MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
    salve a tutti... vi è qualche anima pia che potrebbe rispondermi ??
    grazie
    Ciao,
    considerando la zona dove abiti credo che una semina "tranquilla", ovvero senza rischi di gelate particolarmente intense, tu la possa già fare a metà Febbraio. Forse anche prima.
    Per quanto riguarda la varietà, io consiglio sempre la Monalisa, che a mio avviso è fra le migliori a livello qualitativo, sia dal punto di vista del gusto che della conservazione. È a pasta gialla. Se cerchi varietà a pasta bianca, ovviamente consiglio la Kennebec, ma personalmente mi sono trovato meglio con Sifra.

Commenta

• Considerando il fatto che vuoi provare più di una varietà, già che ci sei, semina 2-3 Kg di patate per ogni specie che va di più nella tua zona. Io personalmente preferisco le varietà a pasta gialla perché si prestano a tutti gli usi in cucina.

Commenta

• Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
        Considerando il fatto che vuoi provare più di una varietà, già che ci sei, semina 2-3 Kg di patate per ogni specie che va di più nella tua zona. Io personalmente preferisco le varietà a pasta gialla perché si prestano a tutti gli usi in cucina.
        vi ringrazio enormemente, seguirò certamente in vostri consigli...
        in realtà ho già lasciato un pezzo di terreno già fresato, in cui nella metà ho già piantato le fave...
        e nell'altra metà ( largo 2 metri per lungo 12) pianterò le patate..
        grazie

Commenta

• Su un pezzo di terreno da 2 x 24 potresti farci tranquillamente 3-4 file da 12 metri, quindi, indicativamente, avrai bisogno di 6-8 Kg di semina.

Commenta

• Cari pataticoltori, quest'anno è possibile trovare seme in confezioni da 2,5 kg direttamente confezinatidalle aziende olandesi

Commenta

• Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
              Cari pataticoltori, quest'anno è possibile trovare seme in confezioni da 2,5 kg direttamente confezinatidalle aziende olandesi
              Ma di quale pezzatura?

Negli ultimi anni ho comprato sacchetti da 3Kg pezzatura 25/35 ma erano sementi francesi.
              Che differenza c'è? Sono migliori le olandesi?

Commenta

• Non so se le olandesi sono migliori ma a parità di calibro e di varietà le francesi mi pareva costassero meno. Io ho sempre preso quelle olandesi perché qui vedo che vanno per la maggiore!

Commenta

• Giò 75 io sapevo che i francesi facevano le confezioni da 5 Kg. Occhio che a volte i semi francesi o olandesi vengono riconfezinati dagli italiani. In questo caso devono avere il cartellino italiano. il calibro. Forse era 35/45? ora è possibile trovare le confezioni da 2,5 Kg direttamente con cartellino Olandese.

Commenta

• Ieri prima "semina" dell'anno. Due solchi in serra, varietà Jaerla. Speriamo bene, ho riutilizzato come semente le patate raccolte lo scorso anno. Di solito compro le sempre nuove e certificate, ma visto che me ne servivano così poche ho usato le mie... si vedrà che viene fuori

Commenta

• Se non sono quelle di categoria E, per esperienza, verrà fuori poco temo, incrociamo le dita! Bella serra e ottima semina comunque visto che ti permette di farla ora!

Commenta

• o sono di classe A o di classe E poco importa. Il buon risultato dipende da come sono cresciute in campo e quindi dal loro stato sanitario. Dalal foto vedo che le seminate molto distati, volete fare tuberi grossi.

Commenta

• Ti credo, ma da me è quasi sempre stato un fiasco la risemina, la faccio ogni anno per colmare l'ultimo solco che mi resta "scemo" e, anche con le migliori patate prodotte, hanno reso meno della metà della nuova semina, tranne l'anno che ho ripiantato quelle prodotte da una semina E

Commenta

• Anche io sinceramente non ho mai trovato grandi differenze fra E ed A, mentre la risemina non mi è mai successo di farla perchè quando arrivo in fondo ho sempre della semente avanzata che rivendo.
                            Che dire, mio nonno dice che una volta riseminavano quelle dell'anno precedente e che la produzione era sempre sufficiente da sfamare una famiglia. Non resta che aspettare qualche mese e vedere i risultati... certo che mi dispiacerebbe molto se venisse fuori poco... occuperei del prezioso posto in serra per nulla!

Commenta

• Oggi ho fatto un altro esperimento... Dovendo provare l'assolcatore per fargli una modifica ho fatto una passata nel campo aprendo 3 solchi. Così ho deciso di provare a seminarci le patate, mal che vada non mi verrà nulla e avrò perso 2 ore e una manciata d'euro, altrimenti guadagnerò qualcosa. La varietà è sempre la Jaerla, ma sui 3 solchi ho utilizzato 3 concimi diversi: 8-6-10, 10-5-15 e 10-10-15, dividendo ulteriormente ogni solco in due, e distribuendo nella metà superiore un organico N11 (giusto una spolverata). Anche qui vedremo che salterà fuori...

Commenta

• Buongiorno a tutti.
                                Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti. Premetto che sono molto ignorante, anche se ho letto molto qua e la' e scusate se vi sembrero' scontato.
                                Quest'anno mi vorrei seminare un bel po' di patate, per uso famigliare (le voglio buone!). Sto sugli 800 metri, li' la terra e' sabbiosa e ad oggi la temperatura alle 8 del mattino era -3°C.
                                Vorrei mettere le Primura, cosi' magari da far 2 semine nell'anno.
                                Quando posso piantare?
                                Non avendo nulla, e' meglio cercare concime naturale o posso andare sui chimici?
                                Grazie
                                Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Paolino72 Visualizza messaggio
                                  Sto sugli 800 metri, li' la terra e' sabbiosa e ad oggi la temperatura alle 8 del mattino era -3°C.
                                  Vorrei mettere le Primura, cosi' magari da far 2 semine nell'anno.
                                  Quando posso piantare?
                                  Non avendo nulla, e' meglio cercare concime naturale o posso andare sui chimici?
                                  Provo a risponderti io, vista l'altitudine e quindi le temperature devi aspettare almeno l'inizio di aprile.
                                  Per il concime esistono tante possibilità. Nella tua stessa situazione (cioè senza fertilizzanti naturali disponibili) quest'anno ho scelto un concime chimico-organico NPK 8-5-12 a cui forse aggiungerò un pò di fosforo chimico e stallattico pellettato. In sostanza le patate richiedono un concime che possa dargli il fosforo e il potassio in quantità significative oltre al classico azoto. Se usi il concime chimico dovresti già iniziare a interrarlo nel terreno. Lo stallattico naturale (in pellet) da solo è insufficiente alle patate. Il letame non maturo andrebbe interrato in autunno/inizio inverno.

PS, le Primura sono precoci si, ma non so se tu riuscirai a far due cicli, non è nemmeno il massimo per quel poco che ne so far patate su patate, io il secondo ciclo l'ho fatto una sola volta sopra a leguminose.

Curiosità, a parità di calibro, presso il consorzio agrario del Nord-Est:

Prezzo Jaerla 2012: 0.83 €/Kg
                                  Prezzo Jaerla 2013: 0.83
                                  Prezzo Jaerla 2014: 0.95
                                  Prezzo Jaerla 2015: 0.90

Commenta

• Ci è voluto quasi un mese (è stato abbastanza freddo...) ma ora stanno cominciando a spuntare con buona regolarità...

Commenta

• Originalmente inviato da Sambora88 Visualizza messaggio
                                      Ci è voluto quasi un mese (è stato abbastanza freddo...) ma ora stanno cominciando a spuntare con buona regolarità...
                                      Ciao a tutti, amici...
                                      ho piantato anche io quest'anno per la prima volta un 150 piante di patate...tra pasta gialla e pasta bianca...
                                      con mia somma soddisfazione stanno uscendo in questi giorni le piantine alte 2-3 centimetri...
                                      quello che volevo chiederVi devo fare qualche trattamento ???

Commenta

• Per ora, vista la quantità, no. E nemmeno dopo direi, salvo un passaggio a mano per eliminare un pò la dorifora più avanti (verso la fioritura iniziano a comparire le prime coccinellone). Se il problema diventa più serio occorre usare un insetticida.

Commenta

Per ora, vista la quantità, no. E nemmeno dopo direi, salvo un passaggio a mano per eliminare un pò la dorifora più avanti (verso la fioritura iniziano a comparire le prime coccinellone). Se il problema diventa più serio occorre usare un insetticida.
                                          ti ringrazio... quindi basta togliere solo le erbacce e basta...
                                          ma riguardo le coccinelle perchè usare un insetticida... leggo che sono insetti non dannosi all'agricoltura... anzi benefici...

Commenta

ti ringrazio... quindi basta togliere solo le erbacce e basta...
                                            ma riguardo le coccinelle perchè usare un insetticida... leggo che sono insetti non dannosi all'agricoltura... anzi benefici...
                                            coccinellone=dorifore, credo, che alle patate sono abbastanza nocive.......

