MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capre e Pecore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Pri Visualizza messaggio
    no, non dargli pane piuttosto mettigli a disposizione del fieno in un posto riparato tipo in una mangiatoia, non metterglielo per terra pechè altrimenti lo pesteranno subito e ci si sdraieranno sopra e una volta sporco non lo mangeranno più. Se vuoi fartele amiche puoi dergli anche del mais in granella o magari schiacciato, con moderazione però, mi raccomando. Lasciaglielo in una ciotola, vedrai che la diffidenza dei primi giorni diventerà presto confidenza.
    Auguri!
    Posso chiedere perché non bisogna dar loro il pane secco?
    Dove lavoro io essendoci un bel po' di terreno, tengono, per bellezza, un po' di caprette nane e ho visto che spesso gli danno un po' di pane di cui sono golosissime!!! Vuoi dirmi che gli stanno facendo del male credendo di far del bene?

Commenta

• Originalmente inviato da Mary72 Visualizza messaggio
      Per la cronaca: i miei 3 becchi stanno sempra bene insieme, anche quando le femmine si affacciano al loro recinto, loro non si scornano!
      adesso che e' freddo non vanno in calore i " problemi" forse potresti averli in primavera ciao

Commenta

• Possiedo 10ha terreno pascolativo- seminativo piu' pascoli in alpeggio molto estesi nel parco nazionale dei monti della laga, vorrei allevare capre da latte, sapreste indicarmi se e' meglio lo stato semi brado o stabulazione fissa? Sono cresciuto li' e vorrei tornarci per fare l'allevatore. La stalla e' da costruire, come tutte le recinzioni.C'è acqua sorgiva e di rete in abbondanza, e corrente elettrica. Il mio terreno pascolativo-seminativio si trova a 1050 s.l.m. ma dal fiume Tronto e fino in alta quota a 2400 s.l.m. e' tutto pascolo libero. I pascoli in quota sono serviti da una strada interpoderale. Attualmente cinghiali e caprioli mangiano a sbafo la mia erba, e le mie ghiande, un peccato. Gli allevatori della zona non fanno piu' alpeggio. La mia frazione e' al centro del pascolativo- sem. Abito a Roma ma sono residente li' da 7 anni. Sono perito agrario ma non ho mai sfruttato il diploma. Sono cresciuto in mezzo alle greggi, allevavamo pecore, capre, vacche brunealpine cavalli e maiali proprio dove ora vorrei ricominciare ad allevare i caprini in modo specializzato e a regola d'arte.

Commenta

• Originalmente inviato da freddie70 Visualizza messaggio
          adesso che e' freddo non vanno in calore i " problemi" forse potresti averli in primavera ciao
          Scusa, ma non entrano in calore da fine estate a febbraio? I miei lo sono già, appunto settembre!

Commenta

• Originalmente inviato da Mary72 Visualizza messaggio
            Scusa, ma non entrano in calore da fine estate a febbraio? I miei lo sono già, appunto settembre!
            guarda io sui caproni non ho mai distinto un vero periodo di calore ( almeno sui miei ) sono sempre piu' o meno ingrifati soprattutto se hanno vicino femmine non gravide
            comunque ho sempre notato un calo della "libido" ( chiamiamola cosi') nei mesi piu' freddi ; poi ti dico e' la mia esperienza ma non so se e' cosi' sempre e in generale

ciao da alex

Commenta

• Originalmente inviato da danigani Visualizza messaggio
              Posso chiedere perché non bisogna dar loro il pane secco?
              Dove lavoro io essendoci un bel po' di terreno, tengono, per bellezza, un po' di caprette nane e ho visto che spesso gli danno un po' di pane di cui sono golosissime!!! Vuoi dirmi che gli stanno facendo del male credendo di far del bene?

Perchè gli blocca la funzione ruminale impedendo il regolare svolgimento del ciclo digestivo, inoltre il pane nel rumine fermenta producendo una notevole quantità di anidride carbonica che determina gonfiore e un danno meccanico all' apparato digerente.
              Comunque se gli dai un panino ogni tanto non uccidi nessuno, spero di essere sufficientemente chiara, ciao e auguri di buon anno!!

Commenta

• salve a tutti,
                vorrei comprare 2 o 3 pecore per tenere puliti i prati dietro casa e per la produzione di latte, le domande che devo fare sono queste: mi conviene comprare anche un montone?, per quanto tempo dopo il parto dura la produzione di latte mediamente?
                grazie Loredana

Commenta

• Ciao Loredana, premetto che di pecore non me ne intendo tantissimo, comunquese vuoi fare latte il montone ti conviene, altrimenti come le fecondi? Nelle capre il periodo di latazione dura circa 6/7 mesi e lasciutta circa 45/60 giorni. Un caro saluto e in bocca al lupo per i tuoi progetti.

Commenta

• Grazie Pri
                    ma il montone conviene tenerlo separato come fa un mio vicino o si puo lasciare sempre con le pecore? grazie
                    Loredana

Commenta

• Originalmente inviato da Loredana Visualizza messaggio
                      Grazie Pri
                      ma il montone conviene tenerlo separato come fa un mio vicino o si puo lasciare sempre con le pecore? grazie
                      Loredana
                      Ciao Loredana, io fino al 2006 ho tenuto un piccolo gregge di pecore (15) e il montone non lo separavo, lo lasciavo sempre insieme, però come ti dico non ho una grande esperienza con le pecore, io allevo capre... ciao buon lavoro, Pri

Commenta

• io o 18 capre razza sannen e il becco lo divido se vuoi domani vedo un allevatore di pecore del a p a di varese e chiedo in formazioni

Commenta

• grazie a tutti delle informazioni
                          ogni consiglio è ben accetto
                          Loredana

Commenta

• Originalmente inviato da Loredana Visualizza messaggio
                            Grazie Pri
                            Loredana
                            Premetto che allevo capre e non pecore, ma Loredana, perché non ti metti d'accordo con il tuo vicino e quando hai bisogno che il maschio fecondi le tue femmine te lo presta? Eviteresti di gestire un maschio...

Commenta

• Anche io ho poche pecore e non conviene tenere un montone tutto l'anno, mi sono fatto imprestare un montoncino di 8 mesi che ha fatto egregiamente il suo lavoro.Inoltre un solo montone adulto può diventare pericoloso con poche pecore può diventare troppo possessivo e rischieresti qualche cornata .Sicuramente è più facile da gestire un montoncino ad inizio carriera ,lo tieni 2 o 3 mesi e poi lo restituisci , le nascite sono concentrate nello stesso periodo e hai risolto il problema . Ciao Diego

Commenta

• grazie per i consiglio mi sembra un'ottima idea, altre domande: secondo voi mi conviene attendere la prossima estate ed acquistare agnelle nate quest'anno o comprare pecore già pregne? la mia idea sarebbe quella di acquistare le agnelle così da risparmiare qualche soldino, le agnelle di quest'anno l'inverno prossimo posso già metterle con il maschio o è troppo presto?
                                grazie
                                Loredana

Commenta

• io le caprette da rimonta cioe le novelle le copro verso i6 8 mesi penso sia cosi anche per le pecore un anno dovrebbe essere un bun tenpo il mio amico mia consiliato di farti prestare il montone per cosi poche pecore lui dopo la fecondazione lo divide dal branco se riesco mi faccio dare indirizzo e.mail cosi puoi chiedegli spiegazioni lui alleva pecore di razza sunfloc spero sia giusto il nome ed sumirago provincia di varese ad aprile saremo presenti alla manifestazione di agri varese con capre e pecore cavalli e prodotti zootecnici

Commenta

• Capre da latte problema!

Ciao a tutti sono una nuova utente di questo forum.
                                    Con mio marito gestiamo da poco un' azienda agricola i circa 60 capre da latte razza Toggenburg.
                                    Tra una decina di giorni dovrebbero iniziare i primi parti ma purtroppo, improvvisamente a tre capre gravide e prossime al parto, hanno iniziato a cedere gli arti posteriori e non riescono più a stare in piedi. Si trascinano per la stalla con il sedere a terra!
                                    Per il resto stanno benone e hanno anche appetito.
                                    Durante la gestazione le abbiamo nutrite con buon fieno, mais e sali minerali. Cosa possiamo fare?
                                    Grazie a chi puo darmi una risposta.

Commenta

• ciao anche a me e capitato con le mie sanen che prima anno comiciato a zoppicare
                                      trascinarsi poi anno partorito anche tre capretti dopo si sono riprese

Commenta

• Speriamo in bene! ho letto navigando in internet che potrebbe essere una mancanza di vitamina E ( selenio) , che andrebbe somministrato già ai capretti un paio di giorni dopo la nascita.

Commenta

• Come faccio a capire se la mia capretta è gravida?
                                          Le mammele non si sono ancora gonfiate,dite che ormai è troppo tardi?
                                          P.S.:sarebbe una primipara

Commenta

• potrebbe essere una carenza vitaminica (a me non e mai capitato perche mi seguono i veterinari del s.a.t.a ) percui facendo i prelievi mi avvisano e di coseguenza ,integro le carenze . invece cawa le caprette possono anche partorire e poi preparare il petto ; io le riconosco dalla forma della pancia che in alcuni casi senbra una pera ,in cenere quando mancano 24 ore perdono le boccole del latte sul capezzolo e arriva il latte

Commenta

• Scusa l'ignoranza ma cosa significa:''perdono le boccole''
                                              Anche a me sembra abbia la forma a ''pera'' che dicevi tu e oggi ho provato a sollevarla e devo dire che è parecchio pesante.

Commenta

• somo dei puntini bianchi o( tappini o boccole) sulla punta del capezzolo dove esce il latte

Commenta

• Per cawa,comunque quando una capra è gravida, al terzo mese, se non prima, attorno ai capezzoli si formano sempre dei piccoli rigonfiamenti ( come dei noduli) anche se la mammella non è ancora gonfia per il latte.

Commenta

• info capre

ciao a tutti,abito in provincia di novara e avrei bisogno di alcune informazioni sull'allevamento delle capre da latte.
                                                    partendo dal fatto che nn ho neanche il terreno su cui iniziare l'attività vi chiedo:quanto terreno serve per supportare una decina di capre in allevamento semi intensivo(l'idea sarebbe 10 capre+ un becco e da li ingrandirmi)?
                                                    che tipo di capra?sarei anche interessato alla salvaguardia delle razze a rischio di estinzione,il piemonte ne ha di 4 tipi se nn sbaglio,ma nn mi paiono molto adatte alla produzione di latte,o sbaglio?
                                                    qualcuno può indicarmi degli allevamenti di capre da poter visitare?
                                                    grazie a chi vorrà rispondermi.

Commenta

• oskar io neo 20 di razza sanen in stalla e partorirano tra 5 ,6 gioni . per sapere le misure di spazzio per animale .e altre in formazioni puoi rivolgerti al ente .A.P A di zona . Io conosco vari allevatori della mia zona con cui sono in contatto, ma sono di Varese, Luino . Ad aprile si terra .A Malpensa fiere ( Busto ) agri varese dove ci saranno allevatori ai quali potrai rivolgere le tue domande.

Commenta

• Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
                                                        oskar io neo 20 di razza sanen in stalla e partorirano tra 5 ,6 gioni . per sapere le misure di spazzio per animale .e altre in formazioni puoi rivolgerti al ente .A.P A di zona . Io conosco vari allevatori della mia zona con cui sono in contatto, ma sono di Varese, Luino . Ad aprile si terra .A Malpensa fiere ( Busto ) agri varese dove ci saranno allevatori ai quali potrai rivolgere le tue domande.
                                                        ciao g70,io sono di borgomanero,se nn ti da fastidio è possibile venirti a trovare,per avere un idea?grazie x avermi risposto.

Commenta

• con i parti delle capre ,come vi sta andando . a me finora bene 3 capre 5 capretti 3 femmine ,2 maschi.ora vedremo le altre.

Commenta

• allevamento capre

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 22 anni, sono appassionato al mondo dell' allevamento anche se non ci sono mai entrato del tutto. Ho avuto tempo fa 3 capre camosciate delle alpi, ma mi sono state rubate e da li ho smesso. ora avrei l'intenzione di mettere su un allevamento di capre saanen. qualcuno mi sa dire che redditività media può portare una capra di questo tipo? Quanto lo pagano il latte i caseifici? e quante capre bisogna avere per potercisi mantenere?? So che ai giovani "allevatori " la regione stanzia dei soldi a fondo perduto. mi sbaglio??

Commenta

• Scusate se cambio leggermente discorso ma volevo chiedere se a qualcuno e' mai capitato che una capra non venga accettata dalle altre e se ,quindi, ci si veda costretti a darla via per il continuo scornarsi fra la malcapitata e le altre o, viceversa puo' succedere che alla fine venga accettata.
                                                              Mi hanno regalato una capretta ( meticcia e di taglia medio piccola ) e, pero' adesso sembra che il gruppo delle mie "vecchie " non la voglia accettare.
                                                              Onestamente non avevo mai inserito una nuova capra nel mio piccolo gregge e adesso non sapendo che avrei potuto avere questo genere di problemi sono un po' preoccupato
                                                              Ultima modifica di freddie70; 28/03/2009, 19:05.

Commenta

Caricamento...
                                                              X