MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
    .. non ho escluso altro a priori,avendo anche avuto positivi commenti dal conterraneo GIO75 e il suo Efco DS 4200 T...
    L'invito alla prova è sempre valido...
    anche se negli ultimi weekend mi sto dedicando al taglio della legna e il dece se ne sta a riposo!

Lascia un commento:

• GabrieleB.
    ha risposto
    Stihl FS 130 R o Stihl FS 250 R?Uso sabato e/o domenica, taglio erba ma anche rovi (rovetti, niente di eccezionale, ma non deve essere preso per il collo come si dice qua come l'AMA ag350 che uso attualmente)...ho visto da catalogo questi due come mezzi adatti alle mie necessità. In realtà prima ho visto il 250, poi vedendo i 4 tempi ho notato il 130 (leggermente inferiore ma coppia maggiore, inquina meno, pesa qualcosa di meno....).Avendo assistenza praticamente a domicilio pensavo a stihl, non ho escluso altro a priori,avendo anche avuto positivi commenti dal conterraneo GIO75 e il suo Efco DS 4200 T.
    Prometto che poi me ne torno nella mia sezione...

Lascia un commento:

• silentmodena
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Velocissimi come spedizione!
    Quanto hanno preso come costo per il corriere per il dece? I miei soci hanno sempre problemi a quantificare le spese di spedizione per l' ingombro.
    scusate mi sono perso...quanti giornio x la spedizione?

Lascia un commento:

• astelor
    ha risposto
    Yes confermo, anche se più online è stato un acquisto telefonico del FS 260 RC, in quanto me l'hanno proposto, l'ho visionato sul sito Stihl, ho chiesto un consiglio ad amici e a voi e l'ho preso. Per la miscela della Stihl non saprei, è un po' caretta...MA PERCHE' LE COSE CHE NON FANNO MALE ALLA TERRA COSTANO SEMPRE? E' sempre così, tutte le cose ecologiche, le cose che non dannose ne all'uomo ne alla terra devono sempre farsi pagare. uffa...
    Ultima modifica di deturpator; 30/12/2011, 20:27. Motivo: eliminate abbreviazioni stile sms

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    si è la motomix, se ho capito bene, hai preso on line un 260 (confermi?), per questa macchina te la consiglio davvero, ti metti al riparo dal 90% dei possibili problemi futuri al carburatore e respiri ancor meno inquinanti di quei pochi che il motore 2mix emette con la normale benzina verde.

Lascia un commento:

• astelor
    ha risposto
    Beh in fattura la spedizione compresa di pagamento con bonifico mi è costata 15 €. Devo dire che il dece è veramente formidabile!!! Qualche consiglio per averlo sempre così bello e pimpante?? Quelli dalla hobbystore.it mi dissero al telefono che l'unico consiglio è quello di svuotare la miscela dopo che non lo si utilizzerà più per almeno un mese per non fare qualcosa alle membrane che adesso non ricordo bene...ricordo che dissero che la miscela in poche parole è corrosiva. Consigliarono poi una miscela pre-preparata della Stihl. Qualcuno la conosce??

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da astelor Visualizza messaggio
    il dece mi è arrivato ieri, il brogio anche e

Velocissimi come spedizione!
    Quanto hanno preso come costo per il corriere per il dece? I miei soci hanno sempre problemi a quantificare le spese di spedizione per l' ingombro.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    beh alla fine quindi hai potuto fare i ltuo acquisto on line e ricevere il dece via corriere?

comunque hai fatto un grande acquisto, buon lavoro!

Lascia un commento:

• astelor
    ha risposto
    Grazie ragazzi dei consigli...!! Alla fine ho optato per uno Stihl FS 260 RC cossì che possa usare il Brogio a 4 braccia che tanto ho voluto, e ho dovuto però oltrepassare il mio budget prestabilito. Volevo informarvi che alla fine ho acquistato da hobbystore.it il decespugliatore Stihl, e ho pure chiesto (in modo un po' brusco ;-) ) del come mai prendano in giro la gente con immagini relative alla Stihl, ma che poi nel sito, di Stihl non c'è niente apparte motoseghe e decespugliatori GIOCATTOLO... Beh mi hanno detto che più di qualche persona pone queste domande, e che una volta vendevano Stihl sul sito, poi la stessa Stihl ha vietato ciò e allora hanno dovuto togliere...lasciando però qualche figura evidentemente per "attirare"... Per il resto sono stati cordiali, il dece mi è arrivato ieri, il brogio anche e devo dire che sta Miss Stihl è proprio na bella zoccola che si fa pagare sazio...però ti da soddisfazionii!!!! CIAOOO RAGAZZI

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    non posso consigliare il modello più adatto di brogio perchè non uso ed anzi sconsiglio le catene. Per il dece ,vista l'estensione e ciò su cui si deve intervenire ,un'asta rigida da 45-50 cc con le corna trovo sia il mezo più adatto.
    Riguardo al sito hobbystore trovo scorretto pubblicizzare in quelle pagine un prodotto poi venduto in altro modo,da uno che si propone così non comprerei nulla.
    Per principio.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Non credo sia parlar male constatare che ad immagini stihl di un sito di acquisto on line non segua la vendita delle stesse ma di altre marche.
    Allora perchè metterle?
    Le immagini invogliano a cercare il prodotto, ma se poi non lo si vende si fa brutta figura per niente

Lascia un commento:

• supermarck
    ha risposto
    Ciao astelor, in effetti Ld-125 ha perfettamente ragione, un brogio 4 a 7 maglie è parecchio pesante, dovresti avere un decespugliatore di almeno 50 cc, tipo un OLEO MAC 755 master, che è un decespugliatore doppi corni molto potente e relativamente economico...al contrario della mia amata Stihl per sempre). Poi, secondo me se ne hai la possibilità acquista da un rivenditore specializzato, che ti dia assistenza e pezzi di ricambio, così per ogni problema sai a chi rompere le scatole!!
    Se non hai rivenditori vicini compra pure in internet, un mio amico ha acquistato parecchie cosuccie.
    CIAO
    Ultima modifica di deturpator; 19/12/2011, 06:29. Motivo: Tolte abbreviazioni e tolto parte non inerente alla discussione

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Originalmente inviato da astelor Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio riguardo un despugliatore che sto per acquistare. Premetto che la Stihl risulta troppo cara, e secondo me si fa pagare anche un po' troppo la FAMA; fattostà ho intenzione di acquistare online un decespugliatore oleo-mac BC 420, trovato su un sito www.hobbystore.it + una testina brogio a 4 braccia 7 maglie+vari accessori che il sito propone. Volevo chiedere a voi se per una superficie grande quasi come un campo di calcio, piena di rovi e arbusti secchi, un po' in pendenza, vada bene questo dece? premetto che non voglio raserba o trinciatutto per fattore badget. Conosce qualcuno questo sito? Sono affidabili?Ho letto in internet che la Oleo-mac fa quasi concorrenza alla Stihl così ho trovato sto sito...CONSIGLI?
    Ciao astelor,
    non ce la fa non ce la fa, quel motore con una brogio 4 a 7 maglie? non ce la fa non ce la fa .....a parte gli scherzi , avresti solo una delusione perchè impegnerà molto il motore che non riuscirà a farla girare forte durante il lavoro con conseguente ricaduta sul rendimento nel lavoro e sollecitazione eccessiva del motore....se il tuo budget è quello, prendi al massimo una brogio 2 a 7 maglie... due catene in meno solleciteranno meno il motore permettendogli al tempo stesso di farla girare più forte (minor resistenza)...ne guadagnerà il motore e il procedere del lavoro, la brogio 4 a 7 maglie ti rallenterebbe troppo per i motivi che ti ho già scritto sopra,..... per questa brogio o prendi un decespugliatore più potente direi almeno attorno ai 3hp oppure scendi a 5 maglie, ma poi rimpiangeresti le 2 maglie mancanti che avrebbero fatto la differenza .......questo è quello che ti posso dire per esperienza diretta.

Ciao

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Intanto opterei per uno con manubrio per poter utilizzare l'imbrago per la distribuzione del peso e la comodità in pendenza.
    Poi, secondo me, è vero che il nome si fa pagare, ma a volte dietro il nome c'è una assistenza più professionale degli altri.
    Ultima cosa, per la metratura e la tipologia di lavoro da te comunicata, direi che quel modello è un po' leggerino.

Lascia un commento:

• astelor
    ha risposto
    Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio riguardo un despugliatore che sto per acquistare. Premetto che la Stihl risulta troppo cara, e secondo me si fa pagare anche un po' troppo la FAMA; fattostà ho intenzione di acquistare online un decespugliatore oleo-mac BC 420, trovato su un sito www.hobbystore.it + una testina brogio a 4 braccia 7 maglie+vari accessori che il sito propone. Volevo chiedere a voi se per una superficie grande quasi come un campo di calcio, piena di rovi e arbusti secchi, un po' in pendenza, vada bene questo dece? premetto che non voglio raserba o trinciatutto per fattore badget. Conosce qualcuno questo sito? Sono affidabili?Ho letto in internet che la Oleo-mac fa quasi concorrenza alla Stihl così ho trovato sto sito...CONSIGLI?

Lascia un commento:

• videodue
    ha risposto
    Non dici il pieno di quando
    Ho un dec che ci va 1 litro e mezzo di miscela.
    Quando presi la brogio 4 nel kit vista la foto ci stavano le 2 lame.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Un' ora di lavoro è generalmente la norma su un dec.
    Comunque bell' acquisto. Tenuto anche conto che Echo quest' anno ha fatto lievitare i listini dei decespugliatori in maniera raccapricciante.....

Lascia un commento:

• 777
    ha risposto
    Per chiudere il giro, alla fine ho preso l'echo 510 con impugnatura a manubrio, testina brogio5, disco a 3 lame e testina batti e vai con filo da 3mm tondo. Prezzo: 650 euro.
    L'ho provato su rovi "bastardi" e rinnovazione e va alla grande! Beve solo un po' tantino: un pieno mi dura un'ora di lavoro circa (sarà che vado praticamente a manetta e la testina brogio non aiuta su questo frangente). Grazie a tutti per i consigli.

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
    Alla fine ho preso il pruner/potatore EP120, l'EP100 non era compatibile col mio datato decespugliatore Oleomac 727S.
    ... e poi l'ho ripreso e restituito al venditore, neanche il 120 è compatibile.
    Il millerighe dell'asta dell'Oleomac 727S, che sembrava andasse bene, è invece più piccolo dell'innesto del pruner e girava a vuoto.
    Mi dicono che non c'è nulla da fare per il mio decespugliatore, è troppo vecchio e non si trovano attrezzi che si accoppino e pare non esistano adattatori. Non voglio cambiare il decespugliatore, pur vecchio va ancora benissimo...
    Avete qualche suggerimento?

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Ciao 777,
    non entro nel merito delle macchine perchè non le conosco nel dettaglio, però conosco molto bene come lavora la testina brogio che utilizzo ormai da anni con soddisfazione e che eventualmente vorresti utilizzare, quindi senza dilungarmi nel perchè, mi sento di consigliarti il decespugliatore più potente dei tre ovvero l'echo 510..... così da utilizzare una brogio2 a 7 maglie o meglio per i rododendri una brogio5 (che taglia).....lascia perdere le brogio4.
    Ovviamente la rampante indicata da miscela è un'ottima alternativa.

Ciao

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    C'è un abisso tra le 2 macchine a livello progettuale.
    L' Echo è il classico mulo da lavoro, pesante, non velocissimo ma con molta coppia.
    Lo svedese coniuga leggerezza, potenza, bassi conumi e comfort d'uso.

Da usare come macchina prettamente forestale è meglio il primo, come tuttofare il secondo:
    per lavoro alterno un Active 6.5 e un Husqvarna 335rx, non sono paragonabili.

Un consiglio spassionato è scegliere, comunque, la versione a manubrio, la schiena e le ginocchia ti ringrazieranno......

Lascia un commento:

• 777
    ha risposto
    Originalmente inviato da Komatsu74 Visualizza messaggio
    Allora 777 la potenza espressa in kW è 1,6 mentre i CV sono 2,2 e ne puoi stare certo perchè: 1,6/0,735 CV = 2,2 CV.
    0,735 è il fattore di conversione fra kW e CV. Cioè 1 CV = 0,735 kW. Detto questo l'unico mio commento è: non metterei sullo stesso piano l'Echo 510 RMS con gli altri due. E' una bestia soprattutto quando si ha a che fare con rovi ostinati! A presto.
    Ops...grazie Komatsu74 per la precisazione...
    Cmq, come al solito, tante teste tante idee.
    mumble, mumble...non so proprio che fare...
    Miscela o qualcun altro, che ne pensate? anche alla luce della precisazione che ho fatto oggi? grazie. ciao.

Lascia un commento:

• Komatsu74
    ha risposto
    Originalmente inviato da 777 Visualizza messaggio
    Grazie delle info...per il Jonsered, il libretto indica proprio 1,6 CV e 2,2 kW, ma....dite che si sono sbagliati?
    Ancora una cosa: questo lavoro di 1300mq iniziale sarà il primo di una lunga serie (spero) di lavori impegnativi...anche in montagna a tritare rododendri... che dite? vado con il jonsered?
    Grazie ancora per la pazienza!
    Allora 777 la potenza espressa in kW è 1,6 mentre i CV sono 2,2 e ne puoi stare certo perchè: 1,6/0,735 CV = 2,2 CV.
    0,735 è il fattore di conversione fra kW e CV. Cioè 1 CV = 0,735 kW. Detto questo l'unico mio commento è: non metterei sullo stesso piano l'Echo 510 RMS con gli altri due. E' una bestia soprattutto quando si ha a che fare con rovi ostinati! A presto.

Lascia un commento:

• 777
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    il jonsered fa 2,2cv ... hai invertito cv con kw..

comunque per 1300mq ce ne è d'avanzo, è una macchina davvero all'avanguardia, leggerissima ma robusta ed instancabile, tra quella e l'echo andrei dritto sulla svedese.

per il brogio non ti preoccupare, quello a due catene se lo tira bene, ma fossi in te andrei su qualcosa di più performante come la rampante della joans, che ha un minore assorbimento di energia e a mio avviso lavora molto meglio.
    Grazie delle info...per il Jonsered, il libretto indica proprio 1,6 CV e 2,2 kW, ma....dite che si sono sbagliati?
    Ancora una cosa: questo lavoro di 1300mq iniziale sarà il primo di una lunga serie (spero) di lavori impegnativi...anche in montagna a tritare rododendri... che dite? vado con il jonsered?
    Grazie ancora per la pazienza!

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    il jonsered fa 2,2cv ... hai invertito cv con kw..

comunque per 1300mq ce ne è d'avanzo, è una macchina davvero all'avanguardia, leggerissima ma robusta ed instancabile, tra quella e l'echo andrei dritto sulla svedese.

per il brogio non ti preoccupare, quello a due catene se lo tira bene, ma fossi in te andrei su qualcosa di più performante come la rampante della joans, che ha un minore assorbimento di energia e a mio avviso lavora molto meglio.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da 777 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Ho la necessità di acquistare un decespugliatore per eseguire un lavoro di pulizia di un bosco (1300mq circa) infestato da rovi, giovani polloni e rinnovazione varia in genere. Mi servirebbe quindi un qualcosa di abbastanza potente. Inoltre credo che in futuro lo dovrò utilizzare sempre di di più.
    Ho fatto un giro per rivenditori e mi ritrovo con tre possibilità:
    - Jonsered GC 2236 a 500euro (34,6 cc, 1,6 CV, 2,2 kW, 5,9 kg);
    - ECHO SRM 350 ES a 500euro (34,3 cc, 1,5 CV, 1,1 kW, 6,7 kg);
    - ECHO SRM 510 ES a 590euro (51,7 cc, 2,6 CV, 1,9 kW, 8,1 kg).
    Io sarei indirizzato verso il Jonsered, ma il dubbio è se la cilindrata non è troppo bassa per condizioni di lavoro difficili (ad es. per montarci un brogio eventuale)...
    Per 1300mq di terreno credo che 35cc possano essere sufficienti.. anche perchè immagino che la pulizia "grossa" la farai una volta sola, poi si tratterà solo di mantenimento: taglio erba e ricacci...
    Certo che i "soli" 90€ in più dell'ECHO SRM 510 rispetto agli altri 2 inducono in tentazione!

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
    ... Ho visto che esiste l'EP120 che montato è in linea col corpo del decespugliatore e consente di variare l'angolo, meglio che punti su quello?
    EP120
    Alla fine ho preso il pruner/potatore EP120, l'EP100 non era compatibile col mio datato decespugliatore Oleomac 727S.
    Purtroppo l'EP120 costa quasi il doppio dell'EP100 perchè è un 'professional', ma ormai che c'ero...
    A breve lo provo e vi so dire, vediamo se l'essere montato in linea e la possibilità di variare l'angolo gli danno effettivamente una marcia in più.
    Ultima modifica di MTC_10; 24/11/2011, 09:22. Motivo: Specificato di che si parla...

Lascia un commento:

• 777
    ha risposto
    Ciao a tutti. Ho la necessità di acquistare un decespugliatore per eseguire un lavoro di pulizia di un bosco (1300mq circa) infestato da rovi, giovani polloni e rinnovazione varia in genere. Mi servirebbe quindi un qualcosa di abbastanza potente. Inoltre credo che in futuro lo dovrò utilizzare sempre di di più.
    Ho fatto un giro per rivenditori e mi ritrovo con tre possibilità:
    - Jonsered GC 2236 a 500euro (34,6 cc, 1,6 CV, 2,2 kW, 5,9 kg);
    - ECHO SRM 350 ES a 500euro (34,3 cc, 1,5 CV, 1,1 kW, 6,7 kg);
    - ECHO SRM 510 ES a 590euro (51,7 cc, 2,6 CV, 1,9 kW, 8,1 kg).
    Io sarei indirizzato verso il Jonsered, ma il dubbio è se la cilindrata non è troppo bassa per condizioni di lavoro difficili (ad es. per montarci un brogio eventuale). In più, si tratta in poche parole della stessa macchina (husqvarna 335rx) di cui Fede 73 e socio (non trovo più il nome) tessevano grandi lodi? Voi cosa ne dite? Grazie mille per l'attenzione!

Lascia un commento:

• magogen
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    La cormik è il distributore italiano.
    Caso mai chiamali e fatti dare un riferimento nella tua zona
    Ringrazio tutti, farò proprio così

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    La cormik è il distributore italiano.
    Caso mai chiamali e fatti dare un riferimento nella tua zona