Ho appena messo le scaglie di solfato a mollo. Domani sciolgo la calce e vado.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Pesco: allevamento e scelta varietale
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioet voilà , è
iniziata oggi l'avventura con il puebla , il vivaista mi ha detto di stargli dietro i primi due anni !...dovrò per forza prima trovar il davanti
cmq, su che varietà lo andrai a provare? è quello che si usa per il discorso armillaria? pensa te che io invece ho dovuto piantare dei PESCHI (gfxandros) a 3,8€ per poi doverci innestare sopra le mugnaghe per ovviare a 1simpaticissimo coleottero (Capnodio tenebronsis) e un altro suo amico però lepidottero chiamato Cossus cossus!pensa te! staremo a vedere...per lo meno il terreno è vergine quindi no problem...farà meno polloni!!
At salut!
Commenta
-
trattato Sabato nettarina "Noracila": 300 g/Qle Merpan + 1 Kg/Qle Poltiglia Disperss
Gli altri peschi li rimando a fine settimana, sono ancora fermissimi, Noracila aveva già le gemme apicali con punta verde (e anno scorso è l'unica che mi ha preso la bolla perchè l'ho trattata come gli altri peschi...)– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggioCì propri un mat!
!ognuno si rovina come può !
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggiocmq, su che varietà lo andrai a provare? è quello che si usa per il discorso armillaria? pensa te che io invece ho dovuto piantare dei PESCHI (gfxandros) a 3,8€ per poi doverci innestare sopra le mugnaghe per ovviare a 1simpaticissimo coleottero (Capnodio tenebronsis) e un altro suo amico però lepidottero chiamato Cossus cossus!pensa te! staremo a vedere...per lo meno il terreno è vergine quindi no problem...farà meno polloni!!
At salut!
non conosco il capnodis ma il cossus moolto bene ! ti garantisco che si ciba anche del GF , sicuro !
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggiotrattato Sabato nettarina "Noracila": 300 g/Qle Merpan + 1 Kg/Qle Poltiglia Disperss
Gli altri peschi li rimando a fine settimana, sono ancora fermissimi, Noracila aveva già le gemme apicali con punta verde (e anno scorso è l'unica che mi ha preso la bolla perchè l'ho trattata come gli altri peschi...)av salùt tòt
Commenta
-
e piove !...cossus ? il guaio è che sfarfalla in continuazione ...almeno così mi dicono i tecnici ....avevo i trappoloni e li ho tolti dopo anni e anni senza risultati , catturavano sì , ma mi han spiegato che attirano anche quelli dei confinanti senza però catturarli completamente , facendo così un favore a loro....ora vado solo di forbici nel tronco cercando di eliminarli fisicamente , poi nelle gallerie inaccessibili spruzzo soluzione concentrata con prodotti insetticidicon una pompetta qualsiasi
Ma è una lotta continua e noto appezzamenti con presenza notevole e altri niente , arduo dare spiegazioni
salutav salùt tòt
Commenta
-
è un disastro, avevo due tre meli e si son fatti bagattare dal cossus cossus. io cavo un po' di corteccia e ci do con un bacchetto nella galleria intanto che non l'ho eliminato fisicamente.
Del resto come butta? la potatura? io quest'anno ho quasi terminato anche quella, mi rimangono solo sweet red e sweet lady.
saluti a tutti!
Commenta
-
Oggi ho tristemente potato gli ultimi 8 peschi rimasti.
piantati nel 1971 dallo zio.
penso sia l'ultimo anno di vita, ormai vivono solo con la corteccia.
Bella di cesena, rosa del west, gulmina, iris rosso e buco incavato.
Ho provveduto da un paio di anni a innestare le marze su del franco.
spero che i frutti risultino ottimi come nelle vecchie piante.
ciao
Commenta
-
Li ho piantati e innestati in altro sito. A mè piace tantisiimo, quando è estate, mangiarmi una bella pesca, dalla polpa bianca, tagliata a spicchi e immersa in un buon trebbiano fresco. Che differenza, un buon Bellini con la Bella di Cesena, da uno fatto col il succo di frutta. Sono di Cesena
Commenta
-
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggioOggi sono stato a vedere l'uso in campo della diradatrice Darwin.Ottimo risultato (pur non essendo peschicoltore) ma a mio avviso questo intervento su allevamenti in parete riduce l'interveto di diradamento di oltre il 50%.Esperienze vostre?
potrebbe prenderla un contoterzista e poi se uno ha una varieta' che allega molto lo chiama e ci fa' dare una passata.. no?
mi domando se si scorticano i rametti?
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggiodomani prova in campo con diradatrice Darwin in azienda da me.
tarda mattinata o primo pomeriggio.
Vi farò sapere le mie impressioni.
Allora com'è andato il diradamento meccanico??
Commenta
-
Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggioAllora com'è andato il diradamento meccanico??av salùt tòt
Commenta
-
A dire il vero abbiamo passato anche un filare di big top.
Il lavoro maggiore lo abbiamo fatto a Honey Glo: una bestiolina che lega anche due pesche per fiore, e che vuole essere diradata per prima, prima delle più precoci, anche se si raccoglie ad agosto.
Ora non ho ancora ben chiara la percentuale di frutti allegati, ma una fila per testimone l'abbiamo lasciata, per cui vi farò sapere appena scamiciano.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
mai fatto il conteggio ore \ ettaro per diradamento ? esempio su big top e honey gold che al contrario allega da matti .
io su big top allevata a vasetto riesco a stare dentro le 50\60 ore tranquillamente , ma con varietà con % d'allegagione esagerate si arrivava sulle 150 e oltre.....non si posson più fare , ammenochè usare questo sistema meccanico su forme in parete
av salutav salùt tòt
Commenta
-
al prezzo che mi hanno praticato, si poteva tranquillamente dare una "pettinata" anche al Big Top: ho visto dalle prove condotte dal CRESO che in alcuni casi proprio BT non ha avuto bisogno di ulteriore diradamento manuale. Economico e svelto.
E' brutto da dire, ma credo che l'aggeggio in questione non goda la simpatia dei "Rumeni" stagionali...– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggioal prezzo che mi hanno praticato, si poteva tranquillamente dare una "pettinata" anche al Big Top: ho visto dalle prove condotte dal CRESO che in alcuni casi proprio BT non ha avuto bisogno di ulteriore diradamento manuale. Economico e svelto.
E' brutto da dire, ma credo che l'aggeggio in questione non goda la simpatia dei "Rumeni" stagionali...
posso chiederti quanto costa all'ora "spazzolare" le piante?
Commenta
Commenta