MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da enzo68
    Grazie a tutti per le varie informazioni
    Una altra cosa anche se è un pò Ot, avevo portato a fare aggiustare la mia motosega perchè non funzionava piu la pompa dell'olio per la catena e avevo detto che me la carburassero pure, allora portata a casa a vuoto prende i giri che è una meraviglia ma quando inizio a segare un bel ramo grosso dopo 4-5 secondi la motosega si ferma.
    Voi dite che è un fatto di carburazione oppure è un problema che non arriva a sufficenza miscela (qualche filtro sporco o altre cose ) quando il motore è sotto sforzo.
    Ciao
    idem per la motosega di mio padre.... però la sua è ferma da 8anni

Lascia un commento:

• enzo68
    ha risposto
    Grazie a tutti per le varie informazioni
    Una altra cosa anche se è un pò Ot, avevo portato a fare aggiustare la mia motosega perchè non funzionava piu la pompa dell'olio per la catena e avevo detto che me la carburassero pure, allora portata a casa a vuoto prende i giri che è una meraviglia ma quando inizio a segare un bel ramo grosso dopo 4-5 secondi la motosega si ferma.
    Voi dite che è un fatto di carburazione oppure è un problema che non arriva a sufficenza miscela (qualche filtro sporco o altre cose ) quando il motore è sotto sforzo.
    Ciao

Lascia un commento:

• santolamaria
    ha risposto
    un po' lungo ma perfetto!!!!altra indicazione usare sempre olio sintetico al 100% e non avrete nessun problema!!!!(cmq come sopra meglio grassa che magra !!!!)...

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    Allora nei motori a 2 tempi la carburazione è delicata, ma con un buon orecchio, e un pò di pratica, si fa di tutto.
    Allora, quando la carburazione è grassa, il motore tende ad ingolfare, e conseguentemente scalda anche di meno.
    Per principio quindi si cerca di tenerla un pelino piu grassa piuttosto che troppo magra.
    Con carburazione magra, il motore tende a salire di giri e il motore si trova a funzionare con una quantità di miscela inferiore al necessario, quantità che riescie a far girare il motore ma non riescie a fornire la necessaria lubrificazione.
    In un carburatore, ci sono generalmente tre viti, una per registrare il minimo meccanico, ossia il regime di rotazione a cui funziona il motore con l'acceleratore mollato.
    Le altre due viti sono per la carburazione, una dei regimi bassi (L)e l'altra dei regimi alti (H).
    Piccole rotazioni di queste viti nell'ordine della decina di gradi, possono comportare modifiche alla carburazione anche sostanziali, quindi si procede a scattini.
    Per regolare la carburazione dei bassi regimi, si deve tener conto che il motore deve salire di giri in modo rapido senza singhiozzare. Consiglio di svitare di un pò questa vite per partire con carburazione grassa, e di smagrire via via fino al punto ottimale.
    Agendo su questa vite si possono ottenere effetti indesiderati e di seguito elencati:
    -il motore non sale di giri, e borbotta sputando fumo dallo scarico, agire sulla vite del minimo per ridurre la quantità di carburante che il motore aspira.
    -al minimo il motore tende a salire di giri senza toccare l'acceleratore, svitare la vite l in modo da "soffocare" leggermente il motore dato che in questo momento viene aspirata troppa aria e troppo poca benzina.
    -il motore fatica a salire di giri e lo fa a singhiozzo senza emettere fumo, ingrassare la carburazione, per fornire maggior carburante..

Per regolare la caburazione degli alti regimi, (H) bisogna stare piu attenti, perche con questa si possono a volte causare danni (grippaggio).
    In linea di principio, il motore dopo aver accelerato, dovrebbe aumentare i propri giri in modo "costante" ed emettere al massimo una certa dose di gas di scarico, simbolo di una carburazione giusta, lievemente grassa.
    Consiglio anche in questo caso di partire da una carburazione grassa e di smagrire (avvitare la vite H) pian piano in modo da trovare il giusto compromesso.
    Se il motore è molto magro , tende a salire troppo e troppo facilmente di giri emettendo una quantità di fumo ridotta. Se è troppo grasso, sputa fumo e fatica a salire di giri perche tende ad ingolfarsi.
    Nel caso il motore sia troppo magro, certe volte non riescie neanche a salire di giri e comincia a singhiozzare.
    Osservare i gas di scarico è un buon metro ed anche la temperatura del motore puo dire la sua, dato che un motore troppo magro, tende a scaldare parecchio.
    Nel dubbio, tenetevi sempre un motore più grasso, o rivolgetevi al vostro rivenditore.
    Ricodo inoltre che le due viti per la carburazione funzionano come un rubinetto, ossia se avvito, riduco il flusso di miscela e quindi smagrisco la carburazione, al contrario se svito le viti ingrasso la carburazione.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da supertiger
    Io ho un decespugliatore Bluebird verde... vi saprò dire che modello è.
    Cmq è una bomba, primo colpo ed è in moto,lo uso con la lama... conoscete questa marca?
    è buona?
    quelli che conosco che lo usano dicono (+ o- tutti )che va abbastanza bene ma + che altro sono entusiasti del dece perchè il rapporto qualità/prezzo è molto buono....
    però non ho capito cosa intendi per verde??

Lascia un commento:

• santolamaria
    ha risposto
    si esatto deve essere nocciola cmq non vi vuole molto tempo se la candela è pulita meglio se nuova si vede quasi subito il risultato(e cmq se è fatta la miscela giusta anche se è un po' magra non grippa subito,altrimenti con la miscela magra rischieresti anche di bucare il pistone).....cmq color nocciola miscela ok nera miscela troppo grassa e bianca miscela magra

Lascia un commento:

• supertiger
    ha risposto
    Io ho un decespugliatore Bluebird verde... vi saprò dire che modello è.
    Cmq è una bomba, primo colpo ed è in moto,lo uso con la lama... conoscete questa marca?
    è buona?

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Color nocciola e pulita

se la miscela è troppo grassa la candela si presenta nera e ricca di incrostazioni nere (come fuliggine)...credo

se la miscela è magra la candela si presenta grigio chiaro, quasi bianco e pulita...credo

Gradirei conferma da qualcuno più esperto di me.

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    Originalmente inviato da enzo68
    Quando il motore è carburato bene di che colore deve essere il colore della candela?
    di norma dovrebbe essere di un bel marroncino ma prima di vedere cambiamenti di colore bisogna far lavorare il motore per un bel po e quasi sempre non ci si riesce perchè grippa prima.

Lascia un commento:

• enzo68
    ha risposto
    Quando il motore è carburato bene di che colore deve essere il colore della candela?

Lascia un commento:

• psq
    ha risposto
    occhio che a smagrire troppo si fonde il motore!!

Lascia un commento:

• santolamaria
    ha risposto
    si lo so hai ragione ma mi sono espresso male.....infatti non è nemmeno il numero di giri massimo ma è la carburazione ad alti giri che se magra da un giri se grassa non fa salire di giri il motore....cmq basta controllare il colore della candela dopo la carburazione!!!!cmq se non si ha esperienza non conviene tokkare niente....perchè poi c'è da piangere sennò!!!

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    Originalmente inviato da santolamaria
    si due vitine piccole una ha scritto L(low) e l'altra H (high) e servono rispettivamente per regolare il minimo e il numero di giri al massimo....cmq se va bene per me non toccarle oppure se proprio vuoi conta i giri delle viti cioè conta i giri fino ad avvitarle completamente così poi sai come sono messe le viti altrimenti è un problema poi rimettarla apposto.......
    L (low) non è la vite del minimo ma serve a regolare la carburazione al minimo ( non è la stessa cosa )
    H (high) serve a regolare la carburazione ad alti giri
    la vite della regolazione del minimo è quella sulla sommità del carburatore ( di solito ) e che va ad agire direttamente sull'alberino della farfalla .
    regolare la carburazione non è facilissimo come si pensa perchè avvitando o svitando 1/4 di giro le suddette viti si hanno effetti molto diversi sul comportamento del motore...
    trattandosi di motori 2 tempi di piccola cilindrata una carburazione magra ,anche di poco, ne pregiudica la durata.
    secondo me è meglio che lo fai carburare a chi ha un po di esperienza ....meglio spendere 10 euro prima di grippare ....
    a me succede spesso di trovarmi di fronte a gente che mi porta macchine grippate e dice di aver toccato appena appena una vitina di quelle lì...e poi me le trovo tutte chiuse oppure quasi svitate del tutto ..

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da linuscn
    X Miscela...
    Messo testina ATTILA, e poi provato disco 8 denti..

Ne sono soddisfatto. Il disco va come motosega ma meno delicato.
    ATTILA , con i tre flaglelli, taglia tutto. Con l'erba meglio il filo naturalmente. Pero i flagelli labili che muovono su se stessi sono una buona cosa, se becchi il tronco rientrano nella testina. Uno a Fossano ne vende una simile ma con due lame di colore viola (Acciao al carbonio) sempre libere di girare su se stesse. La prova in settimana e poi magari la compero, pero 45 euros...vedrem...
    Nel complesso decespugliato per 4 ore la mattina e 3 la sera , SODDISFATTO..
    Saluti al forum ..
    son contento sia andato tutto ok...
    certo che però 45€ per una testina con due flagelli a meno che non siano d'oro o che riesci a tagliare pure i tronchi sono un esgerazione!
    cioè dalle mie parti con 20 ti compri un disco come quello da sega circolare che se lo usi con cura ti dura in eterno!!(e ci tagli veramente gli alberi)

Lascia un commento:

• santolamaria
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela
    beh...se non dico stupidate servono per regolare appunto la carburazione...
    però nel mio (8530) ce ne è 1 sola che è quella del minimo...
    cmq sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto tutto (ho dato un occhiata ai file pdf sul sito emak)
    io non so come sia per i dece ma per le macchine radiocomandate a scoppio carburarle son c@@@i amari se non hai un po' d'esperienza dunque il mio consiglio è portalo dove l'hai comprato e fattelo mettere a posto...
    scusa, se non sono indiscreto, perchè lo vuoi carburare?
    si due vitine piccole una ha scritto L(low) e l'altra H (high) e servono rispettivamente per regolare il minimo e il numero di giri al massimo....cmq se va bene per me non toccarle oppure se proprio vuoi conta i giri delle viti cioè conta i giri fino ad avvitarle completamente così poi sai come sono messe le viti altrimenti è un problema poi rimettarla apposto.......

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    X Miscela...
    Messo testina ATTILA, e poi provato disco 8 denti..

Ne sono soddisfatto. Il disco va come motosega ma meno delicato.
    ATTILA , con i tre flaglelli, taglia tutto. Con l'erba meglio il filo naturalmente. Pero i flagelli labili che muovono su se stessi sono una buona cosa, se becchi il tronco rientrano nella testina. Uno a Fossano ne vende una simile ma con due lame di colore viola (Acciao al carbonio) sempre libere di girare su se stesse. La prova in settimana e poi magari la compero, pero 45 euros...vedrem...
    Nel complesso decespugliato per 4 ore la mattina e 3 la sera , SODDISFATTO..
    Saluti al forum ..

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da gef
    devo carburare un efco 8350 come devo fare?
    cosa sono quelle due viti piccoline vicine tra loro?

saluti gef
    beh...se non dico stupidate servono per regolare appunto la carburazione...
    però nel mio (8530) ce ne è 1 sola che è quella del minimo...
    cmq sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto tutto (ho dato un occhiata ai file pdf sul sito emak)
    io non so come sia per i dece ma per le macchine radiocomandate a scoppio carburarle son c@@@i amari se non hai un po' d'esperienza dunque il mio consiglio è portalo dove l'hai comprato e fattelo mettere a posto...
    scusa, se non sono indiscreto, perchè lo vuoi carburare?

Lascia un commento:

• il mauri
    ha risposto
    x il mauri:
    sicuramente non tutte le persone ne anno il tempo ma se uno può è meglio così...
    ma tu che dece hai?
    Shindaiwa BP35 a zaino cc.35. C'e l'ho da circa 15 anni, è un pò vecchiotto ma è sempre valido.

Lascia un commento:

• gef
    ha risposto
    devo carburare un efco 8350 come devo fare?
    cosa sono quelle due viti piccoline vicine tra loro?

saluti gef

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    x il mauri:
    sicuramente non tutte le persone ne anno il tempo ma se uno può è meglio così...
    ma tu che dece hai?

Lascia un commento:

• il mauri
    ha risposto
    Forse non tutti hanno il tempo di pulirlo, il decespugliatore. Personalmente in 15 anni forse lo avrò pulito completamente 2/3 volte. Tuttalpiù dopo aver lavorato gli do una spazzolata con una vecchia scopa per togliere i grumi di erba sull'asta. La manutenzione però (lubrificazione testina, flessibile e pulizia filtro aria) non la trascuro.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    allora.....
    quando ho finito prendo una spugna appena umida e pulisco per bene asta e testa, poi smonto la testina e ci tolgo la terra che ci si è infilata.
    ogni tanto apro il filtro aria e lo pulisco se è il caso e aggiungo un po' di grasso alla coppia conica.
    ancora più di rado smonto la protezione del motore e lo pulisco per bene... ah dimenticavo, tolgo anche quella pappetta d'erba che si attacca nella protezione se no poi avverto delle vibrazioni poco piacevoli quando do gas finchè non si stacca da sola...
    insomma mi piace usarlo ma mi piace anche tenerlo pulito.
    certe volte vedo della gente con dei dece tenuti malissimo, e poi quando si decidono a pulirli perchè non se ne può + diventano pazzi e a me vien quasi da ridere, un po' come il mio vicino che lo pulisce 1 volta all'anno e ci perde 1 giornata

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    Perchè ognuno di noi non inserisce cosa controlla o sostituisce quando si pulisce o si controlla un decespugliatore?
    Ossia, cerchiamo di fare un elenco delle operazioni ordinarie e straordinarie da eseguire sui nostri decespugliatori.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    spera che ti rispondano...
    cmq penso lo dovresti trovare facilmente dalla kawa...
    per quanto riguarda la lama stellare prova in un negozio che vende pezzi emak (magari quello che ti ho indicato) perchè la fa anche lei ( a me me l'hanno data con il dece)
    allora buona fortuna per la ricerca del bullone e buon taglio!

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    meraviglia, gia risposto. Devo cercarmi un bullone per disco senza rondella solidale. pero ho gia provato in 3 ferramenta normali e non si trovano (hanno filetto contrario). Oggi poi non ho campione. Beh settimana prossima provero ad andare dal concessioanrio kawasaki power machine a mondovi... Ti diro
    Intanto domani provero il disco a 8 denti

ciao

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    problem

ciao Miscala. Beh io "lavoro" in campagna solo i week-end.
    Pero ieri sera ho provato a montarla ..e come al solito non monta. Era senza istruzioni e sulla confezione dietro, dov'erano scritte, c'erano sfregi...
    Morale non so se modificarla ...
    Il disco da 8 denti si calza bene.
    il disco stellare, mi hanno fregato , mi è arrivato il classico 3 punte squadrate , e mi hanno detto che lo cambiano spesso per cui, me lo tengo e cerco l'originale kawsaki
    ti allego la mia mail a Hobbystore se mi rispondono ti avviso.

"""""""""""""""""""""""""""
    Buongiorno, la testina acquistata da voi ATTILA non sembra montare sul mio decespugliatore KAWASAKI KBL43A. Il bullone a corredo della testina rossa che ho
    in dotazione è testa quadra da 22 con femmina dentro che si avvita su vite solidale al decespugliatore; continua poi con maschio che passa nella testina rossa e un bullone grosso lo chiude. QUesto non entra.
    Il bullone a corredo (testa 17) per i dischi ha una rondella bloccata al fondo (slangiata) che non entra.
    Domanda : c' è scritto ATTILA Junior , esiste una piu grande?
    Purtroppo poi la scatola, su cui ci sono le istruzioni poco chiara è strappata in alcune parti.
    La parte tonda deve essere sull'esterno, a contatto con la terra vero?
    Posso metterla come un disco , se trovo un bullone che entri nella sede esagonale, cioè che si appoggi solo sulla sede piccola porta disco e chiusa solo dalla vite solidale del decespugliatore e dal dado, se lo trovo?
    Posso,se non disturbo, avere un telefono con cui parlare ad un vostro tecnico?
    """""""""""""""""""""""""""""""""
    Penso possa servire a tutto il forum
    ciao Miscela

peccato...
    senti poi come è andata con la testina "attila"??

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Sono di Fossano, ma la campagna(week-end) sono nell'astigiano vicino Isola d'Asti.
    provero sul link
    grazie
    Ciao Giuseppe
    peccato...
    senti poi come è andata con la testina "attila"??

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    ok

Sono di Fossano, ma la campagna(week-end) sono nell'astigiano vicino Isola d'Asti.
    provero sul link
    grazie
    Ciao Giuseppe

prova qui
    non ti so dire se trattano tutti i prodotti emak ma visto che vende oleo-mac prova,
    in fondo al sito sono riportati gli indirizzi dei negozi e il num telefonico.
    Scusa ma di dove sei che io ho una casa da quelle parti, ad Entraque di preciso.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Chissa se qualcuno sa indicarmi negozi che vendano accessori EMAK in provincia di Cuneo.. Mi piacciono e vorrei vederli. Ad esempio casco con visiera e cuffie, oppure occhiali con auricolari, etc. Ho fatto due mail sul sito come richiesta, ma nessuna risposta. Grazie
    prova qui
    non ti so dire se trattano tutti i prodotti emak ma visto che vende oleo-mac prova,
    in fondo al sito sono riportati gli indirizzi dei negozi e il num telefonico.
    Scusa ma di dove sei che io ho una casa da quelle parti, ad Entraque di preciso.

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    Chissa se qualcuno sa indicarmi negozi che vendano accessori EMAK in provincia di Cuneo.. Mi piacciono e vorrei vederli. Ad esempio casco con visiera e cuffie, oppure occhiali con auricolari, etc. Ho fatto due mail sul sito come richiesta, ma nessuna risposta. Grazie

Lascia un commento:

Caricamento...
X