X Silvius.
Io, possibilmente, prenderei qualcosa di un po' più grande, non necessariamente della Stihl, anzi...
Faresti la spesa una volta e non ci penseresti più.
In ogni caso con la lama non si fa molto lavoro, con il filo si procede molto più rapidamente. La lama serve, normalmente per tratti limitati, dove hai proprio cespugli, pianticelle legnose da 1/2 cm un su e cose simili, altrimenti con un decespugliatore adeguato ed un buon filo di misura un po' grande fai tutto. Un decespugliatore troppo piccolo però può già andare in crisi, con erbe tenaci e un filo di grosso diametro.
Ricorda poi che il filo deve essere fresco, invecchiando divente fragile e non ci fai più nulla, a parte l'imprecare.
Ciao.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
L'FS55 può montare diverse lame però essendo non potentissimo diciamo che non è che con la lama che si fa un uso ottimale del mezzo, cmq se sono solo erbacce
puoi montarla la lama(ti consiglio di prenderne una con uno spessore più sottile).
....Io l'ho usato per un pò di tempo con la testina con il filo e va bene ma non dovevo fare molto lavoro....comunque se è solo per 500 mq ce la dovresti fare senza sudare troppo.
facci sapere come va, ciao
Lascia un commento:
-
Grazie, qualcuno mi ha riferito che la FS55 può montare le lame altri invece dicono di no.....volevo qualche testimonianza diretta.Originalmente inviato da ioo Visualizza messaggioNon è proprio adattissimo per sterpaglie e cespugli ti consiglierei qualcosina di più grande, senza spendere troppo.
Comunque se l'erba non la fai crescere troppo se no diventa faticoso sia per te che per l'atrezzo
Tu hai la FS55, se si come ti trovi ?
Se fossero solo erbacce fitte alte 50 cm può farcela ?
Saluto
Lascia un commento:
-
Non è proprio adattissimo per sterpaglie e cespugli ti consiglierei qualcosina di più grande, senza spendere troppo.Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggioCon una stihl FS 55 è consigliata per tenere puliti 500 mq/ anno da erbacce alte 50 cm ?
Con le lame si comporta bene, oppure soffre se deve tagliare sterpaglie e cespugli ?
Saluto
Comunque se l'erba non la fai crescere troppo se no diventa faticoso sia per te che per l'atrezzo
Lascia un commento:
-
buonasera a tutti ho da poco comprato un oleomac 38cc zainato....ho notato usandolo per c.ca 1-1.5h filate che la guaina vicino al manico si riscalda un pochino per un tratto di c.ca 10-15 cm andando verso il motore......l'estremità della guaina dal motore in giù non riscalda......secondo voi devo controllare qualcosa o è normale?
Lascia un commento:
-
Con una stihl FS 55 è consigliata per tenere puliti 500 mq/ anno da erbacce alte 50 cm ?
Con le lame si comporta bene, oppure soffre se deve tagliare sterpaglie e cespugli ?
Saluto
Lascia un commento:
-
Già, il non sapere cosa ti trovi davanti non e' bello, per fortuna non tutto il terreno e' in queste condizioni, il problema e' che e' irregolare, inoltre vorrei pulire dei muri abbastanza alti con grossa vegetazione sopra (tipo edera che diventa un mega cespulgio e altre cose del genere e con il filo onestamente si fa poco almeno col 3,3 ho visto che c'e' anche quello da 4, se vedo che con la lama e' un po pericolo.... provo a prendere filo 4 e vediamo se taglia!!!! )!!!!Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioCerto Campagnolo che una bella legnata con quella lama contro un sasso un po' grosso bene al decespugliatore non fa...asta e coppia conica ringraziano...
E in caso il sasso dovesse rompersi anche le tue gambe potrebbero ringraziarti...
Se proprio devi mettere la lama stai molto accorto quando tagli...
Ciao
Io oltre a tagliare erba lo uso anche per togliere terra da gradini, e muretti vari!!!!(insomma ci pulisco : )
Ora con la testina batti e vai mi sa che mi faccio fuori un rotolo da 25 metri :O
Lascia un commento:
-
Certo Campagnolo che una bella legnata con quella lama contro un sasso un po' grosso bene al decespugliatore non fa...asta e coppia conica ringraziano...
E in caso il sasso dovesse rompersi anche le tue gambe potrebbero ringraziarti...
Se proprio devi mettere la lama stai molto accorto quando tagli...
Ciao
Lascia un commento:
-
Io, ho da fare circa 3000 metri quadri, e ho davanti terreno irregolare, ficodindia, abbanazzi,erba grande di vario genere e in piu posso trovare in mezzo Pietre lavica abbastanza grande!!!
Sono tornato e per sicurezza mi sono fatto montare la lama (e' a 2 lame simile a questa : http://www.bricoshop.it/prodspics/de...i/d-bm0318.gif ). Se dovessi sbattere per sbaglio con una pietra lavica , rovino sia il decespugliatore che sia me stesso?
Lascia un commento:
-
Ok ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
Prossimamente vedrò cosa riesco a trovare tra vari tipi di filo che avete proposto.
Fino ad oggi il migliore che ho trovato è un tipo di marca sconociuta (non ha confezione) che prendo da un concessionario Stihl che lo imbobina lui. Nella zona di Garessio usano tutti quello.
Mi piacerebbe trovare qualcosa di ancora meglio, visto che la qualità del filo è determinate per la rapidità e la qualità del lavoro, specie se si opera in ambienti che non sono propriamente dei giardini.
Per le lame (uso normalmente una a tre coltelli ed una a sega) invece sono a posto.
Grazie ancora.
Lascia un commento:
-
Ciao lumberjac,come avevo scritto precedentemente sul post ho provato un filo nuovo da 3 della shindawa con anima in carbonio(cosi' mi ha detto il rivenditore),per pulire la mia campagna abbandonata da 7 anni dove c'era di tutto,da spine,pietre a pezzi di rami e devo dire che ha superato le mie aspettative,abituato con filo del 3 normale la differenza cè,sopratutto sulle spine che resiste molto di piu'.
Lascia un commento:
-
Allora, ci sono dei tipi di filo distribuiti dalla Sabart S.p.A. che sono veramente buoni (devi tener conto però che non li ho mai testati in situazioni come te), per buoni intendo contro la normale usura delle estremità del filo, sfilacciatura e potere di sfalcio. Di questi ti cito: Oregon FlexiBlade a profilo seghettato da 3,5mm oppure il Nilsaw sempre a profilo seghettato da 3,0mm oppure Oregon Nylium che contiene nel nylon particelle di alluminio e spessore da 3,0mm con profilo stellare, e in ultima Oregon StarLine nero profilo stellare da 3,3mm.Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioVisto che abbiamo anche un esperto in decespugliatori ufficiale (Sam85) avrei un consiglio da chiedere a lui e, naturalmente, anche agli altri.
Per il momento sono ancora impegnato con la motosega (ieri avevo appena finito il lauto pranzo - panino al formaggio e mela - quando la neve mi ha cacciato dal bosco!), ma presto dovrò rimettere in funzione il decespugliatore.
Sapete indicarmi quale, secondo voi, è il miglior filo da 3 mm in commercio, che vada bene anche nei boschi non proprio puliti, con pietre, rami, pianticelle legnose di vario genere (quando il gioco si fa davvero duro, uso, a seconda delle situazioni, un paio di dischi)?
Io, nel corso degli anni, ne ho provati molti, alcuni buoni e altri meno, ma mi piacerebbe trovare il meglio, che consenta di andare veloci senza essere continuamente fermi.
Ciao.
Questi sono tutti fili professionali di altissima qualità, poi ripeto in situazioni di pietra in mezzo al bosco non li ho mai testati.
Comunque posso garantirti che in riva anche in mezzo ai canneti (non esageratamente grossi) vanno come una bomba...
Se riesco a trovare qualche foto nel web, le allego... Ciao!!!
Lascia un commento:
-
per l' erba prova il filo quadrato colore arancio fluorescente, il spessore deve essere di almeno 3.3 mm, ancora meglio di 4mm. tagliga molto bene e non si spacca tanto come gli altri, sempre se il tuo decespugliatore e abbastanza potente(da 40ccm in su)
per "il gioco davvero duro" prendi la lama con denti a sega della husqvarna:
Lascia un commento:
-
Visto che abbiamo anche un esperto in decespugliatori ufficiale (Sam85) avrei un consiglio da chiedere a lui e, naturalmente, anche agli altri.
Per il momento sono ancora impegnato con la motosega (ieri avevo appena finito il lauto pranzo - panino al formaggio e mela - quando la neve mi ha cacciato dal bosco!), ma presto dovrò rimettere in funzione il decespugliatore.
Sapete indicarmi quale, secondo voi, è il miglior filo da 3 mm in commercio, che vada bene anche nei boschi non proprio puliti, con pietre, rami, pianticelle legnose di vario genere (quando il gioco si fa davvero duro, uso, a seconda delle situazioni, un paio di dischi)?
Io, nel corso degli anni, ne ho provati molti, alcuni buoni e altri meno, ma mi piacerebbe trovare il meglio, che consenta di andare veloci senza essere continuamente fermi.
Ciao.
Lascia un commento:
-
x ganascia,
il trucco sta nel spessore della lama, la mia ce l'ha di 4mm, e nela giusta tecnica del taglio. puoi andare dall' alto verso il basso oppure se tagli dal basso lascia che l' erba cada sulla lama che gira sbricciolandosi
Lascia un commento:
-
Io ne ho una simile, e per tagliare il fieno è veramente ok, anche se perde il filo facilmente con arrotondamento degli angoli. Il problema che ho post è un' altro: con questa lama il fieno casca laterale, dopo di cui devo passare a rastrellare e poi eliminare il fieno. Io cercavo una lama che sminuzzasse il tutto mentre taglio così da poter lasciare quello che resta sul campo. Hai visto quelli che tengono puliti i bordi delle autostrade?Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
Lascia un commento:
-
-
Vedi , quando un hobbista fa una scelta di questo tipo, tre motoseghe professionali per tagliare 4 piante, riesco a capirlo, secondo me l'hobby é quel tipo di lavoro che ti fa comprare una baleniera per pescare le sardine, l'hobby non deve dare un guadagno, al momento che pareggi i conti stai giá lavorando.
Non capisco un professionista che fa questo tipo di scelta, a me hanno sempre insegnato che i mezzi da usare devono essere proporzionati alle caratteristiche del lavoro che si vuole fare, e , soprattutto, deve essere ammortizzato l'investimento, ho letto un topic di qualcuno che voleva un decespugliatore da 5,5 cavalli, a parte i costi, a parte i consumi, a parte che 5,5 cavalli ti servono per tagliare i pali di cemento delle vigne e non i rovi o la macchia, come cavolo lo tieni, nel caso che tu riesca a scaricare tutti e 5 i cavalli a terra?
Lo fai usare a hulk?
Con 5 cavalli fai girare un disco per tagliare la legna...... mah.....
Lascia un commento:
-
secondo me hai perfettamente ragione! ma non è un discorso che riguarda solo i decespugliatori, anche per tutte le altre macchine, sia come potenza che come quantità (conosco hobbisti che tagliano 4 piante all'anno che hanno 3 motoseghe professionali). questa mania del "sempre più grosso" non la capisco...
Lascia un commento:
-
Mi pare che, come per molte altre cose, anche sui decespugliatori si sia sempre piú in cerca di superpotenze e cilindrate degne di uno scooter.
Io in italia ho sempre usato un fs 106, macchina non proprio brillantissima, ma secondo me migliore del contemporaneo kawasaki, che a quei tempi andava per la maggiore.
E di acacie, rovi, luppoli erbe ecc, ne ha macinati e contimua a macinare tanti.
Sará che é necessario avere il doppio di cilindrata e potenza per lavorare oggi?
giá l'fs 106 se esageri col gas se trovi qualche pietra ti distrugge il nylon (e li ho provati tutti) in un niente.
Qui in Brasile, dove il clima é tropicale con annessa crescita delle piante settimanale, il piú grande della stihl é l'fs 280, da 1,9 KW, io sto usando un fs 108 spalleggiato che a breve sostituiró con un fs220 rigido, che qui é forse il decespugliatore piú usato dai professionisti.
Mom so , ma mi pare che , sempre piú , si voglia la superpotenza, anche quando poi in realtá é solo un costo, per le auto, per i camion, per i trattori, tutto oramai deve avere almeno il triplo di hp di quelli poi realmente usati.
Alla faccia poi dell'ecologia, di cui tutti si dichiarano ferventi difensori
Lascia un commento:
-
x ganascia,
io uso una semplice lama a 2 punte, ma di spessore 4 mm, con il giusti movimenti riesci a ottenere quasi lo stesso effetto come col filo con molta meno fatica.neanche l' erba dura da un metro e piu non la ferma.dopo ti mando la foto della lama. a dopo.
Lascia un commento:
-
Esiste una lama che trincia il fieno senza bisogno di rastrellare successivamente? Quello che si ottiene con il trincia dei trattori per capirsi. Ho visto alla fiera una lama che sembrava miracolosa, lavorava su un cuscinetto d'aria, nessuno l'ha provata?
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzi,
ho sentito parlare di un camice da lavoro per decespugliatore.
Qualcuno l'ha mai usato? Se si chi lo produce???
ciao
e grazie mille
Lascia un commento:
-
ah ottimo!...io vado a vedere qualcosa la prossima settimana...ho un po paura x i prezzi!!!spero di trovarne uno come hai fatto tu...x fortuna io devo tagliare solo sterpaglie varie e il terreno è abbastanza pulito...cmq quando mi è capitato di tagliare ficodindia lo sempre fatto col serracco...per il resto penso ci riesca
Lascia un commento:
-
Io ho preso da poco un : vedi post sopraOriginalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggioragazzi, è arrivato il momento anche per me di chiedere consiglio...devo comprarmi un decespugliatore da usare per far pulizia quando c'è l'erba alta in un terreno di circa 6000mq...quindi non penso ci sia bisogno di una grandissima potenza.che mi consigliate visto che lo userò poche volte all'anno?
cmq http://www.hobbystore.it/dettaglio.a...08&from=kelkoo ____ 270 euro
Va alla grande con filo da 3.3!!!!!
Ora vorrei provare anche il disco per tagliare ficodindia e Abbanazzi ( a catania si chiamano cosi) anche se non so se e' meglio farlo con un piccolo serracco (ma non credo mi sa che provo l'elicottero
)
Lascia un commento:
-
ragazzi, è arrivato il momento anche per me di chiedere consiglio...devo comprarmi un decespugliatore da usare per far pulizia quando c'è l'erba alta in un terreno di circa 6000mq...quindi non penso ci sia bisogno di una grandissima potenza.che mi consigliate visto che lo userò poche volte all'anno?
Lascia un commento:
-
Un saluto a tutto il forum.
Qualcuno potrebbe darmi delle informazioni sui decespugliatori Mitsubishi come qualità confrontato con Stihl o altre marche professionali.
Cilindrate da 35cc a 45cc.
Grazie.
Lascia un commento:
-
mi sa che comprero' il kawasaki 43cc
conoscete un rivenditore kawasaki a brescia o zona franciacorta?
sul sito kawa no ho trovato niente.....
grazie per i consigli che mi avete dato
Lascia un commento:
-
bah io ho kawasaki ok 43. uso filo stellato 3,3 per tutto e poi disco tritatuttom, con punte giu, una meraviglia...
ho provato ancle quellos tellare 3 lame sottobosco stil ma non mi piace
saluti
Lascia un commento:
-
mi è venuta l'ispirazione di compralo fisso quando ho provato il kawasaki.
mi è sembrato meno impegnativo di quello spalleggiato...magari mi sbaglio è solo l'impressione.
Lascia un commento:

Lascia un commento: