MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• roncola
    ha risposto
    e' abbastanza normale , Honda produce solo i motori ,vedi i rasaerba,motopompe,motocariole ecc. sono pochissime le aziende che fanno completamente le macchine,cio' non significa che quelle "assemblate" siano di minor qualita' anzi a volte e' meglio montare varie parti costruite da aziende specializzate per ottenere un buon prodotto.chiaro che Honda o altri nomi famosi scelgono con molto scrupolo le parti non costruite da loro altrimenti e' il loro marchio a rimetterci.

Lascia un commento:

• pratiko
    ha risposto
    ho potuto notare che alcune aziende propongono attrezzature,es:decespugliatori a prezzi vantaggiosi e va benissimo. Poi guardando attentamente le foto del prodotto mi sono accorto che non tutto era della stessa marca.Esempio,alcuni dec. honda hanno solo il motore honda ,il resto (dalle foto) non era honda. Con questo lungi da mè l'idea di fare solo pensare ad una pur minima fregatura,anzi al contrario probabilmente la componentistica aggiunta potrebbe essere ,anche ,...qualitativamente meglio........voi che ne dite

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    le differenze dei 2 o 4 t (forse per il momento molto personalizzate) le leggi nella sezione apposita, sul manubrio o impugnatura a mono io ti posso consigliare di farteli provare entrambi,io ad esempio uso da anni i dece con il mono su' terreni molto ripidi e mi trovo benissimo , altri preferiscono il manubrio in modo particolare chi lavora in piano.

Lascia un commento:

• pratiko
    ha risposto
    info kawasaki

ho visto su ebay alcuni dec.kawasaki a buon prezzo. inizialmente ero orientato su honda 4t.........ma il prezzo dei kawa e la potenza sono interessanti.........voi che ne dite.? non avendo esperienza serei propenso al manubrio.ho l'impressione che si manovri meglio,,,,,,,ciao e grazie

Lascia un commento:

• lucesa
    ha risposto
    Eccomi di nuovo.
    Intanto grazie per i consigli che mi avete dato, utilissimi (compreso quello della birra ).
    Ho preso un Echo RM 510 o qualcosa di simile come codice (nuovo, evoluzione del RM5000, così mi hanno detto) a 550 € con due testine, lama occhiali e olio. Il venditore mi ha detto che la potenza di questo è stata portata a 2,80 Hp oltre a altre migliorie varie. Pensate che abbia fatto un buon acquisto, io in base a quanto ho letto sul forum, credo di si. Ora non mi resta che iniziare a lavorare.
    Le famose testine Pratica e altre della Joans su questo dece si possono applicare?; su questo il venditore non mi è parso tanto chiaro, forse perché non le vende.
    Come vedete d'ora in poi sarò un principiante "rompiscatole" in più nel forum perché sicuramente stresserò con mille domande, banali per dei professionisti ma vitali per me. Chiedo perdono fin da ora. A presto

Lascia un commento:

• nick23
    ha risposto
    io ho preso il th 48 a zaino e devo dire che va bene,come detto prima l'unica cosa è il consumo!io l'ho trovato a 369€+20 di spedizione al sito agrieuro.com. sito affidabile
    vorrei farvi una domanda:quando non si usa per tanto tempo il dece e le motoseghe è vero che bisogna togliere tutta la miscela?qualcuno dice di si alcuni dicono di no perchè si rovinano le guarnizioni.voi che dite?

Lascia un commento:

• jonni
    ha risposto
    ?

Mondoplastica via GB Valente 171 Roma fino a qualche tempo fà vendeva ACTIVE adesso non so se ancora tratta questa marca. Ciao Giovanni

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaBias Visualizza messaggio
    , grazie anche a quanto letto ho cercato di trovare il connubio giusto fra prezzo e risultato:
    Active Evolution 4 e accessorio olivator A 40
    Mi manca il parere degli esperti se, considerando l'appezzamento e la tipologia del terreno, posso effettivamente ritenere giusta la scelta. Se così non fosse accetto ogni consiglio arrivi.
    Grazie per la cortesia e la disponibilità

P.S. Se qualcuno conosce un rivenditore Active nella zona Castelli Romani/ Ariccia
    Direi che ti sei già orientato su di un prodotto di ottima qualità, l'unica pecca di sui cono a consocenza è il peso non molto contenuto. Per il resto nulla da dire. Anzi, un plauso ad un azienda italiana che ha fatto della produzione 100% realmente made in italy la sua principale bandiera.

Per sapere il rivenditore più vicino ti consiglio di telfonare direttamente in active

Lascia un commento:

• MaBias
    ha risposto
    Ben trovati a tutti i partecipanti di questo forum, sono un neoiscritto e, soprattutto, un neofita nel campo agricolo, catapultato alla ricerca di un decespugliatore. Ho letto quasi tutto quanto è stato scritto fino ad ora ma qualche dubbio rimane, ed allora eccomi a porre qualche quesito. Per prima cosa credo sia opportuno darvi qualche notizia. Parliamo di un terreno collinare fatto a terrazze, dove sono presenti circa 200 piante di olivo. Quando c'era un certo numero di persone a partecipare alle varie attività di cura, potatura e raccolta non si sentiva la necessità di macchine in ausilio ma poi...... ed ecco che arriviamo al punto, grazie anche a quanto letto ho cercato di trovare il connubio giusto fra prezzo e risultato:
    Active Evolution 4 e accessorio olivator A 40
    Mi manca il parere degli esperti se, considerando l'appezzamento e la tipologia del terreno, posso effettivamente ritenere giusta la scelta. Se così non fosse accetto ogni consiglio arrivi.
    Grazie per la cortesia e la disponibilità

P.S. Se qualcuno conosce un rivenditore Active nella zona Castelli Romani/ Ariccia
    Ultima modifica di MaBias; 09/11/2009, 10:41.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    In negozio li abbiamo entrambi. Secondo me è più curato l'EFCO e ha dalla sua un pelo in più di motore. Sono entrambe macchine eccellenti.

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    ....Sapreste indirizzarmi su un prodotto valido intorno ad un max di 500 €
    Avrei una preferenza per il marchio Echo ma solo perchè conosco il rivenditore di zona ed ho l'officina di riparazione a 2 km.....

nella gamma echo per quel prezzo o poco più riesci ad acquistare lo spalleggiato srm 5000 che dicono essere una macchina valida ma che io non ho mai provato, io ho uno spalleggiato efco 8535 ergo con messa in moto facilitata(con zaino in spalla) che va benissimo che ho pagato giusto 500 euro e posso dire che sia una gran macchina.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da lucesa Visualizza messaggio
    salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho acquistato un oliveto di circa 8000 mq con terrazzamenti inerbiti di circa 1,5/2 m di larghezza e max 1,5 di altezza. Ho anche alcune zone pianeggianti vicino ad un bosco con rovi e piccole piante spontanee dato che chi mi ha venduto non fatto pulizia da pi di 3 anni.
    Non ho nessuna esperienza in questo settore ed ho letto attentamente questa discussione ma ho tutt'ora dei dubbi, è meglio a zaino perchè più comodo nei pendii oppure ad asta rigida per avere più potenza nei tratti difficili?
    Sapreste indirizzarmi su un prodotto valido intorno ad un max di 500 €
    Avrei una preferenza per il marchio Echo ma solo perchè conosco il rivenditore di zona ed ho l'officina di riparazione a 2 km.
    Scusate se pongo una domanda banale ma ho paura di sbagliare acquisto in un settore per me nuovo.
    Con 500 euro credo che l' unica soluzione sia quella che ti ha consigliato max, oppure ti compri 5 capre e un fusto di birra

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da lucesa Visualizza messaggio
    Ho acquistato un oliveto di circa 8000 mq con terrazzamenti inerbiti di circa 1,5/2 m di larghezza e max 1,5 di altezza. Ho anche alcune zone pianeggianti vicino ad un bosco con rovi e piccole piante spontanee dato che chi mi ha venduto non fatto pulizia da pi di 3 anni.
    Non ho nessuna esperienza in questo settore ed ho letto attentamente questa discussione ma ho tutt'ora dei dubbi, è meglio a zaino perchè più comodo nei pendii oppure ad asta rigida per avere più potenza nei tratti difficili?
    Avrei una preferenza per il marchio Echo ma solo perchè conosco il rivenditore di zona ed ho l'officina di riparazione a 2 km.
    Scusate se pongo una domanda banale ma ho paura di sbagliare acquisto in un settore per me nuovo.
    Una superficie del genere consiglerebbe l'acquisto di macchinari più efficenti ed avanzati di un semplice falcemotore. Tuttavia per semplicità di ragionamento visto che sei alle prime armi, e anche per restare nel budget che hai già espresso chiaramente parliamo di dece.

Ascoltate le tue esigenze ti consiglio un decespugliatore a zaino. La motivazione è che hai molte balze tra una terrazza e l'altra, il lavoro con una macchina ad asta fissa sarebbe massacrante. Se prendi una buona cilindrata il discorso del assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione flessibile sarà minore e comunque non particolarmente castrante ai fini della resa sul lavoro.

Scartate, per i già citati motivi di budget, le marche di vertice sul mercato, ti consiglerei un buon prodotto a zaino motorizzato Kawasaky. In commercio si trovano con una certa facilità ed è altrettanto facile il reperimento dei ricambi.
    Una macchina con motore TH 48 (48 CC.) si trova agevolmente sotto ai 500 euro, ti darebbe potenza ed affidabilità sufficiente a far pulizia su tutti gli 8.000 mq.

Certo l'affaticamento per chi dovrà fare il lavoro sarà non poca cosa, ma attualmente non conosco soluzioni migliori.

Lascia un commento:

• lucesa
    ha risposto

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    si' veramente a pensarci con il mio mitsu. tl 52 se smanetti un po' il litrozzo che ha nel serbatoio se lo tracanna in 45 minuti... e il bello e' che non si ubriaca nemmeno.ciao

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da nick23 Visualizza messaggio
    il dece mi è arrivato(kawasaki th 48 zp spalleggiato).va bene.però ho notato una cosa;consuma molta miscela.è normale?un pieno non dura neanche 2 ore!!
    Io con il mio Active 62cc riesco a fare a pieno gas un'oretta di lavoro dunque penso che sia piuttosto onesto nel consumo

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    il dece mi è arrivato(kawasaki th 48 zp spalleggiato).va bene.però ho notato una cosa;consuma molta miscela.è normale?un pieno non dura neanche 2 ore!!
    prova a farlo a metano

apparte gli scherzi, è normale , calcola che nel serbatoio hai un litro di carburante o poco piu', poi hai quasi un 50 cc

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    che un pieno non duri nemmeno due ore direi sia normalissimo....

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ciao. che il th 48 sia un po' assetato non mi e' nuova,prova a ridurre un po' la lunghezza dei fili(se stai usando il filo) quindi dovresti poter diminuire un po' il gas .

Lascia un commento:

• nick23
    ha risposto

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da ceppone Visualizza messaggio
    scusa deturpator ho letto sopra che la blue bird usa motori kawasaki. la kawa fa solo 2 tempi, ma ...anche la blue bird costruisce solo 2tempi. per i 4 tempi si affida ad honda.
    insomma quanti tipi e marche di motori usa honda? proprio oggi ho scoperto che gli accessori potatore e tagliasiepi non lo preducono in casa ma si affidano ad altra marca italiana e poi lo distribuiscono....
    Volevi dire usa Bluebird...... Purtroppo un'azienda se nn molto conosciuta deve trovare sempre un diversivo per far un po di breccia nel mercato...

Nn tutti scrivono al forum per saper cosa comprare. Se una persona nn se ne intende e va dal negozio sotto casa a prendere un dece e trova blue bird e Husqvarna per esempio e magari vuole risparmiare qualche euro, Il blue bird lo comprerebbe ma nn avendolo mai sentito nominare da profano magari spende qualcosa in più ed acquista Husqvarna.

Invece se sul dece Blue Bird trova un motore Kawa allora cambia, un nome conosciuto (a livello 2 ruote) e sinonimo (per il cliente) di qualità lo compra immediatamente....

Per quanto riguarda l'uso del propulsore Honda credo stia nel fatto di completare la propria gamma di prodotti con una macchina che ormai tutte le concorrenze hanno in listino.

Anche a loro nn manca nulla e quando si presentano da un rivenditore per piazzare la loro merce possono contare sul fatto che possono proporre una gamma di prodotti completa per tutti gli utenti.

Lascia un commento:

• omega3
    ha risposto
    Ciao a tutti, scusate se scrivo poco ma vi seguo abbastanza!! sopratutto ultimamente che mi è ritornata la scimmia per il dece...(ci avevo pensato due annetti fà e vi avevo pure chiesto info...poi, causa di forza maggiore, ho dovuto pensare di rimettermi in sesto, e quindi lasciar perdere; adesso sto un pò meglio x cui mi sono lanciato e, con un pò di presunzione, ho voluto prendere l'honda gx 35 4t con asta bluebird che si trova "in rete" .

che ne pensate? chi di voi lo usa? le alternative in zona erano poche ed a costi mediamente del 50% in più per un 35 cc a miscela decente.

Non ne farò un utilizzo intensivo e non devo disboscare...spero di aver fatto una scelta azzeccata per le mie necessità con un occhio ai consumi, inquinamento e decibel (che non fa mai male..) oltre alla "rottura" evitata della preparazione miscela.

Non appena arriva vi aggiorno sulla prova sul campo!

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ciao normalmente i costruttori di motori(honda in particolare) danno i loro propulsori ad aziende che poi eseguono l'assemblaggio o la vendita delle macchine.e' vero che il marchio prevalente rimane honda ma tutto il resto viene prodotto da altre aziende.credo che Honda sia quella che abbia il maggior numero di modelli di motori 4t sul mercato:decespugliatori,generatori,motopompe,motoc ariole,tagliaerba,trattorini ecc. ecc.

Lascia un commento:

• ceppone
    ha risposto
    kawa e bluebird

scusa deturpator ho letto sopra che la blue bird usa motori kawasaki. la kawa fa solo 2 tempi, ma ...anche la blue bird costruisce solo 2tempi. per i 4 tempi si affida ad honda.
    insomma quanti tipi e marche di motori usa honda? proprio oggi ho scoperto che gli accessori potatore e tagliasiepi non lo preducono in casa ma si affidano ad altra marca italiana e poi lo distribuiscono....

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da morpheus106 Visualizza messaggio
    Penso (e potete confermare o smentire) che se si utilizza un decespugliatore con il manubrio (a prescindere dal peso) si ha un postura di lavoro più dritta con il corpo rispetto all'utilizzo dell'asta classica dove bisogna stare con una delle due spalle più avanzata rispetto all'altra.

Non avendo mai provato un decespugliatore con il manubrio, cosa ne pensate in proposito?

Ah il mio efco è un 8535.
    Io ho pravato sia spalleggiato, a manubrio ed impugnatura classica.

Per il lavoro che devi fare se si tratta di alza-abbassa l'asta del dece lo zaino penso sia il più indicato.

Come postura di lavoro il manubrio secondo me è il migliore: braccia distese e schiena diritta ma per alcuni lavori come il tuo nn penso sia indicato. Per dirti questa primavera nel campo di mio padre ho fatto una giornata lungo un fossato pieno di rovi, se avessi avuto un spallegiato invece del manubrio mi sarei fumato una sigaretta invece purtroppo ho solo il manubrio.........

Per il tuo lavoro penso sia il migliore

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Ld-125 il 480 vecchio ce l'ho ma è un pò distrutto si è rotto un cuscinetto di banco e ha fatto un pò di danni però qualche pezzo in effetti si potrebbe recuperare. Oggi rientrando a casa sono andato a dare un occhiata, allora quello che vende husqvarna ha solo roba piccola fino a 35 però in pronta consegna ha un kawasaki 48 con l'asta non originale e sinceramente mi sembra anche scarsina a 370 euri. Sono andato da quello della stihl e mi ha detto che può bastarmi l'fs250 e mi fa 600 euri però sinceramente mi sembra leggerino per il lavoro che devo fare. Il 480 lo tiene solo su ordinazione ma ci vuole troppo tempo perchè mi ha detto una 15ina di giorni. Entro questa settimana devo avere la macchina perchè altrimenti non finisco più domani vado da un altro che vende stihl e vediamo.

Se hai esperienza con l'fs 480 lascia perdere il kawa perchè ti lascerebbe deluso. Il fatto è che i motori professionali stihl oltrechè essere molto po tenti , girano anche davvero forte. Il kawa invece è soltanto molto potente (ed affidabile).
    un rivenditore stihl riceve le macchine in 15 giorni solo perchè non ha voglia di fare l'ordine subito ed aspetta di mettere assieme altra merce.
    in tutta italia stihl consegna in massimo 48 ore dal ordine.

Lascia un commento:

• morpheus106
    ha risposto
    Penso (e potete confermare o smentire) che se si utilizza un decespugliatore con il manubrio (a prescindere dal peso) si ha un postura di lavoro più dritta con il corpo rispetto all'utilizzo dell'asta classica dove bisogna stare con una delle due spalle più avanzata rispetto all'altra.

Non avendo mai provato un decespugliatore con il manubrio, cosa ne pensate in proposito?

Ah il mio efco è un 8535.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da morpheus106 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, non sono un esperto come tutti voi di decespugliatori, me spesso leggo i vostri post.
    ora in particolare questo si è fatto lungo e può essere che l'argomento di cui tratterò sia già stato battuto.

Possiedo un efco con zaino, ora il modello nn ricordo, comunque attualmente lo sto utilizzando per pulire un uliveto scosceso da rovi molto alti. Il mio problema è il la fatica. Sento molto la fatica sia sulla schiena che sulle braccia dato che devo continuamente alzare ed abbassare il braccetto del dece per disboscare i rovi.
    Stavo pensando ad un decespugliatore senza zaino soprattutto quelli con l'impignatura doppia, con il manubrio per intenderci(nn so se abbia un nome). Forse sono meno potenti di quello attuale però si ridurrebbe la mia fatica.

Che potete suggerirmi?
    la fatica sarebbe ridotta solo perche hai peso e vibrazioni solo sulle braccia, in questi lavori , se non si ha un allenamento in proposito, è consigliabile quando possibile distribuire il lavoro in piu tappe

Lascia un commento:

• morpheus106
    ha risposto
    comodità

Salve a tutti, non sono un esperto come tutti voi di decespugliatori, me spesso leggo i vostri post.
    ora in particolare questo si è fatto lungo e può essere che l'argomento di cui tratterò sia già stato battuto.

Possiedo un efco con zaino, ora il modello nn ricordo, comunque attualmente lo sto utilizzando per pulire un uliveto scosceso da rovi molto alti. Il mio problema è il la fatica. Sento molto la fatica sia sulla schiena che sulle braccia dato che devo continuamente alzare ed abbassare il braccetto del dece per disboscare i rovi.
    Stavo pensando ad un decespugliatore senza zaino soprattutto quelli con l'impignatura doppia, con il manubrio per intenderci(nn so se abbia un nome). Forse sono meno potenti di quello attuale però si ridurrebbe la mia fatica.

Che potete suggerirmi?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    .......
    Deturpator, si il primo giorno sono andato col braccetto da fossi ma ho perso tutta la mattina a togliere una vecchia recinzione metallica che si era aggrovigliata sulla fresetta. Mi ero dimenticato anche questo particolare in pratica si è presa in mezzo a questa maledizione di piante anche una recinzione con relativi pali in cemento per il 90% abbattuta a terra ho trovato anche sassi belli grossi probabilmente quelli che trovavano arando insomma è un inferno infatti mi sono preso tempo.
    Immaginavo ci fossero altri problemi........ quando vai dall'altro Sthil compra anche un bel pò di pazienza se ne ha, ne avariai sicuramente bisogno con quel groviglio auguri............

Lascia un commento:

Caricamento...
X