Secondo me se devi lavorare in situazioni disagevoli lo spalleggiato è migliore.
L'unica accortezza che devi avere rispetto a un fisso è quella di ungere con grasso ogni tanto il flessibile che porta il moto alla testina.
Non è un'operazione difficile col mio molli una vite e uno spinotto e sfili la serpentina e rimetterla è quasi più semplice.
Penso che non venga molto usato nel garden professionale perchè quelli a asta rigida sono meno sensibili ai difetti di manutenzione, quindi vengono preferiti per essere dati in pasto ai dipendenti.
Se invece lo usa il padrone (e l'occhio è sempre diverso a meno che non sia una bestia) allora anche lo spalleggiato ha un suo perchè.
Io avevo quello a carna di bue e mi distruggeva quando facevo le scarpate da quando ho lo spalleggiato è tutto un'altro vivere lo trovo molto meglio.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
Io posseggo un dece Kawasaki con motore Td40, acquistato quasi venti anni fa.....ed è sempre andato benissimo, partenza sempre al primo strappo di corda, usato sempre per sfalciare prati in posti disagevoli, nonchè rovi e sottobosco vario, per tenere pulito un terreno di un ettaro circa.
Ora, pur partendo come un orologio, sembra un pò....stanco, e la potenza che esprime non è al livello di prima.
Sto pensando di sostituirlo, o quanto meno di tenerlo per i lavori più leggeri, e prenderne uno anche un pò più potente, per lavorare nei rovi e nelle ramaglie, nonchè nelle erbacce alte, dove l'attuale mostra la corda.
Mi sono letto le pagine precedenti di questo bel thread, ma sono rimasto ancora con qualche dubbio, stante la ridda di dati che se ne evincono: cosa acquistare?
Il dece che ho è ad asta rigida, ma devo dire che sulle rive scoscese forse sarebbe meglio pensare ad uno spalleggiato....anche se vedo che molti preferiscono comunque l'asta rigida.
Ho visto, a tale proposito, anche dati assai discordanti sulle potenze (anche se vanno viste poi all'atto pratico, come giustamente Sam85 faceva notare prima).
Per l'utilizzo che devo farne, che alla fine, anche se non quotidiano, è abbastanza pesante, su cosa mi potrei orientare? Una cilindrata di 48-50 cc con circa tre cavalli, asta rigida, oppure spalleggiato?
Tagliando in piano, il flessibile degli spalleggiati può dare origine a maggiori problemi rispetto all'asta rigida?
Grazie in anticipo per l'attenzione.....
Lascia un commento:
-
Benvenuto Bronca!
Mi hai anticipato, stavo per chiedere sul Forum informazioni proprio sul dece che hai comprato tu...il pensiero dell'ottima coppia e di finire di usare la puzzosa miscela, mi attira troppo...!
Usalo e poi mi raccomando dicci dicci come và il 4 tempi Honda!
Ciao.
Lascia un commento:
-
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un Honda 4 tempi UMK435E...
prima di scoprire il vostro forum
Oggi lo metterò alla prova per ripulire un piccolo pezzo di inizio bosco (piccoli rovere di massimo 1 cm di diametro e sterpaglie varie...
Spero di aver fatto la scelta giusta....
ps: l'ho pagato 430,00€
e mi hanno regalato la maschera, l'olio, il disco a due punte (a detta del negoziante macinatore delle sterpaglie) ed un filo più resistente ( a detta del negoziante) adatto al lavoro che devo effettuare....Ho pagato tanto?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioTi avevo fatto la mia proposta prima che tu lo acquistassi ad € 450,00 Iva inclusa, poi se mi rispondevi una via d'accordo potevamo trovarla (spedizione gratuita oppure qualche omaggio oppure dell'altro sconticino tipo un ulteriore 3%...), poi tu giustamente hai valutato il tuo acquisto. Ciao
P.S. Dimenticavo: per la precisione l'SRM-5000 versione L (quindi con impugnatura e non manubrio) a catalogo ufficiale Echo 2007 costa € 548,00 non € 565,00
Se avessi letto il tuo messaggio , ora tu avresti un cliente in piu' e io avrei risparmiato oltre ai 110 euro anche l'essere menato per il naso.
Grazie in ritardo.
Ciao
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti......
sono un nuovo iscritto e mi piacerebbe ricevere qualche informazione su un decespugliatore di marca tedesca....nel senso che ne ho acquistato uno e nel libretto di istruzioni figura solo la dicitura "sigma".......adesso non ricordo il nome della marca, potete aiutarmi? "sigma" non penso sia una marca, no? il rivenditore mi ricordo che mi ha parlato di una marca tedesca.....e di campagna promozionale.....nel dece c'è la seguente sigla BS 34 L.....
inoltre mi ha consigliato di miscelare al 2.5%.....anche se nel libretto d'istruzioni si consiglia il 4%
e poi quale deve essere il diametro del filo? grazie per eventuali chiarimenti
Lascia un commento:
-
Ragazzi, sto cercado i dati di un decespugliatore, un Echo 400A. Grazie
Lascia un commento:
-
Ciao Apache! Anch'io possiedo degli uliveti a terrazzamenti ed almeno una volta all'anno mi ritrovo a dover tagliare un paio di Km di siepi. Per tale lavoro mi trovo molto bene con il decespugliatore spalleggiato (un echo RM5000) perchè mi consente una grande libertà di movimento e, soprattutto, di poter tagliare, senza sforzo notevole, con l'asta sollevata verso l'alto. Sento dire però, che per le sfalciature prolungate di superfici più o meno pianeggianti è più indicato il dece a manubrio. Non l'ho mai provato e potuto verificare, perchè dalle mie parti non sono molto usati e non conosco nessuno che me lo faccia provare un pochino! Personalmente ricomprerei uno spalleggiato, magari dotato ancora di maggiore potenza, per compensare quella assorbita dal flessibile. Non credo che con un dece a manubrio si riesca a sfalciare agevolmente una ripida scarpata!!! Ciao e alla prossima!
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti, possiedo un vecchio stihl Fr 106 che fa ancora la sua figura e vorrei acquistarne uno di cilindrata più grossa, sarei orientato per Fr 480. Anche se il rivenditore mi avrebbe consigliato un fs 480, il fatto è che ci devo lavorare su un un oliveto e terrazzamenti. Voi cosa mi consigliate?
Un saluto a tutto Voi
Lascia un commento:
-
Grazie Sam! Sei stato molto chiaro e professionale. Scusa se approfitto ancora... sai per caso quanto verrebbero a costare le modifiche che hai citato? Inoltre... - e mi rivolgo anche agli altri amici del forum - sai dirmi qualcosa sullo Zenoah BKZ 5000? Ciao e grazie.
Lascia un commento:
-
Ciao Charlie, le modifiche disponibili per il tuo Echo RM-5000 sono le seguenti:
Sostituzione cilindro con nuovo disegno dei travasi e luce di scarico;
Sostituzione pistone che da monofascia passa a bifascia;
Sostituzione carburatore con uno che comprende valvola di compensazione giri;
Sostituzione volano.
Sicuramente le prestazioni con queste modifiche aumentano in termini di coppia e potenza, però un pò a discapito dei giri motore che scendono di circa 1.000 giri (praticamente poco per non dire niente) causa la seconda fascia elastica.
Secondo me vale la pena provare prima di sostituire la macchina, poi vedi te.
Ciao!!!
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, per cui vorrei, innanzitutto, presentarmi e salutarvi tutti. Ma veniamo al dunque! Posseggo un Echo RM 5000 (spalleggiato), acquistato nel 2003. Ho letto nelle discussioni precedenti che questo modello ha subito delle recenti modifiche per aumentarne l'affidabilità, in quanto a rischio fusione!!! Vorrei sapere maggiori informazioni a riguardo. Inoltre, poichè lavoro spesso con il filo da 4 mm ed ho notato che il motore sforza un pochino, vorrei anche sapere se sono possibili delle modifiche per aumentarne le prestazioni, oppure puntare direttamente all'acquisto di un dece più performante, come ad esempio lo Zenoah BKZ 5000. Grazie in anticipo per le risposte!
Lascia un commento:
-
Ti avevo fatto la mia proposta prima che tu lo acquistassi ad € 450,00 Iva inclusa, poi se mi rispondevi una via d'accordo potevamo trovarla (spedizione gratuita oppure qualche omaggio oppure dell'altro sconticino tipo un ulteriore 3%...), poi tu giustamente hai valutato il tuo acquisto. CiaoOriginalmente inviato da luca1069 Visualizza messaggioPer SAM ..tu , giusto per curiosita' e per sapere se tornare dal mio solito venditoreo no , a quanto lo metti?
P.S. Dimenticavo: per la precisione l'SRM-5000 versione L (quindi con impugnatura e non manubrio) a catalogo ufficiale Echo 2007 costa € 548,00 non € 565,00
Lascia un commento:
-
Comperato il 5000 echo , grazie per il consiglio va che e' una bellezza (ero abituato con uno shindawa 32 di 20 anni fa).
Ho subito fatto levare quello stupido gancio che hanno messo per allacciare in dece alla cinghia, era troppo lungo, neanche una piovra sarebbe riuscita a stare dritta usandolo. Unica pecca e' stato il prezzo (il venditore mi ha un po menato per il naso!) : con il 10% di sconto (a detta sua) l'ho pagato 578 euro versione senza manubrio!!! ....Sono tornato il giorno dopo abbastanza alterato dal venditore (per inciso siamo clienti da 40 anni) con la stampa del listino consigliato ECHO dove lo mettono 565 euro; dopo essersi arrampicato un po sugli specchi con scuse del tipo "teniamo i prezzi piu' alti per lo sconto rottamazione" oppure "costa un po di piu' perche diamo ..udite udite IN OMAGGIO... il filo l'olio e la mascherina" ....ma dico io se ti chiede 13 euro in piu del listino ufficiale , dicendoti che ti fa il 10% di sconto ...se non sbaglio sono circa 78 euro che spendo in piu' ...a voglia di comperare filo olio e mascherine!!.
Alla fine mi ha ridato indietro 15 euro ...che sforzo!.
Per SAM ..tu , giusto per curiosita' e per sapere se tornare dal mio solito venditoreo no , a quanto lo metti?
Ciao
Lascia un commento:
-
Le modifiche si possono fare anche per l'RM fuori garanzia (anzi soprattutto, dato che il flessibile sforza un pò di più il motore). Comunque di solito, per esperienza cede ai professionisti che gli tirano il collo per molto tempo prolungato ogni volta che lo usano...
Per uso saltuario, teoricamente non dovrebbe cedere, però non si sa mai...
Lascia un commento:
-
X Sam 85 pensi che le modifiche descritte le facciano anche al mio rm5000 anche se fuori garanzia?
Io comunque problemi non ne ho mai avuti e pur usandolo saltuariamente le sue 50 ore l'anno se le fa tutte non vorrei avere problemi in futuro per adesso va che è un cannone.
A me i dece con il manubrio non piaccino per niente, ce l'avevo (una bidonata della mcullock inverosimile) e per il mio uso era scomodissimo.
Io ricomprerei il mio tutta la vita oppure lo sthil che ha un mio amico ed è un bel cannone pure lui.
Lascia un commento:
-
Husqvarna (come del resto Jonsered) su tantissimi modelli monta motore marujama e con questo non voglio dire che va male, però... c'è di meglio.Originalmente inviato da LORE80 Visualizza messaggioScusate ragazzi che ne dite dell' husqavarna come macchina?
Pensavo ad un 152 rb da 1,5 kw. il prezzo e' sui 600 euro?
ecco il link:
http://www.it.husqvarna.com/
Tieni conto che per essere un cinquantino non ha tantissima potenza e ci sono case concorrenti che con la stessa cilindrata sono in grado di offrirti ben il 50% e anche più di potenza motore.
Prendi molto in considerazione in giapponesi, tipo: Echo, Shindaiwa, Zenoah Komatsu, Kawasaki...
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!
Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
actross scusa ma perchè hai cancellato il mio post?
x sam85
non ti preoccupare, è stato solo un equivoco
Lascia un commento:
-
Grazie per le risposte, vado oggi a prendere l'echo 5000 ad asta e un rotolo di quel filo molto resistente; cosi questo fine settimana parto con la pulizia del bosco e spero di riuscire ad abinare lama e filo con batti e vai come ho letto da qualche parte in un post.
Ciao
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggiociao,
beh sul discorso decespugliatori tra i tre opterei per il kawasaki
.... c'è da dire però che l'echo non è una macchina che conosco molto bene
Scusami tanto, ho interpretato male il tuo post...Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
a me pare di non aver dato nessun giudizio sull'echo.. o sbaglio?? io mi sono semplicemente riferito al kawa perchè messo a confronto con lo stihl è un poco inferiore ma guadagna sul risparmio in soldi...e ho anche sottolineato che però l'echo non lo conosco bene... non mi sebra di aver fatto torto a nessuno e anzi di essere stato corretto nel sottolineare la mia mancata conoscenza del prodotto...
ad ogni modo chiedo scusa se può sembrare abbia infangato il buon nome di qualche casa produttrice...
ho letto abbastanza velocemente, e non ho agganciato bene il discorso.
Spero tu possa scusarmi, ciao.
Lascia un commento:
-
Monta un Walbro WYK-227 con valvola di compensazione.Originalmente inviato da ioo Visualizza messaggioecho SRM-5000 che carburatore monta?
Lascia un commento:
-
echo SRM-5000 che carburatore monta?Originalmente inviato da luca1069 Visualizza messaggioCiao a tutti ,
chiedo un parere a chi ha provato queste macchine o a chi le ha :
echo SRM-5000 (550 €)
stihl FS-400 (600 €)
kawasaki KBL48A/KBH48A (qualcuno sa il prezzo?)
Altra domanda, visto la potenza di entrambe, usando la testina batti e vai, non ci sono problemi di fusione del nylon e conseguente blocco (con aggiunta di svariate imprecazioni
)?
Grazie ciao
Comunque io non scarterei l'Fs400, quando parliamo di decespugliatori della fascia alta penso che la Stihl dica la sua, sono macchine robuste e molto potenti(basta vedere i kw che sviluppano).
Lascia un commento:
-
a me pare di non aver dato nessun giudizio sull'echo.. o sbaglio?? io mi sono semplicemente riferito al kawa perchè messo a confronto con lo stihl è un poco inferiore ma guadagna sul risparmio in soldi...e ho anche sottolineato che però l'echo non lo conosco bene... non mi sebra di aver fatto torto a nessuno e anzi di essere stato corretto nel sottolineare la mia mancata conoscenza del prodotto...
ad ogni modo chiedo scusa se può sembrare abbia infangato il buon nome di qualche casa produttrice...
Lascia un commento:
-
miscela, se non conosci bene entrambe le macchine sei pregato di non parlare per sentito dire... vendo Echo e pure qualcosa di Kawasaki, e ti posso confermare la superiorità in tutto dell'Echo sul Kawasaki e le mie prove in campo possono confermarlo al 100%.Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggiociao,
Spero di non esserti stato sgarbato, ciao e alla prox.
Lascia un commento:
-
ciao,Originalmente inviato da luca1069 Visualizza messaggioCiao a tutti ,
echo SRM-5000 (550 €)
stihl FS-400 (600 €)
Altra domanda, visto la potenza di entrambe, usando la testina batti e vai, non ci sono problemi di fusione del nylon e conseguente blocco (con aggiunta di svariate imprecazioni
)?
Grazie ciao
ad ogni modo il fenomeno della "fusione" del filo all'interno della testina è una cosa più unica che rara e che avviene per lo + all'utilizzo di fili di scarsa qualità...
comunque se vuoi andare sul sicuro l'efco-oleomac produce il filo "first" (http://www.efco.it/Livello.jsp?idMar...glia=292&acc=1) che oltre a essere straordinario come qualità è pure ricoperto con una speciale patina di olio appositamente x evitare quel fenomeno, tale caratteristica è presente anche nel filo "greenline" (http://www.efco.it/Livello.jsp?idMar...glia=291&acc=1 )sempre efco ma come qualità preferisco di gran lunga il first
sperando di esserti stato utile..
x linuscn
io utilizzerei il 3mm... secondo me certi diametri sono un po' esagerati perchè con del filo di buona qualità lo stesso lavoro che fai con il 4 lo fai con il 3 e per giunta affatichi meno il motore... io uso sempre 3mm... e in certe occasioni mi sono trovato anche a tagliare dei rovi con quel filo x l'impossibilità di montare il disco e devo dire che il suo lavoro l'ha svolto egregiamente... poi anche li va un po' a gusti...
Lascia un commento:
-
Si, mi riferisco all'SRM-5000 e anche RM-5000 (che in questo caso é spalleggiato). Le modifiche le riconosci a primo colpo dal coperchio del filtro dell'aria. Pre modifiche con chiusura a scatto e cerniera nera, post modifiche con chiusura tramite due viti zincate fissate alle estremità del coperchio.Originalmente inviato da luca1069 Visualizza messaggioGrazie sam per la veloce risposta e visto la cortesia ne approfitto ancora: mi parlavi di ex difetti, ti riferivi allo stesso modello? ( srm-5000) e se si come faccio a sapere che si tratta di un modello nuovo con le opportune modifiche gia' installate?.
grazie
Ciao!!!
Lascia un commento:
-
Grazie sam per la veloce risposta e visto la cortesia ne approfitto ancora: mi parlavi di ex difetti, ti riferivi allo stesso modello? ( srm-5000) e se si come faccio a sapere che si tratta di un modello nuovo con le opportune modifiche gia' installate?.
grazie
Lascia un commento:
-
Ciao luca, sicuramente tutte e tre le macchine sono ottime, io da concessionario echo ovviamente tengo per la mia parte, però posso anche confermarti pregi ed ex difetti della macchina.Originalmente inviato da luca1069 Visualizza messaggioCiao a tutti ,
echo SRM-5000 (550 €)
stihl FS-400 (600 €)
)?
Grazie ciao
Innanzi tutto, a livello di prestazioni il 5000 ha una potenza molto notevole. Lo abbiamo testato insieme a giardinieri professionisti confrontandolo con un Kawasaki TH48 con asta IDEAL. Bhe, vedere l'Echo che ha polverizzato il Kawasaki è stato una goduria
. Inoltre il sistema ammortizzante per le vibrazioni è completamente diverso a favore dell'Echo, in quanto presenta tre stadi di ammortizzazione divisi tra loro: manicotto in gomma sul supporto tra motore e asta, doppio supporto in gomma molto spessa sia sull'impugnatura dell'acceleratore e sia sull'impugnatura di comando.
Valvola di decompressione, banco motore in pressofusione di alluminio e motore con tecnologia power-boost (ST-1).
L'anno prossimo uscirà il nuovo motore Tornado che aumenterà notevolmente le già note prestazioni di questa splendida macchina.
Per quanto riguarda gli ex difetti (ora fortunatamente risolti al 100%), il 90% dei motori fondevano causa troppo surriscaldamento del gruppo termico per insufficienza di scarico dei fumi. Quindi adesso, luce di scarico maggiorata, pistone bi-fascia, nuovo carburatore con valvola di compensazione giri e nuovo volano. Con queste modifiche tutte rigorosamente passate in garanzia, le macchine vanno a palla
!!!
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti ,
echo SRM-5000 (550 €)
stihl FS-400 (600 €)
)?
Grazie ciao
Lascia un commento:

Lascia un commento: