MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stupidario dei clienti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Landscaper
    ha risposto
    Ieri pomeriggio arriva un personaggio con lista piante con varietà e misure per un preventivo. Premetto che il vivaio è aperto solo di mattina la Domenica ( la moglie sennò protesta e anche la mia schiena) ma si è attacato al campanello e sono uscito.
    Visto che ormai c'ero gli faccio il preventivo e lui mi dice che è troppo caro perchè un'altro vivaista gli fa meno ed è compreso il trasporto. Mi fa vedere l'altro prevenètivo e vedo che le misure delle piante sono adirittura la metà e alcune varietà sono cambiate con altre di minor pregio ( carpino pyramidalis con betullus per es.) e del trasporto non si parla. Glielo faccio notare, gli dico che noi il trasporto lo facciamo compreso nel prezzoe lui sbotta fuori che non ho voglia di prendere il lavoro e che gli ho fatto perdere tempo. Mi sono trattenuto dal cacciarlo ma meritava almena una risposta a tono ma sono restato senza parole.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Ma sai che hai proprio ragione, ho scritto preso dalla foga, non sarei il tipo.
    Direi che mi devo abituare a farmi scivolare addosso certi comportamenti e basta

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Se torna gli dico 3500 e che la promozione è finita .....
    Anzi no, gli dico 2800 e poi lo massacro con le manutenzioni, tanto uno così il mezzo lo rompe di sicuro
    Ciao DEGGIO....conoscendo la tua saggezza lo prendo bonariamente come sfogo ...ma il titolo della discussione è "stupidario dei clienti"....un venditore serio come te queste cose non le deve scrivere..... segui il suggerimento di Marco, se quello torna lo prendi per il lato B.. Vedrai che probabilmente che non lo vedi più, come dice Max.
    Un saluto

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Se torna gli dico 3500 e che la promozione è finita .....
    Anzi no, gli dico 2800 e poi lo massacro con le manutenzioni, tanto uno così il mezzo lo rompe di sicuro

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio

Io: scontata siamo sui 2900€, ma non ha poi micca il ribaltamento automatico.
    Lui: Adesso vado via e ti do il tempo di pensarci , quando torno vedi di aver abbassato la cifra verso i 2000 e, ripeto, io pago subito ed in contanti.
    Personalmente gli farei trovare un bel preventivo scritto a 2901€, poi gli farei un'euro di sconto facendolo sudare...

Un pò come i clienti che ogni tanto arrivano, dopo aver trattato dicono "sai, l'altro cantiere a 15€ in meno mi fà lo stesso lavoro ed anche prima".

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Classico esempio di perditempo che non sa cosa vuole e non sa che certi metodi di trattativa li puoi usare solo in un azienda in fase di fallimento o liquidazione.
    Probabilmente non ha nemmeno bisogno di trattorini, e ancor più probabilmente non potrebbe mai permettersi nemmeno una macchina da 1000 euro. Quando fanno così tanto gli spacconi è perchè aldilà delel chiacchiere non c'è nient'altro...
    350 camion?? manco fosse mister Federal Express in persona....
    60 bilici di terra?? ****** santo, ci tiri su una collina!!

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    E' appena uscito una tipologia di cliente che non sopporto, mi verrebbe da trattarli male.
    A parte non lasciarmi finire nemmeno una frase, alla fine non mi ha nemmeno salutato.
    Lui: Mi interessa un trattorino
    Io: buongiorno, ha già in mente qualcosa?
    Lui: Non ci capisco nulla, il mio amico giardiniere mi ha appena fatto il prato, cioè ..... il parco .....
    Io: ok, di che metratura si parla?
    Lui: 5000 mq, fammi un prezzaccio perchè io pago in contanti
    Io: Bene, le ci tengo a precisare che la fattura (o scontrino) è obbligatoria per la garanzia.
    Lui: non mi interessa, anche se c'è l'iva io pago in contanti, tutti e subito.
    Io: Ok, Le faccio vedere qualcosa, vuole raccogliere l'erba o la lascia li? data la metratura potrei consigliare un buon mulching, se però riesce a tagliarla abbastanza spesso.
    Lui: Ho tutto il tempo che voglio, noi abbiamo "350" camion ed ho tutti i pomeriggi liberi. Ma il mio amico mi ha suggerito di fare una volta la raccolta, e voglio il cassone che si alza da solo, ed una volta il mulching, tanto quando la raccolgo chiamo lui con il carro, e dato che ho il giardino sopraelevato ...... ho fatto portare 60 bilici di terra ...... glielo scarico direttamente sopra e poi lo portiamo all'isola ecologica.
    Io: Bene, resterei su di una macchina trattorino classico, direi bicilindrico sui 20cv, di listino costa sui 4600€ iva compresa, da scontare .......
    Lui: OOOOOOOOOO, no no no non ci siamo, ho appena visto dei JD e Honda ed hanno tutti prezzi mooolto + bassi.
    Io: Ok, allora che cifra aveva in mente di spendere? (data la presentazione prima non avevo chiesto)
    Lui: Sui 2000, 1900
    Io: Si può fare, ma la macchina è piccola per le aree che deve sfalciare lei, va a finire che la sovraccarica di lavoro e dopo un paio di anni può cominciare a presentare guasti eccessivi .....
    Lui: No no, e la macchina che ha qui da 17 Cv (monocilindrico) quanto viene?
    Io: scontata siamo sui 2900€, ma non ha poi micca il ribaltamento automatico.
    Lui: Adesso vado via e ti do il tempo di pensarci , quando torno vedi di aver abbassato la cifra verso i 2000 e, ripeto, io pago subito ed in contanti.

Se ne è andato senza nemmeno salutare, gli avrei dato fuoco alla macchina.
    Ma come ti presenti fenomeno e poi fai l'accattone (nel senso del comportamento)

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    .... loro apprendono e non tornano più... "

e conclude: "... mi sarà ben servito a qualcosa prendere le lauree che ho preso...!!"
    Probabilmente anche i suoi topi hanno una laurea...

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    no.... è medico però.... preoccupante...

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Un cliente mi fa vedere delle grosse trapple per topi sul terrazzo, di quelle che catturano la bestiola senza farle del male.
    E mi spiega: "...mi servono per i merli. Vanno nei vasi e buttano a terra tutto il lapillo. Io li catturo, li tengo un giorno nella gabbia, poi li tiro fuori li guardo negli occhi e gli dico "non si buttano all' aria i terrazzi altrui".... loro apprendono e non tornano più... "

e conclude: "... mi sarà ben servito a qualcosa prendere le lauree che ho preso...!!"
    E' lo stesso cliente che ha le piante "strane" sul terrazzo??

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    ero a metà di un lavoro con delle aiuole le avevo coperte tutte con il telo da pacciamatura ,posizionato per la messa a dimora 70 piante di photinia e 250 piantine di cotoneaster due rotoli di ala gocciolante e 40 sacchi di lapillo. Passa il solito pensionato che osserva per un po e poi mi chiede" bel lavoro e adesso seminate l'erba?"
    Bè non subito ora pianto la siepe e le piantine poi copro con il lapillo e quando passa il freddo ne parlo con i proprietari

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Un cliente mi fa vedere delle grosse trapple per topi sul terrazzo, di quelle che catturano la bestiola senza farle del male.
    E mi spiega: "...mi servono per i merli. Vanno nei vasi e buttano a terra tutto il lapillo. Io li catturo, li tengo un giorno nella gabbia, poi li tiro fuori li guardo negli occhi e gli dico "non si buttano all' aria i terrazzi altrui".... loro apprendono e non tornano più... "

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    la proposta giusta era vengo a prenderlo e controllo il peso io ,se supera i 14.5 comprese le rampe(le lascio a casa se me lo carichi tu) l'eccedente lo porto in un viaggio successivo naturalmente considera nel peso anche le bombole ed il cannello da taglio

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Un conoscente ha da fare dei lavoretti con un miniescavatore, lo prende in prestito da un suo amico da un paesetto poco distante e non sa come trasportarlo.
    Mi telefona, ho il camioncino: il proprietario sostiene sia 15 quintali....
    Io rispondo: "ho 14,5 q.li di portata.. di solito quando si parla di 15 quintali siamo sempre sopra i 16. Puoi controllare il peso preciso sulla targhetta sul telaio ? tieni conto che ci sono anche le rampe"

Dopo 3 giorni mi chiama e mi dice: "Il proprietario mi ha assicurato che sono 15 quintali precisi precisi precisi e lui lo sa che lo posso portare tranquillamente!!! , non serve guardare il peso sulla targhetta e le rampe non contano....."

.... si è anche offeso perchè gli ho detto di no....

Lascia un commento:

• MarioTRX8400
    ha risposto
    Non sono un meccanico, ma un semplice appassionato di meccanica e spesso capita il vicino i casa che chiede aiuto o per il decespugliatore o per il tagliaerba, ve ne racconto un paio:

Vicino di casa questa estate: Mario la macchinetta dall'erba fa un rumore strano, la vieni a vedere?
    Io: Ok.
    Metto in moto il tagliaerba, un B&S da 4,5 hp (mi pare) e non girava benissimo, così gli chiedo ma il filtro dell'aria l'hai mai cambiato?
    lui: no perché?
    Io: forse è sporco
    lui: allora lo lavo,
    Io: nono è in carta và cambiato, ma ne ho uno in casa
    Monto il nuovo filtro aria ed il motore gira bene,
    io: l'olio invece?
    lui: ogni volta che taglio il giardino (meno di 1000 mq) lo rabbocco, sai l'altro motore si era sbiellato perché era senza olio
    io: è meglio controllare
    difatti di olio c'è n'era in eccesso, così glielo ho tolto con una siringa ed un pezzo di tubo, raccomandandomi con lo doveva sempre rabboccare, ma controllare ed ogni 50 ore circa cambiarlo...

Altra caso con mio cugino

Io: Il tagliaerba che ti ho prestato?
    lui: è dalla zia, ma non và
    io: come non và?
    lui: si vibra
    io: e che ci hai fatto?
    lui: ci ho tagliato l'erba
    io: vorrei anche vedere tu ci avessi fatto qualcos'altro, dopo pranzo la vado a prendere e lo porto a casa.

Il pomeriggio lo vado a prendere e non vi dico in che stato era, tra l'erba ancora nel sacco e ovviamento lo sporco ovunque. Inizio con una bella lavata, il tagliaerba in questione è un Sandrigarden con motore B&S da 5 hp. Il primo controllo è l'olio ovviamente da cambiare, controllo il filtro aria ed è ok, così mi reco dal rivenditore B&S e compro l'olio nella tanichetta da 0,6 SAE 30 marchiato B&S (il rivenditore si raccomanda di far scaldare il motore prima di cambiare l'olio in modo da togliere bene le impurità dal carter). Alle 14 circa il tagliaerba era abbandonato sotto una tettoia alle 18 era funzionante con olio nuovo, carburatore pulito ma la trazione non sono riuscito a sistemarla... Dimenticavo, la vibrazione proveniva dal motore lente, che non sò come abbia fatto ad allentarsi.

Richiamo mio cugino: Il tagliaerba funziona.
    Lui: ok, io stò usando quella della coperativa (una mountfield con motore GCV 190 honda)
    Io: Ok.

Ad oggi nella rimessa ho sia la mounfield, che la sandrigarden ed un altra con motore tecumseh.

Dei 3 motori il meglio secondo il mio punto di vista è Quantum 50

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Anche questa è degna di nota:
    Un mio compaesano ha un trattore cingolato che ha una frizione/freno di sterzo unto di olio o di grasso,ha risolto!Ha tolto il coperchio superiore e lo ha riempito di acqua bollente e pasta lavamani.Poi vediamo i cuscinetti,dischi in ferro e le molle...
    I meccanici a cosa servono?

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    beati tutti Voi che avete materiale per ridere

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    A me un cliente ha annullato un lavoro di potatura, oltretutto piuttosto semplice, dicendo: "non te la prendere, abbiamo paura che qualcuno si faccia male, così abbiamo chiamato una ditta...."

Ora mi tocca andare all' INPS e alla Agenzia delle Entrate a dire che si sono sbagliati e che in tutti questi anni ho tenuto aperta la partita iva e pagato contributi per niente....

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    REPORT SETTIMANALE: (problemi su motoseghe)

- N. 3 clienti che lamentano che si è inchiodata la catena (freno catena inserito)
    - N. 1 cliente che ha fatto inversione di serbatoio
    - N. 1 cliente che lamenta che la catena non taglia (montata alla rovescia)
    - N. 1 cliente che lamenta grippaggio "che baracche le stihl" ha detto : riscontrato che lo stesso in 5 anni non ha mai pulito il filtro aria al punto che lo stesso ha ceduto aspirando notevole quantità di sporco, che ne ha causato il grippaggio.

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Circa un mesetto fa un mio amico mi chiede un parere su come fare a passare su un terreno fangoso con un goldoni 144. con carello trazionato, dato che ne posseggo uno anche io e ci ho fatto quasi di tutto, vado per dargli il mio parere, lui stava trasportando da circa 10 mesi sabbiae materiale vario per ristrutturare un rustico......
    .... appena arrivato sul posto lo vedo in piedi sul cassone che scarica la sabbia con la pala.... gli chiedo:" ma perchè la scarichi così"
    lui:" e come dovrei scaricarla, non ha mica il ribaltabile"...
    morale della favola 10 mesi di c...o doppio perchè non sapeva di avere il ribaltabile a mano.....

Lascia un commento:

• Tratto Verde
    ha risposto
    Clienti esperti di giardinaggio

Giardiniere : E poi alla fine facciamo anche un trattamento con olio e insetticida contro le cocciniglie !
    Cliente : Guardi lasci perdere... non risolve niente , tanto le cocciniglie vengono prodotte dal muschio , io lo sò perchè ho letto intere enciclopedie sul giardinaggio !

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    a mio giudizio l'unico attrezzo che serve egregiamente per guardare attraverso i muri è una finestra...

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    ... questo non lo avevo pensato.... dannati pensionati... perchè non rimangono a guardare i lavori in corso invece di molestare chi lavora?
    Povero me.....frà poco più di un anno, sarò dannato......ed io che credevo di riposarmi tranquillo

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    ... questo non lo avevo pensato.... dannati pensionati... perchè non rimangono a guardare i lavori in corso invece di molestare chi lavora?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Spiegarle che forse al CERN poteva trovare qualcosa e che comunque ci sarebbe una cosa chiamata privacy non è servito.... se ne è andata imprecando che non ci sono più le utensilerie di una volta....
    Mi immagino le risate della vecchietta appena fuori, ripensando alle vostre facce........

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Forse l'avevo già scritta qualche post addietro ma la ripropongo perchè in tema...

una vecchietta viene in negozio e tutta seria chiede uno "smaterializzatore nucleare.." per vedere cosa c'è oltre i muri...
    ... da dietro al banco si interrogano e le chiedono: intende un metal detector? per rilevare i cavi e i tubi sotto l'intonaco?

e lei... "no, no, devo vedere cosa fanno i miei vicini nell'appartamento di la'...."

Spiegarle che forse al CERN poteva trovare qualcosa e che comunque ci sarebbe una cosa chiamata privacy non è servito.... se ne è andata imprecando che non ci sono più le utensilerie di una volta....

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Bisogna riconoscere che a distanza di 30 anni, guerre stellari ha ancora un forte potere di suggestione.
    Ieri un tale mi ha chiesto con la massima serietà se esistono macchine laser per abbattere e tagliare gli alberi.

Gli ho detto di provare a rivolgersi al CERN di Ginevra. La stihl è troppo arcaica per questo genere di cose!

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    con qualche cliente rognoso che vuole magari 6 viole di un colore particolare o cose simili consiglio che faccia lui l'acquisto dal suo vivaista di fiducia .

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Fede_Torino Visualizza messaggio
    Morale: Quando gli ho portato le piante e gli ho detto quanto le avevo pagate mi ha quasi rimbrottato:
    "Uh...che care! le ho viste al carrefour e costavano meno!"
    Dovevi portarti via le piante, dirgli di andarle a comprare al carrefour e di non seccarti MAI più!!!!!
    Certi "amici" è meglio perderli che trovarli!

Lascia un commento:

• Fede_Torino
    ha risposto
    Non è il classico rapporto negoziante-cliente ma...

Tanto per alleggerire il forum...

Da alcuni anni mi diletto nella coltivazione di piccoli frutti, un mio amico mi ha tampinato per mesi perchè voleva che gli comprassi un paio di piante di uva spina bianca.
    Conosco il personaggio, è uno di quelli che se gli regali qualcosa, qualsiasi cosa sia, e poi capita qualche cosa te lo "rinfaccia" per anni. Ho cercato di glissare consigliandogli di andare da un vivaista della zona ma non ha voluto sentire ragioni. Mi adulava dicendomi che io me ne intendevo (??? allucinante) e che se fosse andato lui lo avrebbero sicuramente fregato. (Sigh!)
    A malincuore ho deciso di acquistare per lui un paio di piante dal mio vivaista di piccoli frutti.
    Morale: Quando gli ho portato le piante e gli ho detto quanto le avevo pagate mi ha quasi rimbrottato:
    "Uh...che care! le ho viste al carrefour e costavano meno!"
    Già li mi sono maledetto! Lo sapevo che andava a finire così...perchè non gli hai detto di no? stupido idiota!!!
    Ho cercato di spiegargli la differenza tra una pianta in vendita alla sezione giardinaggio per tutti al supermercato e una pianta da vivaio! (notare che le piante che gli avevo portato avevano quasi tre anni)!
    Non vi dico le volte che , incontrandolo al bar in estate, mi attaccava bottoni incredibili lamentandosi della bassa produttività e della poca rigogliosità delle piante (Balle...le piante erano davvero splendide, ma durante la fioritura il tempo fu davvero inclemente per circa una settimana) e bla bla bla...
    Una sera, mentre stavo andando al bar, me lo vedo venire incontro con passo deciso...Ci risiamo, ho pensato, cosa cavolo vorrà ora???
    "Senti, le tue (???) piante hanno un problema, mi han detto che hanno preso lo iodio!"
    L'avrei ammazzato! volevo ridargli i soldi e prendermi le piante indietro! Ci ho pensato un attimo, l'ho guardato dubbioso e gli ho chesto: "Le avrai mica portate al mare???"

Lascia un commento:

Caricamento...
X