MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    voglio solo sperare che zenoah non venga cannibalizzata da Hva per poi ritrovarsi al livello di altri marchi del gruppo electrolux..
    Probabilmente no, sopratutto negli states dove con il marchio redmax si scornano continuamente con stihl, lì il loro core business è rappresentato sopratutto dalle piccole motoseghe da potatura e dai soffiatori.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    E sopratutto mancava di mts, dico io da "potatura", dalle piccolissime fino alle 338. Quella quota di mercato, con una macchina veramente buona anche a livello di bilanciamento, ad Husqvarna mancavano veramente.... Fine OT
    Diciamo che gli svedesi hanno acquistato l'unico marchio sul mercato che era proprio ai vertici nella produzione di quelle macchine professionali di cui mancava (mts piccole da pota e decespugliatori).
    ha fatto un colpaccio... voglio solo sperare che zenoah non venga cannibalizzata da Hva per poi ritrovarsi al livello di altri marchi del gruppo electrolux..

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    ...................................
    C'è poco da dire, l'han fatto per far prendere più campo ai prodotti con il suo marchio, che tra l'altro nei decespugliatori fino ad ora non godevano di buona fama.
    Hanno fatto il contrario di quello che ha fatto la fiat: comprare una ditta straniera per salvarla e far colare a picco le filiali nostrane (.. ma c'è ben poco da ridere su quest'ultimo paragone purtroppo veritiero..)
    E sopratutto mancava di mts, dico io da "potatura", dalle piccolissime fino alle 338. Quella quota di mercato, con una macchina veramente buona anche a livello di bilanciamento, ad Husqvarna mancavano veramente.... Fine OT

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto

i motori X-torq ( o clean power che dir si vogliano) non sono nati dopo l'acquisto di zenoah da parte degli svedesi ma prima.
    è per questo che ho fatto notare che loro chiamano tutto indistintamente X-torq, ma solo una parte è X-torq, il resto è stratocharged di derivazione komatsu-zenoah..
    Quindi che magari adottino entrambi lo stesso principio di base è molto probabile, ma che siano uguali e/o utilizzino esattamente gli stessi componenti lo escludo, in quanto frutto di progetti differenti, era per fare chiarezza.
    Ovviamente i componenti non sono esattamente gli stessi. Ogni costruttore primario ci tiene a differenziarsi tecnologicamente, senza però allontanarsi troppo dal progetto iniziale, tecnicamente e commercialmente vincente. Questo quando non bastassero ovvi motivi di brevetti ecc. Stihl ad esempio ha comprato royalties per alcune parti del sistema originale, apportandovi sue modifiche e migliorie.

Non sono al corrente del discorso dei depotenziamenti ecc, ma se è come dici tu mi suona del tutto plausibile, sopratutto trattandosi di una ditta come husqvarna, che ad esempio nei primi anni 90 si rese conto dell'immenso mercato potenziale che andava sviluppandosi negli states per i trattorini raggio zero, ma non avendo ne potendo sviluppare tecnologie proprie in breve tempo, si limitò ad acquisire un importante produttore americano. La stessa cosa fece quando gli serviva penetrare il mercato dei trattorni ventrali a scarico laterale (comprò la AYP) o quando volle penetrare il mercato dei scarificatori e traccialinee (compro la Blue Bird International)

Tutto questo bla bla per spiegare che spesso le multinazionali fanno strane manovre per ottenere i risultati che si prefiggono

p.s. ho fatto un discorso grezzo e affrettato, senza nessuna pretesa di esaustività
    Ultima modifica di MaxB.; 26/11/2009, 11:52.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Mah, se Husqvarna ha acquisito Zenoah Komatsu nella parte giardinaggio non penso che vada a depotenziare i motori Zenoah per vendere i "suoi" tanto sono tutti suoi, ci guadagna lei anche se vende motori zenoah.. Probabilmente le motivazioni sono diverse, almeno secondo me, tipo nuovi metodi di misurazione o ulteriore abbassamento delle emissioni.. La butto lì.
    e allora come mai che lo stesso identico motore montato però su decespugliatore husqvarna continua a sviluppare la stessa potenza?
    direi che il tuo ragionamento ( ci pensai anche io prima di arrivarare alla mia conclusione) non ha senso.
    l'unico decespugliatore zenoah che continua a sviluppare 3,3cv è la versione più professionale con impugnatura doppia e il "super" sistema antivibrante, guardacaso hva per il momento non produce una macchina del genere con quel motore.

C'è poco da dire, l'han fatto per far prendere più campo ai prodotti con il suo marchio, che tra l'altro nei decespugliatori fino ad ora non godevano di buona fama.
    Hanno fatto il contrario di quello che ha fatto la fiat: comprare una ditta straniera per salvarla e far colare a picco le filiali nostrane (.. ma c'è ben poco da ridere su quest'ultimo paragone purtroppo veritiero..)

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    i motori X-torq ( o clean power che dir si vogliano) non sono nati dopo l'acquisto di zenoah da parte degli svedesi ma prima.
    è per questo che ho fatto notare che loro chiamano tutto indistintamente X-torq, ma solo una parte è X-torq, il resto è stratocharged di derivazione komatsu-zenoah..
    Quindi che magari adottino entrambi lo stesso principio di base è molto probabile, ma che siano uguali e/o utilizzino esattamente gli stessi componenti lo escludo, in quanto frutto di progetti differenti, era per fare chiarezza.
    in ogni caso non ho apprezzato molto la "manovra" del dopotenziamento dei motori usati dagli jappo, sarà conveniente per gli svedesi ma per noi proprio no..
    Mah, se Husqvarna ha acquisito Zenoah Komatsu nella parte giardinaggio non penso che vada a depotenziare i motori Zenoah per vendere i "suoi" tanto sono tutti suoi, ci guadagna lei anche se vende motori zenoah.. Probabilmente le motivazioni sono diverse, almeno secondo me, tipo nuovi metodi di misurazione o ulteriore abbassamento delle emissioni.. La butto lì.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    era per dirti che sei molto attento ad ogni minimo particolare, riesci a carpire, a fiuto, anche i particolari nascosti agli occhi di tutti che magari ci arriverebbero più tardi.......
    tutto chiaro..beh zenoah è una delle marche che più stimo... e onestamente mi è balzata subito all'occhio la differenza tra i "nuovi" modelli e quelli vecchi.. probabilmente tu avresti fatto altrettanto con il tuo active

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Mi sfugge il messaggio.. scusa ma ho passato 4 ore in commissariato per delle documentazioni banalissime e a suon di argomentare con persone decisamente ottuse ormai i miei poveri neuroni fanno fatica pure a fare 2 +2... mi avran mica contagiato................................
    era per dirti che sei molto attento ad ogni minimo particolare, riesci a carpire, a fiuto, anche i particolari nascosti agli occhi di tutti che magari ci arriverebbero più tardi.......

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Nn ti sfugge proprio nulla...... Anche se magari nn provi i dece qualche "problemino" lo riesci a trovare tranquillamente......
    Mi sfugge il messaggio.. scusa ma ho passato 4 ore in commissariato per delle documentazioni banalissime e a suon di argomentare con persone decisamente ottuse ormai i miei poveri neuroni fanno fatica pure a fare 2 +2... mi avran mica contagiato?!
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Si tratta solo di una vecchia politica di marketing.

Il motore ad aspirazione stratificata zenoah lo chiama stratocharged...
    Husqvarna lo chiama x-torq....
    Jonsered lo chiama clean power...
    stihl lo chiama 2mix...
    Ognuno ha la sua...

Altri esempi?

Non tutti ricordano...
    eh.. se fosse così mi sarei risparmiato di scrivere..

in ogni caso non ho apprezzato molto la "manovra" del dopotenziamento dei motori usati dagli jappo, sarà conveniente per gli svedesi ma per noi proprio no..

Lascia un commento:

• psq
    ha risposto
    Originalmente inviato da Fla92 Visualizza messaggio
    Grazie dell'interessamento ragazzi, ma dopo le esperienze che ho avuto ho deciso di esagerare in eccesso su certe cose, piuttosto che rischiare di rimanere insoddisfatto...

Comunque bella notizia, sono riuscito a strappare uno sconto al rivenditore: prezzo netto per l' FR480: 629,25€
    Ottimo!!
    Fai tu che per quella cifra io ho preso un FR 130

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto

EDIT:
    guardando però il sito husqvarna ho notato che il 253rj ( http://www.husqvarna.com/it/landowne...cutters/253rj/ ) che monta il motore zenoah del BCZ/BKZ 5000 sviluppa sempre 3,3cv... che gli svedesi abbiano ridotto la potenza dei dece nipponci così che la macchina più prestante venisse venduta dal marchio del fucile? se è così.. personalmente la cosa si commenta da sola..

Altra cosa: su sito husqvarna viene detto che è dotato di motore X-torq.. la cosa mi lascia perplesso.. in realtà il motore sarebbe uno stratocharged e se anche lo avessero chiamato X-torq perchè stratocharged è associato ai prodotti nipponici bisognerebbe precisare che allora ci sono 2 tipi di X-torq, uno sviluppato dagli svedesi (parallelamente da jonsered con il clean power) e che equipaggia decespugliatori come il jons BC 2236 o l'husky 333r e un altro che in realtà è lo stratocharged creato a suo tempo da zenoah komatsu.
    Si tratta solo di una vecchia politica di marketing.

Il motore ad aspirazione stratificata zenoah lo chiama stratocharged...
    Husqvarna lo chiama x-torq....
    Jonsered lo chiama clean power...
    stihl lo chiama 2mix...
    Ognuno ha la sua...

Altri esempi?

Non tutti ricordano parecchi anni fa l'avvento delle motoseghe jonsered "turbo".... Il sistema di prefiltraggio del aria... ebbene dopo alcuni anni dal introduzione, una volta verificato che il sistema funzionava egregiamente e senza controindicazioni, il gruppo elettrolux decise di applicarlo ad alcuni modelli husqvarna, con il nome "air injection" et voilà.....

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    .................................................. .EDIT:
    guardando però il sito husqvarna ho notato che il 253rj ( http://www.husqvarna.com/it/landowne...cutters/253rj/ ) che monta il motore zenoah del BCZ/BKZ 5000 sviluppa sempre 3,3cv... che gli svedesi abbiano ridotto la potenza dei dece nipponci così che la macchina più prestante venisse venduta dal marchio del fucile? se è così.. personalmente la cosa si commenta da sola..

Altra cosa: su sito husqvarna viene detto che è dotato di motore X-torq.. la cosa mi lascia perplesso.. in realtà il motore sarebbe uno stratocharged e se anche lo avessero chiamato X-torq perchè stratocharged è associato ai prodotti nipponici bisognerebbe precisare che allora ci sono 2 tipi di X-torq, uno sviluppato dagli svedesi (parallelamente da jonsered con il clean power) e che equipaggia decespugliatori come il jons BC 2236 o l'husky 333r e un altro che in realtà è lo stratocharged creato a suo tempo da zenoah komatsu.
    Nn ti sfugge proprio nulla...... Anche se magari nn provi i dece qualche "problemino" lo riesci a trovare tranquillamente......

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Diciame che non è proprio normale...
    È frutto di un accordo tacito tra l'azienda dove lavoro e questo rivenditore... riesco sempre a strappare sconti importanti su qualsiasi cosa acquisto... e sapevo già prima che avrei avuto uno sconto tale... per questo spingevo per macchine dal prezzo non esiguo...
    potevi dirlo prima.. mi risparmiavi 3/4 post dove ho tentato di spiegarti perchè si trattava "di una spesa non giustificata" cercando valide alternative.. comuqne buon acquisto, sicuramente ne sarai soddisfatto

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Non so se per i prezzi che si trovano dalle tue parti è normale, ma per i prezzi che si trovano in italia posso dirti che è davvero un affare, un prezzaccio proprio!!!!! a sto punto posso solo dire "ottimo acquisto"
    Diciame che non è proprio normale...
    È frutto di un accordo tacito tra l'azienda dove lavoro e questo rivenditore... riesco sempre a strappare sconti importanti su qualsiasi cosa acquisto... e sapevo già prima che avrei avuto uno sconto tale... per questo spingevo per macchine dal prezzo non esiguo...

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Grazie dell'interessamento ragazzi, ma dopo le esperienze che ho avuto ho deciso di esagerare in eccesso su certe cose, piuttosto che rischiare di rimanere insoddisfatto...

Comunque bella notizia, sono riuscito a strappare uno sconto al rivenditore: prezzo netto per l' FR480: 629,25€
    Non so se per i prezzi che si trovano dalle tue parti è normale, ma per i prezzi che si trovano in italia posso dirti che è davvero un affare, un prezzaccio proprio!!!!! a sto punto posso solo dire "ottimo acquisto"

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Già... Però non so se conosci il modo di dire "Più spendi meno spendi", che la maggior parte delle volte si rivela vero...
    si ma in questo caso c'entra ben poco..
    è un detto veritiero ma ha un valore per caso dovessi scegliere tra una macchina professionale da 800 euro e una cineseria di pari cilindrata e potenza (per assurdo) da 300.

Qui invece tu stai acquistando una macchina decisamente sovradimensionata alle tue esigenze, e per giunta una delle più costose della sua categoria (sicuramente valida, ma comunque costosa), quando provando un decespugliatore già datato di potenza ben inferiore eri già soddisfatto.
    Sicuramente con l'fr480 non avrai problemi di potenza e visto che a quanto pare i soldi non ti mancano non avrai rimpianti sull'acquisto ma da persona esterna ai fatti e da semplie osservatore vedo quella somma non dico buttata via ma quasi.. o per lo meno non totalmente giustificata.
    Originalmente inviato da steven.p Visualizza messaggio
    Ciao
    Valutate le mie esigenze ho concentrato l'attenzione su questi due prodotti:

Sthil FR 480 a 780 euro
    Zenoah BKZ 5010 DL a poco meno di 700 euro

Sono indeciso su quale acquistare

Entrambi i rivenditori sono vicini a casa, entrambi seri

Mi interesserebbe avere l'opinione di qualche esperto che li abbia provati entrambi sul campo. Sono convinto che siano buone macchine, ma vorrei sapere cosa emerge da un confronto fra i due.

In particolare per quanto concerne il prezzo (per lo sthil mi sembra piuttosto buono, visti gli ultimi post), potenza, consumi, autonomia (mi sembra che abbiano tutti e due un serbatoio piccolino), comodità dello zaino-imbracatura, gas di scarico
    Il Zenoah monta un motore strato-charged che viene dichiarato molto pulito e con consumi inferiori del 20% rispetto ad un'altra macchina pari cilindrata
    Nel sito dell'azienda che li distribuisce (www.garmec.it) nel catalogo prodotti vedo ora il modello BKZ 5010 DL che penso abbia sostituito il BKZ 5000DL.
    Che differenza c'è fra i due?
    Grazie a tutti
    Ciao,
    tra i due prenderei ad occhi chiusi lo zenoah, potente e rabbioso, consumi davvero contenuti, fatto con cura, robusto.. insomma a mio parere ripaga la spesa che fai nell'acquistarlo fino all'ultimo centesimo ed oltre a costare meno dello stihl ha a mio parere una marcia in più (non che voglia sminuire lo stihl che è una macchina comunque valida!)

Mi sembra che l'unica differenza sia la potenza, pare abbiano ridotto la potenza da 3,3 hp a 3,1.

EDIT:

Ultima modifica di miscela; 24/11/2009, 15:40.

Lascia un commento:

• steven.p
    ha risposto
    Ciao
    Valutate le mie esigenze ho concentrato l'attenzione su questi due prodotti:

Sthil FR 480 a 780 euro
    Zenoah BKZ 5010 DL a poco meno di 700 euro

Sono indeciso su quale acquistare

Entrambi i rivenditori sono vicini a casa, entrambi seri

Mi interesserebbe avere l'opinione di qualche esperto che li abbia provati entrambi sul campo. Sono convinto che siano buone macchine, ma vorrei sapere cosa emerge da un confronto fra i due.

In particolare per quanto concerne il prezzo (per lo sthil mi sembra piuttosto buono, visti gli ultimi post), potenza, consumi, autonomia (mi sembra che abbiano tutti e due un serbatoio piccolino), comodità dello zaino-imbracatura, gas di scarico
    Il Zenoah monta un motore strato-charged che viene dichiarato molto pulito e con consumi inferiori del 20% rispetto ad un'altra macchina pari cilindrata
    Nel sito dell'azienda che li distribuisce (www.garmec.it) nel catalogo prodotti vedo ora il modello BKZ 5010 DL che penso abbia sostituito il BKZ 5000DL.
    Che differenza c'è fra i due?
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Ah ma lo prendi in Svizzera? Guarda che a quel prezzo lo trovi tranquillamente in Italia!
    Comunque non sempre è vero che più spendi meno spendi, altrimenti tutti avrebbero l'fs550, dipende molto dalle esigenze e dalle ore di lavoro che si fanno. Ad esempio se avessi 30mq di giardino da bordare prenderei un bordatore da 50 euro elettrico.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Già... Però non so se conosci il modo di dire "Più spendi meno spendi", che la maggior parte delle volte si rivela vero...
    Indubbiamente stai per acquistare un decespugliatore sovradimensionato alle tue esigenze, in ogni caso ne sarai pienamente soddisfatto.
    Sicuramente è vero che la macchina è costosa, ma è anche vero che offre prestazioni di vertice.
    Quanto al prezzo se acquisti in svizzera so che il 480 lo dovresti prendere a 1200.- sfr, prova a contrattare un pò.

Curiosità: in che cantone?

Lascia un commento:

• MML
    ha risposto
    ciao è il primo post che faccio e spero di non fare figure di m...a
    allora visto che sei un privato ti sconsiglio vivamente di spendere 830€ per un decespugliatore che a quanto ho capito non ti serve...esempio io da un piao di anni vendo i kawasaki tj45 spalleggiati con asta ama e devo dire che ora nella mia zona si vende solo di quelli costano il giusto intorno ai 600€ e sono anche molto affidabili li ho dati in mano a dei vivaisti che hanno operai di nazionalità sconosciuta che li trattano davvero male insomma mettono solo la miscela eppure vanno ancora!!!
    se vicino a te cè un rivenditore sthil mi informerei sul prezzo dei decespugliatori con impugliatura ad U quelli si che sono davvero comodi affidabili e potenti

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    beh... con l'iva al 7,6% anzichè 20 %
    Già...
    Probabilmente è quello...

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    no è quello era il prezzo di listino, semplicemente ti han tolto il 10%
    canonico... comunque molto costosa come macchina.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Miscela mi aveva parlato di 930 € circa... ma qui in Svizzera ho sentito che costano meno... Si vede che è vero!
    beh... con l'iva al 7,6% anzichè 20 %

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Miscela mi aveva parlato di 930 € circa... ma qui in Svizzera ho sentito che costano meno... Si vede che è vero!
    no è quello era il prezzo di listino, semplicemente ti han tolto il 10%
    canonico... comunque molto costosa come macchina.

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Si piu o meno è quello il prezzo della macchinaora aspettiamo la recensione

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Oggi sono passato dal rivenditore e il prezzo del FR480 è 830€... meglio!
    Si piu o meno è quello il prezzo della macchinaora aspettiamo la recensione

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Oggi sono passato dal rivenditore e il prezzo del FR480 è 830€... meglio!

Lascia un commento:

• psq
    ha risposto
    Ah, capisco, hanno raggiunto l'apice con il 465 e poi sono andati in discesa... capita a diverse case produttrici...
    il 465 è davvero una cosa fantastica, e poi il sound al minimo mi piace da matti (e forse sono proprio matto ).

Opinione unanime, grazie.

Dunque il problema è che la maggior parte dei terreni che pulisco sono composti da erba alta e rovi, proprio perché non riesco a tenere l'erba ad un livello accettabile e appunto decespugliabile anche con piccole cilindrate... utilizzo solo la scodella batti e vai con filo da 3mm e a volte 3.3 dipende quello che trovo nel piccolo rivenditore qui vicino e sono obbligat ad usare lo spalleggiato proprio perché mi capita di pulire ad esempio un muro a secco abbastanza alto infestatato da rampicanti etc, quindi devo potermi snodare bene con il manico, cosa che non riuscirei più a fare...
    Inoltre potrebbe capitare che mi serva in montagna quindi con tanta pendenza.

Quindi andrò di fr480... grazie a tutti per i preziosi consigli!

Poi magari potete chiarirmi un punto, ho visto nella vetrina di questo rivenditore anche una strana "scodella" da applicare al decespugliatore, praticamente è formata da tre catene simili a quelle della motosega, per cosa si utilizza tale accessorio? Potrebbe essermi utile per distruggere rovi e rami senza consumare chilometri di filo? Grazie!
    Per le testine guarda l'apposito forum....
    Personalmente trovo quel genere di testine inutili, dannose per la coppia conica e pericolose.

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Ti riporto quello che so, per bocca di un collega che vende e ripara echo da più di 20 anni.
    Il nuovo 5000 non vale quanto il vecchio 465, egli sostiene che dopo un anno di uso intenso il pistone è completamente annerito indipendentemente dal tipo di olio usato. Inoltre, a dirla tutta ne ho riparato uno anch'io di 5000 (coppie coniche sgranate) e non miha dato quel feel convincente che mi dava un 465 che ho adoperato un pò di anni per la pulizia dei prati della mia baita.

Per quanto riguarda l'fr 480 ti posso dire che ha tanta potenza unita a tanti giri. Così come il fratello minore fr 450; sono motori che spingono forte e spingono sempre al massimo. Un pò come facevano i vecchi tanaka a zaino...
    Certo costa caro, costa indubbiamente caro. Però è uno dei modelli più venduti in assoluto in italia.
    Ah, capisco, hanno raggiunto l'apice con il 465 e poi sono andati in discesa... capita a diverse case produttrici...
    il 465 è davvero una cosa fantastica, e poi il sound al minimo mi piace da matti (e forse sono proprio matto ).

Originalmente inviato da psq Visualizza messaggio
    Con quella disponibilità economica prendi lo Sthil.
    Io ho un Echo SMR 4605 ad asta rigida e dato che ho molto terreno ed in pendio questa primavera ho preso uno Sthil 130 spalleggiato.
    L'ho preso anche perchè l'Echo è pesante vibra è fa un rumore assordante anche usando le cuffie. Poi aveva la caratteristica che il filtro dell'aria, pur facile e veloce da pulire, si sporcava ogni mezzora di utilizzo.
    Sthil un altro pianeta.... e figurati che il 130 è nettamente inferiore al 480 ma anche al 450.
    Opinione unanime, grazie.

In che senso ti serve un decespugliatore da boscaiolo? Ti spiego, visto che non hai problemi di budget puoi prendere quello che vuoi.. anche i modelli di punta se ti gusta la potenza. Io ho da poco acquistato l'fs550 e con il disco sgorbiato da 225 tiro giu piante anche di 20cm di diametro senza fatica, non serve dire che la testina a 4 fili non la sente nemmeno. Però è una macchina fatta per un certo tipo di utilizzo, (bisogna saperla usare perchè è davvero rabbiosa soprattutto con dischi ingordi tipo lo sgorbiato o il widia su grossi arbusti) che pesa e consuma come una petroliera.. Tu prendendo una macchina da 50 cc rischi di stancarti dopo un ora per niente, perchè magari ti basta qualcosa di più piccolo e leggero. Adesso non so ogni quanto pulisci quei posti ma se lo fai con una certa frequenza non ti cresce roba grossa e puoi andare dentro benissimo con una macchina di 35cc col filo. Quindi in linea di massima solo il primo "disboscamento" risulterebbe un pò rallentato. Se invece hai intenzione di tagliare spesso grossi rovi o arbusti e qualche pianta ti sconsiglio, almeno secondo le mie modeste esperienze, un decespugliatore spalleggiato perchè il flessibile comunque ne risente di piu dei colpi e ti "consuma" un pò di energia utile. Quindi riassumendo... Se vuoi potenza devi tagliare rovi arbusti piante con molta frequenza e non vuoi sentire la macchina sottosforzo fs550 o 480 comunque consapevole che la macchina pesa 10 kg.. Se devi tagliare sterpaglie o erba perlopiù io starei sulla categoria inferiore tipo fs250 o 130 tagli con frequenza e hai una macchina leggera che consuma poco e non ti sfinisce. Se vuoi lo spalleggiato per forza credo che l'fr480 sia uno dei migliori sul mercato quindi cadi comunque bene. Il tutto per rimanere in casa stihl che in quanto a decespugliatori la reputo una delle migliori se non la migliore. Ovviamente anche le altre che ti sono state consigliate sono ottime.
    Dunque il problema è che la maggior parte dei terreni che pulisco sono composti da erba alta e rovi, proprio perché non riesco a tenere l'erba ad un livello accettabile e appunto decespugliabile anche con piccole cilindrate... utilizzo solo la scodella batti e vai con filo da 3mm e a volte 3.3 dipende quello che trovo nel piccolo rivenditore qui vicino e sono obbligat ad usare lo spalleggiato proprio perché mi capita di pulire ad esempio un muro a secco abbastanza alto infestatato da rampicanti etc, quindi devo potermi snodare bene con il manico, cosa che non riuscirei più a fare...
    Inoltre potrebbe capitare che mi serva in montagna quindi con tanta pendenza.

Quindi andrò di fr480... grazie a tutti per i preziosi consigli!

Poi magari potete chiarirmi un punto, ho visto nella vetrina di questo rivenditore anche una strana "scodella" da applicare al decespugliatore, praticamente è formata da tre catene simili a quelle della motosega, per cosa si utilizza tale accessorio? Potrebbe essermi utile per distruggere rovi e rami senza consumare chilometri di filo? Grazie!

Lascia un commento:

Caricamento...
X