MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I camion del marmo

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #61
    Sai che mi hai fatto venire un grosso dubbio? Ma forse.. sai sono assati troppi anni da quando la serie Sivi de primi 30 usci'..per cui, non ricord benissimo.. che debba mettermi in pensione?

    Commenta


    • #62
      il trattore + semi per il trasporto marmo raggiunge i 65000kg di PTT o mi sono sbagliato?se così fosse, come diavolo si fa a scendere con un peso del genere per quelle stradine? questi camion montano freni potenziati, rallentatori o altro visti i pesi in gioco oppure no?boh!!....si vede che non sono del settore...

      Commenta


      • #63
        Andare giu con 65 ton? Noi, con i trattori normali andavmo giu a 72 e piu ton (330+Pellicano+25mc di materiale...)senza nulla.. comunque, i genere quelle macchina montano i retarder..anche per quello sono allesstiti Sivi..

        Commenta


        • #64
          Originalmente inviato da Trakker
          .. che debba mettermi in pensione?
          Ahi ahi ahi, ti ho colto in dubbio su un Iveco! Vabbe via, per questa volta ti si perdona!

          Tornando al 30.35 di prima, ecco un po' di altre foto. Cmq questo non so se è un Sivi o meno, perché l'allestimento è Rubini. Magari Sivi vendeva anche il solo autotelaio, non vedo perché no.
          Attached Files

          Commenta


          • #65
            Comunque la Minerva ribaltabili produce un semirimorchio senza sponde per trasporto marmo!!!
            BENATI 1887-1995

            Commenta


            • #66
              Davvero??? Very interessante, hai una foto? E' un 2 o 3 assi, legale o eccezionale?

              Commenta


              • #67
                Xbarnaba

                da noi si estrae il rosa del garda un marmo duro che viene usato per esterni che per interni.
                Inoltre il materiale di risulta delle cave viene usato per fare il fondo delle strade oppure gli argini dei fiumi.
                I semirimorchi solitamente sono pianalati normali su qui vengono caricati i blocchi con dei normali legni sotto.questi sono i semirimorchi che normalmente si agganciano a trattori 4x2 che solitamente vengono usati dal piazzale della cava alle segherie.sui trattori 4x4 oppure 6x4 vengono usati semirimorchi allestiti tipo 330 sivi comunque molti trattori hanno l'omolagazione solo stradale in quanto alcuni paesi hanno istituito divieti per i mezzi d'opera.
                A proposito scendere dalla strade delle cave si scendeva con 450-500 quintali di netto solamente usando marce corte e freno motore.anche perche il retarder comincia tirare dai 30km/h in su

                Commenta


                • #68
                  X barnaba: il semi è due assi, la foto si trova sul sito www.industrieminerva.it ma non riesco ad aprire la pagina!!
                  BENATI 1887-1995

                  Commenta


                  • #69
                    sarà mica questo....
                    Attached Files
                    Fede, BID Division Member

                    Commenta


                    • #70
                      Esatto Friz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!
                      BENATI 1887-1995

                      Commenta


                      • #71
                        [QUOTE=Barnaba]Ahi ahi ahi, ti ho colto in dubbio su un Iveco! Vabbe via, per questa volta ti si perdona!
                        QUOTE]
                        Qua giran dei 190 4x4 che montano i trilex; una volta ho visto pure un 330 6x6 in tal configurazione

                        Commenta


                        • #72
                          Comunque, Barnaba, quello della foto è un ¨330.35 6x6, di origine Magirus, ma non allestito dalla Sivi.. sicuramente avrà la catena cinematica "normale" di un 6x6, senza giunto. Giusto 2Drifter, qui esistono.. ma quelli che dici tu, mica saranno i 2.30mt? Si Barnaba, ci ho ripensato ed ho fugato i dubbi (le mie amiche mi hanno vista pensierosa e mi chiedevano perchè...che glie potevo da di'?), le macchine 35 allestite dalla Sivi nei primi anni 80 erano con i trilex e la raggiera..
                          Ultima modifica di Trakker; 21/08/2005, 22:18.

                          Commenta


                          • #73
                            Eh, sí.. c'é una buona probabilità che siano 2.3m; ma dovrei controllare.

                            Ma son quasi certo di aver visto pure degli ANW 6x6 con i trilex.

                            Commenta


                            • #74
                              perdonate la mia ignoranza , ma io continuo a leggere i Vostri interessantissimi post , ma , quando vi espimete sugli assi dei mezzi , con : 6x6 - 5x4 - 23x 23 , io vado in cacca e non ci capisco + un duro .
                              Avreste la pazienza di spiegarmi , così magari quando Vi leggo , vi capisco anche ?? .
                              Io ero rimasto ai 2 o 3 o 4 assi , gemellati e non .
                              Ora invece ??? - grazie mille x la pazienza-

                              Ciao - Giancarlo

                              Commenta


                              • #75
                                23x23???? E che è? Il mezzo realizzato dalla Russa Kamaz per il trasporto dei missili (grazie Pesanti )? Allora, ci provo.. 4x2 sarebbe il camion 2 assi (4 ruote.. anche se ci sono le gemelle) di cui un solo asse motore, 4x4, 2 assi a trazione totale, 6x2 3 assi con un solo asse motore, 6x2-4 3 asi con un solo asse motore e 2 a sterzatura comandata dal volante (quello normale anteriore e poi secondo le versioni possono essere con carrello centrale o con carrelo posteriore), 6x4 3 assi di cui 2 motori, 6x4-4 3 assi di cui 2 motori e e 2 srerzanti di cui uno trazionato, 6x6 3 assi a trazione totale, 8x2 vechia dicitura che indica i camion 4 ass con uno solo di trazione, 8x4-4 4 assi di cui 2 di trazione e 2 sterzanti, 8x6x4 4a assi di cui 3 trazionati e 2 sterzanti, 8x8 4 assi a trazione totale, 10x4x3 5 assi di cui 2 trazionati e 3 sterzanti, 10x4x4 5 assi di cui trazionati e 2 sterzanti piu uno fisso e sollevabile, generalmente in coda

                                Commenta


                                • #76
                                  Riassumendo quanto detto da Trakker:
                                  il primo numero sono il numero di ruote (2 per asse)
                                  il secondo il numero di ruote motrici.

                                  il 6x4 è un 3 assi (6 ruote) con 2 assi motrici (4 ruote)

                                  il 23x23 deve essere bello......
                                  11 assi + ruota di scorta ovviamente pure lei traente
                                  Fede, BID Division Member

                                  Commenta


                                  • #77
                                    grazie Marcella , ero certo che mi avresti imparato (dal vecchio detto .. + ti imparo , e - ti insegni ) tutte quelle equazioni a trazione gommose . Anche se dovrò rileggermele qualche volta , per ricordarle tutte .
                                    Ti ringrazio ancora .

                                    Ciao - Giancarlo

                                    P.S. Il 23x23 lo avevo messo tanto per dire !!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      x Trakker
                                      se ti riferisci all'ultimo che ho pubblicato, il 330 bianco vicino alla pala grande Komatsu, è un 330.35 e non un 260.30. Dalla foto la sigla non si legge bene perché è scolorita, ma l'ho visto di persona. Cmq cerco di mettere un ingrandimento dove si intravede un po'.

                                      x Pietro e Friz
                                      Interessante quel Semi della Minerva; sembra un ribaltabile a cui hanno segato le sponde!
                                      Per caso per caricare funziona tipo carro attrezzi, cioè alza il pianale e scorre giù fino a terra, oppure sfila delle rampe fino a terra?
                                      Non vedo però il verricello, o meglio non vedo punti dove possa essere attaccato e tubi per l'olio.
                                      Attached Files

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Hai ragione Banaba, mi sa che devo prendere le ferie...dal Forum Mo correggo

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Eh si, ti ci vuole una settimana di ferie in una malga in quota, senza internet!!!

                                          Intanto riparto con le foto. Rimetto anche altre già viste in altri post, perché vorrei riunire in questo tutto su Carrara.
                                          Ecco dunque un 300PC impegnato in discesa.
                                          Notare le gomme da fuoristrada, tipo quelle dell'Astra di prima e la disposizione molto arretrata dei due blocchi. Si, due blocchi! Ma quanto avrà potuto portare questo 300 ? Gli ultimi credo fossero omologati anche a 330qli, ma questi sono di più!

                                          h 00.20 aggiorno il msg per inserire la foto di un bilico con pianale corto per trasporto marmo, visto che se ne parlava prima.

                                          Attached Files
                                          Ultima modifica di Barnaba; 22/08/2005, 00:08.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Come funziona il semirimorchio della Minerva non ho idea, però a prima vista penso che per caricarlo abbia bisogno di una pala...........per quanto riguarda il verricello, oggi serve solo ad agganciare il blocco con le corde, in linea di massima il carico avviene tutto su pala, date le dimensioni sempre più grandi dei blocchi trasportati!!!!! Comunque penso che i camion che portano giù le scaglie abbiano anche loro un bel peso!!, immaginate i bilici pellicano carichi di scaglie di marmo e roccia, meno male che per quelle stradine impervie non ci sono posti di blocco della stradale.........!!!!!!!!!!!
                                            Attached Files
                                            BENATI 1887-1995

                                            Commenta


                                            • #82
                                              h 00.44 altro aggiornamento:
                                              ho trovato in rete questa foto d'epoca, in cui si vede un musone americano ed un nostrano 6x4. Che mezzi saranno? Per l'americano propenderei per un White 666, ma è difficile riconoscerlo! L'italiano invece che sarà? ' E' un 6x4, quindi il cerchio si stringe e, dal retro cabina, io direi un 693. Intanto di sotto cerco di mettere un ingrandimento del dettaglio, anche se gran che con questa foto non si può fare.



                                              ...e questo in fase di carico che sarà? Ha i trilex:

                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di Barnaba; 22/08/2005, 00:18.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Astra con cassone Provini trasporto scaglie e roccia!!
                                                Attached Files
                                                BENATI 1887-1995

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Provini arriva fin li con i suoi ribaltabili?? Pensa che li costruiscono a pochi km da casa mia, e a volte quando ci passo vedi allestimenti di tutti i tipi, specialmente su astra e.... allestimenti di tutti tipi distrutti, casse storte, telai piegati... anzi se faccio tempo stasera ci faccio un salto, non si sa mai ci sia qualcosa di interessante

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Penso che per tipi di lavoro come questo la Provini abbia pochi concorrenti!! Comunque Bogio se fai delle foto in modo particolare a mezzi Astra farai contenti parecchi qui dentro...................!!!!! Comunque anche Brenta non scherza..........!!!! Questa foto eccita solo me???
                                                    Attached Files
                                                    Ultima modifica di pietro; 22/08/2005, 18:29.
                                                    BENATI 1887-1995

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Insomma...nessuno mi aiuta a riconoscere i camion nelle due foto sopra? Trakker, 6Ro, Junker, Pesanti...dove siete?
                                                      Quello di cui si vede solo il ponte posteriore potrebbe essere un 330 (26 o 35), oppure un Titano, che dite? Ho escluso 693, 697 e 300 perché il coprimozzo mi pare relativamente piccolo e diverso come fori, Esagamma perché non aveva la riduzione epicicloidale ai mozzi.

                                                      E dell'altra foto non mi dite nulla?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Di sicuro non è un 330.. molto probabile è un Titano...Il ^Fiat di "spalle", invece è un 93

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Anche per me il camion in questione è un Titano ... le gomme sembrerebbero 11R20

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Due pareri concordi...è già una buona cosa.
                                                            Perché non è di sicuro un 330? Forse è troppo piccolo li mozzo?

                                                            Menomale almeno il 93 nell'altra foto l'ho preso! Però il musone americano è difficile da capire, si vede troppo male.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              I mozzi del 330 sono diversi, piu grossi.. si, queli sono i mozzi del Titano..a proposito,ma il titano 2 asi, divenne poi il 150, giusto?

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X