3 anni fa ero indeciso tra Efco 3800T e 4200...
Qualche cc e circa mezzo cv in più e la differenza di prezzo minima (40-50€) mi hanno fatto decidere per il 4200, rigorosamente con manubrio e tracolla integrale confortevolissima.
Se vai indietro di qualche pagina trovi foto e commenti.
Avevo guardato anche Echo (l'equivalente del Schindaiwa) ma il peso maggiore e la scarsa disponibilità del venditore mi ha fatto rinunciare.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Ciao, "per quello che devo farci" intendo solamente che non lo userei per professione, quindi un uso di un paio di ore per volta. Ovviamente il respiro oltre al decespugliatore lo prenderei soprattutto io. La superficie da pulire è vasta, qualche migliaio di metri, certo è che non ho la pretesa di farmela tutta di un fiato. Quando ho visionato il 350 mi hanno fatto presente anche il 450, ma mi sembra poco indicato per le mie esigenze. In merito al Efco 3800 sabato prossimo, volevo andare ieri ma........., faccio un salto da un rivenditore a me vicino per vederlo.Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggioMACHO se mi posso permettere non condivido il discorso "per quello che devo farci" e sbagliato in quanto se si compra un oggetto
poco adeguato quando ti serve non combini nulla, e comunque lo hai pagato lo stesso. devi usarlo su rovi e sottobosco con macinone che assorbe potenza, credo che il 450 scindaiwa va al caso tuo, a prescindere che sia a tua scelta a manubrio o a T, comunque anche il 350 va bene ma sai la potenza un po inferiore rispetto al 450, quindi non servono spiegazioni credo, un po più di riposo da una ripresa e l'altra parlo con attrezzi tipo macinone. Ti ho consigliato scindaiwa perchè li conosco non per altro, poi libero di comprare cosa ti pare rispettando sempre quella potenza che ti ho detto mio modesto avviso. sentiamo i pareri degli altri. ciaooo
Grazie.Ultima modifica di Engineman; 25/01/2015, 15:34.
Lascia un commento:
-
macho certamente sa quanto (superfice)dovrà farci,Ma tu da cosa lo hai capito?Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggioMACHO se mi posso permettere non condivido il discorso "per quello che devo farci" e sbagliato in quanto se si compra un oggetto
poco adeguato........
Lascia un commento:
-
Mi piaceva prendere e provare lo sthil fs450 con manubrio, quando ho sentito il prezzo ho rinunciato, solo 950 euro perché in offerta.
Lascia un commento:
-
MACHO se mi posso permettere non condivido il discorso "per quello che devo farci" e sbagliato in quanto se si compra un oggetto
poco adeguato quando ti serve non combini nulla, e comunque lo hai pagato lo stesso. devi usarlo su rovi e sottobosco con macinone che assorbe potenza, credo che il 450 scindaiwa va al caso tuo, a prescindere che sia a tua scelta a manubrio o a T, comunque anche il 350 va bene ma sai la potenza un po inferiore rispetto al 450, quindi non servono spiegazioni credo, un po più di riposo da una ripresa e l'altra parlo con attrezzi tipo macinone. Ti ho consigliato scindaiwa perchè li conosco non per altro, poi libero di comprare cosa ti pare rispettando sempre quella potenza che ti ho detto mio modesto avviso. sentiamo i pareri degli altri. ciaooo
Lascia un commento:
-
Con il macinone ( quello pesante classico) ho annientato muri di rovi, grossi cespugli di macchia, e canneti a volontà. Detto questo con il mio efco il lavoro lo fa bene ma il macinone classico è una lama davvero robusta e massiccia ( e davvero ben fatta )
quindi ogni tanto faccio riposare il dece...perché in questo caso quando lo uso in moto intenso tende a surriscaldare...inoltre occhio ai contraccolpi.
In effetti il consiglio di Belluno è sensato, ha ragione, per un dece di media cilindrata anche io ti consiglio il macinone light. Sia chiaro non ha una potenza di taglio come quello classico, ma è comunque ottimo lo stesso ed il dece lavora molto meglio. Io ho il classico perché oltre un anno fa me lo regalarono. Anche con un ottimo filo bello spesso riesci a tagliare i rovi, ovvio che ci metti più tempo. Ma sto andando ot, degli apparati di taglio c'è il topic apposito.Ultima modifica di pablitoII; 24/01/2015, 19:00.
Lascia un commento:
-
Se lavori su pendenze non elevate (no scarpate ripide) è più comodo il manubrio, inoltre controlli meglio dischi come il macinone, che esiste in versione light per dece di media cilindrata. Decespugliatori sui 35cc possono quindi andare, certo che qualche cc in più male non fa...
Lascia un commento:
-
Grazie, la mia necessità sarebbe oltre al taglio dell'erba, di ripulire delle zone dove oramai da anni ci sono dei rovi mai tagliati. Il mio sarebbe un uso privato e avevo intenzione ovviamente di montare un disco per il taglio dei rovi, ho letto delle interessanti discussioni sul Macinone. Per cui cerco una macchina che oltretutto mi possa portare anche il disco. Nessun problema a reperire Efco/Oleomac a me basta una macchina onesta, non troppo delicata e che faccia il suo sporco lavoro. Avevo anche guardato l'Husqvarna per il peso indiscutibilmente minore della concorrenza nei 35cc e dintorni ma il prezzo, mi pare 550€, per ciò che devo fare potrebbe essere alto. Di sicuro non sono colui che deve lavorarci giornate intere con il decespugliatore quindi se trovo l'alternativa valida a minor prezzo con la differenza mi faccio il corredo di protezione personale, che a mio avviso non và mai trascurato.
Lascia un commento:
-
Si, non è una novità, il t350 è in produzione da anni comunque.
Lascia un commento:
-
qui trovi le caratteristiche del t350 che sul sito non viene evidenziato come una novità, sicuramente come scrive Belluno sarà un evoluzione...( forse qualche piccolo particolare modificato ).
Marca ottima, ma la potenza non è un gran che... considerato il costo...
Non trascurare gli efco/oleomac ( made in Italy ) io ho il ds3800 t efco.....1,4 Kw / 1,9 CV. E' un mulo, ha una buona coppia, e ben costruito e rifinito, e costa circa 400 € euro2.
Un anno fa mi "deforestai..." circa 2 ettari di terreno....quindi....
Lascia un commento:
-
T35 era la denominazione del modello precedente al T350, però non so dire le differenze (mi pare che il secondo sia l'evoluzione del primo e non un modello fatto ex-novo, se ricordo bene
). Sul sito della Shindaiwa vi è solo il T350 comunque: macchina di qualità, molto affidabile e duratura, potenza buona ma non eccezionale, peso e consumi più o meno nella media (escluse macchine tipo il 535 Husqvarna che però han altri prezzi). Invece il monoimpugnatura T450 è una gran macchina ma il peso
comincia a sentirsi: secondo me, è al quel punto da prendere la versione a manubrio B450, molto più comoda come postura e fornita con tracolla doppia.
Lascia un commento:
-
Considerando che la domanda era questa:
Che c'azzecca ciò che segue?Originalmente inviato da macho Visualizza messaggioLa mia domanda è: ci sono differenze tra questi due modelli?????
Almeno illustragli le differenze in prestazioni e prezzo tra 350 e 450,spiegandogli perchè secondo te dovrebbe prendere il 450 per le sue esigenze.Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggioIo ho il T350 va uno spettacolo, se prendi il T450 e davvero strairdinario, belle macchine davvero, il T35 non lo conosco. ciaoo
Lascia un commento:
-
Io ho il T350 va uno spettacolo, se prendi il T450 e davvero strairdinario, belle macchine davvero, il T35 non lo conosco. ciaooOriginalmente inviato da macho Visualizza messaggioVolevo porre una domanda, nella ricerca di un nuovo decespugliatore sono incappato da tre rivenditori Schindaiwa, due dei quali mi hanno proposto il T35 e uno il T350. La mia domanda è: ci sono differenze tra questi due modelli?????
Lascia un commento:
-
Volevo porre una domanda, nella ricerca di un nuovo decespugliatore sono incappato da tre rivenditori Schindaiwa, due dei quali mi hanno proposto il T35 e uno il T350. La mia domanda è: ci sono differenze tra questi due modelli?????
Lascia un commento:
-
Ti ringrazio molto shakle per la proposta! Ma udine sta un attimo fuori mano da me (Latina). L'imbragatura immagino sia quella con 2 bretelle che prende tutte e 2 le spalle?
Comunque grazie anche a gli altri per i consigli!
Lascia un commento:
-
dece a manubrio
Se vuoi provarlo ho un Kawasaki TD40 a manubrio e mi sono preso l'imbragatura Active. Sono di Ragogna (UD) FRIULOriginalmente inviato da Fiatagri-95 Visualizza messaggioVicino le piante, (kiwi, la vigna la lavoro non c'è un filo d'erba
) e poco di larghezza 50-60cm in lunghezza invece
.... andrebbe anche l'impugnatura "mono" se così si chiama, però la trovo scomoda perchè stai sempre a schiena piegato! I fossi la maggior parte non sono molto grandi, sono fatti con lo scavafossi, quelli non mi preoccuperebbero, invece ne ho altri fatti con lo scavatore che hanno delle belle scarpate! Diciamo che sono più orientato verso l'impugnatura a "manubrio" per il confort più che altro, poi avrei sempre l' fs160 con impugnatura mono se non riesco in dei punti difficili con il "manubrio". L'ideale sarebbe provare prima, però come dicevo non ce ne sono da me, molto è dovuto come dicevi tu pablitoII ai negozi che vendono solo i mono e la gente si accontenta quanto il venditore sconsiglia il manubrio, pur di vendere la roba che ha già dentro
Lascia un commento:
-
Io sono a Cisterna di Latina provincia di LatinaOriginalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioSe ci fai sapere di dove sei magari c'è qualche utente che ha un dece a manubrio in zona da farti provare...
Lascia un commento:
-
Quoto Gio75
Inserire la zona da cui si scrive non costa niente e facilità l'opera di chi vuol dare un aiuto. ( non vale solo per Fiatagri-95 )
Lascia un commento:
-
Se ci fai sapere di dove sei magari c'è qualche utente che ha un dece a manubrio in zona da farti provare...
Lascia un commento:
-
Bè si certo che posso ordinarlo! Il tempo non è un problema, sto vedendo ora in inverno per lavorarci la prossima primavera! Quello che volevo dire che sarei contento di provarlo prima, ma come dicevo non ce ne sono!
Lascia un commento:
-
Si ma tu poi sempre ordinalo ci mancherebbe, è chiaro che il negozio cerca di vendere quello che ha......ma appunto la schiena è tua....
A me dopo che cercò di convincermi...lo smontai subito subito, l'ho ordinò d'avanti a me lasciai un acconto ed in 6-7 giorni è arrivato.......quindi..
Ovviamente quelli con il manubrio costano qualcosa in più.
Lascia un commento:
-
Vicino le piante, (kiwi, la vigna la lavoro non c'è un filo d'erba
) e poco di larghezza 50-60cm in lunghezza invece
.... andrebbe anche l'impugnatura "mono" se così si chiama, però la trovo scomoda perchè stai sempre a schiena piegato! I fossi la maggior parte non sono molto grandi, sono fatti con lo scavafossi, quelli non mi preoccuperebbero, invece ne ho altri fatti con lo scavatore che hanno delle belle scarpate! Diciamo che sono più orientato verso l'impugnatura a "manubrio" per il confort più che altro, poi avrei sempre l' fs160 con impugnatura mono se non riesco in dei punti difficili con il "manubrio". L'ideale sarebbe provare prima, però come dicevo non ce ne sono da me, molto è dovuto come dicevi tu pablitoII ai negozi che vendono solo i mono e la gente si accontenta quanto il venditore sconsiglia il manubrio, pur di vendere la roba che ha già dentro
Lascia un commento:
-
Tu credo stia parlando di impugnatura mono o manubrio.
Dipende da quello che devi fare......dipende dal dislivello dei canali, dipende quanto devi decespugliare vicino le piante di vite ( se non erro avevi detto che avevi un vigneto...).
Ci sono diverse voci di pensiero, ma sulle estensioni di terreno grandi o abbastanza grandi, la comodità ed il confort del manubrio ( o corna di bue come vuoi chiamarlo tu in gergo motociclistico ) sono insostituibili. Lavori con la schiena dritta, ma devi anche avere un imbragatura decente.
Da quel che ho letto si va un po in difficolta solo sui dislivelli o pendenze di un certo rilievo...visto che parli di canali. ( ma appunto dipende dalla pendenza...) in questo caso c'è chi dice sia migliore lo zainato.....ma parliamo davvero di pendenze notevoli.
Per lavori su spigoli, o intorno ai vigneti etc in mono è ottimo, ma se il terreno è grande lascia perdere, lavori sempre piegato... appunto devi valutare un insieme di parametri.
Dalle mie parti utilizzano moltissimo il mono, e spesso sia nei negozi che brico vedo solo quelli.
Io un anno fa lo comprai con il manubrio ( e lo dovetti ordinare nonostante il titolare del negozio cercò di deviarmi...) grazie ai consigli dei vari forum, e mi sono trovato molto molto bene. Primo perché ho un terreno di circa due ettari, e poi perché lavorando anche in una parte del terreno vicino al canale ma con pendenza moderata non ho riscontrato particolari problemi.
Ultima modifica di pablitoII; 03/12/2014, 20:36.
Lascia un commento:
-
Un altro consiglio, al di là del marchio meglio la classica impugnatura circolare, o quello ad U, diciamo a corna di vacca
Personalmente ho sempre lavorato con quella classica, l'altra non l'ho mai provata, semplicemente perchè non conosco nessuno che ce l'ha. Con la classica impugnatura trovo un po scomodo il fatto di avere un braccio più indietro piegato e il gomito vicino al motore, dopo un po si sente il calore che manda il motore. Con quella ad U in teoria e più comoda perchè avrei le braccia tutte e 2 allo stesso "piano". Non avendo mai provato non vorrei che però fosse più scomoda utilizzando il decespugliatore per pulire fossi e canali. Esperti decespugliatoristi a voi la parola!
Lascia un commento:
-
Non ricordo con precisione quale dei due sia più caro pur essendo lo stesso prodotto, comunque ha fatto bene a precisarlo.
salute
Lascia un commento:
-
Direi piuttosto il contrario, il rincaro dovuto al marchio é maggiore nel marchio Husqvarna.
Lascia un commento:
-
Ciao Fiatagri95,Originalmente inviato da Fiatagri-95 Visualizza messaggioTi ringrazio ancora pablitoII per i consigli! Comunque devo ancora chiedere preventivi per i vari del gruppo emak e vedere un po zenoah dove lo trovo(sembra che il venditore non voglia più venderli), poi si deciderà, tanto non ho fretta ci vorrà primavera per usarlo!
Tieni presente che Zenoah fa parte del gruppo Husquarna/Electrolux.......papale papale.......tutti i dece Husquarna, altro non sono che zenoah......
tranne qualche modello hobbistico o di fascia bassa. Occhio che quelli marchiati Zenoah li paghi di più. pur essendo lo stesso medesimo prodotto...
Lascia un commento:
-
Confermo le troppe tirate di cordicella per avviare il Kawa 53 , tuttavia il problema si supera se si tira la corda molto più energicamente rispetto agli altri decespugliatori , così facendo parte subito ..Originalmente inviato da pablitoII Visualizza messaggioIL 53 c.c. in effetti pesa, ed in diversi post ho letto di persone che si lamentavano dell'accensione a freddo....diverse tirate di cordicella.
:
Lascia un commento:
-
Ti ringrazio ancora pablitoII per i consigli! Comunque devo ancora chiedere preventivi per i vari del gruppo emak e vedere un po zenoah dove lo trovo(sembra che il venditore non voglia più venderli), poi si deciderà, tanto non ho fretta ci vorrà primavera per usarlo!
Lascia un commento:
-
Se ti fa l'assistenza vai tranquillo con il 45. IL 53 c.c. in effetti pesa, ed in diversi post ho letto di persone che si lamentavano dell'accensione a freddo....diverse tirate di cordicella.
Comunque l'abbinata kawa-ideal-prezzo-assistenza credo sia un ottimo compromesso.
Lascia un commento:

Lascia un commento: