MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Andrea1982
    ha risposto
    Salve a tutti!!!
    Posseggo un dece Honda spalleggiato con motore GX31 di circa 6-7 anni, e da un po si presenta questo problema: dopo circa una mezz'ora di lavoro quando va sotto sforzo cala bruscamentedi giri quasi fino a morire, mollando l'acceleratore riprende normalmene.. in assistenza mi hanno detto che come macchina è sottoimensionata come motore e andrebbe usata solo per bordature di giardino, io invece l'ho usato per lavori ben più pesanti...
    Adesso visto ke mi hanno detto ke è FINITO, è possibile far rettificare il cilindro e sostiture il pistone o mi conviene cambiare il motore completo???
    In ogni caso cosa mi consigliate?? L'asta e il flessibile sono in ottime condizioni e da adesso in poi lo userò solo per il giardino dato l'acqusto di un dec più grande!!!
    Grazzi a tutti Andrea!!!!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da il taglia erba Visualizza messaggio
    Sono costretto a sostituire il mio decespugliatore .... dopo anni di duro lavoro ( solo 13 anni ) , purtroppo mi ritrovo ad affrontare questo nuovo acquisto ed avevo pensatodi orientarmi su un 43 c.c. o dintorni , ma nella giungla delle varie marche esistenti non so proprio da dove cominciare, in verita' ho letto qualcosina sui vari forum ma nessuno mi ha soddisfatto per meglio orientarmi nella mia scelta.
    Spero ke con il vostro aiuto riusciro' a capir meglio cosa fare .
    .. il mio orientamento attuale è rivolto a marche come stihl / kawasaki / active , ma queste sono le marche ke mi sono state suggerite, senza una chiara motivazione , ecco perchè preferisco rivolgermi a VOI esperti del settore , cosi potro' ricevere oltre ke suggerimenti sulla scelta , anche una valida motivazione nel cestinare le altre
    un grazie anticipato a tutti
    Ciao, dopo il prezioso consiglio che ti ha dato miscela, mi permetto di segnalarti anche la nuova serie di decespugliatori della Jonsered, marchio svedese facente parte del gruppo Husqvarna. La nuova serie, monta i nuovi motori Clean Power, che si distinguono per ottime performance oltre che a bassi consumi di carburante.
    Dacci un'occhiata al BC-2236... personalmente ho provato il cavallo da battaglia BC-2255, si tratta di un mostro stratosferico di potenza con vibrazioni molto ridotte.
    Infine dai un'occhiata all'SRM-5000 della Echo, che anche quella è una signora macchina, a partire dal sistema antivibrante a triplo stadio... Ciao

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da il taglia erba Visualizza messaggio
    Sono costretto a sostituire il mio decespugliatore .... dopo anni di duro lavoro ( solo 13 anni ) , purtroppo mi ritrovo ad affrontare questo nuovo acquisto ed avevo pensatodi orientarmi su un 43 c.c. o dintorni , ma nella giungla delle varie marche esistenti non so proprio da dove cominciare, in verita' ho letto qualcosina sui vari forum ma nessuno mi ha soddisfatto per meglio orientarmi nella mia scelta.
    .. il mio orientamento attuale è rivolto a marche come stihl / kawasaki / active , ma queste sono le marche ke mi sono state suggerite, senza una chiara motivazione , ecco perchè preferisco rivolgermi a VOI esperti del settore , cosi potro' ricevere oltre ke suggerimenti sulla scelta , anche una valida motivazione nel cestinare le altre
    Ciao,
    ora ti rispondo
    per quanto riguarda la scelta della marca devi prendere in considerazione:
    - vicinanza rivenditore
    - possibilità di assistenza
    - budget

premettendo che devi considerare i 3 punti sopra riportati le marche che io normalmente consiglio sono:
    stihl, efco/oleomac, zenoah, kawasaki ed echo.
    queste sono quelle che io ritengo essere d'eccellenza, non è detto che siano le uniche, questo è ciò che posso dire per la mia personale esperienza.
    sono tutte marche con prodotti professionali di qualità elevata e in alcuni casi famose per i prezzi salati (stihl)
    tu hai citato anche active, purtroppo non li conosco benissimo, quel che so è che sono un po' grezzi, fatti in italia e che molte persone ne parlano bene ma sono voci, personalmente non ho esperienze dirette.
    di stihl ti consigliereil' FS200 e l' FS400, il primo è un 36cc ma sviluppa la potenza di un decespugliatore di cilindrata ben superiore, il secondo è impostato in maniera ancora più professionale ed è un 40cc, i prezzi di listino di entrambi sono salati, ma sono grandi macchine: 610 e 724.
    efco e oleomac: ti suggerisco di optare per il 53cc, molta più potenza e coppia del 45cc, stesso peso e differenza di 20 euro a esagerare, se sei fortunato con 500 euro te lo porti a casa e hai un vero mulo, non si stanca mai a ha potenza da vendere, i modelli sono 8530 e 753 T.
    Zenoah: motori di ultima generazione con una potenza straordinaria, pure loro costano un po' ma di norma i rivenditori fanno più sconto rispetto a quelli stihl, consiglio il BCZ4500DL oppure se vuoi un sistema antivibrante ancora superiore il BCZ4500CL uno 660 e l'altro 743.
    Kawa: puoi comprare quelli firmati kawa, oppure quelli con asta di altra marca e motore kawa, la serie th è valida sono motori potenti, forse un po' datati, in giro trovi molti decespugliatori con il nuovo motore euro2 TJ45 e se l'asta è di buona qualità hai un validissimo decespugliatore ad un prezzo abbastanza contenuto, ricorda però i primi 3 punti
    echo: l'SRM4000 non lo conosco, chi li vende però consiglia maggiormente l'SRM5000 poichè la differenza di potenza è considerevole ma il prezzo cambia di poco.
    personalmente ho provato l'SRM5000 e a parte qualche rifinitura un po' grezza (gruppo comandi) credo sia una mchina molto valida, comoda la valvola di decompressione, tienila in considerazione, con una spesa non esagerata hai una macchina dalle ottime prestazioni. di listino è 587euro se non ricordo male, ma anche lui con 500 o meno euro lo riesci a trovare

se hai qualche domanda spara pure

Lascia un commento:

• il taglia erba
    ha risposto

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    Posseggo quest'imbrago da un paio di settimane e dopo una ventina d'ore di lavoro posso dire che rispetto all'imbrago che ho maggiormente usato fino ad ora (ovvero quello efco) ha:

PRO:
    - qualità dei materiali senza dubbio molto migliore
    - regolazioni più semplici e di immediata intuizione
    - più sicura: ha lo sgancio d'emergenza
    - consente una maggiore libertà di movimento
    - lascia respirare di più il corpo (vi assicuro che con l'altra sudavo il doppio)
    - più leggera

CONTRO:
    - le spalline sono meno imbottite e più strette, per cui tendono a "segarti" un po' di più le spalle
    - sarà che sono magro e forse è stato progettato per persone con una cassa toracica più sviluppata, ma purtroppo il sostegno che passa sotto l'ascella sx nel mio caso serve a poco con la conseguenza che gran parte del peso viene scaricata sulla spallina sx ed ogni 45, 60 min di lavoro devo fare una sosta di qualche minuto e fare un po' di stretching per che mi fa male tutto il braccio
    - non riesco ancora a trovare un bilanciamento ottimale del dece, cosa che invece riuscivo ad otterenere con il precedente imbrago, credo possa essere anche dovuto al fatto che i decespugliatori husqv-jons essendo molto diversi abbiano un baricentro diverso, spero di riuscire a risolvere.

tutto sommato credo sia un buon imbrago e probabilmente su un altro fisico ( io sono 185cm x 69kg ) magari funzionerebbe anche meglio.
    se dovessi analizzare solo l'aspetto "comodità e bilanciamento dei pesi" l'efco è nettamente superiore, si riesce a lavorare per ore senza quasi sentire il peso.
    peccato che per il resto sia nettamente inferiore.
    Comunque spero che con il passare del tempo e magari trovando una regolazione più appropriata le cose migliorino ancora.
    vi farò sapere
    come promesso eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi
    ho lavorato altre 20- 25 ore con pratica, rampante e disco al widia.
    risistemate le fibbie, spostato manubrio e inclinato diversamente credo di aver trovato la regolazione ideale : è molto comoda e distribuisce in maniera ottimale il peso sul corpo, che tra l'altro respira di più e così sudo un po' meno
    è stato un buon acquisto anche se il prezzo di listino di oltre 90 euri non era proprio invitante
    un grazie al fornitore

Lascia un commento:

• IRON
    ha risposto
    adelix 24 ti ricordi per caso la marca?comunque ovvio cè sempre un occhio di riguardo e di diffida verso questi prodotti,giustamente!!!,grazie del consiglio,valuterò il dafare,anche perche sulla scatola cè scritto "made in italy",come anche 30cc...poi ho dato un occhiata al libretto uso e manutenzione ed è riportato 25,5cc...quindi è tutto da prendere con le pinze come sempre

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    X IRON,
    per la mia esperienza ti sconsiglio di prendere in considerazione dece di dubbia provenienza,ti dico questo xchè l'ho fatto anche io un anno fà!Stessa tua situazione,anzi forse avrò avuto anche meno da tagliare come metrature!Ho un piccolo stavolo in montagna e per non portarmi sempre appresso quello che ho a casa me ne sono comperato uno da 100 euro o giù di lì.
    Risultato dopo 15-20 minuti che lo adoperavo mi si è disfatta la plastica che copre il motore quasi mi prendeva fuoco!
    Il tipo del Brico mi ha detto che è colpa mia x averlo affaticato troppo quindi l'ho presa in quel posto,Preso e buttato nel primo cassone dell'immondizia!!!
    Da quella volta non ne voglio sapere più di quei tipi di prodotti!!!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    ora ho acquistato un hitachi che lo fa la tanaka 45 cc ad asta dritta e va molto meglio prezzo 450 ci ho lavorato solo stamattina e tra un po ci rivado comnuque anche la mia echo non ha le viti di carburazione invece il tanaka che ha un carburatore walbro ce le ha
    speriamo che il filtro del tanaka vada bene è fatto tipo come quelli degli apetti è di spugna ma rotondo speriam bene e poi l'echo gliel'ha portata su mio padre ma non ha nulla il meccanico a mio padre gli ha detto che da quando è uscita troppe modifiche gli hanno fatto infatti la luce di scarico l'hanno ridotta di molto e quindi non ha più la potenza di prima con il vecchio cilindro
    forse quando si acquistano nuove hanno su il motore più spinto boh

Lascia un commento:

• IRON
    ha risposto
    ok,so di non aver fattto l affare della mia vita,ci mancherebbe però mi serve principalmente per liberare i posti dove poi metto la legna,poi,so non è il massimo,ma un conto è prendere una mts cinese su e bay e chi s'è visto s'è visto,almeno qui ho un minimo di garanzia,quel che mi ha in parte convinto è che i centri d assistenza ne ho 1 nel paese adiacente il mio,uno a 9 km e se proprio 1 a vr centro,cioè a 20 km circa da me...poi,tocchiamo ferro solo il tempo dirà se resisterà a un lavoro modestissimo

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da IRON Visualizza messaggio
    cinesi al 100%?io faccio comunque affidamento sulla garanzia e i centri assistenza,molto vicini a me...quando sarà ora di "decespugliare" per far spazio alla legna,vi saprò dire come si è comportato...comunque è un 25cc,0.75kw|1cv a 9500 giri...sai se per caso tutti i prodotti sandrigarden sono cinesi?perchè un conto è assemblati in cina(e se dietro cè comunque una progettazione italiana,o almeno piu seria che cineserie) allora che le assemblino pure in cina,se invece sono prodotti progettati in cina,allora cè da aver paura...
    Sulle confezioni di tutti i prodotti Sandrigarden che mi è capitato di vedere ho sempre trovato da qualche parte, spesso in piccolo, la dicitura "Made in PRC". Mi risulta comunque che alcuni vengano assemblati in Italia, anche per poter apporre la scritta "Assembled in Italy".
    Ciao.

Lascia un commento:

• Charlie63
    ha risposto
    Per Boccia7.A me, per fortuna, il dece va ancora una bomba! IO credo che il tuo abbia problemi di alimentazione: 1) prova a sostituire il filtro con uno nuovo (un filtro intasato impedisce al motore di salire di giri... è capitato anche a me!); 2) regola al meglio la carburazione; 3) sostituisci la candela con una dello stesso tipo; 4) regola bene la distanza tra la bobina ed il volano. Se i problemi di accelerazione persistono, forse vuol dire che il riparatore non ha fatto un buon lavoro!....

Lascia un commento:

• IRON
    ha risposto
    cinesi al 100%?io faccio comunque affidamento sulla garanzia e i centri assistenza,molto vicini a me...quando sarà ora di "decespugliare" per far spazio alla legna,vi saprò dire come si è comportato...comunque è un 25cc,0.75kw|1cv a 9500 giri...sai se per caso tutti i prodotti sandrigarden sono cinesi?perchè un conto è assemblati in cina(e se dietro cè comunque una progettazione italiana,o almeno piu seria che cineserie) allora che le assemblino pure in cina,se invece sono prodotti progettati in cina,allora cè da aver paura...

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da IRON Visualizza messaggio
    io sto per prendere un sandrigarden 30cc non è perniente il massimo,ma per quel che mi serve è anche troppo,l ho guardato bene e non è malissimo,costruito in italy,pensavo peggio come qualità invece non male,meglio del mc chulloch che ho visto al castorama..vierne 89 euro 2 anni di garanzia con 2 centri d assistenza nel raggio di 9km da casa mia...e poi,dopo i soldi per la ms 180 meglio non spendere troppo per un attrezzo che uso poco,senno se badavo alla marca il bianco e arancio non me lo levava nessuno dalla testa..un amico ha un kawa che mi ha fatto provare,lui lo usa anche 2 giorni di fila e va da dio!
    Mi permetto solo di metterti in guardia su di una cosa: non è assolutamente costruito in italia ma in cina.
    Professionalmente parlando li considero i prodotti più scadenti in assoluto presenti sul mercato. Ne sono giunti parecchi in riparazione presso la ns. officina, spesso per guasti gravi causati da inadeguatezza dei materiali. Se poi se ne deve fare un uso molto sporadico nulla da dire, dopotutto c'è sempre la garanzia.

Lascia un commento:

• IRON
    ha risposto
    io sto per prendere un sandrigarden 30cc non è perniente il massimo,ma per quel che mi serve è anche troppo,l ho guardato bene e non è malissimo,costruito in italy,pensavo peggio come qualità invece non male,meglio del mc chulloch che ho visto al castorama..vierne 89 euro 2 anni di garanzia con 2 centri d assistenza nel raggio di 9km da casa mia...e poi,dopo i soldi per la ms 180 meglio non spendere troppo per un attrezzo che uso poco,senno se badavo alla marca il bianco e arancio non me lo levava nessuno dalla testa..un amico ha un kawa che mi ha fatto provare,lui lo usa anche 2 giorni di fila e va da dio!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    per charlie 63 ti capita mai che il motore quando sale di giri sull'echo ovviamente ti rimane il gas impallinato tipo come se avesse un limitatore? prima che cambiai questo motore il dece mi andava bene ma ora no perché il meccanico mi ha cambiato anche la ventola e io penso che proprio la ventola abbia un limitatore di giri insomma non riesco a sfruttare tutti i giri del motore e sono costretto a lavorare sotto coppia e se mi trovo con erba folta mi ci vuole troppo tempo a tagliarla ho provato l'husquarna ad asta dritta di mio zio modello 335 e va meglio della mia echo eppure è solo 35 di cilindrata bel motore con un ottimo allungo quello che manca alla mia echo

Lascia un commento:

• MANtga
    ha risposto
    Ciao a tutti
    sono nuovo del forum avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un decespugliatore con l'opportunità di applicare un tagliasiepi il lavoro che devo fare è il seguente taglio sfrondatura sagomatura di una siepe in lauro alta circa tre metri e larga circa un metro e cinquanta quindi deco abbassarla e restringerla, la lunghezza della siepe è di circa 700 metri, taglio di erbacce e rovi. Vorrei acquistare una macchina piuttosto leggera perche 700 metri lunghezza non sono pochi e quindi si lavora meglio per il taglio orizzontale forse è meglio usare una tagliasiepi? oppure sempre il dece con la lama tagliasiepi? anticipo i ringraziamenti per le risposte

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Marco battilana Visualizza messaggio

Piccolo off topic... Mi è stato rivelato dal meccanico che il Kawa al quale è stato appena sostituito il pistone, presentava evidenti segni di inizio grippaggio, sebbene la carburazione sia pressochè perfetta. Secondo noi ciò è dovuto al tipo di miscela usata, visto che da quando ci è stato dato in dotazione ha solo bevuto quella alchidica.
    Proveremo d'ora in poi ad aggiungere un punto percentuale di olio.
    Approfitto per chiedere a Sam se ha avuto modo di riscontrare fatti simili, dato che usa la stessa mix....

Mi permetto di risponderti, attingendo alla mia esperienza d'officina.

In genere questo tipo di grippaggi possono dipendere anche da una carenza di pulizia del filtro aria. Va detto che molte volte i filtri del aria sono fatti con materiale a velo sintetico che va soggetto ad un deterioramento. Arrivato ad un certo punto d'usura il filtro iniza a lasciar passare corpi estranei di diamentro via via crescente.
    Una volta entrati in camera di combustione generalmente questi si carbonizzano aderendo alla volta del pistone e al cielo della camera stessa. Successivamente gli agenti detergenti contenuti negli oli da miscela impiegati nella preparazione dei carburanti achilati vanno arimuovere gradualmente queste incrostazioni, le quali finiscono puntualmente sul mantello del pistone, in particolar modo nel lato di scarico. Se la grippata è presente solo sul lato scarico quindi la spiegazione è presto individuata.

In alternativa questa condizione viene causata spesso dal uso di filo di nylon troppo grosso di diaametro o troppo lungo. Così il motore gira ad un regime intermedio che comporta una cattiva combustione, con conseguenza la formazione di incrostanti, in questo caso anche la luce di scarico e la marmitta potrebbero saturarsi di morchia.
    Questo può avvenire inoltre a causa di un cattivo dosaggio dell'accellerazione, ovvero rotazione per lunghi periodi a regimi intermedi.

Se invece il grippaggio avvolge tutto il mantello del pistone allora può essere dovuto da alta velocità, il più delle volte dipendente da carburazione troppo magra.

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    Oggi grande sfidone di 4 ore, stihl fs 200 contro Robin vecchiotto ma di pari potenza e un kawasaki kbl 34 abbastanza nuovo; gli ultimi due con pistone rifatto.
    Tutti alimentati con miscela alchidica Wladogas 2 tempi
    Le mie opinioni sono le seguenti
    - leggerezza.... nettamente a favore del robin senza ombra di dubbio, segue Stihl e per ultimo Kawa.
    - maneggevolezza.... sempre Robin per primo, segue Stihl e ultimo kawa, tradito secondo me dal sovradimensionamento della macchina
    -precisione.... qui il mio Stihl non lo ha battuto nessuno, forse grazie a quel kilo in più del Robin, che con niente tende a saltare o a spostarsi dalla traiettoria.
    -Regolarità del motore..... parimerito kawa e Stihl, forse qualcosa in più lo Stihl, più pronto, con più coppia ed esente da buchi.
    -Vibrazioni..... Kawa , forse aiutato da una maggior velocità di rotazione, sembra averne meno dello Stihl, o comunque ad una frequenza maggiore e quindi meno evidenti.
    Erogazione..... Lo stihl è brutalmente rabbioso(come piace a me), kawa omogeneo, costante e regolare, Robin nella media.

Piccolo off topic... Mi è stato rivelato dal meccanico che il Kawa al quale è stato appena sostituito il pistone, presentava evidenti segni di inizio grippaggio, sebbene la carburazione sia pressochè perfetta. Secondo noi ciò è dovuto al tipo di miscela usata, visto che da quando ci è stato dato in dotazione ha solo bevuto quella alchidica.
    Proveremo d'ora in poi ad aggiungere un punto percentuale di olio.
    Approfitto per chiedere a Sam se ha avuto modo di riscontrare fatti simili, dato che usa la stessa mix....

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Che ne dite di quest'imbrago? io l'ho provato sul BC-2255 e il peso della macchina (9kg) erano veramente ben distribuiti, risultando abbastanza leggero da usare (dico abbastanza perchè la mia corporatura non è tra le più grandi , 165cm x 65kg)... Ciao
    Ciao ragazzi,
    Posseggo quest'imbrago da un paio di settimane e dopo una ventina d'ore di lavoro posso dire che rispetto all'imbrago che ho maggiormente usato fino ad ora (ovvero quello efco) ha:

PRO:
    - qualità dei materiali senza dubbio molto migliore
    - regolazioni più semplici e di immediata intuizione
    - più sicura: ha lo sgancio d'emergenza
    - consente una maggiore libertà di movimento
    - lascia respirare di più il corpo (vi assicuro che con l'altra sudavo il doppio)
    - più leggera

CONTRO:
    - le spalline sono meno imbottite e più strette, per cui tendono a "segarti" un po' di più le spalle
    - sarà che sono magro e forse è stato progettato per persone con una cassa toracica più sviluppata, ma purtroppo il sostegno che passa sotto l'ascella sx nel mio caso serve a poco con la conseguenza che gran parte del peso viene scaricata sulla spallina sx ed ogni 45, 60 min di lavoro devo fare una sosta di qualche minuto e fare un po' di stretching per che mi fa male tutto il braccio
    - non riesco ancora a trovare un bilanciamento ottimale del dece, cosa che invece riuscivo ad otterenere con il precedente imbrago, credo possa essere anche dovuto al fatto che i decespugliatori husqv-jons essendo molto diversi abbiano un baricentro diverso, spero di riuscire a risolvere.

tutto sommato credo sia un buon imbrago e probabilmente su un altro fisico ( io sono 185cm x 69kg ) magari funzionerebbe anche meglio.
    se dovessi analizzare solo l'aspetto "comodità e bilanciamento dei pesi" l'efco è nettamente superiore, si riesce a lavorare per ore senza quasi sentire il peso.
    peccato che per il resto sia nettamente inferiore.
    Comunque spero che con il passare del tempo e magari trovando una regolazione più appropriata le cose migliorino ancora.
    vi farò sapere

Lascia un commento:

• Cano
    ha risposto
    Ok. Vi ringrazio. Sono soddisfatto.

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cano Visualizza messaggio
    D'accordo. Ma io volevo sapere se quando si accelera e si decelera ci si regola a seconda della lunghezza dell'erba da tagliare oppure si va a caso. Per esempio se si accelera il motore al massimo secondo me vuol dire che l'erba da tagliare è molto lunga (o meglio c'è n'è molta).
    non si lavora quasi mai a pieno accelleratore, a meno che non hai da tagliare un pezzo dove c'èqualcosa di più duro (es. rovi o piccole piante). altrimenti, si tiene l'accelleratore costante, tipo metà. poi, se l'erba è più alta, il motore sforza di più, e allora si ritorna al discorso di prima. più sforza, più si accellera

Lascia un commento:

• Cano
    ha risposto
    ho letto di fretta scusate..
    se tagli senza fatica vuole dire che stai tenendo il giusto regime... se invece la macchina fatica a lavorare, si "impantana" nell'erba o altro allora si tiene il motore ad un maggiore numero di giri, appunto grazie al tasto sull'impugnatura.
    sotto un certo numero di giri la frizione impedisce di trasmettere il moto dal motore alla testina o al disco che sia.
    D'accordo. Ma io volevo sapere se quando si accelera e si decelera ci si regola a seconda della lunghezza dell'erba da tagliare oppure si va a caso. Per esempio se si accelera il motore al massimo secondo me vuol dire che l'erba da tagliare è molto lunga (o meglio c'è n'è molta).

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da Handre Visualizza messaggio
    Ho sostituito lo spillo come tuo consiglio anche se nel magazzeno ricambi mi è stato riferito di poca importanza. Nella mia trascorsaattività di meccanico pratico solo di carburatori a galleggiante, con questi carburatori ho solo opinioni di funzionamento ipotetico, ma non certo. In conclusione ho sostituito: cuffietta e valvolina per richiamo benzina, mebrana inferiore carburatore ( quella aspirante), spillo bilancere, guarnizione base testata, ricostruzione di tutti i piani di accoppiamento, ho messo sotto pressione il motore, privo di carburatore, per riscontro eventuali fessurazioni, che determinino aspirazioni anomale. L'accensione è ottima la benzina è con olio stihl. Ho riscontrato nell'ultima prova che dopo aver aspirato benzina e visivamente sale attraverso il tubicino, dopo circa tre secondi la benzina scende nel serbatoio: è normale? Oppure dovrebbe esistere valvola di ritegno in qualche punto? A carburatore caricato di benzina e immediatamente messo in moto il motore parte e funziona per tre secondi poi si spegne. A volte bagna candela e pistone. Il tappo serbatoio non è originale però nel serbatoio esiste tubicino con valvolina per compensare depressione. Vorrei tanto risolvere il problema e conoscere il guasto. Tanti saluti e grazie a chi mi risponderà.
    Le valvola a funghetto sotto la pompetta lavora con le valvole a lamelle della membrana pompa , se le lamelle sono deformate la miscela torna nel serbatoio.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    XHandre,se ho ben capito,dopo che fai uso della pompetta di adescamento del carburante,in pochi secondi il carburante aspirato riscende lungo il tubicino e torna nel serbatoio,non è assolutamente normale

Lascia un commento:

• Charlie63
    ha risposto
    Per Boccia7. Il nuovo tipo di gruppo filtrante può essere montato anche sul vecchio carburatore, cioè quello senza valvola di compensazione; anzi, secondo me, è preferibile! Io, così ho fatto. Infatti, montando il nuovo gruppo filtro sul vecchio carburatore, il motore aspira meglio e, con la giusta regolazione, accelera anche meglio (ha un'accelerazione più rapida), inoltre, il nuovo filtro garantisce una maggiore capacità filtrante ed aumenta gli intervalli di pulizia. Sostituendo anche il carburatore, invece, avverto un sensibile calo di potenza e problemi di accelerazione: forse perchè il nuovo tipo di carburatore necessita di regolazioni che io non so fare!!!
    Per le immagini, provvederò quanto prima! Mi si è rotta la digitale. A presto!

Lascia un commento:

• Handre
    ha risposto
    Grazie sam 85 ma tentativo fallito

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Ciao e benvenuto nel forum !! se il carburatore non tiene la pressione immessa con la pompetta, probabilmente lo spillo non tiene. Se è consumato lo puoi verificare dal colore della puntina che si presenta rosso, dove normalmente si presenta di colore grigio scuro (questo perchè la puntina è ricoperta da uno strato di grafite). Se non fosse questo, controlla il bilanciere, quello che fa lavorare lo spillo. Se è piegato malamente fa trafilare aria.
    Se non fosse tutto questo, potrebbe essere un coperchietto del carburatore che fa trafilare aria.
    Per il discorso manuali, non saprei ma mi informo.
    Ciao
    Ho sostituito lo spillo come tuo consiglio anche se nel magazzeno ricambi mi è stato riferito di poca importanza. Nella mia trascorsaattività di meccanico pratico solo di carburatori a galleggiante, con questi carburatori ho solo opinioni di funzionamento ipotetico, ma non certo. In conclusione ho sostituito: cuffietta e valvolina per richiamo benzina, mebrana inferiore carburatore ( quella aspirante), spillo bilancere, guarnizione base testata, ricostruzione di tutti i piani di accoppiamento, ho messo sotto pressione il motore, privo di carburatore, per riscontro eventuali fessurazioni, che determinino aspirazioni anomale. L'accensione è ottima la benzina è con olio stihl. Ho riscontrato nell'ultima prova che dopo aver aspirato benzina e visivamente sale attraverso il tubicino, dopo circa tre secondi la benzina scende nel serbatoio: è normale? Oppure dovrebbe esistere valvola di ritegno in qualche punto? A carburatore caricato di benzina e immediatamente messo in moto il motore parte e funziona per tre secondi poi si spegne. A volte bagna candela e pistone. Il tappo serbatoio non è originale però nel serbatoio esiste tubicino con valvolina per compensare depressione. Vorrei tanto risolvere il problema e conoscere il guasto. Tanti saluti e grazie a chi mi risponderà.

Lascia un commento:

• linuscn
    ha risposto
    che sinceramente non ne sento la mancanza, se i serbatoi sono fatti con buon materiale ed un minimo di criterio non si rompono di certo per cui la staffa(metallica.. o almeno era così quella che ho visto su diversi decespugliatori motorizzati kawa) per quello è completamente superflua, ed anche il posto per il piede lo vedo poco utile, quando metto in moto o lo faccio "al volo" oppure metto una mano sul motore e con l'altra tiro la fune, ora... se io non usassi la mano per tenere fermo il motore ma usassi un piede infilato sotto la staffa comunque mi dovrei piegare verso il basso per raggiungere la fune ( o almeno credo che sia così per tutti dal momento che l'unica occasione in cui riuscivo quasi a toccare terra con le dita senza inchinarmi era quando mi lussai la spalla) per cui non vedo nessun grande vantaggio"""""
    D'accordo , pero io ho rotto la calotta di plastica premendo!! Ora tengo la parte di attacco asta-motore che è spessa e vado bene.....Pero forse il vicino me ne fa una di staffa... vedro.. Buona Giornata
    Ultima modifica di linuscn; 01/07/2008, 10:48.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    per charlie 63 mi sembra di aver capito che quel carburatore a differenza dell'altro ha una regolazione automatica della carburazione che permette di far andare al meglio il motore man mano che si intasa il filtro dell'aria
    ti chiedo se possibile di mettere una foto di questa modifica perché non l'ho mai vista prima in modo da vedere la cassa filtro di quanto è più grande poi all'interno c'è la spugna o due oppure c'è il classico filtro di spugna con dietro un altro di carta che mi dura un anno (tanto costa poco)

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da AlessandroValTi Visualizza messaggio
    Grazie,
    prox settimana vado a vedere dal vivo l'RM-5000 e vi dico anche il prezzo che mi fanno. Voglio pure provare a fare il vago e vedere se mi rifilano il modello senza modifica al gruppo aria.
    Qui (Roma) è un impresa anche vederli dal vivo questi spalleggiati! Dopo una mezza giornata su internet sono riuscito a trovare un solo negozio per l'echo ed ancora nessuno per l'efco . Tutti te lo possono ordinare ma secondo loro dovrei comprarlo così a scatola chiusa, senza neanche vederlo.

Via "internet"? Hai qualche nome?
    Credo sia difficile che circolino ancora dei modelli senza la modifica al filtro aria ma tu sta in guardia lo stesso.
    Per il resto ti scrivo un mes privato

Lascia un commento:

• AlessandroValTi
    ha risposto
    Spalleggiato

Per efco ed echo invece posso garantirti che sono grandi macchine, prediligo un poco di più gli italiani per via di certi particolari ma anche loro hanno qualche piccola pecca, insomma ognuna delle 2 marche ha i suoi perchè
    se opti per echo sta però attento che sia la nuova versione con modifiche al gruppo aria e al motore perchè quelli precedenti vecchi di 2 o 3 anni e + credo (ci vorrebbe qui sam85) davano molti problemi di surriscaldamento e fondevano.
    ti consiglio di non avere fretta e di guardarti bene intorno, comunque credo sia più probabile trovare una buona offerta a roma che a piacenza visto che l'ultima si trova in piena pianura
    i prezzi da te citati non sono i migliori che si potrebbero ottenere ma c'è di peggio, in ogni caso rimane ancora la via "internet"
    2000 metri in tutta una giornata si fanno abbastanza con clama ma ora come ora con le temeprature che ci sono non è una cosa che ti consiglio, lavora con calma e nelle ore fresche, ovvero dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 (questi sono in genere gli orari che tengo io in questi giorni) e se mai fallo in più giorni, non hai nessuno che ti corre dietro
    Grazie,
    prox settimana vado a vedere dal vivo l'RM-5000 e vi dico anche il prezzo che mi fanno. Voglio pure provare a fare il vago e vedere se mi rifilano il modello senza modifica al gruppo aria.
    Qui (Roma) è un impresa anche vederli dal vivo questi spalleggiati! Dopo una mezza giornata su internet sono riuscito a trovare un solo negozio per l'echo ed ancora nessuno per l'efco . Tutti te lo possono ordinare ma secondo loro dovrei comprarlo così a scatola chiusa, senza neanche vederlo.

Via "internet"? Hai qualche nome?

Ciao

Lascia un commento:

Caricamento...
X