alessandria. Sono D'accordo Con Te Ho Scoperto La Monalisa Da Circa 10 Anni E Trovo Che Sia Una Buona Qualita' Adatta Per Tutti Gli Usi. Io Ne Coltivo 50 Kg Di Semente Comprato E Circa 15 Kg Di Semente Mio. Tutto Coltivato A Mano E Raccolta Tramite Motoaratore Con Modifica Alla Massa E Al Voltorecchio. Ottima Resa Per La Brutta Annata Di Quest'anno. Da Noi Ha Piovuto Per Tutto Il Mese Di Giugno. Resa Circa 15qli
                                                    Ciao
                                                    Allora c'e' una cosa che ci tiene uniti per tutta Italia, la nostra Monalisa, concordo con te con quello che dici.
                                                    Un Saluto
                                                    Baffokid
                                                    Ultima modifica di L85; 27/07/2008, 09:49. Motivo: unione post consecutivi, per più citazioni utilizzate il multiquote

Commenta

• Per Peperoncino. Ho intenzione di acquistare del terreno di circa 9 ettari e volevo produrre un pò di patate, foraggio e cereali. Volevo sapere per le patate le varie fasi di coltivazione quindi: prep terreno, semina, trattamenti, concimazione, irrigazione, raccolta, imballaggio,conservazione, rotazione e quant'altro. Avrei intenzione di effettuare una vendita diretta per consumo fresco ed eventualmente vendita per l'industria. Mi puoi dare dei consigli? Grazie

Commenta

• per la prelarazione del terreno dove lavoro io fanno un aratura, poi passano 2 volte con l'erpice rotante, e questo lo puoi fare verso settembre.
                                                        prima della fine dell'anno fanno i solchetti. poco prima della semina si concima in modo che quando vai a seminare verso la metà di febbraio o l'inizio di marzo il concime vada sotto insieme alle patate. dopo pochi giorni dalla semina si rincalza, poi seguono vari trattamenti che pero io non so.
                                                        per l'irrigazione gia a inizio maggio dovresti iniziare, e di norma si innaffia una volta a settimana come minimo, questo lo devi fare fino a 1-2 giorni prima di levare le patate cosi non ti trovi la terra secca che ti rovina tutte le patate e fa anche casini alla macchina.
                                                        la raccolta generalmente si fa verso la metà di luglio, ma dipende da quando hai seminato e dal tipo di patata.
                                                        le patate sarebbero da conservare in cella frigorifera altrimenti marciscono, ma se le devi tenere a casa le devi tenere al buio se no fanno i germogli

Commenta

• Per baffo kid
                                                          Come già scritto sono stato dalle tue parti ed ho visto un po di campi di patate. Quest'anno ho notato una notevole pezzatura dei tuberi di tutte le varietà, il che se è apparentemente positivo per il produttore per le rese alte, non è positivo per coloro che ritirano la merce perchè dovranno scartare di più. Il tutto è dovuto alle copiose piogge di ques'annata che hanno favorito la crescita dei tuberi. Con il senno di poi sarebbe stat omeglio seminare più fitto sulla linea in modo da avere tuberi più piccoli ed omogenei. Inoltre, con la pioggia, si sono abbassate le temperature del suolo causando un po più di deforme.
                                                          Per tiger six. Mi scuso se ritardo nella risposta ma più avanti provvedero a farlo . Saluti

Commenta

• macchine da raccolta

chi di voi utilizza le maccine per la raccolta? come vi trovate? io ne sto cercando una usata per il prossimo anno ma non lavorando per l'industria ho paura che rovinino troppo le patate, e quindi di vendere a prezzi troppo bassi....

Commenta

• Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
                                                              chi di voi utilizza le maccine per la raccolta? come vi trovate? io ne sto cercando una usata per il prossimo anno ma non lavorando per l'industria ho paura che rovinino troppo le patate, e quindi di vendere a prezzi troppo bassi....
                                                              le macchine non rovinano le patate se sono tenute bene, devono avere tutti i nastri in buono stato. per non rischiare di rovinare le patate sarebbe bene innaffiarle 1-2 giorni prima di cavarle cosi la terra è bagnata e non fa danno, c'è da stare solo un po attenti che non faccia dei mucchi pero non si dovrebbe presentare questo problema se la macchina è ok

Commenta

Caricamento...
                                                              X