Oggi pioggia permettendo ho usato il fs460 è sicuramente meno faticoso dello spalleggiato, ma é meno maneggevole quando si esce dalla superficie pari.
Basta un dislivello anche di poco che si lavora male, forse devo abituarmi.
Per la cronaca dopo un minuto ho rimosso il suo parasassi, e impossibile lavorarci, ne prenderò uno più piccolo da mettere sull'asta più in alto rispetto al suo avvitato sulla testa, che mi costringe a lavorare con filo corto e che si pianta nel terreno.
Sullo spalleggiato, ho un piccolo carter di metallo, residuato di un vecchio decespugliatore, spero di trovarne uno piccolo, ma mi sembra che in commercio adesso siamo tutti piuttosto grandi.
Voi riuscite a lavorare con i carter avvitati dulla testina?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Ringrazio tutti Voi che mi avete risposto e consigliato. Adesso ho le idee più chiare! Buon weekend a tutti
Lascia un commento:
-
In Brasile é venduto l'husqwarna 345FR, che é un forestale, con asta piú corta, ed é destinato all'uso con coltelli, dischi , eccOriginalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioL'Efco DS 3000 S è una macchina nata per contornare le aiuole o poco più,con lame pesanti,è molto probable la rottura.
Il Jonsered 2236 ha il rapporto coppia conica 1:1,29 adatta allo allo sfalcio di erban,non adatte a lavori pesanti,le macchine che possono portare coltelli da boscaglia e testine a filo per erboni hanno,di solito,un rapporto 1:1,4 ovvero sono più lente e robuste.
Ora non ho guardato ma credo che questo motore sia abbinato anche a macchine adatte a lavori pesantini (BC 2235;Husqvarna 535 RX ?)
C
Credo che ci sia qualcosa di analogo, magari piú recente anche in italia
Lascia un commento:
-
Si, lo spalleggiato lo uso per una fossa che anche se demaniale, la devo pulire io perché loro se ne fragano, però mi tocca pagare la tassa che mi mandano!
Vorrei porre una domanda:
Il decespugliatore monta una testina autocut 40-2, non risco a trovare le specifiche del filo che può montare, mi confermate che posso usare filo tondo da 3mm?
Lascia un commento:
-
Il manubrio è più ergonomico per la schiena, basta prendersi il tempo di trovare la giusta regolazione di cinghie e manubrio le prime volte, poi si lavora bene. Se hai ancora il tl52 zainato tienilo in funzione come macchina complementare per lavori in zone molto ripide o comunque disagevoli col manubrio.Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggioPreso un Fs460 con manubrio, sono abituato ad usare uno spalleggiato, Mitsubishi tl52, speriamo che mi riesca adattarmi...
Lascia un commento:
-
L'Efco DS 3000 S è una macchina nata per contornare le aiuole o poco più,con lame pesanti,è molto probable la rottura.
Il Jonsered 2236 ha il rapporto coppia conica 1:1,29 adatta allo allo sfalcio di erban,non adatte a lavori pesanti,le macchine che possono portare coltelli da boscaglia e testine a filo per erboni hanno,di solito,un rapporto 1:1,4 ovvero sono più lente e robuste.
Ora non ho guardato ma credo che questo motore sia abbinato anche a macchine adatte a lavori pesantini (BC 2235;Husqvarna 535 RX ?)
C
Lascia un commento:
-
Preso un Fs460 con manubrio, sono abituato ad usare uno spalleggiato, Mitsubishi tl52, speriamo che mi riesca adattarmi...
Lascia un commento:
-
Quel jonsered è gemello dell'husqvarna 535: 35cc, oltre 2cv, peso contenuto, gran macchina. Certo che il prezzo è diverso...
La scelta dipende da quanto spesso sfalci in seguito: se tieni il prato tipo giardino con erba bassa allora il ds3000 va benone. Se invece ti ritroverai spesso con erba oltre mezzo metro, un po' di motore in più farebbe comodo per velocizzare.
Lascia un commento:
-
Si era quello il mio dubbio. Non volevo spendere oltre 350 Euro e mi interessava quello specifico modello soprattutto per il peso contenuto sui 6 kg. Avevo anche valutato il jonsered 2236 che costerebbe un centinaio di Euro in più. C'è una notevole differenza? Sul modelli Efco il coltello da boscaglia sforzerebbe troppo? Intanto ti ringrazio
Lascia un commento:
-
Mille mt quadri non sono tantissimi ma son pur sempre un quadrato di 33 metri di lato e con un a macchina piccolina servirà qualche ora.
C'è poi il problema del lavoro iniziale dove servirà almeno un coltello da boscaglia:
ed una macchina in grado di portarlo.
Forse è meglio una macchina un poco più grande per non metterci un sacco di tempo e correre il rischio di rotture.
Se non ci sono forti pendenze o scarpate sarà meglio un decespugliatore a manubrio:meno faticoso da portare e manovrare.
C
Lascia un commento:
-
Scusami, ero convinto di avere scritto 1.000 metri quadri...Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioSicuro di non sbagliare,un Km quadrato sono cento hettari,un milione di metri quadri con erba alta e rampicanti?
C
Lascia un commento:
-
Sicuro di non sbagliare,un Km quadrato sono cento hettari,un milione di metri quadri con erba alta e rampicanti?Originalmente inviato da Avidone Visualizza messaggioNon ho grosse esigenze, qualcosa tipo un km quadrato di erba alta e rampicanti da tagliare.
C
Lascia un commento:
-
Leggendo questo thread, ho notato che ci sono molte persone molto preparate in materia "decespugliatori". Con un budget sui 350 Euro, secondo Voi, faccio bene ad acquistare un Efco DS 3000 S (in promozione a 359) oppure posso trovare di meglio alla stessa cifra? Non ho grosse esigenze, qualcosa tipo un km quadrato di erba alta e rampicanti da tagliare. Dopo la prima volta non lascerò più crescere così tanto l'erba, motivo per cui non volevo andare su un modello molto prestante e, ovviamente, anche pesante. Un ringraziamento a chi condividerà la sua opinione con me
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti se ne sarà parlato 3000 volte ho rufolato un po sul forum ma non ho trovato.. LA CARBURAZIONE ... nota DOLENTE.. ho un Castor o Alpina 52cc ho problemi di carburazione.. ho trovato il massimo ma non riesco a tenere il minimo stabile.. se lo tengo troppo su non stacca la frizione, se lo abbasso non essendo stabile dopo poco si spegne.. e se si spegne a caldo non riparte mai subito.
Come trovare il minimo regolando la vite della quantità di benzina ?
Lascia un commento:
-
Ok, grazie mi ero solo incuriosito per sapere di cosa si trattasse, dato il prezzo molto basso, io gli ho consigliato altre marche, se lui invece prende valex vediamo quanto gli dura....
A proposito di mitsubishi, io ho da diversi anni il tl52 a zaino, e per adesso si è sempre comportato onestamente.
Sono indeciso se prenderne uno con manubrio, in quanto ho da tagliare delle fosse ed alcuni poggi.
Lascia un commento:
-
Di solito sono macchine di fascia economica, prodotte in Cina o comunque in paesi a basso costo e spesso basate su copie di vecchi motori tipo i Mitsubishi TL. Questi ultimi erano sì motori validi e affidabili pur se non molto brillanti, ma la qualità costruttiva degli originali e il prezzo erano... un po' diversi.
Aggiunta: se il tuo amico vuole prendere valex, la cosiddetta "linea arancio" è meglio curata come qualità e rifiniture rispetto a quella base e il prezzo cambia poco.
Lascia un commento:
-
Un amico vuole prendere un decespugliatore a zaino della valex, io gli ho consigliato altre marche più prestazionali, ma lui e convinto.
Vorrei sapere per mia curiosità, che tipo di decespugliatori sono quelli valex?
Lascia un commento:
-
Preso l'Efco. E' un gioiellino, mi hanno dato anche garanzia di un anno. Grazie per i consigli.Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggioControllalo bene, anche se e una macchina molto potente e non dovrebbe avere problemi, poi come dicono gli amici del forum e una grande macchina a mio modesto parere. ciao
Lascia un commento:
-
Controllalo bene, anche se e una macchina molto potente e non dovrebbe avere problemi, perche alcune persone incopetenti usano il filo ad una lunghezza stratosferica mandando il dece sotto sforzo con il rischio di bruciare la frizione. poi come dicono gli amici del forum e una grande macchina a mio modesto parere. ciao
Lascia un commento:
-
Grazie per il consiglio. Andrò di Efco. Le cose fondamentali da controllare? Visivamente non ha il minimo difetto.Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggiol'8530 è una gran macchina... come il kawa. Se è veramente seminuovo prendilo...
Lascia un commento:
-
l'8530 è una gran macchina... come il kawa. Se è veramente seminuovo prendilo...
Lascia un commento:
-
Dopo averci pensato, per ora, ho due opzioni.
Efco 8530. Usato, 2/3 ore di utilizzo praticamente nuovo. 300€
Kawasaki TJ53 asta KAAZ. Nuovo. 490€
5000 mt di terreno di alta montagna con erba che cresce a ciuffi compatti e manutenzione scarpata su altro terreno con rovi. Non mi spaventa il peso del dece. Cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
E' un due tempi,pesante,poco potente per la cilindrata ed "economico"
C
Lascia un commento:
-
ho letto tutto ma ora ho una grande confusione. Quello che ho capito è che prima devo vedere cosa hanno nei negozi vicini. Poi, che per i rovi molto datati aggrovigliati ad alberelli, ho bisogno di una cilindrata alta 45/50 cc, poi che il motore deve essere a due tempi e che, pur sembrando molto più comodo quello con lo zainetto è meglio quello con il manubrio. Scusate se ancora non ho imparato il linguaggio tecnico giusto. Qualche volta potrei(vorrei) usarlo anche io e quindi dovrebbe essere il più leggero possibile. Sono nuova nel gruppo; ma molto appassionata di campagna ed ora forse potrebbe essere il momento giusto per dedicarmici. In teoria questo post dovrebbe essere alla fine di tutte le pagine ...speriamo di non aver sbagliato
dimenticavo di dire che ho visto un Decespugliatore Ama Garden Zaino-Spallegiato..AG3-52BP..51.7cc-1.4Kw-Peso 10Kg.. ... ma questo è a due tempi?Ultima modifica di Engineman; 02/05/2016, 20:51. Motivo: Dimenticando di dire, pregasi usare il grosso bottone giallo MODIFICA MESSAGGIO, grazie
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Complimenti a tutti per la competenza. Ho letto praticamente tutte le pagine di questo topic. Mi sono divertito e fatto una cultura sui decespugliatori, ma qualche consiglio mi servirà lo stesso. Grazie.
Lascia un commento:
-
Grazie @Belluno e @mario.sa
Credo che allora viste le minori emissioni (malgrado lo "sforzo" del cambio olio periodico
), propenderò proprio per il GX35, magari spalleggiato
Non so se sia consentito nel forum...semmai c'è qualcuno che sa consigliarmi un sito online dove comprare (io avevo trovato il miglior prezzo qui)? Oppure qualcuno di Genova che possa indicarmi un buon negoziante onesto?? Anche con un messaggio privato
Grazie ancora
Lascia un commento:
-
Husqvarna 233rj: 30cc, 1kw (quasi 1,4cv) e circa 5kg dichiarati. Buona macchina ma non propriamente economica, credo venga sui 370-380 euro.
Lascia un commento:
-
volendo acquistare un 2 tempi sui 30/35 cc qual e' il miglior consiglio per l acquisto volendo il piu leggero sul mercato?? x me il peso e' un elemento significativo
Lascia un commento:
-
@ Riccardo
Giuste le osservazioni di Belluno
... considera che, con un due tempi, semplifichi la manutenzione, non hai cambio olio periodico e la regolazione gioco valvole... per contro devi preparare la miscela, ma non è un'operazione difficile... mi ripeto: considera il peso a parità di potenza.
Lascia un commento:
-
L'Honda gx è molto affidabile e duraturo, basta non sforzarlo oltre il lecito e fare con puntualità e precisione la manutenzione prevista dal manuale d'uso: cambio olio periodico in base alle ore lavorate o almeno una volta l'anno (la coppa tiene solo 100ml quindi la spesa è poca anche usando olio ottimo
), regolazione gioco valvole (non ricordo l'intervallo ma molto più di rado che cambiar l'olio), più le solite cose di tutti i decespugliatori tipo filtro aria, ingrassaggio coppia conica e simili; quando lo metti via per l'inverno svuoti il serbatoio della benzina (che degrada col tempo) e ne metti di fresca in primavera, come del resto si fa normalmente per altre macchine.
Suggerimento: non usare fili troppo spessi, con un buon 2,7mm lavori bene per la potenza. Semmai per il primo taglio puoi usare un disco per erba (dovrebbe essere in dotazione) ma solo nelle zone dove sei certo che non ci siano ostacoli come pali, muri, sassi...
Lascia un commento:

Lascia un commento: