Originalmente inviato da hercules160
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Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)
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ciao a tutti,
ho sostituito il gruppo termico al mio decespugliatore causa grippaggio da miscela errata ora però non riesco a farlo andare o meglio parte al primo colpo ma come provo a dare gas si spegne come se soffocato, ho notato che se chiudo leggermente la leva dell'aria va su di giri ma con poca forza.
sono arrivato alla deduzione che ho un aspirazione d'aria eccessiva o un mal dosaggio della carburazione ma dopo aver smontato e ripulito per bene il carburatore il problema persiste potete aiutarmi a capire cosa devo verificare?
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Buongiorno Ragazzi,
ho un problema con il carburatore di un tosasiepi Echo. La farfalla del gas non ritorna e lavora malissimo.
Mi spiego meglio..... dando gas la farfalla si "dovrebbe" allontanare qualche mm mentre togliendo gas si dovrebbe riavvicinare.....
Dovrebbe perchè ora a filo di gas, la farfalla sta talmente attaccato al carburatore che frega nelle relative viti. Come posso fare....
Vi allego alcune foto sperando di poter far chiarezza.
Grazie!!
https://plus.google.com/u/0/photos/1...31011227413099
https://plus.google.com/u/0/photos/1...31011227413099
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Salve a tutti. Ho ereditato un vecchio decespugliatore McCulloch Super Mac 26.
Non è mai andato benissimo, gli altri anni però almeno partiva e qualcosa riuscivo a tagliare. Quest'anno non ne vuole sapere di andare.
Ho notato che:
la candela non si bagna ma fa la scintilla (l'impianto elettrico è ok),
mettendo dentro un goccio di miscela dal buco del filtro aria il decespugliatore parte per poi spegnersi appena finito quel pò di miscela messo dentro (il che escluderebbe problemi alla membrana) ,
premendo il primer (dovrebbe chiamarsi così quella pompettina) la miscela sale dal tubino di aspirazione e arriva fino su al carburatore, poi non so che fine fa, (ma questo dovrebbe siginificare che il filtro che sta immerso nella miscela non è intasato).
Monta un Zama M16 (quindi credo C1U), io sarei anche intenzionato a smontarlo, ma prima di farlo siccome inesperto chiedo a voi.
Cosa potrebbe essere? Riesco a metterci le mani senza rischiare di doverlo buttare?
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Decespugliatore Alpina Tb 26: problemi di carburazione?!
Ciao a tutti
un annetto fa ho acquistato un decespugliatore Alpina Tb 26, che ho utilizzato saltuariamente per piccoli lavori di pulizia a casa.
Ieri mattina l'ho utilizzato per una ventina di minuti poi si è spento.
Ho provato ad accenderlo, seguendo le istruzioni, ma succede che una volta acceso spostando la levetta in posizione "run" (come da manuale), provando ad accelerare tende a spegnersi o si spegne.
La mia impressione è che ad un certo punto è come se non arrivi più la miscela, ma è solo la mia impressione.
Potrebbero essere semplici problemi di carburazione oppure potrebbe essere qualcosa di più serio (cilindro/pistone)?!
Cosa mi suggerite di fare?!
PS: la miscela l'ho fatta seguendo le indicazioni del manuale: per un litro di benzina 0,02l (20 ml) di olio sintetico per 2 tempi.
Grazie mille a tutti in anticipo
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Probelma di avviamento Alpina TB 34
Buonasera. Sono nuovo del forum e poco esperto nel campo. Ho acquistato da poco un decespugliatore Alpina TB 34. Dopo un anno di fermo ho inserito il grasso nel gruppo conico e ho tentato di riaviarlo. La corda "strappa" e non riesco a farlo partire. Dal manuale di istruzioni ho letto che in caso di difficoltà di avviamento occorre smontare la candela e inserire dal foro un cucchiaino di olio; poi tirare alcune volte la corda per espellere l'olio in eccesso. L'ho fatto e la corda è libera nel movimento, ma appena rimetto la candela la corda "strappa" di nuovo. Qualche consiglio. Grazie a tutti.
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Originalmente inviato da bigmario Visualizza messaggioCiao, se per "strappa" intendi che strattona è normale, perchè la compressione del pistone contrasta l'avviamneto ed inoltre sono motorini che "girano alti" ed al minimo sono un pò scorbutici...
Ma alla fine si è avviato?
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Ciao Roberto, se hai detto che senza candela "gira" bene e poi no, puoi fare una prova: sempre senza candela chiudi l'aria e accelera mentre cerchi di avviarlo.
Fallo più volte fino a quando senti odore di benzina, così vuol dire che passa dalle membrane del carburatore ed inoltre troverai il movimento del pistone più fluido!
In caso contrario avrai le membrane "incollate" o indurite: devi revisionare il carburatore,
però mi pare strano perchè hai detto che è nuovo!
Mi viene anche un altro dubbio: la miscela l'hai fatta sempre alla giusta %?
Non c'è il rischio di avere segnato il cilindro? O aver danneggiato le fasce del pistone?
Lo so che è difficile, ma non è impossibile...
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Originalmente inviato da robertodem1 Visualizza messaggioIn effetti strattona, ma prima non lo faceva; la corda era libera nel movimento. Non ho forzato e comunque non credo di riuscire ad avviarlo così perché non riesco a dare continuità al movimento.Non mi spiego perché, togliendo la candela, è libera nel movimento. Forse c'è scarsa lubrificazione del cilindro?
Questo spiega perchè il motore gira bene senza candela ,e poi con la forza della compressione ha dei slittamenti.
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cilindro efco 8300 new
Salve a tutti,
avendo un problema con un dece efco 8300 new l'ho smontato ed ho trovato il pistone andato.
Vorrei provare solo sostituendo il pistone e recuperare il cilindro, che al tatto sembra non avere veri e propri solchi;
vedendo le foto allegate che ne pensate ?
Da cosa può derivare quello che è successo al pistone ? benzina magra, eccessiva accelerazione all'accennsione o altro ?
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Salve a tutti,vengo al problema.Ho un decespugliatore a spalla Maruyama 220 -M di 33 cc. vecchio di almeno 15 anni,è sempre andato bene anche l'ultimo taglio poche settimane fà senza problemi.Una settimana fa vado per mettere in moto e non parte,tolgo la candela e non fa scintilla,spruzzo lo spray per contatti pensando che ci siano ossidazioni.Provo la candela sulla testata e fa scintilla e la rimonto.Alla prima tirata di corda dà un solo colpo di accensione poi si spegne.Tolgo la candela e non fa scintilla,spruzzo ancora un pò di spray,la candela torna a fare scintilla.La rimetto su e come prima dà un colpo di accensione per poi spegnersi,smontando la candela nuovamente non faceva scintilla.L'ho portata da un meccanico il quale mi dice che è andata la bobina e non si trovano ricambi (almeno Lui non li trova).La riporto a casa e dopo 2 settimane riprovo ad accenderla,prima provo la candela sulla testa e fa scintilla poi la rimonto e riesco ad accendere per 2/3 minuti e poi si spegne.Ora vi scrivo perchè qualcuno su questo sito parlava che all'interno della bobina si spostava non so cosa e talvolta si riusciva a rifarla funzionare.Ho qualche speranza di ritrovare questa persona o altre che sanno di questa possibilita di riparazione?
Ps.Mi sono letto tutte e 24 pagine ma non ho trovato il messaggio che ricordavo di averlo letto,a meno che non sia negli altri thread ma sono troppi da leggere.
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Ho trovato il messaggio che cercavo purtroppo la persona che dice si è cancellata.
""""
Non sei l'unico a cui è successa una cosa simile proprio l'altrogiorno ho lavorato quasi un'ora con il mio stavo provando la testina pratica di jonni e proprio quando stavo per finire il lavoro mi si è spento, ha avuto gli stessi problemi del tuo cioè mancanza di scintilla ecc. l'ho portato dall'eletrauto il quale mi ha detto che era la bobina, poi l'ho portato all'assistenza della casa e mi hanno detto che la bobina si rompe difficilmente al limite si potrebbero essere spostati gli spessori che sono dentro, comunque se si fosse bruciata la bobina sono 50 euro + il lavoro ed il tizio mi ha dato appuntamento fra 15gg visto che è pieno di lavoro.
Non mi resta che aspettare, come se dice a Roma Mal comune mezzo gaudio. """"
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Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggioSalve a tutti,
avendo un problema con un dece efco 8300 new l'ho smontato ed ho trovato il pistone andato.
Vorrei provare solo sostituendo il pistone e recuperare il cilindro, che al tatto sembra non avere veri e propri solchi;
vedendo le foto allegate che ne pensate ?
Da cosa può derivare quello che è successo al pistone ? benzina magra, eccessiva accelerazione all'accennsione o altro ?
Sembra si sia rotto un segmento o simili, capita.
Considera che anche un solco piccolo nel cilindro ti può far funzionare male l'intera macchina.
Dalla via che ci sei o sostituisci tutto o ti fai fare una valutazione per una nuova macchinaPiù lavoro e meno ferie
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Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggioSalve a tutti,
avendo un problema con un dece efco 8300 new l'ho smontato ed ho trovato il pistone andato.
Vorrei provare solo sostituendo il pistone e recuperare il cilindro, che al tatto sembra non avere veri e propri solchi;
vedendo le foto allegate che ne pensate ?
Da cosa può derivare quello che è successo al pistone ? benzina magra, eccessiva accelerazione all'accennsione o altro ?
Non credo sia colpa di un uso non appropriato.
Il rivestimento del cilindro è comletamente danneggiato,su tutta la superfice e questo vuol dire che la qualità è piuttosto scarsa.
Si vede molto spesso questo problema su quei decespugliatori.
il mio EFCO 8400 si presentava esattamente così superate le 150 ore e dopo aver cambiato pistone e cilindro,sempre originali,con la spesa di 180 Euro solo di ricambi il problema si è ripresentato alla stessa maniera dopo le stesse ore.
Stesso problema su uno spalleggiato che un paesano usa in maniera professionale.
C
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Considerato che quel pistone era nuovo ed ha lavorato si e no un mese (nelle mani di mio suocero !!!!), mentre il cilindro l'avevo preso usato (e forse non era del tutto ok), per evitare lo stesso problema, ho deciso di prendere il kit cilindro e pistone nuovo.
Avevo sentito da un amico che il kit dell'Efco 8400 (38 cc) poteva essere montato sul mio 8300 (30,5 cc) .
Ho chiesto alla efco (utile anche ad possessori di EFCO 8300 ic new), che tramite mail mi ha confermato la possibilità di montare il kit 8400 ed anche il kit 8350 (praticamente stessi attacchi e stessa macchina ma con maggiore potenza) sul mio 8300 ; così , avendolo trovato sul web ad un prezzo conveniente (99 euro contro i 130 del kit 8300),l'ho preso, ed adesso aspetta solo di essere montato; quando lo provo vi faccio sapere.
Grazie
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Giusto per aggiornarvi, ho montato il kit dell'efco 8400 sul mio 8300 e finalmente in questo week end ho potuto testarlo per bene: funziona a meraviglia e con maggiore efficienza.
Di contro ho prestato il dece cinese (lg motor 43 cc) a mio suocero (sempre lui !!!!) e l'ho trovato non funzionante con il volano frantumato; da cosa può dipendere ? può essere normale dopo cinque/sei anni di utilizzo per un dece cinese ?
Saluti.
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Salve,
Anch'io ho un decespugliatore won Munich.
Dopo anni, l'asta interna di trasmissione presenta i denti usurati.
Sapreste indicarmi dove posso trovare pezzi di ricambio, per sostituire l'intera asta interna, le cui misure sono le seguenti: Lunghezza: 163 cm; Diametro: 6 mm; Numero Denti: 7. In attesa di un riscontro. Grazie.
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buongiorno a tutti, sono Pier dalla provincia di Alessandria. mi iscrivo oggi al forum e vi presenterei subito un problema meccanico:
ho un vecchio decespugliatore zenoah komatsu g5k che ha sempre funzionato molto bene. qualche giorno fa ho provato ad avviarlo ma ho notato che anche premendo la "pompetta" non si riusciva a far passare la miscela. l'ho portato ad un'officina qui vicino che me l'ha riparato ( dice ). in realtà dopo un po di lavoro l'ho spento e ha ripresentato esattamente lo stesso problema. sapreste darmi un suggerimento su cosa potrebbe essere? grazie
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Salve a tutti, ho un decespugliatore a spalla Kawasaki miscela.
Oggi stavo lavorando e improvvisamente il filo ha smesso di girare.
Il motore è rimasto acceso, dando gas funziona tutto normalmente solo che non gira più la lama/filo. Di cosa si tratta? Premetto che non ho conoscenza di meccanica, ho provato a smontare un po' di cose, ma non ci capisco. Siccome è vecchiotto ed è un casino caricarlo in macchina (anche perché perde benzina) vorrei sapere se è una bagatella che posso risolvere o un problema serio.
Spero grazie alla vostra esperienza di sentire qualche parere.
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Originalmente inviato da akita Visualizza messaggioSalve a tutti, ho un decespugliatore a spalla Kawasaki miscela.
Oggi stavo lavorando e improvvisamente il filo ha smesso di girare.
Il motore è rimasto acceso, dando gas funziona tutto normalmente solo che non gira più la lama/filo. Di cosa si tratta? Premetto che non ho conoscenza di meccanica, ho provato a smontare un po' di cose, ma non ci capisco. Siccome è vecchiotto ed è un casino caricarlo in macchina (anche perché perde benzina) vorrei sapere se è una bagatella che posso risolvere o un problema serio.
Spero grazie alla vostra esperienza di sentire qualche parere.
Tuttavia farei un controllo. Sull'attacco del tubo flessibile lato motore c'è un gancio. Verifica che sia ben chiuso. In caso contrario l'unica cosa è portare il decespubliatore in un centro autorizzato per una messa a punto. Dubito che si tratti della rottura della coppia conica (quegli ingranaggi posti al termine dell'asta che trasmettono il muovimento alla testina di nylon o alla lama) perchè prima di rompersi dovrebbero aver generato vibrazioni. Potrebbe anche trattarsi della frizione, ma questa valutazione va fatta da personale specializzato. Così su due piedi senza avere in mano il decespugliatore o senza foto è un po' difficile.
Vorrei spendere una parola sulla manutenzione che va fatta secondo quanto riportato sul libretto di istruzioni - uso e manutenzione per una vita operativa dello strumento più lunga e proficua. Causa frequente di rottura del "flessibile" è la mancanza di grasso. L'ingrassatura va fatta da persona esperta oppure da un meccanico ogni tot ore di funzionamento. Così come vanno ciclicamente controllati filtri carburante e filtri aria. Anche la coppia conica va lubrificata con grasso secondo quanto riportato nelle istruzioni. Suggerisco quindi di portare il decespugliatore in un centro per una totale revisione previo preventivo. In base ad esso si può valutare se conviene riparare o sostituire.
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Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggioBenvenuto sul Forum
Essendo un dece spalleggiato è probabile si sia rotto il flessibile che trasmette il movimento alla coppia conica.
È un buon indizio grazie, indagherò in questa direzione.
Siccome l'apparecchio di certo non vale il costo della riparazione in officina ci proverò da me :-)
Grazie anche a te.
Vorrei provare a trovare il danno, se permettete metterò qualche foto per capire qual è il giunto in questione. È curiosità.
Quanto ai grassi, si l'ho ricevuto questa estate completamente revisionato e ingrassato e da allora ha lavorato ca. 10 oreUltima modifica di Engineman; 28/08/2014, 08:15. Motivo: Benvenuto ma i messaggi consecutivi non sono ammessi (vedi regolamento)
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Originalmente inviato da _principiante_ Visualizza messaggioUn decespugliatore completamente revisionato che perde benzina? Mi sorge qualche dubbio sulla revisione. È stato acquisato usato? Da privato o da negozio? Se così fosse, ci potrebbe essere garanzia. Se si tratta di un regalo... altro discorso.
Dunque, è un Mitsubishi (non Kawasaki).
Ho smontato come suggerito qui e in effetti il cavo flessibile si è spezzato di netto a ca. 1/3 dal motore
Dal momento che è ingrassato all'inverosimile ho potuto solo constatare che è di 1m di lunghezza. Dovrei pulirlo e smontare il pezzo ancora attaccato al motore per capire la forma degli attacchi (tempo permettendo, quando ri-smette di piovere)
Grazie per l'aiuto è già un passo avanti.
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salve a tutti, il mio fa la stessa cosa e non ho risolto il problema. L'ho completamente smontato ripulito tutto. Ho smontato il caburatore pulito con CRC e soffiato, sostituito menbrane, guarnizioni tubi della benzina candela. Parte al primo colpo e al minimo e' perfetto, ma quando accellero si spegne. Ho provato a registrare con la vite del massimo ha funzionato per 20 min poi l'ho spento per cambiare il filo e ha di nuovo lo stesso problema. ora no regola piu' . ..Non so proprio cosa fare. Qualcuno puo' aiutarmi?
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non arriva benzina.....
ciao ragazzi aiutoooo!decespugliatore EFCO 8220 con carburatore WALBRO WYK 26 ho trovato la vite H ma non quella L....dov'è?ho pulito e soffiato il carburatore già diverse volte ma continua a non arrivare miscela nel cilindro.provo a dare una decina di colpi di corda ma la candela è sempre asciutta.scintilla ok!dite che il problema possano essere le menbrane?
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Se le condutture del carburante sono pulite potrebbe essere causa delle membrane ma potrebbero essersi ostruiti i piccoli condotti interni del carburatore a causa della benzina che,evaporando,lasca depositi solidi.
In questo ultimo caso sarà molto difficile intervenire:molti riparatori preferiscono sostituire il carburatore.
C
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ciao e grazie per la risposta.
ho lasciato il carburatore smontato(menbrane a parte)nella benzina per una notte.poi ho pulito con aria compressa tutti i passaggi uno per uno.Ho messo sulle menbrane la vasellina liquida per provare a farle ammorbidire e ho
lasciato agire sempre la notte.stamattina riassemblo il tutto pompo un po' di miscela nel carburatore e provo a metere in moto ma niente anzi verso la 5-6 tirata mi accorgo che la miscela esce dal filtro!dopo avere provato la corrente ultimo tentativo:riempo una siringa di miscela e la verso nel cilindro.rimonto la candela e provo un po' di volte ma ANCORA NIENTE!com'è possibile?eppure la scintilla c'è(candela BM6A filetto corto)ho buttato la miscela diretta nel cilindro e per questioni di fisica doveva almeno borbottare.non so piu' cosa fare!
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