MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• linuscn
    ha risposto
    saluti al forum.
    Ora di ritornare a decespugliare. Ho 2 kawasaki uno 43 e uno piu nuovo 48. Nella pulizia che ho provato a fare il 43 vecchio 10 anni, devo cambiare il filtro aria, perche pulendolo (acqua e detersivo) si è rotto, pero sotto il filtro l'interno è pulito . Invece il 48 che ha 3 anni, il filtro lavato è perfetto, pero sotto e l'interno è sporco di polvere di terra marrone. Pulito con cotton fioc, mi riprometto di pulirlo piu spesso. La domanda: come si pulisce l'interno protetto dal filtro, per pulirlo a fondo intendo? si puo usare benzina o altro? la sporcizia che sara entrata puo generare problemi?

ciao e grazie

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Grazie, darò un occhiata. .

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Ci sono dischi specifici per la bonifica come il "macinone" o testine a coltelli mobili come la "rampante" o la nuova "Italy".

Se ne parla ampiamente nella discussione sui sistemi di taglio, dischi e testine a filo:

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Si, puoi usare il coltello da boscaglia a tre punte per tagliare comodamente le ricrescite di robinia e simili. Leggi bene le istruzioni di sicurezza prima.
    Perfetto grazie.

Ma c'è anche uno strumento di taglio più performante che mi consentirebbe di tagliare ricrescite anche più avanzate tra i 2-4 cm?

Il Coltello da boscaglia è l'unico strumento Sthil per tagliare questi tipi di materiale? Tutte le altre sono solo per erba? Intendo quella dentellata etc

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Si, puoi usare il coltello da boscaglia a tre punte per tagliare comodamente le ricrescite di robinia e simili. Leggi bene le istruzioni di sicurezza prima.

Lascia un commento:

• Fla92
    ha risposto
    Originalmente inviato da akiller Visualizza messaggio
    Scusate ma sono un po' imbranato,volevo chiedere come sia possibile una cosa del genere..Ho comperato per il mio decespugliatore una testina con 4 catene per rovi...e non ci volevo credere nemmeno io...ma montata intanto che stavo scaldando il dece una di queste 4 catene si e' rotta infilzandosi nel prato di fronte!!La fortuna ha voluto che non la prendessi sulle gambe..e non avevo nemmeno iniziato a tagliare l'erba...si e' togliata di netto al primo anello...ma non dovrebbero testarle prima di venderle??mai piu' roba del genere!!disco e filo d'ora in avanti...
    È proprio pere questo che non le voglio nemmeno vedere le catene...

Comuque ho finalmente acquistato l'FR 480, per ora ho solo constatato la buona fattura dei materiali e letto le istruzioni, inoltre ho acquistato il bidoncino dell'olio Sthil, il tubetto di grasso per la coppia conica Stihl e un "coltello da boscaglia" sempre Stihl, quello che a quando ho capito dovrebbe consentirmi di tagliare le piante di robinia che infestano il mio terreno, ho capito bene?

Lascia un commento:

• marley
    ha risposto
    ciao
    qualcuno mi sa dire la cilindrata del Mcullock D29 ?
    Grazie

Lascia un commento:

• akiller
    ha risposto
    Attenzione!!

Scusate ma sono un po' imbranato,volevo chiedere come sia possibile una cosa del genere..Ho comperato per il mio decespugliatore una testina con 4 catene per rovi...e non ci volevo credere nemmeno io...ma montata intanto che stavo scaldando il dece una di queste 4 catene si e' rotta infilzandosi nel prato di fronte!!La fortuna ha voluto che non la prendessi sulle gambe..e non avevo nemmeno iniziato a tagliare l'erba...si e' togliata di netto al primo anello...ma non dovrebbero testarle prima di venderle??mai piu' roba del genere!!disco e filo d'ora in avanti...

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da estro Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti,
    sono un lettore del forum da qualche tempo ma non mi ero mai iscritto!!
    leggendo le discussioni molto utili e avendo bisogno di validi consigli ho fatto finalmente l'iscrizione.
    Veniamo al quesito.
    il mio vecchio decespugliatore sta tirando le cuoia...per la seconda volta!!
    ci avevo già messo le mani rifacendo il motore e ha tirato avanti per altri onorevoli 15 anni. Ora è di nuovo da rifare...
    visto che ha anche una cilindrata piccola per il lavoro da eseguire e ormai tutta la macchenica è anziana e datata avrei bisogno di alcune informazioni da voi utenti esperti su un nuovo mezzo da acquistare!!
    Le uniche idee chiare che ho sono un 2T superiore a 40 cc, ma su quale modelli o altro ho delle forti perplessità, mi piacerebbe rimanere sull'impugnatura doppia possibilmente
    Intanto non vorrei spendere un patrimonio e per questo motivo alcune marche le ho accantonate.

Se c'è qualcuno zona Genova saprebbe indirizzarmi un rivenditore affidabile (ho letto nel topic di verardo a Campomarone)

ciao e grazie
    Ciao,
    Beh di marche valide ve ne sono molte.
    Non so di preciso di quale zona tu sia ma ti consiglierei di rimanere su efco, zenoah ed echo.
    con una preferenza per i primi due.
    Altrimenti potresti anche considerare un husqvarna/jonsered 34cc... è piccolino ma spinge davvero forte, meglio di molti 40 con cui ho avuto a che fare, e risparmi in peso e consumi.

per quanto riguarda i rivenditori ti mando un mp.

Originalmente inviato da steven.p Visualizza messaggio
    Ciao, vi chiedo una conferma.
    Mi confermate che a parità di motore, un decespugliatore ad asta flessibile realizza sull'applicazione (lama/filo) meno potenza di una macchina ad asta rigida?
    grazie
    Ciao, confermo

Lascia un commento:

• steven.p
    ha risposto
    Ciao, vi chiedo una conferma.
    Mi confermate che a parità di motore, un decespugliatore ad asta flessibile realizza sull'applicazione (lama/filo) meno potenza di una macchina ad asta rigida?
    grazie

Lascia un commento:

• estro
    ha risposto
    buongiorno a tutti,
    sono un lettore del forum da qualche tempo ma non mi ero mai iscritto!!
    leggendo le discussioni molto utili e avendo bisogno di validi consigli ho fatto finalmente l'iscrizione.
    Veniamo al quesito.
    il mio vecchio decespugliatore sta tirando le cuoia...per la seconda volta!!
    ci avevo già messo le mani rifacendo il motore e ha tirato avanti per altri onorevoli 15 anni. Ora è di nuovo da rifare...
    visto che ha anche una cilindrata piccola per il lavoro da eseguire e ormai tutta la macchenica è anziana e datata avrei bisogno di alcune informazioni da voi utenti esperti su un nuovo mezzo da acquistare!!
    Le uniche idee chiare che ho sono un 2T superiore a 40 cc, ma su quale modelli o altro ho delle forti perplessità, mi piacerebbe rimanere sull'impugnatura doppia possibilmente
    Intanto non vorrei spendere un patrimonio e per questo motivo alcune marche le ho accantonate.

Se c'è qualcuno zona Genova saprebbe indirizzarmi un rivenditore affidabile (ho letto nel topic di verardo a Campomarone)

ciao e grazie

Lascia un commento:

• Apache
    ha risposto
    Vorrei porvi la mia esperienza con Fs 550 acquistato nuovo l'estate scorsa,... Dopo diverse ore di lavoro, anche se non faccio l'agricoltore di professione ma solo per hobby, posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto, l'unico neo che ho avuto modo di riscontrare, poi prontamente risolto parlando con i tecnici Stihl, è stato quello in cui ogni 2,30 o 3, dovevo fermarmi in quanto il filtro aria si intasava, il che mi ha fatto girare notevolmente gi attributi, poi come ho detto, ho incontrato il tecnico Stihl, che ha capito il mio problema e suggerito la soluzione, ossia dato che l'attrezzo è stato progettato per usarlo in ambito forestale, da noi c'è molta polvere invece, quindi la soluzione è di sostituire l'attuale filtro aria in dotazione di spessore veramente irrisorio, con uno di dimensioni maggiori... E voilà, il problema è stato risolto ...
    Sono contento della maccchina perchè è veramente una cannonata....
    Buona Pasqua a tutti Voi del Forum.

Lascia un commento:

• Urbe
    ha risposto
    Ho chiesto del FR 480 C-F Stihl in quanto ero incuriosito. Probabilmente acquisterò FS 450, anzi sicuramente. Ma devo dire la verità che lo spaleggiato mi intriga per via che il terreno non è in piano (in Liguria di piane ce ne sono poche) e forse sarebbe più utile. Non sono convinto del peso e della sola possibilità di ricarica (oltre l'alternatore) con cavo da ricarica da applicare all'auto (12V opp. 24V). Non sarebbe opportuno un carica da rete che tenga in carica durante l'inverno la batteria?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Il sistema a batteria è garantito per 400 tentativi di avviamento a vuoto. La macchina parte davvero bene anche perchè è stato equipaggiato di un sistema di starter completamente automatizzato. Inoltre c'è un alternatore che tiene costantemente in carica la batteria, ovviamente a motore acceso. Per il rimessaggio invernale è stato previsto un piccolo mantenitore di carica. Ne abbiamo venduti 2 ad un impresa di giardinaggio a giugno 2009, a parte il maggior peso per il momento sono completamente soddisfatti.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da Urbe Visualizza messaggio
    Mi è capitato il nuovo catalogo Stihl e dato che dovrei cambiare il mio dece Kavasaky di trenta anni circa volevo orientarmi su 450 stihl ad asta rigida per avere più potenza e perchè il rivenditore e agente è vicino alla mia casa di campagna. Ho notato il nuovo spaleggiato FR 480 C-F che ha la possibilità dell'avviamento elettrico. Ne avevo uno di questo tipo che avevo cambiato per la scomodità di toglierlo dalla schiena per riavviarlo. Gli esperti mi possono dare un giudizio. Grazie...
    Ciao,
    premetto che ancora l'fr480 c-f non l'ho neppure visto e chissà se lo proverò.
    però a "naso" mi sembrerebbe una cosa un po' inutile.. o meglio utile ma che potrebbe facilmente essere fonte di noie.
    non sarebbe meglio un bel sistema d'avviamento facilitato con la fune portata fino al fianco dell'operatore? (come fanno altre marche).
    sicuramente è molto più comodo e "fico" schiaciare un pulsante ma ora oltre al motore a scoppio devi tener d'occhio pure quello elettrico e sopratutto la batteria, che si scaricherà se sta ferma, ogni tot tempo sarà da cambiare e probabilmente sarà come tutte le batterie, ovvero delicata.

l'fr 480 comunque è una gran macchina, costosa ma valida, se opti per stihl non fai una cattiva scelta, stesso dicasi per l'fs 450.

Lascia un commento:

• Urbe
    ha risposto
    Mi è capitato il nuovo catalogo Stihl e dato che dovrei cambiare il mio dece Kavasaky di trenta anni circa volevo orientarmi su 450 stihl ad asta rigida per avere più potenza e perchè il rivenditore e agente è vicino alla mia casa di campagna. Ho notato il nuovo spaleggiato FR 480 C-F che ha la possibilità dell'avviamento elettrico. Ne avevo uno di questo tipo che avevo cambiato per la scomodità di toglierlo dalla schiena per riavviarlo. Gli esperti mi possono dare un giudizio. Grazie...

Lascia un commento:

• pluto40
    ha risposto
    salve a tutti parlando di dec vorrei sapere dove poter trovare il manuale del nuovo kawasaki tj 45 vi sarei grato.grazie

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da cla10 Visualizza messaggio
    sono un nuovo iscritto e prima di iniziare vorrei complimentarmi con tutti per la disponibilità a mettere a disposizione di inesperti come me le proprie esperienze ed opinioni.
    Ho letto tutti i post con attenzione in quanto ho circa 5 ettari di bosco sull'appennino bolognese che per vari motivi non è mai stato pulito ecc. ora ho deciso di dedicarci un po di tempo e iniziare a pulirlo almeno il più grosso per consentire il passaggio di una carriola cingolata per fare legna.Ho già un piccolo dece honda sui 30 cc ma mii sembra di capire che è poco potente per il lavoro che deve intraprendere. Pensavo a sthil, zenoah ed efco 8530. Sthil scartato in partenza per l'alto costo ma una occasione (asta da fallimento) sthil fs550 al costo di un efco o poco più.
    Mi lascia perplesso il suo peso circa 10 kg che a lunga andare potrebbe essere negativo.
    Mi piacerebbe sentire il parere di chi utlizza quotidianamente i dece e di chi ha molta più esperienza del sottoscritto

grazie

p.s. ovviamente in futuro non molto lontano provvederò anche con decespugliatori a 4 zampe vedasi capre.
    Ciao,
    direi che ti sei già orientato da solo più che bene, il 550 è una macchina molto ponte.. ma anche molto costosa, molto pesnate e consuma abbastanza.
    insomma molto tutto.
    5 ettari non sono pochi da pulire e se il terreno è in stato di abbandono vari il tuo bel da fare.
    le tre macchine che hai scelto sono quindi più che adatte allo scopo.

Se credi di non patire più di tanto la mole dello stihl prendi quello, purchè sia nuovo/garantito... altrimenti te lo sconsiglio, sono macchine che vengono acquistate per il 90% da aziende e ditte che li sfruttanto fino all'ultimo.

Tra zenoah e efco... beh efco ha un costo minore ed è un pelino più robusto. zenoah però è meglio ammortizzato, più potente, consuma meno.. vedi un po' che a prezzi ti vengono proposti.
    Personalmente andrei su zenoah. ma se la differenza di prezzo si fa sentire vai su efco che sicuramente non è un ripiego

ps: nel mio discorso prendevo in considerazione efco 8530 e zenoah BCZ 5000 CL.

Lascia un commento:

• cla10
    ha risposto
    sono un nuovo iscritto e prima di iniziare vorrei complimentarmi con tutti per la disponibilità a mettere a disposizione di inesperti come me le proprie esperienze ed opinioni.
    Ho letto tutti i post con attenzione in quanto ho circa 5 ettari di bosco sull'appennino bolognese che per vari motivi non è mai stato pulito ecc. ora ho deciso di dedicarci un po di tempo e iniziare a pulirlo almeno il più grosso per consentire il passaggio di una carriola cingolata per fare legna.Ho già un piccolo dece honda sui 30 cc ma mii sembra di capire che è poco potente per il lavoro che deve intraprendere. Pensavo a sthil, zenoah ed efco 8530. Sthil scartato in partenza per l'alto costo ma una occasione (asta da fallimento) sthil fs550 al costo di un efco o poco più.
    Mi lascia perplesso il suo peso circa 10 kg che a lunga andare potrebbe essere negativo.
    Mi piacerebbe sentire il parere di chi utlizza quotidianamente i dece e di chi ha molta più esperienza del sottoscritto

grazie

p.s. ovviamente in futuro non molto lontano provvederò anche con decespugliatori a 4 zampe vedasi capre.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    Mi spiace deluderti ma non ho un negozio.
    Oltre alla "Svendita" intesa come dice MaxB, certi rivenditori riescono a fare buoni prezzi perchè sono da tempo rivenditori del marchio e fanno ingenti ordini alla ditta. questo fa si che al negoziante la macchina costi molto meno che ad un altro rivenditore multimarca o che semplicemente ha meno smercio.
    La storia dei grandi numeri nel mondo del rivenditore specializzato funziona si e no.... Vendere 20 macchine con il 30% di guadagno è molto meglio che venderne 100 con il 10%. Alla fine i soldi che ti restano in tasca sono sempre gli stessi. Anche perchè un grande numero di macchine significa molta più logistica per gestire i magazzini e il movimento/allestimento merce. Ovvero costi più alti. Sono conti che sono già stati fatti centinaia di volte nel corso di decenni di attività e la conclusione è sempre quella. Diverso è il discorso della vendita internet, dove i costi vengono abbattuti proprio per "poter starci dentro"

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Di certo non mi hai deluso, ma ti garantisco che con quei prezzi, anche applicando uno sconto massimo, non ci si mangia.

Domanda tecnica.
    Mi hanno portato un decespugliatore anonimo, nel senso che è già tanto se esiste ancora.
    L'unico dato leggibile è "IE36F", stampato sul carter motore.
    Si riesce a sapere cosa può essere?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Mah, io non so certi prezzi dove li trovate.
    SRM510 ad €480, ma se è iva compresa costa di più al negoziante che a voi
    Scua MISCELA, ma se tu hai un negozio, dammi un parere: è un prezzo fattibile con del guadagno (intendo guadagno netto, non ricavo)??
    Ma se un negoziante lavora così che garanzie ti può dare, vuol dire che ti rapina su gli accessori ed i generi di consumo.
    Scusate se non è argomento del forum, ma con il brutto tempo sono quasi costretto dentro e leggendo i vari forum è tutto il giorno che vedo prezzi di altri mondi.
    Mi spiace deluderti ma non ho un negozio.
    Oltre alla "Svendita" intesa come dice MaxB, certi rivenditori riescono a fare buoni prezzi perchè sono da tempo rivenditori del marchio e fanno ingenti ordini alla ditta. questo fa si che al negoziante la macchina costi molto meno che ad un altro rivenditore multimarca o che semplicemente ha meno smercio.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Scua MISCELA, ma se tu hai un negozio, dammi un parere: è un prezzo fattibile con del guadagno (intendo guadagno netto, non ricavo)??
    Ma se un negoziante lavora così che garanzie ti può dare, vuol dire che ti rapina su gli accessori ed i generi di consumo.
    Scusate se non è argomento del forum, ma con il brutto tempo sono quasi costretto dentro e leggendo i vari forum è tutto il giorno che vedo prezzi di altri mondi.
    Purtroppo la pratica dello svendere è diffusa. Poi spesso chi vende si rafà da qualche altra parte oppure offre un servizio pessimo, non avendo marginalità sufficiente per coprire i costi.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto

Lascia un commento:

• mocco63
    ha risposto
    ciao a tutti.vedo che parlate di dischi x decesp.la mia opinione è che servono a poco o niente..quando noi li abbiamo usati(a sega,al vidia ecc ecc)il lavoro non viene mai come il lavoro con la lama)e richiede sempre molto più tempo..noi in ditta facciamo soprattutto lavori forestali il che comprende talio di rovi,canneti e macchia mediterranea dove trovi di tutto da erba fino ad arbusti di acacia,corbezzolo e eriche.l'esperienza di anni di lavoro ci ha insegnato che la regola è sempre la stessa..in caso di erba mista ad arbusti prima si passa il filo(di4 millimetri montato su bobina a scatto manuale quella autom.tende sotto sforzo ad allungare il filo da sola)dove non ha tagliato il filo si procede con la lama a paletta della forestal di 2,5 millimetri(non si rompono mai)con queste lame si taglia praticamente di tutto..con un pò di mestiere si arriva fino a roba di6/7 cm dopo questa misura si taglia più alto e si lascia il resto alla motosega.lavorare così è il modo migliore xkè resta tutto abbastanza tritato che basta la forca x ammucchiare.la lama a paletta non necessita di grosse cilindrate noi abbiamo dei komatzu 50cc ma può andare anche un 45.solo una raccomandazione..non stringere mai troppo forte la lama e mai sotto 2,5 mm di spessore.ciao

Lascia un commento:

• PELONCINO
    ha risposto
    Komatzu-zenoh i migliori senza ombra di dubbio, ne abbiamo almeno 30 in azienda, hanno una resa di gran lunga superiore agli altri, unica pecca a mio avviso, neccessitano di una manutenzione frequente rispetto alla concorrenza, ma il gioco vale sicuramente la candela.

Lascia un commento:

• mocco63
    ha risposto
    ho scritto 1pò di tempo fà riguardo al decesp. komatzu 50 cc.sottolineandone i problemi avuti.per correttezza devo dire che propio oggi la mia ditta ha concluso una trattativa alla presenza del rappresentante di zona x l'acquisto di25 nuovi komatzu sempre 50cc soprattutto dopo aver avuto garanzie che i problemi che portavano al grippamento erano stati risolti e che la komatzu si è dimostata 1 azienda veramente seria riconoscendo il danno sottoforma di1 prezzo veramente di favore.ho trovato giusto farlo presente dopo le critiche fatte e poi parliamoci chiaro i motori komatzu sono veramente una bomba...una volta risolti i problemi hanno pochi concorrenti.ciao a tutti

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Ciao, dopo accurata analisi ora mi devo decidere fra uno di questi due decespugliatori spalleggiati:

Sthil 480 a 780 euro
    Zenoah BKZ 5010 DL a 790 euro

Volevo una vostra opinione soprattutto in merito ai prezzi (congrui? esagerati?..)
    Grazie a tutti
    Ciao
    bèh, il prezzo dell'FR480 è quasi ottimo, io prenderei questo, ma proverei a limare ancora, è un mio difetto, o andiamo d'accordo sul prezzo, oppure se lo tengono e qui qualcosa ancora da tirar via c'è.....
    ......mentre il BKZ5010DL è caro (secondo me) non vedo un grosso sconto, io l'avevo trovato a 629, il negoziante al massimo mi arrotondava a 600, ti parlo dell'autunno 2009 ........ alla fine optai per lo stihl FR450 e puoi immaginare il perchè visto che, per come la penso io, è solo questione di prezzo quando si parla di questi livelli di qualità.

Ciao

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Ciao, dopo accurata analisi ora mi devo decidere fra uno di questi due decespugliatori spalleggiati:

Sthil 480 a 780 euro

Volevo una vostra opinione soprattutto in merito ai prezzi (congrui? esagerati?..)
    Grazie a tutti
    Ciao
    Ciao,
    Sono entrambe ottime macchine, però lo stihl ti viene proposto ad un prezzo interessante rispetto al prezzo di listino.. mentre per lo zenoah invece....
    In liena di massima preferivo zenoah (costo minore, migliore resa e potenza) ma venendo a mancare entrambe ( il costo... fai tu che in primavera 2009 mi veniva proposto senza trattamenti particolari a 650€ e la potenza... dopo l'acquisizione del marcho da parte di husqvarna la potenza è passata dai 3,3/4 ai 3,1cv ) onestamente andrei su stihl.. perchè sicuramente il rivenditore ti ha fatto un trattamento migliore ed è stato più corretto.
    Oppure cerchi un altro rivenditore zenoah (perchè comunque la macchina i suoi 790€ li varrebbe.. ma non vedo perchè pagarlo tanto se lo si può trovare a molto meno).
    Comunque se la scelta si restringe a questi due modelli e a questi prezzi.. vai su stihl.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto

Sthil 480 a 780 euro

Grazie a tutti
    Ciao
    Il collega che ti ha offerto lo stihl ti ha fatto il 20 % di sconto dal listino 2010, quindi è un ottimo prezzo.
    Per quanto riguarda il zenoah non posso parlare perchè non ci lavoro. Sicuramente qualcuno meglio informato di me su questo
    marchio ti saprà dire.

Lascia un commento:

Caricamento...
X