MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da saecula Visualizza messaggio
    Ho acquistato oggi un Robin 4T asta (il 35 cc) al prezzo di Euro 400, compresi 1l di olio, lama, testina batti & vai, una confezione di grasso, visierina, un pò di filo ed una tanica da 10 l (vuota, per la benza). Provato oggi, per confronto diretto con un oleo-mac 50cc, a parte il rumore infinitamente minore, mi sembra che all'atto pratico il risultato sia , quasi quasi, a vantaggio del robin. Specialmente nell'erba alta, ho notato un calo del regime di rotazione nettamente inferiore nel robin rispetto al pur ottimo oleo-mac. Sarà la curva di coppia nettamente più "adatta" allo scopo del 4T rispetto al 2T, ma la maggiore potenza dell'oleo-mac, in questo caso, mi è sembrata inutile.

Domanda stupida:

I fili erano dello stesso diametro e della stessa lunghezza?

Che il robin sia bello grintoso può essere ma che sia un po in vantaggio rispetto al 50 Oleomac....

Boh ma forse l'Oleomac nn è proprio a punto o ha già sulle spalle un bel pò di ore ed ormai è sulla via del tramonto.

Lascia un commento:

• saecula
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cerfoglio Visualizza messaggio
    Sentendo i vostri commenti sono sempre più indirizzato verso il 35.8 cc 4 tempi Honda, con asta Efco. Dei tre rivenditori passati in rassegna, quello che mi è sembrato il più preparato, con prezzi a mio avviso migliori è abbastanza vicino (4 km).
    Vende Honda originale 4 tempi 35.8 cc, Efco DS 3600 con medesimo motore e Robin 4 tempi.
    Ma secondo voi se Honda 4 t costa 420 €, quanto dovrebbe costare Efco 4 t ?
    E' vero che l'asta e la componentistica Emak è migliore di quella Honda ?
    Secondo voi la potenza può essere sufficiente visto che non devo pulire un sottobosco ?
    Ho acquistato oggi un Robin 4T asta (il 35 cc) al prezzo di Euro 400, compresi 1l di olio, lama, testina batti & vai, una confezione di grasso, visierina, un pò di filo ed una tanica da 10 l (vuota, per la benza). Provato oggi, per confronto diretto con un oleo-mac 50cc, a parte il rumore infinitamente minore, mi sembra che all'atto pratico il risultato sia , quasi quasi, a vantaggio del robin. Specialmente nell'erba alta, ho notato un calo del regime di rotazione nettamente inferiore nel robin rispetto al pur ottimo oleo-mac. Sarà la curva di coppia nettamente più "adatta" allo scopo del 4T rispetto al 2T, ma la maggiore potenza dell'oleo-mac, in questo caso, mi è sembrata inutile.
    Ultima modifica di fede73; 31/08/2009, 20:40. Motivo: messaggio polemico e litigioso

Lascia un commento:

• Cerfoglio
    ha risposto
    Sentendo i vostri commenti sono sempre più indirizzato verso il 35.8 cc 4 tempi Honda, con asta Efco. Dei tre rivenditori passati in rassegna, quello che mi è sembrato il più preparato, con prezzi a mio avviso migliori è abbastanza vicino (4 km).
    Vende Honda originale 4 tempi 35.8 cc, Efco DS 3600 con medesimo motore e Robin 4 tempi.
    Ma secondo voi se Honda 4 t costa 420 €, quanto dovrebbe costare Efco 4 t ?
    E' vero che l'asta e la componentistica Emak è migliore di quella Honda ?
    Secondo voi la potenza può essere sufficiente visto che non devo pulire un sottobosco ?
    Ultima modifica di fede73; 31/08/2009, 19:59. Motivo: Eliminata parte O.T

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da salvatore1710 Visualizza messaggio
    Cari amici del forum, grazie anche al vostro aiuto ho deciso di comprare per le mie esigenze il decespugliatore Stihl FS 130 R ,l'unico dubbio è relativo al prezzo.
    Sono andato da alcuni rivenditori e per ora il miglior prezzo è 430 euro cosa ne pensate? Debbo ancora cercare o è un buon prezzo.

Cordiali saluti Salvatore

Che è un prezzo STRE-PI-TO-SO compralo subito senza nemmeno pensarci !

per pura curiosità, di che provincia stiamo parlando?

Lascia un commento:

• salvatore1710
    ha risposto
    Cari amici del forum, grazie anche al vostro aiuto ho deciso di comprare per le mie esigenze il decespugliatore Stihl FS 130 R ,l'unico dubbio è relativo al prezzo.
    Sono andato da alcuni rivenditori e per ora il miglior prezzo è 430 euro cosa ne pensate? Debbo ancora cercare o è un buon prezzo.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    .........il catalogo Efco dichiara per il 4 tempi 35.8 cc
    1.6 hp, mentre la Honda 1,4 hp.
    Riguardo alla potenza è la stessa,magari è il sistema di rilevamento ad essere differente,ma contrariamente ad alcuni decespugliatori 2t,la potenza del del 35.8 cc.Honda,sul campo sembra essere maggiore rispetto a quella dichiarata.

Lascia un commento:

• Cerfoglio
    ha risposto
    Credo di aver scrittto un'inesattezza per quanto riguarda il peso del dece Efco DS 4200 S:
    il catalogo prodotti dichiara un peso di 6,1 kg,
    mentre nel sito internet riporta 7,3 kg, sicuramente più credibile.
    Poi il catalogo Efco dichiara per il 4 tempi 35.8 cc
    1.6 hp, mentre la Honda 1,4 hp.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    ... ti dico solo che vendiamo ancora olio minerale al 4% e testine non batti e vai, di quelle che hanno il pomolo da allentare e il filo da tirare fuori a mano ogni volta.... e guai a non avere certi articoli....

Fine O.T.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Gli Emak 4t e il DS4200 sono ottime macchine. La seconda più adatta a lavori pesanti.
    Da Noi 4t se ne vendono pochini e non si spingono più di tanto non per la manutenzione, quanto perchè chi ne viene da una macchina tradizionale spesso rimane un po' deluso.
    Non so se sia tipico della clientela locale....

Può essere. Ogni zona d'italia ha le sue peculiarità commerciali; un tipo di prodotto e di marchio ha maggior penetrazione in una regione e meno in un altra. Da noi ad esempio il 4 tempi ha attecchito molto bene sul utenza. E ci sono un buon numero di utilizzatori ormai pienamente convinti e soddisfatti.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Gli Emak 4t e il DS4200 sono ottime macchine. La seconda più adatta a lavori pesanti.
    Da Noi 4t se ne vendono pochini e non si spingono più di tanto non per la manutenzione, quanto perchè chi ne viene da una macchina tradizionale spesso rimane un po' deluso.
    Non so se sia tipico della clientela locale....

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Sono molto indeciso, i rivenditori, pur vendendolo sconsigliano il 4 tempi, a me invece piacerebbe per
    la comodità (benzina pura), niente fumo e sopratutto poco rumore (per le mie orecchie e per quelle degli altri, visto che l'azienda è praticamente in area urbana).
    Ma secondo voi è meglio l'originale Honda o gli Emak (efco-oleomac) motorizzati Honda.
    I prezzi sono molto vicini.
    Mi piace molto anche l'Efco DS 4200S, modello nuovo uscito un anno fa, 2 tempi molto leggero (dichiarano un peso di 6 kg).
    secondo mè i rivenditori te lo sconsigliano perchè come riparazioni e garanzie sono un po' piu' difficili da gestire (come motore), invece il due tempi lo controllano anche in ferramenta, altrimenti non mi spiego il perchè dello sconsigliartelo

honda e emak, come motore non fanno differenza, secondo mè pero' emak ha l'asta migliore

prova a dare un occhiata anche al robin 4t , persa un po' di piu' ma nel motore no cè la cinghia di distribuzione come honda, ma aste e bilanceri, quindi hai una rogna in meno, poi ti costa di meno, il dolmar motorizato robin lo vendono a 364 euro in offerta, ed è molto affidabile
    Ultima modifica di ROBY 78; 29/08/2009, 06:26.

Lascia un commento:

• Cerfoglio
    ha risposto
    Sono molto indeciso, i rivenditori, pur vendendolo sconsigliano il 4 tempi, a me invece piacerebbe per
    la comodità (benzina pura), niente fumo e sopratutto poco rumore (per le mie orecchie e per quelle degli altri, visto che l'azienda è praticamente in area urbana).
    Ma secondo voi è meglio l'originale Honda o gli Emak (efco-oleomac) motorizzati Honda.
    I prezzi sono molto vicini.
    Mi piace molto anche l'Efco DS 4200S, modello nuovo uscito un anno fa, 2 tempi molto leggero (dichiarano un peso di 6 kg).

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    confermo anchio quanto detto da roncola e da terrornoize, a meno che tu non sia un professionista che deve ottimizzare ogni minuto , ti consiglio un 4 tempi , lavori sicuramente piu' "rilassato" (meno vibrazioni, rumore, fumo ,ecc ecc)

Lascia un commento:

• terrornoize
    ha risposto
    Con il mio honda 35cc 4t, ho tagliato con la lama a 3 degli arbusti fino a 3/4cm senza problemi.

Non ho tanta esperienza ne ho mai provato i 2t, però confermo quanto detto da roncola, zero fumo, zero rotture di scatole con miscela, non fa tantissimo rumore e consumi relativamente bassi.

qualche settimana fa ho tirato via il grosso (su 500mq circa) in 5/6 ore, ora voglio provare la manutenzione con il filo da 3mm...

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    35 cc possono essere pochi ma se sei costante con i tagli e' piu' che sufficente,magari farai un po' piu' di fatica la prima volta,ma poi devi solo togliere i germogli nuovi,io ti consiglio honda 4t (ha un'ottima coppia,niente fumo,non devi fare miscela,poco rumore)buon lavoro...ciao

Lascia un commento:

• Cerfoglio
    ha risposto
    Ciiao.

Anch'io sono di quelli che non hanno mai utilizzato un decespugliatore.
    Io e mia moglie abbiamo in gestione un piccolo fondo agricolo (circa 5 ha) e ci sono numersoe zone da pulire dove necessita un decespugliatore.
    Si tratta più che altro di erbacce e piccoli arbusti, ma abbiamo anche alcuni punti sugli argini del fiume da ripulire da canneto leggero.
    Dopo aver letto i vostri utilissimi consigli ho fatto un giro presso i rivenditori specializzati di zona e mi sono stati offerti i seguenti modelli tutti ad asta fissa:

Efco DS 3600 4s 4 t. 35 cc 430 € (m. Honda)
    Honda UMK 435 4 t. 35 cc 420 €
    Oleomac bc 360 4 t. 35 cc 450 € (m. Honda)
    Solo 145 2 t. 45 cc 550 € (m.Kawa)
    Oleomac Sparta 2t. 42S 40 cc 430 €
    Efco 8350 2 t. 34 cc 320 €
    Efco DS 4200S 2 t. 40 cc 390 €
    Efco 8460 2 t. 45 cc 480 €
    Kawasaki KBL 2t. 43 cc 450 €

Avrei preferito un 4 tempi, ma sembra che per il lavoro che devo svolgere sembra un po' sottodimensionato.
    Personalmente opterei per l'Efco DS 4200 S,
    anche se il Kawa KBL deve essere una bella bestia
    con 2.7 hp, ma è un po' pesante.
    Accetto con piacere le vostre considerazioni.
    Grazie.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da psq Visualizza messaggio
    Io ho il 130 (modello spalleggiato) e mi trovo benissimo.

Basandomi sull'utilizzo che ho fatto del 4 Cicli Shindaiwa datomi in prova 6 mesi per vedere come va (dai dati più pesantino e meno potente del Stihl ma valido) se son veri i dati del Stihl del 130 (io l'ho sentito in moto e mi è sembrato grintosissimo)

per tecnologia e prestigio del marchio tra quelli che proponi comprerei l' FS130.

Lascia un commento:

• psq
    ha risposto
    Cari amici del forum, oggi avendo avuto un pò di tempo, ho fatto un'indagine di mercato sul decespugliatore da acquistare per il mio appezzamento di terrero di circa 3500 m2 uliveto.

La mia scelta si è ristretta a 3 modelli

Sthil FS 130 R costo 450 euro
    Sthil FS 250 R costo 500 euro circa
    Oleomac BC 420 costo 330 euro circa

Sono orientato sul FS 130 R cosa mi conisigliate? Cosa ne pensate del prezzo?
    Io ho il 130 (modello spalleggiato) e mi trovo benissimo.

Lascia un commento:

• saecula
    ha risposto
    Ciao a tutti,

cercando un decespugliatore a zainetto, 4T, mi hanno proposto il Robin BHK 3500
    a 550 Euro (magari anche qualcosina in meno se contratto un pò).

C'è poi il noto venditore ebay/internet di Pesaro che vende i "blue bird" motorizzati honda GX35 (anche se non lo dice esplicitamente) a circa 400 Euro.

Sarei orientato per il Robin ma ... il prezzo è "giusto" secondo voi ?

Grazie !

Lascia un commento:

• salvatore1710
    ha risposto
    Cari amici del forum, oggi avendo avuto un pò di tempo, ho fatto un'indagine di mercato sul decespugliatore da acquistare per il mio appezzamento di terrero di circa 3500 m2 uliveto.

La mia scelta si è ristretta a 3 modelli

Sthil FS 130 R costo 450 euro
    Sthil FS 250 R costo 500 euro circa
    Oleomac BC 420 costo 330 euro circa

Sono orientato sul FS 130 R cosa mi conisigliate? Cosa ne pensate del prezzo?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Cari amici ho un problema simile agli altri iscritti al forum dovrei acquistare un decespugliatore per un terreno di 3500 m2 (oliveto) con siepi di rovi e piccoli arbusti di 2 cm di diametro, sono indirizzato su un motore a 4 tempi con impugnatura classica e con un prezzo che si aggiri intorno ai 400 euro, ho visto da progress castor motore honda 4t 35 cc power 38h 396 euro che ne pensate?
    Indicatemi anche altri prodotti e opzioni , la mia residenza è in provincia di Caserta.
    cordiali saluti salvatore
    Per quella cifra prenderei ed i lavori che vai a fare prenderei qualcosa di più leggero e più potente (due tempi).

I rivenditori seri che hai in zona che marche trattano? Poi magari ti indirizziamo sul modello che potrebbe essere interessante per l'impiego che andrai a farne....

Lascia un commento:

• salvatore1710
    ha risposto
    Cari amici ho un problema simile agli altri iscritti al forum dovrei acquistare un decespugliatore per un terreno di 3500 m2 (oliveto) con siepi di rovi e piccoli arbusti di 2 cm di diametro, sono indirizzato su un motore a 4 tempi con impugnatura classica e con un prezzo che si aggiri intorno ai 400 euro, ho visto da progress castor motore honda 4t 35 cc power 38h 396 euro che ne pensate?
    Indicatemi anche altri prodotti e opzioni , la mia residenza è in provincia di Caserta.
    cordiali saluti salvatore

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    prego sei uno dei pochi fortunati ad avere un "meccanico" degno del nome,da quello che si sente in giro...
    Purtroppo prima di questo ne ho passati 6-7 della zona ma alla fine ho capito che il prezzo nn è tutto, ma l'onesta e l'assistenza fanno molta differenza......

Prima o poi troverete quello giusto, naturalmente dopo un po di euri spesi anche malamente.

Vediamola cosi: i soldi che si vanno a spendere alla fine sono un investimento per arrivare al top....

Triste da dirsi ma la realtà è così.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    prego sei uno dei pochi fortunati ad avere un "meccanico" degno del nome,da quello che si sente in giro...

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    secondo me' visto che mi sembri una persona precisa il paraolio e' meglio che lo sostituisci tu' (lo so' che e' in garanzia ma a volte...) magari vai a scoprire qualche altra pecca che ti potrebbe dare problemi in futuro.
    questo e' solo un punto di vista... ciao
    Mi fido ciecamente del mio mecc che ormai è abituato a sistemarmi tutte le varie rogne che riesco solo io a far saltar fuori.

Prima di tornare dalla montagna ho fatto varie prove, ho visto che nn arrivava più mix, ho tel al mecc e dopo aver riferito tutto quello che avevo fatto mi ha detto subito che l'unica cosa poteva esser un paraolio esploso e quando sono arrivato in officina, appena provato anche lui ha ribadito la diagnosi.

Sugli
    Active nn gli era mai capitato e gli sembrava strano ma nn strano che potesse essere successo a me

L'ha smontato subito e una volta smontato l'avviamento e la presa dell'avviamento, gli è venuto in mano la corona interna del paraolio.....

So che se me lo ripara lui se ci sono altre rogne nn me le nasconde sicuramente....

Grazie cmq del consiglio

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    secondo me' visto che mi sembri una persona precisa il paraolio e' meglio che lo sostituisci tu' (lo so' che e' in garanzia ma a volte...) magari vai a scoprire qualche altra pecca che ti potrebbe dare problemi in futuro.
    questo e' solo un punto di vista... ciao

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    PER MISCELA E COMPAGNIA: AGGIORNAMENTO ACTIVE 6.5
    Credo 12imo o 17imo di mix, ho perso un po il conto, paraolio dalla parte dell'avviamento esploso

Mi piacerebbe fare il collaudatore per le case produttrici di attrezzi da giardinaggio e nn, è la mia passione

Qualsiasi cosa uso o compro sicuramente avrà un problema......

Perfino prima di usarla come mi è successo con l'unica moto nuova che ho comprato nel 2000 dopo vari problemi finalmente ce l'avevo fatta. Appena portata fuori a mano dal concessionario mi sono accorto che aveva gia un piccolissimo crepo sul parafango anteriore..... son troppo forte. Finito il rodaggio vado in superstrada e gli do un po di tirate fino al limitatore nell'ultima marcia. Risultato con grossi problemi all'albero a camme

Cmq ne avrei parecchie altre da raccontare ma nn voglio annoiarvi... Tosasiepi, tosaerbe, mts, macchine, camion, ecc.....

CMQ aspetto che a Cremona tornino dalle ferie, ero in montagna son dovuto tornare a casa con il problema irrisolvibile ho perso alla fine tutta la giornata di lavoro, nn voglio la sostituzione del motore, potrebbe anche essere, altrimenti dovrei riprendere il rodaggio ma almeno un cartone di olio per mix del loro me lo aspetto!!!!!!!!!!

Povero illuso, se mi sostituiranno il paraolio probabilmente sono gia fortunato.

Lascia un commento:

• terrornoize
    ha risposto
    Grazie per la risposta!
    Adesso devo trovare un buon diserbante per tirare via la fuffa dai marciapiedi...

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da terrornoize Visualizza messaggio
    Vabbè, cmq mi sembra un bel mezzo, dopo circa 8 ore (3 pieni) ho segato con facilita tutti arbusti (anche da 3cm) e rovi con la lama a 3 razze...

col filo strong quadrato in nylon da 3mm facevo troppa fatica, si rompeva troppo spesso.

Per rifinire i bordi vicino al muro e vicino al marciapiede posso andare tranquillamente di nylon o mi si romperà ogni 2x3?
    ciao per lavorare vicino ai bordi ti consiglierei un buon filo tondo da 3 molto morbido (sulle punte non si deve allungare ma al limite rompersi in modo da avere sempre la parte tagliente buona) il problema che questo tipo di filo difficilmente lo trovi in confezioni di pochi metri ma devi prenderti una bobina da magari 100 mt.

Lascia un commento:

• terrornoize
    ha risposto
    Vabbè, cmq mi sembra un bel mezzo, dopo circa 8 ore (3 pieni) ho segato con facilita tutti arbusti (anche da 3cm) e rovi con la lama a 3 razze...

col filo strong quadrato in nylon da 3mm facevo troppa fatica, si rompeva troppo spesso.

Per rifinire i bordi vicino al muro e vicino al marciapiede posso andare tranquillamente di nylon o mi si romperà ogni 2x3?

Lascia un commento:

Caricamento...
X