MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
    jonsered e husqvarna sono fondamentalmente le stesse macchine con eventuali piccole differenze ma sono parte dello stesso gruppo

comunque qualunque marchio di prodotti professionali ha sicuramente la motosega ch ti serve

certo se vuoi spendere meno allora io ti consiglio di guardare in casa emak ditta italiana di prodotti di buon livello costo competitivo e assitenza e ricambi capillare in fin dei conti il tuo non è poi un uso così esagerato
    Grazie mille per la spiegazione magari conosci anche la marca ACTIVE? ho una motosega da 35cc e delle dimensioni della 020 sthil ma proprio nn rende...pensa che in un anno si è rotta 7o8 volte tanto che il rivenditore (che me la aveva venduta come uguale alla 020 di resa e comunque MEGLIO della echo che lui vende)si è messo le mani nei capelli e direttamente la casa produttrice me l'ha cambiata 4 volte
    In pratica in un anno ho avuto 4 mts nuove che nn han durato un mese l'una e ora l'ultima l'ho ancora a casa perche quest'estate nn ha lavorato ma ora nn va di nuovo!
    Impianto elettrico, avviamento , freno lama/frizione e in ultima carburazione che dura solo un pieno di mix sono stati i motivi ma sarò stato l'unico sfigato co sto ACTIVE???
    Nn faccio proprio legna, ma soprattutto lavori di taglio su scarpate e ripe di piante in ogni condizione comunque tieni conto che quest anno solo la vecchia 020 ha fatto poco più di 300 quintali di legna NN tanti ma nemmeno pochi per una macchina che nn mi ha mai tradito in 7o8 anni e si è guadagnata il pane tante volte ! è per me un'ottima macchina ma dovrei mettergnene accanto almeno un altra(anzi meglio 2della stessa misura)per lavori che ho preso per quest' inverno e visto che la 200 sthil è caretta ..guardavo se delle husvarna c'era un modello a pari qualita della 200ms !
    Ho una jonsered sui60 cm di lama e va benone ma modelli più piccoli saran affidabili ? e quali?

Commenta

• X FERO.l'husky 338XPT puo soddisfare pienamente le tue esigenze,è fatta benissimo e credo sia ferfetta da affiancare alla 020 stihl,comunque non sottovalutare echo..son veramente buone e fanno lavorare bene.

Commenta

• salve a tutti
        ho letto un po' tutte la vs considerazioni su vari tipi di motoseghe e vorrei chiedervi un consiglio:
        ho sempre comperato la legna, pur avendo del bosco, ma ora a causa della crisi economica e della prossima mobilità dovrò iniziare a tagliarmela da me.
        devo tagliare castagni e robinia, i rivenditori vicino a me mi consigliano:
        1) husqvarna 55 oppure la 440 serie e, (nel forum qualcuno ha sconsigliato la 55 ....)
        2) motoseghe "Solo", che a parere suo sono professionali e molto buone ...
        3) motoseghe "Papillon"
        secondo voi qual'è una motosega semplice che non dia problemi e vada bene?
        grazie gigi

in internet ho visto anche una oleomac 941cx e una Solo farmer 643 a prezzi abbordabili, vanno meglio della husqvarna?
        gigi
        Ultima modifica di fede73; 26/11/2008, 06:39.

Commenta

• io per esperienza personale posso dirti che la solo è una buona marca l'unica cosa è che mal sopporta i lunghi tempi di innattivita ogni tanto durante i mesi di stop bisogna accenderla e scaldarla almeno la mia (è una solo 662) se no le prime ore in cui la utilizzi borbotta e fà fatica ad accendersi..ma cmq è una buona mts non ha forza esplosiva ma quando è in taglio non cala di giri....è un pò cara di pezzi di ricambio..non è molto diffusa in italia mà in germania ha una discreta fascia di mercato fra i professionisti..

