Originalmente inviato da mimusk
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
-
Originalmente inviato da fendtfan Visualizza messaggioMi piacerebbe averne uno fra le mani solo per capire quanto apprendistato è necessario per far andare il mezzo dove si vuole utilizzando le leve...
Commenta
-
Trattorino o rider?
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto su questo forum che leggo già da qualche tempo.
Volevo chiedere se per tagliare circa 1500 mq di prato poco inclinato in più parti diviso da selciato, stradine e piante va bene un trattorino Oleomac om106J/15.5 h che mi hanno proposto nuovo a 2500 euro.
Grazie
Bruno
Commenta
-
Domanda ai piú esperti: ho trovato in rete un John Deere LX188, idrostatico, motore 17hp Kawasaki raffreddamento a liquido a 1900 euro, è una serie vecchia, ma mi sembra messo molto bene, come sono a livello di qualità e soprattutto di affidabilità? Mi attira il raffreddamento a liquido e mi sembra molto robusto a vederlo, si you tube ho visto anche dei kit per trasformarlo in raccolta del tagliato, sapet cosa costano e se si s trovano ancora o devo cercare per forza sull'usato?
Grazie delle eventuali risposte
Commenta
-
Sono un operatore del verde ed ho avuto modo di utilizzare diversi tosaerba e trattorini.
Volevo segnalare una macchina ECCEZIONALE.
ENCORE PRO 32
Acquistata oltre 10 anni fa' a Roma, è stata utilizzata per 30-40 giorni l'anno, nelle situazioni piu' difficili e in lavori molto pesanti.
Ha "tosato" di tutto. Anche tavole, Pietre, bottiglie, plastica, cavi metallici, prati alti 60 cm. e molto altro.
Mai danni seri.
Dopo 7 anni di duro lavoro abbiamo cambiato le lame. Le cinghie ogni 3-4 anni. Per il resto e' stata fatta la normale manutenzione.
Oggi, rimane il nostro tosaerba piu' affidabile e preferito.
Abbiamo avuto dei trattorini di note marche italiane (modelli non professionali), ma dopo pochi anni di lavoro, sono andati in pensione.
Ringrazio l'Azienda di Roma (Quattrini. Non so' se esiste ancora - probabilmente non trattano piu' questa marca) che me lo ha consigliato e fornito ed i costruttori per aver inventato un attrezzo cosi' robusto ed affidabile.
Oggi la macchina si sara' sicuramente evoluta con dei nuovi modelli.
La consiglio, soprattutto agli operatori professionali per andare tranquilli in tutte le situazioni.
Commenta
-
Originalmente inviato da angelofalcone Visualizza messaggioSono un operatore del verde ed ho avuto modo di utilizzare diversi tosaerba e trattorini.
Volevo segnalare una macchina ECCEZIONALE.
ENCORE PRO 32
Acquistata oltre 10 anni fa' a Roma, è stata utilizzata per 30-40 giorni l'anno, nelle situazioni piu' difficili e in lavori molto pesanti.
Ha "tosato" di tutto. Anche tavole, Pietre, bottiglie, plastica, cavi metallici, prati alti 60 cm. e molto altro.
Mai danni seri.
Dopo 7 anni di duro lavoro abbiamo cambiato le lame. Le cinghie ogni 3-4 anni. Per il resto e' stata fatta la normale manutenzione.
Oggi, rimane il nostro tosaerba piu' affidabile e preferito.
Abbiamo avuto dei trattorini di note marche italiane (modelli non professionali), ma dopo pochi anni di lavoro, sono andati in pensione.
Ringrazio l'Azienda di Roma (Quattrini. Non so' se esiste ancora - probabilmente non trattano piu' questa marca) che me lo ha consigliato e fornito ed i costruttori per aver inventato un attrezzo cosi' robusto ed affidabile.
Oggi la macchina si sara' sicuramente evoluta con dei nuovi modelli.
La consiglio, soprattutto agli operatori professionali per andare tranquilli in tutte le situazioni.quante ore ci fate all'anno?
Commenta
-
Originalmente inviato da Macse68 Visualizza messaggioDomanda ai piú esperti: ho trovato in rete un John Deere LX188, idrostatico, motore 17hp Kawasaki raffreddamento a liquido a 1900 euro, è una serie vecchia, ma mi sembra messo molto bene, come sono a livello di qualità e soprattutto di affidabilità? Mi attira il raffreddamento a liquido e mi sembra molto robusto a vederlo, si you tube ho visto anche dei kit per trasformarlo in raccolta del tagliato, sapet cosa costano e se si s trovano ancora o devo cercare per forza sull'usato?
Grazie delle eventuali risposte
Commenta
-
Ciao a tutti, dopo 2 stagioni posso fare un breve report di come mi trovo con il mio Ethesia Bahia con motore B&S.
Lo uso per il mio giardino di oltre 4000mq e sono molto soddisfatto.
Ha avuto un problema dopo 2 volte che lo usavo, subito risolto dal venditore. Era solo un problema elettrico, avendo tantissime sicurezze penso che possa succedere.
E' molto robusto e progettato in maniera da rendere la manutenzione e gli eventuali interventi molto rapidi. Anche per un non addetto ai lavori come me, basta poco per fare tutto. Raccolta ottima, anche con erba alta. Se un pò bagnata a volte serve munirsi di bastone per sbloccare il tappo di erba che si crea nel condotto al cesto, nonostante le dimensioni generose. Mulching: non cambio la lama, e l'inserimento del tappo mulching non è velocissimo, ma dopo un pò ci si prende la mano e l'operazione richiede pochi minuti. In ogni modo il mulching, non è il suo forte. Ma credo appunto per il fatto di non cambiare la lama.
Ottima trasmissione idrostatica, velocità e manovrabilità. Insomma per questi 2 anni ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Non so se tutti i trattorini ne sono dotati, in ogni modo, ha anche le vitine di sicurezza: una vera genialata che mi hanno salvato quando dei muratori avevano lasciato il gancio d'acciaio di una gru nell'erba e ci sono finito sopra!!! tanto rumore e spavento, ma risolto tutto con 2 vitine in dotazione. Senza avrei piegato sicuramente l'albero ecc.
Prezzo: 3000€ 2 anni fa.
Ciao a tutti
Commenta
-
Risposta per Robbier:
con le lame originali (che all'acquisto erano usate ma in buone condizioni), tosando mediamente 200 ore l'anno (prati tosti: gramignone su aiuole stradali), abbiamo lavorato per 5 anni senza problemi,(una volta la lama si e' piegata ed abbiamo dovuto imbullonarla facendo una piccola modifica) per altri due anni abbiamo aggiunto con la saldatrice uno spessore di ferro che veniva successivamente limato.
Oggi sono conservate come lame di riserva.
Da un'anno abbiamo le lame nuove (sempre originali) che dopo 90 ore di Cynodon, sono in ottime condizioni e dovremmo limarle a breve.
Saluti
Commenta
-
trattorino per uso privato
Salve a tutti, premetto che forse sto sbagliando nel scrivere in questa discussione ma volevo chiedere a voi che nel campo dei trattorini tosaerba siete esperti se mi potete indicarmi dei modelli validi con delle specifiche che solo: 1) possibilmente con lama taglio frontale 2) sollevatore del cassone posteriore 3) che faccia tra i 7/8000 mq/h..... spero di non essere troppo esigente e a chiunque mi aiuti i miei ringraziamenti più sincere
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggioSalve a tutti, premetto che forse sto sbagliando nel scrivere in questa discussione ma volevo chiedere a voi che nel campo dei trattorini tosaerba siete esperti se mi potete indicarmi dei modelli validi con delle specifiche che solo: 1) possibilmente con lama taglio frontale 2) sollevatore del cassone posteriore 3) che faccia tra i 7/8000 mq/h..... spero di non essere troppo esigente e a chiunque mi aiuti i miei ringraziamenti più sincere
Ovviamente diesel, il benzina è improponibile.
Il più grande di Husqvarna non raccoglie e fa circa 5000 mq/h, quindi la escludo.
Gianni Ferrari Turbo 1 o 2 direi che va bene, sono macchine che passano i 30000 € + iva, quindi fatti fare più preventiviPiù lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggiospecifiche che solo: 1) possibilmente con lama taglio frontale 2) sollevatore del cassone posteriore 3) che faccia tra i 7/8000 mq/h..... spero di non essere troppo esigente e a chiunque mi aiuti i miei ringraziamenti più sincereOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioMa è per un diorama?................................................la mia richiesta mi è stata posta da un mio amico che nei momenti liberi si offre per taglio erba, taglio siepi e cosi via....mi ha anche mostrato un preventivo di un Grillo ( scusate la marchetta ) con un preventivo che si aggira sui 30000 euri
quindi presumo che se anche vado sull'usato non cui siano problemi....diciamo che voglia abbassare il prezzo d'acquisto secondo voi cosa dovrebbe rinunciare il mio amico?
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggioesiste una macchina che stia all'interno della cifra indicata prima
Comunque mi viene in mente il BCS Matra 205
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggioNon ho capito la battuta.....comunque no non per un dioramala mia richiesta mi è stata posta da un mio amico che nei momenti liberi si offre per taglio erba, taglio siepi e cosi via....mi ha anche mostrato un preventivo di un Grillo ( scusate la marchetta ) con un preventivo che si aggira sui 30000 euri
quindi presumo che se anche vado sull'usato non cui siano problemi....diciamo che voglia abbassare il prezzo d'acquisto secondo voi cosa dovrebbe rinunciare il mio amico?
Per questo ti chiedevo se era per un diorama,di solito chi utilizza certi mezzi sà cosa gli serve e cosa si può permettere .Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioCioè vuol fare un'attività con importanti mezzi professionali(nei momenti liberi) ad uso specifico,ma non conoscendo i mezzi si affida ad un amico che non li conosce?
Per questo ti chiedevo se era per un diorama,di solito chi utilizza certi mezzi sà cosa gli serve e cosa si può permettere .Ultima modifica di Actros 1857; 25/10/2012, 07:28.
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggio[
lui sa quello che gli serve infatti sul mio primo post ho descritto le tre caratteristiche sa anche la fascia del prezzo che vorrebbe spendere ma non sa se ci siano mezzi con tutti questi accorgimenti...il mio grido d'aiuto a voi è nata da una mia idea di chiedervi un consiglio....lui sa che io non me ne intendo, ma essendo un suo amico mi ha chiesto comunque un'aiuto e io cercherò di darglielo...Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioSuccede sempre così,anchio se devo acquistare un mezzo per la mia azienda agricola chiedo al mio amico che fa l'idraulico.....allora non mi sono perso d'animo e mi son detto: proviamo a chiedere aiuto e consigli vari sul forum MMT confidando in un vostro aiuto....però se non mi sbaglio vengo solo preso in giro e il bello è che non capisco il perché. Questa richiesta è solo frutto di una mia idea, il mio amico non mi ha detto: " vai e scegli te il mezzo" ma mi ha detto: "se trovi qualcosa di interessante con quello che ti ho chiesto fammi sapere". io faccio l'operaio non so un ca**o di giardini e tosaerba per quello che vi ho chiesto aiuto se no avrei fatto tutto da solo...scusate lo sfogo ma a una richiesta d'aiuto c'è qualcuno che fa lo spiritoso
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggioper quello che vi ho chiesto aiuto se no avrei fatto tutto da solo...scusate lo sfogo ma a una richiesta d'aiuto c'è qualcuno che fa lo spiritoso
Purtroppo il tuo "non sapere" ti impedisce di vedere ciò che non sai.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioSapere da cosa è originata una richiesta,cosa ne sà chi chiede,cosa può non essere stato detto,è fondamentale per chi deve dare una risposta che abbia un fondamento.
Purtroppo il tuo "non sapere" ti impedisce di vedere ciò che non sai.
Commenta
-
Originalmente inviato da devilfabio88 Visualizza messaggio....ho 200.000 mq di erba da tagliare( per essere precisi sono tutte ville con campi e campi di erba ) chiaramente una macchinetta a mano non è fattibile...
lo scarico posteriore idraulico è per evitare su e giù dal rimorchio o dal furgone...
la lama frontale non è obbligatoria però mi sembra che le macchine professionali (non dico tutte) non abbiano la lama sotto il mezzo ma frontalmente.....
i mq/h richiesti dal mio amico non so il perché ma lui cerca tra i 7/8000 mq/h.
Io più che la resa oraria guarderei ingombri, tipo di trazione, tipo di sterzatura, motorizzazione, capacità cesta e visto che è un giardiniere "della domenica" il prezzo. Perchè con 20mila metri, anche se per 10 tagli/anno certo non ce lo ammortizzi tanto velocemente.
Cosa deve sapere il mio amico per poter avere delle risposte esaustive anche da parte VostraACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
20 ha è una bella dimensione.. chi sfalcia certe superfici (oltre all'attività di giardinaggio) non lo fa di certo nel tempo libero e con un solo trattorino usato da 10000 euro. Se ti si rompe che sta fermo 15 giorni sei fregato! Altra cosa da considerare è lo smaltimento dell'erba raccolta, cercare di fare mulching almeno in parte sarebbe una buona cosa! Tieni conto che gli 8000 metri dichiarati sono il massimo che la macchina raggiunge senza tenere conto dei tempi di scarico.
Commenta
-
Scusate, secondo voi è possibile utilizzare una cinghia per il piatto del mio trattorino con uguale lunghezza all'originale, ma leggermente più larga? L'originale ha il lato superiore di 13mm contro i 15,8mm, mentre la base inferiore ha meno differenza, 8mm l'originale contro i 9,5mm. Potrebbe essere un problema?
Commenta
-
Originalmente inviato da giuseppe0306 Visualizza messaggioScusate, secondo voi è possibile utilizzare una cinghia per il piatto del mio trattorino con uguale lunghezza all'originale, ma leggermente più larga? L'originale ha il lato superiore di 13mm contro i 15,8mm, mentre la base inferiore ha meno differenza, 8mm l'originale contro i 9,5mm. Potrebbe essere un problema?Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioSi, più che altro perchè da montata "diventa + corta", cioè non ti basta per il giro normale, perchè a causa della gola + stretta delle pulegge rispetto quella della ginghia fa aumentare il giro di circonferenza
Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da giuseppe0306 Visualizza messaggioE se ne prendessi una di qualche cm più lunga? Insisto perché vorrei adottare una cinghia in Kevlar e le misure che ho trovato in vendita sono una 118 pollici che sarebbe come l'originale, ma se dovessero essere necessari qualche cm in più per via della larghezza maggiore ci sarebbe una lunga 120 pollici, circa 5cm più lunga. Potrebbe essere sufficiente?
GraziePiù lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioPotrebbe essere troppo, le cinghie sono abbastanza difficili da sostituire con una "simile"
Commenta
Commenta