Commenta

• Eh si, non volevo ripetere nella stessa frase 2 volte il termine dorifora, tutto qui, che comunque appartiene allo stesso ordine delle coccinelle XD

Edit: ecco la bastardona, penso tu l'abbia già vista in orto probabilmente Ik0qdd: http://it.wikipedia.org/wiki/Leptinotarsa_decemlineata

Commenta

Eh si, non volevo ripetere nella stessa frase 2 volte il termine dorifora, tutto qui, che comunque appartiene allo stesso ordine delle coccinelle XD

Edit: ecco la bastardona, penso tu l'abbia già vista in orto probabilmente Ik0qdd: http://it.wikipedia.org/wiki/Leptinotarsa_decemlineata
                                                rieccomi a chiedere un altra cosa...... le piante di patate piantate nel mese di febbraio sono cresciute..ma ho notato che molte piante sono ingiallite e seccate... vado a prendere le patate e sono tutte piccole...
                                                cosa è successo ?? qualche malattia ??
                                                se le lascio sottoterra anche con la pianta seccata continuano a crescere oppure si marciscono ??
                                                grazie..

ps,, perdonatemi ma è il primo anno che pianto le patate...

Commenta

• se la pianta è secca non cresce più nulla. lasciandole sotto terra possono marciore come non marcire, conta che le patate che non vedi durante il raccolto la primavera successiva germogliano.
                                                  Gialle è un conto, secche un'altro. gialle potrebbero essere per asfissia, terreno troppo pesante.

Commenta

• Potrebbero anche aver finito il loro ciclo per molteplici cause come mancanza di elementi adatti allo sviluppo, terreno non sufficientemente lavorato, eccesso di malerbe/malattie/insetti. Posta una foto per capire se la pianta è morta oppure se è in uno stato grave di qualche malattia.
                                                    Che varietà hai piantato? C'è stato un eccesso di precipitazioni o di secco?

Commenta

Potrebbero anche aver finito il loro ciclo per molteplici cause come mancanza di elementi adatti allo sviluppo, terreno non sufficientemente lavorato, eccesso di malerbe/malattie/insetti. Posta una foto per capire se la pianta è morta oppure se è in uno stato grave di qualche malattia.
                                                      Che varietà hai piantato? C'è stato un eccesso di precipitazioni o di secco?
                                                      in realtà il terreno è pesante in quanto argilloso...
                                                      comunque ora è sera e domani mattina faccio delle foto a qualche pianta rimasta... in quanto a quelle secche ieri mattina ho colto 4/5 kg di patate... Novelle :-)
                                                      a domani...

Commenta

• Hanno la buccia sviluppata o si leva (si pelano) sfregandole in mano? Nel secondo caso sono novelle, nel primo sono patate mature di una pianta che ha ormai perso il fiore e si avvia (o ha terminato) il suo ciclo. Anche questo potrebbe esser rilevante per i più esperti.

Commenta

Hanno la buccia sviluppata o si leva (si pelano) sfregandole in mano? Nel secondo caso sono novelle, nel primo sono patate mature di una pianta che ha ormai perso il fiore e si avvia (o ha terminato) il suo ciclo. Anche questo potrebbe esser rilevante per i più esperti.
                                                          la buccia è fina come le patate novelle... tant'è che mia moglie le ha fatte al forno ma le trovo un po dure da mangiare...
                                                          comunque ecco alcune foto di un paio di piante e il raccolto di una 15 ina di piante seccate...
                                                          Attached Files

Commenta

la buccia è fina come le patate novelle... tant'è che mia moglie le ha fatte al forno ma le trovo un po dure da mangiare...
                                                            comunque ecco alcune foto di un paio di piante e il raccolto di una 15 ina di piante seccate...
                                                            Penso che il problema principale sia dovuto al terreno... A vederlo sembra che tu lo abbia lavorato quando era ancora bagnato, e la terra si è poi come cementata...
                                                            Quando semini le patate, il terreno deve essere il più asciutto e affinato possibile. Io per esempio apro i solchi la mattina e poi semino la sera, così il sole li asciuga e il risultato è nettamente migliore!

Commenta

• Originalmente inviato da Sambora88 Visualizza messaggio
                                                              Penso che il problema principale sia dovuto al terreno... A vederlo sembra che tu lo abbia lavorato quando era ancora bagnato, e la terra si è poi come cementata...
                                                              Quando semini le patate, il terreno deve essere il più asciutto e affinato possibile. Io per esempio apro i solchi la mattina e poi semino la sera, così il sole li asciuga e il risultato è nettamente migliore!
                                                              va beh... quest'anno è andata così
                                                              il prossimo anno cerco di, intanto di rendere più profondo il terreno con una piccola aratura... e poi fare come hai descritto tu... comunque ricorda che ho detto che ho un terreno argilloso,
                                                              soffice e zolloso dopo averlo lavorato ma se piove un pò di volte di fa la crosta sopra...

Commenta

Caricamento...
                                                              X