MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• lapon
    ha risposto
    ciao ragazzi, per cortesia mi date un consiglio sul mio decespugliatore maculloc non inorridite, è praticamente nuovo,l'ho comprato l'anno scorso e l'ho utilizzato per circa 10 ore ma quasi subito ho avuto l'impressione che non fosse carburato bene, infatti è vero che parte subito, ma è altrettanto vero che non si alza molto di giri,come se respirasse poco,tipo il rumore che fa il gruppo elettrogeno quando è sotto carico,invece mi è capitato di sentire altri decespugliatori che fanno lo stesso urlo della motosega, mi dite cosa e come devo fare? grazie

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    è della efco. sul sito non c'è ancora apena uscito.

questi sono quelli della stihl, tanto per farti un'idea...

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    devi vedere se la casa produttrice fa anche l' accessorio sramatore se no devi cercarne uno che vada bene. altre marche fanno sia l' accessorio che tutto il mezzo.

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90
    secondo me con il disco sega fai dei danni e rischi di farti male... ma di che marca è??? bob ne ho mai sentito parlare..
    Marca AMA (è una ditta di S.Martino in Rio, Reggio Emilia).
    L'hanno rifilato a mio padre . Come decespugliatore non è male.

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73
    se non esiste l'accessorio prodotto dal fabbricantre del decespugliatore(mai sentita la marca) comprati un pruner, io ne ho uno telescopico, è pesantino ma ben equilibrato. arriva a tre metri circa.
    anche i miei ulivi sono in liguria. li abbiamo abbassati in 4 annate diverse, io lo faccio per lavoro, però non ci vogliono abilità particolari.
    Come funziona il tuo pruner? E' di quelle forbici pneumatiche? Fino a che diametro taglia?

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    se non esiste l'accessorio prodotto dal fabbricantre del decespugliatore(mai sentita la marca) comprati un pruner, io ne ho uno telescopico, è pesantino ma ben equilibrato. arriva a tre metri circa.
    anche i miei ulivi sono in liguria. li abbiamo abbassati in 4 annate diverse, io lo faccio per lavoro, però non ci vogliono abilità particolari.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    secondo me con il disco sega fai dei danni e rischi di farti male... ma di che marca è??? bob ne ho mai sentito parlare..

Lascia un commento:

• shunt
    ha risposto
    guarda il sito www.zanon.it

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Originalmente inviato da shunt
    Se hai un oliveto avrai anche degli scuotitori e se quegli scuotitori sono (spero per te) pneumatici che utilizzano il compressore attaccato alla presa di forza del tuo trattore, allora basta acquistare una motosega pneumatica da inserire al posto dello scuotitore sul tubo telescopico. Oppure se il diametro di taglio rientra nei 3-4cm innesti una forbice pneumatica sull'asta anzidetta.
    Non ho scuotitori (sto in Liguria: l'oliveto è terrazzato, quindi niente trattore). E comunque il diametro di taglio può anche arrivare a 10-15 cm

Lascia un commento:

• shunt
    ha risposto
    Se hai un oliveto avrai anche degli scuotitori e se quegli scuotitori sono (spero per te) pneumatici che utilizzano il compressore attaccato alla presa di forza del tuo trattore, allora basta acquistare una motosega pneumatica da inserire al posto dello scuotitore sul tubo telescopico. Oppure se il diametro di taglio rientra nei 3-4cm innesti una forbice pneumatica sull'asta anzidetta.

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90
    dammi una delucidazine, tu vuoi mettere la barra della motosega sul decespugliatore, per questo ci sono accessori che consistono solo nella lama e quelli con asta e lama. che decespugliatore hai?
    Ho un AMA AG1 350. Vorrei mettere l'accessorio con la barra catena da applicare alla coppia conica del decespugliatore.
    Mi sembra più comodo, efficace e sicuro del disco a sega. No?

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73
    in pratica ti serve un "pruner"...
    io ho risolto il problema abbassando tutti gli ulivi a altezza uomo.
    il risultato è stato un aumento di produzione, facilità nella raccolta e nella potatura.
    Sì l'abbassamento della chioma è certamente l'ideale ma dopo decenni senza potature ora servirebbe un intervento troppo radicale che comporterebbe una notevole spesa (dovrebbe essere fatto da professionisti) e una drastica riduzione della produzione per qualche anno. Vorrei invece abbassarli gradatamente col tempo che ho.
    C'è poi da valutare anche il fatto che le specie che abbiamo qui tendono naturalmente ad alzarsi: anche se hanno spazio attorno i polloni buttano verticalmente tentando di andare sempre più in alto. E poi ci sono alcuni alberi che sono ormai quasi monumentali, specie quelli vicino a casa, che non posso capitozzare.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    dammi una delucidazine, tu vuoi mettere la barra della motosega sul decespugliatore, per questo ci sono accessori che consistono solo nella lama e quelli con asta e lama. che decespugliatore hai?

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da Migu
    Salve a tutti!

L'argomento non è propriamente forestale, ma riguarda strettamente i decespugliatori (non ho trovato discussione più attinente).

Vorrei utilizzare il decespugliatore con l'accessorio mini-motosega da installare al posto della testina per potare gli olivi. Qui da noi gli olivi sono tradizionalmente lasciati crescere molto e arrivare a potare le "ferle" (i polloni) più alti è molti difficile. Non voglio salire sull'albero con la motosega (non sono un professionista e mi fa paura) e mi pare che l'accessorio sopra menzionato permetta di mantenere una distanza di sicurezza tra l'attrezzo tagliante e l'operatore. Cosa ne pensate?

Ho però un problema: mio padre ha appena comprato una motosega AMA ag1 350 per la quale non c'è lo specifico accessorio. Che voi sappiate esiste una ditta che produca questo accessorio adattabile a qualsiasi marca?

Grazie
    in pratica ti serve un "pruner"...
    io ho risolto il problema abbassando tutti gli ulivi a altezza uomo.
    il risultato è stato un aumento di produzione, facilità nella raccolta e nella potatura.

Lascia un commento:

• Migu
    ha risposto
    Salve a tutti!

L'argomento non è propriamente forestale, ma riguarda strettamente i decespugliatori (non ho trovato discussione più attinente).

Vorrei utilizzare il decespugliatore con l'accessorio mini-motosega da installare al posto della testina per potare gli olivi. Qui da noi gli olivi sono tradizionalmente lasciati crescere molto e arrivare a potare le "ferle" (i polloni) più alti è molti difficile. Non voglio salire sull'albero con la motosega (non sono un professionista e mi fa paura) e mi pare che l'accessorio sopra menzionato permetta di mantenere una distanza di sicurezza tra l'attrezzo tagliante e l'operatore. Cosa ne pensate?

Ho però un problema: mio padre ha appena comprato un decespugliatore AMA ag1 350 per la quale non c'è lo specifico accessorio. Che voi sappiate esiste una ditta che produca questo accessorio adattabile a qualsiasi marca?

Grazie
    Ultima modifica di Migu; 09/02/2006, 11:07. Motivo: ho scritto motosega al posto di decespugliatore

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    io 2 anni fa ho "rischiato" su un honda 4t. asta diritta ed impugnatura singola (no quella a corna) dotato di supporto a pettorina con sgancio rapido di serie.

1) sembra più lento a salire di giri ma non è così, i motori a 4 tempi fanno 1 scoppio ogni due giri di albero motore mentre il 2 tempi ne fa uno a giro ,e perciò sembra vada la metà ma i giri sono esattamente gli stessi.

2) consuma pochissimo ( provare prima di giudicare ) con un pieno taglio più di un'ora e mezza

3) agganciato alla pettorina , regolata all'altezza giusta , non stanca nè la schiena nè le braccia

4) lo uso con testina "batti e vai" e filo da 3 mm per l'erba e con testina artiglio a due catene per rovi e rami fino a 3 cm. (non si volta neanche indietro)

5) fa pochissimo rumore ( cosa molto buona )

6) non si rischia di sbagliare miscela e quindi grippare ( super e via)

7) non vibra come i due tempi

8)secondo me sotto sforzo perde meno giri di un 2 t.

per me un ottimo acquisto non rimpiango il vecchio 2t

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    come tutte le cose ha un suo pericolo. io uso sempre maschera con la reticella di metallo e occhiali, quelle di plastica se arriva 1 sasso o un legno si rompono!! poi se si togòie il riparo diventano ancor più pericolosi!!è bene non farlo...qualcuno sa darmo pareri e impressioni sullo STIHL FS 450..

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    io il decespugliatore lo uso molto su belle pendenze e molte volte mi trovo in equilibrio tra il cadere e il lavorare per fare un metro ci vuole il doppio del tempo, comunque nn mi sono mai fatto male e sono d'accordo con te per il fatto degli infortuni che sono di minor grado rispetto alla motosega, ma comunque le sassate dello spago e del disco fanno molto male per esempio mio padre si è fatto male all'occhio qualche anno fa, perché usava le maschere per gli occhi con la retina, invece di quelle di plastica

Lascia un commento:

• johndin
    ha risposto
    Penso che sia un attrezzo molto più utilizzato della motosega il decespugliatore quasi tutti quelli che hanno un pò di terra o bosco ne hanno uno, ma anche per ii giardini etc, la motosega è già un attrezzo per esperti e ci vuole più cognizione nell'uso anche se ci si può fare veramente male anche col decespugliatore se si usa con leggerezza.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    di boscioli ce ne sono a iose, e di decespugliatoristi??

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    anch' io ho un tanaka il TBC 265 ha un' pò di anni ma fa il suo dovere.. in genere lo uso col filo perchè con la lama non si fa un bel lavoro..(secondo me) adesso però il blocco motore si riesce a girare di all' incica 1/8 di giro cosa può essere? volevo cambiarlo con lo FS 450 che pareri mi date??grazie.

Lascia un commento:

• Iffoggi
    ha risposto
    Io ho un tanaka da 45 cmq (mi pare) che uso con il filo intorno alle piante dove non arrivo con il trincia, ma ho anche la lama da sottobosco.

Tornando al primo quesito di questo post, penso che anche con tale lama (avrà una cinquantina di denti) è difficile tagliare roba grossa.. quando la uso nel fosso sulle canne fa un trucinio della Madonna, taglia ma alla fine il lavoro prodotto è inferiore a quello che potrei fare con un attrezzo manuale, quindi lo uso solo su i rovi....

Iacopo

Lascia un commento:

• buiesi
    ha risposto
    X Roby17

Ho letto che hai un Honda 4T da almeno un'anno. quali sono le tue impressioni? intendo dire hai avuto qualche problema o la macchina ha qualche difetto?

Il fatto è che vorrei comprare un nuovo decespugliatore ma ho letto opinioni contrastanti sul 4T. Io ho un vecchio echo da 25cc con più di 10 anni che mi ha fatto diventare matto dal primo giorno per problemi alla carburazione e di avviamento. Dalla poca esperienza che ho in campo agricolo ho notato che sebbene i 2T siano più rivoluzionati tendono a sporcare di più e necessitano di più regolazioni alla carburazione rispetto ai 4T.

ciao

Lascia un commento:

• stefanodem71
    ha risposto
    io possiedo 5 stihl 450 a zainetto, lavorano 365 giorni l'anno e devo dire che fra tante marche che ho provato sono quelli che mi soddisfano maggiormente, grande potenza, leggerezza e una buona affidabilità, il più vecchio ha 4 anni e non da segni di cedimento. Unico difetto, che comunque penso derivi da "cattiveria" durante l'uso, è l'estrema fragilità della testina contenente la coppia conica che spesso usando le lame a elica si spezza di netto.
    quando ho avviato l'attività avevo dei Tanaka sempre a zainetto e non erano male, bocciati nella maniera più assoluta i jonsered sempre a zainetto per la totale demolizione nel giro di 20gg dell'imbragatura, degli spallacci e del cuscinetto che regge il motore.
    discreti i mitsubishi ma anche loro non reggono l'uso continuo.
    qui da me sento parlar bene degli echo e dei shindaiwa, io non gli ho mai provati.
    Noi per tagliare usiamo il nylon STRONG giallo da 3,3 mm con testine batti e vai che si comporta bene anche con roba di una certa consistenza, spesso usiamo le lame a elica che demoliscono la macchina ma hanno una resa eccezionale nei rovi e nei piccoli arbusti.
    Nella pulizia delle aree boschive che qui da noi sono a carattere mediterraneo con presenza di arbusti di erica con diametro di c.ca 3-8 cm usiamo le lame a sgorbia che pur richiedendo un pò di abilità ti evitano l'uso della motosega.
    bocciate le lame con riporto in metallo duro pesano troppo, fai 3 - 4 ore alla grande poi iniziano a perdere il riporto e ciao, hanno un costo esagerato.

Lascia un commento:

• Nor80-16
    ha risposto
    Una persona che conosco ha detto di aver collegato al disco dei fili di frizione o di freno che sfilacciandosi non vi dico che cosa hanno provocato: un autentica bomba a schegge.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da boccia7
    secondo me gli shindaiwa sono buoni perché quello che li vende nel mio paese dice che sono uguali ad stihl ed ad husquarna cambia solo estetica e plastiche , ma il motore è uguale a me mi ha detto così ed io gli ho creduto perché se tu gli porti un decespugliatore rotto, lascia perdere il lavoro che deve fare e con un batter d'occhio me lo aggiusta a nche se è complicato il guasto.

gli shindaiwa sono tra i migliori dec in assoluto. Ho un 35, due 45 e un 53 tutti a zaino.
    Recentemente ho preso un EFCO 53, sempre a zaino. Non pensavo andasse così bene.
    Trovo che negli ultimi anni la EFCO abbia raggiunto livelli di qualità veramente buoni.

Lascia un commento:

• PRATINI
    ha risposto
    Testina x decespugliatore ATTILA

Salve - Qualcuno conosce la testina a flagelli metallici della GeneralMec ?
    Visibile in http://www.gmec.it/testina-decespugliatore.html

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da matd79
    il mio consiglio in linea generale è il seguente:
    se avete bisogno di un decespugliatore grosso con doppia presa meglio prendere gli stihl o husqvarna tipo FS550, altrimenti per la fascia media orientatevi per i giapponesi, kawasaki, shindaiwa, echo, tutti gli altri a mio avviso sono inferiori.

buon taglio
    secondo me gli shindaiwa sono buoni perché quello che li vende nel mio paese dice che sono uguali ad stihl ed ad husquarna cambia solo estetica e plastiche , ma il motore è uguale a me mi ha detto così ed io gli ho creduto perché se tu gli porti un decespugliatore rotto, lascia perdere il lavoro che deve fare e con un batter d'occhio me lo aggiusta a nche se è complicato il guasto.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da gianlu81
    ciao ragazzi,
    devo comprarmi un decespugliatore, ho fatto un paio di preventivi, alpina 34cc 260 €, partner 34cc 250€, echo 30cc 265€, mccullock 34cc 280€ secondo voi qual è il meglio, io sono indeciso tra alpina e mccullock xkè le altre marche non le conosco e non so se sono affidabili,tutti hanno in dotazione due dischi e nylon normale, con manubrio classico piccolo. io di solito taglio erba tenera, qualke rovo non tanto grosso e quache erba grosso max 2cm di diametro, voi che mi consigliate?
    grazie gianlu
    echo

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da johndin
    Io uso un ECHO RM5000 spalleggiato con la testina automatica batti e vai col filo quadrato da 2,7 e i vari dischi me li sono dimenticati.
    Dove non riesco a tagliare col filo uso la falce attaccata al manico della forca.
    ce l'ho anche io perfetta ma la cosa che secondo me è un grande difetto è il filtro dell'aria

Lascia un commento:

Caricamento...
X