Oppure basta usare miscela con benzina alchilata. C'è la discussione a riguardo:
Per le vibrazioni i modelli più "evoluti" hanno sistemi antivibranti efficacissimi.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Ciao,molto spesso succede pure a me di respirare le emissioni,ed è fastidiosissimo!!Ti consiglio di prendere uno straccio e legartelo intorno al collo coprendo bene bocca e naso,e così,si dovrebbe almeno un minimo "filtrare" l' aria.Originalmente inviato da xitus Visualizza messaggioCiao a tutti,
ho provato diversi decespugliatori e ho notato che i fastidi maggiori sono causati dalle vibrazioni, dal peso, dal rumore e spesso dalle emissioni che si respirano.
Mi chiedevo se esistono sul mercato decespugliatori ad aria compressa alimentati da un compressore a parte (tipo le motoseghe): in questo modo si attenuerebbero i problemi sopraelencati anche se per contro ci sarebbe l'impaccio del tubo che comunque, secondo me, diverrebbe un problema secondario.
Grazie
Per le vibrazioni decespugliatore a zaino che scarica queste ultime su dei cuscinetti posti sotto al reggente del motore...un saluto!
Francesco
Lascia un commento:
-
Grazie per il consiglio!Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioPER ANDREA 1982
due diagnosi possibili:
- cuscinetto campana frizione rotto, quindi la campana lavora disassata tranciando il flessibile, ma dovresti sentire stridori metallici e forte surriscaldamento del carte frizione, sui tanaka ad esempio succedeva ogni tanto.
- guaina flessibile rovinata all'interno. lo si nota perchè infilando un flessibile nuovo, quando arriva nel punto dove i precedenti si rompevano, inizia a far fatica ad avanzare.
Provero a controllare la frizione,
La guaina è un pò rovinata ma vicino all'asta rigida e mi sembra strano ke il flessibile si rompa dalla parte opposta...
Grazie ancora!
Lascia un commento:
-
Aggiorno: per il Kawasaki TJ35 con barra Papillon SXD-35N (anche il mio vecchio aveva una Papillon, e non ha mai fatto una piega) vogliono 35 euri.Originalmente inviato da riccardo.n Visualizza messaggioCiao a tutti,
devo rimpiazzare il mio fedele Kawasaki TG-33 che uso da una 15ina d'anni senza problemi.
Un rivenditore mi ha proposto uno Stihl 100R (31cc) a 490€, e un Oleomac 320-OM (31cc) a 340€; entrambi a manubrio.
Che ne pensate di questi due? Oggi farò un giro in un altro negozio per vedere se hanno dei Kawasaki, in caso affermativo su che modello devo orientarmi per restare sempre sui 33-35cc al max?
Per il TJ45 vogliono 400 euri, ma è anche troppo grosso per quello che devo fare io
Lascia un commento:
-
Decespugliatori ad aria compressa?
Ciao a tutti,
ho provato diversi decespugliatori e ho notato che i fastidi maggiori sono causati dalle vibrazioni, dal peso, dal rumore e spesso dalle emissioni che si respirano.
Mi chiedevo se esistono sul mercato decespugliatori ad aria compressa alimentati da un compressore a parte (tipo le motoseghe): in questo modo si attenuerebbero i problemi sopraelencati anche se per contro ci sarebbe l'impaccio del tubo che comunque, secondo me, diverrebbe un problema secondario.
Grazie
Lascia un commento:
-
Anche noi sul lavoro abbiamo due Tanaka spalleggiati donateci dalla comunità montana. Sono in magazzino abbandonati a loro stessi, per i troppi problemi che ci davano, comprese due rotture di flessibili.
Lascia un commento:
-
PER ANDREA 1982
due diagnosi possibili:
- cuscinetto campana frizione rotto, quindi la campana lavora disassata tranciando il flessibile, ma dovresti sentire stridori metallici e forte surriscaldamento del carte frizione, sui tanaka ad esempio succedeva ogni tanto.
- guaina flessibile rovinata all'interno. lo si nota perchè infilando un flessibile nuovo, quando arriva nel punto dove i precedenti si rompevano, inizia a far fatica ad avanzare.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,
devo rimpiazzare il mio fedele Kawasaki TG-33 che uso da una 15ina d'anni senza problemi.
Un rivenditore mi ha proposto uno Stihl 100R (31cc) a 490€, e un Oleomac 320-OM (31cc) a 340€; entrambi a manubrio.
Che ne pensate di questi due? Oggi farò un giro in un altro negozio per vedere se hanno dei Kawasaki, in caso affermativo su che modello devo orientarmi per restare sempre sui 33-35cc al max?
Lascia un commento:
-
Lo ingrasso regolarmente, posizione strana non credo e anni che lavoro sempre in questo modo, la cosa ke mi sembra strana è ke si rompe sempre all'uscita del motore..
Lascia un commento:
-
hai scrito che gli fai manutenzione regolarmente, lo ingrassi? lavorando assumi una posizione che fa fare una piega troppo stretta al flessibile?
infine potrebbe essere la guaina felssibile rovinata, che trancia gli alberi al interno
Lascia un commento:
-
Buongiorno a tutti!
Mi serve un aiuto da voi esperti! è la seconda volta ke mi si rompe il flessibile del decespugliatoredopo poche ore di lavoro e solo con uso di testina batti e vai
!
La manutenzione la faccio reglarmente ogni 8/10ore do lavoro e il flessibile anke stavolta si è rotto subito dopo l'uscita del motore..
Mi sapreste dire il perchè?
Grazie a tutti!
Lascia un commento:
-
Parole sante fede 73. Anche il mio dece ideale è asta rigida e a manubrio. Bisogna inoltre dire che a parità di motore quello spalleggiato è meno potente, per via del flessibile. Dico questo per esperienza perchè sul lavoro ne ho provati di tutti i tipi e di tutti i colori, su pendii ripidi o in piano.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioLo zaino è l' anti ergonomico per eccellenza, ti costringe a tenere l'asta solo di braccia, la schiena è piegata in avanti così come il bacino deve adattarsi a una posizione innaturale.
Di contro ti permette maggior mobilità su scarpate e poggi moooolto ripidi ( anche se minor equilibrio visto che il baricentro viene spostato in alto).
L' ideale sarebbe averli etrambi, ma dovendo scegliere trovo comunque meno faticoso l'uso dell' asta rigida.
Lascia un commento:
-
Lo zaino è l' anti ergonomico per eccellenza, ti costringe a tenere l'asta solo di braccia, la schiena è piegata in avanti così come il bacino deve adattarsi a una posizione innaturale.
Di contro ti permette maggior mobilità su scarpate e poggi moooolto ripidi ( anche se minor equilibrio visto che il baricentro viene spostato in alto).
L' ideale sarebbe averli etrambi, ma dovendo scegliere trovo comunque meno faticoso l'uso dell' asta rigida.
Lascia un commento:
-
Ma i decespugliatori a manubrio, sono maneggevoli come quelli a zaino, avendo il vantaggio di non doversi sobbarcare il peso dell'asta?
In pratica come lavorano sui poggi e fosse?
Lascia un commento:
-
Salve a tutti , sono nuovo del forum. Sul lavoro uso un fs 450. A casa ho cambiato il mio vecchio dece con un Active griffe 5.4 a manubrio e va alla grande.
Ah , dimenticavo di dire che paragonandolo allo Stihl fs 450 , non ne ha assolutamente paura, come resa di lavoro. Come prezzo non parliamone. Ho speso 500 euro tondi tondi. Compreso nel prezzo anche lo spallaccio doppio uguale allo Stihl. Caro grigione ti consiglio quindi Active.Ultima modifica di fede73; 15/05/2011, 08:01.
Lascia un commento:
-
Grazie per le osservazioni.Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioIl 746 è una macchina più vecchiotta adatta a lavori gravosi (l'asta è da 32).
Il 420 è uscito recentemente, è meglio ammortizzato ed è più maneggevole, ma meno potente e con asta da 28 (se non erro).
Dipende da che lavori devi fare.... ma leggendo i vecchi post ho visto che eri partito da un 35cc, quindi starei sul secondo.
il BC 420 T ha una massa di 7,9 kg mentre il 746 T di 8,1 kg
il primo ha un motore euro 1 l'altro no
forse la differenza la fanno le vibrazioni .... che ne pensi.
Considera che io ho un disco macinone... quindi sotto i 40 cc non scenderò!
Lascia un commento:
-
Il 746 è una macchina più vecchiotta adatta a lavori gravosi (l'asta è da 32).
Il 420 è uscito recentemente, è meglio ammortizzato ed è più maneggevole, ma meno potente e con asta da 28 (se non erro).
Dipende da che lavori devi fare.... ma leggendo i vecchi post ho visto che eri partito da un 35cc, quindi starei sul secondo.
Lascia un commento:
-
Ascolta fede73 che mi dici di darmi un parere dal confronto fra un oleo mac 746 T e un oleo mac BC 420 T ??Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioLe prime due sono la stessa macchina ma con le scocche di colori diversi. Buoni prodotti ottimo rapporto qualità/prezzo. Il terzo lascialo perdere.
Ho richiesto giorni fa delle informazioni alla casa costruttrice. sono stati molto gentili e premurosi nel darmi le caratteristiche dei modelli da me segnalati. Aspetto un tuo giudizio tecnico .... è l'ultima cosa che ti chiedo.....
Lascia un commento:
-
ciao,
sto cambiando decespugliatore, per uno zenoh 5010 con impugnatura ad u, dopo varie trattative sono arrivato a 560 euro, secondo voi è un buon prezzo o devo cercare ancora?
Lascia un commento:
-
Bella scelta il BC 380 !Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggioOk... molte grazie per le risposte...
alla fine prenderò l'oleomac a 360 euro...
come primo decespugliatore non penso sia malaccio...
con questo mi ci farò le ossa, e se dovessi averne bisogno,per il prossimo, spero fra molti anni, andrò di husqvarna o sthil.
Grazie di nuovo
Ciao...
Ah...poi cercherò di postare qualche opinione sul prodotto...
Cercherò di comprare anche la testina brogio da 3 maglie, e di vedere come va...
Poi un altro dubbio che mi resta e se sia meglio la testina batti e vai, o quella normale
Io sono indeciso fra il BC 420 e il 746 che si è fatto avanti in queste ultime ore.....
Lascia un commento:
-
Meglio la batti e vai (ma non è in dotazione con il dece?)
L'unico vantaggio della testina manuale è il prezzo inferiore ma doversi fermare ogni volta che si rompe il filo alla lunga diventa una vera seccatura.
Però da quando ho la Pratica non ce n'è per nessuno... più la uso più la amo!
Lascia un commento:
-
Certamente è meglio la testina batti e vai rispetto a quella manuale.
Lascia un commento:
-
Ok... molte grazie per le risposte...
alla fine prenderò l'oleomac a 360 euro...
come primo decespugliatore non penso sia malaccio...
con questo mi ci farò le ossa, e se dovessi averne bisogno,per il prossimo, spero fra molti anni, andrò di husqvarna o sthil.
Grazie di nuovo
Ciao...
Ah...poi cercherò di postare qualche opinione sul prodotto...
Cercherò di comprare anche la testina brogio da 3 maglie, e di vedere come va...
Poi un altro dubbio che mi resta e se sia meglio la testina batti e vai, o quella normaleUltima modifica di maneseb; 05/05/2011, 06:49.
Lascia un commento:
-
Le prime due sono la stessa macchina ma con le scocche di colori diversi. Buoni prodotti ottimo rapporto qualità/prezzo. Il terzo lascialo perdere.
Lascia un commento:
-
Le oleomac efco e ama che ho citato le conoscete? come vanno?
Lascia un commento:
-
Ma il 243 è un 40cc, ed il 253 è 50 cc, il 233 è 30 cc, e direi che è paragonabile e staresti sui 410€Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggioBuonasera a tutti... dovrei comprare un decespugliatore, e per i lavori che devo fare un 35 cc dovrebbe andar bene... addirittura potrebbe essere sovradimensionato... ma comunque abbastanza versatile, trattandosi di un modello intermedio...
ora... cosa prendere?
le alternative che ho trovato in giro, da rivenditori che fanno anche assistenza sul posto, sono queste:
oleomac bc 380 s a 360 euro;
efco stark 3800 s a 380 euro;
ama (non ricordo il modello, ma simile all'oleomac come caratteristiche) a 235 euro;
husqvarna 243 rj a 499 euro e husqvarna 253 rj a 549 euro
Questi ultimi due sarebbero davvero troppo per l'uso che ne dovrei fare.
Praticamente due pezzi di terreno da 1000 mq l'uno (con anche qualche rovo solo da spuntare, perchè mi serve che facciano da confine) e poi rifiniture varie davanti casa....
Io sarei puntato a prendere l'oleomac... dell'ama mi attira il prezzo... ma l'oleomac mi sembra un attrezzo più solido... pare venga usato anche dagli operai dell'anas... voi cosa ne pensate?
mi piacerebbe comprare uno degli husqvarna, però costicchiano un po troppo, e calcolando l'uso che ne faccio, mi sembrerebbe uno spreco
Ma se li vuoi spendere bene una sola volta vai con il 335, a 450€ (la versione aggiornata si chiama 535)
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti... dovrei comprare un decespugliatore, e per i lavori che devo fare un 35 cc dovrebbe andar bene... addirittura potrebbe essere sovradimensionato... ma comunque abbastanza versatile, trattandosi di un modello intermedio...
ora... cosa prendere?
le alternative che ho trovato in giro, da rivenditori che fanno anche assistenza sul posto, sono queste:
oleomac bc 380 s a 360 euro;
efco stark 3800 s a 380 euro;
ama (non ricordo il modello, ma simile all'oleomac come caratteristiche) a 235 euro;
husqvarna 243 rj a 499 euro e husqvarna 253 rj a 549 euro
Questi ultimi due sarebbero davvero troppo per l'uso che ne dovrei fare.
Praticamente due pezzi di terreno da 1000 mq l'uno (con anche qualche rovo solo da spuntare, perchè mi serve che facciano da confine) e poi rifiniture varie davanti casa....
Io sarei puntato a prendere l'oleomac... dell'ama mi attira il prezzo... ma l'oleomac mi sembra un attrezzo più solido... pare venga usato anche dagli operai dell'anas... voi cosa ne pensate?
mi piacerebbe comprare uno degli husqvarna, però costicchiano un po troppo, e calcolando l'uso che ne faccio, mi sembrerebbe uno spreco
Lascia un commento:
-
E' un marchio che anche a me piace molto, peccato non abbiano ancora in produzione un motore a basse emissioni come il 2mix o l' x torq.
So che è in fase avanzata di sviluppo ma non in che tempi verrà messo in commercio.
Lascia un commento:

Lascia un commento: