MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Con Le Api Come Va?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

grazie beniamino ho già cominciato a documentarmi... ciao
    saluti-fabio-

Commenta

fabio se ai bisogno di qualche consiglio io ci sn quasi tutte le sere!! chiedi pure!!

Commenta

Ciao...se hai abbastanza passione non sarà un grande impegno, ma un bel passatempo, in bocca al lupo
        Franziscu

Commenta

grazie a tt e se ho bisogno allora chiedo grazie ciao
          saluti-fabio-

Commenta

bè visto ke mi avete dato l'opportunità di chiedervi consigli lo faccio sperando di nn rompere troppo.
            allora sto pensando seriamente di cominciare la mia nuova esperienza cn le api... voi che sapete quando posso prendere le api in primavera si, ma quando in che mese? e dove le potrei trovare...
            servono delle macchine per smielare o è possibile fare tt a mano?
            scusate l'ignoranza o le domande stupide che potrei avervi fatto ma sui libri che ho letto fino adesso è sl scritto di cm sn fatte le api e cm si comportano in determinati periodi il fuco l'ape regina le operaie
            grazie saluti fabio
            saluti-fabio-

Commenta

Ciao dopo un lungo periodo di assenza da questo forum solo oggi ho letto il messaggioadesso sto partendo ma domani ti rispondero

Commenta

benimino!!! mi sa che tra poco dovro prender in mano tutti gli alveari del nonno(se ho inyenzione di continuare almeno con le api) perche lui ha avuto un grave problema di salute pochi giorni fa!! e non penso intenda proseguire(anche se mi auguro ke si rimetta al meglio)!! comunque sta cerca di farti vivo piu spesso sul forum perche ho paura che mi dovrai dar grossi consigli!!!

Commenta

rieccomi

Ciao ,passata l'estate e i grndi lavori adesso almeno una volta al giorno tornero a visitare il forum

Commenta

quarda per cominciare il momento migliore e' la primavera puoi comperare egli sciami artificiali e naturali
                    poi un minimo di atrezatura la devi pendere
                    un consiglio prenditi un buon libro di apicoltura e leggilo bene poi ci sono delle riviste specializate
                    e poi chiedi di volta in volta che per quello che posso fare te lo dico ciao ben venuto nel mondo delle api e in bocca al lupo

Commenta

• fooorse riesco a piazzar il miele primaverile(cioè un misto di acacia.ligustro,tarassaco,e poca frutta)a 2.70euro al kg!!!!in tolle da 15kg... nn è un brutto prendere eh!?!?!!

Commenta

• api regine

Chi di voi alleva regine,dai che facciamo un po di discussione sul metodo commercio e varie

Commenta

• a nessuno interessa questo argomento?

Commenta

• a me si............
                            io ho 11 alveari in Piemonte. che trattamento fai per la varroa?io uso l'acido ossalico gocciolato in autunno e sono soddisfatto.In estate uso le tavolette di timolo ma non mi convincono molto.........le api si incazzano e di varroa ne cade poca.

Commenta

• io con le tavolette di timolo no mi trovo male...e le metto sempre dopo l'ultima smielatura... comunque anchio le tratto come te...

Commenta

• ma le tavolette le fate voi ho le comperate gia' pronte

io all estate faccio il trattamento con apevar poi in assenza di covata faccio il gocciolato
                                sarebbe bene fare anche un trattamento di acido spruzzato a settembre,io ho comperato il timolo sfuso in cristalli
                                Ultima modifica di L85; 24/11/2006, 14:05. Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• no no io le compro gia fatte... anche perche non ho mai sentito dire che si posson anche fare in casa... comunque penso che anche mio nonno abbia fatto il trattamento con l'acidi spruzzato!! io ero a far il fieno quando lui trattava...

Commenta

• mi coreggo il timo non il timolo scusate

Commenta

• oggi ho controllato i fondi delle arnie di varroa ne e caduta parecchia

Commenta

• cavolo meno male che me l'hai ricordato! sono tato preso con gli altri mestieri che mi sono dimenticati di guardar i fondi!! dama ci guardo!!! (mi sa ke l'apiario senza il boss dura poco!!ihihihih scherzo..)

Commenta

• denuncia annuale

Qui in Trentino abbiamo l'obbligo di denunciare tutti gli anni entro la fine del mese di novembre gli alveari posseduti tale denuncia va fatta all azienda sanitaria.
                                          Tale obbligo e' esteso anche nelle altre province?

Commenta

• In Piemonte e Valle d'Aosta entro il 31 dicembre di ogni anno

Ciao

Commenta

• benvenuto

ciao dul speriamo di poterci scambiare qualche informazione

Commenta

• varroa che disastro

quest'anno il freddo è arrivato troppo tardi, non c'è stato quindi il blocco della covata e il trattamento fatto dopo l'ultima smelatura non si è dimostrato efficace.
                                                risultato: siamo già al 40%-50% ca di moria di famiglie a causa della varroa, un vero disastro
                                                Ultima modifica di 86; 21/12/2006, 13:50. Motivo: varroa al posto di covata

Commenta

• Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggio
                                                  quest'anno il freddo è arrivato troppo tardi, non c'è stato quindi il blocco della varroa e il trattamento fatto dopo l'ultima smelatura non si è dimostrato efficace.
                                                  risultato: siamo già al 40%-50% ca di moria di famiglie a causa della varroa, un vero disastro
                                                  cavolo 86gia adesso una moria cosi?
                                                  fagli subito un trattamento con ossalico gocciolato

Commenta

• Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggio
                                                    cavolo 86gia adesso una moria cosi?
                                                    fagli subito un trattamento con ossalico gocciolato
                                                    già fatto la scorsa domenica l'ossalico gocciolato e dato anche un pò di nutrimento, ma ho paura che sia troppo tardi, a primavera vedremo.
                                                    vi terrò comunque informati

Commenta

• ma tu quando avevi fatto l'ultimo trattamento?
                                                      in che mese?

Commenta

ma tu quando avevi fatto l'ultimo trattamento?
                                                        in che mese?
                                                        fine agosto/ inizio settembre non ricordo esattamente il giorno, considera che io vado da fine settimana a fine settimana

ciao

Commenta

A proposito di qualita' da noi qualche anno fa l'allora consorzio apistico e riuscito a fare il marchio miele trentino,questa bella cosa ,pero' il nostro miele trentino pultroppo non ha avuto moltissimo sucesso.
                                                          La gente forse anche per l'ignoranza in materia preferisce comperare il miele economico al supermercato.piutosto che comperare miele a 7/8 € al kg.
                                                          Di miele non ne mangio molto durante l'anno, o perlomeno lo consumo in maniera più bizzarra rispetto alla quasi totalità degli Italiani: di solito lo abbino ai formaggi e nella preparazione di diverse portate, ma raramente lo metto nelle bevande come dolcificante, anzi, è più facile che lo uso per splamarlo sul pane o per guarnire i dolci. La cosa che odio di più è vedere orde di gente che al posto del prodotto caratteristico comprano miele Ambrosoli o Arrigoni, senza sapere che in quel vasetto c'è una miscela dei più disparati tipi di miele comunitario (e quindi proveniente anche dall'estero) e credendo di mangiare miele Italiano!
                                                          Purtroppo il miele è un prodotto che non è reclamizzato e consigliato a sufficienza, così come il propoli e la pappa reale, il che è un vero peccato. Riguardo al miele trentino sono anni che acquisto il miele proprio in quelle zone (per l'esattezza a Lavarone) e mi son sempre trovato bene, sia come prodotti che come consigli: una volta andai ad acquistare i miei soliti 10 Kg di miele dall'apicoltore che notò subito il mio gonfiore alla guancia dovuto ad un ascesso. Mi disse di preparare una soluzione a base di alcool puro e propoli da diluire in acqua per fare degli sciacqui con le relative dosi e devo dire che in un paio di giorni l'ascesso è sparito! La soluzione va bene anche per i gargarismi quando si ha mal di gola... Il propoli per noi è un potente antisettico, battericida e disinfettante, mentre per i parassiti delle api (correggetemi se sbaglio...) è una vera minaccia mortale. Non faccio parte del Forum Agricolo ma questo argomento sulle api è veramente interessante. Si potrebbe arricchirlo con qualche foto, non pensate?
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• nico terex hai veramente ragione su tutto cio' che hai scritto,pensa che i miei figli usano solo propoli per i soliti mali di stagione e per infezzioni varie in bocca

L'idea delle foto non e' malene mettero al piu presto qualcuna

Commenta

• X 86 ne dovevi fare un altro a ottobre,noi qui facciamo
                                                              un trattamento tampone ad agosto e uno di pulizia a ottobre

Commenta

Caricamento...
                                                              X