MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• iuppiter73
    ha risposto
    Originalmente inviato da ossola 63 Visualizza messaggio
    Non si sentono rumori metallici. Diciamo che il problema principale è quando accelleri per avere più potenza, il motore sembra cedere e fa il classico vuoto.
    A me è successo una cosa simile sul mio vecchio Kawa ed il problema erano le membrane del carburatore che si erano logorate a tal punte che si son tagliate.

Lascia un commento:

• pipiella
    ha risposto
    Mi si è rotta la messa in moto del mio decespugliatore Mitsubishi Tl 52
    in pratica tirando la corda ho sentito un rumore come qualcosa che sgranava, dopodiché la corda non è più tornata al suo posto, ma è rimasta penzoloni.
    Pensate che riesca da solo a ripararlo, oppure visto che c'è una molla sia bene che lo porti dal meccanico?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Provo a spiegare: quando dai il gas ed il motore invece di salir di giri quasi si spegne affogando e solo se rilasci immediatamente il gas riprende il minimo tranquillamente. Solitamente è indicazione di una carburazione errata se il motore ha già raggiunto la temperatura di esercizio.

Se questo sintomo lo fa finchè il motore è ancora freddo invece è una cosa normale in quanto la carburazione a motore freddo solitamente è più magra (ed è per questo che si chiude sempre l'aria per l'avviamento a freddo). Una volta che ha fatto i primi scoppi si riapre l'aria ma per i primi secondi la carburazione è ancora magra ed accelerando fa sempre quei classici vuoti........

Lascia un commento:

• Takeuchi-Cat
    ha risposto
    Scusate,potrei sapere cosa intendete per "vuoto"?
    Grazie

Lascia un commento:

• ossola 63
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    se non è la frizione potrebbe trattarsi delle coppie coniche sgranate, senti rumori metalici? il motore sembra andare su di giri a vuoto?
    oppure quando affondi l'accelleratore si sente il classico "vuoto"?
    Non si sentono rumori metallici. Diciamo che il problema principale è quando accelleri per avere più potenza, il motore sembra cedere e fa il classico vuoto.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da ossola 63 Visualizza messaggio
    Sì il filtro è ancora il suo originale ed è un pò conciato male, proverò a cambiarlo. Quindi tu dici che se la frizione funziona male slitta, tanti giri e resa poca.
    Ciao, grazie.
    se non è la frizione potrebbe trattarsi delle coppie coniche sgranate, senti rumori metalici? il motore sembra andare su di giri a vuoto?
    oppure quando affondi l'accelleratore si sente il classico "vuoto"?

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    non mi sono mai trovato con un dece con quei problemi di frizione la mia è solo un'ipotesi.Le frizioni centrifughe si deteriorano più facilmente usando il motore a bassi giri

Lascia un commento:

• ossola 63
    ha risposto
    stihl fs 280

Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
    prova a pulire/cambiare il filtro aria ,per la frizione non ti so dire ma se non funziona il motore dovrebbe avere giri alti e resa scarsa....
    Per FANTONI
    Filo utilizzato di tipo quadrato da 3mm dopo qualche minuto la bobina lo allunga troppo
    se il filo si allunga da solo può essere perchè senza accorgerti batticon il fondo della testina contro i sassi od il terreno ,tienila un pò più alta eviterai anche di consumarla rapidamente
    Sì il filtro è ancora il suo originale ed è un pò conciato male, proverò a cambiarlo. Quindi tu dici che se la frizione funziona male slitta, tanti giri e resa poca.
    Ciao, grazie.

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    prova a pulire/cambiare il filtro aria ,per la frizione non ti so dire ma se non funziona il motore dovrebbe avere giri alti e resa scarsa....
    Per FANTONI
    Filo utilizzato di tipo quadrato da 3mm dopo qualche minuto la bobina lo allunga troppo
    se il filo si allunga da solo può essere perchè senza accorgerti batticon il fondo della testina contro i sassi od il terreno ,tienila un pò più alta eviterai anche di consumarla rapidamente

Lascia un commento:

• ossola 63
    ha risposto
    Stihl fs 280

Salute a tutti.
    Da qualche giorno uno dei nostri due vecchi fs 280 che usiamo sul lavoro ha perso potenza. Anche con filo lungo 15 cm. fa una fatica bestia a tagliare. Domanda: potrebbe essere la frizione usurata?
    Quando parte la frizione quali sono i sintomi?
    Ciao.

Lascia un commento:

• ossola 63
    ha risposto
    Active 5.4 B

Ciao a tùtti. Stamattina ho rimesso alla prova il mio nùovo dece . Sono salito all'alpeggio dove abbiamo la baita. Fino dove arriva la strada con il trattore poi mi sono sobbarcato i 45 min. a piedi con il dece in spalla. Il manùbrio smontato nello zaino della moglie (si divide in dùe) e via. Tùtto intorno alla casa fieno alto circa 70 cm.
    Volevo provare la testina che ha ùn bordino che sormonta che dovrebbe impedire che l'erba lùnga si attorcigli e devo dire che fùnziona bene. Entravo deciso tagliando alla base e non mi sono mai fermato. Devo dire che nonostante il caldo e la fatica mi sono qùasi divertito.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    In quella classe di cilindrata hai solo che l' imbarazzo della scelta. Rivolgiti però a un centro specializzato e non ad un centro commerciale o brico.

Comunque per un 26 un filo quadro da 3mm è davvero troppo. Il risultato è affogare il motore, cosa che, complice la miscela troppo grassa, ti porta a imbrattare candela e camera di scoppio.
    In più porti ad una usura precoce la frizione.

Lascia un commento:

• fantoni
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Non capisco questo passaggio.

Il filo ti rimane sempre alla lunghezza ottimale, se ne esce troppo la lametta nella protezione provvede a tagliare l' eccedenza.

Il problema è forse il tipo di filo. Che cilindrata è il decespugliatore?

Un 3mm per di più quadrato è pesante da usare per una macchina piccola.

No è da escludere. Una apparato di taglio più pesante crea solo maggiore inerzia in accelerazione e in decelerazione.
    Il minimo meccanico è per caso troppo alto?

Ce ne sono una infinità di modelli ( spalleggiati, asta rigida, manbrio, impugnatura singola), cilindrate e marche...

Valuta in primis che marche vengono commercializzate vicino a casa tua.
    Poi quanto vuoi spendere e su che tipo di macchina ti vuoi orientare, in maniera da poterti dare consigli mirati.
    - Cilindrata del decespugliatore 26cc
    - Carburatore senza viti di regolazione al di fuori della vite del minimo che se regoli troppo bassa non avvia dece e se la regoli giusta gira testina.
    - La lama non riesece a tagliare filo troppo lungo

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da fantoni Visualizza messaggio
    - Filo utilizzato di tipo quadrato da 3mm dopo qualche minuto la bobina lo allunga troppo facendo aumentrare lo sforzo del decespuglatore nella fase di taglio erba alla base con relativo affogamento del motore.

.
    Non capisco questo passaggio.

Il filo ti rimane sempre alla lunghezza ottimale, se ne esce troppo la lametta nella protezione provvede a tagliare l' eccedenza.

Il problema è forse il tipo di filo. Che cilindrata è il decespugliatore?

Un 3mm per di più quadrato è pesante da usare per una macchina piccola.

- Bobina batti e via non originale sostituita subito dopo l' acquisto perchè più pratica nella ricarica, risulta però essere più pesante dell' orginale ed è forse per questo che la frizione la fa muovere anche al minimo di giri.
    No è da escludere. Una apparato di taglio più pesante crea solo maggiore inerzia in accelerazione e in decelerazione.
    Il minimo meccanico è per caso troppo alto?

Assolutamente da cambiare con nuovo decespugliatore questa volta più potente e affidabile. Qualche consiglio per un acquisto sicuro? Grazie..
    Ce ne sono una infinità di modelli ( spalleggiati, asta rigida, manbrio, impugnatura singola), cilindrate e marche...

Valuta in primis che marche vengono commercializzate vicino a casa tua.
    Poi quanto vuoi spendere e su che tipo di macchina ti vuoi orientare, in maniera da poterti dare consigli mirati.

Lascia un commento:

• fantoni
    ha risposto
    Ieri ho completato il taglio dell' erba e grazie ai vostri consigli penso di aver individuato le cause di questi malfunzionamenti.
    - Candela sporca di nero pulita il dece riparte al primo colpo (miscela troppo grassa?);
    - Bobina batti e via non originale sostituita subito dopo l' acquisto perchè più pratica nella ricarica, risulta però essere più pesante dell' orginale ed è forse per questo che la frizione la fa muovere anche al minimo di giri.
    - Filo utilizzato di tipo quadrato da 3mm dopo qualche minuto la bobina lo allunga troppo facendo aumentrare lo sforzo del decespuglatore nella fase di taglio erba alla base con relativo affogamento del motore.

Assolutamente da cambiare con nuovo decespugliatore questa volta più potente e affidabile. Qualche consiglio per un acquisto sicuro? Grazie..

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    per FANTONI...ieri pomeriggio ho tagliato circa 750 mq di terreno infestato di erbacce in 2 ore 30 minuti....premetto che non sono un professionista, taglio solo sul mio terreno....ho utilizzato un buon filo di nylon con polvere di allumio, la solita testina "pratica" e lavorato su terreno pieno di sassi, pietre e altre porcherie....alcuni tratti in scarpata, altri pieni di gibbosità causate dal " lavoro " delle talpe....direi propprio che il tuo problema è il decespugliatore.
    Dovresti seguire i consigli di FEDE, DEGGIO, GIGIU e LAMBERJACK sostituire il tuo "giocattolo" con un buon decespugliatore....i vari Brico non sono i posti adatti per l'acquisto di questo tipo di attrezzature.
    Ciao

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    la percentuale di olio per la miscela dipende dal tipo di olio ,c'è una discussione aperta guardaci.Non conosco il dece ,tieni pulito il filtro aria , ingrassata la coppia conica e cambia la candela poi molto dipende da come lo usi

Lascia un commento:

• sirbone
    ha risposto
    buona sera a tutti.... avrei un grande bisogno del vostro aiuto...
    ho comprato un decespugliatore hitachi cg40ej(l) usato... sapreste darmi informazioni a riguardo... in che percentuale devo preparare la miscela? è un buon attrezzo? mi sapete dare qualche consiglio per farlo lavorare al meglio?

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Personalmente concordo con quanto già ti è stato detto; se prevedi di fare questo lavoro anche per i prossimi anni, ti conviene munirti di una macchina un po' più seria e di cilindrata un po' superiore ai 26 CC dell'attuale trabiccolo, evitando naturalmente i vari brico.
    Quattro mezze giornate per pulire, come dici, circa la metà di 800/900 mq sono una vera follia! Avresti fatto prima a strappare erba ed arbusti a mano. Una simile "estensione" richiede mediamente mezza giornata. Visto che non sei del mestiere e che, probabilmente, non hai motivo di affrettarti puoi impiegarci anche il doppio, ma non un tempo simile.
    Ciao.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Io proporrei di portare quello a fare la riparazione in garanzia, per poi tenerlo di scorta o rivenderlo, nel mentre recarti in un punto vendita un po' serio e farti consigliare da professionisti

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    c'è prato e prato e ci sono professionisti e professionisti...
    in uno spazio di circa 1200 mq in gran parte in piano ma con sassi e cespugli ho tagliato ,rastrellato e portato in discarica in circa 6 ore con anche una scala di circa 20 gradini da superare . è un lavoro a corpo, forse facendolo ad ore qualcun altro potrebbe tirare alle 8 ore così completa la giornata.....
    Per quanto riguarda i problemi al dece propongo di buttarlo e di prenderne uno di buona qualità,purtroppo facendo le somme ti costerà come un dece professionale ma anche "se ci metti una pezza" ora non hai garanzie per il futuro lavorerai lentamente sprecando tempo-fatica e miscela alla fine lo cambierai e ciò che hai sprecato lo devi aggiungere ai costi.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Non mi pare ci siano vie spicciole per risolvere i problemi da te riscontrati, carburatore o frizione che siano (più probabile la prima).
    Non stiamo parlando di una macchina hobbistica di qualità ma di un prodotto d' importazione di bassa qualità.

La differenza è sostanziale.

Sono curioso anche io di capire di più che terreno sia il tuo, 8 ore per 900 mq fatti da un professionista mi spaventano al solo immaginarmeli...

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Se usi olio sintetico la miscela al 4% è sicuramente troppo "grassa".. riduci al 2-2.5%!

Anch'io col mio trabicolo riesco a tagliare un migliaio di mq in una mezza giornata... ... ma lavoro in piano...
    Però se un professionista da te ci ha impiegato 8 ore .. o è un terreno veramente ostico.. oppure se l'è presa un pò comoda...

Lascia un commento:

• fantoni
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Allora, se ha meno di 24 mesi è in garanzia se lo hai acquistato come privato, quindi fiondati al brico e te lo sistemano.
    Il fatto del 4% di miscela dipende dal tipo di olio che utilizzi, controlla sul manuale o vai su questi forum nella sezione degli oli per miscela.
    Effettivamente, per quanto ti rilassi, 32 ore per fare 800-900 mq mi sembramo un po' tantine, ma bisognerebbe che il buon fede o il buon miscela dessero il loro parere, in quanto decespuglini professionisti.
    I tempi da voi definiti mi sconfortano un pò perchè questo vuol dire che il decespugliatore che stò utilizzando è veramente inadeguato all' uso per cui è sato acquistato. Il decespugliaotore è ancora in garanzia ma se lo porto ora me lo ridannose và bene a fine agosto (e addio taglio di erba) e dopo 8 ore di lavoro sono ancora allo stesso punto.
    Volevo sapere se era possibile risolvere velocemente e in casa le problematiche riscontrate.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Grazie per il decespuglino. 900 mq per visualizzarseli sono un rettangolo di circa 30x30 metri, circa un terzo della metà di un campo a calcio, il doppio di un campo da basket regolamentare.

Dipende da cosa devi tagliare, ma in una mattina se si parla di erba normale anche alta è fattibilissimo, c'era una discussione sull' argomento:

Domande, info ed opinioni su argomenti tecnici riguardanti la cura del verde.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Il campo in questione è 800-900 metri e per il taglio è sempre stato utilizzato un decespugliatore per motivi di pendenza e presenza di sassi. Ci lavoro il sabato mattina 3-4 ore e in 4 sabati ho fatto più o meno la metà. Per il tempo e la fatica converebbe sicuramente farlo fare ad un professionista l' anno scorso mi ci ha messo 8 ore con un decespugliatore professionale e con apposito attrezzo che sminuzzava tutta l' erba tagliata.Questa attività però mi rilassa e mi fa fare anche un pò di santo esercizio fisico. Il decespugliatore ha due anni ed è ancora in vendita su negozi Brico dove come marca mi sembra sia nominato Styler. Nel libretto non esiste il dato tecnico dell' st20, và a miscela al 4% che preparo di volta in volta. Ho cercato in giro ma non ho trovato info su il tipo di modello e potenza. Appena possibile proverò ad andare da Brico e vedere le caratteristiche.
    Allora, se ha meno di 24 mesi è in garanzia se lo hai acquistato come privato, quindi fiondati al brico e te lo sistemano.
    Il fatto del 4% di miscela dipende dal tipo di olio che utilizzi, controlla sul manuale o vai su questi forum nella sezione degli oli per miscela.
    Effettivamente, per quanto ti rilassi, 32 ore per fare 800-900 mq mi sembramo un po' tantine, ma bisognerebbe che il buon fede o il buon miscela dessero il loro parere, in quanto decespuglini professionisti.

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Il campo in questione è 800-900 metri e per il taglio è sempre stato utilizzato un decespugliatore per motivi di pendenza e presenza di sassi. Ci lavoro il sabato mattina 3-4 ore e in 4 sabati ho fatto più o meno la metà.......
    Se gli 800-900 metri sono metri quadrati.... il tempo che impieghi mi sembra eccessivo.

Lascia un commento:

• fantoni
    ha risposto
    Il campo in questione è 800-900 metri e per il taglio è sempre stato utilizzato un decespugliatore per motivi di pendenza e presenza di sassi. Ci lavoro il sabato mattina 3-4 ore e in 4 sabati ho fatto più o meno la metà. Per il tempo e la fatica converebbe sicuramente farlo fare ad un professionista l' anno scorso mi ci ha messo 8 ore con un decespugliatore professionale e con apposito attrezzo che sminuzzava tutta l' erba tagliata.Questa attività però mi rilassa e mi fa fare anche un pò di santo esercizio fisico. Il decespugliatore ha due anni ed è ancora in vendita su negozi Brico dove come marca mi sembra sia nominato Styler. Nel libretto non esiste il dato tecnico dell' st20, và a miscela al 4% che preparo di volta in volta. Ho cercato in giro ma non ho trovato info su il tipo di modello e potenza. Appena possibile proverò ad andare da Brico e vedere le caratteristiche.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    accellerando il decespugliatore si affogava fino a spegnersi.
    La situazione è degenerata così rapidamente che ha smesso di funzionare e si riusciva ad accenderlo solo dopo numerosi tentativi.Una volta acceso come la testina aveva un pò di attrito sul terreno o con l' erba si spegneva nuovamente.Ho pulito la candela , serbatoio, e carburatore.Non ho potuto effettaure regolazioni del carburatore perchè senza viti e solo con vite per il minimo.

Ora riparte ma ho notato che non si riesce a regolare correttamente il minino perhè o si spegne o gira la testina. Non capisco se è un problema di carburazione oppure di frizioni che regolano il movimento della testina.
    Con che percentuale di olio fai la miscela?
    Hai usato benzina "vecchia" o hai lasciato la miscela nel serbatoio del decespubgliatore durante un lungo periodo di inattività?

Curiosità:
    Da una ricerca veloce ho visto che GGP Italia distribuisce: Alpina, Castelgarden, Stiga e Mountfield ma nessuno di questi marchi attualmente ha in catalogo un dece modello St20 (o simile)..
    Di che anno è? Cilindrata?
    Usi disco o testina a filo?

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    ... mi sono ritrovato a dover
    aiutare mia madre a falciare una volta all' anno, un campo di ampie dimensioni con erba alta.
    Ho acquistato un decespugliatore a miscela marca St20 prodotto da GGP italia spa. ...
    Per curiosità, quant'è ampio il campo?
    Se è magari ampio qualche migliaio di metri quadrati e intendete falciarlo solo una volta all'anno, il decespugliatore non lo vedo molto adatto, a meno che non sia una scelta obbligata (pendenza, tortuosità, ...), cosa che nel tuo caso non dovrebbe essere perchè te lo falciava un professionista.
    Personalmente ho tentato di gestire 500 mq col decespugliatore tagliando tre/quattro volte l'anno, ma era una sfacchinata micidiale e ho desistito dopo qualche taglio comperando un buon rasaerba usato.
    Un campo "ampio", o lo rasi più spesso con uno strumento più adatto, o, se ti basta tagliarlo una volta l'anno, meglio lasciar fare al professionista.
    Naturalmente dal mio punto di vista, eh?

Ciao

Lascia un commento:

Caricamento...
X