Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Ieri assieme a Fede ho usato tutto il giorno il 335rx equipaggiato con testina pratica e filo coex tondo da 3,5mm.
l'erba era tendente al bagnato e mooolto grassa.
beh, si è comportato magnificamente: tira benissimo il filo anche se fin troppo grosso e non si arresta davanti a nulla, decisamente leggerissimo e maneggevole riesce a garantire livelli di comfort eccelsi e aumentando di molto la resa.
Con un pieno (0,6L) si lavorano 45min giusti a pieno gas.
in tutta la giornata assieme a quello di fede (equipaggiato però con testina batti&vai t35x husqvarna e filo da 2,7mm quadro active) è riuscito a tagliare circa 5000/5500mq di terreno (ultimo taglio effettuato a metà luglio) nel tempo netto (ovvero già "pulito" da soste, pause varie ecc) di 4h e 20min.
A fine giornata il giudizio mio e suo era unanime: acquisto veramente indovinato.
lo stesso lavoro fatto in precedenza con un efco 8530 ed un active 6.5 BT ci aveva impegnati per un tempo pari o di poco superiore a quello di oggi stancandoci molto di più.
Tutto questo grazie ad una macchina leggerissima e maneggevolissima che ti mette a tuo agio sia in piano che in pendenza (alcune volte decisamente "forte" ) garantendoti comunque potenza a volontà (sicuramente ai livelli di un buon 40/45cc).
Vi dico solo che il mio coppio s'era quasi convinto di vendere lo spalleggiato 53cc chiedendosi a cosa potesse servire se già si ha una macchina tanto efficiente e versatile.
l'imbrago di serie (balance 35) a detta sua è validissimo (io usavo un trio balance husqvarna, che si può avere come optional.. che dire.. eccezionale anche lui) e all'unanimità si è anche convenuto che la testina in dotazione si qualitativamente parlando probabilmente la migliore che ci sia mai passata per le mani, molto veloce l'azione di caricamento è capiente, stabile e robusta (oltre che praticissima, si smonta con una sola mano) unico neo è molto delicata e (anche se non abbiamo ancora bene chiaro come) se si batte per terra "sbilenca" tende ad uscire più filo da una parte che dall'altra.
La protezione parasassi è poi un altro (l'ennesimo) punto forte della macchina: permette una visuale ottima della testina e protegge bene da erba e sassi (un po' meno se si usa la pratica.. con la quale tra l'altro ho lavorato per 3 ore con gli stessi fili) e il suo sistema di modulazione per adattarsi all'utilizzo di testine portafilo o dischi è semplice e veloce.
Il filtro dell'aria (in spugna bagnata d'olio) è molto efficiente, trattiene lo sporco in maniera magistrale oserei dire e tutto il sistema(scatola, filtro e guarnizioni) è fatto con cura.
Spero di potervi fornire nuovi dettagli al più presto grazie ad un utilizzo più "forestale" che avrei in mente di fare della macchina
ps: qualcuno è in grado di fornirmi l'indirizzo di un negozio (che magari spedisca) dove posso acquistare questo: http://www.husqvarna.com/ch/it/lands...ia/#wheretobuy ?
nessun rivenditore della mia zona ne è fornito e non so come procurarmelo.
pps: sono inoltre felice di potervi dire che tutto il dece è ben impermeabilizzato (contatti del gruppo comandi compresi) e ben assemblato... visto che ho lavato la macchina con idropulitrice a 140bar con lancia rotante (quella per pulire i muri e le pietre da muschi, licheni sporco ostinato ecc
)
Lascia un commento:
-
335 rx, prime impressioni:
Ieri giornata di sfalcio, i soliti 5000 mq attorno ad un' area artigianale. Erba alta, ricacci di robinia, rovi da contenere sul confine.
Gran parte in declivio ma con alcuni tratti veramente ripidi, da fare fatica a stare in piedi.
Il primo impatto è dato dall'estrema leggerezza a compattezza. Sembra di avere addosso un giocattolo.
Manubrio particolarmente angolato, non perpendicolare all'asta, molto ergonomico.
Comodo il pulsante di "stop". Ritorna automaticamente in posizione di avvio, non si rischia di dimenticarlo su "off" al successivo riavvio (vedi foto).
La protezione è particolare (vedi foto), molto arretrata, protegge bene e permette di avere la completa visibilità dell'organo di taglio.
Della testina ho già detto nella discussione apposita.
L'imbrago è semplice ma comodo, avrei preferito montasse di serie quello con il supporto addominale.
Impressioni d'uso:
Molto contenuta la rumorosità e praticamente assente odore di gas di scarico, merito evidentemente del motore X TORQ.
Quasi nulle le vibrazioni, la versione Rx ha ammortizzato tutto il primo tratto dell'asta.
Non da l' impressione di girare altissimo di giri, eppure la scheda tenica parla di 11500 giri.
Molta coppia, mi sono accorto di aver lavorato tutto il giorno a 3/4 di gas.
Con un pieno si lavorano circa 50 minuti con poco più di mezzo litro di miscela.
Maneggevolissimo e molto reattivo all' accelerata, l'ho provato anche dove di solito lavoro con lo spalleggiato 53cc Efco, e mi sono trovato decisamente bene. C'è solo da fare l' abitudine all' asta che sembra un poco più corta della norma.
Non è mai andato in crisi, nemmeno nell'erba alta e bagnata.
Che dire... macchina azzeccata con pochissimi punti deboli...
Una tuttofare che può sostituire le cilindrate fino a 45cc.... oltre no... non penso gli si possano chiedere anche prestazioni da "forestale".Ultima modifica di fede73; 14/01/2011, 22:36.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioCon un p'ò d'esperienza sto capendo che i dati non sempre contano.

Lo stai facendo notare ad uno che credo lo sappia già...
Lascia un commento:
-
Con un p'ò d'esperienza sto capendo che i dati non sempre contano.Ho un echo srm 5000(1,80 kw) e un efco 8530(2,1 kw),nell'erba molto alta preferisco l'echo,ha coppia da turbo diesel.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioSembra un bel mezzo, se i dati dichiarati sono reali (e non ne dubito) sarà un avversario temibile per i nuovi dece stihl in arrivo a dicembre (fs 240-fs 260)
Lascia un commento:
-
Dai un occhiata da Agritechstore.com : http://www.agritechstore.com/agraria...i-c-21_63.html
Consigliati in quanto molto seri, e decisamente competitivi sui listini.
Considera che 1500 metri non sono tanti ma nemmeno un fazzoletto, dopo qualche ora non vorrei che macchinette da poco ti lasciassero a piedi!
Lascia un commento:
-
infatti.. grazie per la precisazione.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioPer quello che riguarda la coppia conica, si il grasso non andrebbe sostituito o rabboccato, ma ...... meglio dare una controllatina ogni tanto, male non fa.
tranquillo, ti sei spiegato benissimoOriginalmente inviato da deggio Visualizza messaggioIl motore x-torq offre prestazioni migliori ad un + basso numero di giri, ha un sistema a definiamolo a doppio corpo, con la farfalla del gas collegata ad una seconda che introduce aria pulita nel cilindro per migliorare le prestazioni; grazie ad una particolare conformazione del pistone l'aria pulita penetra nei travasi (quando il pistone si trova in pms) e trattiene la miscela fresca.
Al momento della discesa del pistone i gas di scarico sono espulsi non dalla miscela che risale dai travasi (come di norma) ma dall'aria pulita che si è accumulata in precedenza: in questo modo non si ha dispersione di miscela in marmitta, inoltre si ottengono migliori condizioni per la nuova combustione.
Purtroppo non sono un ingegnere ed è più facile da vedere che da spiegare con i termini corretti.
Inoltre il cilindro del 335, se mi ricordo bene, è in fusione unica, cioè a travasi chiusi
ma quella che mi incuriosiva era la storia della "potenza media", solo che quando ho iniziato a scrivere non avevi ancora postato e quindi non avevo letto la tua precisazione..
Lascia un commento:
-
Per quello che riguarda la coppia conica, si il grasso non andrebbe sostituito o rabboccato, ma ...... meglio dare una controllatina ogni tanto, male non fa.
Il motore x-torq offre prestazioni migliori ad un + basso numero di giri, ha un sistema a definiamolo a doppio corpo, con la farfalla del gas collegata ad una seconda che introduce aria pulita nel cilindro per migliorare le prestazioni; grazie ad una particolare conformazione del pistone l'aria pulita penetra nei travasi (quando il pistone si trova in pms) e trattiene la miscela fresca.
Al momento della discesa del pistone i gas di scarico sono espulsi non dalla miscela che risale dai travasi (come di norma) ma dall'aria pulita che si è accumulata in precedenza: in questo modo non si ha dispersione di miscela in marmitta, inoltre si ottengono migliori condizioni per la nuova combustione.
Purtroppo non sono un ingegnere ed è più facile da vedere che da spiegare con i termini corretti.
Inoltre il cilindro del 335, se mi ricordo bene, è in fusione unica, cioè a travasi chiusi
Lascia un commento:
-
Sembra un bel mezzo, se i dati dichiarati sono reali (e non ne dubito) sarà un avversario temibile per i nuovi dece stihl in arrivo a dicembre (fs 240-fs 260)
Lascia un commento:
-
Deggio spiegati meglio per favore perchè sta cosa mi interessaOriginalmente inviato da deggio Visualizza messaggioMerito dell'x-torq.
Tra l'altro è la potenza media sviluppata secondo le nuove normative.
comunque si è lui, però è il modello nuovo, questo:

Ho già avuto modo di provarlo e non posso che confermare le impressioni avute durante la prova al demogarden.
Prima di fare una micro-recensione assieme a fede però aspetto venerdì che dovremo usarlo da mattino a sera per uno sfalcio importante.
per il momento posso solo dire che il motore è ancora molto "legato" e ad orecchio con una carburazione un po' grassa, sicuramente da rivedere a fine rodaggio.
Deggio tu che sei rivenditore husqvarna mi puoi confermare che , come riportato dal libretto d'uso e manutenzione, il grasso della coppia conica non va sostituito o rabboccato per tutta la vita del dece a meno di interventi meccanici sulla parte stessa?
perchè personalmente mi pare assai strano..
e ancora.. che è solamente dotato di retina parascintille e non di catalizzatore? perchè a libretto un po' si dice una cosa e un po' l'altra.
grazie mille
Lascia un commento:
-
Cito testualmente:
La potenza nominale dei motori indicata corrisponde alla potenza media erogata (al regime specificato) di un motore di serie misurata in base alla norma SAE J1349/ISO 1585.
Resta poi sempre da dire che la potenza effettiva del motore dipende poi anche da fattori ambientali e condizioni di utilizzo.
Potrà forse far piacere sapere, a chi ama smanettare con i carburatori, che per ora non sono previsti auto-tuning per i decespugliatori.
Lascia un commento:
-
Proprio quello, e l'ha preso anche lui.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioE' quello che è piaciuto tanto a miscela??
Ora latita perchè l'università lo assorbe parecchio.
Cosa intendi per potenza media?
Lascia un commento:
-
Merito dell'x-torq.
Tra l'altro è la potenza media sviluppata secondo le nuove normative.
Lascia un commento:
-
Cavolo.. 2,2cv?!?!?Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioMotore x torq da 35cc e 2,2hp, doppio manubrio poco più di 6 chili.
Con simil-cilindrata Stihl ed efco arrivano a 1,9cv
Ed echo addirittura 1,48cv ... (-30%!)
Possibili tutte queste differenze? (perdonate l'ignoranza)
Lascia un commento:
-
Arrivato il nuovo Husqvarna 335rx, per ora è montato e dorme con noi nel letto matrimoniale, di fianco al gatto......

Motore x torq da 35cc e 2,2hp, doppio manubrio poco più di 6 chili.
A breve le impressioni d' uso.
Lascia un commento:
-
Comunque amici,a patto l'informazione del 253 dell'husqvarna,dopo tre giorni di prove col efco 8530,nuovo nuovo,posso trarre le mie conclusioni.Siccome ero già possessore di un echo srm 5000,per necessità saltuarie ho deciso di acquistare un altro dece potente e per cambiare e fare nuove esperienze,mi sono orientato sull'efco 8530.L'echo è più silenzioso,ha una migliore accelerazione del motore e come sistema antivibrante risultano simili.L'echo l'avevo già provato con un kawasaki th 48 tempo fa ed avevo notato una maggiore potenza e minori vibrazioni a favore dell'echo nell'erba alta.Ho letto pagine addietro dei post di Sam 85 che parlava bene dei dece Echo.Sai Sam 85,pian piano facendo un p'ò di esperienze e confronti con le macchine inizio a condividere anch'io i tuoi pareri,ciao.
Lascia un commento:
-
fino a quando esisterà il marchio zenoah...Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio.....non è possibile.... accordi commerciali con Zenoah.
In soldoni Zenoah dice: va bene che marchi Husqvarna i miei dec, ma almeno quelli a doppio manubrio li vendo solo io.... tiè
Lascia un commento:
-
.....non è possibile.... accordi commerciali con Zenoah.
In soldoni Zenoah dice: va bene che marchi Husqvarna i miei dec, ma almeno quelli a doppio manubrio li vendo solo io.... tiè
Lascia un commento:
-
Volevo chiederti se era possibile l'impugnatura ad U,visto che viene fornito con quella a L.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioIl 253 RJ con un ricarico in linea con il marchio Husqvarna si esce a 550 comodi.... abbiamo fatto i conti ora in negozio.... chiaramente senza omaggi.
Comunque fine o.t.
Lascia un commento:
-
Il 253 RJ con un ricarico in linea con il marchio Husqvarna si esce a 550 comodi.... abbiamo fatto i conti ora in negozio.... chiaramente senza omaggi.
Comunque fine o.t.
Lascia un commento:
-
Bene, spero sia l'ultimo OT, e spero che tu capisca quello che sto cercando di spiegarti.Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioNel catalogo husqvarna ho trovato questo:
Modello :253rj,
Cilindrata:50,6cc motore x torq,
Potenza:2,4/3,2-kw/cv,
Peso:7,9kg,
Prezzo 684,00 e siccome i concessionari husqvarna applicano almeno il 20% di sconto(almeno quì fanno così),si può calcolare cche questa macchina verrebbe scontata 550 euro circa.Che dite vale la pena essere presa in considerazione?
Il 253 RJ, ed ora molti mi odieranno, costa al rivenditore circa 399€ + iva, ai quali vanno aggiunti il 2% per la spedizione (ed una cifra fissa per l'incasso della riba che non calcolo), quindi siamo a 406.98€ + iva
Se anche solo applico un aumento del 15%, scarsamente sufficente per mangiare date le tasse e le altre spese, sono ad € 468.027 + iva.
Dato che l'iva è inamovibile al 20%, ottengo 561.63€.
Lascia pure che essendo un grande rivenditore che fa grandi numeri gli riconoscano uno sconto extra sull'acquisto, che ti garantisco non essere praticamente percettibile, ma facciamo l'ipotesi che tra sconto e pre-stagionale gli facciano il 10%.
Rifacciamo il conto:
399-10%=359,10+2%=366.28+15%=421.22+iva 20%=505.47.
Se adesso il conto ti sembra tornare, ci aggiungiamo quello che fino ad ora non ho calcolato:
Tempo passato con il cliente: 1 ora (almeno)
Sballaggio attrezzatura (che per un dece è semplice, le turbine ad es. arrivano mezze smontate) e montaggio decespugliatore: 15 minuti.
Prova del mezzo.
Compilazione garanzia e spedizione.
Omaggi (che se non li dai si offendono), un po' di filo, boccettino per miscela, lima x il disco, eccc......
Se secondo te 37.5€ + iva sono sufficenti per questa ultima parte allora hai ragione, ma se ci pensi bene, per mandare avanti un'azienda come si deve in maniera seria, il conteggio che ho fatto è al limite.
Se come scrivi tu il 20% di sconto sui prodotti è la norma, addirittura si arriva al 25%, significa che un qualche passaggio viene omesso o non seguito correttamente.
Ovvio che se poi ti fanno pagare un litro di olio per miscela 20€, allora il discorso cambia, ma non credo.
Lascia un commento:
-
Ragazzi,stiamo andando ot,quì si parla di decespugliatori.Ma voi vendete a prezzo pieno?Vi viene dolce la vita così.Ripeto,quì quello che ti tratta peggio fa il 20%,da stihl,zenoah,echo,dolmar,jonsered,husqvarna,shinda iwa...........Ultima modifica di alfa 445; 07/10/2010, 20:52.
Lascia un commento:
-
scommetto ....., vero?Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio... dissento... Cormik ha deciso di togliere Echo a un grosso rivenditore che applicava la politica dei prezzi di cui sopra.
Lo scorso anno, sempre allo stesso, Emak ha costretto ad alzarli dietro minaccia del ritiro del marchio.
per la emak non mi stupisce, ma la cormik allora ha proprio cambiato linea.
Lascia un commento:
-
... dissento... Cormik ha deciso di togliere Echo a un grosso rivenditore che applicava la politica dei prezzi di cui sopra.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioDetto questo poi si è al punto di partenza perchè tanto se fa grossi volumi una ditta come la cormik o la fercad col piffero che lo toccano.
Lo scorso anno, sempre allo stesso, Emak ha costretto ad alzarli dietro minaccia del ritiro del marchio.
Lascia un commento:
-
Caro collega, individuare il punto vendita in questione è piuttosto facile; sappiamo per informazione diretta fornita dal amico alfa quali marchi vende, la zona di provenienza, ed il fatto che è uno che farebbe grossi volumi; basta quindi chiedere agli agenti che seguono la puglia di un paio di aziende e il gioco è fatto. Detto questo poi si è al punto di partenza perchè tanto se fa grossi volumi una ditta come la cormik o la fercad col piffero che lo toccano.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioBene, ho sbagliato città, quando viene il rappresentante husqvarna mi inc.... perchè non è possibile che i prodotti costino meno a Bari che a Modena, visto che le spese di trasporto sono anche maggiori.
Scritto ciò spero in futuro di riuscire a trattenermi da frasi spregiudicate e non fare più polemiche sui prezzi.
In quanto al luogo comune dei grossi rivenditori che svendono a tutta birra seguendo la teoria del "guadagno sulla quantità2 è stato dimostrato più volte che tale teoria non regge, o regge per un periodo limitato. Nel nord della lombardia, un grossisimo punto vendita è saltato per aria recentemente, lasciando buchi di bilancio presso molti fornitori. Un altro è molto prossimo alla stessa sorte, un altro ancora(questo nel veneto) è già sulla buona strada per fare il botto pure lui.
La crisi aggredisce con violenza le finanze di chi applica questa politica, movimentare grossi quantitativi di merce significa anche dover disporre di più personale, più logistica e quindi più costi.
Chiedo scusa per l'OT.
Lascia un commento:

Lascia un commento: