MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La dovresti trovare presso l'azienda SEPO che stà a Revello Porio. Loro la distribuiscono dalle tue parti.

Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
    Ciao peperoncino, abito tra Asti e Casale Monferrato . TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE saluti da hi 633

Commenta

• Assolcatore modificato

Saluti a tutti e complimenti per la discussione.
      X cacciatoresardo come è fatto un assolcatore modificato. Io ha un assolcatore ma sta attaccato dietro la fresa del motocoltivatore come posso modificarlo per poter cavare le patate? Grazie.

Commenta

• salve anche io vorrei piantare delle patate per la vendita per ora ho arato, o un terreno con un ph 7.98 so che per le patate ci vuole un terreno più acido con che cosa posso acidificarlo
        ciao Giancarlo

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
          La dovresti trovare presso l'azienda SEPO che stà a Revello Porio. Loro la distribuiscono dalle tue parti.

Grazie Peperoncino, ho appena trovato la sepo, si trova nei pressi di Saluzzo. La contattero' per sapere le varieta' che hanno e se effettuano spedizioni .Grazie ancora da hi 633

Commenta

• Per Genchi:
            sarebbe utile sapere anche la superficie che intendi destinare alla vendita,
            noi mettiamo 5000m2 di MONA LISA per cui è una coltivazione marginale in azienda,
            ho provato SPUNTA,PRIMURA,KENNEBEK, e KURODA ma Leonardo...
            noi acidifichiamo per i mirtilli, fondamentalmente, poco per i lamponi ed abbiamo la fortuna di avere una falegnameria a 1 km che ci regala trucioli di pino e abete , vanno bene anche gli aghi di pino, anche sacchi di concime volendo ; ma come ti ho detto sapendo l'area il consiglio è più preciso
            CIAO

Commenta

• Ottima la scelta di coltivare la MONALISA. La migliore patata multiuso ancor oggi esistente sul mercato

Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
              Per Genchi:
              sarebbe utile sapere anche la superficie che intendi destinare alla vendita,
              noi mettiamo 5000m2 di MONA LISA per cui è una coltivazione marginale in azienda,
              ho provato SPUNTA,PRIMURA,KENNEBEK, e KURODA ma Leonardo...
              noi acidifichiamo per i mirtilli, fondamentalmente, poco per i lamponi ed abbiamo la fortuna di avere una falegnameria a 1 km che ci regala trucioli di pino e abete , vanno bene anche gli aghi di pino, anche sacchi di concime volendo ; ma come ti ho detto sapendo l'area il consiglio è più preciso

Commenta

• Grazie Peperoncino ,

la definizione " ottima " , da parte di un Esperto di Colture vegetali , mi lusinga...

Come ho detto precedentemente , le patate per noi sono come l'avanguardia , nel senso che la utilizziamo come prima coltivazione nei terreni disboscati , terreni che in passato erano campi. Le patate sono ottime in questo perchè richiedono molte lavorazioni a macchina , anche pesanti e in profondità , e questo serve a ripulire da sassi e radici il terreno che nel giro di 2-3 anni verrà messo a " vera " coltivazione ; certo che non ci si attendono rese quantitativamente elevate , ma la qualità che abbiamo riscontrato nelle MONALISA è , dopo varie prove con altri tuberi , la migliore.
                CIAO

Commenta

• PER PEPERONCINO:
                  Devo provare una nuova varietà, si chiama Bellini, in alternativa alla Spunta, la conosci? Dammi qualche consiglio.

Commenta

• Ciao ts90 , non sono Peperoncino ,

ma mi permetto , se già non l'avessi fatto , di segnalarti :

e :

Dit is de winkel voor Cbd en sport supplementen snel geleverd, professionele ondersteuning van uw aankoop! maximaal trainen en herstellen

e cosa ne pensano all' Estero ( scusando la traduzione ) :

anche a me interessano le nuove selezioni , purtroppo dove compro le patate da semina hanno solo materiale " classico " di comprovata vendibilità , di novità non se ne parla...
                    CIAO

Commenta

• Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
                      Ciao ts90 , non sono Peperoncino ,

e :

Dit is de winkel voor Cbd en sport supplementen snel geleverd, professionele ondersteuning van uw aankoop! maximaal trainen en herstellen

anche a me interessano le nuove selezioni , purtroppo dove compro le patate da semina hanno solo materiale " classico " di comprovata vendibilità , di novità non se ne parla...
                      Grazie, Rivette.
                      Piu o meno ho saputo dal rivenditore ma questo mi ha tolto qualche dubbio, qui le qualità sono limitate, spunta alla grande e monalisa.Sempre dal consiglio di Peperoncino ho messo Vivaldi, come produzione buona anche se l'annata era per tutti scarsa. ma i prezzi della patata da seme cosa costa da quelle parti?

Commenta

• Non ho sottomano le fatture dell'anno scorso , che controllerò , ma per quantità entro i 250 Kg di monalisa da semina l'anno scorso le compravo a circa 60 Cents il Kg - 60 Euro/q
                        Ultima modifica di le rivette; 09/02/2010, 20:08. Motivo: correzione
                        CIAO

Commenta

Non ho sottomano le fatture dell'anno sorso , che controllerò , ma per quantità entro i 250 Kg di monalisa da semina l'anno scorso le compravo a circa 60 Cents il Kg - 60 Euro/q
                          Ma stai parlando nov-dic. 2009, stamani al mercato la Spunta 0,70 al kg Brunico, invece olanda 0.85

Commenta

• Originalmente inviato da ts90 Visualizza messaggio
                            Ma stai parlando nov-dic. 2009, stamani al mercato la Spunta 0,70 al kg Brunico, invece olanda 0.85
                            Non ho sottomano le fatture dell'anno scorso , che controllerò , ma per quantità entro i 250 Kg di monalisa da semina l'anno scorso le compravo a circa 60 Cents il Kg - 60 Euro/q
                            Era fine febbraio - inizio marzo 2009 , ma non ho ancora trovato , in mezzo alla jungla , quella benedetta fattura...
                            ammesso che sia lì...
                            Ultima modifica di le rivette; 09/02/2010, 20:08. Motivo: correzione
                            CIAO

Commenta

Era fine febbraio - inizio marzo 2009 , ma non ho ancora trovato , in mezzo alla jungla , quella benedetta fattura...
                              ammesso che sia lì...
                              io in quella data le ho pagate a 0,85 e la olandesa a 1,00 al kg
                              per fortuna hanno capito che non si poteva speculare piu
                              Ciao

Commenta

• Oggi , all'agraria di Capezzano Pianore ( LU ) , dove mi rifornisco , monalisa nei sacchi a Euro 0,61 .
                                In MP il nome della ditta , per non reclamizzare...
                                CIAO

Commenta

Oggi , all'agraria di Capezzano Pianore ( LU ) , dove mi rifornisco , monalisa nei sacchi a Euro 0,61 .
                                  Piu o meno cosi, piu il trasporto 10 cent. al kg. siamo in linea, ma altre distribuzioni danno 20-30 cent. in piu. Mi sembra che per il mese di febbraio resterà nel magazzeno, se continuano cosi le piogge!!!!!!!
                                  ciao

Commenta

• Conosco molto bene la Bellini. E' una varietà a ciclo medio, molto rustica che si adatta molto bene in ambiente meditertaneo. L'ho vista in campi sferzati dal vento e rispetto alle altre varietà lo stelo reggeva bene. Produce molto ma le sue doti migliori sono l'elevata regolarità dei tuberi, occhi superficiali e la buccia matura presto, (molto importante per la coltura precoce) la pelle è liscia con la presenza di piccole rugosità ma praticamente impercetibili.. Tuberi allungati a pasta giallina è di tipo AB quindi multiuso. Se la friggi a casa ti da buoni risultati. Buona la resistenza alla peronospora.
                                    Ancora due note. Se seminata tardi il tubero tende a diventare rotondeggiante.
                                    seminata in alcuni terreni (tipo Avezzano o alto viterbese) pur fornendo alta resa, risulta con buccia un po più grezza rispetto a quella racolta nelle zone meridionali o venete.

Originalmente inviato da ts90 Visualizza messaggio
                                    PER PEPERONCINO:
                                    Devo provare una nuova varietà, si chiama Bellini, in alternativa alla Spunta, la conosci? Dammi qualche consiglio.
                                    CHidetemi pure informazioni circa le varietà. Abbiate un po di comprensione per il ritardo con cui vi rispondo.

Ciao ts90 , non sono Peperoncino ,

e :

MP?? ma il cartellino era Olandese o di altre nazioni?

Oggi , all'agraria di Capezzano Pianore ( LU ) , dove mi rifornisco , monalisa nei sacchi a Euro 0,61 .
                                    Volevo segnalare questo link http://www.agrilinea.tv/site/
                                    guardate il video 2° parte dopo l'intervista a BESANA si parla di patate. E la cosa è interessante!!!!
                                    Ultima modifica di Potionkhinson; 23/02/2010, 20:04. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

MP?? ma il cartellino era Olandese o di altre nazioni?
                                      Il cartellino era quello blu classico per i sacchi della Holland Seed , l'agraria è la Pentagro di Capezzano Pianore ( Lu ) , vicina al Kama. ( è una famosa discoteca )
                                      Pentagro Srl
                                      Via dei Masini, 23
                                      55041 Camaiore

Tel.: <?XML:NAMESPACE PREFIX = SKYPE /><SKYPE:SPAN id=softomate_v3_highlight_0 class=skype_v3_tb_injection title=Chiama questo numero in Italia con Skype: +390584913582 mode=".modern" context="(+39) 0584913582" durex="%DADDYWIDTH%" durex2="%DADDYHEIGHT%" path="file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/" type=".flex" fwidth="" freecall="" isfax="" nof="" skypeaction="call" skypeid="0"><SKYPE:SPAN id=skype_v3_tb_nop0 class=skype_v3_tb_nop> </SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_a.modern.flex.gif)" id=skype_v3_tb_droppart_0 class=skype_v3_tb_imgA_flex title="Opzioni Skype " skypeaction="drop" skypeid="0" skypesms="0"> <SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/famfamfam/IT.gif)" id=skype_v3_tb_img_f0 class=skype_v3_tb_imgFlag></SKYPE:SPAN> <SKYPE:SPAN class=skype_v3_tb_nop> </SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_s.flex.modern.gif)" id=skype_v3_tb_img_s0 class=skype_v3_tb_imgS> </SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_m.modern.gif)" id=skype_v3_tb_text0 class=skype_v3_tb_injectionIn><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_m.modern.gif)" id=skype_v3_tb_innerText0 class=skype_v3_tb_innerText> (+39) 0584913582 </SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_r.modern.gif)" id=skype_v3_tb_img_r0 class=skype_v3_tb_imgR><SKYPE:SPAN class=skype_v3_tb_nop> </SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN> <SKYPE:SPAN id=softomate_v3_print_0 class=skype_v3_tb_injection_print context="">(+39) 0584913582</SKYPE:SPAN>
                                      Fax: (+39) 0584-913588

e-mail: pentagrosrl@tiscali.it
                                      CIAO

Commenta

• Per Holland Seed intendi HZPC con il cartellino blu del NAK!

Il cartellino era quello blu classico per i sacchi della Holland Seed , l'agraria è la Pentagro di Capezzano Pianore ( Lu ) , vicina al Kama. ( è una famosa discoteca )
                                        Pentagro Srl
                                        Via dei Masini, 23
                                        55041 Camaiore

Tel.: <?XML:NAMESPACE PREFIX = SKYPE /><SKYPE:SPAN id=softomate_v3_highlight_0 class=skype_v3_tb_injection title=Chiama type=".flex" skypeid="0" skypeaction="call" nof="" isfax="" freecall="" fwidth="" path="file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/" durex2="%DADDYHEIGHT%" durex="%DADDYWIDTH%" context="(+39) 0584913582" mode=".modern" +390584913582 Skype: con Italia in numero questo><SKYPE:SPAN id=skype_v3_tb_nop0 class=skype_v3_tb_nop></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_a.modern.flex.gif)" id=skype_v3_tb_droppart_0 class=skype_v3_tb_imgA_flex title="Opzioni Skype " skypeid="0" skypeaction="drop" skypesms="0"><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/famfamfam/IT.gif)" id=skype_v3_tb_img_f0 class=skype_v3_tb_imgFlag></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN class=skype_v3_tb_nop></SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_s.flex.modern.gif)" id=skype_v3_tb_img_s0 class=skype_v3_tb_imgS></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_m.modern.gif)" id=skype_v3_tb_text0 class=skype_v3_tb_injectionIn><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_m.modern.gif)" id=skype_v3_tb_innerText0 class=skype_v3_tb_innerText>(+39) 0584913582 </SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN style="BACKGROUND-IMAGE: url(file://C:/Users/simone/AppData/Local/Temp/Low/__SkypeIEToolbar_Cache/18ec7742fdda2ad4cdfd1daa2d0aad46/static/inactive_r.modern.gif)" id=skype_v3_tb_img_r0 class=skype_v3_tb_imgR><SKYPE:SPAN class=skype_v3_tb_nop></SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN></SKYPE:SPAN><SKYPE:SPAN id=softomate_v3_print_0 class=skype_v3_tb_injection_print context="">(+39) 0584913582</SKYPE:SPAN>
                                        Fax: (+39) 0584-913588

e-mail: pentagrosrl@tiscali.it

Commenta

Per Holland Seed intendi HZPC con il cartellino blu del NAK!
                                          Sì , è la HZPC , tra l'altro , per chi è in zona , l'agraria del Canaletto propone Monalisa a 50 cent / Kg , io ne prendo 2q.

L'AGRARIA DI BOTTO ANTONELLA
                                          <SMALL>(DITTA INDIVIDUALE)</SMALL> VIA CANALETTO 184 A
                                          19126 - LA SPEZIA (SP)

Tel. 0187-503093
                                          CIAO

Commenta

• PER PEPERONCINO: ciao da hi 633, ho girato e rigirato ,ma di tonda berlino nessuna notizia positiva. Tutti sostengono d'aver richiesta ma non la trovano . Tendimi una mano......... ciao

Commenta

• Hai ragione . E' difficile trovare la Böhms Allerfrüheste Gelbe . ovveor la tonda di Berlino. Però esiste e viene certificata in Italia precisamente in Calabria. Prova a vedere a questo link se sanno dirti dove trovarla. http://www.provvisiero.it/

Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                                              PER PEPERONCINO: ciao da hi 633, ho girato e rigirato ,ma di tonda berlino nessuna notizia positiva. Tutti sostengono d'aver richiesta ma non la trovano . Tendimi una mano......... ciao

Commenta

• Salve ragazzi, sono nuovo di questa discussione e vorrei il vs prezioso consiglio per effettuare la coltivazione del tubero in questione su di un apezzamento di terreno con queste caratteristiche: prealpi trevigiane 550 mt slm tutto sole prato praticamente bio che era vangato a orzo e patate negli anni 50-60 mi interessa capire il periodo migliore di semina,varietà piu indicata e chi piu ne ha piu ne metta vi ringrazio....ciao

Commenta

• Ciao Pro 52 ,

l'epoca di semina , dalle mie parti , è verso San Giuseppe , il 19 Marzo , quindi a Treviso dovrebbe essere un pò più tardi , verso la fine del mese.

Per scegliere puoi orientarti su queste comparazioni varietali , da prendere con le molle essendo ambientate in zone diverse dalle tue :

- http://www.sementilarosa.com/patate_da_seme.html

- http://www.sardegnaagricoltura.it/do...0212095926.pdf

e qui , in particolare , trovi una varietà importante per la tua zona , la patata di Montello :

- http://www.marcadoc.it/gustare/patata-del-montello.htm

a piè di pagina ci sono le varietà da loro coltivate , che possiamo desumere siano le migliori nel trevigiano.
                                                  Ultima modifica di le rivette; 02/03/2010, 21:34. Motivo: proficuità
                                                  CIAO

Commenta

• Ciao Pro 52
                                                    per il periodo di semina, effettivamente dalal metà di marzo potrebbe andar bene ma per la scelta varietale occorrono più elementi.
                                                    1) ti serve per uso familiare o per la vendita?
                                                    2) Quanto vuoi seminare?
                                                    3) Hai acqua per uso irriguo?
                                                    4) se è per te, in che modo preferenziale usi la patata? cotta o fritta?
                                                    dammi queste informazioni e poi ti darò delel indicazioni varietali più dettagliate.
                                                    In effetti le informazioni che trovi su i link indicati sono da prendere con le pinze perchè si riferiscono ad ambienti diversi ed il comportamento varietale è diverso nelle diverse zone.

Commenta

Ciao Pro 52
                                                      per il periodo di semina, effettivamente dalal metà di marzo potrebbe andar bene ma per la scelta varietale occorrono più elementi.
                                                      1) ti serve per uso familiare o per la vendita?
                                                      2) Quanto vuoi seminare?
                                                      3) Hai acqua per uso irriguo?
                                                      4) se è per te, in che modo preferenziale usi la patata? cotta o fritta?

...In effetti le informazioni che trovi su i link indicati sono da prendere con le pinze perchè si riferiscono ad ambienti diversi ed il comportamento varietale è diverso nelle diverse zone.
                                                      - Più elementi si hanno , meglio si può rispondere , concordo in pieno con Peperoncino

- però il link che ho messo , con le varietà indicate in fondo alla pagina , è molto calzante con la zona di Pro 52 , il trevigiano...
                                                      CIAO

Commenta

• Ciao le rivette.
                                                        Non posso che congratularmi con chi si da da fare a favore degli agricoltori ma avrei una richiesta da farti sempre in nome dell'interesse in comune che abbiamo, ovvero fornire risposte agli interessati. Il link http://www.fedoa.unina.it/2828/1/Tam...Alimentare.pdf
                                                        puoi profiquamente ometterlo dall'elenco. In effetti se interessa qualche annotazione storico-culinaria può esser interessante ma non certo per le indicazioni varietali e questo perchè:
                                                        1) la prova è stata effettuata in un terreno INADATTO alla pataticoltura (dai un'occhiata alle analisi che vi son riportate e nota la percentuale di argilla).
                                                        2) le varietà mensionate AGRIA e MERIT non interessano il consume fresco se non in minima parte.
                                                        3) avrai capito che ero presente nella sperimentazione e potrei elencare altre incongruenze.
                                                        Ecco perchè invito sempre ad usare prudenza nella lettura dei dati publicati. Occorre prendere in considerazione altri elementi di valutazione nel consigliare una varietà. Ad esempio molte volte i dati vengono ricavati da campi sperimentali condotti con estrema perizia e precisione. Se tali dati risultano indiscutibili dal punto di vista scientifico, sono opinabili dal punto di vista pratico perchè nessun agricoltore semina i tuberi con il righello. Inoltre le circostanze di crescita cambiano notevolmente anche nella stessa area dicoltivazione. Ne deriva che per un giudizio complessivo su una varietà occorre visionarla ripetutamente nel tempo (qualche anno) e nello spazio (diversi campi). Usare i dati ricavabili da un solo campo porta a non considerare la capacità di adattamento di una varietà in un territorio dove gli agricoltori seminano in diverse condizioni e con diverse tecniche. Il più delle volte le indicazioni varietali deducibili da questi lavori condotti scientificamente portano all'esclusione di alcune varietà ritenute per un verso o per l'altro inadatte. Potrei citarti decine di varietà ben affermate che, al contrario, da alcuni articoli sono state considerate di scarsa importanza se non addirittura, varietà da eliminare. La cosa riguarda anche l'iscrizione al registro nazionale. E non voglio poi dilungarmi sulla veridicità dei dati.
                                                        Scusami per le chiacchiere.
                                                        Saluti
                                                        peperoncino

Commenta

• Buonasera mi potete dire quale concimazione si effettua generalmente sulla patata.
                                                          grazie

Commenta

• Dipende soprattutto dalla varietà e dalla precessione colturale

Commenta

• La &quot;monalisa&quot;

Ciao
                                                              Domani mattina tempo permettendo, vado a mettere i miei
                                                              15 Kg di Monalisa.(il terreno fresato oggi).
                                                              Provo invece con qualche Kg delle mie di l'anno scorso a tagliarle
                                                              a metà, perchè così si dice che vengono di una pezzatura
                                                              piu' grande.
                                                              Un saluto
                                                              Baffokid

Commenta

Caricamento...
                                                              X