MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fede73
    ha risposto
    Efco Echo e stihl sono tre "classici", vai sul sicuro. Tutti muli da lavoro. L'outsider è l'Active: come motore probabilmente il più birroso di tutti anche se rifinito in maniera un po' rustica.
    Colleghi che lo usano ne sono entusiasti.

Personalmente ho confrontato l'Efco con l' Active 4.5 e se la battevano quasi alla pari. Il 6.5 non lo prenderei in considerazione, troppa potenza da scaricare sul flessibile.

Lascia un commento:

• steven.p
    ha risposto
    Ciao
    Ho appena cambiato il mio decespugliatore ad asta fissa passando a Husqvarna 253 rj

Ora vorrei cambiare anche quello spalleggiato
    Attualmente ho un Mitsubishi TL 52, ma vorrei una macchina più performante.
    Sono indeciso fra i seguenti modelli:

- Efco 8530
    - Echo srm 510
    - Active 5.5 (il 6.5 mi sembra eccessivo)
    - Sthil fr 480

Mi fate un paragone, tenuto conto di consumi, costi e prestazioni?
    Taglio solo con il filo (3.3 mm), principalmente erba più o meno alta e sterpaglie.

Non mi interessa una macchina esagerata (con consumi esagerati!), ma di standard decisamente superiore a quella che ho, per poter fare un lavoro continuativo e intenso
    Grazie a tutti
    Ciao

Lascia un commento:

• trexenda
    ha risposto
    Grazie per le risposte!
    Il fatto che sia grippato è solo un'ipotesi, basata non so su cosa. Comunque mi interessava sapere se ne fosse valsa la pena di farlo riparare. Penso che me lo farò dare per portarlo da un riparatore e farmi fare un preventivo.
    Ciao e grazie ancora

Lascia un commento:

• diego83
    ha risposto
    Salve a tutti,colgo l'occasione per fare un augurio collettivo di buon anno.
    Avrei bisogno di un parere:mi hanno proposto un kawasaki th 43 con asta Kawa originale ad un buon prezzo(visto che sono gli ultimi disponibili).Sarei tentato all'acquisto,dei motori della serie th se n'è sempre parlato bene,c'è chi li preferisce addirittura ai più moderni tj.
    Non avendoli provati entrambi non posso dare giudizi in merito,l'unico dubbio può essere relativo alla reperibilità dei ricambi del th ma penso non dovrebbero esserci problemi.
    Grazie

Lascia un commento:

• Nèga
    ha risposto
    mi associo a fede 73; Grazie anche ai consigli di un comune amico (Miscela) ho preso quest'estate un Active 6.5 ad asta fissa che uso prevalentemente per ripuliture forestali e decespugliamento incolti (foreste di vitalba - rovo - corniolo- rifiuti vari ecc) e mi ci trovo benissimo. Avevo uno stihl 480, e lo giudico ancora un'ottima macchina che non mi ha dato alcun problema, ma la potenza dell' Active 6.5 è un'altra cosa e difficilmente ho bisogno di aprire tutto il gas. Con l'imbragatura professionale Active, la differenza di peso non la noto assolutamente.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Ho provato il 4.5 a zaino dell' Active un paio di volte e ho da anni l' 8535 ergo.
    Sono quasi pari nonostante la differenza di cilindrata.
    In più sono un felice possessore di un 6.5 ad asta rigida.

Personalmente non avrei dubbi e starei su Active.

Lascia un commento:

• altofusto
    ha risposto
    richiesta pinioni su decespugliatori

Buonasera a tutti

Mio suocero avrebbe intenzione di acquistare un decespugliatore nuovo ,visto che il suo efco 52 di 15 anni inizia ad avere una certa eta' e ha fatto bene fino a qui il suo lavoro.
    Io sarei orientato su uno stihl spalleggiato mod fr 480, mio cognato invece sta premendo per un active 5.5 z sempre a zaino.
    Come altra alternativa ci sarebbe riprendere un efco 8535 ergo
    Premesso che non abbiamo problemi di rivenditori di nessuna marca oltre a quelle citate perche' distano tutti al massimo 25 km.
    Ma l'active , va veramente bene?
    Vi ringrazio per i consigli che mi darete

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da trexenda Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Come altre volte, avrei bisogno di un vostro parere.
    Mio suocero ha un dece Stihl FS 65-4 che però, dice lui, è grippato.
    Secondo voi vale la pena di ripararlo e quanto può costare farlo. Lo ha usato pochissime volte ed è praticamente nuovo.
    Grazie e ciao
    difficilissimo dire qualcosa senza vedere la macchina.... questo è un 4 tempi.... avete controllato che il motore non fosse senz'olio?

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Che sia grippato "secondo lui" lascia aperte un sacco di possibilità.... perchè dovrebbe essere grippato? lo è veramente?

Fosse veramente grippato, se la macchina è nuova, varrebbe la pena. Sul costo non mi pronuncio, non trattando la marca.

Lascia un commento:

• trexenda
    ha risposto
    Ciao a tutti.
    Come altre volte, avrei bisogno di un vostro parere.
    Mio suocero ha un dece Stihl FS 65-4 che però, dice lui, è grippato.
    Secondo voi vale la pena di ripararlo e quanto può costare farlo. Lo ha usato pochissime volte ed è praticamente nuovo.
    Grazie e ciao

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    Originalmente inviato da Alessandro.S Visualizza messaggio
    Si vendono diverse marche: Stilh, Husqvarna, Efco, Mac Culloch( ma questo non lo voglio), Honda.

Io mi sarei orientato sul EFCO (lo Stilh costa troppo) ma sono in dubbio più che altro tra la cilindrata da 50 cm3 (2.1 kw) o il 40 cm3 (1.6 kw). La mia preoccupazione non è tanto sull'estensione del terreno (1500 m2) o sul numero di ore all'anno di funzionamento quanto sull'altezza dell'erba a maggio di quasi 1 metro. In ogni caso ho solo erba ma niente rovi da tagliare.

Grazie delle vostre oprioni
    Alessandro,se proprio decidi di andare sui 50cc,io sono possessore sia cdell'8530 e sia dell'echo srm 5000 e preferisco l'echo,perchè ha l'asta di 7 cm più lunga e quindi più da sfalcio,mentre l'8530,con asta corta ha un'impostazione forestale ,più comodo per il taglio di tronchetti.....Visto che l'8530 e l'echo costano uguale,io andrei sull'echo srm 510,modello potenziato del 5000,che quest'ultimo già nell'erba alta si comporta meglio dell'8530,perchè ha più coppia,figurati il 510 che è più potente.Poi sui 40cc,credo che meglio del kawasaki th 43,non trovi,ciao.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    I DS2800 e 3200, per restare in ambito di decespugliatori non sono eufemisticamente il massimo... per non parlare di altre macchine, ma saremmo o.t. in questa discussione.

Lascia un commento:

• gig
    ha risposto
    x Fede73:
    Sull' Efco sei ancora su ottime macchine a quei livelli di cilindrata. Non scendere però perchè i nuovi modelli sotto i 42cc sono qualitativamente un passo indietro ( e ci sarebbe da aprire un discorso ampio sulle politiche della Emak...).

Quali sarebbero le nuove politiche di Emak? la qualità dei decespugliatori sotto i 42 com'è?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Si vendono diverse marche: Stilh, Husqvarna, Efco, Mac Culloch( ma questo non lo voglio), Honda.

Io mi sarei orientato sul EFCO (lo Stilh costa troppo) ma sono in dubbio più che altro tra la cilindrata da 50 cm3 (2.1 kw) o il 40 cm3 (1.6 kw). La mia preoccupazione non è tanto sull'estensione del terreno (1500 m2) o sul numero di ore all'anno di funzionamento quanto sull'altezza dell'erba a maggio di quasi 1 metro. In ogni caso ho solo erba ma niente rovi da tagliare.

Shindaiwa no? Avrebbero un bel 35cc rapporto qualità prezzo veramente buono, o anche Kawasaki non sarebbe male....

Lascia un commento:

• videodue
    ha risposto
    Qualche post piu sopra vedi le mie macchine un efco che ha fatto tanto di quel lavoro,(tagliando di tutto una sola volta l'anno con il disco,la 2 a spalla è nuovissima,prima avevo un Mac Culloch sempre a spalla preso usato e pure ha fatto il suo lavoro usavo disco e filo insieme,le macchine sono come le donne........se le tratti bene durano.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Se vuoi una macchina superba vai sul nuovo 335/333 di Husqvarna, 35 cc 2,2 hp. Ma ha il difetto di costare parecchio.
    Sull' Efco sei ancora su ottime macchine a quei livelli di cilindrata. Non scendere però perchè i nuovi modelli sotto i 42cc sono qualitativamente un passo indietro ( e ci sarebbe da aprire un discorso ampio sulle politiche della Emak...).

Lascia un commento:

• Alessandro.S
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    ....prima di consigliare qualunque macchina devi dirci cosa vendono vicino a casa tua.
    Anche la marca migliore cessa di esserlo senza assistenza vicino a casa.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Che scaldi è normale, semplice attrito. Può succedere di dovere ingrassare un'asta se comincia a fare rumori strani (...fischia...), semplemente smntando la coppia conica e si sfilandola.
    La coppia conica va invece ingrassata periodicamente con lubrificante al bisolfuro di molibdeno, se non erro, togliendo il tappo a vite.
    Non serve ingrassatore, il grasso all' uopo viene venduto già in tubetti, simili a dentrifricio, con un beccuccio a misura.

N.B.
    Non si vede uscire il grasso vecchio, come succede ad esempio con gli snodi sui miniescavatori.

Lascia un commento:

• videodue
    ha risposto
    Teoricamente non andrebbero ingrassate, ma a volte capita doverlo fare.
    Ho chiesto perche noto che dopo aver lavorato un po di tempo lo stelo diventa caldo.
    Ho provato ad ingrassare la testina sostituendo il tappo con ingrassatore e togliendo la testina non ho visto uscire il grasso,lo stelo come va ingrassato e in quale caso.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Salve a tutti,
    vorrei un aiuto da voi.

Devo acquistare un decespugliatore che andrà a lavorare:
    -circa 1500 m2
    -terreno in piano
    -taglio 2 volte all'anno, circa 15 ore
    -altezza erba a maggio circa 80 cm poi più bassa
    -solo erba, niente rovi o cespugli, al massimo erba dallo stelo un poco legnoso.

Mi ero orientato su una macchina da 1,4 kW, che corrisponde a circa 32 cm3.

La prima domanda che vi faccio è se questa potenza è adeguata.
    Poi vorrei chiedere altro ma anche per ora andrei per gradi.
    Grazie e saluti

....prima di consigliare qualunque macchina devi dirci cosa vendono vicino a casa tua.
    Anche la marca migliore cessa di esserlo senza assistenza vicino a casa.

Originalmente inviato da videodue Visualizza messaggio
    Salve,ho letto tutto riguardo i decespugliatori ma non ho letto niente riguardo l'ingrassaggio dello stelo e boccole,non va mai messo, basta quello della casa ?
    Tranne quando si sostutuisce l'asse centrale.
    Ho questo

e un efco 8220
    Franco
    Teoricamente non andrebbero ingrassate, ma a volte capita doverlo fare.

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    Kawasaki th 34i.33,3 cc-kw 1,5-5,8 o 6,3 kg,dipende se lo vuoi con impugnatura ad U o ad L,macchina affidabilissima.L'unica cosa è che gli hanno fatti con diversi tipi di aste,vedi prima il modello dell'asta prima di acquistare.Aste del tipo solo o maori ,vai tranquillo.

Lascia un commento:

• Alessandro.S
    ha risposto
    Consiglio su decespogliatore

Salve a tutti,
    vorrei un aiuto da voi.

Devo acquistare un decespugliatore che andrà a lavorare:
    -circa 1500 m2
    -terreno in piano
    -taglio 2 volte all'anno, circa 15 ore
    -altezza erba a maggio circa 80 cm poi più bassa
    -solo erba, niente rovi o cespugli, al massimo erba dallo stelo un poco legnoso.

Mi ero orientato su una macchina da 1,4 kW, che corrisponde a circa 32 cm3.

La prima domanda che vi faccio è se questa potenza è adeguata.
    Poi vorrei chiedere altro ma anche per ora andrei per gradi.
    Grazie e saluti

Lascia un commento:

• videodue
    ha risposto
    Salve,ho letto tutto riguardo i decespugliatori ma non ho letto niente riguardo l'ingrassaggio dello stelo e boccole,non va mai messo, basta quello della casa ?
    Tranne quando si sostutuisce l'asse centrale.
    Ho questo

e un efco 8220
    Franco

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    a listino siamo sui 716 per il 335rx e a 672 per il 333r che monta lo stesso motore (anche se qualcosa di diverso deve essereci.. visto che uno è e-tech e l'altro è e-tech II )
    In negozio i prezzi dovrebbero essere di 600 per il primo e di 560 per il secondo.
    Tutt'altro che economico insomma.

Lascia un commento:

• gig
    ha risposto
    ciao miscela,
    quanto costa il 335rx?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Oggi ho lavorato tutta la mattina con il 335rx con montata la testina rampante.. è stato sbalorditivo!
    pensavo che comunque vista la cilindrata almeno qui le avrebbe prese da macchine più grosse e invece.. certo magari devi stare un po' più allegro con il gas ma è arrivato fino al massimo delle possibilità della testina, se non ha tagliato oltre (come diametri e consistenze) è solo perchè la rampante più di così non poteva.
    fantastico davvero,anche perchè visto il peso molto contenuto il lavoro è stato molto più agevole con un vistoso risparmio di fatiche e credo anche di tempo.

Ho perso solo un po' di tempo (e lanciato qualche maledizione) per via di alcuni fili di ferro arrugginiti in mezzo ai rovi, che purtroppo non ho visto e ho colpito in pieno ritrovandomene un pezzo conficcato nella coscia.. tanta bua
    Per fortuna ho la copertura dell'antitetanica e non ha colpito zone vitali (o di vitale importanza.. visto dove è finito.. ) ma questa è la dimostrazione che a farsi male basta poco.. anche quando si è attenti e si prendono tutte le precauzioni.

Lascia un commento:

• silvano600
    ha risposto
    ... dissento... Cormik ha deciso di togliere Echo a un grosso rivenditore che applicava la politica dei prezzi di cui sopra.

Lo scorso anno, sempre allo stesso, Emak ha costretto ad alzarli dietro minaccia del ritiro del marchio.
    Hai perfettaemnte ragione, pure Io so che Cormik sta' molto attenta a che i listini siano rispettati, piuttosto alcuni rivenditori ufficiali inseriscono magari pezzi tarocchi...ma non e' che quelli delle scarpe o abbigliamento siano migliaori.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    ... aspettiamo la tua recensione della 260....

Il Big vibra e pesa molto di più. Paradossalmente la maggiore potenza su un terrreno del genere non è un vantaggio quanto il minor peso....

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Dallo scritto sembra che questo dece faccia il lavoro da solo, ma a giudicar da com'è ridotto il tizio con la tuta rossa non si direbbe. Avrà usato magari il Big per qualche minuto e sarà stato quest'ultimo a distruggerlo...... Per rimanere in piedi deve appoggiarsi al camion........

Tu accucciato probabilmente per lo stesso problema....... nonostante la giovane età......

Non la raccontate giusta.... E' dura anche con il 335.......
    Ultima modifica di deturpator; 31/10/2010, 07:31. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Mi sovviene un difetto. Il manubrio non di può ripiegare per il trasporto....
    Vero.. ma tanto la mia cantina è così spaziosa che non fa molta differenza...
    notare come il dece di fede sia molto meno sporco del mio.. effettivamente la pratica solleva proprio una nuvola di erba polverizzata, e anche il filtro aria ne risente un poco.

foto ricordo:

Lascia un commento:

Caricamento...
X