Commenta

• un mio caro amico ha una solo 636...ne aveva un altra prima,ma l aveva sbiellata,ora questa va molto bene,ovvio non la manutenziona molto bene,la usa solo x tagliare le rive dei fossi,ma va piu che bene,una bomba invece è l altra mts che ha,una echo,non ricordo il modello,sarà sui 30cc,ma ha tagliato di tutto e di piu,in conclusione se hai un venditore echo li vicino io andrei proprio su quelle,senno solo,husqvarna,oleomac sono ottime,non commento la papillon,e chi te l ha consigliata

Commenta

• Non c'è motivo per sconsigliare la husky 55,è ben collaudata non gli si puo cercare di piu,so per certo di persone che la usano tutti i giorni per lavoro e non si lamentano,inoltre dovresti trovare buone offerte dai concessionari husqvarna su questo modello,anche oleo-mac va bene,le Solo mi piaciono ma senza averne mai vista una se non sul sito... tra le migliori hanno anch'esse una buona nomea,ma se trovi una buona offerta io ti consiglio vivamente l'husky 55

Commenta

• Originalmente inviato da gigisl Visualizza messaggio
                salve a tutti
                ho letto un po' tutte la vs considerazioni su vari tipi di motoseghe e vorrei chiedervi un consiglio:
                ho sempre comperato la legna, pur avendo del bosco, ma ora a causa della crisi economica e della prossima mobilità dovrò iniziare a tagliarmela da me.
                devo tagliare castagni e robinia, i rivenditori vicino a me mi consigliano:
                1) husqvarna 55 oppure la 440 serie e, (nel forum qualcuno ha sconsigliato la 55 ....)
                2) motoseghe "Solo", che a parere suo sono professionali e molto buone ...
                3) motoseghe "Papillon"
                secondo voi qual'è una motosega semplice che non dia problemi e vada bene?
                grazie gigi

in internet ho visto anche una oleomac 941cx e una Solo farmer 643 a prezzi abbordabili, vanno meglio della husqvarna?
                gigi
                Mi pare che ti abbiano consigliato un bel ..... minestrone, sia per quel che riguarda i marchi che per quel che riguarda i modelli.
                La Papillon non può essere comparata a Solo né, tantomeno, ad Husqvarna.
                Neanche la 55 e la 440 sono direttamente confrontabili. La prima è 53,2 cc di cilindrata con una potenza di 3,4 cv, la seconda denuncia 41 cc per una potenza di 2,4 cv. Un cv di differenza, a questi livelli, è una bella differenza. Come ti ha già detto tainen, la 55 è forse la motosega più collaudata attualmente in produzione (sempre che lo sia ancora) e non vedo perché sconsigliarla.
                Certo che, dovendo scegliere, preferirei la 353 ma si tratta di spendere di più.
                Le Papillon non le prenderei nemmeno in considerazione, neanche se potessi prenderla con i punti del supermercato.
                Ciao.
                PiGì

Commenta

• per quanto riguarda le husqvarna ho anche un buon prezzo, l'unico dubbio l'avevo per il fatto che ho letto su questo forum che le husqi vanno bene su legno morbido, tipo abeti, perchè vanno in coppia ad un alto numero di giri, mentre per legni più duri dicevano che servono mts che vanno in coppia a giri più bassi.
                  la 440E è nuova e dovrebbe andare meglio nelle partenze.
                  mi taglierò i 100 qli che servono a noi e poi per 11 mesi sta ferma per cui come dice rapid606 la solo può avere problemi poi.
                  la echo ho guardato i prezzi in internet, ma mi sembra un pò più cara rispetto alle altre, per cui mi sa che o prendo la husqi o la oleomac.
                  cosa dite?
                  ciao gigi

Commenta

• E' chiaro che se leggi qualche messaggio tra migliaia puoi, a seconda di cosa leggi, arrivare a qualunque conclusione. C'è chi preferisce un marchio o un modello chi un altro ma tutti, se ci lavorano davvero, fanno alla fine lo stesso lavoro. I marchi che vanno per la maggiore sono Stihl, Husqvarna, Jonsered, Dolamr e pochi altri. Rimanendo su questi è difficile sbagliare a meno che si abbiano, come mi pare nel tuo caso, le idee confuse. Prima di disquisire sulle varie marche (che hanno modelli per tutte le esigenze e molto diversi tra loro), dovresti chiarirti le idee sul tipo di motosega che ti serve. Come ti ho già detto, non puoi mettere sullo stesso piano la 55 e 440. Pur non essendo professionali né l'una né l'altra, la differenza di potenza è abbastanza netta e la 440 potrebbe rivelarsi un po' scarsa. Il fatto poi che dici che le Echo siano più care delle altre, significa che confronti modelli di classe e caratteristiche diverse.
                    Tra Husqvarna ed Oleo-Mac, a parità di categoria, prenderei Husqvarna.
                    Ti ripeto comunque che ti conviene chiarirti ancora un po' le idee su quali siano realmente le tue esigenze.
                    Ciao.
                    PiGì

Commenta

• X gigisl
                      buon giorno,io non mi trovo con le HWA,ma la 55 conosco diverse persone che la posseggono e tutti ne sono più che soddisfatti e poi per circa 100 qli di legna da ardere all'anno vai tranquillo,è una mts più che collaudata e almeno che tu non debba tagliare SEMPRE roveri da 70 cm. di diametro vai tranquillo.

Commenta

• beh, in effetti non ho le idee molto chiare.
                        devo tagliare piante di castagno e robinia che hanno un diametro max di 40 cm circa.
                        non lo faccio come lavoro, ma se non si troverà altro con i tempi di crisi che ci sono mi sa che comincerò ad usare la motosega più spesso.
                        la husqvarna 55 la trovo a 340 € in offerta dove lavora mia figlia, mentre la 440E a 293€. altri modelli più grandi non li tengono.
                        comunque visto i vs consigli prenderò la 55.
                        penso che tutto sommato ne avanzi per l'uso che ne devo fare ...
                        grazie

Commenta

• xgigisl

io come tanti posseggo la 55 ed è una forza vai tranquillo anche un buon prezzo!!!
                          ciao

Commenta

• grazie a tutti per i consigli.
                            inizierò a tagliare a fine dicembre ... poi vi dirò

Commenta

• Originalmente inviato da The Red Baron Visualizza messaggio
                              infatti ci sono rimasto male, perchè avevo specificato che volevo la 50cc
                              lunedi ritorno dal rivenditore per chiarimenti, al limite se non fà problemi mi tocca cambiarla con una 357XP più potente ma anche 0,5Kg più pesante,

sembrano pochi ma nello sramamento dopo ore di lavoro si fanno sentire.

vediamo come va a finire la questione
                              Oggi il rivenditore mi ha cambiato la 346xp 45cc con l'ultimo modello da 50cc senza aggravio finanziario, ordinato e arrivato in 48 ore.

è stato molto corretto e disponibile,

ho Provato la nuova 346xp 50cc,

Ma questa non è una motosega!!!!

è un F16 con postbruciatore a tutta canna!!!
                              veramente eccezionale, è la miglior motosega che ho mai provato, ha un motore che è una bomba, sale di giri da brivido,

Molto leggera e maneggevole, potenza ottima, difficile chiedere di più

da 0 a 10 dò 12 di voto

grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli

saluti

Commenta

• buongiorno
                                anche io ritengo che se comperi una husqvarna non ti sbagli ,la 55 o la 350 per te vanno bene per i q.li di legna che devi fare sono piu' che valide, io ho la 346 xp e' una bomba.
                                Potresti prendere in considerazione pure oleomec o efco, sono molto valide e ora le hanno pure aggiornate in alcuni particolari che le hanno rese piu' competitive ,guarda sul sito.

Commenta

• Originalmente inviato da altofusto Visualizza messaggio
                                  buongiorno
                                  anche io ritengo che se comperi una husqvarna non ti sbagli ,la 55 o la 350 per te vanno bene per i q.li di legna che devi fare sono piu' che valide, io ho la 346 xp e' una bomba.
                                  Potresti prendere in considerazione pure oleomec o efco, sono molto valide e ora le hanno pure aggiornate in alcuni particolari che le hanno rese piu' competitive ,guarda sul sito.
                                  perchè nessuno (tranne lumberjack) prende in considerazione la husqvarna 353 è una macchina solida ma credo poco diffusa commercialmente sob!

Commenta

• Beh! di Husqvarna ne ho macinate tante che ora non ricordo più neanche le sigle,va detto che non è vero che vogliono il legno tenero,anzi,sono ben bilanciate e frullano che è un piacere,unico appunto:nessuna è riuscita a superare l'anno di vita,però ne hanno guadagnata di pagnotta!

Commenta

• Originalmente inviato da 450 V Visualizza messaggio
                                      Beh! di Husqvarna ne ho macinate tante che ora non ricordo più neanche le sigle,va detto che non è vero che vogliono il legno tenero,anzi,sono ben bilanciate e frullano che è un piacere,unico appunto:nessuna è riuscita a superare l'anno di vita,però ne hanno guadagnata di pagnotta!
                                      Solo un anno di vita?!?!??!

In ore lavorative quante sarebbero ???

Di che sono morte?

Saluti

Commenta

• ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi professionisti usa le dolmar ,e come vanno quando si lavora sul serio
                                        Roberto .g.

Commenta

• Ciao a tutti, oggi sono stato da un rivenditore husqvarna e mi ha mostrato la 575xp. Con barra da 50 cm e punta intercambiabile e con barra da 45 cm in omaggio ossia quella che fornisce di serie la casa mi ha chiesto 1000 euro. Non vi sembra un pò caro considerando che il rivenditore stihl mi fa la 660 con barra ES da 63 cm a 1000 euro, e considerando che una equipollente stihl, ovvero una MS 440 che ha circa stesse caratteristiche della 575Xp viene a costare 825-850 euro?

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                            ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi professionisti usa le dolmar ,e come vanno quando si lavora sul serio
                                            grandi macchine ho visto gente che le usa intensamente da anni senza problemi

Commenta

• ciao sun68 guarda il sito Giardinaggio - Motoseghe - Motosega Husqvarna 575XP : 575XP ...
                                              Giardinaggio:Motoseghe - Motosega Husqvarna 575XP : 575XP : accessori scooter ricambi scooter elaborazioni scooter e moto Vendita!
                                              https://www.elaborascooter.it/catalo...48.html?osCsid... - 92k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato forse ai ragione

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi professionisti usa le dolmar ,e come vanno quando si lavora sul serio
                                                non sono proprio un professionista....
                                                io sono il felice possessore di una dolmar ps 4600 che uso per sramare e per piccoli lavoretti, ne sono molto soddisfatto.... sale di giri rapidamente, parte al 2 colpo sempre e senza problemi.... un pò più pesante rispetto alle rivali, la mia ha barra da 45cm per lavorare meno chinato, ma l'ideale sarebbe da 40!! ah dimenticavo i consumi sono ridotti e la lubrificazione della catena non dà problemi.
                                                un amico boscaiolo che di legna ne abbatte(ceduo di quercia cerro e castagno), si trova molto bene con la 6400.

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti, oggi sono stato da un rivenditore husqvarna e mi ha mostrato la 575xp. Con barra da 50 cm e punta intercambiabile e con barra da 45 cm in omaggio ossia quella che fornisce di serie la casa mi ha chiesto 1000 euro. Non vi sembra un pò caro considerando che il rivenditore stihl mi fa la 660 con barra ES da 63 cm a 1000 euro, e considerando che una equipollente stihl, ovvero una MS 440 che ha circa stesse caratteristiche della 575Xp viene a costare 825-850 euro?
                                                  Dovresti provarle prima, di dire che la 575 ha più o meno le stesse caratteristiche della 440..

L'economia di un acquisto, non sta in base ai confronti fra cilindrata, cavalli, ma è un assieme di: assistenza rivenditore, facilità d'utilizzo, e sfruttamento completo delle doti della macchina.

Se pensi di poter sfruttare appieno una 660 complimenti , io non ci riesco.
                                                  E forse nemmeno la 575 la sfrutterei completamente per ttutto quello che può offrire.

Sfruttare una motosega in maniera proficua, poi, vuole dire anche muoverla velocemente e agevolmente, durante tutte le fasi del lavoro.

Non si deve considerare la bontà di un acquisto in base ai cavalli e ai centimetri.
                                                  S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                                                    Ciao a tutti, oggi sono stato da un rivenditore husqvarna e mi ha mostrato la 575xp. Con barra da 50 cm e punta intercambiabile e con barra da 45 cm in omaggio ossia quella che fornisce di serie la casa mi ha chiesto 1000 euro. Non vi sembra un pò caro considerando che il rivenditore stihl mi fa la 660 con barra ES da 63 cm a 1000 euro, e considerando che una equipollente stihl, ovvero una MS 440 che ha circa stesse caratteristiche della 575Xp viene a costare 825-850 euro?
                                                    ciao secondo me' il risparmio lo hai se su due cose uguali una costa meno , non paragonando due marche diverse le differenze ci sono sempre. poi se compri macchine a quei livelli dovresti badare un po' di piu' all'assistenza e sulla fiducia di un buon rivenditore piuttosto che al prezzo
                                                    Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                                      Dovresti provarle prima, di dire che la 575 ha più o meno le stesse caratteristiche della 440..

L'economia di un acquisto, non sta in base ai confronti fra cilindrata, cavalli, ma è un assieme di: assistenza rivenditore, facilità d'utilizzo, e sfruttamento completo delle doti della macchina.

Se pensi di poter sfruttare appieno una 660 complimenti , io non ci riesco.
                                                      E forse nemmeno la 575 la sfrutterei completamente per ttutto quello che può offrire.

Sfruttare una motosega in maniera proficua, poi, vuole dire anche muoverla velocemente e agevolmente, durante tutte le fasi del lavoro.

Non si deve considerare la bontà di un acquisto in base ai cavalli e ai centimetri.
                                                      è vero ci sono molte persone che sbagliano gli acquisti perchè pensano che più grosso e più lungo è meglio di piccolo e grintoso un acquisto va ponderato sull'effettiva necessità che se ne deve fare se devi tagliare tronchi normali di 30 o 40 cm di diametro è inutile che ti compri una 660 di 63 cm di lama che pesa un accidenti quando puoi farlo egregiamente con una 346xp.

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                                        è vero ci sono molte persone che sbagliano gli acquisti perchè pensano che più grosso e più lungo è meglio di piccolo e grintoso un acquisto va ponderato sull'effettiva necessità che se ne deve fare se devi tagliare tronchi normali di 30 o 40 cm di diametro è inutile che ti compri una 660 di 63 cm di lama che pesa un accidenti quando puoi farlo egregiamente con una 346xp.
                                                        a volte si passa da un eccesso all'altro......................non dico che per tronchi da 40 cm serve una stihl 660 ma una 346xp è vero che li taglia egregiamente ma di certo una 357xp mi sembra più indicata o la stihl 361....poi alla fine sono sempre considerazioni personali....

Commenta

• dopo tanti anni con un'alpina prof 45 (secondo me' molto buona) oggi ho iniziato a lavorare con una dolmar 5000 (tutta un altra cosa )
                                                          Roberto .g.

Commenta

• Vi ringrazio a tutti per i vostri benevoli consigli e concordo con voi in quanto effettivamente bisogna usare una macchina per quello che se ne deve fare. IL problema nasce, non quando bisogna abbattere tronchi dritti che si inn'alzano verso l'alto,ma su tronchi di olivi secolari nodosi che raggiungono diametri spaventosi (1,50-3,00 metri di diametro). Anche se per poche volte all'anno non è bello dire: " non ho una mts adeguata" o no?

Commenta

• Tre metri!porc...a me fanno già paura di1m. circa ,di 3 m. non riesco ad immaginarlo....hanno inoltre tanta sporcizia che rende inefficente la catena in pocchissimo tempo,per lavori simili se sei indirizzato sulla stihl 660 credo stia facendo una giusta scelta,l'unico problema è che spendi tanto per quelle poche volte che ti può servire veramente.

Commenta

Caricamento...
                                                              X