MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da ceppone Visualizza messaggio
    ciao sono nuovo. mio nono aveva una mc culloch e mi diceva che era una gran macchina ,cosi 2 anni fa ne ho presa una. ora leggendovi ho capito che piu che motosega e' solo sega...ecco xche rimanevo con l'avviamento in mano una volta su 2. ok la usavo pochissimo 20 orte l'anno,ma ora devo intensificare il mio lavoro, cosi volevo chiedervi se si potevano eliminare un po di difetti: piscia olio come un colabrodo, non faccio in tmpo a scaldarla che ho le scarpe tutte lubrificate. l'olio e' x catena ma non so la viscosita. e' un difetto della macchina o potete dirmi come si regola la pompa?di norma ad un pieno di miscela corrisponde un pieno di olio x catena?.
    sto pensando di comperare una motosega nuova ma a 4tempi, ne esistono?
    non mi risultano ancora motoseghe 4 t, quel marchio ha un'utenza prevalentemente hobbistica, nessun professioniste le prende, credo che per risolvere i problemi che denunci servirebbe una mano molto esperta del marchio e di quelle macchine, ma poi non so se nel tempo il tutto tiene.

Lascia un commento:

• ceppone
    ha risposto
    mc culloch. che fare?

ciao sono nuovo. mio nono aveva una mc culloch e mi diceva che era una gran macchina ,cosi 2 anni fa ne ho presa una. ora leggendovi ho capito che piu che motosega e' solo sega...ecco xche rimanevo con l'avviamento in mano una volta su 2. ok la usavo pochissimo 20 orte l'anno,ma ora devo intensificare il mio lavoro, cosi volevo chiedervi se si potevano eliminare un po di difetti: piscia olio come un colabrodo, non faccio in tmpo a scaldarla che ho le scarpe tutte lubrificate. l'olio e' x catena ma non so la viscosita. e' un difetto della macchina o potete dirmi come si regola la pompa?di norma ad un pieno di miscela corrisponde un pieno di olio x catena?.
    sto pensando di comperare una motosega nuova ma a 4tempi, ne esistono?

Lascia un commento:

• boscaiolo69
    ha risposto
    Originalmente inviato da powermac Visualizza messaggio
    P.s. Dimenticavo , ma le catena sono tutte uguali o cosa? che cambia tra una e l'altra. Potete un po illuminarmi sulle differenze fondamentali e dove acquistare catene ottime a buon prezzo? Ciao
    per discutere delle catene esiste una sezione apposta nel forum:
    Domande, opinioni ed info a 360° sul settore Lavori Forestali.

ciao

Lascia un commento:

• powermac
    ha risposto
    Originalmente inviato da boscaiolo69 Visualizza messaggio
    la pro mac 33 della mcculloch è la motosega da potatura della linea "professionale" (almeno..."pro" sta per quello...) della mcculloch.
    che dirti...la mcculloch una ventina di anni fa (se non di più...) era fra le aziende leader mondiali anche nel campo delle motoseghe professionali...ora, dopo che ha abbassato gli standard di qualità per far rientrare i prezzi negli ambiti di quelli che adesso sono i suoi distributori abituali (supermercati e ferramente) dubito che siano molti i professionisti ( boscaioli, giardinieri, agricoltori o carpentieri) che pensino di dotarsi di una mcculloch....
    per 19 euro in più ti potevi comprare una 2810 tanaka che è veramente una motosega da potatura ad alte prestazioni...
    boh...ti dico...magari il suo dovere lo fa...ma non aspettarti niente di che.

P.s. Dimenticavo , ma le catena sono tutte uguali o cosa? che cambia tra una e l'altra. Potete un po illuminarmi sulle differenze fondamentali e dove acquistare catene ottime a buon prezzo? Ciao

Per ora grazie per la risposta sei stato molto celere , l'importante cmq è che la motosega faccia il suo lavoro e non come quella che ho che se vado in cmpagna per lavorare 3 o 4 ore me ne rende si e non 1 le altre sono tempo perso ( alentamento catena , sbullonamenti vari ) . Tieni presente che dopo il lavoro la porta nel mio garage faccio sempre la manutenzione, controllo candela , tiraggio catena , soffiatura e penneate varie e infine una bella limatina. Insomma ub bel tagliandino... Però la cosa che mirode è che ci spendo troppo tempo a stargli dietro e la resa lavorativa è molto deludente , perciò vorrei che fosse il contratio con quella nuova. saluti e spero mi rispondiate in tanti

Lascia un commento:

• boscaiolo69
    ha risposto
    Originalmente inviato da powermac Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi ho letto tante cose su questa sezione e sono un po deluso da Mcculloch in generale, pensavo fosse una grande marca ... Cmq il punto ora è che ho da poco effettuato un acquisto per una macculloch pro mac 33 ( costo di listino intorno ai 300 €) ma tramite internet lo comperata a poco meno ( 261€ compreso spese) . Vi chiedo è un buon articolo? Ho fatto un buon affare ho è la solita ciofeca ... Ho deciso di passare a questo articolo pensando appunto ad una semi professionale che mi faccia lavorare tranquillo per almeno poche ore ( non lo faccio di professione) , spero proprio di non aver preso un bidone.. Ma andando un po a naso, dal super articolo e dalle caratteristiche riporate mi sembra un buon prodotto abbastanza equilibrato ... Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito ? Spero mi vada bene perche gia vengo da una bidonata ( 80 € fai da te) ma non pensavo che mi servisse per lavorare di piu di quello che avevo previsto e per tale motivo ho deciso di fare questo passo ... Grazie in anticipo a tutti, siete grandi !

P.s. Sicuramente molti di voi mi diranno che avrei potuto prendere di meglio etc... ma ormai l'acquisto è fatto e solo una super risposta convincente mi potra far fare retromarcia. ( diritto di recesso) . Grazie
    la pro mac 33 della mcculloch è la motosega da potatura della linea "professionale" (almeno..."pro" sta per quello...) della mcculloch.
    che dirti...la mcculloch una ventina di anni fa (se non di più...) era fra le aziende leader mondiali anche nel campo delle motoseghe professionali...ora, dopo che ha abbassato gli standard di qualità per far rientrare i prezzi negli ambiti di quelli che adesso sono i suoi distributori abituali (supermercati e ferramente) dubito che siano molti i professionisti ( boscaioli, giardinieri, agricoltori o carpentieri) che pensino di dotarsi di una mcculloch....
    per 19 euro in più ti potevi comprare una 2810 tanaka che è veramente una motosega da potatura ad alte prestazioni...
    boh...ti dico...magari il suo dovere lo fa...ma non aspettarti niente di che.

Lascia un commento:

• powermac
    ha risposto
    Ciao ragazzi ho letto tante cose su questa sezione e sono un po deluso da Mcculloch in generale, pensavo fosse una grande marca ... Cmq il punto ora è che ho da poco effettuato un acquisto per una macculloch pro mac 33 ( costo di listino intorno ai 300 €) ma tramite internet lo comperata a poco meno ( 261€ compreso spese) . Vi chiedo è un buon articolo? Ho fatto un buon affare ho è la solita ciofeca ... Ho deciso di passare a questo articolo pensando appunto ad una semi professionale che mi faccia lavorare tranquillo per almeno poche ore ( non lo faccio di professione) , spero proprio di non aver preso un bidone.. Ma andando un po a naso, dal super articolo e dalle caratteristiche riporate mi sembra un buon prodotto abbastanza equilibrato ... Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito ? Spero mi vada bene perche gia vengo da una bidonata ( 80 € fai da te) ma non pensavo che mi servisse per lavorare di piu di quello che avevo previsto e per tale motivo ho deciso di fare questo passo ... Grazie in anticipo a tutti, siete grandi !

P.s. Sicuramente molti di voi mi diranno che avrei potuto prendere di meglio etc... ma ormai l'acquisto è fatto e solo una super risposta convincente mi potra far fare retromarcia. ( diritto di recesso) . Grazie

Lascia un commento:

• boscaiolo69
    ha risposto
    Originalmente inviato da leotn Visualizza messaggio
    ciao a tutti!! è un po che vi leggo.. devo decidermi a comperare una motosega nuova.. tra le pagine di questo argomento non sono riuscito a trovare quelo che cercavo.. cioè.. ho deciso di affiancare alla mia stihl ms260 un motosega un po piu piccola.. ma sono indeciso tra jonsered ms2141 o ms2141S o husqvarna 340... voi cosa mi consigliate?? la ms2141S è il nuovo modello della 2141 che in piu ha il primer e un po di altre cosette.. mi fido?? oppure puo renderla piu fragile e è meglio prendere il vecchio modello 2141? e poi visto che il prezzo è uguale.. mi conviene prendere husqvarna 340 al posto di questa 2141/S ??? grazie a tutti!!!! )
    da un paio di anni la Husqvarna, che ha fatto gruppo, ha comprato la Jonsered (più altre, ad esempio Zenoah) per cui penso che oltre al prezzo siano uguali - sui nuovi modelli - anche gli standard...

Lascia un commento:

• leotn
    ha risposto
    jonsered 2141, 2141S o husky 340???

ciao a tutti!! è un po che vi leggo.. devo decidermi a comperare una motosega nuova.. tra le pagine di questo argomento non sono riuscito a trovare quelo che cercavo.. cioè.. ho deciso di affiancare alla mia stihl ms260 un motosega un po piu piccola.. ma sono indeciso tra jonsered ms2141 o ms2141S o husqvarna 340... voi cosa mi consigliate?? la ms2141S è il nuovo modello della 2141 che in piu ha il primer e un po di altre cosette.. mi fido?? oppure puo renderla piu fragile e è meglio prendere il vecchio modello 2141? e poi visto che il prezzo è uguale.. mi conviene prendere husqvarna 340 al posto di questa 2141/S ??? grazie a tutti!!!! )

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    tempo fa avevo chiesto in questa discussione suggerimenti per una motosega, alla fine mi ero orientato sulla stihl ms 211, mi ero ripromesso di scrivere un parere una volta provata al meglio.
    Settimana scorsa ho abbattutto una decina di eucaliptus di circa 40 cm di diametro in tutto sui 15 metri cubi abbattuti e spezzati tutti con la ms 211.
    Devo dire che la motosega mi ha sorpreso positivamente,poco rumore poche vibrazioni fumo praticamente assente, accensione dopo 2-3 tentativi,nessun problema neppure nei diametri grossi taglio veloce,non sembra abbia una cilindrata così piccola.
    Saluti

Lascia un commento:

• m.santiano
    ha risposto
    Ciao

Originalmente inviato da Brontolo
    Una domanda prima dell'acquisto: Il rivenditore Giordano di Cairo mette in vendita una jonsered 2150 jubilee a 360€ e una 2150 turbo a 432€. Leggendo le specifiche e guardando le foto sono identiche. Ci sono differenze o è solo una politica commerciale?
    Ciao

Le macchine dovrebbero essere uguali, l'unica differenza sta nel fatto che la 2150 jubilee commemorava i 50 anni di jonsered. Il prezzo favorevole dovrebbe stare nel fatto che era in listino nel 2004 (se non sbaglio), quindi è in magazzino da alcuni anni.
    Comunque buona macchina, personalmente ho una 2145 e una 2150, tutte e due turbo, e ti posso assicurare che fanno il loro lavoro senza tirarsi indietro.

Saluti.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ciao le "turbo" sono chiamate cosi' perche' praticamente hanno un sistema forzato di ventilazione che tiene pulito il filtro aria anche husqvarna usa un sistema simile quindi e' giustificata la differenza di prezzo.

Lascia un commento:

• Brontolo
    ha risposto
    Una domanda prima dell'acquisto: Il rivenditore Giordano di Cairo mette in vendita una jonsered 2150 jubilee a 360€ e una 2150 turbo a 432€. Leggendo le specifiche e guardando le foto sono identiche. Ci sono differenze o è solo una politica commerciale?

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Questo lo faccio sempre per farla partire,ma non so il perchè si bagna sempre la candela?

Lascia un commento:

• @gianlu@
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    la mia Stihl MS180, dopo due anni di onsto lavoro mi crea dei problemi sull' accensione da fredda, qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si potrebe trattare e come potrei risolvere questo problema?
    Già che scrivo, vi chiedo se c'è un sito dove scaricare gli esplosi della mia Stihl e della Dolmar 112
    Ciao, succedeva e succede anche a me prima per circa 10 anni con la ms 170 e adesso con la 180. A volte quando è calda e la lascio ferma una mezz'oretta fa fatica a partire e poi devo lasciarla andare circa un minuto al minimo perchè se no se vado ad usarla si spegne (stessa cosa anche per la ms 170 che avevo, sulla quale ho cominciato a notarlo quando era un po' vecchiotta).

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Grazie per la risposta e per gli spaccati;purtroppo non sono riuscito a scaricare lo spaccato della Stihl, ma non è un grosso problema.Il mio problema sulla Stihl persiste, mi spiego: da fredda faccio una fatica immane ad accenderla, inoltre i si bagna sempre la candela.Cosa dovrei fare?
    La Ms180 necessita di al massimo 2/3 colpi con l'aria tirata se le temperature sono estive , se no si ingolfa. In tal caso metti sul mezzo acceleratore , togli la candela , girala sotto sopra e tira una decina di volte la fune , dopodichè rimetti la candela ,metti il freno catena e tira con il mezzo gas.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Grazie per la risposta e per gli spaccati;purtroppo non sono riuscito a scaricare lo spaccato della Stihl, ma non è un grosso problema.Il mio problema sulla Stihl persiste, mi spiego: da fredda faccio una fatica immane ad accenderla, inoltre i si bagna sempre la candela.Cosa dovrei fare?

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    la mia Stihl MS180, dopo due anni di onsto lavoro mi crea dei problemi sull' accensione da fredda, qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si potrebe trattare e come potrei risolvere questo problema?
    Già che scrivo, vi chiedo se c'è un sito dove scaricare gli esplosi della mia Stihl e della Dolmar 112
    ciao prova a controllare il depressore del serbatoio

per gli spaccati prova qui'

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    CIAO potrebbe essere l'olio troppo denso o il forellino d'uscita con qualche "bavetta" oppure , tagliando legno secco si forma della polvere piu' che trucioli che intasano l'uscita.

Lascia un commento:

• forzaviola51
    ha risposto
    cattiva lubrificazione della catena

ho una husq 55 molto potente e maneggevole ma frequentemente il passaggio dell'olio dal foro alla catena si ostruisce , mi chiedo è un difetto strutturale di questa macchina

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ciao a tutti, questa macchina monta quasi sicuramente una .325 o una piu' piccola, indipendentemente da questo con 10 euro compri una catena da faidate' e visto cosa tagli non mi sembra il caso,abbassare il limitatore di profondita' va' fatto da mani esperte e con una lima con taglio molto dolce, operazione che io non praticherei a meno che i denti siano quasi al limite perche' tagliando legno duro peggiori la situazione ,visto che la motosega in tuo possesso non ha una potenza cosi' alta. e' meglio che tagli un pochino meno ma che duri un po' di piu'.

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Originalmente inviato da katanga
    se mi permetti un consiglio :compra una catena nuova (10 euro) e per un po sei a posto....
    Ciao katanga!
    Credo proprio che farò come dici tu!!
    E' probabile che la mia catena sia ormai inutilizzabile...

Originalmente inviato da Actros 1857
    P.S. potresti mettere foto della motosega e della catena?

Per quanto concerne la catena al momento non mi è possibile mettere una foto; comunque, credo proprio che si sia rovinata.
    Ho letto le prime pagine del topic dedicato all'affilatura, e (pur non avendo compreso bene il procedimento) mi sono reso conto di aver utilizzato in malo modo il tondino.

Lascia un commento:

• katanga
    ha risposto
    Ciao carissimo Jedi.......se mi permetti un consiglio :compra una catena nuova (10 euro) e per un po sei a posto....poi quando cala il taglio prova a ravvivare il tagliente con due colpi di limino....Forza dai,nessuno nasce imparato!!! Forza Napoli

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    A domanda:
    Originalmente inviato da Jedi Visualizza messaggio
    Se c'è qualcuno disposto a parlare dell'affilatura manuale della catena, gliene sarei molto grato.
    Risposta:
    Comunque, esiste già una discussione apposita all'interno del forum; quindi gli darò senz'altro un'occhiata.
    Detto in parole povere, catena è formata dai denti taglienti (quelli che affili) e dei limitatori di profondità (non mi veniva il nome prima) che sono quelle "creste" che trovi tra due denti taglienti.
    Quei limitatori vanno abbassati man mano che il dente si consuma per colpa delle affilature.
    Questo per sommi capi, per maggiori delucidazioni, come giustamente detto, c'è l'apposito thread.
    P.S. potresti mettere foto della motosega e della catena?

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857
    Chi usa la motosega spesso lo da per scontato, ma vista la tua inesperienza dichiarata, sei sicuro di essere in grado di affilare la catena? Hai abbassato il dente guida con l'apposito riscontro vero?
    Non lo so... è probabile che tu abbia ragione, e che io non sia in grado di eseguire nel migliore dei modi quest'operazione.
    Difatti, non ho capito appieno il significato della seconda domanda!

Se c'è qualcuno disposto a parlare dell'affilatura manuale della catena, gliene sarei molto grato.
    Comunque, esiste già una discussione apposita all'interno del forum; quindi gli darò senz'altro un'occhiata.

Lascia un commento:

• T.p.r. agricolo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Chi usa la motosega spesso lo da per scontato, ma vista la tua inesperienza dichiarata, sei sicuro di essere in grado di affilare la catena? Hai abbassato il dente guida con l'apposito riscontro vero?
    Ecco stavo per dirtelo io!

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    L'unica cosa che mi viene in mente è la catena, che ho comunque provveduto a limare in questi giorni...

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Roncola, ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato!
    Ieri ho tolto il coperchio della motosega e ho dato un'occhiata al filtro dell'aria; è sporco (c'è del materiale di colore rossastro), e va pulito.
    A tal proposito, ti volevo chiedere una cosa: sul manuale dice di toglierlo, lavarlo, farlo asciugare, e poi rimetterlo dentro (previa leggera imbevitura nell'olio).
    Tu che dici? Seguo questa procedura, o basta togliere la sporcizia con aria compressa?

Comunque, riguardo ai tagli da fare, penso che eviterò di far lavorare troppo la motosega (visto che il legno è troppo duro).
    E inoltre, al momento non mi sembra neanche tanto efficiente...ieri ho fatto una prova su un pezzo di castagno, e la lama non affondava nel legno...
    L'unica cosa che mi viene in mente è la catena, che ho comunque provveduto a limare in questi giorni...
    Mi sorge, dunque, un dubbio: con il tipo di legna che sto tentando di tagliare (arancio, e per giunta, indurito) la catena si può rovinare?
    E' solo per tentare di capire...
    Perchè se così fosse, si spiegherebbe la scarsa resa della macchina, e la continua necessità di limare i denti della catena...
    E' normale intervenire dopo aver colpito una pietra, o un oggetto duro...in quel caso, sai che l'inefficienza della macchina è dovuta ad un fatto specifico (la presenza di un oggetto estraneo nel legno); ma se tutto ciò non avviene allora ti cominci a fare più di una domanda...
    Ad ogni modo, appena ho tempo tolgo la barra e gli dò una controllata.

Ciao

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ciao Jedi, il tipo di legname che stai tagliando e' molto duro perdipiu' se e' stato al sole e' diventato un "osso" non e' causa della motosega ma della consistenza del legno, sicuramente ti consiglio una catena buona oregon o winsor sarebbe meglio con dente quadro,(non pensare di tagliare burro manco con queste ovviamente)e un buon olio x catene oregon o il bioplus della stihl,lavorando senza olio si rischia la rovina della spranga (smontala e guarda che non habbia fatto solchi se mai toglili con una lima a taglio fine e tela smeriglio)il filtro dell'aria si intasera' molto lavorando legno secco ,smontalo e soffialo con aria compressa , buon lavoro..

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Salve!!
    In questo periodo sto tagliando legna di agrumi, e sto avendo delle grosse difficoltà!!
    Come, forse, alcuni di voi sapranno, sono un neofita, e utilizzo la motosega (una McCulloch) da alcuni mesi.
    La macchina non sembra il massimo, e sto cercando di capire quali siano i suoi difetti; e quali possano essere invece le mie mancanze (dovute all’inesperienza).

Tempo fa ho tagliato tronchi di castagno, ed è andato tutto bene; la macchina si è comportata nel migliore dei modi, ed i tagli sono stati semplici, e veloci.
    In questo periodo, invece, sono impegnato nel taglio di alcuni tronchi di arancio, e non sono soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti.
    Premetto che si tratta di tronchi che sono rimasti per tanto tempo sotto il sole, e che ho dovuto preventivamente spaccare in due (o in quattro) perché troppo grossi, ma le difficoltà permangono.
    Ieri, per esempio, con un lavoro di breve durata mi sono ritrovato con il serbatoio della benzina quasi vuoto (lo stesso dicasi per quello dell’olio).
    Un parte della barra (la zona di taglio) si è completamente asciugata (e sembrava rigata).
    Giorni fa mi è andata anche peggio… mi si è finito l’olio della catena e ho lavorato per un po’ senza accorgermi della cosa…
    Colpa mia. Errore imperdonabile...
    A tal proposito volevo sapere quanto è pericoloso… quali sono le conseguenze (la barra si rovina?).

Comunque, sembra che i tagli siano oltremodo difficili (lunghi, e laboriosi); in un’occasione ho visto anche delle scintille, e mi chiedo a cosa sia dovuto tutto ciò (barra non perfettamente oleata, la presenza di qualche piccola pietra - che io però non ho visto - o cosa…).
    Secondo voi, è la tipologia di legno che non mi consente di lavorare in maniera rapida, o è la motosega che non è adatta a questo tipo di situazioni??
    A volte sembra che il taglio sia normale (e non troppo difficile da eseguire), altre volte, invece, ho come l'impressione di essere impegnato nella lavorazione del marmo (e mi passa tutta la voglia di lavorare)...
    Ho più volte limato la catena (dal momento che avevo beccato una pietra), ma il tutto rimane complicato...

P.S. Ho dato un’occhiata al manuale, e c’è scritto che bisogna pulire il filtro dell’aria dopo 5 ore di utilizzo. E’ opportuno farlo subito?
    Ultima modifica di Jedi; 08/07/2009, 14:41.

Lascia un commento:

Caricamento...
X