MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I camion del marmo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat 928??? SE la IT 28 avesse avuto la forza per farre quel lavoro Stingray, manco leggere sai... E poi che sarebbe sta società con R580? Da quando parli anche a nome suo?
    Gabry, ma le 2 pale hanno l'âttacco rapido per cambiare dalla benna allle forche? Tornando ai camion che effettuano sto tipo di trasporro, la Man nei primi anni 80 realizzo' delle macchine apposta su richiesta della ItalMacchine (allora rappresentante "unico" per l'Italia dei Man) basate sui 33-331 e 33-365.. ma erano altri tempi..ed altri camion...
    Ultima modifica di Friz; 16/01/2008, 10:52.

Commenta

• Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
      Cat 928??? SE la IT 28 avesse avuto la forza per farre quel lavoro Stingray, manco leggere sai... E poi che sarebbe sta società con R580? Da quando parli anche a nome suo?
      Gabry, ma le 2 pale hanno l'âttacco rapido per cambiare dalla benna allle forche? Tornando ai camion che effettuano sto tipo di trasporro, la Man nei primi anni 80 realizzo' delle macchine apposta su richiesta della ItalMacchine (allora rappresentante "unico" per l'Italia dei Man) basate sui 33-331 e 33-365.. ma erano altri tempi..ed altri camion...
      io nn centro

a parte le battute, anche scania nel 1995 costruì 2 143E per le cave di carrara.....mi pare di averne parlato con Barnaba, se lo ricorderà di sicuro...

Commenta

• R580, non è vero che avete fatto una società con Stingray? A leggere lui sembrerebbe di si... In merito ai camion, caro Max, arrenditi... 2 Scania 143 non fanno storia.. ed infatti diScania che fanno qwuel lavoro non se ne vedono.. La Man, non realizzo' solo due camion.. ma ne realizzo' abbastanza e si inseri' dietro Astra ed Iveco quanto a realizzazioni e camion venduti.. si vede che ora il mercato dei camion per il marmo non rende...

Commenta

• sull'amatissimo (da Trakker ) Tuttorasporti una volta citarono un Man 40.422 6x6 modello che doveva servire per le cave di marmo...sinceramente non ne ho mai avuto notizia però...c'è anche da dire che in quello stesso articolo asserivano che il Man 40.440 6x6 non sia mai esistito ma che fosse esistito solo il 40.400....stranamente sul mio PC ci sono foto di un 40.440 di Kahl e diverse unità di Mammoet, nonchè di varie altre aziende di T.E.
          Fede, BID Division Member

Commenta

• Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
            R580, non è vero che avete fatto una società con Stingray? A leggere lui sembrerebbe di si... In merito ai camion, caro Max, arrenditi... 2 Scania 143 non fanno storia.. ed infatti diScania che fanno qwuel lavoro non se ne vedono.. La Man, non realizzo' solo due camion.. ma ne realizzo' abbastanza e si inseri' dietro Astra ed Iveco quanto a realizzazioni e camion venduti.. si vede che ora il mercato dei camion per il marmo non rende...
            di che mi devo arrendere...mica ho detto che è leader del settore...ho detto che ne fece due..nulla di più. Astra (ed iveco) e Scania poi sono complementarii primi vanno bene in cava, e i secondi su strada asfaltata

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
              sull'amatissimo (da Trakker ) Tuttorasporti una volta citarono un Man 40.422 6x6 modello che doveva servire per le cave di marmo...sinceramente non ne ho mai avuto notizia
              Quello lo ricordo anch' io,(c'èra anche la foto).
              Tieni presente che la Man ha la filiale italiana a Dossobuono(vr), e le cave di marmo, ci sono anche in valpolicella.

Commenta

• Ascoltate le cose che vi dico io sono tutte riferite al mio settore . mio padre a avuto tre man il primo era il 33 320 aveva 320 cv era un 10 cilindri aspirato poi ha avuto il 33 365 ed era sempre un 10 cilindri aspirato poi e uscita la nuova serie la f2000 ed a comperato il 38 362 che era 6 cilindri in linea turbo pero devo ammettere she come motore non era un gran che ,aveva dei problemi. la man lo faceva anche trazionato 6x6 pero ci veniva montata la cabina del 365 e quindi mio padre non lo prese proprio per la cabina. Infine 4 anni fa abbiamo ricontattato la man per comperare un 4 assi trazionato e loro mi avevano offerto un 8x8 eccezionale a differenza dell'astra la man non faceva veicoli con portata a 480 con una trazione sola , a parita di prezzo avevo scelto man pero ci voleva minimo un anno per arrivare allora abbiamo preso l'astra

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                Cat 928??? SE la IT 28 avesse avuto la forza per farre quel lavoro Stingray, manco leggere sai... E poi che sarebbe sta società con R580? Da quando parli anche a nome suo?
                Ciao trakker si le pale anno l'attacco rapido per agganciare e sganciare le due pale che si vedono sono una volvo 330 e una cat 988h nn ci sono delle 928 io nelle cave la pala piu piccola she ho visto e la 966 della cat che la usano per caricare i camion dalle scaglie ,essendo piu piccola e piu maneggevole e fai prima
                Ultima modifica di Friz; 16/01/2008, 15:37.

Commenta

• Grazie Gabry.. In effetti per caricare le scaglie na 988.. non è che sia tanto indicata.. tranne se al carico non hai un dumper.. La 966 per quel lavoro, sugli M.O. è la piu indicata..
                  Ultima modifica di Friz; 16/01/2008, 15:38. Motivo: Marcella, la 928 esiste...sia serie F che G

Commenta

• uno scania 143 420 lo aveva mio padre che andava a caricare in gioia propio dove gabry fino al 2001 non mi ha dato problemi solo il difetto del freno motore non tiene ha avuto anche man 33 365 magirus astra 305 fiat 300 titano sempre trasporto marmi mio zio aveva anche il mercedes 3544 per il trasporto marmo a carrara alla cooperativa prenderei uno scania se poi devi andare nella mia cava in tambura allora ci vuole l'astra e se carichi come nelle foto devi venire via a marcia indietro o se no carichi piu avanti altrimenti rimani in cava

Commenta

• Sto invecchiando Fede.. ma sai da 10 anni a sta parte macchine "piccole" per le mani non è che ne ho avute.. la piu piccola è stata na 938G e na JCB4CX.. senno' tutte dalla Liebherr 544 in su...
                      In merito a FS io onestamente tutto comprerei tranne che uno Scania per il traspoto blocchi marmo o per il cantieristico.. Da quello che vedo e che so, anche per esperienza diretta, su strada possono anche essere i migliori (per chi ha i paraocchi).. ma nel cantieristico... meglio i Man e i Mercedes.. Spero solo che la Renault abbia eliminato le pecche del Kerax (consumi alti, rumorosità in cabina).. ma al momento tutto vedo tranne che Scania possa essere un serio concorrente ad Iveco, Man, Mercedes ed Astra...Hanno ancora molto da migliorare... freno motore in primis.. e catena cinematica in secundis...

Commenta

• Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                        uno scania 143 420 lo aveva mio padre che andava a caricare in gioia propio dove gabry fino al 2001 non mi ha dato problemi solo il difetto del freno motore non tiene [....]
                        credo sia inutile dire che desideriamo vedere le foto della bestiolina..credo ne fu prodotto uno rosso e uno bianco tuo padre quale aveva?

Commenta

• Mio padre aveva quello bianco.
                          Per Trakker: è vero lo Scania ha dei problemi sul freno-motore ma in salita li mettevo tutti dietro e la cabina degli Scania gli Astra o Iveco se le sognano, comunque ultimamente vedo che i Volvo sono delle grandi macchine e penso che sia tra le migliori e i Man hanno dei grossi problemi sugli ultimi modelli.

Commenta

• A riguardo degli Scania mi pare di ricordare che i 143 trasporto marmo avessero cmq delle differenze rispetto ai comuni 143 cantieristici, sopratutto al livello di assali e telaio. Cmq chi meglio di chi li ha usati può esprimere un giudizio? E FS già ci ha aggiornato su quello di suo padre.
                            Anche i serie 4 non sono tanto diffusi, però l'unica volta che ho avuto modo di parlarne con un autista ricordo che ne parlò male.

x Gabri84
                            Il Man 33-320 che aveva tuo padre era un 6x6 o 6x4? Ed era allestito da locali oppure da Cantoni? Ricordo che anche Cantoni fece qualcosa su MAN.

Volvo
                            Si sono presentati sul mercato con una macchina un po' particolare (FH16) per la cava, però una cabina del genere può sicuramente risultare allettante per un padroncino, a patto di non dover andare in posti dove il maggior ingombro della cabina può essere un limite. Esiste poi solo come 8x4.
                            Come poi funzioni non so, bisognerebbe sentire il padroncino che ce l'ha, ma i prodotti Volvo ultimamente godono di buona fama; certo, il trasporto marmo non è un normale servizio di inerti, però di FM12 ribaltabili se ne vedono tanti a fare detriti...e ci sarà una ragione.

PS
                            se avete immagini dei vecchi mezzi (dal Titano al Fiat 300 ai MAN) e potete pubblicarli mi farete piacere.

Commenta

• Originalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggio
                              A riguardo degli Scania mi pare di ricordare che i 143 trasporto marmo avessero cmq delle differenze rispetto ai comuni 143 cantieristici, sopratutto al livello di assali e telaio. Cmq chi meglio di chi li ha usati può esprimere un giudizio? E FS già ci ha aggiornato su quello di suo padre.
                              Anche i serie 4 non sono tanto diffusi, però l'unica volta che ho avuto modo di parlarne con un autista ricordo che ne parlò male.

x Gabri84
                              Il Man 33-320 che aveva tuo padre era un 6x6 o 6x4? Ed era allestito da locali oppure da Cantoni? Ricordo che anche Cantoni fece qualcosa su MAN.

Volvo
                              Si sono presentati sul mercato con una macchina un po' particolare (FH16) per la cava, però una cabina del genere può sicuramente risultare allettante per un padroncino, a patto di non dover andare in posti dove il maggior ingombro della cabina può essere un limite. Esiste poi solo come 8x4.
                              Come poi funzioni non so, bisognerebbe sentire il padroncino che ce l'ha, ma i prodotti Volvo ultimamente godono di buona fama; certo, il trasporto marmo non è un normale servizio di inerti, però di FM12 ribaltabili se ne vedono tanti a fare detriti...e ci sarà una ragione.

PS
                              se avete immagini dei vecchi mezzi (dal Titano al Fiat 300 ai MAN) e potete pubblicarli mi farete piacere.
                              è vero che per il marmo volvo offre il 580 8x4,

ma c'è pure l'FM
                              8X6......la butto lì mi pare fosse un 480 ma non me lo ricordo

Commenta

• a carrara per ora c'è solo un volvo allestito trasporto marmo mi piacerebbe parlare con l'autista per sapere come va se qualcuno ne sa qualcosa......

Commenta

• Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                  a carrara per ora c'è solo un volvo allestito trasporto marmo mi piacerebbe parlare con l'autista per sapere come va se qualcuno ne sa qualcosa......
                                  che volvo è?
                                  (FH16?)

...............................

Commenta

• Ciao barnaba il man 33 320 era allestito con cassone barsanti ed era 6x4 mentre l'altro il 33 365 era allestito con cassone gazzarini pero rispetto a quello di barsanti era molto pesante ed era piu corto di lunghezza perche non aveva fruttato tutto lo spazio a differenza del barsanti ed infine l'ultimo man il 38 362 era sempre 6x4 ed era allestito barsanti

Ciao fs l'autista si chiama giuseppe quel mezzo li va solo a caricare in una cava il camion e del padrone della cava quindi lo anno preso cosi perche su quel tipo di strada li non a problemi pero se dovesse andare da qualche altra parte ci lascerebbe subito il muso Magari il tuo scania ci veniva come hai detto nel 2001 e magari passava da massa perche l'unico scania era quello quindi di problemi non ce ne hai ma prova a venirci adesso la cava si e stretta e quindi le rampe sono piu alla corta le sfondature sono alte 12 metri e l a via e lunga dai 15 hai 20 metri secondo te e dolce?in piu c'e anche tutta la fanga e per poi scendere da carrara il camion non lo puoi caricare tutto avanti perche la strada e diritta pende a sinistra e c'e la fanga anche li e sull'asfalto idem fanga pure li e caricato avanti vai giu con tutti freni e per lo piu a struscio se vuoi provare vieni pure su .io in piastra marina c sono venuto 6 7 anni fa l'unica cosa e che e troppo lunga ed e spolpata , mio babbo andava a caricare anche aotto piastramarina andava dal biagi quando aveva sempre la cava

Ciao fs lo scania secondo me e troppo debole sopratutto nelle balestre post e sui bilanceri io lo vedo meglio nelle autostrade cmq andrebbe provato nella stessa cava dove vado io a fargli fare rampe ripide con 40 45 ton nette allora puoi verificare un mezzo poi potrebbe andare meglio di qualsiasi altro mezzo. Per quanto riguarda i volvo dalle scaglie in giro ce ne sono tanti perche i piu li prendono a noleggio pero per essere sincero anzi il mercedes almeno a 16 rapporti e scendi meglio a differenza del volvo che ha 12 rapporti a volte quando scendi la marcia che hai e poca ci metti una mezza marcia di piu e troppa i rapporti sono troppo sfalzati. Scusate ma non ho letto le regole l'sms lo letto proprio adesso non sapevo che funzionava cosi
                                    Ultima modifica di Friz; 17/01/2008, 11:43.

Commenta

• Per Gabri84: il mio Scania veniva nella cava dove vai te e ci portava via anche sopra le 50 ton. con un filo di acceleratore, sicuramente il tuo Astra è una gran bella macchina e adatta per portare i blocchi ma se lo vuoi provare vieni in Tambura, la strada che abbiamo noi è la più lunga e ha le pendenze più ripide sia in salita che in discesa e visto che è di nostra proprietà e di un' altra cava non è tenuta bene perchè se si dovesse rifarla una volta alla settimana addio gasolio.

Commenta

non ne ho mai visto uno.....hai una foto???

Commenta

• si conosco il padrone in effetti il volvo è un po basso di muso mi piacerebbe provarlo per vedere come porta a te che ha detto?

Commenta

• Scania serie 4: se vai indietro di qualche pagina nella discussione puoi vederne un po' di foto, per esempio qui: http://www.forum-macchine.it/showthr...hia#post187299

La persona con cui avevo parlato in Volvo (mi pare verso settembre) mi aveva riferito che era stato prodotto solo quell'FH16 per ora; quelli a cui ti riferisci della Norddiesel quando li hai fotografati e dove? Si tratta di macchine più recenti?

x Gabri84
                                            Non sapevo che fossero a Noleggo gli FM12 che fanno le scaglie.

Commenta

Scania serie 4: se vai indietro di qualche pagina nella discussione puoi vederne un po' di foto, per esempio qui: http://www.forum-macchine.it/showthr...hia#post187299
                                              ops........
                                              Originalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggio
                                              La persona con cui avevo parlato in Volvo (mi pare verso settembre) mi aveva riferito che era stato prodotto solo quell'FH16 per ora; quelli a cui ti riferisci della Norddiesel quando li hai fotografati e dove? Si tratta di macchine più recenti?

x Gabri84
                                              Non sapevo che fossero a Noleggo gli FM12 che fanno le scaglie.
                                              le foto dei veicoli della norddiesel sono del traspotec, dove hanno portato tutta la gamma ecceionale, pure i trattori 6x4 e 4x2 T.E.

Commenta

• complimenti per l'HD8!!!!!
                                                Volevo capire come mai non si parla dei Trakker...se non sbaglio qualche tempo fa FS aveva detto di non averne mai visti per il marmo, ormai sono anni che sono in commercio eppure mi pare strano che in quelle zone non ce ne siano, nonostante sia stato detto che la maggior parte dei mezzi sono Iveco e Astra...qulacuno sa qualcosa? Grazie

Commenta

• no veramente ne ho visto alcuni a carrara anche se c'è una predominanza di astra

Commenta

• Dei camion e pale gommate "vecchia maniera" ancora funzionanti nelle cave di marmo Carrara cosa è rimasto?qualcuno ha delle foto?

Commenta

• caio FS delle pale gommate a vecchia maniera e funzionanti ce ne sono rimaste ben poche x non dire niente ,c'è qualche hanomag ,qualche rossi ,e fiat allies fr 20 quelle poche che riescono ancora ad andare in moto servono per grigliare sassi e caricarli ormai la tecnologia la fatta da padrona quindi quei mezzi li vanno tutti sparendo.magari se vai in qualche souvenir puoi trovare alcune foto

Commenta

• Io ho sempre una FR20B e mio zio ha una Rossi 4800HDS e un Astra BM21 perfettamente funzionanti, comunque è vero piano piano i mezzi nuovi con la tecnologia che hanno stanno mandando in pensione le vecchie glorie, comunque a Carrara mi sembra che qualcosa è rimasto anche di 988a e b e qualche fr35...

Commenta

• Una 988A senza cabina, che lavora in galleria, c'è al Piastraio.
                                                          Poi mi pare che alla Tavolini ci sia una Benati 40???

Commenta

• Commenta

• Nella foto precedente, sotto al cassone in esterno non vi pare che ci sia un cilindro idraulico?

Commenta

Caricamento...
                                                              X