MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    LA VOGLIAMO PIANTARE CON QUESTE BAGGIANATE.
    Da uno come te non me lo sarei mai aspettato.
    Si dice che ....; al bar anno detto che.... = ci può anche stare.
    Ma la tua convinzione pessimista tienitela pure per te e se vuoi cambiare coltura fallo pure, meno concorrenza per noi.

Questo forum è frequentato da piccoli e medi produttori di nocciole che non riuscirebbero a riconvertire, senza rischiara bancarotta, neanche in 10 anni. Pertanto non ci fare (facciamo) venire l'ansia con queste putt...ate da bar. Se poi Spazio vuole riverlarci la sua fonte attendibile allora possiamo anche riparlarne. Se il prezzo delle nocciole andrà male si vedrà a settembre, per ora continuiamo a lavorare i noccioleti come abbiamo sempre fatto. Ho sentito di persone che quest'anno, per paura di un mancato profitto dovuto ad un prossimo calo del prezzo delle nocciole, non concimeranno o, se lo faranno, lo faranno in modo molto esiguo e sbagliato.

Vi saluto e vi auguro buon lavoro
    _________
    Nocchio

x Spazio
    Su con la vita magari è tutta una manovra per far vendere le nocciole in previsione di un aumento
    Parole Sante le tue.
    Che ci sia un aumento è certo, l'anno trascorso le
    nocciole raccolte sono state molte tonnelate in meno.
    Sono certo che tra qualche mese qualcosa in piu' ci
    sarà, i commerciati hanno fatto piazza pulita non c'è
    piu' nulla in giro. Per ora pensiamo ad andare avanti
    con le lavorazione da fare in questo periodo.
    Un saluto
    Baffokid

Commenta

• La mia era una provocazione, cmq faccio il nodo al fazzoletto ne riparliamo fra 5 anni.

BUON LAVORO
      Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
        La mia era una provocazione, cmq faccio il nodo al fazzoletto ne riparliamo fra 5 anni.

BUON LAVORO
        Ciao
        Ciao
        Speriamo che Dio ci dia la salute in modo da poter vedere che la tua pofezia non
        si avveri. Comunque secondo me le cause sono ben altre anche se sono ottimista.
        (Navigando devo dire che trova spazio anche la tua provocazione).
        La mia prima ipotesi è che il piccolo proprietario sparisce per cause e forza maggiore, dovute a tanti fattori, spese da sostenere e ammortizzamento mezzi impianti ecc.. senza avete piu' un ricavo utile per continuare, dando largo spazio alle grandi Aziende Agricole che riescono ad affrontare la situazione in maniera diversa e continuare ad andare avanti anche con ricavi piu' bassi, rispetto a questi anni trascorsi con prezzi discreti.
        La seconda ipotesi che abbiamo la ns grande Ferrero che sta testando il terreno in
        tutto il Mondo, dando vita a piantaggioni di Noccioleti e dare continuità al prodotto
        ovunque esso sia.
        Date un po' un'occhiata a questo link.

Cosi' come si mettono le cose non sarà più solo la Turchia a danneggiare la ns produzione.
        Un saluto
        Baffokid
        Ultima modifica di Baffokid; 13/02/2010, 00:19.

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio

Cosi' come si mettono le cose non sarà più solo la Turchia a danneggiare la ns produzione.
          Un saluto
          Baffokid
          Ma in queste nuove aree,oltre alla dichiarata necessità di avere approvvigionamenti distribuiti in più stagionalità,oltre al prezzo vi è anche una componente qualità,come si pongono rispetto alla produzione italiana?
          Perchè se anche la qualità è buona,allora diventa dura per i produttori locali,non che non servano,ma gli verrà fatto credere che non servono....

Pccolo OT:
          Ma nei prodotti industriali italiani è dichiarata l'origine delle nocciole?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• le nocciole cilene le sgusciano a caprarola !!!!!!!!!!!!!!!! non aggungo altro lascio a voi immaginare!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da 380 s Visualizza messaggio
              le nocciole cilene le sgusciano a caprarola !!!!!!!!!!!!!!!! non aggungo altro lascio a voi immaginare!!!!!
              Allora è lì che diventano più buone

Commenta

• Originalmente inviato da 380 s Visualizza messaggio
                le nocciole cilene le sgusciano a caprarola !!!!!!!!!!!!!!!! non aggungo altro lascio a voi immaginare!!!!!
                interessante! fonte?

Si come diceva giustamente baffokid differenziare i mercati significa per l'industria avere stabilita' di approvvigionamento e stabilita' dei prezzi. Su questo ultimo punto non so se vale anche per noi produttori, non credo. Cmq non e' detto che sopravvivano anche i grossi quando hai 30 ettari che ti renderanno 800 euro a ettaro penso che facendo due calcoli conviene mettere altro.
                I costi di gestione sono alle stelle, e' questo il vero cancro che mangia pian piano i margini di profitto.

Ciaoooo

Commenta

• renderanno 800 euro a ettaro
                  Fonte ? Netti ?
                  800 euro a ettaro penso che facendo due calcoli conviene mettere altro
                  800x30=24000 euro netti. Conviene mettere cosa ?

Commenta

interessante! fonte?

Si come diceva giustamente baffokid differenziare i mercati significa per l'industria avere stabilita' di approvvigionamento e stabilita' dei prezzi. Su questo ultimo punto non so se vale anche per noi produttori, non credo. Cmq non e' detto che sopravvivano anche i grossi quando hai 30 ettari che ti renderanno 800 euro a ettaro penso che facendo due calcoli conviene mettere altro.
                    I costi di gestione sono alle stelle, e' questo il vero cancro che mangia pian piano i margini di profitto.

Ciaoooo
                    800 euro l'ettaro di resa netta per il nocciolo?
                    25 ql/ha * 150€/q.le =3750 euro togli anche 1500 di spese rimane qualcosina in più di quello che dici tu ( e per l'esempio ho usato resa/ha e €/q.le molto bassi).

Caro Spazio, mi sembra che tu abbia iniziato l'anno in chiave oltremodo pessimistica. Non è quello che si addice ad un fautore del cooperativismo come te.

Quasi quasi rimpiango Tortora con il suo "ottimismo" (che fine avrà fatto?).

Saluti e su con la vita
                    Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da offi Visualizza messaggio
                      Fonte ? Netti ?

800x30=24000 euro netti. Conviene mettere cosa ?

Ciao
                      Una soluzione per ovviare, qualora uno dovesse trovarsi
                      in una situazione sopra citata da Spazio c'é.?
                      Siamo tanto pessimisti e si troviamo in un bivio che le ns nocciole, ci rimane solo
                      poco margine di guadagno possiamo sempre convertire la nostra azienda con un
                      impianto fotovoltaico, basta avete un bel pezzo di terreno esposto al sole, un bel
                      portafoglio pieno, per fare l'impiato, si puo' avere un ricavo (tipo 30,000 euro l'anno)
                      cosi' facendo non hai piu' nessun problema ne di potatura, trinciatura, concimazioni ecc...

Sto scherzano pero' pensandoci bene
                      Un saluto
                      Baffokid
                      Ultima modifica di mefito; 24/02/2010, 08:22.

Commenta

• Un saluto a tutti.
                        Sono un paio di anni che Vi seguo, ma da quella riunione di Ottobre 2009 poi lo quasi lo faccio tutti i giorni.
                        Sara' vero si.... sara' vero no'... aspettiamo ... speriamo... forse..... state buoni.
                        Le associazione CIA o COLDIRETTI hanno smentito quello che fu' detto?
                        Qualcuno del Governo o della Regione Vi ha tranquillizzato?
                        Intanto i livelli delle aflatossine li hanno modificati in peggio cosi'come ci era stato predetto (qualcuno ha sentito qualche protesta efficace?).
                        Siamo a primavera e noi non abbiamo fatto nulla ne, con le buone ne con le brutte
                        maniere (stile agricoltori francesi).
                        Qualcuno sopra dice "concimate" di piu' ,"cambiate trattore ,"ordinate la "semovente nuova".UN CAVOLO!!! (per non dire altro).
                        l politico di turno fa lo stand a Roma con i "prodotti del bosco", con" il miele",con le "mele cotogne" e noi cosa facciamo: "tutti zitti rannicchiati stiamo ad aspettare il prossimo 20 settembre che la befana ci porta il prezzo" .Svegliamoci qui
                        c'e' da marciare arrabbiati.
                        Mi sto' dilungando troppo .... SALUTE.

Vitaliano

Commenta

• chi di voi mi puo' mandare delle foto dove si vede l'interno di una macchina pulitrice o separatrice x le nocciole,(dovro' copiare il sistema al resto penso io ) saluti

Commenta

• x Magolli

Ciao
                            Tutto bene speriamo di si facci sapere, il sisma a Linares
                            ha fatto danni.
                            Baffokid

Commenta

• Impianto fotovoltaico?
                              Io l'ho gia' fatto! Il problema e' che per due anni non ne posso fare altri.
                              Energia, altro che nocciole bau bau micio micio.....

Ciaooooo

Commenta

• Allora Spazio magari in futuro condividi la tua esperienza con noi dandoci consigli,dritte informazioni...va bene che ci sono i siti delle ditte etc etc,ma avere un parere diretto,per giunta da parte di un nocciolicoltore come noi,vale piu' di mille depliant e spiegazioni da parte dei venditori.Tornando sui nostri problemi,vorrei dire che dopo le "belle parole" dello scorso anno spese dai/DALLE politicanti del Viterbese sulle loro azioni al parlamento europeo per bloccare il decreto sulle aflotossine,e visto la loro "latitanza"" dopo il fallimento delle suddette (presunte) buone intenzioni,consiglierei una bella scheda nulla alle prossime elezioni,tanto l'unica arma che abbiamo in mano noi contro questi/e signori/e è solo quella.

Commenta

• Un noto politologo diceva che ai politici non gliene frega niente dell'astensionismo perche' basta anche un solo voto valido su un milione e quel candidato verra' eletto.
                                  Per trovare soluzioni ai problemi ci vuole visibilita' e quindi sapete a cosa mi riferisco, i trattori in piazza e blocchi permanenti ma adesso e' prematuro ..... ci arriveremo comunque .....

Ciaoooo

Commenta

• Emmhh......
                                    La discussione vertirebbe solo su aspetti tecnici e strategici,forse state deviando......
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Un noto politologo diceva che ai politici non gliene frega niente dell'astensionismo perche' basta anche un solo voto valido su un milione e quel candidato verra' eletto.
                                      Per trovare soluzioni ai problemi ci vuole visibilita' e quindi sapete a cosa mi riferisco, i trattori in piazza e blocchi permanenti ma adesso e' prematuro ..... ci arriveremo comunque .....

Ciaoooo
                                      ..d'accordo,ma se a quel candidato che viene eletto nel nostro collegio provinciale con i nostri voti,al quale noi diamo la nostra fiducia,e poniamo in lui le nostre aspettative e la difesa degli interessi collettivi,in quanto deve rappresentarci al governo,togliamo la meta' dei voti,o lo minacciamo "civilmente" con l'astensionismo,vedrai come si interessera' al problema nocciole!La battaglia va combattuta su TUTTI i fronti,da quello commerciale a quello politico,a quello "pratico",come dicevi tu,passando per quello mediatico.L'IMPORTANTE E RIMANERE UNITI!!!!(che è la cosa piu' difficile)

P.S.:chiedo scusa al moderatore,purtroppo ormai la commercializzazione delle nocciole non puo' piu' prescindere da argomenti poco tecnici.Cerchero' di non andare piu' fuori topic.

Commenta

• Impianti fotovoltaici, macchine elettriche, centrali nucleari e l'agricoltura non fatta da piante che producono (?). Quanti progressi in 50 anni.
                                        Rendetevi conto che in un thread sulle nocciole state parlando di fotovoltaico, ora inizieremo a parlare di nucleare e di motori ibridi elettrici. Ma per piacere.
                                        Mi spiace, io penso che le nocciole (e ovviamente tutto il resto) finchè le persone si ciberanno con la bocca e non con il mouse saranno coltivate ed avranno una certa resa. (certo si guadagna di più con una centrale nucleare o con un impianto eolico)
                                        Ciao.
                                        Una domanda : le cooperative han fatto la fortuna di qualche nazione ? No perchè a memoria non ricordo. Solo che non siamo in grado di imparare.

Commenta

• e poi è tutto da dimostrare che queste "nuove energie" siano veramente redditizie...
                                          con i conti alla mano il fotovoltaico se uno lo vuole fare per "non inquinare" ok se invece lo fa per avere una resa...meglio lasciar perdere.

Commenta

• Il mondo viaggia alla velocita' della luce, Paesi emergenti, oriente in crescita e l'occidente che arranca.
                                            Il lato positivo di questo forum e di tutti noi che ne facciamo parte che malgrado le nostre differenti opionioni, siamo uniti e ci rispettiamo.
                                            Biglio: energia? Beh meno male che ci sono persone come te che ancora fanno i conti si o no, e' la nostra fortuna. Qui non si gioca, chi arriva in tempo prende, gli altri? Pagano i primi.

Ciaoooo

Commenta

• Io sto affrontando una laurea in Scienze ambientali e gestione del territorio e al tempo ebbi a che fare con impianti fotovoltaici...

beh a conti fatti (impianti di media grandezza tipo da 3 a 10 mila metri su ex terreno agricolo) non è che renda granchè in termini di moneta...

e lasciamo perdere il discorso della co2 emessa... da questo punto di vista il bilancio di un pannello solare è a dir poco catastrofico.

diciamo Spazio che finchè ci saranno i vari incentivi statali chi arriva prima (come te, mi par di capire) avrà un minimo di profitto ma quando arriveranno i "secondi" auguri.

Idem per i biodigestori... centinaia di migliaia se non milioni di euro per costruire per poi rientrare nelle spese in 20 o 30 anni...sinceramente io non saprei se consigliare o meno a un corilicoltore in crisi se continuare per questa strada o per quella nuova proposta dai media.

Commenta

• Non voglio fare discussioni accademiche ma se compri un ettaro di noccioleto a 40.000 - 50.000 auro in quanti anni rientri del capitale?
                                                Mia nonna diceva che un buon affare era se rientravi con meno di dieci anni. Con questi prezzi e' chiaro che chi ha l'azienda agricola avviata continuera' nel bene e nel male a fare quel mestiere ma nel medio-lungo periodo questo settore e' destinato al declino. Per l'energia hai la garanzia che per 20 anni! gulp ... sicurezza dei soldiin entrata, ma chi te la da oggi questa sicurezza? Nessuno!
                                                Cmq chiudo la parentesi produzione energia, che ricordo fino a 200kw e' esentasse, si paga solo il reddito agrario dei terreni.
                                                Ognuno si fa i suoi conti.

Per i piemontesi e' piu' difficile c'è meno sole! I piu' agevolati per rimanere nel settore corilicolo sono i campani, i siciliani (non ne parliamo) ma anche noi nel lazio siamo messi bene.

Ciaooooo

Commenta

• Scusatemi, spendere 100/200 mila euro (diciamo pure una milionata) per un fotovoltaico che ti permette di rientrare in 10/20 (?) anni è davvero conveniente ? Con quei soldi per me è meglio fare altro o non fare proprio nulla ;-). Tra venti anni l'impianto in che condizioni sarà ?
                                                  I noccioleti li coltiviamo noi, l'impianto non lo coltiviamo noi.
                                                  Cmq convertite pure i noccioleti in impianti ftv da milioni di euro, no problem. Le nocciole verranno pagate di più. ;-) A meno che ci mangeremo 1 kw al giorno di trifase.

Commenta

• ....Mi sa che qualcuno di noi si e' messo in affari e vuole venderci questi pannelli!

Io non ho visto nocioleti estirpati ,dalle parti dei cimini ,per far posto al fotovoltaico.
                                                    Un noccioleto da 50.000/80.000 euro ad ettaro adesso lo tagliamo per fare la corrente.
                                                    Piuttosto rimetto le Arnie e faccio cera per candele.... sempre luce fa' .

Commenta

• Alt!

Siete stati avvisati appena 4 giorni fa... ma niente

Per il fotovoltaico, l'eolico, il nucleare, ecc...... troverete varie discussioni all'interno del forum (è sufficiente usare la funzione "cerca"! )
                                                      questa discussione si chiama Nocciolo: raccolta e commercializzazione, quindi, i prossimi post O.T. (alias fuori tema) saranno eliminati.

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                        Ogni mi è arrivato un sms che avvertiva circa l'aumento di 30 centesimi di euro a punto resa per le nocciole di prima fascia.
                                                        Fonte Assofrutti
                                                        Finalmente una buona notizia, evviva, puoi dire da quando ci sarà l'aumento? grazie comunque peppe, domani mi informo meglio e se so qualcosa in più lo posto

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                          Ogni mi è arrivato un sms che avvertiva circa l'aumento di 30 centesimi di euro a punto resa per le nocciole di prima fascia.
                                                          Fonte Assofrutti
                                                          Ciao peppe
                                                          Meno male che c'e' qualcuno che si ricorda di dare anche le belle notizie
                                                          Un saluto
                                                          Baffokid

Commenta

• Comunicato Stampa

Comparto nocciole:

09 Marzo 2010- ore 14,30. Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati dei rappresentanti della Corilicoltura Nazionale .

Assofrutti : “ Istituire un regime di sostegno specifico per le nocciole e favorire aggregazione in OP per accorciare la filiera “ .

09.03.2010 - “La crisi internazionale ha avuto ripercussioni sul settore delle nocciole, anche a causa della forte concorrenza della Turchia, maggiore produttore mondiale e ago della bilancia delle quotazioni mercantili. La Produzione di nocciole in Italia è di 100.000 Tons, pari all’11% della Produzione Mondiale, interessa circa 60.000 ettari di aree collinari e montane di Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia. Territori che, in caso di dismissioni, non presentando alternative produttive praticabili avrebbero forti ripercussioni non solo ambientali ma anche economiche e sull’indotto generato.”

E’ quanto ha sottolineato Fabio Paduano, coordinatore Unci-Coldiretti, nell’ambito dell’Audizione di questo pomeriggio in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela del prodotto.

Pompeo Mascagna, Presidente dell’organizzazione di Produttori Assofrutti, (partecipata dalla Cooperativa ASSOSAIV associata Unci-Coldiretti), ha rilevato nel corso dell’audizione, “come sforzi e sinergie degli operatori della filiera hanno visto la nascita, in provincia di Viterbo, di uno dei poli più significativi della corilicoltura mondiale che si caratterizza per l’applicazione di tecniche produttive a basso impatto ambientale e per la qualità del prodotto, controllato durante tutte le fasi del processo produttivo, a garanzia del consumatore. La nuova strategia del Governo Turco modifica la politica agricola per il comparto, generando negli operatori del settore italiani una situazione preoccupante che, già dal 2010, potrebbe avere gravi ripercussioni sul mercato con il rischio di crollo dei prezzi e di progressivo abbandono della coltura.”

Si ravvisa, quindi, - ha aggiunto Mascagna nel suo intervento - la necessità di un intervento delle Istituzioni per sollecitare la Commissione Europea a istituire un regime di sostegno specifico per le nocciole a integrazione di quello attuale e proporzionato alla diversità dei costi di gestione fra i due Paesi.

Occorre rafforzare le azioni e il ruolo delle Organizzazioni di Produttori ( OP ) , favorire l'aggregazione al fine di accorciare la filiera, stimolare la concentrazione dell’ offerta e generare un maggiore valore aggiunto al prodotto.”

Assofrutti , unitamente a Unci-Coldiretti, infine, apprezza le azioni di valorizzazione e tutela del prodotto contenuto nel Piano del Settore Corilicolo predisposto, nel dicembre 2009 dal Mipaaf e approvato dal CTA il 21 gennaio 2010, che purtroppo ad oggi è ancora in attesa di ratifica definitiva da parte dei Presidenti delle Regioni.

Ufficio Stampa UNCI
                                                            Unione Nazionale Cooperative Italiane
                                                            Via San Sotero, 32 – 00165 Roma
                                                            Tel. 06/39366729 – Fax. 06/39375080
                                                            E-mail: ufficiostampa@unci.org

Commenta

• mah le solite chiacchiere da bar....solo che probabilmente il contadino medio invece che esagerare al rialzo preferisce piangersi addosso esagerando al ribasso...
                                                              esorto i lettori a non prendere neanche in considerazione queste ''sparate'' basate sulle ''pugnette'' e non sui fatti...

Commenta

Caricamento...
                                                              X