Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
si efettivamente tende sempre a stare un po alta almeno sui 4-5 cm, lo ho fatto notare al costruttore, mi ha suggerito di provare a montarla rovesciata, ma non ho mai provato, in quanto ho visto che per lavorare bene non deve mai toccare terra pena la perdita del filo, diciamo che personalmente con quel tipo di lama puoi avventurarti in una gingla vegetale senza tanti problemi, oppure tagliare un piccolo prato velocemente, poi per certi lavori raso terra, dopo aver tagliato con l'elica, rimonto il filo in modo da potermi permettere di rasentare il terreno senza problemi.
Lascia un commento:
-
Challenger,
volevo chiederti, ma secondo te non vola troppo la lama? Mi spiego io ho quel tipo di lama mi trovo super bene solo che devo premere perchè il cuscino d'aria la solleva talmente tanto dal suolo che mi lascia 7 cm di erba da tagliare. Anche a te fa così?
Lascia un commento:
-
ora con precisione non ricordo 2 anni fa credo 40-50 euro, soliamente sono sempre presenti alla fiera a verona, la ditta deve essere del centro italia,marche umbria ora non ricordo con precisione devo guardare
Lascia un commento:
-
bello!!!Originalmente inviato da challengeril grosso vantaggio è dato dal fatto che puoi usare il tutto con una mano sola in quantol'aria generata lo tiena alzato da terra, il materiale viene risucchiato sotto la campana, e praticamente triturato piu volte, il risultato finale se hai una buona manualita è simile al muching dei tosaerba

ma non fa al caso mio...sì, insomma il mio terreno è un percorso a ostacoli
fa conto che è già quasi impossibile usare il filo senza dover battere la testina una volta ogni 5 min...
Ma così per curiosità quanto l'hai pagata??
Lascia un commento:
-
il grosso vantaggio è dato dal fatto che puoi usare il tutto con una mano sola in quantol'aria generata lo tiena alzato da terra, il materiale viene risucchiato sotto la campana, e praticamente triturato piu volte, il risultato finale se hai una buona manualita è simile al muching dei tosaerba
Lascia un commento:
-
sarà ma io preferisco i soliti dischi "classici" con i quali posso tagiare a fil di terra.Originalmente inviato da challengerio la uso spesso, per farla lavorare bene non devi mai toccare il terreno, altrimenti perde subito il filo, da affilata non teme nulla della vegetazione cresciuta nell'annata, essenze legnose semilegnose non hanno scampo, la campana di protezione in plastica poi ti protegge molto, ti permette di girare attorno agli alberi senza ferirli.
poi è vero che bisogna stare attenti agli alberi.... ma non capisco cosa abbiano di diverso sotto questo punto di vista con quelli soliti
Lascia un commento:
-
io la uso spesso, per farla lavorare bene non devi mai toccare il terreno, altrimenti perde subito il filo, da affilata non teme nulla della vegetazione cresciuta nell'annata, essenze legnose semilegnose non hanno scampo, la campana di protezione in plastica poi ti protegge molto, ti permette di girare attorno agli alberi senza ferirli.Originalmente inviato da cama70Ciao tutti, avete mai provato un' attrezzatura come questa? Io l'ho comprata in una ferramenta della mia zona, quando la si usa girando crea un "cuscinetto d'aria" tra il suolo e la lama stessa che sostiene
il decespugliatore a circa 2-3 cm da terra per cui risulta poco stancante
all' uso. Ci taglio erba di tutte le altezze, l'unico difetto è che è un po'
delicata e si puo' spuntare se viene a contatto con pietre o sassi.
Lascia un commento:
-
anche quì un sacco di analogie, pure io ne usavo uno + piccolo (26cc) ma lo facevo andare sempre al max (non che sono imbranato ma perchè se no non tagliava nulla )e praticamente l'ho fuso!!!Originalmente inviato da paoletto78orientativamente non ti so dire anche perchè non arrivo mai al punto che mi si spegne, però vedo che ciuccia non c'è male!
prima avevo un 28 (di tuttaltra marca) che usavo insieme a mio zio e a forza di farlo lavorare fuori coppia lo ha lessato e non andava più niente!..al chè me lo sono comprato da solo e lo tengo chiuso a chiave!!!
il tuo quanto consuma?
è chiaro che dipende anche da cosa ci tagli...ovvio!
ciao
e adesso lo tengo anche io chiuso in cantina e lo uso solo io, al massimo ogni tanto lo lascio a mio padre...
con un pieno faccio + o - 1 oretta ma mi pare che pian pianino i consumi diminuiscano (il mio è ancora in rodaggio)
comunque conta che fino ad ora l'ho usato praticamente solo con il filo e ci ho tagliato sterpaglie belle grosse e fitte fermandomi solo per il rifornimento...
dunque penso proprio che sia una buona macchina, su quello non c'è dubbio!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da miscelami sembra un prezzo onesto...
ma sai dirmi orientativamente quanto ci lavori con un pieno?
orientativamente non ti so dire anche perchè non arrivo mai al punto che mi si spegne, però vedo che ciuccia non c'è male!
prima avevo un 28 (di tuttaltra marca) che usavo insieme a mio zio e a forza di farlo lavorare fuori coppia lo ha lessato e non andava più niente!..al chè me lo sono comprato da solo e lo tengo chiuso a chiave!!!
il tuo quanto consuma?
è chiaro che dipende anche da cosa ci tagli...ovvio!
ciao
Lascia un commento:
-
mi rimangio ciò che ho detto riguardo alla testina "ATTILA" perche mi sono confuso con la testina "ARTIGLIO" ecco spiegato anche perchè era diverso il prezzo...sorryOriginalmente inviato da linuscnti ringrazio ancora, si vede che hai esperienza!
beh ATTILA la trovo a 20 euro e provo a "togliermi la gnocca" , tanto gia so che non andra bene.
prendo anche oltre allo stellare un disco 8 denti che mi sembra buono...provero tutto e ti/vi diro settimana prossima...Sabato alle 6.30 iniziero a dece....sempre che i vicini non rompino troppo
Grazie
ciao Giuseppe
Cmq poi fammi sapere come funziona che sono curioso!!!
Lascia un commento:
-
beh... non direi...... li uso io e qualcun altroOriginalmente inviato da il mauriNon ho voce in capitolo riguardo ai decespugliatori ad asta rigida. Dalle mie parti nessuno li usa perche non sono molto maneggevoli.

. Gli spalleggiati probabilmente sono più maneggevoli nei forti pendii con piante fitte ma nel contempo meno robusti e hanno una maggior perdita di potenza nel flessibile. é da 15 anni che uso gli asta rigida in fossati e in piano senza problemi.
Lascia un commento:
-
mi sembra un prezzo onesto...Originalmente inviato da paoletto78l'ho pagato 500 euro comprnsivo di 10 litri di benza e 2 flaconi di olio sintetico + grasso per la coppia conica + guanti ...insomma i soliti accessori!
che ne pensi? l'ho comprato a ottobre 2005.
ciao
ma sai dirmi orientativamente quanto ci lavori con un pieno?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sam85Vuoi un parere da esperto??? non è il diametro dell'asta che conta maggiormente, ma è lo spessore e il tipo di materiale con cui è stata costruita a farne un'asta professionale... vorrei proprio misurare di che spessore è l'asta dell'efco, e poi confrontarla con uno della Echo oppure Zenoah...

allora....
io non stavo confrontando le aste di due decespugliatori di marche e modelli diversi...
stavo confrontando le aste di due decespugliatori uguali fatta eccezzione dell'impugnatura e dunque a parità di lega e spessore la migliore è quella da 32mm
poi sul discorso di confronti con Echo e Zenoah non sono daccordo con ciò che dici perchè sì contano molto le leghe con cui sono fatti ma non penso che decespugliatori ( sepre professionali ) di queste marche possano offrirti ad un prezzo molto minore di altre case macchine migliori...
Zenoah forse ma Echo, che produce comunque attrezzi di qualità elevata, no.... insomma vuoi dire che mi danno qualcosa meglio anche degli stihl????
E poi a meno che tu non abbia segato le aste non puoi sapere quale è la + resistente!
riguardo allo spessore ti posso dire che ne ho visto 1 smontato e ti assicuro che non scherzano...
e infine nel comune dove risiedo per la pulizia dei boschi, bordo strada, prati e giardini utilizzano tutte macchine come la mia e da 5 anni che ce l'hanno non hanno MAI avuto problemi di nessun tipo, e lo so perchè un mio amico ci lavora, e li trattano MALISSIMO, insomma capisco che promuovi il marchio che tratti ma non sminuire così gli altri!
(la mia non era una ripicca ma solo un ragionamento)Ultima modifica di miscela; 06/06/2006, 09:41.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da miscelaPS: tu quanto lo hai pagato?
l'ho pagato 500 euro comprnsivo di 10 litri di benza e 2 flaconi di olio sintetico + grasso per la coppia conica + guanti ...insomma i soliti accessori!
che ne pensi? l'ho comprato a ottobre 2005.
ciao
Lascia un commento:
-
Mi trovo d'accordo con Sam85. Conta molto lo spessore dell'asta e soprattutto il materiale con cui è fatta. C'è l'alluminio e le sue leghe: avional, ergal....e tutte le possibili (e costose) varianti.
Lascia un commento:
-
Vuoi un parere da esperto??? non è il diametro dell'asta che conta maggiormente, ma è lo spessore e il tipo di materiale con cui è stata costruita a farne un'asta professionale... vorrei proprio misurare di che spessore è l'asta dell'efco, e poi confrontarla con uno della Echo oppure Zenoah...Originalmente inviato da miscela1) hanno il tubolare da 32mm e non da 28 come la versione "S" che secondo me è sottodimensionata viste le prestazioni...
Lascia un commento:
-
Si,io ho la versione con il manubrio doppio...
e sì, sono sicuro che il tuo dece ha il tubolare di 28mm..
cmq il disco di serie sarà stupefacente con le sterpaglie ma un po' meno con le canne (meglio a 8 o 22 denti)cmq sono sicuro non ti deluderà...
poi fammi sapere come è andata
Lascia un commento:
-
mi trovi d'accordo su tutto!
non credevo però che alla fine ci fosse differenza cosi netta di prestazioni tra il 53 e il 46!
cmq è una belva e trincia di tutto, per ora l'ho usato quasi sempre con il filo ma sabato prossimo gli metto il disco (quello a 3 lame di acciaio che ti danno incluso) e vado a tagliarci sterpaglie e cannucce...credo che se la caverà bene.
tu che manubrio hai? doppio ?
sicuro che il mio tubolare sia da 28mm? (scusa il doppio senso eh eh eh)?
ciao
Lascia un commento:
-
io sono in possesso di un EFCO 8530 (nuovo-nuovo)che è identico al tuo fatta eccesione dell'impugnatura (oleo-mac e efco fanno gli stessi identici prodotti solo che cambiano il nome e il colore)
il l'ho pagato €500 e sì è colpa del tipo di motore che ha queta pecca ma basta dare o non dare un filo di gas in + o in - e smette...
però penso ancora che sia colpa anche del tipo di impugnatura che a mio parere è meno isolata dalle vibrazioni di quella doppia....
poi per il discorso che l'acquisto si fa 1 volta sola sono d'accordissimo con tuo padre...anche perchè il 746 ha 7cc in meno (ti assicuro che la differenza si sente), 0,5cv in meno e solo 1 etto di differenza e costa 15 euro in meno, insomma non vale la pena e ti conviene passare al 753
cmq io rimango dell'idea che le versioni "T" anche se pesano di + sono migliori per: 1) hanno il tubolare da 32mm e non da 28 come la versione "S" che secondo me è sottodimensionata viste le prestazioni... 2)hai + padronanza del mezzo e lavori con la schiena dritta che è già una gran cosa! sei poi conti che lavori con una macchina di un certo peso...
Cmq tu come ti trovi e sopratutto come lavora?
Lascia un commento:
-
non credo che dipenda molto dall'impugnatura ma proprio dal tipo di motore. Infatti a me sarebbe andato bene pure il 746 ma mio padre ha voluto quello più grande (dicendo: la spesa si fa una volta sola sola quindi conviene farla per bene)...
per fortuna cha la cilindrata max è 53...altrimenti...
anche tu hai un oleomac? orientativamente quanto lo hai pagato?
ciao
Lascia un commento:
-
ti ringrazio ma ti assicuro che c'è gente che ne sa + di me ma mooolto di +!
insomma in fondo è l'esperienza che insegna ed io anche se son giovane (16 anni ) queste cose le so perchè ho tanto da lavorare e allora le provo un po' tutte...
cmq il disco a otto denti è un buon compromesso, sì insomma ci tagli quasi tutto ( a parte arbusti troppo grossi ) e penso che non dovresti avere problemi con i sabuchi e i rovi che dicevi, vedrai si polverizzano che è un piacere...
ciao e buon taglio!
Lascia un commento:
-
varie
ti ringrazio ancora, si vede che hai esperienza!
beh ATTILA la trovo a 20 euro e provo a "togliermi la gnocca" , tanto gia so che non andra bene.
prendo anche oltre allo stellare un disco 8 denti che mi sembra buono...provero tutto e ti/vi diro settimana prossima...Sabato alle 6.30 iniziero a dece....sempre che i vicini non rompino troppo
Grazie
ciao Giuseppe
Originalmente inviato da miscelaNo, non penso ti convenga passare al 3hp visto che il tuo è praticamente nuovo...
se mai aspetta ancora 1 o 2 anni tanto da sfruttarlo ancora un po'... di meglio il 3hp non ha tanto la potenza ma il fatto che ti ritrovi con 5cc in più che servono mooolto (anche se pochi ) perchè il motore sforza meno...
per la testina attila io l'ho provata ma non mi piace neanche un po'
... insomma se prendi 1 pietra : 1)te la spara come una palla di fucile 2)perdi il filo della catena 3) spesso si sciverta (in genovese si storce)
e poi c'è da dire che vibrazioni ne senti veramente troppe..

dopo 10 min sei da buttar via!
insomma secondo me sono soldi mal spesi visto anche il prezzo (€35!)
il disco stellare ce l'ho anche io ma te lo consiglio sopratutto per l'erba alta che se hai un dece come si deve fai il doppio del lavoro che faresti con il filo.
per i rovi invece un disco trituratore ( quello con i denti rivolti verso il basso ) ma sta attento a non avvicinarti proppo a terra che se no comincia a zappare e ti lancia addosso una marea di sassi (senza contare che si rovina)
Lascia un commento:
-
il manubrio è fatto così si chiama anatomico ( io non lo sopporto e devo capire come fai ad usare un 53cc come il mio con quell'impugnatura!Originalmente inviato da paoletto78ciao!
ho comprato un oleomac 753 ma non spallegiato poichè sono prodotti non più conformi in quanto sono un rischio per chi ha peacemaker o simili...come ripeto ho acquistato un oleomac 753 (53cc) con il manubrio per una sola mano (non so come si chaima di preciso). va molto bene solo che vibra a determinati regimi di rotazione. se vuoi info fammi sapere.
)
riguardo alle vibrazioni le avverto anche io ma solo tra la metà e i 3/4 di gas poi spariscono...
comunque non sono per nulla forti... cioè quasi non si sentono....
forse tu le avverti maggiormente per il tipo di impugnatura?
Lascia un commento:
-
No, non penso ti convenga passare al 3hp visto che il tuo è praticamente nuovo...Originalmente inviato da linuscnGrazie MISCELA, sei stato esaustivo. Per cui ho gia un bel dece potentino 43cc 2,7HP e non mi conviene passare al 48 3HP.
Con il kawasaki mi trovo benissimo
Ho intenzione di provare il disco stellare a 3 che lo danno anche originale kawasaki per rovi etc...
su un sito Hobbystore mi sembra c'è anche la testina ATTILA,magari la provo
tu che ne pensi?
saluti
se mai aspetta ancora 1 o 2 anni tanto da sfruttarlo ancora un po'... di meglio il 3hp non ha tanto la potenza ma il fatto che ti ritrovi con 5cc in più che servono mooolto (anche se pochi ) perchè il motore sforza meno...
per la testina attila io l'ho provata ma non mi piace neanche un po'
... insomma se prendi 1 pietra : 1)te la spara come una palla di fucile 2)perdi il filo della catena 3) spesso si sciverta (in genovese si storce)
e poi c'è da dire che vibrazioni ne senti veramente troppe..

dopo 10 min sei da buttar via!
insomma secondo me sono soldi mal spesi visto anche il prezzo (€35!)
il disco stellare ce l'ho anche io ma te lo consiglio sopratutto per l'erba alta che se hai un dece come si deve fai il doppio del lavoro che faresti con il filo.
per i rovi invece un disco trituratore ( quello con i denti rivolti verso il basso ) ma sta attento a non avvicinarti proppo a terra che se no comincia a zappare e ti lancia addosso una marea di sassi (senza contare che si rovina)
Lascia un commento:
-
ciao!
ho comprato un oleomac 753 ma non spallegiato poichè sono prodotti non più conformi in quanto sono un rischio per chi ha peacemaker o simili...come ripeto ho acquistato un oleomac 753 (53cc) con il manubrio per una sola mano (non so come si chaima di preciso). va molto bene solo che vibra a determinati regimi di rotazione. se vuoi info fammi sapere.
Lascia un commento:
-
grazie
Grazie MISCELA, sei stato esaustivo. Per cui ho gia un bel dece potentino 43cc 2,7HP e non mi conviene passare al 48 3HP.
Con il kawasaki mi trovo benissimo
Ho intenzione di provare il disco stellare a 3 che lo danno anche originale kawasaki per rovi etc...
su un sito Hobbystore mi sembra c'è anche la testina ATTILA,magari la provo
tu che ne pensi?
saluti
Originalmente inviato da miscelaciao,
per quanto riguarda il lavoro che devi fare mi associo pienamente a luca90 (eh...si chiama come me) e aggiungo di non prendere un disco a 80 denti perchè dopo pochissimo utilizzo i denti ( che sono sfalsati) sono tutti in riga e di lavoro ne fai poco....per quanto riguarda il fatto KBL e KBH il primo della lista è diverso rispetto al KBH perchè è 23cc mentre il KBH parte da 27,
c'è poi un errore
nella tabella dove danno il KBL48A a1,6cv mentre il KBH48A a 3.
insomma, tra le due tabelle cambia solo che i primi hanno l'impugnatura anatomica mentre gli altri hanno l'impugnatura a manubrio.
Lascia un commento:
-
da me c'è molto di entrambi perchè la liguria è divisa tra mari e monti e dunque si passa dai muretti a secco a qualcke collina magari a frutteto...
io però ho preferito il dece ad asta rigida perchè ho circa 7000 mq di terreno che da 6 anni non vedono anima viva e c'è pieno di rovi, canneti e piccoli spiazzi con erba tipo fieno...
na fatica!
cmq sono d'accordo che siano meno pratici o comodi, sopratutto quando si tratta di grosse cilindrate ma è anche vero che sono + robusti e adatti ad essere maltrattati per via del fatto che hanno l'asta rigida e che solitissimamente hanno l'asta + grossa...
poi ognuno prende ciò che fa al caso suo...
Lascia un commento:
-
Non ho voce in capitolo riguardo ai decespugliatori ad asta rigida. Dalle mie parti nessuno li usa perche non sono molto maneggevoli.
Lascia un commento:

Lascia un commento: