controllo /pulizia del filtro aria,la frequenza è data dalle ore lavorate e dalla polverosità del luogo di lavoro
ingrassaggio coppia conica e flessibile per gli spalleggiati
usandolo tutti i giorni io controllo 2-3 volte al mese
sostituzione candela ogni anno
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Volevo fare una domanda a voi esperti del settore.
A cosa devo fare attenzione per la manutenzione ordinari su di un decespugliatore, e ogni quanto devo controllarlo?
Grazie delle risposte
Lascia un commento:
-
x deturpator:
se si parla di decespugliatori di piccola cilindrata? tipo il 25 cc.
Il tuo meccanico sa stimare quante ore di lavoro fa?
Questi decespugliatori si usano solo per tagliare i bordi? piccoli giardinetti?
Chiedo questo perchè ho un amico che usa un 25 cc come se fosse un 35 o un 40
Il decespugliatore si vede e si sente che comunque è al limite
:-o
Cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
wow, sono tantissime ore di lavoro.
E' bello sapere queste informazioni, oltre che parlare di potenza, coppia motore, giri motore etc etc, sono itneressanti questi dati.
Ovviamente sono delle stime perchè dipendono tanti fattori.
Deturpator appena aggiornani con nuove informazioni :-)
Aspettiamo la risposta di Max
Lascia un commento:
-
Allora dall'esperienza del mio meccanico in quanto ha seguito sempre una macchina direttamente dalla vendita alla rottamazione, un active 5.5 o 4.5, facendo i calcoli con il padrone che lo faceva utilizzare in un campo sono arrivati a stimare che aveva fatto 3600 ore, e di questo fatalità ne ho parlato con qualcuno alla comparativa......
La macchina era funzionante in tutto, mai cambiato nessun pezzo, cilindro non rigato.... unico problema era spompatissimo. Ne ha preso uno nuovo visto che era rimasto molto soddisfatto della durata complessiva....
Oggi ne ho riparlato con lui e mi ha confermato che comunque che Husqvarna, per esempio, i suoi decespugliatori professionali li da per 4000 ore come anche altre case.....
Max probabilmente ci saprà dare ulteriori notizie..
Lascia un commento:
-
una domanda per i più esperti:
di solito quante ora di lavoro fa un decespugliatore esempio 40 di cilindrata tenuto in buone condizioni generali, prima di sostituirlo in parte o del tutto?
e un 50 di cilindrata?
Lascia un commento:
-
In attesa del video sul Kawasaki, che se non arrivasse confermerebbe la scarsa attendibilità di quanto scritto da RICCARDO/JOYCE, volevo chiedervi se quanto mi è stato riferito da un rivenditore è corretto,
cioè se è vero che i produttori di decespugliatori professionali come Echo, Stihl, ecc.
nelle loro schede non indicano la potenza del motore,
ma la potenza a valle della trasmissione...
quindi al netto delle perdite.
Se così fosse, sempre restando a quanto detto dal rivenditore, ai Kawasaki, in base alla qualità della trasmissione, andrebbero tolti come minimo 0,3 hp di potenza.
Il che vorrebbe dire che un Kawasaki tj 53 con una buona trasmissione avrebbe
2,4 hp di potenza massima, mentre uno con un sistema scadente addirittura 2,1 hp...
quasi come una cinesaglia.
La cosa credo sia attendibile, perchè ad esempio ho notato che
la Echo riporta differenti potenze per gli zainati ed i tracollatti dotati del medesimo motore.
Lascia un commento:
-
Vivo in Brasile, dove le macchine piú usate della stihl sono l'fs220 e l'fs260, che vengono usate con testina con filo, disco a tre punte e disco a 8 punte, ci si fanno le scarpate delle autostrade, i pascoli, i vialetti, i giardini, praticamente tutto (non ho mai visto trattori col trincia, qui la pulizia o la fanno col dece, oppure direttamente con col caterpillar d4), quindi non riesco a capire questa supernecessitá di avere una miriade di attrezzi e con cilindrate importanti.
Qui un dece o una motosega, anche le ditte professionali che le usano tutti i giorni, lo fanno durare una decina di anni (con le dovute manutenzioni) e poi viene venduto sul mercato dell'usato, esistono abbattitori che lavorano ancora con motoseghe stihl 08 (ancora in produzione) e decespugliatori fatti con motore di motosega applicata a una barra di dece (ne ho usato uno con una mts stihl 380, pesante, ma un dece di 70 cc é veramente terribile, e anche pericolosetto...).
Ah , la benzina qui ha il 25 % di alcol e nessuno guarda le curve di coppia e potenza, la differenza la fa assistenza e prezzo.
Originalmente inviato da castagnettoPersonalmente,dai video,non riesco a trarre nessuna indicazione:è evidente che si tratta di principianti che fanno vedere che hanno comprato un dece e ne sono soddisfatti.
I primi due sembrano cagnolini alle prese con una mela.
Il terzo un po' più di "garbo" semra averlo ma quel lavoro si fa comodamente anche con un ventisette da 1 Kw
E poi si tratta sempre di "film"
C
Lascia un commento:
-
io utilizzo una stihl 450 solitamente per sfalcio utilizzo la testina con filo automatico (batti sul terreno e fuori esce il filo) con il filo da 4 millimetri riesco a tagliare pure i rovi che hanno 2 anni di vita, per quelli grossi uso il disco xo non seghettato e vado di lusso
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioRibadisco: ci vediamo di persona da Franco e testiamo tutto sul campo. Video e foto lasciano il tempo che trovano.
Fede, è tanto per parlare
.
E' divertente vedere come da un paio di video salti già all' occhio
con forza la differenza tra, ad esempio, un th 48 ed un vero quarantino professionale come il mitico dolmar ms 4510.Ultima modifica di deturpator; 09/08/2012, 05:16. Motivo: spostato in sezione adeguata parte del messaggio: video attrezzature da giardinaggio
Lascia un commento:
-
Ribadisco: ci vediamo di persona da Franco e testiamo tutto sul campo. Video e foto lasciano il tempo che trovano.
Lascia un commento:
-
Per me già un livello del genere http://www.youtube.com/watch?v=Bobz4...eature=related o http://www.youtube.com/watch?v=VDU1I...eature=related vorrebbe dire che la macchina vale quel che costa.Originalmente inviato da Robwoman Visualizza messaggioQui siamo ancora in attesa del video
Ma per ora tutti video che ho visto del tj53, comprese le foto di Joyce, non sono stati molto convincenti
Dalle immagini sembra che la macchia non abbia tagliato/macinato a dovere
Lascia un commento:
-
Qui siamo ancora in attesa del videoOriginalmente inviato da Joice79 Visualizza messaggioCiao a tutti sto caricando il video del TJ53, nel frattempo ecco dove ho lavorato:
Prima
Dopo (dopo 20minuti circa)
Il video è in HD e dura qualche minuto , dalla misurazione del filo col metro al taglio di alcuni rovi dell'area in questione. Impiegherà un pò a caricare è un video pesante. Non appena è pronto vi posto il link.
Edit
Io ho sempre saputo che la coppia all'organo di taglio è data dal rapporto di trasmissione moltiplicato X la coppia motrice, se la matematica non è un'opinione i rapporti li rilasciano le case costrutrici o chi per esse come anche la coppia motrice.
Comunque non mi va di riscrivere un'altra volta tutte queste cose , oggi m'avete fatto lavorà ***tacci vostra
Edit2
Ho capito , ma oggi stavo a casa e dovevo liberare lì quindi ho unito utile a dilettevole, ma non mancheranno altre occasioni su erba infeltrita alta.
X filo giusto cosa intendi?
Spero dopo che abbiamo fatto le prove, altrimenti i 25cc diventano 5HP

Lascia un commento:
-
Guarda dovrei mettermi a provar a far dei calcoli al volo ma sempre tornando ai rapporti corona 5 denti davanti 35 dietro e 10 denti davanti e 35 dietro alla stessa velocità...... con il primo rapporto ipotizziamo 10 pedalate al minuto più morbide e con il secondo per semplicizzare 5 pedalate però più dure....... il rapporto corto che per me è sempre il primo è quello che fa lavorare il motore ed accessorio quasi agli stessi giri mantenendo la buona resa per gli sforzi mentre il secondo rapporto motore ed accessorio differiscono abbastanza sui giri non garantendo la buona resa del motore infatti con la testina basta un colpo e cala di giri bene mentre con il forestale il discorso è ben diverso fa più fatica a calar di giri.......Originalmente inviato da Miglena Visualizza messaggioSopra avevi ragione tu, questa volta penso ti sei un pò ingrippato
Il rapporto di RIDUZIONE corto, che è quello che riesce ad affrontare meglio la salita è 1,46... non 1,29.
......................Corregimi se ho scritto una cretinata.
Dunque 1:1.29 io lo chiamo più corto (che alla fine è più lungo in quanto i giri accessorio sono di più rispetto al lungo) e 1:1.46 che io chiamo più lungo (che alla fine è più corto in quanto accessorio ha molti meno giri rispetto al motore)...
Boh che vuoi che ti dica, a sto punto mi sto quasi facendo confusione da solo
Lascia un commento:
-
E pensare che quando chiedo ad un cliente che tipo di lavoro deve fare con in decespugliatore questo mi guarda come fossi un cretino e mi dice:
-Tagliare l'erba .....
Figurarsi se lo intrattengo con le coppie e le riduzioni dei rapporti ...
Lascia un commento:
-
Sopra avevi ragione tu, questa volta penso ti sei un pò ingrippatoOriginalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioAllora sempre dal mio esempio[B]
Nel secondo caso le gambe fan molti più giri (sarebbero l'accessorio come da esempio 10000) a velocità uguale (sarebbero i giri motore sempre 13000 come da esempio) e con quel rapporto anche se si incontra la salita si riesce ad affrontare meglio (sarebbe il forestale) rapporto 1:1,29 e lo considero corto..........
Spero di esser stato chiaro....... vediamo se riesco a capire dove sbaglio...........
Porta pazienza ma son duro a comprendre le cose......
Ho visto solo ora il messaggio...... era due ore che ci ragionavo per come scriverlo per farmi capire...........

Il rapporto di RIDUZIONE corto, che è quello che riesce ad affrontare meglio la salita è 1,46... non 1,29.
Riprendo l'esempio dell'echo, perchè con i numeri è più chiaro.
Il rapporto di riduzione 1:2,07 è cortissimo, in quanto ogni due giri del motore(più pedalate leggere), la testina gira una volta. Di conseguenza, a parità di giri motore, l'organo si muove più lentamente(la metà) e la coppia a terra è doppia (per una questione di conservazione della quantità di moto o dell'energia).
Dunque, i rapporti corti si usano su macchine che lavorano ad alti giri
( corridori velocissimi e poco forti), per portare a terra tutta la potenza e non farle scendere di giri.
Se le pedalate sono tante e leggere, a parità di coppia resistente(salita), decelerano di meno rispetto a quelle che usano un rapporto lungo e quindi possono lavorare nel loro intervallo di potenza massima, facendo PIù LAVORO di altre che sono più forti, più lente e MENO POTENTi.
Da cui se ne deduce, se non sbaglio, che è il garden, con un riduttore di 1,47, ad affrontare meglio la salita
Se così fosse, sarebbe giusto quanto detto sopra da altri,
cioè che usare le testine pesanti, per una questione di inerzia, richiede meno coppia rispetto alle leggere....
In effetti, una volta accelerate, tendono a variare di meno la loro velocità ed un rapporto corto, che porta a variare (a discapito della velocità massima) più velocemente la velocità sia in perdita(decelerazione quando la forza resistente aumenta), che in guadagno (accelerazione quando la resistenza diminuisce) sarebbe deleterio, poichè perdendo in velocità massima, perderebbero in quantità di moto.
Corregimi se ho scritto una cretinata.Ultima modifica di Miglena; 05/08/2012, 23:01.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Miglena Visualizza messaggioQuando si parla genericamente di rapporto di trasmissione(o di velocità) e non di coppie coniche(nel qual caso di solito si indicano i denti e vale il CONTRARIO), generalmente, ma non è una regola, si usa associare al primo numero i giri motore ed al secondo i giri dell'organo al quale il moto è trasmesso.
Ad esempio, per le trivelle si usano rapporti del tipo
45:1, cioè ad ogni 45 giri motore ne corrisponde uno dell'organo.
Un altro esempio sono gli echo high torque, per i quali QUASI sempre si usa indicare il rapporto come 2,07:1, che sarebbe 1:0,48.
Nel caso da te indicato, se fosse come dici tu, vorrebbe dire che un forestale porterebbe i rapporti più lunghi di uno per testine leggere o che gli echo sarebbero sviluppati più in velocità rispetto agli zenoah.
p.s.
Questo è uno dei tanti motivi per il quale i calcoli di Joyce sono totalmente errati...
Comunque, lo ripeto, si tratta di convenzioni, di solito si usa così e
di solito l'ordine è ricavabile dal contesto.
Allora sempre dal mio esempio rapporto di coppia conica 1:1,29 la versione forestale e 1:1,46 la versione "garden" partendo dai 13000 di motore quanti giri farà l'accessorio per ogni versione?Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioToglietemi una curiosità il rapporto coppia conica per esempio1:1.29 ed 1:1.46 cosa significa secondo voi?
Secondo me nel primo caso il motore fa 1,29 giri mentre l'albero dove va attaccatto l'accessorio ne fa 1 dunque se il motore fa 13000 all'albero di conseguenza ne fa 10000 circa nel primo caso e nel secondo caso 8900?
Ditemi se sbaglio o meno......
Io il rapporto più corto, lo chiamo quello che giri motore/giri accessorio si avvicinano di molto in quanto è più diretto ed al motore resta più forza per tirarlo e chiamo più lungo il rapporto dove i giri motore/giri accessorio si discostano di più lasciando al motore meno forza per tirare....
Esempio prendendo spunto dalla bicicletta: corona davanti 10 denti corona dietro35 denti
poi corona davanti 5 denti dietro 35 denti
Nel primo caso per fare 20 km orari le gambe fanno ipotizziamo 5 giri minuto facendo una discreta fatica e nel caso di salita siamo in crisi subito
Nel secondo caso sempre per far i 20 km orari le gambe fanno ipotizziamo 10 giri minuto ma con molta meno fatica ed in caso di salita si riesce a tener botta agevolmente.
Questo per dire che nel primo caso le gambe fan pochi giri (sarebbero i giri accessorio 8900 come da esempio sopra) e la velocità è 20km orari (sarebbero i giri motore ipotizzati da esempio 13000) e con quel rapporto come si incontra una salita si fa moltissima fatica (e sarebbe il dece garden) rapporto 1:1.46 e lo considero lungo......
Nel secondo caso le gambe fan molti più giri (sarebbero l'accessorio come da esempio 10000) a velocità uguale (sarebbero i giri motore sempre 13000 come da esempio) e con quel rapporto anche se si incontra la salita si riesce ad affrontare meglio (sarebbe il forestale) rapporto 1:1,29 e lo considero corto..........
Spero di esser stato chiaro....... vediamo se riesco a capire dove sbaglio...........
Porta pazienza ma son duro a comprendre le cose......
Ho visto solo ora il messaggio...... era due ore che ci ragionavo per come scriverlo per farmi capire...........

Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioToglietemi una curiosità il rapporto coppia conica per esempio1:1.29 ed 1:1.46 cosa significa secondo voi?
Secondo me nel primo caso il motore fa 1,29 giri mentre l'albero dove va attaccatto l'accessorio ne fa 1 dunque se il motore fa 13000 all'albero di conseguenza ne fa 10000 circa nel primo caso e nel secondo caso 8900?
Quando si parla genericamente di rapporto di trasmissione(o di velocità) e non di coppie coniche(nel qual caso di solito si indicano i denti e vale il CONTRARIO) o di rapporto di riduzione, generalmente, ma non è una regola, si usa associare al primo numero i giri motore ed al secondo i giri dell'organo al quale il moto è trasmesso.
Un altro esempio sono gli echo high torque, per i quali QUASI sempre si usa indicare il rapporto come 2,07:1, che sarebbe 1:0,48.
perciò, in questo caso:
gear ratio 2,07:1
gear reduction ratio o reduction ratio 1:2,07 o 2,07
Quindi hai ragione tu.
Lascia un commento:
-
Nelle trsmissioni ad ingranaggi il rapporto è dato dal numero di denti della conduttrice sulla condotta.
C
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti sto caricando il video del TJ53, nel frattempo ecco dove ho lavorato:
Prima
Dopo (dopo 20minuti circa)
Il video è in HD e dura qualche minuto , dalla misurazione del filo col metro al taglio di alcuni rovi dell'area in questione. Impiegherà un pò a caricare è un video pesante. Non appena è pronto vi posto il link.
Edit
Io ho sempre saputo che la coppia all'organo di taglio è data dal rapporto di trasmissione moltiplicato X la coppia motrice, se la matematica non è un'opinione i rapporti li rilasciano le case costrutrici o chi per esse come anche la coppia motrice.Originalmente inviato da Miglena Visualizza messaggio
Questo è uno dei tanti motivi per il quale i calcoli di Joyce sono totalmente errati...
Comunque non mi va di riscrivere un'altra volta tutte queste cose , oggi m'avete fatto lavorà ***tacci vostra
Edit2
Ho capito , ma oggi stavo a casa e dovevo liberare lì quindi ho unito utile a dilettevole, ma non mancheranno altre occasioni su erba infeltrita alta.Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioSalve,
per mettere sotto tiro un cinquantino la cosa miglire è tagliare raso terra erboni alti ed infeltriti alla base,con filo giusto.
Sulla sterpaglia lo sforzo è discontinuo e non si ha un'idea precisa della forza impiegata.
C
X filo giusto cosa intendi?
Spero dopo che abbiamo fatto le prove, altrimenti i 25cc diventano 5HPOriginalmente inviato da Robbier Visualizza messaggioVai tranquillo siamo tutti qui per imparare dagli altri, l'importante è avere passione per queste attrezzature e soprattutto mi raccomando bevi tanto che è caldo se vieni al raduno vedrai la mia professionalità
Ultima modifica di Joice79; 05/08/2012, 21:03.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioToglietemi una curiosità il rapporto coppia conica per esempio1:1.29 ed 1:1.46 cosa significa secondo voi?
Quando si parla genericamente di rapporto di trasmissione(o di velocità) e non di coppie coniche(nel qual caso di solito si indicano i denti e vale il CONTRARIO) o di rapporto di riduzione, generalmente, ma non è una regola, si usa associare al primo numero i giri motore ed al secondo i giri dell'organo al quale il moto è trasmesso.
perciò, in questo caso:
gear ratio 2,07:1
gear reduction ratio o reduction ratio 1:2,07 o 2,07
Quindi hai ragione tu.Ultima modifica di Miglena; 05/08/2012, 21:57.
Lascia un commento:
-
sono d'accordissimo, il buon rendimento della macchina si vede proprio in mezzo agli erboni infeltriti alla base.........Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioSalve,
per mettere sotto tiro un cinquantino la cosa miglire è tagliare raso terra erboni alti ed infeltriti alla base,con filo giusto.
Sulla sterpaglia lo sforzo è discontinuo e non si ha un'idea precisa della forza impiegata.
C
edit:Si Deturpator,proprio così,non sbagli.
Bene allora ho visto giusto e tornado al discorso motori kawasaki con diversi allestiementi compreso l'originale per testarli veramente bisognerebbe vedere il rapporto della coppia conica come cambia da un allestimento all'altro......
Credo che l'originale abbia il rapporto + giusto di tutti conoscendo molto bene il motore dovrebbe esser il massimo della resa.... che dite?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Joice79 Visualizza messaggioSul "manico" ovviamente scherzavo, qui ci sono dei professionisti che la sanno ben più lunga di me!
Si sul video, sto facendo delle prove Sembra che 54cm (2X27 su pratica) di 4mm non sforza , quindi credo che il video lo registro in questa configurazione.....il 5010 credo che lo utilizzerò con la stessa configurazione? Faccio prima il 53 su rovi.
Vai tranquillo siamo tutti qui per imparare dagli altri, l'importante è avere passione per queste attrezzature e soprattutto mi raccomando bevi tanto che è caldo
se vieni al raduno vedrai la mia professionalità
Lascia un commento:
-
Salve,
C
edit:Si Deturpator,proprio così,non sbagli.
Lascia un commento:
-
Toglietemi una curiosità il rapporto coppia conica per esempio1:1.29 ed 1:1.46 cosa significa secondo voi?
Lascia un commento:
-
Ok, ecco la locationOriginalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioNon farti troppe illusioni sull'esser contornato da gente che la sa più lunga di te..... alla fine potrebbe esser il contrario.....
se possibile prova con 2 spezzoni da 54cm di filo da 4mm (cioè tagli 54cm di filo da 4mm quadro lo pieghi in due e lo infili da una lato della pratica poi tagli altri 54cm lo pieghi in due e lo infili dall'altro lato) che capiamo meglio le doti di coppia del kawasaki
Appena finito vedo di postarlo, sperando che non viene troppo grande perchè in quel caso va compresso e perde qualità, sia video che audio.
Lascia un commento:
-
Non farti troppe illusioni sull'esser contornato da gente che la sa più lunga di te..... alla fine potrebbe esser il contrario.....Originalmente inviato da Joice79 Visualizza messaggioSul "manico" ovviamente scherzavo, qui ci sono dei professionisti che la sanno ben più lunga di me!
Si sul video, sto facendo delle prove Sembra che 54cm (2X27 su pratica) di 4mm non sforza , quindi credo che il video lo registro in questa configurazione.....il 5010 credo che lo utilizzerò con la stessa configurazione? Faccio prima il 53 su rovi.
se possibile prova con 2 spezzoni da 54cm di filo da 4mm (cioè tagli 54cm di filo da 4mm quadro lo pieghi in due e lo infili da una lato della pratica poi tagli altri 54cm lo pieghi in due e lo infili dall'altro lato) che capiamo meglio le doti di coppia del kawasaki
Lascia un commento:
-
dei video vari su youtube si conoscono troppo pochi parametri che possono,per qualsiasi motivo, essere manipolati.
Mi sembrano sempre poco attendibili.
non intendo accusare nessuno,tantomeno joice79 o altri che partecipano a questa discussione,mi riferisco in particolare a quelli girati da terzi sconosciuti.
Lascia un commento:
-
Sul "manico" ovviamente scherzavo, qui ci sono dei professionisti che la sanno ben più lunga di me!
Lascia un commento:
-
Concordo con la profana Robwoman..... il motore sembrava girare al minimo e l'operatore gli dava anche poco da "mangiare"..... nel secondo video si comincia a ragionare ma secondo me viaggiava a metà gas..... e sempre dando poco da "mangiare" alla macchina.......
Joice, facci vedere come fanno ad uscire le bielle dai carter motore
Lascia un commento:

Lascia un commento: