Originalmente inviato da grigione
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
ormai sono possessore di due active da circa 6 anni,di cui uno è il 4.5, e non ho mai avuto un problema all'infuori di un pezzo difettoso di fabbrica che mi hanno cambiato in garanzia l'anno scorso(ancora non mi si era rotto ma sono stato gentilmente chiamato dal rappresentante e mi è stato detto di portarlo dal rivenditore dove lo avevo acquistato e che loro avrebbero pensato a farmi il lavoro),quindi ti direi active
-
facendo qualche km in più trovo anche un rivenditore dell'ACTIVE che già conosco
tra stilh FS 260 a 675euro, active 5.5L a 615euro e echo SRM 410 a 460euro per le lavorazioni che dovrò fare quale mi suggerite?
Lascia un commento:
-
l'echo non lo conosco, l'fs 260 invece è un nuovo modello, già provato e va veramente alla grande, potresti prenderlo in considerazione.
Lascia un commento:
-
Sono motori un pò troppo deboli per il lavoro che devi fare, mi orienterei su cilindrate di almeno 40 cc.Originalmente inviato da grigione Visualizza messaggioDato che ho comprato un bosco un pò scosceso di circa 40.000 mq per divertirmi a fare un pò di legna da ardere e vorrei riconvertirne parte (la quantità sarà proporzionale alle mie forze di over 50) all''originario castagneto ormai sommerso da rovi e altre essenze ho deciso di comprarmi un decespugliatore per pulire il sottobosco da rovi e piccoli arbusti
Per maneggevolezza, economicità e per l'uso saltuario che ne farò mi sarei orientato su modelli come echo sr 350 a 420euro, il makita 30,5cmc a 360euro o uno stihl FS 100 a 490euro.
Lascia un commento:
-
E’ la prima volta che intervengo e saluto tutti. Dopo aver letto questo bel forum mi sono fatto una gran scorpacciata di nozioni ma avendo poca esperienza ho ancora molti dubbi sulla scelta che dovrei fare.
Dato che ho comprato un bosco un pò scosceso di circa 40.000 mq per divertirmi a fare un pò di legna da ardere e vorrei riconvertirne parte (la quantità sarà proporzionale alle mie forze di over 50) all''originario castagneto ormai sommerso da rovi e altre essenze ho deciso di comprarmi un decespugliatore per pulire il sottobosco da rovi e piccoli arbusti
Avevo pensato di usare un attrezzo che mi permettesse di applicare i prodotti della Joans tipo il macinone, la testina rampante o della Brogio che riducano buona parte della ramaglia in modo da doverne raccogliere il meno possibile.
Nella zona ci sono rivenditori della echo, della makita ex robin e della stihl.
Per maneggevolezza, economicità e per l'uso saltuario che ne farò mi sarei orientato su modelli come echo sr 350 a 420euro, il makita 30,5cmc a 360euro o uno stihl FS 100 a 490euro.
Domanda: sono idonei per l'uso che devo farne o devo acquistare macchine più potenti e in tal caso che modelli delle tre marche?
Grazie e ciao a tutti.
Lascia un commento:
-
Di solito che vende marchi "seri" fa anche assistenza. Non seve a nulla avere la macchina migliore del mercato, sempre che esista, se poi per avere un pezzo di ricambio si devono fare 100km....
Lascia un commento:
-
Intendo tutto fino a rovi da 0,5 cm, angoli etc.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioCosa intendi per "rifiniture"? 40cc sono già macchine piuttosto grosse e pesanti, non proprio da rifiniture.....
Personalmente ti consiglio le marche che hai vicino casa.
Per marche vicino casa intendi centri assistenza giusto?
Lascia un commento:
-
Noi nelle prove pratiche lo abbiamo trovato decisamente più performante degli Efco 53cc da 2.8hp. Non ti saprei quantificare quanto ma la differenza era davvero notevole ed evidente.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioL'Active è vero che è molto potente ma quello che dichiarano sulla carta secondo me non è reale e voglio un confronto con le altre concorrenti. Ricordo il mio vecchio Blue Bird 56cc..... in proporzione al dichiarato L'active dovrebbe andare il 50% in + ma non ci riesce.
qualcosa non mi torna ed appena fatta la comparativa sto già pensando che se tutto mi viene confermato un pensierino al 355 lo farò......
Cosa intendi per "rifiniture"? 40cc sono già macchine piuttosto grosse e pesanti, non proprio da rifiniture.....Originalmente inviato da Vinyard Visualizza messaggioBuonasera, un informazione, dobbiamo prendere un decespugliatore per rifiniture, ci è stato consigliato almeno da 35-40cc, preferibilmente di queste marche: stihl , mitsubishi, kavasaki, honda.
Specifico che mi son gia letto un bel po di pagine di questo post,
che marche e modelli mi consigliate?
differenza 2/4 tempi?
Personalmente ti consiglio le marche che hai vicino casa.
Lascia un commento:
-
Buonasera, un informazione, dobbiamo prendere un decespugliatore per rifiniture, ci è stato consigliato almeno da 35-40cc, preferibilmente di queste marche: stihl , mitsubishi, kavasaki, honda.
Specifico che mi son gia letto un bel po di pagine di questo post,
che marche e modelli mi consigliate?
differenza 2/4 tempi?
Lascia un commento:
-
Non dirmi che devo venire fino a Varese per un confronto....... potresti portarlo al raduno che stiamo organizzando da Deggio e la troviamo anche il 355 così la facciamo completa.......
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioNiente, ora continuo a cercare in zona qualche fs550 o qualche Husky 355 per fare una comparativa in diretta.
stihl fs 550? non è un decespugliatore è un trattore...
Lascia un commento:
-
Oppure sono l'unico incapace di utilizzare il dece in questione.
Penso che il problema sia dato dal fatto che la macchina non riesce mai a raffreddarsi. Una volta accesa si spegne un minuto scarso per il rifornimento, o qualche secondo per la sostituzione del filo della pratica o qualche secondo per montare la batti e vai che tengo di scorta.
Oltre al problema del mancato raffredamento ci si aggiunge sicuramente il problema del troppo gas che do
Mi sono dimenticato di far notare una cosa molto importante: il 333 ed il 335 hanno una soluzione molto interessante, almeno per me, che non avevo mai vista: per bloccare la coppia conica per sostituire la testina portafilo od il disco, c'è un ferro calamitato da inserire nell'apposito foro per bloccare.
L'ho trovato molto comodo in quanto non devi far attenzione per tener incastrato il fermo capovolgendo il dece. Ti puoi tranquillamente concentrare solo sulla testina o sull'accessorio che stai montando.
X DEGGIO
Pensavo che il mio mecc mi avesse detto così solo per drammatizzare ulteriormente le varie situazioni che mi si presentano......
A questo punto, ho un'ulteriore conferma che il difficile a me riesce facile

Probabile anche che io non sia capace di tenerlo in braccio per bene e magari faccio fare un giro strano ai gas di scarico che poi vanno a fondere le plastiche....... Per la cronaca il mecc ha controllato la tua ipotesi, ma le plastiche hanno la stessa distanza degli altri dece esposti.....
Anche sul 325 che possiedo c'è lo stesso problema ma qui il mecc mi ha tranquillizzato dicendomi che ne capitano in officina più d'uno con il mio problema........
Vedremo cosa succederà quando faremo il raduno

Niente, ora continuo a cercare in zona qualche fs550 o qualche Husky 355 per fare una comparativa in diretta. L'Active è vero che è molto potente ma quello che dichiarano sulla carta secondo me non è reale e voglio un confronto con le altre concorrenti. Ricordo il mio vecchio Blue Bird 56cc..... in proporzione al dichiarato L'active dovrebbe andare il 50% in + ma non ci riesce.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioIo ci avrò fatto un centinaio di ore.... non si è fuso nulla, nemmeno a quello di Miscela....
.... poi com'era finita la questione dell' Active 6.5 che vibrava troppo?
qualcosa non mi torna ed appena fatta la comparativa sto già pensando che se tutto mi viene confermato un pensierino al 355 lo farò......
Lascia un commento:
-
Ok, farò presente il difetto al prossimo corsoOriginalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioIl 333, che è praticamente uguale al 335 se non per qualche piccola differenza non sostanziale, l'ho usato una giornata intera oggi per la prima volta.......
Bella coppia e motore brillante, molto leggero e maneggevole, peccato che si sia già fusa la griglia coprimarmitta in plastica alla prima uscita....
Andato immediatamente dal meccanico, mi ha detto che fin'ora non era mai successo niente, ma come al solito io non sono un utilizzatore normale
, e nelle mie mani quasi tutto si sbriciola
....
sarà perchè non so utilizzare gli arnesi per quello che sono fatti o per la mia solita sfortuna?
Staremo a vedere alla prossima uscita cosa accade......
Comunque gran bella macchina, mi soddisfa molto.......
.
Certo che ..... unico caso al mondo ..... forse ..... chiederanno spiegazioni ...... e come reagiranno quando dirò che l'utilizzatore è "DETURPATOR"
.
Forse ti faranno un modello esclusivo, con ripari in ghisa sferoidale
Mi scuso fin d'ora con i moderatori per la divagazione, ma era un po' che non sentivo deturpator.
Comunque anche qui da noi non è ancora capitato, probabilmente in fase di montaggio il carterino è finito troppo a ridosso della marmitta
Lascia un commento:
-
Io ci avrò fatto un centinaio di ore.... non si è fuso nulla, nemmeno a quello di Miscela....
.... poi com'era finita la questione dell' Active 6.5 che vibrava troppo?
Lascia un commento:
-
Il 333, che è praticamente uguale al 335 se non per qualche piccola differenza non sostanziale, l'ho usato una giornata intera oggi per la prima volta.......
Bella coppia e motore brillante, molto leggero e maneggevole, peccato che si sia già fusa la griglia coprimarmitta in plastica alla prima uscita....
Andato immediatamente dal meccanico, mi ha detto che fin'ora non era mai successo niente, ma come al solito io non sono un utilizzatore normale
, e nelle mie mani quasi tutto si sbriciola
....
sarà perchè non so utilizzare gli arnesi per quello che sono fatti o per la mia solita sfortuna?
Staremo a vedere alla prossima uscita cosa accade......
Comunque gran bella macchina, mi soddisfa molto.......
Lascia un commento:
-
Grazie ancora.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioNe penso tutto il bene possibile, come per l' Echo.
I nuovi husqvarna 335 però hanno la stessa potenza, 2 chili circa di meno, motore x-torq, con soli 35cc..... però costano decisamente di più.
In effetti gli Husqvarna costano troppo....
sul BC 420 T il prezzo si aggira di poco sopra sui 400 €.
Ti terrò informato .....
Lascia un commento:
-
Ne penso tutto il bene possibile, come per l' Echo.
I nuovi husqvarna 335 però hanno la stessa potenza, 2 chili circa di meno, motore x-torq, con soli 35cc..... però costano decisamente di più.
Lascia un commento:
-
Grazie per le risposte alle mie tante domande. Oggi ho compiuto un primo giro di ricognizione fra i rivenditori di decespugliatori. Te ne sottopongo qualcuno:
dece AMA da 42 cc € 300 a cui bisognerebbe aggiungere l'impugnatura larga; Echo 410 o 510 in promozione con impugnatura larga con meno di 500 € e un blue bird (non professionale) BC 4300 a € 260,00. Tuttavia ho sondato la disponibilità per un oleo mac BC 420 T . Che ne pensi di quest'ultimo visto che degli Echo ne avevi già consigliato l'acquisto? Grazie.
Lascia un commento:
-
Se usi appunto dischi pesanti vai sull' Active, è praticamente indistruttibile e splendidamente ammortizzato.
Unico problema in un anno e mezzo lo sfiato della miscela cambiato (con uno Echo, non avevo tempo di aspettare l'originale) e la formazione di una pallina sulla candela...
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioMi ci trovo molto bene, è quello venduto di serie con la macchina.
Se devi comprare un 50cc allora per lo stesso peso prendi l' Active, sempre che la cosa non ti faccia andare fuori budget.
L'amico Miscela ha venduto il suo Efco 53 ad asta rigida per il 335rx Husqvarna, la differenza di potenza all' atto pratico è inavvertibile nell' 80% delle situazioni. Il 6.5 invece si stacca parecchio dal 53 pur avendo un peso e una manovrabilità analoghi.
Come ho scritto qualche post fà prevedo anche l'utilizzo di dischi (macinone e i suoi fratelli) e di conseguenza un pur brillante 35 penso che soffra non poco al cospetto di un 60, inoltre nella mia zona i rivenditori husqvarna sono molto più distanti rispetto a quelli active.
Aggiungo pure che per quanto lo usi nei miei terreni in modo abbastanza intenso il decespugliatore è un attrezzo che compro in genere ogni 10 anni circa, (il mio vecchio ma fedele tl52 è del 2002) e sinceramente (magari sbaglierò) mi oriento sempre su cilindrate alte anche per sfruttare meno intensamente la macchina e appunto farla durare più a lungo.
Lascia un commento:
-
Mi ci trovo molto bene, è quello venduto di serie con la macchina.
Se devi comprare un 50cc allora per lo stesso peso prendi l' Active, sempre che la cosa non ti faccia andare fuori budget.
L'amico Miscela ha venduto il suo Efco 53 ad asta rigida per il 335rx Husqvarna, la differenza di potenza all' atto pratico è inavvertibile nell' 80% delle situazioni. Il 6.5 invece si stacca parecchio dal 53 pur avendo un peso e una manovrabilità analoghi.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da kia Visualizza messaggioDevo acquistare un decespugliatore e visto l'estensione del territorio da lavorare e l'uso che ne devo fare (sfalcio con dischi) sarei orientato su una macchina dai 50 in su.
Leggendo in qua e là nei precedenti post sono però rimasto affascinato dalle recensioni dell'active 6.5.
Visto la notevole potenza si risparmia davvero così tanto tempo rispetto ad un "normale 50cc"?
E a livello di manutenzione e affidabilità come siamo messi?Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioE' sicuramente un bell' attrezzo, dipende cosa devi tagliare. Se sfalci solo erba anche una macchina più piccola può andare bene, se il lavoro è più gravoso e devi affrontare anche rovie bonifiche forestali è l' ideale.
Non ha particolari problemi, solo il filtro va tenuto ben pulito e oliato.
Avevamo fatto un confronto io e Miscela, in erba alta con un Efco 53, a spalla, e non c'era stata storia.
Paradossalmente contro un Husqvarna 335 in zone non pianeggianti e su erba alta e fitta c'è stata molta più lotta, complice la maggior leggerezza e maneggevolezza dello svedese.
Grazie per la puntuale risposta.
Principalmente il mio dubbio era se vale la pena avere o no quel cavallo e mezzo in più(rispetto ad un 50cc), e a quanto pare mi confermi ciò che già pensavo.
Ho visto sul sito active due tipi di imbragature, anche se suppongo che la più adatta al 6.5 sia la SAFE. Come vi ci trovate?
Lascia un commento:
-
Si che dormo 3 ore per notte in questo periodo,.... ma a me pare di averti consigliato l' abbinamento spallaccio "evoluto" + impugnatura larga....Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioIl mio consiglio è quello di usare uno spallaccio "evoluto", non la semplice tracolla in dotazione e l'impugnatura larga.
.
Gran bella macchina l' SRM4000. Solo un po' pesante. Ora è fuori produzione, sostituito dall' SRM 410.
Lascia un commento:
-
Come mai mi consigli di non utilizzare un'impugnatura larga?
In questo anno e mezzo mi sono abituato all'uso della doppia impugnatura larga, conveniente soprattutto se la macchina monta il macinone (lavora in verticale). Ho visto che l'Echo 4000 RSM monta la doppia impugnatura.
Lascia un commento:
-
E' sicuramente un bell' attrezzo, dipende cosa devi tagliare. Se sfalci solo erba anche una macchina più piccola può andare bene, se il lavoro è più gravoso e devi affrontare anche rovie bonifiche forestali è l' ideale.
Non ha particolari problemi, solo il filtro va tenuto ben pulito e oliato.
Avevamo fatto un confronto io e Miscela, in erba alta con un Efco 53, a spalla, e non c'era stata storia.
Paradossalmente contro un Husqvarna 335 in zone non pianeggianti e su erba alta e fitta c'è stata molta più lotta, complice la maggior leggerezza e maneggevolezza dello svedese.
Lascia un commento:
-
Devo acquistare un decespugliatore e visto l'estensione del territorio da lavorare e l'uso che ne devo fare (sfalcio con dischi) sarei orientato su una macchina dai 50 in su.
Leggendo in qua e là nei precedenti post sono però rimasto affascinato dalle recensioni dell'active 6.5.
Visto la notevole potenza si risparmia davvero così tanto tempo rispetto ad un "normale 50cc"?
E a livello di manutenzione e affidabilità come siamo messi?
Lascia un commento:
-
Il mio consiglio è quello di usare uno spallaccio "evoluto", non la semplice tracolla in dotazione e l'impugnatura larga.
Per il macinone evita appunto il Ds2800, tutti gli zainati e le cilindrate sotto i 40cc.
Lascia un commento:
-
Grazie del messaggio di risposta. Vorrei inoltre chiederti visto che posseggo un disco macinone ci sono delle cilindrate che non supportano (non danno potenza alla macchina) tale lama? Ho dato unosguardo ai dece ECHO e devo dire che i 330 o 350 sarebbero alla mia portata.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioCon Echo ed Efco vai tranquillo, sia per i ricambi che per l'assistenza.
Evita solo gli Efco DS2800. vanno bene ma hanno alcune soluzioni tecniche a mio parere un po' dubbie.
Un altro aspetto riguarda il tipo di impugnatura sono abituato con quella a corno di bue. Non so come mi troverei con quella standard....
Lascia un commento:
-
Con Echo ed Efco vai tranquillo, sia per i ricambi che per l'assistenza.
Evita solo gli Efco DS2800. vanno bene ma hanno alcune soluzioni tecniche a mio parere un po' dubbie.
Lascia un commento:

Lascia un commento: