a meno d'una significativa diversità di prezzo direi che la scelta si facilita: BC420.
anche se non capisco perchè un rivenditore oleomac dovrebbe vendere dece con aste blubird (inferiori) se non per una questione di guadagni.. poco bello..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Dopo tanto penare, soprattutto per Miscela, ho finalmente preso una direzione, che poi è un bivio: honda 35cc 4T Vs Oleo-Mac BC420 entrambi ad asta ridiga, entrambi con impugnatura singola.
Entro sera saprò i rispettivi prezzi, stesso rivenditore, peccato che a differenza del 25cc (che aveva asta alpimax-kurin), il 35cc honda ha asta Blue Bird.
Lascia un commento:
-
Guarda,
Kawasaki ha cambiato sito ma come il lupo che perde il pelo ma non il vizio ha nuovamente sbagliato a inserire i dati 2,2 sono i Kw, di cavalli ne sviluppa 2,9.
Se non dovessi badare al prezzo andrei su husqvarna/jonsered (assistenza permettendo) con il 355/BC2525.
Oppure "ripiegherei" sugli zenoah stratocharged da 50cc, che trovi sia come zenoah che sotto Husqvarna (253 mi pare).
Ma di macchine valide ce ne sono tante, ognuna ha i suoi pro e contro.
Lascia un commento:
-
Miscela, ok, grazie...
ne avete gia discusso molto qui.. ma al massimo ti scrivo in privato.
Fuori dai denti, senza guardare i costi. Il migliore come potenza e continuita di lavoro (ore di lavoro!) cosa prenderesti..kawsaki ormai ha solo il 45cc con 2,2 hp...
Lascia un commento:
-
eccolo: http://www.kawasaki-engines.eu/
purtroppo la sezione dediata in italiano è "under costruction".
Nei decespugliatori ormai figurano solo quelli motorizzati con la serie TJ.
se vuoi avere info sul TH ti conviene andare nelle sezione ei motori a 2 tempi.
ovvero questo: http://www.kawasaki-engines.eu/TH48.pdf
se vuoi continuare la conversazione però è meglio andare nella sezione officina perchè qui siamo un po' OT.
Lascia un commento:
-
ciao grazie sei sempre gentile, non trovo piu il sito di kawasaki deces....tu hai link?
per ora cambio candela, e pulisco filtro benzina....
poi vedo..
Lascia un commento:
-
si, danno anche questi sintomi.
non è proprio così semplice, si lo faccio (non tutti i giorni per fortuna) ma ogni volta mi faccio il segno della croce
se proprio vuoi provarci questi ti serviranno:
Non so quale dei due faccia al caso tuo, quindi prima di prenderne uno dei due per buono confrontalo con il tuo carburatore.
Lascia un commento:
-
miscela.:: solo per sapere le mebrane danno questi sintomi?
togliere il filtro e altre viti... posso provarci..
tu lo fai di solito?
Lascia un commento:
-
Sicuro? perchè la rete emak è molto ben radicata sul territorio... in genere se ne trovano a bizzeffe, basta cercare ( non fare affidamento solo su quelli presenti sul sito... ne vengono citati solo alcuni..).Originalmente inviato da xardasfire Visualizza messaggiosi... ho letto che sarebbe meglio trovarne uno in zona...ma il piu' vicino sarebbe a 100 km di distanza...
.. quindi eventualmente uno con un'asta "Mamori" sarebbe da preferire..ok bene
Si, le aste maori sono discrete.
Lo prendo come un siOriginalmente inviato da linuscn Visualizza messaggiocompromesso? secondo te è facile smontare il tutto? mi sa che lo usero ancora poi......lo portero in assistenza...
si, puoi aver rovinato le membrane.. sono sottili e delicate, se ci soffi con un compressore a 8 bar ci sarebbe da stupirsi se non si fanno nulla.
Smontare un carburatore non è difficilissimo, ma neppure una cavolata, se non sei pratico ti conviene portarlo in assistenza.
i decespugliatori ad asta rigida sono tutti quelli che hanno l'asta direttamente collegata al motore senza flessibili (il cui motore si porta generalmente in spalla a mo di zaino).Originalmente inviato da primipassi Visualizza messaggioCiao,
ok niente zaino, con "asta rigida" si intende anche una specifica impugnatura? Ho visto che c'è il manubrio oppure l'impugnatura singola.
Il tipo di impugnatura (singola o doppia) dipende dal tipo di lavoro da svolgere e dall'abitudine.. sicuramente però quelli a doppia impugnatura sono più ergonomici.
Lascia un commento:
-
Ciao,Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio@ primipassi:
Vai su un dece ad asta rigida.
ok niente zaino, con "asta rigida" si intende anche una specifica impugnatura? Ho visto che c'è il manubrio oppure l'impugnatura singola.Ultima modifica di primipassi; 22/04/2010, 14:58.
Lascia un commento:
-
compromesso? secondo te è facile smontare il tutto? mi sa che lo usero ancora poi......lo portero in assistenza...
Lascia un commento:
-
si... ho letto che sarebbe meglio trovarne uno in zona...ma il piu' vicino sarebbe a 100 km di distanza...Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
@ xardasfire:
Ciao,
Per il tipo di lavoro da fare e l'estensione un 4T 35cc sarebbe un'ottima soluzione.
Quelli "full honda" sono però cari come il sangue, e i 4T ibridi della stihl ancora di più.
vedi se appunto puoi trovare un rivenditore efco o oleomac (sono la stessa cosa) o active (usano motori 4T robin che sono diversi ma comunque affidabili), oppure va bene anche un dece multimarca purchè l'asta sia di buona qualità, maori già è affidabile.
Pensaci bene però a comprare on-line perchè se hai letto quasi tutto il tread saprai anche bene che non è oro tutto quel che luccica.
.. quindi eventualmente uno con un'asta "Mamori" sarebbe da preferire..ok bene
Lascia un commento:
-
@ primipassi:
Vai su un dece ad asta rigida.
@ xardasfire:
Ciao,
Per il tipo di lavoro da fare e l'estensione un 4T 35cc sarebbe un'ottima soluzione.
Quelli "full honda" sono però cari come il sangue, e i 4T ibridi della stihl ancora di più.
vedi se appunto puoi trovare un rivenditore efco o oleomac (sono la stessa cosa) o active (usano motori 4T robin che sono diversi ma comunque affidabili), oppure va bene anche un dece multimarca purchè l'asta sia di buona qualità, maori già è affidabile.
Pensaci bene però a comprare on-line perchè se hai letto quasi tutto il tread saprai anche bene che non è oro tutto quel che luccica.
@ linuscn:
non è che nell'utilizzare il compressore hai soffiato pure dentro al carburatore? in tal caso potresti facilmente aver compromesso le membrane.
Lascia un commento:
-
saluti al forum. Ricordate avevo scritto che avevo trovato sotto il filtro aria sporcizia...Kawasaki 48A. 2 anni di vita.. Pulito tutto come potevo. Ora mi trovo che il motore si spegna , muore random. Sara logicamente sporco dentro.. Suggerimenti? vado avanti cosi e si pulira.. smonto carburatore? sempre non sia cosi difficile.. Non ditemi portalo a vedere, ci avrei gia pensato da solo..
Rischio il grippaggio secondo voi?
saluti
Lascia un commento:
-
Salve a tutti e' il mio primo post in questo bellissimo forum... per cui per prima cosa saluto tutti voi!!!
Allora sono interessato all' acquisto di un decespugliatore e mi sono sparato quasi tutto questo topic... premetto ancora che non ne faro' un uso professsionale ma lo usero' nello specifico credo per 1-2 volte l'anno...cmq specie alla primavera per la pulizia della mia campagna per:
-togliere le erbacce che spuntano dal pavimento( fatto con autobloccanti ...circa 150 mq..una tragedia toglierla a mano)
-per estirpare soprattutto erba la dove non possibile con motozappa o quando questa e' troppo alta e rende impossibile affrontarla senza una accorciantina...
-lungo il recinto due aree di circa la prima (40metri lineari*50ml) la seconda (40ml*60ml)..
-prevalentamente erba... rovi non c'e' ne e neanche arbusti
Detto cio'... mi sono orientato su un quattro tempi precisamente Honda GX 35.. per i vantaggi da voi detti..
mi sono fatto un giro al negozio piu' vicino a me.. e mi ha proposto per
-un Honda -UMK 435E LE ... eurini 480.. superscontato ...
-un Honda -UMK 425 LE...(solo con monoimpugnatura) a 380 eurini
-uno sthil fs56 eurini 280.. (ma secondo me troppo piccolino..comunque premeva molto su questa marca.. e visto il mio interesse per il 4 T... -mi ha poi pure proposto un 4-mix fs-87 ma mi sfugge il prezzo mi pare 500... ho chiesto pure per l'FS130 .. eurini 600..)
un kawasaki con asta sa...(scusate mi sfugge) credo a 430 eurini..
ah e tra l'altro non si e' parlato nenahce di accessori in regalo...
insomma i prezzi mi sono sembrati altini... nonostante il supersconto che mi risevava per ogni dece...aggiungo anche che sono interessato anche all'efco ds 3600 che consigliate per la migliore asta... ma in zona rivenditori non c'e' ne...
per cui ho fatto una ricerca su inernet... e con:
- -310 eurini... kawasaki TJ 45 cc HP 2.2 con asta DAY SCHYN
-320 eurini... un honda GX 35 con asta Maori con 11
accessori... oppure 330 con asta Blue Bird... con 14 accessori (per voi tra le due qual e' la migliore asta?)
bene... scusate se ho scritto eventuali fesserie... ma vorrei sentire il vostro parere sulla scelta che ho meditato per il mio uso... e quale la piu' indicata eventualmente secondo voi e perche'... la mia preferenza e' per il 4 tempi (meno rumore,niente miscela,niente fumi e meno inquinante)...
ah dimenticavo.. alla fine mi ha detto se non te lo puoi comprare ti posso affittare un Onda bello grosso a 20 euro al giorno...concentri il tutto in 1-2 giorni e via....
tra l'altro mentre si parlava... mi ha detto anche Sthil e Sthil specie per l'affidabilita e la disponibilita dei pezzi di ricambio per anni...ma che cmq il migliore 4 tempi di oggi in circolazione e' quello Honda..........
a voi i commenti e grazie in anticipo...
Ultima modifica di xardasfire; 22/04/2010, 11:45.
Lascia un commento:
- -310 eurini... kawasaki TJ 45 cc HP 2.2 con asta DAY SCHYN
-
Mai usato prima un decespugliatore ma l'argine la pendenza ce l'ha e in quella specifica condizione sono quasi sicuro che lo zaino sia la soluzione migliore.
Il problema è che il tratto di argine rappresenterà meno 30% della superficie totale (stiamo parlando del verde non coltivato che circonda una corte, poca roba per la verità, ma due lati pianeggianti, anche se irregolari, e un lato in parte piano e in parte in pendenza, poi ho sempre in piano i bordi della strada privata di accesso, che è un bel pezzo).
Buono a sapersi, no a lame flottanti si a disco a tre punte.
ciao,
gabriele
edit: ecco le posto anche qua, sono bruttarelle ma questo è l'argine che devo pulire ed è il motivo della mia indecisione tra zainato e a manubrio, gradita qualsiasi opinione in proposito

Ultima modifica di primipassi; 22/04/2010, 10:24.
Lascia un commento:
-
quindi 440?Originalmente inviato da primipassi Visualizza messaggioEcco, ero quasi deciso per il 446, avendo ottenuto uno sconto di 40 euro, e compreso nel prezzo del filo e una testina a lame flottanti (che spero sia indicata con l'erba alta, leggermente legnosa e con qualche cannetta che c'è sull'argine). E ora m'è venuto il dubbio zaino vs manubrio :-)
Prendere lo zainato o l'asta rigida è una tua scelta, ed io non sapendo il tipo di terreno o come lavoravi prima, anche volendo, poco posso fare.
Considera però che se prendi l'asta rigida il prezzo dovrebbe tornare sui 480.
le testine a lame flottanti in genere sono una ciofeca.. ne ho trovate poche poche veramente valide.. nel dubbio preferirei un litro di olio eurosint e un disco da sottobosco a tre punte che vien bene per tutto.
Lascia un commento:
-
Ecco, ero quasi deciso per il 446, avendo ottenuto uno sconto di 40 euro, e compreso nel prezzo del filo e una testina a lame flottanti (che spero sia indicata con l'erba alta, leggermente legnosa e con qualche cannetta che c'è sull'argine). E ora m'è venuto il dubbio zaino vs manubrio :-)Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio(...) il 45cc in versione zainata è uscito di produzione quest'anno, ma continua ad essere prodotto nelle versioni ad asta rigida
480 è un prezzo onesto, ti consiglierei però il 53cc perchè a parità di peso è più potente ed ha più coppia, e la differenza di prezzo è irrisoria, oppure prova a strappare un prezzo ancora inferiore con la scusa che non è più in produzione (...)
Lascia un commento:
-
esattoOriginalmente inviato da primipassi Visualizza messaggioQuella Oleo-Mac invece anche la manodopera, nel caso mi rivolga al rivenditore autorizzato che me lo ha venduto?
gran macchina, ma se possibile insisterei per un prezzo migliore o mi rivolgerei alla zanoah.Originalmente inviato da steven.p Visualizza messaggioCiao
Qualcuno conosce il modello Husqvarna 253 RJ asta rigida?
Il prezzo di 550 è proporzionato alla macchina?
Se ben ricordo mi dicevate che si tratta del modello più potente della Zenoah, ora venduto con il marchio Husqvarna.
grazie, ciao
a quel prezzo mi veniva offerto sempre il 50cc marchiato zenoah nella versione a doppia impugnatura con sistema antivibrante più completo.
e aveva in dotazione una batti & vai e non una testina manuale ( che ormai non si vedono quasi più neppure sui cinesi.
Lascia un commento:
-
Ciao
Qualcuno conosce il modello Husqvarna 253 RJ asta rigida?
Il prezzo di 550 è proporzionato alla macchina?
Se ben ricordo mi dicevate che si tratta del modello più potente della Zenoah, ora venduto con il marchio Husqvarna.
grazie, ciao
Lascia un commento:
-
Quella Oleo-Mac invece anche la manodopera, nel caso mi rivolga al rivenditore autorizzato che me lo ha venduto?Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggiola garanzia bluebird copre solo i pezzi.
Lascia un commento:
-
la garanzia bluebird copre solo i pezzi.
il 40cc si consuma meno, inquina meno ecc ma è meno potente.. dipende da che tipo di lavoro devi fare.
si, il 453 è il 53cc.
Lascia un commento:
-
Ottimi consigli, li spenderò sicuramente! Parlando di 53cc ti riferisci al BP 453 ergo?Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggioCiao,
non si tratta d'una macchina vecchia, solo che ci sono rivenditori che fanno una scontistica migliore ed altri che sono meno concorrenziali.
il 45cc in versione zainata è uscito di produzione quest'anno, ma continua ad essere prodotto nelle versioni ad asta rigida
480 è un prezzo onesto, ti consiglierei però il 53cc perchè a parità di peso è più potente ed ha più coppia, e la differenza di prezzo è irrisoria oppure prova a strappare un prezzo ancora inferiore con la scusa che non è più in produzione (anche se in realtà i pezzi che lo compongono sono ancora in produzione anche se appartenenti a macchine differenti.)
Se mi dici che essendo più moderno consuma meno, fa meno rumore e inquina meno penso che potrei acconterntarmi del 420. Tra l'altro, anche se non ho esperienza mi sono fatto l'idea, leggendo il forum negli ultimi giorni, che il mio sia un campo di impiego relativamente leggero, trattandosi per lo più di erba, magari un pò alta ma pur sempre erba, e al limite qualche canna di diametro minimo.oppure va sul 420 che è una macchina moderna e più leggera, considera però che è un pò meno potente.
Questo l'ho considerato, diciamo che però sopra i 100 euro di differenza ci faccio un pensiero. Tra l'altro ho verificato che un centro assistenza Blue Bird ce l'avrei a 20km, il dubbio è quali interventi copre la garanzia e se copre sia i pezzi da sostituire che la manodopera.tra bluebird e efco va su efco senza farti problemi, considera poi che è un conto comprare on-line ed un altro farlo di persona.
Grazie,
gabriele
Lascia un commento:
-
Ciao,
non si tratta d'una macchina vecchia, solo che ci sono rivenditori che fanno una scontistica migliore ed altri che sono meno concorrenziali.
il 45cc in versione zainata è uscito di produzione quest'anno, ma continua ad essere prodotto nelle versioni ad asta rigida
480 è un prezzo onesto, ti consiglierei però il 53cc perchè a parità di peso è più potente ed ha più coppia, e la differenza di prezzo è irrisoria, oppure prova a strappare un prezzo ancora inferiore con la scusa che non è più in produzione (anche se in realtà i pezzi che lo compongono sono ancora in produzione anche se appartenenti a macchine differenti.)
oppure va sul 420 che è una macchina moderna e più leggera, considera però che è un pò meno potente.
tra bluebird e efco va su efco senza farti problemi, considera poi che è un conto comprare on-line ed un altro farlo di persona.
Lascia un commento:
-
Scusate se insisto ma sono ancora in fase di acquisto. Mi hanno proposto un Oleo Mac 446 BP ergo a zaino a 480 euro. Due dubbi, possibile che in due anni (il messaggio quotato è di maggio 2008) questo modello, che tra l'altro non trovo più sul sito Oleo Mac, si sia deprezzato così poco? Sul sito ufficiale tra i decespugliatori a zaino ci sono solo il BCF 420 e il BP 453. Vi risulta che il 446 avesse dei problemi o è solo un pò vecchio?Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggioCiao!
di questi due non conosco il listino ma dalle mie parti li trovi a circa:
8465 ergo \ 446 BP ergo € 540
8535 ergo \ 453 BP ergo € 570
L'alternativa rimane l'aquisto online da Agrieuro che propone allo stesso prezzo, 410 euro, tanto il th 48 che il tj 45 della kawasaki con zaino, componenti Blue Bird e alcuni accessori.
Consigli?
grazie,
gabriele
Lascia un commento:
-
Ciao, intanto grazie.Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggiociao il kawa. th 48 a zaino e' una buona macchina,forse un po' esagerata per quello che devi fare, ma tra' le migliori per qualita' e prezzo, ci puoi montare testine e dischi senza problemi,motore grintoso e molto duraturo,lo trovi attorno ai 380 euro..ciao
Allo stesso prezzo, più o meno quello che indichi tu, avrei trovato sempre della kawasaky il TJ 45 E. Almeno a giudicare dal fatto che il TJ 45 E lo presentano come euro 2 (il TH euro 1) dovrebbe essere più evoluto, non è che magari è più risparmioso/silenzioso/ecologico? Cioè preferibile, a parità di prezzo, al TH 48?
Nel frattempo ho preso un pò di informazioni ed ho scoperto che lo zaino non sarebbe necessariamente la migliore soluzione visto che anche il manubrio potrebbe essere usato sull'argine (che non ha una pendenza eccessiva) mentre sul piano sarebbe addirittura preferibile. In aggiunta, che quelli a zaino sono a rischio per via della parte snodabile, che sarebbe soggetta a rottura. Qualsiasi considerazione in proposito è gradita.
Da ultimo, avrei anche scoperto che, come nel caso dei PC, anche i decespugliatori esistono "monomarca" e "assemblati", e immagino che la qualità delle componenti incida molto su efficienza e durata complessive. Esistono Kawasaky "monomarca" o, nel caso degli assemblati, quale "marchio" è preferibile?
Grazie ancora,
Gabriele
Lascia un commento:
-
ciao il kawa. th 48 a zaino e' una buona macchina,forse un po' esagerata per quello che devi fare, ma tra' le migliori per qualita' e prezzo, ci puoi montare testine e dischi senza problemi,motore grintoso e molto duraturo,lo trovi attorno ai 380 euro..ciao
Lascia un commento:
-
Buona sera a tutti, sono alle prime esperienze di manutenzione del verde e devo acquistare l'attrezzatura. Fino ad oggi se ne sono occupati altri e con mezzi propri e prima di fare acquisti impegnativi preferirei mettermi alla prova, capire se ho la costanza e perchè no il piacere di curare da solo il verde intorno casa. Quindi per il momento vorrei spendere il meno possibile.
La superficie non è molto estesa ma è mista: c'è del prato con fondo abbastanza regolare, bordi di campi coltivati, un paio di fossi, terreno sconnesso, addirittura un tratto di argine. Il rasaerba l'ho già trovato usato, per il decespugliatore mi sto orientando sul nuovo.
Ho provato un decespugliatore con motore Honda gx 25cc a 4 tempi. Non l'ho ancora provato sull'argine dove in mezzo all'erba (già alta) c'è pure qualche pianta più consistente (tipo piccole canne molto sottili per intendersi) ma già sull'erba appena un pò altina ho notato che tendeva ad "affogare", una volta si è addirittura spento. Ho pensato che magari, anche in vista dell'argine e dell'eventuale adozione di una testina con disco metallico, sia opportuno un motore più potente. Sto valutando l'acquisto della versione superiore, un honda gx 35cc 4 tempi, o in alternativa un kawasaky th 48cc 2 tempi. Volevo sapere se qualcuno li conosce, se mi può dare una quotazione per entrambi e/o magari suggerirmi un'alternativa (non mi dispiacerebbe una versione con zaino).
grazie,
gabriele
Lascia un commento:
-
ok faro cosi, ma spero che non abbia rovinato qualcosa.. grazie..
ciao
Lascia un commento:
-
L'interno puoi pulirlo con un pò di miscela e poi dai una soffiata col compressore però prima tappa bene l'aspirazione del carburatore altrimenti ti entra lo sporco. La polvere che entra danneggia il motore, smeriglia pistone e cilindro e danneggia i cuscinetti di banco portando anche al grippaggio, quindi è sicuramente da evitare. Ciao
Lascia un commento:

Lascia un commento: