Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Ho l'Honda 4T è vero non consuma niente non fa molto rumore lo metti in moto con un dito ,ma se avesse più potenza sarebbe meglio ,se trovo qualcosa di più grosso devo insistere,se il filo è più lungo dura fatica .
-
Per AgriBio77:
Se ti rileggi bene i vari post di questo argomento troverai molte info su pro e contro di dece spalleggiati o meno oppure vai direttamente qui:
Come ho scritto più volte io ho un dece ad asta rigida con manubrio a "U" (o "T").. con le corna insomma... e cinghiaggio "integrale" (tipo quello descritto da "walter48022").
Mi ci trovo benissimo perchè l'imbrago scarica il peso in maniera uniforme e il manubrio mi permette di lavorare in posizione naturale..
Anche dopo ore di utilizzo nessun mal di schiena ne formicolii alle braccia
(merito anche dell'ottimo sistema antivibrante) come, invece, mi accadeva usando il vecchio dece con manubrio a "C" e cinghia singola che mi obbligava a lavorare con torso ruotato verso destra, braccio sinistro allungato e il destro piegato... 
Ti consiglio di prendere in mano le 3 tipologie di decespugliatori (a zaino, asta fissa con manubrio a "C" e asta fissa con manubrio a "U") e capirai subito di cosa parlo in termini di postura!
Sulla questione consumi..
Se devi fare lavori impegnativi (non rifilare bordi.. per intenderci) hai bisogno di potenza e più un decespugliatore è potente più consuma (come un qualsiasi attrezzo/macchina a motore!)
Lascia un commento:
-
Ciao,Originalmente inviato da agribio77 Visualizza messaggioScusate, sono nuovo del forum e con un po di problemi nella scelta del decespugliatore.
Ho un terreno di circa 4000-4500 mq di cui 2500 mq circa a terrazzamenti con muri a secco abbastanza alti e con erba e rovi non trattati da una decina d'anni, che ho iniziato a sistemare con decespugliatore molto economico. gli altri 1500-2000 mq sono con rovi molto alti e fitti, piante di media altezza e con terreno accidentato.
Mi hanno consigliato di prendere certamente uno a zaino, ma sono confuso sull'acquisto.
Il rivenditore piu vicino a casa mi consiglia l'honda 4 tempi, per la scarsa manutenzione, il bassissimo consumo e soprattutto perchè funziona a benzina e non a miscela. Un rivenditore internet mi sconsiglia l'honda perchè poco potente, e mi consiglia il Kavasaky Tj 53 per la grande potenza e maneggevolezza, ma non mi si parla di consumi. Un altro rivenditore in zona mi ha decantato la potenza, la maneggevolezza, e la forza del modello active evolution 4.0 cc40 hp 2.6 (mi sembra), con blocco motore del 54 cc-, frizione sovradimensionata, anche se ha un'asta di grande robustezza ma di grande peso, e mi pare di capire che i consumi, essendo un motore spinto, siano elevati. Mi ha consigliato anche un modello hitachi, ma non mi ricordo il modello, per essere più leggero e consuma meno.
Ho visto il vostro forum e mi sembra siate estasiati dalla marca echo.
Non so come girarmi.
ditemi qualcosa.......
Grazie a voi
ti posso dire la mia da novello, decidi prima se fare zaino o asta, e si tratta solo di fare meno fatica in base a quello al lavoro prevalente devi fare. Da qualche mesetto seguo il forum, mi sembra aver capito che a zaino/spalleggiato devi sempre tenere in mano l'asta, anche se hai il motore dietro qualche kg lo pesa, e quindi se hai erba non altissima da tagliare devi mettere in conto che mentre tagli sorreggi continuamente l'asta che poi e' collegata allo zaino con un tubo flessibile. Con il mio dece (asta kaaz e honda 4t sull'asta) utilizzo il cinghione che e' imbragatura con un gancio che appoggia su entrambe le spalle, ci attacchi il dece (asta con motore) e se te lo regoli bene tagli a filo d'erba trasferendo quasi tutto il peso del dece all'imbragatura e tieni solo in equilibrio il tutto senza far fatica mentre taglia. Se devi tagliare erba molto alta e rovi alti o siepi, allora credo che lo zaino e' comodo perche' devi sollevare solo l'asta senza il motore, mentre con il dece classico ti toccherebbe tenere il peso dell'asta e del motore a braccia perche' il cinghione non ti porta il suo vantaggio. Devo tagliare molto da basso, quando sara' ora delle siepi ne prendo un elettrico leggero e sono fortunato che c'e' un presa di corrente. Ovviamente l'ho comprato con il motore nell'asta seguendo i suggerimenti del forum. Valuta anche questa cosa, se devi tagliare molto alto o medio-basso, siepi ecc ecc. Magari qualcuno che ha lo spalleggiato e il classico ci spiega bene i pro e i contro usandoli.... magari da un negoziante puoi sentire quando pesa tenere in mano l'asta cosi' ti fai un'idea... da come vedi la "fatica" e' la mia preoccupazione
Ultima modifica di walter48022; 25/06/2012, 00:16.
Lascia un commento:
-
Scusate, sono nuovo del forum e con un po di problemi nella scelta del decespugliatore.
Ho un terreno di circa 4000-4500 mq di cui 2500 mq circa a terrazzamenti con muri a secco abbastanza alti e con erba e rovi non trattati da una decina d'anni, che ho iniziato a sistemare con decespugliatore molto economico. gli altri 1500-2000 mq sono con rovi molto alti e fitti, piante di media altezza e con terreno accidentato.
Mi hanno consigliato di prendere certamente uno a zaino, ma sono confuso sull'acquisto.
Il rivenditore piu vicino a casa mi consiglia l'honda 4 tempi, per la scarsa manutenzione, il bassissimo consumo e soprattutto perchè funziona a benzina e non a miscela. Un rivenditore internet mi sconsiglia l'honda perchè poco potente, e mi consiglia il Kavasaky Tj 53 per la grande potenza e maneggevolezza, ma non mi si parla di consumi. Un altro rivenditore in zona mi ha decantato la potenza, la maneggevolezza, e la forza del modello active evolution 4.0 cc40 hp 2.6 (mi sembra), con blocco motore del 54 cc-, frizione sovradimensionata, anche se ha un'asta di grande robustezza ma di grande peso, e mi pare di capire che i consumi, essendo un motore spinto, siano elevati. Mi ha consigliato anche un modello hitachi, ma non mi ricordo il modello, per essere più leggero e consuma meno.
Ho visto il vostro forum e mi sembra siate estasiati dalla marca echo.
Non so come girarmi.
ditemi qualcosa.......
Grazie a voi
Lascia un commento:
-
salve a tutti qualcuno di voi sa se si riesce ancora a trovare il flessibile di ricambio della trasmissione del dece spalleggiato mod td40 dell' agrifer, quest'ultima non trovo piu' notizie qualcuno sa se l'omologo pero dell'ibea è uguale? grazie a tutti in anticipo x l'eventuale aiuto mi spiace proprio fernarlo di motore è ancora una bomba ciao marco
Lascia un commento:
-
il filtro nello scarico è una retina antiscintilla. serve a prevenire incendi se lavori in terreni molto secchi.
Lascia un commento:
-
ottima questa kaaz alloraOriginalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioIo ne ho usati 5 di mio zio...... Mai avuto un problema serio. Sono sempre andati benissimo anche se le manutenzioni erano zero..... giusto per renderti conto una volta mio zio l'ha portato dal meccanico, era un 25cc, perchè non partiva più.... beh la candela era consumata a tal punto che l'elettrodo era all'interno della ceramica di un paio di millimetri.....
Ah erano tutti ad asta rigida.
l'ho pagato in tutto 335 con la spedizione. Sta sera ho fatto la prima accensione giusto per tenerlo un po al minimo e fargli mettere in circolo l'olio, e' leggerissimo e domani l'utilizzero'. Ho una domanda sul motore gx35, in questi giorni sto leggendo il manuale in ogni sua parte. A cosa serve il filtro nello scarico? Non l'ho smontato, dal disegno della manutenzione sembra un cilindretto di rete metallica che si puo' spazzolare.... buona serata a tutti
Un grazie a deturpator che corregge i miei erroracci
Lascia un commento:
-
Io ne ho usati 5 di mio zio...... Mai avuto un problema serio. Sono sempre andati benissimo anche se le manutenzioni erano zero..... giusto per renderti conto una volta mio zio l'ha portato dal meccanico, era un 25cc, perchè non partiva più.... beh la candela era consumata a tal punto che l'elettrodo era all'interno della ceramica di un paio di millimetri.....
Ah erano tutti ad asta rigida.
Lascia un commento:
-
Grazie per la dritta... l'ho comprato in efetti e' molto curato nei particolari! Nel week end lo utilizzero... ciaoOriginalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioI prodotti Kaaz sono ben rifiniti e usano materiali di primordine,fra i migliori sul mercato.
C
grazie! in effetti sembra molto curato... e diciamo che i giapponesi in generale per le macchine da sterrato hanno una affidabilita' proverbiale speriamo sia anche per questo dece tutto made in japan!Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggioConfermo.
Io sono anni che ho una asta KAAZ montata su uno spalleggiato Mitsubishi tl52
Basta ingrassarla uno volta l'anno.
Ultima modifica di deturpator; 15/06/2012, 21:29. Motivo: Il regolamento non consente di postare consecutivamente nell'arco delle 24 ore. Per aggiungere al proprio post, se nel frattempo nessuno ha risposto, usare la funzione modifica messaggio
Lascia un commento:
-
Si proprio ieri ma non avevo tempo per scrivere..... sono soddisfatto, la macchina la sento ancora legata, ha bevuto 4 litri, il primo mezzo litro con testina rampante a flagelli e testina pratica con fili da 4mm quadro.... Poi i rimanenti 3 litri in erba alta e qualche ricaccio di catalpa, robinia, qualche rovo ma ancora erbaceii tutti fatti con batti e vai originale e filo originale credo da 3.3mm tondo..... una bobina ho fatto 3 litri.... il tutto che ho sfalciato era alto sui 60cm con erba direi più sul fitto che sul rado.....
Molto maneggevole rispetto all'Active big 6.5, bella coppia anche se si sente che manca qualcosa rispetto sempre al big, buona potenza tenendo conto che è ancora legato, gran accelerazione e prontezza di salir di giri, è cambiato dal primo litro all'ultimo fatto quasi come dal giorno alla notte.....
Cronometrato con batti e vai e fili lunghi sempre sui 23cm: 1 pieno 45 minuti o anche meno lavorando sempre a manetta ho visto anche 42 minuti..... non ricordo bene il big ma mi sembra bevesse un filino in meno anche se subito mi sembrava fosse assetatissimo.......
Ma non ricordo forse avevo scritto qualcosa in merito, dovrò spulciare i miei interventi, comunque calcolatrice alla mano 1.46 litri ora....
Imbrago trio balance mod vecchio il nuovo è ancora imballato.
sono quasi soddisfatto vediamo andando avanti con i litri di carburante come reagisce il motore
Lascia un commento:
-
ritirato deces. stamane . il vecchietto, mi ha detto che ha cambiato qualcosa dentro... dice che non dovrei mai piu avere problemi..
sto ricredendomi sulla marca Husqvarna...
ieri nel frattempo, si è rotto il blocco centrale dell'imbragatura , quella bella dell'husqvarna..
dice che non danno ricambio.. io non la compero nuova.. "mai capitato" mi dice lui, ma è un contatto duro con una bella parte rigida , tutto in plastica, tira oggi e tira domani, è un anno che la uso , quindi 30 - 40 ore, e ora dovro metterci una fascetta (pero poi dovro calzarla come una polo !!!, oppure usare quella vecchia della kawasaki , ben piu solida..
se riesco postero una foto, se sapete dove trovare il pezzo..
ps. Deturpator, l'hai provato il dece? come va? hai l'imbragatura bella?
ciao a tutti
Originalmente inviato da linuscn Visualizza messaggioportato in riparazione, riferimento cordina avviamento husqvarna...
vediamo quando me lo rendono.
Mi ha accennato che per rimettere il coperchio con le viti, occorre muovere un po la corda , per far inserire giusti i contatti.
Sul manuale non c'è nulla.. Quando lo ritiro mi faccio spiegare meglio..
Pero l'avevo gia tolto minimo 3 volte e rimesso con calma andava bene...
vi diro..
saluti
Lascia un commento:
-
Confermo.
Io sono anni che ho una asta KAAZ montata su uno spalleggiato Mitsubishi tl52
Basta ingrassarla uno volta l'anno.
Lascia un commento:
-
I prodotti Kaaz sono ben rifiniti e usano materiali di primordine,fra i migliori sul mercato.
C
Lascia un commento:
-
decespugliatore honda gx35 con asta kaaz
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parare sul dece della honda con il motore gx35 ma che utilizza l'asta della KAAZ. Guardando in giro per la rete ho scoperto che la KAAZ e' abbastanza esperta in ingranaggi/differenziali anche per autovetture, e fa tanti macchine/attrezzi da giardino motorizzati honda/mitsubishi. Ufficialmente non distribuisce in italia, ma c'e' un importatore che se occupa. Rispetto al fratello tutto honda (sia asta che motore) sembra piu' leggero. Quest'asta e' un lega leggere anodizzata e la coppia conica che invece di assere del solito metallo trattato, e' veriniciata di nero. Cosa ne pensate? Forse e' un po troppo leggerina? Le coppie coniche non le ho mai viste verniciate tanto per darvi un'idea sarebbe questa...
e questa sarebbe l'asta
A private space for your group's photos and videos. Share, react, and relive moments together. Available on iOS, Android, and desktop. Free for new sign-ups.
Attendo vostri preziosi commenti!!! un saluti a tutti
Lascia un commento:
-
Ciao..sono nuovo qui e volevo chiedervi come posso fare a migliorare l'imbraccio del mio huqsv 535 rj visto che lo uso da "mancino" ...
Trovo che l'impugnatura sia troppo piccola, la vorrei più alta ,il motore poi mi tocca il gomito sx , la tracolla di serie è ridicola...tutto ciò mi rende il lavoro più stancante di quando avevo lo zainato! Mi rendo conto infatti che sorreggo sempre di peso l'attrezzo...
Come posso fare per lavorare bene anche da "contrario"?
Lascia un commento:
-
portato in riparazione, riferimento cordina avviamento husqvarna...
vediamo quando me lo rendono.
Mi ha accennato che per rimettere il coperchio con le viti, occorre muovere un po la corda , per far inserire giusti i contatti.
Sul manuale non c'è nulla.. Quando lo ritiro mi faccio spiegare meglio..
Pero l'avevo gia tolto minimo 3 volte e rimesso con calma andava bene...
vi diro..
saluti
Lascia un commento:
-
non conosco il disco in questione ma generalmente gli spalleggiati non gradiscono dischi in quanto ci sono serie possibilità che con i contraccolpi il flessibile alla lunga si spacchi......
Lascia un commento:
-
Montato sul 480 Sthil il disco Forestal con punte Vidia,avevo arbusti,erba incestita e ricrescita ginestre.Ha lavorato benissimo,con motore a pieni giri è impressionante.I più esperti sanno dirmi se ci sono controindicazioni a montare un disco così performante sul dece ?
Lascia un commento:
-
Vediamo se la risposta ti soddisfa.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
Ho un quesito per tutti: come mai, secondo voi la stessa macchina in questa versione fa 12000 giri minuto mentre nella versione forestale, stessa cilindrata carburatore candela ecc...., il motore lo danno a 13000 giri?
Quale può esser quel cavillo tecnico che fa quella differenza?
Il decespugliatore nella versione forestale è studiato per tagliare ad impulsi, non in modo continuo come di solito.
Ha anche l'acceleratore a pollice, l'asta più corta e l'angola della coppia conica differente.
Vedi che poi te lo ha fatto provare ....
Lascia un commento:
-
Io di solito metto svitol e hai detto giusto tra plastica arancione e puleggia bianca e vedi come va....... poi mi dici.
Me lo fa provare in quanto sa già quanto sono esigente e rompiscatole sulle prestazioni...... ed è sicuro che poi lo acquisterò. Anche active lo aveva il filtro in spugna ma molto più piccolo.....
Lascia un commento:
-
ma tu dici di mettere svitol, io metterei lubrificante siliconico, tra arancione e rotella bianca? pero a vuo è perfetta, è qualcosa nell'accoppiamento con le alette metalliche...
provero..
forse non è nuovo il tuo? perche ti offre la prova, a me sarebbe piaciuto provare poi dire non mi piace...ma se è nuovo poi lo sporchi... e timane tuo..
Forse però è cosi sicuro che ti ha messo alla prova.
Un punto di forza , che mi ha fatto sceglierlo, è il filtro in spugna lavabile...
ciao
Lascia un commento:
-
Prova che sono ansioso di sapere come va, soprattutto il confronto con io motore dell' Active...
Lascia un commento:
-
Ottimo alla fine hai ancora una macchina valida con una spesa minima.
Per il discorso svitol prova a spruzzarlo tra plastica arancione dove è fissata la puleggia e la puleggia, con il tubetto dello svitol dovresti riuscirci e vedi cosa succede.....
Devo ancora pagarlo ma da quello che mi era stato detto penso sui 880-890 poi ti farò sentire perchè non ha voluto i soldi..... mi ha detto prima prova la macchina e poi paghi.
Lascia un commento:
-
la macchina è portentosa! va benissimo.
il kawasaki , avevo poi comperato una coppia conica compatibile 70 euro ed è nuovo.. cosa che il vecchio conce diceva non valeva la pena offrendomi il ricambio orginale a 180 euro.
io decespuglio circa 20 ore (non di seguito .-)) ) al mese direi 3 - 4 volte l'anno. Tengo pultio un ex bosco...con ricrescite impetuose di rovi e gaggie..
io non l'ho lubrificato , lui mi diceva di spruzzare un lubrificante siliconico sulla corda e sul suo supporto..
ps. quanto l'hai pagato, l'anno scorso finito con 2 ******* (olio filtro ricambio) 920 mi sembra
buona serata
Lascia un commento:
-
bella notizia, l'ho ritirato ieri.... speriamo non abbia lo stesso problema...
da quello che dici, se con tutto l'avviamento in mano funziona bene e poi una volta che vai a montarlo sulla macchina serrando le viti non si riavvolge più, penso sia probabilmente una deformazione della plastica che va ad urtare contro la puleggia dell'avviamento e poi la forza della molla per il recupero della corda non è sufficente per contrastare la pressione che il carter esercita sulla puleggia....
Quando hai lubrificato, lo svitol l'hai messo tra il carter e la puleggia? o dove l'hai messo?
Come ti trovi a livello di motore e nel complesso? che macchina avevi prima? su cosa lo usi prevalentemente?
Ah dimenticavo, il kawasaki alla fine l'hai aggiustato.... hai trovato i ricambi usati?
Lascia un commento:
-
husqvarna 555 rxt
salve al forum, saluti a Miscela.
Tornato a decespugliare accidenti...
Il dece in oggetto comperato l'anno scorso, gia un po di volte mi ha dato problemi con la cordicella d'avviamento.
2 o 3 volte su tante ora di utilizzo non era rientrata , rimasta penzoloni. Poi con calma rientrava e via tutto filava liscio. Detto al conce.. mi ha detto di lubrificare la corda.
Morale oggi non rientra del tutto, smontato il coperchietto con la cordicella, funziona perfettamente, ma accoppiata nella sede nulla, rimane fuori. Il mio dubbio e di non rimetterla bene, pero come da istruzioni di una motosega. tengo un po fuori la corda, avvito il tutto rilascio piano e l'accoppiamento va da se..
premesso che sto usando il,backup, santo kawasaki..e in settimana lo porto a vedere, avete idee di cosa potrebbe essere?
saluti a tutti
Lascia un commento:
-
Deturpator,meriti anche tu i miei complimenti,mi pare che ti sei assicurato un gran bel strumento : buon lavoro ! Circa quella sorta di *cruise control* mi pare di concordare con la scelta del costruttore,anche lo Sthil non ce l'ha.Vero che si possono rapidamente disinserire ma....ogni circostanza di emergenza ha la sua specificità.Io nella moto non ne ho voluto sapere
.Infine i giri motore: le ragioni per cui nel modello forestale sono di più mi sfuggono ( alcuni tipi di coltelli o dischi devono ruotare più velocemente?);la soluzione tecnica immagino sta in un *giglet*di maggior diametro e quindi più consumi. Ciao,m.
Lascia un commento:
-
Sicuramente deve fare il suo lavoro non per quel che costa ma per l'impiego per cui è stato proggettato a protrarre prestazioni e durata nel tempo.... quello che hai speso alla fine te lo dimenticherai in quanto le soddisfazioni te lo faranno scordare.....Originalmente inviato da Maxime Visualizza messaggioLeggi e pensa,pensa e leggi....alla fine mi sono deciso e non poche delle vostre valutazioni mi hanno orientato..: Sthil FR 480,oggi prime 7 ore di lavoro su erbaccioni,finocchi selvatici,ginestre e roghi in ricrescita:impressionante e quasi costretto a non dare tutto gas.Filo Sthil 2,7,sezione rotonda,AutoCut 30.Direte : con quel che costa...Vero,speriamo duri.
Complimenti per l'acquisto.
A me è arrivato ieri l'husqvarna 555 RXT (giusto per chiarire a 53.3 cc a manubrio)..... forse oggi o domani lo provo.
Le soluzioni adottate su questa macchina che mi son più piaciute sono:
le viti della carburazione sulle quali si può ancora agire (su alcune macchine sono sparite o si può solo agire leggermente);
il manubrio con castello alto in maniera da abbassare il baricentro al massimo durante il lavoro;
la regolazione per l'aggancio all'imbrago che scorre sull'asta con un semplice e pratico movimento in maniera da regolare il bilanciamento della macchina ( il funzionamento è simile a quello presente sulle smerigliatrici per ruotare le protezioni, apri la leva lo posizioni e richiudi la leva........)
L'ho acceso e provato a vuoto con testina batti e vai e filo da 3.3 in dotazione (almeno ad occhio sembra di quella misura) e lunghi 23cm dalla testina e tirandoli egregiamente, è grintoso e poi si nota già che ha una bella coppia calcolando che tra una 30ina di litri, slegandosi le prestazioni miglioreranno (si spera).
Ho già montato l'ingrassatore sulla coppia conica per accelerare le operazioni di manutenzione (anche se non si fa sempre ma è molto comodo e l'ho sempre fatto anche su tutte le altre macchine).
Unico "neo" non ha il blocco dell'acceleratore o cruise control (nome suggeritomi da altri che rende meglio l'idea) in modo da permetterti di lavorare al regime che vuoi impegnando tutta la mano a tener solo l'impugnatura (tipo i soffiatori) ma probabilemente per questioni di sicurezza come fattomi notare da altri non viene messo. Un acceleratore tipo motocoltivatori con un dispositivo per sbloccarlo in qualsiasi momento per me non sarebbe stato male......
Ho un quesito per tutti: come mai, secondo voi la stessa macchina in questa versione fa 12000 giri minuto mentre nella versione forestale, stessa cilindrata carburatore candela ecc...., il motore lo danno a 13000 giri?
Quale può esser quel cavillo tecnico che fa quella differenza?
Visto che ha leviti per la carburazione io ho pensato che sia solo una questione di carburazione e sulla versione forestale l'hanno fatta più magra previlegiando la velocità nel taglio (visto che l'impiego che ne viene fatto è quello dell'abbattimento di piccoli arbusti) a discapito della coppia che probabilmente avrà una piccola flessione.
All'importatore è stato chiesto ed hanno risposto che non lo sanno.
Voi che dite?
Lascia un commento:
-
Leggi e pensa,pensa e leggi....alla fine mi sono deciso e non poche delle vostre valutazioni mi hanno orientato..: Sthil FR 480,oggi prime 7 ore di lavoro su erbaccioni,finocchi selvatici,ginestre e roghi in ricrescita:impressionante e quasi costretto a non dare tutto gas.Filo Sthil 2,7,sezione rotonda,AutoCut 30.Direte : con quel che costa...Vero,speriamo duri.
Lascia un commento:
-
si è un blue bird, mandagli una foto via mail a loro, ti diranno il costo del ricambio e qual'è il rivenditore più vicino per andare a prenderlo.
Lascia un commento:

Lascia un commento: