MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gio75
    ha risposto
    Buone notizie...
    Ma per ora non dico nulla (o quasi) per scaramanzia..

Comunque per quanto riguarda la perdita di olio pare sia dovuto al decompressore (difettoso) che si trova proprio al centro della griglia imbrattata.

Appena ritiro e provo il mezzo vi aggiorno!

Lascia un commento:

• GabrieleB.
    ha risposto
    Mmmm....leggo recensioni positive su questo 4200T...caro conterraneo può scrivermi, in pvt ovviamente, il nome del rivenditore?Se raccatto i soldi quasi quasi ci farei un pensiero...

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Visto l'entusiasmo che traspare dal tuo scritto speriamo che domani tu non abbia qualche delusione
    Le cose son 2 ... o mi chiamo Fantozzi o tu porti rogna...

Ieri ho ricontrollato il dece per cercare di capire da dove poteva venire quell'olio:
    Innanzitutto guardando attraverso i vari carter con l'ausilio di una torcia elettrica vedo che l'unica zona sporca sono le alette del motore, serbatoio lindo sopra e sotto, zona carburatore/filtro aria pulita, ho aperto il carter che protegge la candela ed è tutto pulito.. e qui mi son fermato perchè non sono un esperto e non voglio combinare guai smontando cose che non conosco...
    Ma ora viene il "bello"...

Guardando bene mi accorgo che un pezzetto di plastica del carter che si era imbrattato manca (rotto)...
    Controllo meglio e vedo che è rotto in un punto anche il carter che ripara la marmitta e ci sono tracce di una sostanza biancastra (colla o silicone)... segno che qualcuno ha cercato di ripararlo!

Siccome sono il primo a mettermi in discussione penso comunque di aver fatto io il danno durante la prova... per lo meno al carter-motore...
    Ma essendo un pò maniaco faccio sempre delle foto ai nuovi acquisti ...
    Infatti poco prima della prova ho fotografato il dece e in un paio di immagini si vede chiaramente che manca già il pezzo di plastica del carter-motore!!!!

Resta solo il dubbio di aver fatto danni nel trasporto ma il dece è stato messo in macchina (una sw molto capiente) e legato con una fune elastica in modo che non si muovesse ed il tragitto negozio-casa è completamente asfaltato e tranquillo e l'auto rivestita di moquette!!!

A questo punto a parte l'inca..atura per ritrovarmi con un dece nuovo ma già danneggiato (dopo mesi di ricerche e di risparmi)...
    Mi chiedo:

1) A parte le plastiche rotte (che comunque non pregiudicano il buon funzionamento... devo vederla così per limitare i danni al fegato ) quali altri danni "invisibili" ci saranno???

2) Come si comporterà il rivenditore stasera quando mi presenterò con il dece al seguito???
    Immagino che non si assumerà alcuna responsabilità ...
    Io avrei dovuto controllare meglio la macchina al momento del ritiro e di fatto lui non mi conosce quindi potrei essere un disonesto..
    Però se penso (da persona onesta quale sono) che la mia sola colpa è stato l'eccesso di entusiasmo al momento del ritiro mi viene un misto di rabbia e tristezza... (stanotte non ci ho dormito!)
    L'unica cosa che mi auguro è che almeno non ci siano danni più seri e se devo di nuovo metter mano al portafogli (per una colpa non mia ma che non posso dimostrare) mi viene un nervoso...

Fatemi sapere che ne pensate...
    (ogni gesto consolatorio è ben accetto.. anche una colletta )

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Domanda stupida: la candela è ben avvitata?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Lo scarico è asciutto e pulito (la prima cosa che ho guardato).
    La % di olio non la so ma essendo un centro Efco Più spero sappiano fare la miscela come si deve!

L'unica cosa è che ho pulito cespugli fino a 1,8 m di altezza con movimenti verticali (alzando ed abbassando la testina facendo perno sull'aggancio tra cinghiaggio e decespugliatore).. e quindi la macchina si è trovata a lavorare a "testa in giù"...
    ma ho sempre fatto così con l'altro dece senza aver problemi (come si vede anche nei video dimostrativi della rampante su youtube).

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    A quanto è stata fatta la miscela?
    Lo scarico è pulito?
    Ultima modifica di fede73; 19/09/2011, 13:14.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Visto l'entusiasmo che traspare dal tuo scritto speriamo che domani tu non abbia qualche delusione
    Tiè!!!!!!!!

Un dubbio sul "rodaggio":
    Il rivenditore mi ha detto che non ce n'è bisogno.
    Il manuale d'uso invece dice:
    RODAGGIO MOTORE
    Il motore raggiunge la sua massima potenza dopo 5÷8 ore di lavoro.Durante questo periodo di rodaggio non fare funzionare il motore avuoto al massimo numero di giri per evitare eccessive sollecitazioni.
    Cioè se lo metto sotto forzo posso anche andare giù a palla????
    Posto che non vedo il senso di fare girare a vuoto il motore ai massimi giri ... e non solo nelle prime 5-8 ore...
    Insomma secondo voi come dovrei comportarmi?

Purtroppo con tutte i lavoretti accumulati (vendemmia, giardino in stati pietosi, ecc. ecc.) la prova è durata pochi minuti ma con ottimi risultati e un'anomalia...
    Ho ripulito i cespugli a bordo strada di fronte a casa mia... (il comune latita con la manutenzione quest'anno! )

Prima ho montato la pratica in alluminio con 4 spezzoni di filo quadro da 2.7mm: uno spettacolo!
    Il motore gira senza sforzo ed erba e cespugli vengono "spiumati" che è una meraviglia.
    Poi ho montato la rampante plus: rovi e liane polverizzati al primo passaggio.
    Insomma devo solo far attenzione a dosare il gas.. sembra di domare un cavallo imbizzarrito!
    Perdonate l'euforia ma rispetto al povero 25cc è un salto abissale!!!

Ovviamente non posso ancora dare giudizi su consumi, affaticamento, ecc. (sabato prossimo ci sarà una giornata di lavoro vero e poi vi saprò dire!).

Veniamo all'anomalia:
    In totale ho lavorato per 20 minuti ... e mi sono accorto che il carter posteriore centrale, quello che ripara il cilindro: tra la candela e il rocchetto del filo di avviamento è sporco di una sostanza scura e fluida che sembra proprio olio:

Sul manuale ho trovato solo questo:
    NOTA: è normale che un motore nuovo emetta fumo durante e dopo il primo utilizzo.
    In realtà nessun fumo e carter che protegge la marmitta perfettamente pulito.
    La miscela è quella che mi ha fatto il rivenditore..

Per ora l'ho pulito ma sono un pò preoccupato:
    Secondo voi è normale?
    Lo devo solo tenere d'occhio o vado direttamente dal rivenditore?

Lascia un commento:

• violinistapazzo
    ha risposto
    io devo comprare un decespugliatore nuovo ma sono indeciso tra un Husqvarna 243 rj o uno sthill con le stesse caratteristiche (vorrei spendere tra i 500 e i 600) cosa mi conviene anche a parità di assistenza????

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Il prezzo è onesto.

Scherzia a parte, un mio amico ha la vecchia versione e non ha mai avuto il minimo problema.........
    Ultima modifica di deturpator; 17/09/2011, 04:51. Motivo: ortografia corretta

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    FINALMENTEEEE!!!!!!!!!!
    Ieri sera, con mia somma gioia, ho ritirato il nuovo dece Efco DS4200T!!!

Purtroppo non ho avuto il tempo di provarlo sul campo ma vi dò le mie prime impressioni :

1) Ottimo il cinghiaggio in versione professionale (di serie) molto ben imbottito e regolabile che distribuisce il peso uniformemente su spalle, schiena e fianchi:

Se avessi preso il 3800T invece avrei avuto questo:

2) Peso: questo aspetto mi spaventava ma sono stato letteralmente smentito... la distribuzione dei pesi e il cinghiaggio sono ottimi!
    Bisognerà poi vedere dopo varie ore di lavoro continuativo ma le premesse sono molto buone!

3) Sono sempre più convinto della scelta dell'impugnatura a "T": comodissima! Ora la postura è perfetta!!!
    Niente più tronco ruotato verso destra, braccio destro in posizione innaturale e sinistro tutto allungato come impone il manubrio a "C"!

4) Accensione semplice e immediata anche grazie alla valvola di decompressione (non presente sul 3800).. motore regolare e sistema antivibrante che a prima vista sembra molto efficace.

5) I 3 anni di garanzia (dei centri Efco Più):
    La casa consiglia un checkup dopo 12 mesi mentre è obbligatorio solo 1 tagliando dopo 24 mesi per prolungare la garanzia a 3 anni.
    Di fatto il rivenditore mi ha detto che il tagliando obbligatorio serve più che altro per verificare che la macchina non sia stata proprio "maltrattata".. rendendo di fatto un azzardo l'estensione della garanzia!

6) Prezzo:
    Alla fine l'ho portato via a 410€ IVA compresa con i classici omaggi: boccetta di olio per miscela (Efco PROSINT2 100ml) e flacone di grasso per coppia conica.
    Considerando che si partiva da un prezzo di listino di 518€ IVA inclusa (visto coi miei occhi) si parla del 21% di sconto...
    Non mi sembra male... che dite?

Ieri mi sono anche arrivate dal buon JONNI: Rampante plus, Pratica in alluminio e bobine di filo...

Insomma, non vedo l'ora che arrivi domani per la prova sul campo...
    Di cui vi aggiornerò magari con qualche foto...

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Originalmente inviato da axelfire Visualizza messaggio
    sì, direi che ne vale la pena, percha questo prezzo non ci compravo nemmeno il mcculloch.......omissis.. comunque per la garanzia ci sono i corrieri, anche se spero di non averne bisogno, ma per spedirlo la cifra è circa di 12 euro, purtroppo il mio problema è proprio nell'essere ancora pienamente inesperto sull'agricoltura, spero di imparare piano piano
    Riguardo al corriere e la garanzia ti ha già risposto Gio 75.... anch'io, come tutti, non avevo mai preso in mano un decespugliatore....il rivenditore mi ha spiegato le basi e poi l'esperienza a fatto il resto....vedrai che anche tu te la caverai, hai solo bisogno di chiedere a qualche conoscente le informazioni di base, queste macchine in genere non hanno bisogno di grandi manutenzioni.... personalmente ogni anno, a primavera, andavo in officina per un controllo, adesso riesco a fare da solo.

Buon lavoro. Ciao

Lascia un commento:

• fama1999
    ha risposto
    sì, ma non è molto chiaro come montare la testina :-( ... dovrei vederlo da chi è capace almeno una volta per poi impararlo... :-(
    Ciao, sei hai dei problemi con la batti e vai, prendi una PRATICA del nostro amico Joans con spezzoni di filo da 3,3, 0 4,0 mm e non avrai + problemi di sorta!!!!

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Ordinato!!!
    Il mio Efco DS 4200 T dovrebbe arrivarmi in settimana...

Tranquilli.. non l'ho preso su internet, è solo che il rivenditore non ce l'aveva disponibile (in magazzino aveva il DS 4200 S e lo spalleggiato DSF 4200.. confermando quello che mi avevano detto altri rivenditori di vari marchi: nella mia zona sono veramente pochi quelli che "prendono il decespugliatore per le corna" )

Appena ce l'ho vi faccio sapere tutto.. anche il prezzo...
    Non vorrei che il rivenditore leggesse il forum e cambiasse idea!

..comunque per la garanzia ci sono i corrieri, anche se spero di non averne bisogno, ma per spedirlo la cifra è circa di 12 euro, purtroppo il mio problema è proprio nell'essere ancora pienamente inesperto sull'agricoltura, spero di imparare piano piano
    2 appunti (in amicizia):
    12 euro solo andata e senza alcuna garanzia: se viene perso o danneggiato sono affari tuoi...

Proprio perchè sei alla prima esperienza avrei optato per un rivenditore in carne ed ossa che sapesse spiegarti l'ABC...
    Ora ti trovi con mille dubbi e se fai un danno, per quanto accidentale, non c'è garanzia che tenga!

Non hai nessun amico/parente che ti possa mostrare le basi di uso/manutenzione di un decespugliatore?

Lascia un commento:

• axelfire
    ha risposto
    sì, direi che ne vale la pena, percha questo prezzo non ci compravo nemmeno il mcculloch (che nel forum mi hanno sconsigliato (vantando invece come ottima marca la Zenoah (che dove abito io manco la conoscono), comunque per la garanzia ci sono i corrieri, anche se spero di non averne bisogno, ma per spedirlo la cifra è circa di 12 euro, purtroppo il mio problema è proprio nell'essere ancora pienamente inesperto sull'agricoltura, spero di imparare piano piano

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    l'ho preso su Internet ......
    Spesso su questo Forum viene consigliato di non fare acquisti via internet....anch'io ne sono convinto, purtroppo....come farai a far valere la garanzia nel caso ci fossero problemi? vale la pena risparmiare qualche euro?
    AXELFIRE il mio non vuol essere un rimprovero a te, ma una riflessione generale....acquistando in un negozio della tua zona avresti risolto il problema contestualmente al ritiro dell'attrezzo.

Ciao

Lascia un commento:

• axelfire
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Bellissima macchina il 41cc Shindaiwa. No ho 4, dai 33 ai 53cc. I più vecchi ormai con con più anni che la tosse, tutte macchine eccezionali.

Se devi usarlo con testine impegnative vai sulla cilindrata maggiore e sulla versione B450 con l' impugnatura a manubrio.

Sicuramente fai prima, vale più vederlo una volta dal vivo che una pagina di spiegazioni.
    l'ho preso su Internet, magari vedo di farmelo spiegare da qualcuno piu' esperto di me allora... anche perchè mi sono accorto di averlo usato senza montarci le rondelle di protezione sulla parte rotante, spero di non qverlo danneggiato per questo (in poche parole ho montato il bullone e subito la testina "batti e vai"...

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da sièrotto Visualizza messaggio
    Ciao a tutti mi sto accingendo all'acquisto di un nuovo decespugliatore e vorrei sapere il vostro parere sul shindaiwa T350 e sul T450. Attualmente possiede il piccolo della shindaiwa 27 cc e l'honda 4t 25 cc e sono contento di entrambi, considerando che il primo ha più di 10 anni e consumi a parte è un gioiellino mentre il secondo è parco di consumi e silenzioso ma un pò debole per lavoretti semiimpegnativi. Difetto di entrambi i dece è che non mi possono "tirare" testine un po più impegnative tipo macinone o rampante o simili per questo motivo volevo acquistare una macchina più adatta ma possibilmente non troppo pesante. Delle due indicate che ne pensate? qualcuno ce l'ha o la ha ha usata?

Bellissima macchina il 41cc Shindaiwa. No ho 4, dai 33 ai 53cc. I più vecchi ormai con con più anni che la tosse, tutte macchine eccezionali.

Se devi usarlo con testine impegnative vai sulla cilindrata maggiore e sulla versione B450 con l' impugnatura a manubrio.

Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
    Vai dal rivenditore e fattelo spiegare....oppure recati in una officina di riparazione....una delle alternative è cercare un video su youtube.

Ciao

Sicuramente fai prima, vale più vederlo una volta dal vivo che una pagina di spiegazioni.

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    sì, ma non è molto chiaro come montare la testina :-( ... dovrei vederlo da chi è capace almeno una volta per poi impararlo... :-(
    Vai dal rivenditore e fattelo spiegare....oppure recati in una officina di riparazione....una delle alternative è cercare un video su youtube.

Ciao

Lascia un commento:

• sièrotto
    ha risposto
    Ciao a tutti mi sto accingendo all'acquisto di un nuovo decespugliatore e vorrei sapere il vostro parere sul shindaiwa T350 e sul T450. Attualmente possiede il piccolo della shindaiwa 27 cc e l'honda 4t 25 cc e sono contento di entrambi, considerando che il primo ha più di 10 anni e consumi a parte è un gioiellino mentre il secondo è parco di consumi e silenzioso ma un pò debole per lavoretti semiimpegnativi. Difetto di entrambi i dece è che non mi possono "tirare" testine un po più impegnative tipo macinone o rampante o simili per questo motivo volevo acquistare una macchina più adatta ma possibilmente non troppo pesante. Delle due indicate che ne pensate? qualcuno ce l'ha o la ha ha usata?

Lascia un commento:

• axelfire
    ha risposto

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    non ti hanno dato anche un libretto istruzioni?
    Se non hai mai usato un dece leggilo bene ,alcune cose potrebbero sembrarti molto ovvie ma ti assicuro che è meglio perdere 5 minuti prima che disperarsi dopo.
    Per tutti i dubbi che ti restano chiedi senza problemi.
    Buon lavoro

Lascia un commento:

• axelfire
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho avuto modo di provare il mio zenoah, devo dire che per avere un motore "sottodimensionato" ha fatto un ottimo lavoro, in pochissimo tempo ho fatto mezza campagna e con il filo normale ta tagliato molto bene tutto quello che dovevo tagliare... l'unico problema che ho avuto e che ho tutt'ora è che forse non ho montato molto bene qualche cosa... ad esempio la testina "batti e vai" ogni volta che si accorciava il filo invece di poter battere per fare uscire il filo, dovevo necessariamente fermarmi e rimontarlo, inoltre non so' bene come si monti, infatti a mio avviso non l'ho mai montato troppo bene, erano piu' le volte che ero fermo perchè il filo si attorcigliava al decespugliatore o addirittura finiva dentro la testina completamente... so' di essere ignorante in materia e che è la mia prima volta che uso un decespugliatore, ma coma si fa' per montarla correttamente?, esistono dei filmati che spiegano in modo dettagliato come si usa?... grazie per le eventuali risposte :-)

Lascia un commento:

• Komatsu74
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Del 4200 ad asta rigida non posso dirne che bene (peso a parte); con la versione a spalla (il flessibile assorbe una quota della potenza del motore) rischi di avere una macchina sottodimensionata se prevedi, visto che acquisti un macinone, un uso forestale.

E' un disco parecchio impegnativo, soprattutto quando va riportato su di giri chiede parecchia potenza.
    Quoto! visto che l'ho usato nella versione con macinone.

Mi unisco a quello che diceva fede73 se hai la possibilità acquista il 4200 è leggermente più potente e supporta bene il disco trita rovi.

Ottimo acquisto! Vedrai che ti troverai bene .... anche usando altre lame
    Ultima modifica di fede73; 09/09/2011, 13:14.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Bene.

Mi raccomando non togliere la protezione in ogni caso, è fondamentale per non farsi male o far qualche danno attorno alla zona dove lavori.

Io ti dicevo di togliere solo il taglia filo...... eventualmente se il filo più lungo del normale sbatte contro la protezione non fai altro che spostarla un pò indietro finchè non tocca più ma guai a toglierla.

Aspetto le prossime impressioni....

Lascia un commento:

• fama1999
    ha risposto
    E' proprio bello sentirti soddisfatto del tuo acquisto.

Una cosa che non hai menzionato: come ti è sembrato sotto l'aspetto del peso ed ergonomia? e come vibrazioni? hai lavorato con il filo a lunghezza del taglia filo od hai tolto il tagliafilo e lavorato con più lunghezza?

Quest'ultima domanda perchè ho notato sugli spalleggiati un effetto torcente dell'asta se si lavora con un filo molto più lungo di quello consentito dal tagliafilo......
    Non so se sono robusto io, oppure è piuttosto comodo, lo zaino è confortevole, a patto che si regolino bene le cinghie delle spalle, infatti il sostegno lombare è fondamentale, le vibrazioni ed il bilanciamento dell'asta sono notevolmente inveriori rispetto al vecchio asta da 25cc che ho ancora. Ovviamente devo farci ancora la mano sopratutto come impostazione e sopratutto come vincolo che lo zaino in posizione fissa da all'asta rispetto a quello ad asta fissa. Non ho avuto proprio molto tempo quindi la schermatura non l'ho tolta.....nemmeno con il disco, mi sono accontentato del filo con lunghezza standard proposto dalla schermatura stessa, anche se effettivamente mi sembrava un po' corto, sul 25 dato che non è dotato di batti e vai lo facevo un po' + lungo.
    Domani da noi è il patrono e quindi son di festa al lavoro, ma non di dece e quindi vi terrò aggiornati anche con la prova del macinone.
    Salutoni e grazie a tutti.

Lascia un commento:

• Komatsu74
    ha risposto
    Io possiedo un dece Oleo Mac BC 420 T devo dire che finora non mi ha dato problemi soprattutto dopo averci lavorato una giornata intera per un roveto fastidioso!
    Il pregio della macchina è l'ammortizzazione delle vibrazioni. Ok! A suo tempo nella scelta un rivenditore Echo mi aveva proposto in offerta il 510 a 490 € (iva inclusa) ma solo per quella settimana ... io pemnsai che il 51 cc era troppo per i miei lavori ....

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    E' proprio bello sentirti soddisfatto del tuo acquisto.

Una cosa che non hai menzionato: come ti è sembrato sotto l'aspetto del peso ed ergonomia? e come vibrazioni? hai lavorato con il filo a lunghezza del taglia filo od hai tolto il tagliafilo e lavorato con più lunghezza?

Quest'ultima domanda perchè ho notato sugli spalleggiati un effetto torcente dell'asta se si lavora con un filo molto più lungo di quello consentito dal tagliafilo......

Lascia un commento:

• fama1999
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Grazie a tutti...
    Mi avete tolto ogni dubbio!

Nei prossimi giorni vedo di concludere e poi vi farò sapere!
    Allora ieri mattina ho provato il mio nuovo Efco 4200 spalleggiato non ho parole, veramente eccezionale, anche perchè ero abituato ad un 25cc 27t ad asta!!!!!
    La cosa che ho apprezzato di + è stata senza dubbio l'avviamento facilitato, infatti si rimette in moto con lo zaino in spalla, devo ancora farci la mano, perchè l'impostazione è un po' diversa rispetto all'asta sopratutto per il vicolo dell'asta stessa ancorata anche se con con flessibile al motore sulle spalle.
    La testina batti e vai è uno spettacolo, anche se il filo dato in dotazione è una vera schifezza (ovviamente) mi si spezzava, ma una volta messo quello a sezione quadrata datomi dal rivenditore le cose son cambiate!!!
    Poi son passato alla lama a tre, devo dire che anche in questo caso anche se la qualità della lama non sia eccelsa son riuscito a tirare giù rovi e arbusti di qualche centimetro, ho solo provato perchè con la lama a tre oviamente si rischia di dare delle belle botte alla copiia conica.
    Unico rammarico, non ho potuto provare il "macinone" perchè s'è messo a piovere.
    Comunque domani si finisce l'opera, poi credo che completando la dotazione con la pratica ed il rampante che l'amico joans mi dovrà far arrivare, penso di potermi ritenere soddisfatto per l'impiego che devo fare, vi terro aggiornati sul macinone.
    Saluti

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Grazie a tutti...
    Mi avete tolto ogni dubbio!

Nei prossimi giorni vedo di concludere e poi vi farò sapere!

Lascia un commento:

• iuppiter73
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Il tagliando annuale pure sul dece...
    Se fossi un professionista che lo usa tutti i giorni ma per un utente del weekend mi pare che si esageri...

PS: Quando ho visto il peso medio degli husky sono rimasto a bocca aperta... ma anche il prezzo!!!

X Jupiter...
    40cc e 420€ per l'uso che ne faccio e per le mie disponibilità economiche sono già più che sufficienti, credimi.. (.. e per fortuna che ho un ottimo rapporto con mia moglie... )
    Per ammortizzare un 50cc dovrei fare lavorazioni conto terzi
    Confermo quanto detto da Fede73 in merito ai tagliandi, sopratutto visto che non ne fai un uso professionale nel senso che non è il tuo lavoro principale, sono macchine in generale affidabilissime, basta una manutenzione standard per tenerli sempre efficienti per tanti anni.

Lascia un commento:

Caricamento...
X