MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• byumma
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Io ho l'omologo Efco DS4200T.

A me la valvola di decompressione "perdeva":
    Mi è stata sostituita in garanzia ma poco dopo il problema si è ripresentato.
    Anche su suggerimento del centro assistenza l'ho fatta "chiudere" ed è così da più di 2 anni: personalmente non trovo tutta questa difficoltà ad avviarlo senza valvola... alla fine è solo un 40cc e anche a freddo il mio si avvia facilmente.

Comunque in officina non mi hanno detto nulla riguardo a questa complicazione nello smontaggio della valvola.
    Nei prossimi giorni devo ripassare e chiederò maggiori info...

Infatti nel frattempo, mi si è verificata una perdita di miscela dal serbatoio: sono in attesa della riparazione.
    Con la tua risposta mi hai rassicurato.
    Considerato che questa valvola se funzionante crea più problemi che vantaggi, meglio tenerla bloccata.
    Ciao e grazie.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da byumma Visualizza messaggio
    P.S.
    Visto che ci sono, qualcuna sa come sbloccare la valvola del decompressore, poichè il centro assistenza mi ha detto che bisogna aprire il motore e pertanto la spesa non vale l'impresa, dal momento che anche se con qualche difficoltà a freddo, va in moto anche con la valvola bloccata.
    Io ho l'omologo Efco DS4200T.

A me la valvola di decompressione "perdeva":
    Mi è stata sostituita in garanzia ma poco dopo il problema si è ripresentato.
    Anche su suggerimento del centro assistenza l'ho fatta "chiudere" ed è così da più di 2 anni: personalmente non trovo tutta questa difficoltà ad avviarlo senza valvola... alla fine è solo un 40cc e anche a freddo il mio si avvia facilmente.

Comunque in officina non mi hanno detto nulla riguardo a questa complicazione nello smontaggio della valvola.
    Nei prossimi giorni devo ripassare e chiederò maggiori info...

Infatti nel frattempo, mi si è verificata una perdita di miscela dal serbatoio: sono in attesa della riparazione.

Lascia un commento:

• byumma
    ha risposto
    Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
    Domanda: sulle scarpate trovi solo normale erba o hai rovi e altre cose "impegnative"? Se è erba non troppo alta potresti stare su un 30cc circa monoimpugnatura, ben più leggero rispetto al 420t. Esempi: restando su Oleomac ci sarebbe il bc320s che pesa poco meno di 6kg e ha 1,5cv. Il bc280 pesa un poco meno ma per stare proprio leggeri a quel punto ci sarebbe il bc240s (4,5kg circa) ma è un 22cc da 1,2cv quindi adatto a lavori poco impegnativi, se hai erba un po' alta non lo vedo bene. Di Kawasaki potresti valutare il tj27 (abbinato ad un'asta decente però) che è leggero ma grintoso per un 27cc. Shindaiwa farebbe gran buone macchine ma già per il t243 siamo sui 300 euro ed è un 24cc da 1,1cv mentre per un t310 si va verso i 400 euro credo sia troppo per usarlo poche ore l'anno... Stihl e husqvarna sono un po' costosi specie in quella fascia di cilindrate... Ci sarebbero anche alcuni modelli Hitachi (ex Tanaka) sui 24-27cc che non costano granchè e sono leggeri ma non mi esprimo su come vadano, non ne ho mai provato uno.
    Le scarpate sono solo ad erba, a tratti tenace ma per fortuna solo erba.
    Con l'attuale decespugliatore, quando riesco a lavorare senza scivolare a valle, non ho nessuna difficoltà a tagliarla, ma come ho già detto, vorrei qualcosa di più maneggevole.
    Ad ogni buon conto mi hai già dato degli utili suggerimenti e ti ringrazio.
    Ciao.

Lascia un commento:

• byumma
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Non vorrei errare, ma direi che il decompressore si smonta da fuori, con una semplice chiave a tubo.
    Direi che ti basta svitarlo e pulirlo bene, poi rimontare e provare.

Parmi strano la scomodità alla quale ti riferisci per l'uso del decespugliatore a manubrio sulle scarpate.
    Hai provato a spostare l'aggancio dell'imbrago?
    Anch' io pensavo si potesse smontare dall'esterno, ma il meccanico dell'assistenza ha detto di no.

Ho provato a spostare l'aggancio, ma niente da fare, dal momento che lavoro con l'attrezzo a valle, ogni tanto, a causa della pendenza, del peso e forse anche per la stanchezza, scivolo a mo di Fantozzi.
    Per fortuna il terreno è erboso e l'altezza non è un gran che, ma non riesco a tagliare l'erba come dico io.
    Ultima modifica di byumma; 06/09/2014, 11:50. Motivo: Grazie per la risposta.

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Domanda: sulle scarpate trovi solo normale erba o hai rovi e altre cose "impegnative"? Se è erba non troppo alta potresti stare su un 30cc circa monoimpugnatura, ben più leggero rispetto al 420t. Esempi: restando su Oleomac ci sarebbe il bc320s che pesa poco meno di 6kg e ha 1,5cv. Il bc280 pesa un poco meno ma per stare proprio leggeri a quel punto ci sarebbe il bc240s (4,5kg circa) ma è un 22cc da 1,2cv quindi adatto a lavori poco impegnativi, se hai erba un po' alta non lo vedo bene. Di Kawasaki potresti valutare il tj27 (abbinato ad un'asta decente però) che è leggero ma grintoso per un 27cc. Shindaiwa farebbe gran buone macchine ma già per il t243 siamo sui 300 euro ed è un 24cc da 1,1cv mentre per un t310 si va verso i 400 euro credo sia troppo per usarlo poche ore l'anno... Stihl e husqvarna sono un po' costosi specie in quella fascia di cilindrate... Ci sarebbero anche alcuni modelli Hitachi (ex Tanaka) sui 24-27cc che non costano granchè e sono leggeri ma non mi esprimo su come vadano, non ne ho mai provato uno.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da byumma Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli tre anni fa ho acquistato un decespugliatore Oleo-Mac 420 T di cui sono abbastanza soddisfatto, anche se ultimamente mi ha dato qualche problema, rottura volano e blocco della valvola del decompressore che è rimasta chiusa e pertanto è inutilizzabile.
    Questa volta, vi chiedo un consiglio per l'eventuale acquisto di un decespugliatore che mi permetta di lavorare comodamente sulle scarpate, visto che il 420 T è a manubrio, comodissimo sul piano, ma decisamente scomodo e pesante sulle scarpate.
    Purtroppo l'età avanza e le forze diminuiscono.
    L'utilizzo che ne farei non è impegnativo, lo userei solo nel periodo estivo su una superficie erbosa tutto sommato limitata e per pochissime ore a stagione, pertanto non vorrei spendere una cifra elevata, visto che il grosso del lavoro lo farei con il 420 T.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali gentilmente mi vorranno rispondere.

P.S.
    Visto che ci sono, qualcuna sa come sbloccare la valvola del decompressore, poichè il centro assistenza mi ha detto che bisogna aprire il motore e pertanto la spesa non vale l'impresa, dal momento che anche se con qualche difficoltà a freddo, va in moto anche con la valvola bloccata.
    Non vorrei errare, ma direi che il decompressore si smonta da fuori, con una semplice chiave a tubo.
    Direi che ti basta svitarlo e pulirlo bene, poi rimontare e provare.

Parmi strano la scomodità alla quale ti riferisci per l'uso del decespugliatore a manubrio sulle scarpate.
    Hai provato a spostare l'aggancio dell'imbrago?

Lascia un commento:

• byumma
    ha risposto
    Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli tre anni fa ho acquistato un decespugliatore Oleo-Mac 420 T di cui sono abbastanza soddisfatto, anche se ultimamente mi ha dato qualche problema, rottura volano e blocco della valvola del decompressore che è rimasta chiusa e pertanto è inutilizzabile.
    Questa volta, vi chiedo un consiglio per l'eventuale acquisto di un decespugliatore che mi permetta di lavorare comodamente sulle scarpate, visto che il 420 T è a manubrio, comodissimo sul piano, ma decisamente scomodo e pesante sulle scarpate.
    Purtroppo l'età avanza e le forze diminuiscono.
    L'utilizzo che ne farei non è impegnativo, lo userei solo nel periodo estivo su una superficie erbosa tutto sommato limitata e per pochissime ore a stagione, pertanto non vorrei spendere una cifra elevata, visto che il grosso del lavoro lo farei con il 420 T.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali gentilmente mi vorranno rispondere.

P.S.

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Il rm510es è valido e affidabile nel tempo, grazie alla ben nota qualità costruttiva, la potenza non è elevata per un 52cc ma ha buona coppia anche ai medi giri, consumi nella media in rapporto al lavoro svolto (su questo fronte i 2t stratocharged tipo Husqvarna x-torq hanno qualche vantaggio).

Originalmente inviato da term Visualizza messaggio
    col manubrio qua non ne trovi di tutti i modelli il 450 e l'unico con la doppia tracolla, a questo punto valuterei il 350 solo che non conoscendolo non vorrei domani pertirmi della scelta
    Come affidabilità il t350 ha ottima reputazione, come resa lavorativa si fa valere, pur senza raggiungere le performances di macchine quali l'Husqvarna 535 che erogano oltre 2cv (ma costano anche di più...).

Lascia un commento:

• Andrea47
    ha risposto
    Per l'fr 450... hai controllato il filtro dell'aria? Forse è da cambiare... perché magari è troppo sporco.

Lascia un commento:

• nico89
    ha risposto
    echo rm 510 es

Salve ragazzi. Sono un giardiniere in proprio da 6 anni. Posseggo già 3 decespugliatori a zaino. 2 fr450 e un fr480. Mi sono sempre trovato benissimo. Ma il primo fr450 ha 6 anni e ultimamente è giustamente un po spompato e non rende come prima. Ho avuto modo di provare un echo rm 510 es e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questa macchina a mio avviso molto buona. Grazie

Lascia un commento:

• term
    ha risposto
    col manubrio qua non ne trovi di tutti i modelli il 450 e l'unico con la doppia tracolla, a questo punto valuterei il 350 solo che non conoscendolo non vorrei domani pertirmi della scelta

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Certo che pesano! Il decespugliatore a volte si usa per ore, quindi il peso conta! Su un modello a manubrio e con tracolla doppia il peso si porta meglio rispetto a un monoimpugnatura. Ma tu hai visionato appunto macchine monoimpugnatura quindi non ti consiglio macchine pesanti. Verifica anche il cinghiaggio, una tracolla doppia è molto meglio di una cinghia monospalla.

Lascia un commento:

• term
    ha risposto
    oggi sono andato nei negozzi per il prezzo, per il shindaiwa mi fanno t350/410 per il 450/470 altro negozio husqvarna 535rj/480 per il 243rj/520, mi hanno acceso il 535 e dopo 10 secondi lo hanno messo a palla e lo hanno tenuto per 2 minuti certo che i 40 pesano bene

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Se sei orientato al 450 Shindaiwa consiglio la versione B450 a manubrio, più comoda per la schiena (ha anche un buon cinghiaggio doppio) e costa pochi euro più della versione T di solito.

Lascia un commento:

• term
    ha risposto
    spero sia permesso un link di negozio, altrimenti mi scuso

conoscete questo sito i prezzi mi sembrano buoni, la garanzia vale anche nei negozi o solo dove lo prendi?

Lascia un commento:

• Dingo e zola
    ha risposto
    Guarda io quando son passato da un 40 a zaino al shibaura mi son reso conto che più potente è meglio è soprattutto se non sei sempre li a pulire,perciò quando metti in moto il decespugliatore hai da affrontare roba alta,fitta e grossa. I'SD571 lo trovi sul web con spedizione o comunque non ti consiglierei qualcosa al di sotto dei 40/45cc.

Lascia un commento:

• term
    ha risposto
    il shibaura sd571 dalle mie parti non si trova, se vuoi belle machine o quelle citate o vai di sottomarche e cina

prima domanda tra le 2 marche citate che si consiglia per qualità e potenza
    seconda vedo che il t450 pesa circa 500g di più del t350 e costa circa 50 eurini di più, vale la spesa, non vorrei prenderlo più piccolo e dopo di re caz.o per 60 euro
    grazie mille

Lascia un commento:

• Dingo e zola
    ha risposto
    Term,ti consiglio di guardare anche il shibaura sd571 io lo uso da 6 anni senza problemi sia nel bosco sia nella vigna è 57cc e ha 3cv su internet lo trovi a poco più di 500€ e come potenza non è secondo ai vari dece.da 1000 o più € lo consiglio vivamente.

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Tra quelli citati: il t350 può andarti già bene, potenza di 1,8cv, supercollaudato e duraturo, prezzo ragionevole. Il t450 ha sempre gran qualità costruttiva ma è più pesante, sarebbe più comodo il B450 cioè la versione a manubrio. Degli Husqvarna meglio il 535rj per il tuo uso, potente ma leggero e ti costa meno del 243.
    PS: non buttare il t25, o lo tieni di scorta oppure lo vendi a qualcuno che lo userà ancora qualche anno!

Lascia un commento:

• term
    ha risposto
    ciao, chiedo un piccolo aiuto nella scelta, ho un vecchio shindaiva t25 che dovrebbe avere una ventina d'anni, preso un pochino sottodimensionato ma ha sempre fatto il suo compito e senza mai vedere il meccanico, una volta ho dovuto smontarlo per togliere le incostrazioni dalla luce di scarico, ora voglio mandare in pensione il piccolino e stavo valutando tra quelli che ci sono nei negozzi vcino, ho trovato il shindaiva t350 a 430 euro il t450 a 500 oppure alternativa e lo husqvarna 243rj a circa 550 euro, il 535rj a 479, devo tagliare circa 1000/1500 metri in piano e circa 3/4 volte l'anno taglio erba, rovi (meledetti non riesco estirparli) e piccole rame genere 6/7 mm, che mi consigliate, grazie mille

Lascia un commento:

• lore68
    ha risposto
    Originalmente inviato da stepmeister Visualizza messaggio
    I motori da decespugliatori non si possono rettificare. Sono in alluminio con riporto in Nikasil (o equivalenti, la cosiddetta cromatura). Tutt'al più si possono far rilucidare, montando poi un nuovo pistone. Ma si può fare solo alcune volte e sempre che non ci siano danni rilevanti. In alternativa si può far ricromare il cilindro. Ma il costo dell'operazione è quasi proibitivo e per nulla conveniente per motori di questo tipo.

Difficile che il cilindro sia rovinato e il pistone sia in buono stato, la cromatura è molto più resistente. Probabilmente quello che senti è parte del pistone che in seguito ad una scaldata si è grippata sulla superficie del cilindro. Puoi postare per favore delle foto così che la situazione possa essere più chiara a tutti quelli che ti stanno aiutando? Forse ti basta far rilucidare il cilindro e montare pistone e fasce nuove. Sicuramente la spesa è inferiore che sostituire il gruppo termico completo. Hai officine di rettifica e lavorazioni motori nelle vicinanze?
    Si ho una buona officina mi ha anche messo a posto il lombardi i della motofalciatrice. Ma da quanto mi dite sono ora dubbioso circa il portargli il vecchio cilindro
    Il dece ne vale la pena perché complessivamente in buono stato ed è sempre stato una macchina discreta: leggero, potente, maneggevolissimo sulle rive, valuterò anche il gruppo completo, e stasera farò delle foto del cilindro

Lascia un commento:

• stepmeister
    ha risposto
    I motori da decespugliatori non si possono rettificare. Sono in alluminio con riporto in Nikasil (o equivalenti, la cosiddetta cromatura). Tutt'al più si possono far rilucidare, montando poi un nuovo pistone. Ma si può fare solo alcune volte e sempre che non ci siano danni rilevanti. In alternativa si può far ricromare il cilindro. Ma il costo dell'operazione è quasi proibitivo e per nulla conveniente per motori di questo tipo.

Originalmente inviato da lore68 Visualizza messaggio
    Ho smontato il gruppo cilindro e pistone, e sebbene il pistone e le fasce non siano messe male, un settore del cilindro (che appare anche di colore più chiaro) è compromesso e al tatto è rugoso e rigato.
    Penso che abbia grippato e in seguito il cilindro ha perso la sua tenuta, quindi occorre intervenire..... A questo punto meglio rettificarlo e cambiare pistone oppure comprare l'intero gruppo nuovo?
    Difficile che il cilindro sia rovinato e il pistone sia in buono stato, la cromatura è molto più resistente. Probabilmente quello che senti è parte del pistone che in seguito ad una scaldata si è grippata sulla superficie del cilindro. Puoi postare per favore delle foto così che la situazione possa essere più chiara a tutti quelli che ti stanno aiutando? Forse ti basta far rilucidare il cilindro e montare pistone e fasce nuove. Sicuramente la spesa è inferiore che sostituire il gruppo termico completo. Hai officine di rettifica e lavorazioni motori nelle vicinanze?
    Ultima modifica di stepmeister; 18/08/2014, 08:16.

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Se il resto del dece è ancora buono e il montaggio lo sai fare tu, a mio parere conviene prendere il kit cilindro pistone ecc nuovo così dovresti essere a posto per qualche altro anno. Con la rettifica magari spendi meno ma in termini assoluti non è che la spesa sia elevata neanche per il kit, a confronto di un nuovo dece di pari qualità. Poi vedi tu ovviamente, la mia è solo un'opinione...

Lascia un commento:

• lore68
    ha risposto
    Salve ragazzi con un po' di ritardo riprendo l'aggiornamento del thread....
    La prova della compressione ha dato esito positivo, dato che con due dita e senza sforzo si passa il p.to morto superiore. Motore da rifare.
    Ho smontato il gruppo cilindro e pistone, e sebbene il pistone e le fasce non siano messe male, un settore del cilindro (che appare anche di colore più chiaro) è compromesso e al tatto è rugoso e rigato.
    Penso che abbia grippato e in seguito il cilindro ha perso la sua tenuta, quindi occorre intervenire..... A questo punto meglio rettificarlo e cambiare pistone oppure comprare l'intero gruppo nuovo?

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Originalmente inviato da lore68 Visualizza messaggio
    Franco per la risp. onestamente, mi viene qualche dubbio, ma non saprei proprio giudicare; la cordella della messa in moto non è durissima (per lo meno non come la mia motosega una mcclulloc titan 40 primi anni 90 senza il sistema di leveraggio nell'accensione, dura davvero a tirare) ma neppure floscia tipo "a candela smontata", ma giuro che non mi è mai capitato un motore di questo tipo senza compressione. E' stata la prima cosa che ho pensato dopo le ultime sessioni di lavoro con penosa insoddisfazione, più per "sentito dire" che per vera esperienza.
    Dici che l'eventuale perdita perdita di compressione dovrebbe manifestarsi in maniera evidente allo strappo?
    Comunque vale davvero la pena fare un primo tentativo di pulizia del carburatore e verifica membrane, il tempo che porta via non è molto
    Lore68, prima di tutto controlla il filtrino in cima al tubicino nel serbatoio dagli una pulita e vedi se ci sono differenze, poi certo che un motore ormai finito che perde giri la compressione dovrebbe essere evidentemente scarsa. Ripeto controlla in primo il filtrino del serbatoio poi le membrane. ciao

Lascia un commento:

• lore68
    ha risposto
    Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
    Lore68 a me non sembra problema di motore. Quando metti in moto lo senti compresso il motore, voglio dire la cordicella oppone resistenza??se si, non è il motore, io a questo punto credo più una questione di membrane carburatore getti e altro, IMPORTANTE guarda il filtrino del carburante si trova nel serbatoio sul tubicino di aspirazione se intasato "sicuramente" non aspira benzina a sufficenza. facci sapere ciaoo

Franco per la risp. onestamente, mi viene qualche dubbio, ma non saprei proprio giudicare; la cordella della messa in moto non è durissima (per lo meno non come la mia motosega una mcclulloc titan 40 primi anni 90 senza il sistema di leveraggio nell'accensione, dura davvero a tirare) ma neppure floscia tipo "a candela smontata", ma giuro che non mi è mai capitato un motore di questo tipo senza compressione. E' stata la prima cosa che ho pensato dopo le ultime sessioni di lavoro con penosa insoddisfazione, più per "sentito dire" che per vera esperienza.
    Dici che l'eventuale perdita perdita di compressione dovrebbe manifestarsi in maniera evidente allo strappo?
    Comunque vale davvero la pena fare un primo tentativo di pulizia del carburatore e verifica membrane, il tempo che porta via non è molto

Lascia un commento:

• lore68
    ha risposto
    Originalmente inviato da mimusk Visualizza messaggio
    Hai controllato il tappo della benzina ? Se lo sfiato è ostruito il motore rimane senza benzina e tende a spegnersi .
    lo avevo escluso perchè mi capita spesso con un altro decespugliatore (un ibrido cino-tedesco della einhell) che però quando succede il motore si spegne di botto, è anche vero che lì il tappo si ostruiva del tutto, comunque controllo anche il sistema di sfiato, grazie per la dritta!

Lascia un commento:

• lore68
    ha risposto
    Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
    Giusto per fare un'ipotesi prima di spendere per il nuovo... Il motore ha compressione? Smontata la marmitta puoi controllare il pistone, vedi rigature o altro? Magari te la cavi con una pulita e fasce nuove, pochi euro di spesa (costo delle fasce) se lo fai tu, qualche decina di euro (ricambi + manodopera) da un meccanico onesto...
    incredibile a dirsi da quanto si è condizionati da un pallino che ci entra nel cranio: è davvero la cosa più sensata eppure non ci avevo pensato, grazie per il consiglio, credo che farò sicuramente questo controllo prima di comprare il kit intero cilindro+pistone+fasce+gabbietta a rulli che tra l'altro ho cisto sulla rete e non costa poco e poi con qualche reminiscenza degli anni 80 passati a smontare motorini 4 marce e vespe 50 special non dovrebbe essere difficile farlo da solo.

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Lore68 a me non sembra problema di motore. Quando metti in moto lo senti compresso il motore, voglio dire la cordicella oppone resistenza??se si, non è il motore, io a questo punto credo più una questione di membrane carburatore getti e altro, IMPORTANTE guarda il filtrino del carburante si trova nel serbatoio sul tubicino di aspirazione se intasato "sicuramente" non aspira benzina a sufficenza. facci sapere ciaoo

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Giusto per fare un'ipotesi prima di spendere per il nuovo... Il motore ha compressione? Smontata la marmitta puoi controllare il pistone, vedi rigature o altro? Magari te la cavi con una pulita e fasce nuove, pochi euro di spesa (costo delle fasce) se lo fai tu, qualche decina di euro (ricambi + manodopera) da un meccanico onesto...

Lascia un commento:

Caricamento...
X