MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capre e Pecore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da giulio68 Visualizza messaggio
    Caro Cawa, cerca di dare il latte lungo l'arco della giornata (se possibile ogni due ore e circa ml. 200 e di ottima qualità, capra ad esempio). Se fosse mio, telefonerei per sicurezza ad un veterinario.
    Purtroppo l'ho trovato morto ieri sera e comunque io il latte potevo darglielo solo alla mattina e alla sera....
    Mi spiace proprio,ho fatto quello che riuscivo.

Commenta

• Buonasera atutti!Dopo la brutta parentesi con l'agnellino malato,ieri sera ho portato a casa una pecora di 7 anni.
      L'ho messa provvisoriamente in un recinto di 100 mq realizzato da una rete elettrosaldata a maglie di 10 x 10 e alto circa un metro.
      Il recinto fino all'anno scorso era un orto e quindi vi e abbondanza di erba insalate coi ricacci inoltre a un bidone da 100 l dove poter bere.
      L'unica paura è che possa evadere,ma non dovrebbe vero???
      Il terreno è di circa 25000 mq misto a bosco di castgni e faggi e a prato.
      Vorrei comprare qualche altra pecora per formare un minigregge che mi tenga pulito il tutto ma come faccio ad abituarli a stare in zona e anon scappare??
      NOTA:i terreni confinanti sono tutti boschi.

Commenta

• risponderti che andrebbe tutto recintato sarebbe troppo facile..
        comunque una volta abituate alla zona tornano sempre all'ovile non preoccuparti..

i primi periodi è bene però accompagnarle al pascolo, quando poi le vuoi richiamare usi un bidone con un pò di farina sul quale batterai con un legno.
        dopo qualche mese quando sentiranno il legno picchiare sul bidone sapranno che si mangia la farina e torneranno anche da centinaia di metri di distanza.

ciao

Commenta

• [quote=Cawa;458395]Buonasera atutti!Dopo la brutta parentesi con l'agnellino malato,ieri sera ho portato a casa una pecora di 7 anni.

vorrei sapere se secondo voi mettendo una pecora nuova in mezzo ad un piccolo gregge di capre ci sono problemi di convivenza ? ( considerando il fatto che le mie capre tendono a non amare molto le nuove entrate , perdipiu' trattandosi di una pecora ...... ) ciao avrei un "vicino" di casa che mi regalerebbe una pecorella ...
          ciao!!!

Commenta

• Ciao a Tutti,
            Da un paio di anni allevo capre e pecore da latte e da quest'anno ho iniziato a fargli il carro con unifeed ma utilizzando solo fieni e mangime il tutto bagnato con un pò d'acqua. Volevo chiedere se qualcuno utilizza anche del silomais per l'alimentazione delle pecore-capre perchè tra qualche mese volevo insilare qualche campo di mais!

Grazie a tutti, LTEX

Commenta

• Capretti con diarrea

salve da 2 giorni mi sono nati 5 capretti (3 dalla pecora Beta e 2 dalla pecora Tina )

3 di loro hanno le feci molto liquide che devo pulire io altrimenti seccandosi ostruiscono tutto, tra l'altro 2 (della Beta) la fanno Gialla color Zucca mentre uno (della Tina) nera normale

normalmente io do fieno e fioccato...

sono nati finchè ero via e mio padre ha dato da mangiare alle madri anche dell'erba varia del fosso anzichè arbusti (potature) come sono solito io

penso che il problema sia di alimentazione sbagliata, anche perchè le due capre sono su "baracche" separate e lontane, ma non ho molta dimestichezza in quanto le ho ereditate dal nonno morto 1 anno fa e (povere bestie) non ne so molto a parte quello che vedevo dare dal nonno

se qualcuno mi può dare consigli ve ne sarò grato !!!

p.s. come avrete capito stiamo parlando di allevamento per uso domestico quindi mi raccomando parole semplici, fate finta di parlare con un bambino di 6 anni

Commenta

• prova a sospendere il fioccato ,dagli solo fieno buono .Se in 2 giorni non passa chiama il veterinario . sece da poco che maciano erba puo dipendere anche da quella .Se prima di manciarla non avevano diarea , io per le prime volte la miscio con un po di fieno

Commenta

• le capre hanno sempre mangiato un po di tutto al pascolo per il vigneto e medicaio, quindi si arrangiano oltretutto loro continuano a fare le solite "Golie alla liquirizia"...

Ho conosciuto giusto oggi, un allevatore di caprette e mi ha detto che viste le escursioni termiche degli ultimi giorni tra giorno e notte potrebbero averne risentito oppure aver bevuto troppo latte e essendo le prime poppate aver risentito di ciò

ovviamente tutto da tenere sott'occhio
                  Ultima modifica di Potionkhinson; 21/07/2009, 12:19. Motivo: Ok!

Commenta

• Io faccio vaccinare le capre in autunno con un'iniezione di IVERMECTINA e in primavera con una pasta che il veterinario "spara" in bocca agli animali.
                    Sabato una capra ha avuto scariche di diarrea liquidissima e ho visto che dentro c'erano quei vermini sottili sottili come capelli e lunghi anche un centimetro. Le ho dato una manciata di crusca sabato e una domenica (oltre che pascolo, fieno e un po' di mangime per tirarla su: si è proprio debilitata anche dalla gravidanza - ha partorito un capretto enorme - e dall'allattamento - questo capretto è costantemente attaccato a ciucciare) e già ieri la faceva quasi a pallini e senza vermi. Secondo voi devo chiamare il veterinario?

Commenta

• sarebbe meglio chiamarlo i verni sono contagiiosi per le altre

Commenta

• Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
                        sarebbe meglio chiamarlo i verni sono contagiiosi per le altre
                        Il veterinario non è uscito...io allevo capre da due anni, il veterinario esce solo per le vaccinazioni oppure se c'è qualche cosa che lui ritiene grave, mentre se lo chiamo io e ritengo che la situazione richieda la visita del vet, lui non viene.
                        Esistono dei testi che aiutano una neofita come me?
                        Grazie e saluti

Commenta

• mary 72 io sono iscritto ad una ossociazione che si chiama aA.P.A e al gruppo S.A.T.A .E come veterinario chiamo il loro ,e sono sempre venuti . comuncue se ne chiami uno privato dovrebbe uscire lo stesso per un controllo .ci sono dei libri sul allevamento e malattie delle capre molto utili ,quarda sul sito .(edagricole )

Commenta

• caprette tibetane

ciao a tutti sono nuovo del forum.Sto valutando l' idea di prendere 2 caprette tibetane, dispongo di un appezzamento di terreno e boschetto sufficiente, desidero sapere da chi è più esperto alcune cose:
                            1) possiedo parecchi gatti, la convivenza caprette/gatti è possibile o può dare dei problemi?
                            2) il sito è visitato ogni notte dalla volpe, che pericolo potrebbero correre e come posso ovviare?
                            3) esistono cespugli di vario tipo ( ligustro, lauroceraso, ecc) le caprette sanno evitare gli arbusti velenosi?
                            grazie e saluti a tutti.

Commenta

• Originalmente inviato da Mary72 Visualizza messaggio
                              Il veterinario non è uscito...io allevo capre da due anni, il veterinario esce solo per le vaccinazioni oppure se c'è qualche cosa che lui ritiene grave, mentre se lo chiamo io e ritengo che la situazione richieda la visita del vet, lui non viene.
                              Esistono dei testi che aiutano una neofita come me?
                              Grazie e saluti
                              Ciao mary il veterinario ha usato ivomec, non è un vaccino ma un farmaco per far sverminare in questo caso capre o pecore...cambia veterinario a parer mio un veterinario come fa a ritenere se è grave un animale senza prima visitarlo da vicino?
                              che fa le vitise per caso al telefono?se si mandalo a quel paese e trova uno che fa le visite a domicilio come si deve...

Commenta

• Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
                                mary 72 io sono iscritto ad una ossociazione che si chiama aA.P.A e al gruppo S.A.T.A .E come veterinario chiamo il loro ,e sono sempre venuti . comuncue se ne chiami uno privato dovrebbe uscire lo stesso per un controllo .ci sono dei libri sul allevamento e malattie delle capre molto utili ,quarda sul sito .(edagricole )
                                Pensa che il veterinario che chiamo io è quello consigliatomi dal vicino di casa, che alleva vacche e capre per hobby, e che lavora per la APA!
                                Mi hanno detto tutti che questo veterinario è molto bravo, forse quando esce. Ora mi è giunta all'orecchio che c'è in zona una dottoressa giovane, i cui genitori allevano di tutto, da animali da cortile a maiali, vacche ecc. Magari lei mi seguirà un po' di più? lo spero!
                                Originalmente inviato da Delf74 Visualizza messaggio
                                che fa le vitise per caso al telefono?...
                                Si, pensa che l'ultima volta mi ha dato per telefono farmaco e dosi, solo che in farmacia volevano la richiesta. Ho fatto parlare medico e farmacista e siamo riusciti a venirne a capo.
                                Ultima modifica di Potionkhinson; 06/10/2009, 13:39. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

• Ciao a tutti..sono in trattativa per acquistare:1pecora razza sambucana con gli agnelli di una settimana,un maschio e una femmina,un altra sambucana gravida e un'altra pecora ancora incrocio biellese gravida anch'essa ma con uno strano bozzo su un lato della pancia.cosa può essere?il venditore vorrebbe in tutto 250 euro circa,cosa ne dite?qualcuno di voi alleva le sambucane?sono animali delicati?

Commenta

• Allevo alcune sambucane per hobby e ti posso assicurare che sono animali veramente rustici selezionati nel duro ambiente montano delle mie valli,non richiedono cure particolari ,le ho messe nella stalla solo oggi ma erano da domenica mattina nella neve (20 cm) io ho una vecchia sambucana di 13 anni che mi ha fatto un 'agnella molto bella ed è dinuovo gravida( forse). Il prezzo mi sembra buono.

Commenta

• Originalmente inviato da Diegoss Visualizza messaggio
                                      Allevo alcune sambucane per hobby e ti posso assicurare che sono animali veramente rustici selezionati nel duro ambiente montano delle mie valli,non richiedono cure particolari ,le ho messe nella stalla solo oggi ma erano da domenica mattina nella neve (20 cm) io ho una vecchia sambucana di 13 anni che mi ha fatto un 'agnella molto bella ed è dinuovo gravida( forse). Il prezzo mi sembra buono.
                                      Molto bene grazie!Vado stasera a contrattare e magari riesco a tirare anche a 230,mi sono dimenticato di dire che le pecore hanno tutte intorno ai 4-5 anni.
                                      Del bozzo non mi sai dire niente?mi hanno detto che può essere un ernia o un nervo fuori posto vi risulta?Secondo voi può compromettere la gravidanza perchè appena svezzati gli agnelli avrei intenzione di macellarla.

Commenta

• Riguardo al bozzo non so dirti niente ,non mi è mai capitato, alla mia sambucana vecchia ogni tanto vengono delle specie di ascessi sul collo o sulla mascella che però dopo un pò si rompono e dopo alcune medicazioni con disinfettanti scompaiono.
                                        Ciao

Commenta

• Allora ho portato a casa le 2 sambucane sane(speriamo)con i due agnelli,2 maschi,quello col bozzo l'ho lasciata là e prima di prenderla vorrei consultare un veterinario.
                                          Il pastore mi ha detto che è un ascesso interno e che ora che è gravida gli si gonfia perchè...l'intenstino và da quella parte...............mah!

Commenta

• insilato e carro unifeed per ovicaprini

Originalmente inviato da LTEX Visualizza messaggio
                                            Ciao a Tutti,
                                            Da un paio di anni allevo capre e pecore da latte e da quest'anno ho iniziato a fargli il carro con unifeed ma utilizzando solo fieni e mangime il tutto bagnato con un pò d'acqua. Volevo chiedere se qualcuno utilizza anche del silomais per l'alimentazione delle pecore-capre perchè tra qualche mese volevo insilare qualche campo di mais!

Grazie a tutti, LTEX
                                            l'uso dell'insilato nel carro per gli ovicarini è pratica consolidata.Le quantità indicativamente per un animale di circa 50 kg sono di massima 2 kg capo gg.Ma va bene anche 1,5 kg:dipende da quanto sai gestire la razione e l'uso di questo alimento e anche dalla produzione dell'animale.Per avitare problemi pratici ti suggerisco di trinciare per prima il fieno poi aggiungi l'insilato e le granelle (meglio sotto forma di farinette, il mangime è uno sciupio di danari visto che devi pagare la pellettatura) .Devi anche tenere presente che la trinciatura per capre e pecore è indicata corta. spero che la mia risposta non sia troppo tardiva .Ciao

Commenta

• Grazie comunque per la risposta, a fine settembre ho insilato 1,5 ha di mais di secondo raccolto dopo loietto e adesso sto già utilizzandolo alla grande con 2kg/capo/giorno nella razione e devo dire essere soddisfatto sia come produzione che come appetibilità dell'unifeed!

Commenta

• Originalmente inviato da LTEX Visualizza messaggio
                                                Grazie comunque per la risposta, a fine settembre ho insilato 1,5 ha di mais di secondo raccolto dopo loietto e adesso sto già utilizzandolo alla grande con 2kg/capo/giorno nella razione e devo dire essere soddisfatto sia come produzione che come appetibilità dell'unifeed!
                                                Bene.Se puoi verifica che il tenore di amidi e zuccheri non superi il 22-25% nel qual caso intervieni con qualche grammo di tampone ruminale. L'acidosi è una patologia subdola.

Commenta

• ok grazie, lo farò appena possibile.

Commenta

• Originalmente inviato da LTEX Visualizza messaggio
                                                    ok grazie, lo farò appena possibile.
                                                    se la tua razione è calcolata dovresti gia saperlo altrimenti con una semlpice addizione data dalla sommatoria degli amidi e degli zuccheri di ciascun componente ci si arriva rapidamente.Tieni conto che 25% di A+Z è dato per una produzione alta e quindi 22% e 19-20 per produzioni sempre più scalari verso il basso.Ciao

Commenta

• Capra e LauroCeraso

Sfrutto questo topic per evitare di aprirne uno nuovo.
                                                      Ecco la questione...
                                                      A breve mi arriverà una capra (regalo di un amico che non può tenerla) da sistemare qui in azienda.
                                                      Per lei avrei individuato il recinto dove faccio pascolare i polli: è molto grande e ben recintato con pali di castagno e rete a maglie sciolte alta 2 metri ed interrata mezzo metro.
                                                      Si tratta di un recinto sito in posizione assolata, ma con piante da ombra (cipressi).
                                                      Ottimo perchè vicino al recinto dei maiali e al pollaio.
                                                      Ma...un lato del recinto è pieno di LauroCeraso.
                                                      leggete qui se non conoscete questa pianta http://digilander.libero.it/erbavoglio/LAUROCERASO1.htm
                                                      e

Da 3 anni i polli ignorano totalmente quelle piante, come pure i cani e i gatti (ne ho molte di queste piante sparse per tutta l'azienda), e mai nessuno si e' sentito male per causa loro.

La mia idea sarebbe proprio quella di mettere la capra (forse due...) in questo bel recinto, ma ho paura che possa essere tossico per la capra.
                                                      Sapete consigliarmi a riguardo? La capra eviterà di mangiucchiarsi quelle belle foglie verdi?

E poi volevo chiedere se avete mai riscontrato alcun problema nella convivenza tra capre e polli: il recinto nel mio caso sarebbe lo stesso, quindi starebbero a stretto contatto.

Commenta

• capra e lauroceraso

Originalmente inviato da Tosco Visualizza messaggio
                                                        Ecco la questione...
                                                        A breve mi arriverà una capra (regalo di un amico che non può tenerla) da sistemare qui in azienda.
                                                        Per lei avrei individuato il recinto dove faccio pascolare i polli: è molto grande e ben recintato con pali di castagno e rete a maglie sciolte alta 2 metri ed interrata mezzo metro.
                                                        Si tratta di un recinto sito in posizione assolata, ma con piante da ombra (cipressi).
                                                        leggete qui se non conoscete questa pianta http://digilander.libero.it/erbavoglio/LAUROCERASO1.htm
                                                        e

Da 3 anni i polli ignorano totalmente quelle piante, come pure i cani e i gatti (ne ho molte di queste piante sparse per tutta l'azienda), e mai nessuno si e' sentito male per causa loro.

La mia idea sarebbe proprio quella di mettere la capra (forse due...) in questo bel recinto, ma ho paura che possa essere tossico per la capra.
                                                        Sapete consigliarmi a riguardo? La capra eviterà di mangiucchiarsi quelle belle foglie verdi?

E poi volevo chiedere se avete mai riscontrato alcun problema nella convivenza tra capre e polli: il recinto nel mio caso sarebbe lo stesso, quindi starebbero a stretto contatto.
                                                        ciao, per quanto riguarda il lauroceraso sappi che è una pianta tossica per gli animali e per l'uomo in tuttte le sue parti.:bacche, foglie, radici etc. poi è comunque incompatibile con la/le capre in quanto le capre sono avide di qualunque germoglio, e in loro mancanza delle foglie verdi e succulente. Quindi o rinunci alle capre o fai in modo che non vengano in contatto con le piante: ti aggiungo che come le gezzelle sono capaci di arrivare alle foglie stando in piedi sulle zampe posteriori. E comunque sono in grado di saltare su punti molto alti e ripidi come gli stambecchi di cui sono parenti strettissimi.Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Tosco Visualizza messaggio
                                                          Ecco la questione...
                                                          e

A proposito della convivenza polli-capre c'è da agiungere che la capra sopratutto se ha le corna quando le gira per il verso storto incorna quello che secondo lei è il disturbatore e non molla fino a che non lo lascia a terra esanime:Questo vale anche nella relazione capra-capra,perciò non far convivere animali con le corna e animali acorni perchè le brutte sorpresa sono sempre dietro l'angolo.

Commenta

• allevatore di capre

Ciao a tutti, sono appena iscritto nel vostro forum. Chiedo scusa subito per il mio italiano! Sono americano e passando ogni giorno, tutte le ore con le capre...non ho mai imparato come si scriva in Italian! Detto questo, ho un alevamento in Toscana, 75 capre Camosciate e faccio formaggio con il latte che me danno (su 200 litri al di). Sono appassionatissimo di questo tipo di vita (anche se guadagno zero, regole-troppe, dormo poco...sono felici)
                                                            Sono sempre pronto ad ascoltare il consiglio del'altri, aiutare se posso, scambiare capre, idea, entusiasmo.. etc etc.

Commenta

• Originalmente inviato da levriero Visualizza messaggio
                                                              ciao, per quanto riguarda il lauroceraso sappi che è una pianta tossica per gli animali e per l'uomo in tuttte le sue parti.:bacche, foglie, radici etc. poi è comunque incompatibile con la/le capre in quanto le capre sono avide di qualunque germoglio, e in loro mancanza delle foglie verdi e succulente. Quindi o rinunci alle capre o fai in modo che non vengano in contatto con le piante: ti aggiungo che come le gezzelle sono capaci di arrivare alle foglie stando in piedi sulle zampe posteriori. E comunque sono in grado di saltare su punti molto alti e ripidi come gli stambecchi di cui sono parenti strettissimi.Ciao
                                                              mmm
                                                              Quanto mi dici non è una buona notizia, anzi...bruttissima.
                                                              Disseminati in tutta l'azienda ho piante di lauroceraso (vennero piantati 25 anni fa per fungere da sieponale): in passato un pastore portava a pascolare le pecore nei campi adiacenti a queste siepi, e non ho mai saputo se gli animali avessero avuto dei problemi.
                                                              Oltretutto mi si dice che certi animali (ma quali???) fiutano le piante velenose e non le mangiano.
                                                              Magari pure le capre........

Commenta

Caricamento...
                                                              X