MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motom
    ha risposto
    Ciao Gio75, il rasaerba non mi è possibile perchè il giradino non è "livellato" e ci sono inoltre diversi alberi da frutta, piccoli e grandi ... in molte zone avrei comunque bisogno di rifinire con decespugliatore. Per il momento non è pensabile di pianeggiarlo e tra l'altro, se lo facessi, dovendo rimuovere terra da una alcune zone e aggiungerla in altre ricomincerei sicuramente con le erbacce, che forse adesso sono riuscito a debellare. grazie comunque della risposta. ti saluto

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Se hai un erbetta così bella perchè non un rasaerba?

Lascia un commento:

• motom
    ha risposto
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un consiglio riguardo l'acquisto di un decespugliatore. Premetto che sono completamente inesperto e nell'ultimo mese ho ricevuto un'infinità di informazioni da negozianti e addetti ai punti vendita dei brico, leroy merlin ecc, tutte contrastanti tra loro ... insomma, come potete immaginare, più chiedi più ti confondi le idee e la sensazione forte è che chi mi stava consigliando spesso ne sapesse pochissimo più di me! Pongo quindi a voi tutti la mia richiesta perchè dall'esperienza evidente che avete e per il fatto che siete disinteressati, sicuramente potete darmi il consiglio giusto. La mia esigenza è di tagliare erba infestante nel mio giardino di circa 700mq. Ho diverse piante da frutto e negli ultimi due anni, con un grosso lavoro di diserbo manuale-sarchiatore (NO DISERBANTI) sono riuscito ad eliminare quasi totalmente quelle più fastidiose tipo ortiche ecc. Quest'anno è spuntata solo una bella erbetta con fiorellini bianchi, che ha tappezzato praticamente il 90% del giardino impedendo evidentemente la crescita delle altre infestanti, almeno per ora. Siccome però nel giro di un mese è cresciuta fino a 30cm, ho pensato di fare il passo del decespugliatore prima che diventi troppo alta. Non vorrei dilungarmi ulteriormente, e aggiungo solo che non ho esigenza di tranciare rovi, sterpaglie o altro materiale legnoso. Cosa mi consigliate di comprare considerando un budget orientativo di 300€? Honda 4T 25cc, Kawasaki 2T TJ35, ... altro? Grazie mille e cordiali saluti

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavona61 Visualizza messaggio
    guarda io ho uno Shindaiwa 25 4 tempi, l'ho pagato 200 euro, acquistato un anno fà da un rivenditore on line, che è anche concessionario, devo dire che va benissimo, ciao
    ... attento però, è un 4C, ovvero un 4 tempi a miscela. Non un tradizionale 4 tempi con la coppa dell' olio separata.

Originalmente inviato da emanuele88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti....... Qualcuno sa dirmi l'affidabilità dei decespugliatori active???
    Generalmente molto buona. Sono mediocri le rifiniture degli stampi delle plastiche, ma a livello di qualità dei materiali e prestazioni sono ottimi prodotti.

Lascia un commento:

• emanuele88
    ha risposto
    ciao a tutti....... Qualcuno sa dirmi l'affidabilità dei decespugliatori active???

Lascia un commento:

• pavona61
    ha risposto
    Originalmente inviato da gionca62 Visualizza messaggio
    per un dece 4T che dite, meglio Honda o Robin?
    guarda io ho uno Shindaiwa 25 4 tempi, l'ho pagato 200 euro, acquistato un anno fà da un rivenditore on line, che è anche concessionario, devo dire che va benissimo, ciao

Lascia un commento:

• Maxime
    ha risposto
    ci provo,grazie per la tua gentilezza,m.

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    http://www.stihlusa.com/information/info_product2.html
    A questo indirizzo ho trovato il manuale ( quasi introvabile ) del mio Stihl fs 160 e c'è anche anche quello del fs 65 , l'unico neo è che è in inglese , ma ci sono le immagini che ne facilitano la comprensione , spero di essere stato d'aiuto ... !

Lascia un commento:

• Maxime
    ha risposto
    Ho recuperato lo Sthil FS 66 del mio povero suocero,in condizioni più che buone,fatta manutenzione dal meccanico.Poichè non riesco a trovare il MANUALE D'USO domando cortesemente se qualcuno ha segnalazioni di download gratuito da farmi o COPIA del manuale da trasmettermi.
    INOLTRE,domando se vi sono particolari accorgimenti e soluzioni per rendere l'attrezzo quanto più efficiente.Grazie di cuore.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Dipende tutto da quanto lavoro ci deve fare....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    I pruner in genere si usano giusto per quei diametri, assolutamente non oltre. Quasi tutti hanno cilindrate intorno ai 25cc.
    Chiaro che la catena è molto più lenta che quella di una mts, ma il loro lavoro, da terra, lo fanno egregiamente.

Non si possono paragonare a una motosega in quanto svolgono lavori diversi. Ma in certe occasioni non c'è possibilità di scelta.
    Vero, c'è anche da dire che sono macchine progettate per quel lavoro, non sono decespugliatori con optional

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    I pruner in genere si usano giusto per quei diametri, assolutamente non oltre. Quasi tutti hanno cilindrate intorno ai 25cc.
    Chiaro che la catena è molto più lenta che quella di una mts, ma il loro lavoro, da terra, lo fanno egregiamente.

Non si possono paragonare a una motosega in quanto svolgono lavori diversi. Ma in certe occasioni non c'è possibilità di scelta.

Lascia un commento:

• Komatsu74
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    A prescindere dal modello, utilizzarlo per legnetti di quel diametro mi pare un po' esagerato.
    Infatti mi sembra esagerato. Meglio una motosega!

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    A prescindere dal modello, utilizzarlo per legnetti di quel diametro mi pare un po' esagerato.

Lascia un commento:

• JR1987
    ha risposto
    decespugliatore efco jet 220

salve a tutti possiedo un "vecchio" per età efco jet 220. vi vorrei chiedere se sapevate se su detto modello si può applicare l'accessorio potatore ep90 (oleomac/efco) e se la cilindrata del decespugliatore garantisce comunque potenza sufficiente al taglio di tronchi ci 10/15 cm di diametro. grazie

Lascia un commento:

• antoninop
    ha risposto
    secondo me robin.....ha un motore molto più silenzioso......cmq adesso robin non c'è più, adesso li trovi marcati o dolmar o makita.....

Lascia un commento:

• gionca62
    ha risposto
    per un dece 4T che dite, meglio Honda o Robin?

Lascia un commento:

• maxx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
    Guarda io nel bosco sto usando il dece con il disco......poco per la verità. I rovi sto cercando i estirparli a mano con la radice per evitare che ricaccino.....lavoro...spinoso.......ho ancora qualche spina conficcata nelle dita e nelle gambe

Fausto

x non ricacciare vai di diserbante

Lascia un commento:

• ftato
    ha risposto
    Originalmente inviato da gionca62 Visualizza messaggio
    l'area che voglio pulire è 1/5 della tua, a questo punto, vista anche la differenza di peso col 35, penso proprio di prendere anch'io il 25.
    Ho letto anche parte delle discussioni sui vari "attrezzi" da taglio e incomincio ad avere le idee più chiare.
    Guarda io nel bosco sto usando il dece con il disco......poco per la verità. I rovi sto cercando i estirparli a mano con la radice per evitare che ricaccino.....lavoro...spinoso.......ho ancora qualche spina conficcata nelle dita e nelle gambe

Fausto

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Ammetto che non sia proprio il massimo della sicurezza , ma certe cose purtroppo in sicurezza non si possono fare , ma almeno con questo sistema " equilibristico " non sono mai caduto e mai mi sono tagliato , con il manubrio mio zio ha piantato una carambola che se la ricorda ...

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Chainsaw boy Visualizza messaggio
    ... se devo tagliare appeso ad una filare di una vigna posso tenermi con la mano sinistra accelerando e guidando il taglio con la destra ...
    Bel modo per farsi male!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Ringrazio , ma preciso che il dece con la singola lo uso per motivi di comfort personale ( leggasi mancanza di soldi ) e anche per il fatto che con il manubrio certi posti non riesco a raggiungerli , se devo tagliare appeso ad una filare di una vigna posso tenermi con la mano sinistra accelerando e guidando il taglio con la destra , e posso anche potere le piante se metto il disco ( ho già provato con il Kawasaki di mio zio che ha il manubrio e la differenza la sento ... ) comunque vedrò , se si presenterà l'esigenza vorrà dire che cambierò sistema e passo al manubrio ...
    grazie !

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Concordo con deggio che il manubrio è molto meglio, con l'impugnatura singola bisogna stare sempre un pò con la gobba, ma non a causa dell'imbrago, che aiuta molto sostenendo quasi tutto il peso del dece, peso che in caso contrario va tutto sulle braccia.

Per il mio uso l'impugnatura singola penso sia meglio, dovendo tagliare fossi anche piuttosto fondi e con molti alberi a poca distanza uno dall'altro.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Ma un imbrago che poggia su due spalle con un decespugliatore con impugnatura singola ti obbliga a posizioni più scomode del dovuto.
    Ma un bel dece con impugnatura a manubrio?

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Per me la tracolla singola è proprio inaccettabile, piuttosto faccio senza!

Io uso sempre la tracolla doppia con gli spallacci imbottiti, me l'hanno data di serie perfino col mio Honda 25cc!
    Ed è veramente comoda, solo in certi casi se devo fare i fossi e tagliare fin giù non posso usarla, ma per tagliare in piano se ben regolata è il top.

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Ieri notte non riuscivo a prendere sonno , così ho pensato una cosa ...
    utilizzare una tracolla doppia ( tipo zaino ) con un dece con impugnatura singola , più per problemi di tracolla che scivola ( la userei solo in pendenza , per il pianeggiante la classica tracolla stihl va solo bene ... ) ?
    poi ho avuto un'altra idea ..., visti i prezzi che ho trovato ( mi riferisco alla tracolla doppia Stihl ) , ho una discreta capacità di cucire , e pensavo costruirne una ex novo artigianalmente con fettuccie e spallacci ( cannibalizzati da vecchi zaini ) , secondo voi varrebbe la pena ?

Lascia un commento:

• gionca62
    ha risposto
    Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
    Io ho il 25cc 4T oleomac e ci sto pulendo 20000m² di sottobosco.....tra rovi e arbustelli.......
    Per l'uso che ne faccio (hobbisitco) è più che sufficiente considerando che comunque dopo qualche ora il peso e la poca abitudine ad usarlo si fanno sentire....
    Fausto
    l'area che voglio pulire è 1/5 della tua, a questo punto, vista anche la differenza di peso col 35, penso proprio di prendere anch'io il 25.
    Ho letto anche parte delle discussioni sui vari "attrezzi" da taglio e incomincio ad avere le idee più chiare.

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    dormire un pò di più eviterebbe cas8.....Infatti in questi giorni di freddo inverno io mi alzo ben dopo l'alba ed evito di stare in giro ben prima del tramonto.Sarà l'età...uno pensa di essere già vecchio a sufficienza ma non cè limite agli anni in più

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Ragazzi, chiedo perdono , ma alle sei e mezzo del mattino non potete pretendere di più.....

Lascia un commento:

• Cinghiale
    ha risposto
    Mi scuso per l'errore, prontamente corretto, tuttavia Nikolaus Otto & Eugen Langen studiarono il ciclo termodinamico formato da due isocore e due adiabatiche, ma la paternità del motore spetta a due Italiani: Nicolò (Padre Eugenio dell'Addolorata) Barsanti & Felice Matteucci. Rudolf Diesel, invece, studiò tanto il ciclo termodinamico, quanto il motore che da lui prendono il nome.

Lascia un commento:

Caricamento...
X