infatti non capisco sto clima inquisitorio..prima si è avanzato il sospetto che io fossi una altra persona quando ho risposto spiegando che non era..perchè il mio indirizzo IP è sicuramente diverso ed è localizzabile in altro posto ecco che mi viene cancellato il messaggio restano invece quelli che avanzano sospetti invitano a pettinare le bambole etc etc...quello in cui spiego come e perchè non sono quello che sono stato sospettato ecco che si applica il regolamento e viene ritenuto OT e cancellato
Io sono una persona corretta e non un bambino e non ho ne tempo ne voglia per discussioni inutilei
Io non ho molto tempo per scrivere sul forum e non sono interessato a litigare con nessuno
torno a ripetere noi le motoseghe le usiamo per lavoro abbiamo in prevalenza stihl per motivi pratici e nessuna dolmar siamo una impresa forestale di vecchia data e fondata da mio babbo ma ora lavoriamo quasi prevalentemente per comuni etc nella cura del verde pubblico
non mi interessa neppure risparmiare 100 euro su una motosega visto che per prima cosa deduco il costo e poi per una impresa i costi significativi sono quelli per i dipendenti etc comperare una motosega a 700 euro invece che 1000 è ininfluente per la nostra realtà
Non capisco sto clima inquisitorio se c'è qualche venditore che fa buoni prezzi capisco che ad un privato possa interessare e invece di essere tutti felici delle buona possibilità ecco la caccia alla strega
Se c'è qualcuno che vuole condividere una dritta per comperare bene dovreste essere tutti contenti e invece no..mai visto atteggiamenti simili su un forum
Motivo? sarebbero sotto costo perchè un venditore che vende altro così ha sentenziato
Questo è il mio messaggio di saluti da forum..già ho poco tempo se poi devo partecipare solo a discussioni pretestuose è meglio evitare anche perchè ho di meglio da fare cioè lavorare
Visto che non vi disturbo+ vi pregherei di non cancellare questo mio ultimo messaggio
E' da qualche anno che tutte le motoseghe Stihl hanno i tappi ad alette ..........
A parte questa cosa fra la 066 e la 660 cambia il sistema anti vibrante , il sistema di filtraggio dell'aria e il nuovo sistema di ricircolo che tiene piu' pulito il filtro , nuovo sistema di ricircolo di aria da utilizzare quando si lavoro con temperature basse , nuovo sistema di lubrificazione della catena con foro svasato ecc ecc ......... infine la 660 è rivista nei materiali.
Due belle macchine ma la 660 è stata progettata una decina di anni dopo.............
Ma dicci , che utilizzo ne farai e quanto ti ha chiesto per questa macchina???? Non pensare di rivenderla in quanto essendo una macchina grande non ha molto mercato!!!! Cioè , se uno taglia legna a livello professionistico o quasi allora la macchina la prende nuova ........... se uno taglia per uso personale o per hobby allora con 700 euro circa si porta a casa una MS 341 nuova invece di una 660 usata .......... e ha una macchina polivalente che può essere usata sia come abbattimento che come sramatura.
La MS 660 non è una macchina polivalente ......... la puoi usare per abbattere e per far a pezzi roba grossa ma per sramare la vedo dura. Delle professionali la macchina piu' grande polivalente che si può usare per tutto è la MS 460 .......... andare oltre secondo me significa doversi portare dietro 2 motoseghe e quindi averne per forza una piu' piccola per sramare
La userei per qualche abbattimento e relativo depezzamento, immagino che la macchina non verrà usata molto ma per la cifra che ho offerto e che ti ho mandato in privato è alettante. Ho già altre 2 macchine più polivalenti quindi il peso non sarebbe un problema la userei quando la 372xp non arriva Quindi dici che per lo meno la macchina ha minimo 15 anni giusto?
La userei per qualche abbattimento e relativo depezzamento, immagino che la macchina non verrà usata molto ma per la cifra che ho offerto e che ti ho mandato in privato è alettante. Ho già altre 2 macchine più polivalenti quindi il peso non sarebbe un problema la userei quando la 372xp non arriva Quindi dici che per lo meno la macchina ha minimo 15 anni giusto?
Avrà all'incirca 15 anni ........... io in quei anni presi la 044 che poi ho cambiato poche settimane fa ........... la mia aveva compiuto quest'anno 17 anni.
Comunque se la macchina è a posto e riesci a ritirarla al prezzo che ti ha chiesto o una via di mezzo fra quel prezzo e quello che hai offerto tu è ok
non voglio spezzare una lancia a favore del forum ma mettere alla luce del giorno un fatto che è accaduto a me che sono un bel pollastro e ci sono cascato per bene.
Riassumendo un certo alessandro1969 ha detto che c'erano 5 sthil 260 ex fiera a 280 Euro da un personaggio che lui conosceva(NB. macchine nuove usate forse 15 minuti in fiera... fate conto voi) ed addirittura non riusciva a venderle....... allora io ingolosito ho deciso di prenderne due una volta ricevuto il numero di cell del venditore sempre tramite Alessandro1969...... Appena chiamato non erano più 5 ma forse 2 ....... ma come non riusciva a venderle e nel giro di 2 giorni ne ha vendute tre? boh comunque da 2 è diventata 1 e ho detto che la compravo, volevo mandargli i soldi subito ma non li voleva..... anche dopo 1000 pressioni mi rispondeva sempre che non serviva........ Dopo una settimana questo alessandro1969 per problemi personali non è riuscito a passare gentilmente a vedermi bene la motosega non è riuscito per problemi familiari.
Nel frattempo io ogni 2 giorni lo contattavo chiedendo sempre di spedire i soldi ma non li voleva........
comunque alla fine per tagliar corto la sera prima che doveva esser fatta la spedizione chiamo perchè volevo rassicurarmi che i dati che avevo già dato in precedenza fossero perfetti anche sulla scritta del pacco prima che partisse e sorpresa delle sorprese..... il titolare del negozio non riesce più a trovare la motosega e comincia a dire che forse la venduta suo figlio o sua moglie finchè lui era fuori negozio morale della favola la motosega non c'era più..... ora ci rido su ma in quel momento avrei spaccato tutto....
Ma come ho detto che gli mandavo i soldi subito, lui continuava a dirmi che non serviva, basta la parola, non ci sono problemi, ecc ecc secondo me il venditore cosa fa...... subito prende la mts e ci mette sopra il biglietto venduto o la nasconde in magazzino sempre con il biglietto venduto..... Comunque è andata e ancor oggi qualcuno me lo ricorda....... Addirittura ieri al posto del buon giorno da un amico del forum mi è arrivato il buona dolmar a te e famiglia che simpatici che sono....
All'epoca del fatto arrivavano un sacco di MP spiritosi che mi prendevano per i fondelli da molti del forum....
tipo: allora questa bambina arriva o no? dal tempo che ci impiega sarà già invecchiata di 2 generazioni quando la prenderai in mano.......
Oppure sai abbiamo trovato delle altre occasioni sui 300 euro ma nuove di fiamma ne compri una 10ina? ed altri svariati che ora non ricordo.
Questa presa in giro ha raggiunto il suo culmine quando ad un pranzo del forum mi hanno regalato una Stihl giocattolo così avrei potuto consolarmi e naturalmente mi hanno anche immortalato finchè ricevevo il regalino. Che bellezza.... non mi rimaneva altro che ridere per evitare di rovinarmi l'ultimo pezzo di fegato che mi era rimasto ancora intatto.....
Ora mi stanno già prendendo in giro dicendo che se succede anche stavolta la stessa storia le Dolmar giocattolo non esistono sicchè per consolarmi non saprebbero cosa regalarmi.....
Non so se prima di quello accaduto a me era successo a qualcun'altro ma io dico quello che ho vissuto sulla mia pelle.....
Non si tratta di inquisire nessuno solo di chiarire, a me ed a tutti comprar a poco interessa molto ma forse a qualche rivenditore onesto da fastidio che ci sia sempre qualche venditore meno serio che svenda i prodotti........
A voi le conclusioni........
Poi oltre al resto bisogna vedere se ci sono i certificati di origine delle macchine, le garanzie ed i numeri di matricola....... Ultimamente non ricordo in quale scalo ferroviario hanno rubato 2 vagoni di attrezzatura stihl...... Secondo l'ha rubata qualche ditta di giardinaggio? Sicuramente no ma comunque qualcuno la comprerà...
Comunque questo è proprio il belo dell'Italia tutti parlano bene ma razzolano male.... continuano a lamentarsi della corruzione, della disonestà della criminalità e mille altre cose ma poi al momento della verità tutti orecchie basse e tutto improvvisamente va bene..... anche se fino a 2 minuti prima dicevano se vedo quello gli dico io come si fa a stare al mondo poi quando arriva il tizio invece tutto apposto........ tutti zitti.......
Scusate se mi sono dilungato ma avendo vissuto la cosa in prima persona ho potuto portare una testimonianza reale di quello che può succedere in un forum...... senza contare tutto quello che viene bloccato sul nascere dagli inquisitori............
La colpa è anche mia che sono un ingenuo e sono stato ancora fortunato perchè di soldi non ne ho persi.... altrimenti dovevo fare pure un viaggio a trovare il venditore al negozio.......... che comunque non sono riuscito a trovare sotto nessun nome nella provincia in cui era...........
Non capisco sto clima inquisitorio se c'è qualche venditore che fa buoni prezzi capisco che ad un privato possa interessare e invece di essere tutti felici delle buona possibilità ecco la caccia alla strega
Se c'è qualcuno che vuole condividere una dritta per comperare bene dovreste essere tutti contenti e invece no..mai visto atteggiamenti simili su un forum
Motivo? sarebbero sotto costo perchè un venditore che vende altro così ha sentenziato
Per la cronaca un conto è comprare bene un conto è comprare merce sottocosto perchè di provenienza non chiara.
Fino ad ora non abbiamo visto ne una fattura o scontrino, ne un certificato di origine, ne un numero di matricola.... quindi qualcosa di insolito c'è.
E la "sentenza" arriva dopo un incontro con un rappresentante dolmar che ha fatto una proposta di fornitura.
salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum superlativo!
vi sto leggendo per bene però ancora un dubbio, sebbene io sia un profano del settore, vorrei da un mio bosco, raccogliere circa 150-200 quintali/anno di legna da ardere, quindi una volta all'anno dovrei abbattere alcuni alberi, ripulirli ed infine farne pezzi di 50cm di lunghezza per il mio camino.
Ho letto che parlate molto bene della STIHL MS440, e quasi quasi la prenderei, solo che mi chiedo, non sarà troppo per le mie esigenze?
magari una macchina così professionale è sprecata per 150-200 q.li/anno ?
Forse ci sarebbe un modello e/o marca più adeguati alle mie esigenze?
salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum superlativo!
vi sto leggendo per bene però ancora un dubbio, sebbene io sia un profano del settore, vorrei da un mio bosco, raccogliere circa 150-200 quintali/anno di legna da ardere, quindi una volta all'anno dovrei abbattere alcuni alberi, ripulirli ed infine farne pezzi di 50cm di lunghezza per il mio camino.
Ho letto che parlate molto bene della STIHL MS440, e quasi quasi la prenderei, solo che mi chiedo, non sarà troppo per le mie esigenze?
magari una macchina così professionale è sprecata per 150-200 q.li/anno ?
Forse ci sarebbe un modello e/o marca più adeguati alle mie esigenze?
Buon giorno,se come dici di aver letto bene questo forum,ci sono parecchie domande come le tue ....
Sicuramente una mts del genere è sovradimensionata per quei qli di legna che dovresti fare,però bisogna che tu ci faccia sapere più o meno anche le dimensioni medie di questi alberi,zona d lavoro...
Secondo mè quando comperi una motosega sui 45-50 cc. di stampo semiprofessionale spendi meno soldi e ti fai tranquillamente le legna che hai detto.Però potrebbe anche essere che tu abbia piante da 70 cm. di diametro e la cosa potrebbe un pò cambiare.Ciao
Quoto in toto Adelix.... E ti porto il mio esempio.
In famiglia abbiamo affittato un bosco in collina per ricavarne legna da ardere, saranno 1000-1500 quintali che tagliamo con comodo in tre anni (lavorando praticamente solo nei weekend, meteo permettendo). Il bosco è costituito prevalentemente da piante di acacia (diametro medio alla ceppaia 35-40 cm) e castagno (diametro medio alla ceppaia 50-55 cm). L'anno scorso ho abbattuto e sezionato con la Sthil MS280i (spranga 45), mentre quest'anno non avendo voglia di salire nella casa in montagna a prenderla ho fatto tutto con la piccola 352s della Shindaiwa che tengo qui (35cc spranga 40), e non mi sono trovato affatto male. Ha fatto il suo lavoro egregiamente, e non si è tirata indietro neppure quando le ho chiesto ben più di quello per il quale è stata progettata. Mi riferisco a qualche saltuario castagno seccato in piedi con generosa ceppaia che ha richiesto vari minuti di intenso "scavo" alla base per cadere.
Naturalmente nessun problema per quanto riguarda il sezionamento.
Risultato? Ho risparmiato benzina (la piccola Shindaiwa ciuccia proprio pochino in confronto alla Sthil), e allungamento di braccia! Tornando alla tua richiesta, oltre che quotare quanto ha detto Adelix, visto l'uso poco intensivo che ne andresti a fare, fossi in te mi orienterei su una motosega di categoria "Farmer" di cilindrata medio bassa. In caso volessi provare a testare i prodotti di qualche altra casa oltre alle solite note (Sthil, Husqvarna-Johnsered, Dolmar.....) potresti avere anche qualche piacevole sorpresa, cioè portarti a casa macchine professionali al prezzo di una semipro dei marchi sopracitati. Dai un occhio per esempio ai cataloghi Efco-Oleomac. Tieni presente che una scelta oculata del prodotto va accompagnata anche dalla presenza di un centro di assistenza fidato nelle tue vicinanze.
si, scusate, dimenticavo di specificare che gli alberi sarebbero betulle e frassini, oltre qualche faggio tronchi da 30 a 60 cm (più o meno).
semiprofessionale rispetto professionale, sarebbe solo una questione di costi? oppure anche più leggerezza a praticità d'uso?
Tenete presente che essendo io un "boscaiolo della domenica" mi sa che le mie braccia saranno felici di non dovere brandire attrezzi troppo pesanti ma al contempo rapidi ed efficaci
sai Podet , vedo dal sito di Shindaiwa che la 352S è proprio bella leggera, potrebbe essere ottima per me, mi chiedo però, nei tagli è veloce come una professionale?
sai Podet , vedo dal sito di Shindaiwa che la 352S è proprio bella leggera, potrebbe essere ottima per me, mi chiedo però, nei tagli è veloce come una professionale?
Shindaiwa ha una sola linea. Tutta professionale. L'unica, se vogliamo, pecora nera della famiglia è la 285, che è una baracchina plasticosa fatta per chi vuole tagliare giusto due rami in cortile senza nessuna pretesa. E' stata fatta per inserire in gamma una super-economica che a Shindaiwa mancava (e secondo me non se ne sentiva la mancanza ).
Il sito Shindaiwa purtroppo non è aggiornato. Mancano i nuovi modelli!
Cito un post di Fernando1962 qui sul forum:
La 352s è l'unica in questsa fascia di cilindrata ad avere il blocco motore con carter in magnesio,serbatoio impugnature monoblocco isolate dal motore. di concezione èun povecciotta,discende dalla 360-377
.
Tornando a noi secondo me è una macchina più che onesta, ma che non mi sento di consigliare a chi decidesse di avere UNA SOLA motosega. Io l'ho acquistata e aggiunta nel mio Harem come macchina di backup/sramatura/lavori leggeri, e in via del tutto eccezionale quest'anno l'ho messa sotto di brutto (e non si è tirata mai indietro), comunque se volessi restare in casa Shindaiwa ti consiglio caldamente sua eccellenza di gamma, miss 452s (possiedo anche questa ), che è veramente eccellente. Penso sia una delle migliori in questa fascia di cilindrata. Veloce, motore rabbioso e dotato di una ottima coppia, leggera e ottimamente bilanciata. Cercala in giro per il web perchè sul sito non c'è , roba da matti.... Macchine nuove e sito vecchio! Manderò una mail alla Cormik per protestare. Io la 452 l'ho scoperta dal rivenditore circa un anno fa!
Se vuoi altre info su queste macchine chiedi pure!
podèt ma quale è il costo di questa mts poichè mi capitano dei lavori cui mi farebbe comodo ciao carlo
La 452s dal mio rivenditore la trovo a 450-460€. Però ti parlo di prezzi dell'anno scorso, perchè mi diceva che Shindaiwa all'inizio dell'anno ha ritoccato un po' i listini. Non penso comunque ci siano stati aumenti esagerati.
Non ho idea di che prezzi si riescano a spuntare dalle parti di Roma.
Sulla baia si trova a 420+spese spedizione. Ottimo prezzo ma poi c'è sempre l'incognita assistenza.....
La 452s dal mio rivenditore la trovo a 450-460€. Però ti parlo di prezzi dell'anno scorso, perchè mi diceva che Shindaiwa all'inizio dell'anno ha ritoccato un po' i listini. Non penso comunque ci siano stati aumenti esagerati.
Non ho idea di che prezzi si riescano a spuntare dalle parti di Roma.
Sulla baia si trova a 420+spese spedizione. Ottimo prezzo ma poi c'è sempre l'incognita assistenza.....
ora andrò a vedere un rivenditore vicino casa non so se ha pure la 452s ti ringrazio della risposta ciao carlo
semiprofessionale rispetto professionale, sarebbe solo una questione di costi? oppure anche più leggerezza a praticità d'uso?
non so se l'argomento sia già stato affrontato ma parlando di ms di marche affidabili la differenza tra prof-semiprof-farmer etc. a mio giudizio si può trovare in peso,vibrazioni ed in particolare nelle previste ore di lavoro durante le quali la macchina mantiene le sue prestazioni iniziali.
Tutte dovrebbero avere le stesse sicurezze,partire ai primi strappi e tagliare tronchi/rami dimensionati alla loro potenza.Non credo che chi acquista una "semipropf" lo faccia solo per crearsi dei problemi.
Della Dolmar non ho dati specifici.
Qui i dati da manuale della Shindaiwa 452s.
Cilindrata: .................................................. ..... 45,2 cc
Potenza massima: ......................................... 2,19 kW
Giri max motore: ............................................ 13,500/min
Giri min motore: .............................................. 2,800/min
Carburatore: .................................................. . Walbro WT864
Carburante: .................................................. ... Miscela 50:1
Candela: .................................................. ........ NGK BPMR7A
Passo pignone trascinamento: .................... .325”
N° denti pignone: ............................................ 7
Capacità serbatoio carburante: .................... 540 ml
Capacità serbatoio olio: ................................ 270 ml
Peso (esclusi barra e catena): ...................... 4.5 kg
Livello rumore: ................................................ 113 dB(A)
Livello pressione sonora: .............................. 103 dB(A)
Vibrazioni impugnatura anteriore: ................ 5,6 m/s 2
Vibrazioni impugnatura posteriore: .............. 7,2 m/s 2
Dimensioni barra raccomandata: ..................33-38-40-45 cm
avevo capito ciò che lui dice è mts più leggera della ps5000 quando lavori nel bosco una più leggera fà sempre comodo ci si stanca di meno ,dopo ore con mts sempre in mano e poi mi piace avere più mts in casa con possibilità economiche
avevo capito ciò che lui dice è mts più leggera della ps5000 quando lavori nel bosco una più leggera fà sempre comodo ci si stanca di meno ,dopo ore con mts sempre in mano e poi mi piace avere più mts in casa con possibilità economiche
Ah, non si discute. Uno può anche comprarsi tutte le motoseghe doppie se vuole, o comprare una Ferrari e mettersela in cantina. Ciò non toglie che la cosa possa apparire strana.....
Anche io ho quattro motoseghe, ma tutte di "classe" differente....
Salve , qualcuno può indirizzarmi verso qualcuno che venda on line ricambi anche non originali dell'husqvarna 372 xp ? intendo kit cilindro e pistone.
Vi risparmio la penosa storia di due grippature con forse 30 ore di lavoro fatte in sessioni da 15 o 20 minuti, miscela fatta esclusivamente con olio di gran marca ; morale della favola due kit cilindro e pistone sostituiti e rivenditore che dice " La motosega è stata usata male ".
avete altre notizie riguardo a casi del genere?
Non è certo la prima husqvarna che uso e mi sembra molto strano ...
Ho comprato on line il gruppo termico della 372 xp , visto che la precedente riparazione è andata come sapete . ordinato da Bazaar Giusto e arrivato a casa per 92 euro.Oltretutto è con la doppia fascia invece che monofascia come quello originale e sembra molto robusto.Per la cronaca dopo che un amico ( Peppe Rosa ) lo ha montato , è partito al terzo strappo.Il mio ex fornitore on line mi ha fatto pagare oltre 400 euro per la stessa riparazione durata 6 ore scarse di lavoro.
Appena contattato il supermeccanico.... avete ragione tutti.... è monofascia ma per un periodo per alcune matricole hanno fatto un bisfascia perchè il mono aveva problemi.... Tra un pò mi fa sapere anche i numeri di matricola ed anno di fabbricazione.....
Allego esploso, il particolare è il n° 11, nella quantità c'è 2, e ci sono anche 2 spazi sul pistone.
Attualmente le fasce sono 2
Ho anche controllato sul service, l'esploso + vecchio è del 1999, e da li cominciano due serie di pistoni a seconda dei mercati di destinazione, ma direi che dal 2003, per il mercato EU, le fasce sono due.
Ma se il pistone te lo ha sostituito da poco significa che lo ha ordinato con una unica fascia.
Attached Files
Ultima modifica di deggio; 16/03/2011, 17:53.
Motivo: aggiunta
Allego esploso, il particolare è il n° 11, nella quantità c'è 2, e ci sono anche 2 spazi sul pistone.
Attualmente le fasce sono 2
Ho anche controllato sul service, l'esploso + vecchio è del 1999, e da li cominciano due serie di pistoni a seconda dei mercati di destinazione, ma direi che dal 2003, per il mercato EU, le fasce sono due.
Ma se il pistone te lo ha sostituito da poco significa che lo ha ordinato con una unica fascia.
Mille grazie per le precisazioni! Sapevo di trovare persone particolarmente preparate sull'argomento.
Quindi secondo voi cosa può essere successo?
Non voglio perdere la fiducia che ho sempre avuto nelle Husqvarna anche se ho appena preso una Stihl MS 441 ........
Il mio vecchio rivenditore comunque può andare al diavolo!
Fatemi sapere.......e mille grazie in anticipo!
Ehi c'è qualcuno del forum che usa o che ha provato le Oleo-Mac 956 o 962 ? Non ho trovato messaggi sull'argomento...vorrei sapere se sono affidabili e se le vibrazioni (5sx - 7dx - incertezza 2...)sono fastidiose come col mio "frullatore" Solo650 o meno, visto che le marche migliori ne dichiarano circa la metà...
saluti a tutti
Ho avuto fino a qualche mese fa una Efco 162 (gemella della 962) e ho una Oleomac 956.
Le vibrazioni non mi sono mai parse un grosso problema quanto la scarsa maneggevolezza.
Ma è un parere soggettivo visto che per il mio lavoro sono macchine sovradimensionate (ora faccio tutto con una 346xp facendo molta meno fatica).
Sono macchine costruite molto bene e con ottimi materiali, anche se risentono di un progetto ormai un po' datato.
Ho avuto fino a qualche mese fa una Efco 162 (gemella della 962) e ho una Oleomac 956.
Le vibrazioni non mi sono mai parse un grosso problema quanto la scarsa maneggevolezza.
Ma è un parere soggettivo visto che per il mio lavoro sono macchine sovradimensionate (ora faccio tutto con una 346xp facendo molta meno fatica).
Sono macchine costruite molto bene e con ottimi materiali, anche se risentono di un progetto ormai un po' datato.
Per maneggevolezza intendi il peso? perchè il mio problema è che sono un po' vincolato dalle mie usate che tanti conc non vogliono trattare, altrimenti avrei già preso una Jons2152.
L'alternativa che ho con una buona valutazione è fra le nuove Stihl (291,271) la 280 e la Oleo-Mac 956 in questione, tutte più o meno nella stessa fascia di prezzo (più o meno 50eurozzi) e purtroppo lo stesso peso!!
Commenta