MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• io non ci ho mai visto nei cataloghi oregon delle catene al widia..loro per legno sporco o bruciato hanno le Muticut..che poi a quando mi ha detto qualcuno che ora non ricordo su questo forum è alla fine una catena simile alla normale con un qualche strato in + di cromo..magari + tosto..e infatti il costo è solo superiore a quello di una catena comune ma nulla di stratosferico

Poi la stihl ma non solo lei hanno catene speciali fatte principalmente per i vigili o la protezione civile..per liberare gente etc..e hanno due tipi una con le placchette al widia saldate di cui ha parlato e postato le foto uno quì sul forum..ma poi ne fanno una altra ancora decisament + costosa di quella al widia e li avrebbe i denti rivestiti di un qualcosa di duro e non dovrebbe staccarsi nulla

Ne fà una simile pure la dolmar che è color ORO

Però sono fatte solo in alcune misure..per la stihl credo poi solo con spessore del dente di trascinamento di 1,6 e non il solito 1,5..per cui devi cambiare barra e poi per averla così lunga ne devi prendere + di una e farle giuntare fino ad arrivare al numero di maglie che ti serve....c'è solo da vedere se ne vale la pena

Commenta

• X boereppe
      anche io ho bosco di castagni,e secondo mè è un legno che se tagliato,spaccato e lasciato nel bosco per un 3 anni ha una buona resa anche come legna da ardere.
      Per quanto riguarda la scela della MTS per quei diametri e quintali anche io non andrei oltre una 50 cc.,poi il tutto rimane molto soggettivo.
      Ciao

Commenta

• Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho scoperto da pochi giorni.
        Avrei bisogno di un aiuto: posseggo una TOPSO E511AVB, che ha sempre funzionato (a dire il vero anche bene), ma malauguratamente, in una manovra distratta, l'ho schiacciata con la ruota del trattore, distruggendole l'impugnatura posteriore completa (manico, levette di accelerazione e blocco, ecc).
        So che la TOPSO è fallita da una decina d'anni, e non riesco a trovare i pezzi di ricambio.
        Non c'é nessuno di voi che sappia dell'esistenza di qualche ricambista che possa ancora avere pezzi di questa MTS, o di qualcuno che ne abbia una anche non funzionante ma con impugnatura posteriore in buono stato da vendere come ricambio?
        Ringrazio e saluto, ciao.
        Ultima modifica di Larice; 22/10/2008, 00:28.

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
          X boereppe
          anche io ho bosco di castagni,e secondo mè è un legno che se tagliato,spaccato e lasciato nel bosco per un 3 anni ha una buona resa anche come legna da ardere.
          Per quanto riguarda la scela della MTS per quei diametri e quintali anche io non andrei oltre una 50 cc.,poi il tutto rimane molto soggettivo.
          Ciao
          concordo pienamente se il castagno lo fai scaricare dal tannino tenedolo li fermo per qualche anno è un ottima legna da ardere bisogna farlo essiccare bene perchè se troppo "fresco" nel camino senti tipo festa del paese scoppietta parecchio

Commenta

• Non so se entro a sproposito nell'argomento ma io ho unavecchia stihl 041 di mio padre a cui è rotta la bobina e tutti i rivenditori a cui misono rivolto mi hanno detto che è impossibile trovarne i pezzi mi sapete dare qualche indicazione ?

Commenta

• di che provincia sei? mandami un pm che se siamo vicini ti do un numero di telefono di un rivenditore che potrebbe avere qualche pezzo vecchio

Commenta

• Vi ringrazio dei consigli. Pe ril castagno concordo, ho spaccato l'altra settimana dei tronchi tagliati 8 anni fa e lasciati in posto. Praticamente tali e quali, ma ora bruciano decentemente. Abbiamo dato un'occhiata in giro e ci sono buone offerte "rottamazione" per le husky 55 e altre. Ora cerchiamo di provarne qualcuna e poi decideremo.

Commenta

• La husky 55,è una buona motosega non prof.,e so che va molto bene,io ne usai una un po d'anni fa,la ricordo bene perchè me la diedero all'assistenza in sostituzione temporanea della mia che avevano rotto smontandola...,mi era piaciuta,se il prezzo è molto vantagioso,anche se è un modello un po datato,la terrei in considerazione per un eventuale acquisto.

Commenta

• me la offre a 170 euri un conce qui in basso piemonte, vuole toglierle da magazzino per il discorso Euro 2.

Commenta

• Mi sembra molto strano una husky 55 a 170€,forse è qualche altro modello,se così fosse io l'avrei già presa..,ma non credo proprio sia così,comunque la 55 per il servizio che serve a te va piu che bene,ha i carter esterni in lega di magnesio,il coperchio esterno pignone in materiale plastico,pompa olio non regolabile(non è assolutamente un problema)antivibranti in gomma,tendicatena frontale,insomma nell'insieme è una buona mts con un bel motore sveglio,io la preferisco a molte altre moderne della sua categoria.

Commenta

• Originalmente inviato da boreppe Visualizza messaggio
                        me la offre a 170 euri un conce qui in basso piemonte, vuole toglierle da magazzino per il discorso Euro 2.
                        Scusa, chi sarebbe che offre l'Husqvarna 55 a 170 €? Una o due di riserva si potrebbero prendere.
                        Mandami magari un MP.
                        Ciao.
                        PiGì

Commenta

• interessa anche ame a qst punto, come rivenditore infatti a quel prezzo mi conviene prenderle da lui e non più alla fercad.

Commenta

• so che la husqvarna da 170 euro di sconto da listino sulla 55, non che la fa pagare 170..
                            è solo che il depliant della promozione a mio avviso è un pò ingannevole e bisogna leggerlo bene, in pratica lo sconto praticato è scritto grosso come una casa, il prezzo reale è più piccolino...
                            S-Riki

Commenta

• 357 xp Vs Sthil Ms 361 c-q
                              La Prima 56.5 cc; 4.4 Cv e peso 5.5 La seconda 59cc 4.6 Cv e peso 5.6.
                              Che ne pensato voi? io debbo tagliare per lo più faggio di 40-50 cm, secondo me queste due macchine sono abbastanza universali sia per atterrare che ramicciare (come si dice qui in toscana). La differenza sta nel prezzo la 357 circa 750€ contro 900€ della 361. Voi quale mi consigliate? io sarei più per a sthil visto che dopo 10.000-12.000 q.li di legno la 357 mi comincia a dare le prime rogne.

Dimenticavo guardate pure questo:

e poi fatemi sapere...
                              Ultima modifica di Potionkhinson; 02/11/2008, 13:03. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• buonasera a tutti, dopo un periodo di assenza rieccomi. stamattina ho acquistato la Stihl MS 440, con barra da 50. L'ho pagata 850, omaggiato di un flacone d'olio e confezione stihl da due tondini per affilatura. Messa subito all'opera: oggi stesso c'ho buttato giù due colossali eucaliptus che (grazie all'aiuto di due miei operai che sfrondavano) ho subito sramato e fatto a pezzi. E' la mia prima mts "seria", ma non ero nuovo alla casa bianco-arancio, ho anche una 170 che si guadagna onestamente la pagnotta (a cui ho sempre chiesto oltre le sue potenzialità!). tempo fa vi chiesi lumi per il dubbio stihl-husky, poi ho deciso per la tedesca. Beh, che dire, sono rimasto impressionato! non le mette paura nulla, affetta i ciocchi con estrema disinvoltura, tutto sommato non stanca le braccia più di tanto. Domanda: al contrario delle direttamente più piccole 341, 361 che hanno l'antivibrazione in molle acciaio, la mia ha la gomma, tipo i silent-bloc automobiistici, che ha anche la piccola 170 (ovviamente tutto è proporzionato). 'sta cosa mi lascia un pò dubbioso. per il resto, per il momento pienamente soddisfatto. ah......ammazza quanto consuma, beve come una petroliera......ma non le fanno diesel????
                                ho fatto fuori una tanica da 5 litri.......
                                grazie per i vostri consigli, mi siete stati utili nella valutazione e nella decisione finale

Commenta

• Comlimenti per l'acquisto,anche il prezzo non credo sia male,per gli antivibranti in gomma,non avere dubbi,anche se si stanno usando sempre piu le molle,sono altretanto buoni e hanno certamente i loro preggi,personalmente li ho sempre preferiti alle molle..,per quanto riguarda i consumi se ti può consolare,anche io con la mia 372xp sto sempre mettendo miscela...che ci vuoi fare,fanno parte della vecchia guardia entrambe.. per me son sempre al top e vanno veramente forte dando grande soddisfazione sopratutto quando ci si sta rompendo la schiena in grossi lavori.

Commenta

• ho ereditato una mts solo665 dal zio di mio papa con una 15 d'anni all attivo e pochissime ore di utilizzo...secondo voi è una buona macchina? la ho portata a far valutare per cambiarla con una stihl361 ma quando il venditore la ha vista ha detto che non ha mercato e che può farmi solo un ulteriore sconto di 150euro sulla stihl...io vorrei cambiarla perchè ho solo stihl in testa....e per avere una mts che non mi spacchi le braccia come la castor c70 di mio padre anche sè motoseghe così non ne fanno piu...

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                                      con la mia 372xp sto sempre mettendo miscela...che ci vuoi fare,fanno parte della vecchia guardia entrambe.. per me son sempre al top e vanno veramente forte dando grande soddisfazione sopratutto quando ci si sta rompendo la schiena in grossi lavori.
                                      la tua era l'alternativa che avevo in mente e che mi impediva di scegliere. ho deciso per la 440 soltanto perchè stihl è un marchio che già possiedo e conosco ed ho conce ed officina qua vicino.
                                      sono valutazioni importanti da fare, inutile sottolinearlo: comprare una Jonsered 2171 (tanto per dire....) quando l'officina in zona non c'è, è poco intelligente. anche se poi, in realtà, ogni buon meccanico mette bene le mani sule arancioni, le rosse e le bianco-arancioni
                                      il problema è per i pezzi di ricambio, anche se è vero che ormai tutti hanno tutto in poche ore.
                                      Ultima modifica di esorciccio; 01/11/2008, 16:04.

Commenta

• Originalmente inviato da rapid606 Visualizza messaggio
                                        ho ereditato una mts solo665 dal zio di mio papa con una 15 d'anni all attivo e pochissime ore di utilizzo...secondo voi è una buona macchina? la ho portata a far valutare per cambiarla con una stihl361 ma quando il venditore la ha vista ha detto che non ha mercato e che può farmi solo un ulteriore sconto di 150euro sulla stihl...io vorrei cambiarla perchè ho solo stihl in testa....e per avere una mts che non mi spacchi le braccia come la castor c70 di mio padre anche sè motoseghe così non ne fanno piu...
                                        la motosega SOLO è una motosega tedesca di ottima fattura e dotata di ottima catena di ricambi io ne ho provato qualcuna quando ero in liguria e devo dire che sono buone macchine e non costano neanche poco che siani poco conosciute è vero quindi il tuo concessionario di zona può non averle mai viste
                                        Motoseghe Tedesche Solo per taglio e potatura: scopri la nuova gamma di motoseghe professionali provenienti dalla Germania. Informazioni online su Motogarden.net

Commenta

• Originalmente inviato da esorciccio Visualizza messaggio
                                          buonasera a tutti, dopo un periodo di assenza rieccomi. stamattina ho acquistato la Stihl MS 440, con barra da 50. L'ho pagata 850, omaggiato di un flacone d'olio e confezione stihl da due tondini per affilatura. Messa subito all'opera: oggi stesso c'ho buttato giù due colossali eucaliptus che (grazie all'aiuto di due miei operai che sfrondavano) ho subito sramato e fatto a pezzi. E' la mia prima mts "seria", ma non ero nuovo alla casa bianco-arancio, ho anche una 170 che si guadagna onestamente la pagnotta (a cui ho sempre chiesto oltre le sue potenzialità!). tempo fa vi chiesi lumi per il dubbio stihl-husky, poi ho deciso per la tedesca. Beh, che dire, sono rimasto impressionato! non le mette paura nulla, affetta i ciocchi con estrema disinvoltura, tutto sommato non stanca le braccia più di tanto. Domanda: al contrario delle direttamente più piccole 341, 361 che hanno l'antivibrazione in molle acciaio, la mia ha la gomma, tipo i silent-bloc automobiistici, che ha anche la piccola 170 (ovviamente tutto è proporzionato). 'sta cosa mi lascia un pò dubbioso. per il resto, per il momento pienamente soddisfatto. ah......ammazza quanto consuma, beve come una petroliera......ma non le fanno diesel????
                                          ho fatto fuori una tanica da 5 litri.......
                                          grazie per i vostri consigli, mi siete stati utili nella valutazione e nella decisione finale
                                          Hai comprato una macchina che è da 15 anni è il metro di paragone delle motoseghe professionali.
                                          Per gli elementi antivibranti in gomma non avere paure, la 440 è forse la macchina che da meno problemi di antivibranti.
                                          Potresti avere problemi con il gommino posto sotto al punto di montaggio della barra se usi olio catena scadente. In quel caso l'acidità del olio potrebbe sfaldarlo rapidamente.
                                          Per il resto nessun problema.

Commenta

• grazie max. sentite, ma conoscete la Tanaka? ne ho una, anzi, è di mio padre. modello abbastanza recente (dopo vado in officina e mi segno il modello), è di fascia semiprofessionale (decompressore per l'avvio, impugnatura metallica rivestita e al tri piccoli accorgimenti non da entry level insomma.....), barra sui 40, discreta potenza. mi sono provvidenzialmente accorto in tempo che ha una maglia della catena con una faccia laterale rotta sulla rivettatura!!!! roba che usandola si rompe bene il rivetto e ti viene la catena addosso!!!! domanda: non trovo nulla in rete per capire se dalle mie parti c'è assistenza, vedo solo che è distribuita da Ibea. non so nemmeno che tipo di catena comprarci in sostituzione. avete i consueti preziosi consigli? Vi ringrazio

Commenta

• portala da un qualunque concessionario. le catene, sono di misure standard

Commenta

• Ciao a tutti dovendo acuistare una mts da abbattimento MS 460 o una MS 660, l'indecisione non è tanto per quale delle due scegliere quanto per il tipo di barre e catene più adeguate per il tipo di lavoro. Infatti mi è capitato di dover abbattere grossi pini domestici con mts di piccola e media potenza ma le catene, nei tagli di abbattimento alla base degli alberi, dopo un pò non facevano piu truciolo a causa anche della presenza della resina nonostante che il pino non sia un legno duro anzi piuttosto morbido paragonato a olivi e lecci.Ho pensato a barre rollomatic es da 50cm per la 460 e da 63 cm per la 660 con catene rapid duro, voi cosa ne pensate? Grazie.

Commenta

• Propriamente la catena rapid duro non è indicata per il solo lavor di abbattimento, quanto piuttosto per il taglio di legna sporca di terra, legna cche è rimasta lungo a contatto di sabbia, tavolame di carpenteria sporco di cemento ecc. ovvero tutte le situazioni in cui c'è una forte d presenza nel legno di abrasivi. Oppure anche per il taglio di legna gelata, legna di essenza molto dura, ed in quantitativi ingenti.
                                                  Per la ms 460 la barra ottimale è la 50 cm, per la ms 660 è la 63 cm.
                                                  Se le tue esigenze sono di abbattimento puro, su forti diametri, allora vai sulla ms 660, se invece hai del lavoro misto vedrei con più favore la ms 460.

Commenta

• 357 xp Vs Sthil Ms 361 c-q
                                                    La Prima 56.5 cc; 4.4 Cv e peso 5.5 La seconda 59cc 4.6 Cv e peso 5.6.
                                                    Che ne pensato voi? io debbo tagliare per lo più faggio di 40-50 cm, secondo me queste due macchine sono abbastanza universali sia per atterrare che ramicciare (come si dice qui in toscana). La differenza sta nel prezzo la 357 circa 750€ contro 900€ della 361. Voi quale mi consigliate? io sarei più per a sthil visto che dopo 10.000-12.000 q.li di legno la 357 mi comincia a dare le prime rogne.
                                                    Dai aiutatemi.....non so davvero cosa fare se prendere una nuova 357 o un 361
                                                    GRAzie

Commenta

• Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
                                                      GRAzie
                                                      Sono due ottime macchine. Penso che sia essenzialmente una questione di gusti (a parte le dicerie e le affermazioni di tifosi sfegatati). Personalmente preferisco la grinta dei motori Husqvarna/Jonsered (sono soddisfattissimo della mia Jonsered CS2156 = Husqvarna 357XP), altri preferiscono la forza più pacata di Stihl.
                                                      L'ideale sarebbe che tu potessi provarle entrambe e poi decidere secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
                                                      Comunque stai tranquillo che il lavoro che farai con l'una lo farai egregiamente anche con l'altra.
                                                      Quanto al filmato, è indubbio che il sistema pre-pulizia dell'aria di Husqvarna/Jonsered, consente intervalli di pulizia del filtro mooolto più lunghi. Con la MS441 anche Stihl ha introdotto un sistema simile.
                                                      Ciao.
                                                      PiGì

Commenta

• ma qualcuno di voi ha mai usato una homelite? io sto aspettando il ricambio del collettore di aspirazione che si è rotto e in italia non ho trovato ricambisti
                                                        un saluto
                                                        martino

Commenta

• Salve a tutti. devo prendere una motosega bella grossa, x tronchi con diametro sopra i 150-170 cm, cosa mi consigliate tra la stihl MS880 e la husqvarna 3120XP? grazie

Commenta

• la stilh 361 a sentirla girare è grintosa come la husquarna, provata!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                                                              ma le catene, nei tagli di abbattimento alla base degli alberi, dopo un pò non facevano piu truciolo a causa anche della presenza della resina
                                                              La resina non mi ha mai smangiato le catene. La terra al piede delle piante, si.

Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                                              la stilh 361 a sentirla girare è grintosa come la husquarna, provata!!!!
                                                              Io le ho avute e USATE (che cambia da provarle), e la 361 non è paragonabile alla 357. Infatti la 361, l'ho tenuta poco.

Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
                                                              GRAzie
                                                              Quoto Lumberjack. Principalmente, è una questione di preferenza. Io, mi trovo meglio con le Husqvarna.

Originalmente inviato da konig Visualizza messaggio
                                                              Salve a tutti. devo prendere una motosega bella grossa, x tronchi con diametro sopra i 150-170 cm, cosa mi consigliate tra la stihl MS880 e la husqvarna 3120XP? grazie
                                                              Ho una 880 al lavoro, ma non mi ci trovo benissimo. Non che abbia problemi, tutt'altro. Come macchina, è ottima, solo che è troppo esagerata. Preferisco lavorare con una 660 con un pò meno barra, e metterci un attimo di più. La 3120, non l'ho mai usata

Commenta

Caricamento...
                                                              X