MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da dria79 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Forse ne avete già parlato, ma non ho trovato dove.
    Avrei bisogno di un'informazione...
    Qual'è la differenza, al di là dei valori di targa (e di costo), fra lo Stihl FS450 e lo Stihl FS480? Ho sentito dire che il secondo ha una risposta diversa a bassi giri (più coppia), ma non so se è solo una "voce" o se c'è anche dell'altro.

A breve devo procedere all'acquisto di uno dei due per un gravoso lavoro di ripulitura di un terreno (rovi da almeno 20 anni...)

Grazie mille!

Confermo che è vero il discorso della differenza di rendimento di coppia. Pur parlando in termini molto riduttivi. Sulla carta le differenze tra i due motori della serie 4128 (il 44,3 contro il 48,7) sembrerebbero irrisorie, tali da non giustificare il maggior costo del 480.
    In realtà non è propriamente così. Il 480, specie se usato in abbinamento con i dischi in acciaio manifesta la sua superiorità in termini di rendimento di coppia.
    Proprio per questa ragione lo consigliamo a chi è in cerca di un falcemotore professionale da usare prevalentemente con atrezzi di taglio metallici.

Lascia un commento:

• dria79
    ha risposto
    Ciao a tutti!
    Forse ne avete già parlato, ma non ho trovato dove.
    Avrei bisogno di un'informazione...
    Qual'è la differenza, al di là dei valori di targa (e di costo), fra lo Stihl FS450 e lo Stihl FS480? Ho sentito dire che il secondo ha una risposta diversa a bassi giri (più coppia), ma non so se è solo una "voce" o se c'è anche dell'altro.

A breve devo procedere all'acquisto di uno dei due per un gravoso lavoro di ripulitura di un terreno (rovi da almeno 20 anni...)

Grazie mille!

Lascia un commento:

• gianniandolina
    ha risposto
    chiarissimo, grazie mille, ci provo perchè dato lo scarso utilizzo previsto 5-6 volte l'anno e dato il buon prezzo per essere un kawasaki (correggimi se dico male - non sono pratico ed è il primo che prendo) secondo me ne vale la pena...quanto costano ste testine?..potrei prenderne una separatamente e cambiarla...
    ciao e grazie ancora.
    PS. sono indeciso anche sul TJ45, ho saputo che regge la modalità di taglio con catene...

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da gianniandolina Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    scusatemi se non ho beccato la discussione giusta non sono pratico di forum.
    devo comperare un dece per un giardino di circa 1000m2
    ho trovato su ebay un kawasaki TJ 35 E

potreste dirmi se ne vale la pena o se forse è una bubala?
    grazie e ciao
    Gianni
    Si tratta di un decespugliatore con motore Kawasaky di nuova generazione, la trasmissione è invece costruita in italia dalla Blue Bird di Vicenza. La testina che danno in dotazione è di qualità scadente, noi le abbiamo vendute per un paio di anni ma abbiamo avuto moltissimi reclami e le abbiamo abbandonate. Lo stesso discorso vale per la testa portafili che dicono di regalare con la macchina.

Lascia un commento:

• gianniandolina
    ha risposto
    ciao a tutti
    scusatemi se non ho beccato la discussione giusta non sono pratico di forum.
    devo comperare un dece per un giardino di circa 1000m2
    ho trovato su ebay un kawasaki TJ 35 E

potreste dirmi se ne vale la pena o se forse è una bubala?
    grazie e ciao
    Gianni

Lascia un commento:

• sergio_brufat
    ha risposto
    Ragazzi mi hanno regalto un decespugliatore King 41-cs, chi mi sà dare qualche dritta , del tipo chi lo produce, trovare manuali, ecc...

ciao e grazie

Sergio

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    per Nico89 ovviamente come dice scatter tutte le macchine di un certo livello vanno bene devi tenere presente l'assistenza post vendita e la capacità del rivenditore di risolvere i vari problemi che posso presentarsi durante la vita del tuo compagno di lavoro, oltre al baget che hai a disposizione. un saluto

Lascia un commento:

• scatter
    ha risposto
    Ciao Nico89,
    In linea di massima, tutte le marche di un certo livello vanno bene. Naturalmente alcune macchine brillano per caratteristiche che altre non hanno e viceversa. Il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere al venditore di metterli in moto ambedue e di sentire come girano i motori: prontezza di risposta del motore, velocità di rotazione del motore e vibrazioni. Provali anche con i cinghiaggi e senti come "calzano" e la naturalezza dell'impugnatura. L'ergonomia è molto importante (le contratture alla schiena, quidi spalla-bicipite sono frequenti col dece) e SOGGETTIVA.
    Ultimo consiglio: non sempre, se una macchina è più cara dell'altra, significa che sia migliore. I prezzi sono sempre regolati dal marketing.
    Cheers.

Lascia un commento:

• nico89
    ha risposto
    acquisto nuovo decespugliatore

sono indeciso sull'acquisto di un nuovo dece. mi è stato proposto stihl fr480 a 750 euro e echo rm 5000 a 530 euro. però leggendo alcune parti su internet ho visto che l'echo ha avuto dei problemi. la serie 2008 non dovrebbe avere problemi. qualcuno di voi saprebbe indicarmi il giusto acquisto?

Lascia un commento:

• Luca75
    ha risposto
    Hitachi CG42

Ciao a tutti,
    alla fine ho acquistato il decespugliatore del titolo e dopo 5/6 ore di lavoro sono soddisfatto.
    Un paio di domande, il motore da 41.5 cc che monta era già montato sul Tanaka?
    Il prezzo di 440.00 euro con un paio di testine, una automatica e una no, mascherina protettiva, coltello per rovi e 4 flacconcini di olio per miscela come vi sembra?
    Mi pare di aver visto da un rivenditore anche un GX40 che non trovo sul sito Hitachi, può essere o mi sono sbagliato??
    Grazie.
    Luca

Lascia un commento:

• jonvigna
    ha risposto
    --------------------------------------------------------------------------------

Ciao ragazzi, su decespugliatore Garden 440 ho sostituito al carburatore Walbro membrana, cuffia cicchetto con valvolina, guarnizione alla base testata. Ora parte, consuma la poca benzina caricata dal cicchetto e si spegne. La bobina e le candele sono ottimi. Mi è stato detto che il tubicino aspirante benzina dovrebbe tenere una certa pressione costante mandando in esso una bassa quantità d'aria con manometro. Sarà vero? Io ho provato e analizzando i passaggi e la cosa mi risulta impossibile dato che il pozzetto aspirante benzina comun ica direttamente con il passaggio d'aria che va alla base della testata e ha funzione di aspirare benzina per depressione. Il mio carburatore non tiene la pressione. Mi sapreste dare un consiglio al riguardo? Sono abbastanza pratico di meccanica ma non conosco questi tipi di carburatore.
    Chiedo inoltre se qualcuno mi sa indicare l'acquisto di libri o informazioni anche su internet su funzionamento carburatore Walbro dato che devo effettuare la manutenzione di parecchi attrezzi comprese motoseghe montanti appunto carburatori Walbro, in zone isolate in montagna e molto lontano da officine di assistenza.
    Grazie a tutti. Ciao!
    Ciao Handre, possiedo un Garden G220 che puntualmente ogni estate rompe le scatole, a causa di frequenti problemi di alimentazione imputabili a questo carburatore Walbro. Se può essere utile, recentemente ho trovato un service manual in file .pdf relativo al modello di cui è equipaggiata la macchina nel sito americano della Walbro. Questo è il link:

http://wem.walbro.com/distributors/

alla voce Service manuals

Lascia un commento:

• Andrea1982
    ha risposto
    Originalmente inviato da benissimo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

ho la necessità di tagliare e tenere pulito dai rovi una parte di bosco, ca. 2500 m2; vista la mia poca esperienza coi decespugliatori, volevo chidervi se qualcuno di voi conoscesse e avesse provato queste lame http://www.elichelameslam.com/index.html
    Grazie per l'aiuto
    Ciao, io personalmente quella lama li la utilizzo qualche volta.
    sinceramente se hai rovi di grosso diametro non è proprio il massimo, io lo utilizzo su terreni incolti con erbacce, magari prima pulisci i rovi con atrezzo tipo a catena poi con quella lama li ogni due mesi dai una passata e sei apposto!!
    Ricordati che devi avere un dece abbastanza potente e per montare protezione e lama perdi un po di tempo, devo anche dirti però ke è vero che si sostiene da solo (e fai meno fatica), l'erba viene viene triturata benissimo e vai molto piu spedito che con il filo!!!

A si io uso il BIO 440 e se ti fanno un forte sconto.... altrimenti 85€ secondo me sono tanti....

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    se ho identificato bene l'articolo credo siano:
    1) parecchio delicate
    2) costo spropositato
    ci sono tante altre opzioni molto valide, quasi indistruttibili che fanno lo stesso lavoro se non meglio.. e costano molto meno...
    sinceramente credo siano il top per un giardino modelo "aiuola" intorno a casa ma di più no...

Lascia un commento:

• benissimo
    ha risposto
    Ciao a tutti,

ho la necessità di tagliare e tenere pulito dai rovi una parte di bosco, ca. 2500 m2; vista la mia poca esperienza coi decespugliatori, volevo chidervi se qualcuno di voi conoscesse e avesse provato queste lame http://www.elichelameslam.com/index.html
    Grazie per l'aiuto

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Arrivato in ritardo...
    Preciso che non avevo letto le ultime risposte.
    tranquillo... tanto lo sapevo che lo riconoscevi... mi ha deluso un po' fede gli devo fare una cura intensiva a base di dece

Originalmente inviato da scatter Visualizza messaggio
    Volevo solo togliermi uno sfizio: costa come un pieno di benzina. Però devo dire che l'ho maltrattato su 7 ettari di incolto. Il prossimo sarà uno Zenoah. (se arriverà il lavoro. Prego tutti i giorni Sant' Ambrosia!).
    Per quel ke ne sò, Active fù fondata da tre ragazzi appassionati di moto e corse, col pallino della meccanica di precisione. I motori e le coppie coniche dovrebbero farseli loro. Ma non ne sono sicuro. Personalmente non li conosco, mi è stato riferito, quindi è un'informazione da prendere con le pinze.
    Miscela, sai come và lo Zenoah BCZ 5000 CL? l'ho sentito girare in concessionaria e sembra un mostro: tanti giri e tutti tondi!!
    Hai mai provato le candele della Splitfire? Sai chi le vende in Italia?
    sempre meglio di quel che sono io riguardo la ditta ovvero niente ora che ci penso però la active ha le fabbriche qui in italia... probabilmente la "tiger" prende solo i dece e ci mette su il marchio, un po' come kawa e ideal.
    provato è davvero notevole come macchina, non ci ho lavorato per molto (un paio di giornate) ma mi è parso superiore a tantissimi altri... a parte il fatto che come cura del particolare non c'è stihl, husq, efco, japp o chiunque altro che riesca a fargli concorrenza... delle impugnature così comode ed ergonomiche non le ho mai provate... e il sistema antivibrazioni era eccellente..
    giri a volontà e tanta potenza.
    poi beve poco e dicono ( non ho mai analizzato i fumi) che inquini poco
    non ho avuto l'onore di usarlo con il disco però... solo il filo..
    dalle mie parti te lo porti a casa con 550... praticamente te lo regalano!
    a candele mi trovi impreparato...so grossomodo le varie storie delle temp ecc ecc ma io vado tranquillo con le mia NGK le uso sempre con qualsiasi temperatura e non mi hanno mai tradito.
    anche perchè poi non si tratta di motori da competizione e le candele non penso possano fare una differenza esorbitante... magari facilitare un po' la messa in moto... ma si sa... alla fine quello che conta è che ci sia un buon motore... giusto sam? ah.. lui sicuramente sa consigliarti a riguardo.. vende e ripara dece e motoseghe e corre sui kart

Lascia un commento:

• scatter
    ha risposto
    Volevo solo togliermi uno sfizio: costa come un pieno di benzina. Però devo dire che l'ho maltrattato su 7 ettari di incolto. Il prossimo sarà uno Zenoah. (se arriverà il lavoro. Prego tutti i giorni Sant' Ambrosia!).
    Per quel ke ne sò, Active fù fondata da tre ragazzi appassionati di moto e corse, col pallino della meccanica di precisione. I motori e le coppie coniche dovrebbero farseli loro. Ma non ne sono sicuro. Personalmente non li conosco, mi è stato riferito, quindi è un'informazione da prendere con le pinze.
    Miscela, sai come và lo Zenoah BCZ 5000 CL? l'ho sentito girare in concessionaria e sembra un mostro: tanti giri e tutti tondi!!
    Hai mai provato le candele della Splitfire? Sai chi le vende in Italia?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Arrivato in ritardo...
    Preciso che non avevo letto le ultime risposte.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Bhè che dire, dopo gli indizi mi è venuto in mente qualcosa , che ne dici della ACTIVE ??

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da scatter Visualizza messaggio
    Per me, a giudicare dalla campana della frizione e dal design del gruppo propulsore, potrebbe essere un Active.
    Ho comprato un dece su e-bay da 100€ : 40 cc. 2,2 Hp. Il motore parrebbe una copia cinese del Mitsubishi e và benissimo, anche se la qualità delle plastiche è mediocre. Il resto, coppia conia a parte(made in Japan) è scandaloso: dopo circa 15 ore di lavoro si è rotto il manubrio, il sistema di vissaggio della coppia conica e del carter di protezione, il saltarello dell'avviamento ed altre inèzie. La testina originale è andata in frantumi in pochi secondi. Ergonomia zero assoluto, però in compenso le vibrazioni sono degne di un accessorio per signora. Giudizio finale: OK per chi ha un orticello e dimestichezza con la meccanica per le eventuali e frequenti riparazioni e relative modifiche.
    CIAOOO!
    E bravo scatter che vince la coppa (del nonno)
    proprio così, sono degli active, solo che al posto del verde c'è il rosso
    non si sono neppure sprecati a cambiare le sigle dei mezzi, identiche.
    credo che la ditta che li "produce" sia tedesca

ora la domanda: active li produce e li vende alla tiger che ci applica il suo marchio o è una cosa "alla pari" un po' come efco-oleomac e jons-husqv?

per quanto riguarda il tuo dece... beh... se li sconsigliamo un motivo ci sarà per il motore... beh... credo che 15 ore siano ancora un po' pochine, comunque ti auguro tanta fortuna

Lascia un commento:

• scatter
    ha risposto
    Per me, a giudicare dalla campana della frizione e dal design del gruppo propulsore, potrebbe essere un Active.
    Ho comprato un dece su e-bay da 100€ : 40 cc. 2,2 Hp. Il motore parrebbe una copia cinese del Mitsubishi e và benissimo, anche se la qualità delle plastiche è mediocre. Il resto, coppia conia a parte(made in Japan) è scandaloso: dopo circa 15 ore di lavoro si è rotto il manubrio, il sistema di vissaggio della coppia conica e del carter di protezione, il saltarello dell'avviamento ed altre inèzie. La testina originale è andata in frantumi in pochi secondi. Ergonomia zero assoluto, però in compenso le vibrazioni sono degne di un accessorio per signora. Giudizio finale: OK per chi ha un orticello e dimestichezza con la meccanica per le eventuali e frequenti riparazioni e relative modifiche.
    CIAOOO!

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Il secondo mi pare uno zenoah, il primo uno shindaiwa.....

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    mi spiace ma fai te che queste sono le più grandi
    ma neppure la seconda ti dice niente?

dai ti do un indizio... anzi 2...

1)i loro prodotti vengono identificati da 2 cifre separate da un punto, se considerate come un unica cifra sono uguali alla cilindrata del mezzo

2)la nostra bandiera ha 3 colori.. li ne sono presenti 2... quale manca?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Sono abbastanza orbo... le foto sono microscopiche, non c'è niente di più grande ??

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Giochetto:
    guardate attentamente queste foto di decespugliatori "Tiger"
    notate qualche analogia con altri decespugliatori?

vi dicono niente?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da il_mazza Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti. Ho trovato un vecchio decespugliatore a spalla abbandonato nel magazzino di una casa di campagna che ho acquistato di recente. Ho già un mezzo nuovo che per ora, da principiante mi soddisfa pienamente, però ho accettato la sfida e mi sono messo al lavoro per far funzionare quello vecchio. Inizialmente non voleva saperne di partire; poi ho pulito il carburatore e cambiato la candela e con parecchi strappi e altrettante imprecazioni sono riuscito ad avviarlo. Solo che oltre alla soddisfazione della resuscitazione non sono riuscito ad andare visto che lavora in modo fiacco. Sembra infatti che il motore non raggiunga mai la coppia e poi se si spegne per farlo ripartire ci vuole la mano di dio... Vorrei avere da voi qualche consiglio per migliorarne la performance e in generale vorrei imparare a fare bene la manutenzione dei mezzi. Grazie a tutti voi.
    Ciao,
    questa non è proprio la sezione giusta per parlare di problemi con decespugliatori.
    posta il tuo messaggio qui: http://www.forum-macchine.it/showthr...001#post382001
    in modo da lasciare il forum più ordinato
    vedrai che essendo quella la sezione apposita sicuramente troverai chi ti aiuta

Lascia un commento:

• il_mazza
    ha risposto
    Manutenzione decespugliatore

Buongiorno a tutti. Ho trovato un vecchio decespugliatore a spalla abbandonato nel magazzino di una casa di campagna che ho acquistato di recente. Ho già un mezzo nuovo che per ora, da principiante mi soddisfa pienamente, però ho accettato la sfida e mi sono messo al lavoro per far funzionare quello vecchio. Inizialmente non voleva saperne di partire; poi ho pulito il carburatore e cambiato la candela e con parecchi strappi e altrettante imprecazioni sono riuscito ad avviarlo. Solo che oltre alla soddisfazione della resuscitazione non sono riuscito ad andare visto che lavora in modo fiacco. Sembra infatti che il motore non raggiunga mai la coppia e poi se si spegne per farlo ripartire ci vuole la mano di dio... Vorrei avere da voi qualche consiglio per migliorarne la performance e in generale vorrei imparare a fare bene la manutenzione dei mezzi. Grazie a tutti voi.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    in maniera molto indicativa 130 - 140 € però se non ricordo male su ebay ne vidi uno a 110 + ss, comunque prima prova a farti fare un preventivo dal tuo meccanico o da un conce, sempre che zaino e flessibile siano compatibili.

salve a tutti intanto ringrazio miscela e sam 85 siete stati davvero utili nei consigli , alla fine ho optato epr un kawa TJ45 spero di trovarmi bene ( ancora non l ho provato !!! ) , non me lo hanno consegnato e prezzo sotto i 400 € se a seguito di questa scelta avete ulteriori suggerimenti sono tutto orecchi grazie di nuovo !!!
    Di niente
    preso su ebay?
    per i consigli ti mando un mp, ciau

Lascia un commento:

• il taglia erba
    ha risposto
    salve a tutti intanto ringrazio miscela e sam 85 siete stati davvero utili nei consigli , alla fine ho optato epr un kawa TJ45 spero di trovarmi bene ( ancora non l ho provato !!! ) , non me lo hanno consegnato e prezzo sotto i 400 € se a seguito di questa scelta avete ulteriori suggerimenti sono tutto orecchi grazie di nuovo !!!

Lascia un commento:

• Andrea1982
    ha risposto
    Grazie mille mischela!!! Ma a spanne quanto costa un motore GX35???

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da Andrea1982 Visualizza messaggio
    Salve a tutti!!!
    Posseggo un dece Honda spalleggiato con motore GX31 di circa 6-7 anni, e da un po si presenta questo problema: dopo circa una mezz'ora di lavoro quando va sotto sforzo cala bruscamentedi giri quasi fino a morire, mollando l'acceleratore riprende normalmene.. in assistenza mi hanno detto che come macchina è sottoimensionata come motore e andrebbe usata solo per bordature di giardino, io invece l'ho usato per lavori ben più pesanti...
    Adesso visto ke mi hanno detto ke è FINITO, è possibile far rettificare il cilindro e sostiture il pistone o mi conviene cambiare il motore completo???
    In ogni caso cosa mi consigliate?? L'asta e il flessibile sono in ottime condizioni e da adesso in poi lo userò solo per il giardino dato l'acqusto di un dec più grande!!!
    Grazzi a tutti Andrea!!!!
    Ciao Andrea,
    sinceramente se fossi in te al massimo lo farei rettificare se la spesa non è alta, se no cambia completamente motore e se zaino e flessibile sono compatibili ti prendi un gx35, che è decisamente tutto un altro pianeta rispetto al gx31.
    considera comunque che se lo fai riparare hai un motore quasi nuovo ma con problemi proprio alla nascita (è anche vero che essendo montato sullo zaino il motore lavora sempre nella posizione migliore.. però) e che ha poca potenza, consideriamo poi che è appunto zainato e che il flessibile gli sottrae potenza, beh.. lavorerà si e no come un 25cc.
    insomma
    se sei sicuro che asta e flessibile siano in buone condizioni e che siano compatibili prendi un gx35 e lo monti su.
    fatti però bene i tuoi conti perchè con anche meno di 400 euro riesci a trovare un decespugliatore spalleggiato con motore gx35 o con motori 2T ben più potenti.
    spero di esserti stato in un qualche modo utile.
    rimango a tua disposizione per qualsiasi domanda, ciao

Lascia un commento:

Caricamento...
X