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  • Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    come al solito non si è in grado di riflettere quando si scrive....
    1)I CALCOLI NON SONO MIEI ma di IVECO s.p.a., conosci??sai quell'azienda che fai quei cosi con le ruote??
    2)le rampe le fai a 80 all'ora???
    3)si i calcoli sono esatti, perfetti, con test su strada annesso!!!
    4)la smetterete di partire a testa bassa o vi fermerete a ragionare??per me le cavolate le potete pure continuare a scrivere...ma è per voi...
    Per prima cosa vedi un poco di abbassare i toni, dato che ultimamente il tenore dei tuoi post ha prodotto molte lamentele da parte degli altri uteti.
    E questo era un consiglio.
    Secondo...per rampa si può intendere anche un cavalcavia o uno dei tanti falsopiani in salita che hanno pendenze superiori all'1%.
    Se seguo i calcoli di IVECO per prendere ad 80 all'ora un cavalcavia devo avere 2000CV...
    Non hai però risposta al mio quesito...secondo te che sei erudito della materia, questo notevole aumento della potenza richiesta a fronte di una minima variazione di pendenza a cosa è dovuto?
    Evidentemente la domanda dovrò girarla all'Iveco, dato che i dati che hai riportato sono loro...
    Per il punto 4, caro ragazzo mio, ci sarebbero tanti che non possono parlare o che si astengono dal farlo che dimostrerebbero che quello che parte a testa bassa sei tu...quindi per favore, vacci piano con certe affermazioni sullo stile "Dio in terra"...perchè io ho scrito un post giusto per dibattere su questi dati e la tua unica risposta è stata...dillo all'Iveco, i dati li hanno forniti loro...
    ACTROS
    "CB COMINO"

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    • Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Per prima cosa vedi un poco di abbassare i toni, dato che ultimamente il tenore dei tuoi post ha prodotto molte lamentele da parte degli altri uteti.
      E questo era un consiglio.
      Secondo...per rampa si può intendere anche un cavalcavia o uno dei tanti falsopiani in salita che hanno pendenze superiori all'1%.
      Se seguo i calcoli di IVECO per prendere ad 80 all'ora un cavalcavia devo avere 2000CV...
      Non hai però risposta al mio quesito...secondo te che sei erudito della materia, questo notevole aumento della potenza richiesta a fronte di una minima variazione di pendenza a cosa è dovuto?
      Evidentemente la domanda dovrò girarla all'Iveco, dato che i dati che hai riportato sono loro...
      Per il punto 4, caro ragazzo mio, ci sarebbero tanti che non possono parlare o che si astengono dal farlo che dimostrerebbero che quello che parte a testa bassa sei tu...quindi per favore, vacci piano con certe affermazioni sullo stile "Dio in terra"...perchè io ho scrito un post giusto per dibattere su questi dati e la tua unica risposta è stata...dillo all'Iveco, i dati li hanno forniti loro...
      per carità caro moderatore....abbassiamo i toni....
      io ti ho risposto mi pare post 330 (è scritto troppo in piccolo??non si legge??)...
      se qualcuno vuole rispondere risponda pure....qual è il problema??
      in piano l'Mg non agisce in pendenza l'Mg agisce...
      che vuoi sapere di più????non ci sono altri motivi...

      dio in terra??per cortesia....se uno mi dice che secondo i miei calcoli ci vuole un reattore non mi pare che sia io a fare il "dio"

      poi per curiosità, che cosa ti ha dato 2000cv??che pendenza / velocità /massa hai considerato??

      Originalmente inviato da Crow.Xpe Visualizza messaggio
      ma sbaglio o quando l'ho detto io anche voi moderatori mi avete preso per pazzo? cmq tuttotrasporti e ata servono a chi è pieno di immaginazione, chi i mezzi li compra e li usa come me sa benissimo che potenze servono per trainare determinati pesi tenendo conto del prezzo d'acquisto, dei litri che consuma sotto sforzo tutto in base alla durata della macchina...
      considera però che la differenza tra tuttotrasporti ed ata è che ata è scritto da chi i veicoli li costruisce...
      sui costi di gestione concordo che sia i cliente a doversi fare i conti in tasca.
      Ultima modifica di R580 Topline; 31/10/2007, 23:52.

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      • Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
        i Kw necessari per marcia in piano a velocità costante di un articolato di sole 40T sono 140 (e se no vado errando140Kw * 1.36 = 190cv)....ora supponendo una pendenza di solo l'1% (hai letto bene!) si raddoppia (quasi) la potenza necessaria...240Kw...(240*1.36=326kw), e questo senza tenere conto di fattori quali vento o altro...
        Ma volendo fare una verifica,qual'è questa fantomatica velocità costante,forse quella riferita nel post precedente?
        Qual'è il consumo riportato per questa fantomatica velocità costante (a massa nota ed in piano)?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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        • ok, prima di postare la foto facciamo un calcolo veloce:
          questa è la componente mg che agisce parallelamente al piano in salita.
          F1=m*g*sen(0.5729)=40000*9,8*sen(0,57)=3920N
          potenza assorbita:
          come sicutamente sapete la Potenza è pure F*V..
          P=F*V=3920*(80/3.6)=87111W ==>87,1Kw

          che sommati alla potenza assorbita dall'attrito degli pneus + aerodinamica 140+87=227,1.....tho...
          guarda..
          - questo ovviamente è un calcolo rapido, fatto trascurando diversi fattori, quello Iveco è certamente più corretto, visto che loro hanno strumenti migliori -
          (modificate angolo e peso e avrete diversi risultati, notare come piccole variazioni influenzino notevolmente la P assorbita)

          ad ogni modo una seconda fonte riporta 140kw in piano e 280 in salita all'1%, qui la V è però 85
          (libro scritto da Paolo Scolari in collaborazione con IVECO s.p.a)

          per mefito, V=80km/h, per il consumo come tu sai dipende da che motore hai, quanto è efficiente ecc,ecc, questa è la potenza ncessaria per vincere le forze d'attrito...

          ho notato un errore nel post quotato da mefito, tra parentesi non ci sono kw ma cv
          Ultima modifica di R580 Topline; 01/11/2007, 11:21.

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          • alla fine sarà anche giusto come calcolo però non penso che la velocità su una salita dipenda solamente dalla potenza e dei vari attriti... altrimenti come fanno certi a salire il brennero o l'appennino a 60-70 km/h?? non vorrei dire cretinate ma non è che magari dipende anche dai giri del motore e dalla marcia con cui si sale?

            ciao ciao

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            • Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggio
              alla fine sarà anche giusto come calcolo però non penso che la velocità su una salita dipenda solamente dalla potenza e dei vari attriti... altrimenti come fanno certi a salire il brennero o l'appennino a 60-70 km/h?? non vorrei dire cretinate ma non è che magari dipende anche dai giri del motore e dalla marcia con cui si sale?

              ciao ciao
              la potenza assorbita (non stiamo parlando di potenze motore)non cambia se tu ne fornisci di più scalando marcia, le forze che si oppongono all'avanzamento non mutano al mutare della potenza del motore, ma come è ovvio al mutare delle velocità e della massa, in prima approssimazione.

              ECCO QUA LA FOTO:
              Ultima modifica di R580 Topline; 05/11/2007, 17:54.

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              • scusate, ma qui si parla dello Stralis nuovo oppure siamo in un'aula di un corso di ingegneria?
                Fede, BID Division Member

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                • Caro belinone, forse dovresti rileggere (se sei capace) le dichiarazioni che ho fatto, ho forse detto che corro in discesa????
                  ho forse detto che mi mollo in folle giù per il turchino????
                  ho mica detto per caso che corro a 100 Kmh ?????
                  NO! HO DETTO CHE QUELLA CHIAVICA DI STRALIS NON VA UNA MAZZA IN SALITA!!!!!!!!!!!!!!
                  Prima di augurare a una persona di cadere giù da un ponte pensaci bene forse i 3.500.000 Km che ho percorso nella vita mi hanno insegnato alcune cose.
                  Ti posso garantire che se ci fossero più autisti come me forse non avremmo la nomina di ASSASSINI della strada.
                  Ti auguro comunque (come dicono i Francesi) Bonne Route.

                  caro tommy, sul turchino non c'è divieto di sorpasso l'autostrada è a trè corsie per ogni senso di marcia se ci fosse stato non avrei certo sorpassato come fanno troppi miei colleghi. (10 punti patente 60 gg di ritiro e circa 500€ di multa)
                  un saluto da primalunga
                  Ultima modifica di Friz; 01/11/2007, 21:00.

                  Commenta


                  • Originalmente inviato da primalunga
                    caro tommy, sul turchino non c'è divieto di sorpasso l'autostrada è a trè corsie per ogni senso di marcia se ci fosse stato non avrei certo sorpassato come fanno troppi miei colleghi. (10 punti patente 60 gg di ritiro e circa 500€ di multa)
                    un saluto da primalunga
                    Se ci fosse il divieto sarebbe un disastro vorrebbe dire stare dietro a camion che salgono a 30 all'ora si formerebbero sempre code lunghissime
                    Non sembra ma la salita del Turchino da genova tira abbastanza e se sei bello carico o ti impalli non sali più
                    Comunque Primalunga di che ti lamenti??
                    60 kmh per salire il Turchino con lo stralis 430 se eri carico gia eri uno di quelli che andava forte
                    Con il cursor480 caricato leggero non è che vado tanto piu forte
                    Ci andrebbe spingendo ma metterei il motore con l'acqua alla gola
                    Gli Stralis sono gli ultimi camion che mi fanno paura sulle salite
                    Dovevi vedere quando in cabina con un mio collega abbiamo fatto il Turchino con il premium 385 macchina e rimorchio carichi di cereali caricati ai silos a Savona
                    Se scendevi e andavi a piedi arrivavi prima di noi
                    La vittoria è mia

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                    • x miky 520

                      Ciao Miky, grazie hai scelto la macchina più ferma che c'è prova a salire con un premium 450 quello nuovo e poi mi sai dire.
                      I sessanta li ho fatti davanti all'autogrill altrimenti pippa!!!!
                      Arrivando da Savona a pieno carico 46.18T. il primo pezzo si monta a 40 poi si riesce a salire attorno ai 52/54 ma prima dell'ultima galleria (quella prima del ponte alto) si torna a 40 dopo la galleria folle velocità e in fine agonia fino alla cima.
                      Secondo me la mappatura della centralina è povera di coppia il motore (che ho avuto modo di vedere dentro) è un concentrato di tecnica ma poco sfruttato.
                      Almeno durasse, ma a quanto sento in giro ora che sono arrivato a 182000 Km sono prossimo alla rottura della turbina, speriamo bene.
                      Comunque ogni camion ha le sue magagne sarebbe meglio che le case costruttrici ci mettessero un po piu di impegno.
                      Ciao Primalunga

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                      • e va be dai il 430 è proprio la taratura base non pretendere piu di tanto
                        una settantina di cv in piu e la musica cambia
                        Parlando di turbine il mio ex Euro480 la persa a circa 290.000 e anche 2 Stralis della stessa flotta l'hanno dovuta sostituire prematuramente(poco piu di 200,000km)
                        La vittoria è mia

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                        • Turbine che partono a nastro,e meno male che siete tifosi dello stralis.
                          Comunque sorpassare a velocità cosi'basse in salite lunghe quando magari la differenza della stessa è molto piccola non e che sia il massimo per la sicurezza degli altri utenti della strada,tra l'altro il sorpassato non ha possibilità di facilitare la manovra mollando un pochino come è doveroso fare in pianura.

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                          • capisci quello che intendo? come si fa a vendere un camion del quale sai che la turbina non durera che 200.000 Km???
                            sai quanto costa?
                            sai che per effettuare un lavoro ad opera d'arte bisorrebbe sostituire intercooler e marmitta?
                            il costo di questa operazione secondo me si aggira attorno ai 6.000€.
                            e questo vale per tutti i camion, gli scania arrotolano le trasmissioni (un mio amico salendo in cava 3 in un anno) i volvo hanno problemi di aria (questo mi dicono amici che li guidano) i renault prima dell'avvento del motore volvo non andavano avanti ................
                            Forse un po più di impegno da parte delle case costruttrici non guasterebbe.
                            Bonne Route

                            Commenta


                            • Originalmente inviato da primalunga Visualizza messaggio
                              capisci quello che intendo? come si fa a vendere un camion del quale sai che la turbina non durera che 200.000 Km???
                              sai quanto costa?
                              sai che per effettuare un lavoro ad opera d'arte bisorrebbe sostituire intercooler e marmitta?
                              il costo di questa operazione secondo me si aggira attorno ai 6.000€.
                              e questo vale per tutti i camion, gli scania arrotolano le trasmissioni (un mio amico salendo in cava 3 in un anno) i volvo hanno problemi di aria (questo mi dicono amici che li guidano) i renault prima dell'avvento del motore volvo non andavano avanti ................
                              Forse un po più di impegno da parte delle case costruttrici non guasterebbe.
                              Bonne Route
                              6200 euro senza sostituire la marmitta non ci sei andato poi lontanissimo
                              Almeno questa è stata la cifra spesa da un amico per il suo Magnum al quale è esplosa la turbina a Imperia ed è stato trainato in un officina di Ventimiglia
                              Comunque sono d'accordissimo con te
                              Secondo me poi le case lanciano i nuovi mezzi con troppa fretta facendoli testare al cliente su strada poi dopo che magari centinaia di utenti si sono presi un inc****a cambiano un paio di componenti in catena di montaggio e risolvono qualche problema
                              Ci sono sempre troppe persone in giro però che pensano che su 7 marche europee solo 1 o 2 si portano dietro difetti cronici mentre tutte hanno i loro problemi chi nelle turbine chi nelle trasmissioni ecc....
                              Se ci fosse in giro il camion perfetto che non si guasta mai comprerebbero tutti quello nessuno secondo me si compra un Iveco,uo Scania o un Volvo solo perchè è tifoso di quel marchio se sa gia che in partenza si disfa per la strada
                              La vittoria è mia

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                              • e te ne dico una..... anche se non mi piacciono secondo me i migliri camion che abbiano mai circolato sono...............
                                Lo scania 143/450 e il 190/48 (l'ultima versione quello con le sospensioni pneumatiche)

                                Aerodyne, non mi dirai che tu molli l'acceleratore in salita e da carico........(sempre che non ci sia il divieto)........se lo fai il mio povero papà si farà un paio di giri nella tomba a sentira un'eresia simile, mi ha sempre detto: "Piano in discesa" o "Si scende con la stessa marcia con la quale si sale" e FUOCO IN SALITA! bah roba da vecchietti come me.
                                Bonne Route
                                Ultima modifica di Gianni Palma; 01/11/2007, 23:06.

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                                • Infatti,primalunga,io cosa ho detto?
                                  Che in salita ovviamente il sorpassato non ha la possibilità di agevolare la manovra di chi lo supera mollando un pochino di gas,come invece è doveroso fare,e io lo faccio sempre,se si marcia in pianura.
                                  Per miky,ormai spesso si compra il camion che costa meno facendo una specie di asta tra le varie case.
                                  Poi la fama che ogni marchio si porta dietro di solito è supportata da esperienze vissute di persona o da amici e conoscenti fidati.
                                  Io proprio non credo che una casa valga l'altra.
                                  Ad esempio,personalmente ho guidato volvo per 7anni,renault per circa uno,scania per quasi 5.
                                  Se devo stilare una classifica come qualità in testa ci metto volvo,perchè li ho guidati per anni,in un'azienda che aveva ,e ha ancora,un parco quasi esclusivamente volvo,dal 1977 coi primi f12 fino agli ultimi euro 5,e si tratta di mezzi indistruttibili,che si fermano per guasti solo molto ma molto raramente,che a distanza di anni conservano integre le proprie caratteristiche in termini di affidabilità,prestazioni,consumi.
                                  E chi gli preferisce iveco o renault ad esempio,desolato ma non mi può trovare daccordo.
                                  Ora renault monta meccaniche volvo,vuoi vedere che i francesi ne trarranno un giovamento d'immagine?
                                  Scania a mio avviso ha visto progressivamente abbassarsi la qualità un po'alla volta,ma col motore v8 resta pur sempre una bella macchina.
                                  Ora sto iniziando a guidare daf,la mia primissima impressione iniziale è positiva,vedremo col tempo,comunque ha una fama di macchina di qualità.
                                  Non posso esprimermi per esperienza diretta sui man e mercedes ad esempio,ma anche di quelli ho notizie da amici che li guidano quotidianamente da anni,alla fine uno incrocia un po'di dati e un'idea che non è proprio campata in aria riesce a farsela.

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                                  • piano in discesa si questo e certo ma fuoco in salita dipende e se dipende

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                                    • dipende.....

                                      Anche se non vai avanti il mio padre mi ha sempre detto che l'acceleratore in salita non si molla mai (a meno che non ti salga la temperatura o le condizioni stradali non te lo consentano)
                                      BONNE ROUTE

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                                      • Anche mio padre lo dice, infatti quando faceva le salita con il 180(la macchina che gli è rimasta più a cuore) carico a 480 qnt. di olio era imprendibile...(se così si può dire per quelle velocità) ma quando poi veniva la discesa, beh, anche le lumache lo passavano(ancora raccontano di quando si metteva in piedi sul freno motore). Però poi quando si doveva fermare aveva i freni freschi, e non come gli altri che facevano le discese tipo pianura, e quando c'era la frenata brusca ci voleva solo Dio per fermarli...Comunque tutto dipende anche se la strada si conosce oppure no, però se è la prima volta bisogna andare belli cauti, e non come quello che seguendolo, carico di cavoli a 4 metri, si è ribaltato dopo 3 curve...
                                        Parlando dello Stralis, dato che ci ho viaggiato un bel paio di volte sulla prima serie, devo dire che era proprio una bella macchina!!! Per la seconda, non so cosa dire, vorrei salirci e vedere un pò cosa hanno fatto!

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                                        • signori si torna a parlare dello Stralis o stavolta chiudiamo la discussione e amen?
                                          com'è che immancabilmente almeno un paio di volte la settimana andiamo a finire fuori carreggiata?
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • Scusate se mi intrometto in un forum che di solito non frequento ma...se le cose che insegnano in quella facoltà sono di questo tipo....allora sui camion del futuro ne vedremo delle belle (facci solo sapere dove andrai a lavorare così almeno evito di comprare i camion di quel marchio....)
                                            Certo che se ne imparano di cose qui....un po' di fisica al Poli penso di averla studiata ma...forse mi è sfuggito qualche cosa...poi meno male che i calcoli li ha fatti l'Iveco...chissà perchè almeno loro - secondo me in modo intelligente - non propongono potenze improbabili. Ci sarebbe da farne uno studio.

                                            Tornando a fare i seri:
                                            - nella rincorsa alle maxi potenze le aziende con propulsori molto prestazionali entrano in un certo tipo di mercato per pure questioni di immagine. Un marchio dai contenuti eccezionali come MAN alla fine ha dovuto cedere al tanto blasonato V8 che, da bravi tedeschi, hanno sviluppato insieme a Liebherr che già aveva a disposizione una ottima base di partenza in modo da ridurre i costi. La motivazione è stata abbastanza semplice: avendo una ottima immagine nel cava-cantiere (e ci credo bene!) volevano ripetere anche nello stradale ma...senza un V8 che faccia da richiamo sembra che non vi sia credibilità. Non voglio entrare nel merito di un fatto del genere (troppi sciocchi al volante che pensano poco a cosa stanno facendo) perchè forse sarei offensivo nei confronti di qualcuno ma...di fatto è così.
                                            - anche se trovo che in Iveco abbiano montagne di difetti ci sono però delle persone al management che tutto sommato sanno il fatto loro e quindi, giustamente, propongono potenze e allestimenti normali. Se Iveco sta raccogliendo degli ottimi risultati ciò è dovuto in primis alle macchine - che diversamente non sarebbero proponibili - e poi al capillare lavoro della rete.

                                            Per quanto riguarda gli ultimi nati della casa di Torino, lo Stralis ha dalla sua dei contenuti di primo piano (almeno secondo il mio modesto parere). Rimane il fatto che, anche se prodotto all'estero, risente comunque di politiche di acquisto dei materiali e dei componenti che sono del tutto "gruppo Fiat" con un livello che a mio parere può essere migliorato un po'.
                                            Si tratta comunque di uno scadimento generale della qualità che ha investito un po' tutti e che trovo oggi solo MB e MAN (ma solo in certe parti della plancia) non eccessivamente coinvolte in questo. Ma rimane un mio parere del tutto confutabile.

                                            La cosa che rimprovero maggiormente alla casa è di avere avuto una decisa involuzione in alcune soluzioni cedendo alla lusinga di un progetto molto meno lineare e "senza tempo" rispetto al passato. Non dimentichiamo che Iveco si è riconquistata una posizione di primato grazie alla serie Euro che ha mantenuto una linea e un'immagine costante per molto tempo decretando così un valore residuo molto elevato unitamente a dei contenuti allineati ai migliori (non dico che siano i migliori ma sono al pari dei migliori).
                                            Discorso ben diverso da marchi come MB, MAN e Volvo con una immagine stabile che contribuisce a un successo duraturo.

                                            Spero di non essere andato OT e aver dato un contributo di un certo interesse. Certo che la storia della pendenza dell'1% e della relativa potenza è molto interessante....forse studiare un po' meglio le condizioni al contorno (ti dicono niente)?...le rampe non sono percorse a 80 km/h..ovvio che no se parti da fermo ma se arrivi da lontano....se poi c'è una curva con un limite imposto?...e le salite autostradali?....confermo che con 420-450 hp sotto il cofano se ne ha da vendere!!!!...così come per viaggiare bene nei limiti del codice stradale con una vettura bastano tranquillamente 120-130 hp e un buon 1.600-1.800...ovviamente per viaggiare nei limiti...se poi vuoi fare come quelli che hanno il V8, le marmitte che fanno un rumore infernale e ti escono sulla A21 ai 100 all'ora senza guardare e obbligandoti a frenare di colpo....allora è tutto un altro discorso.

                                            Saluti a tutti!
                                            Costantino Radis

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                                            • Stralis 560 con scarico libero:

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                                              • Stralis 2° serie, per il mercato brasiliano:


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                                                • Mi era sfuggito l'intervento di costantino.
                                                  Senza entrare nel merito dei discorsi tecnici,tanto ognuno ha le sue idee in proposito,almeno sul discorso commerciale ci sarebbe parecchio da discutere.
                                                  Che la gamma euro sia stata ai livelli dei migliori è quanto meno opinabile,l'iveco si brucio il mercato del centro sud d'italia di cui deteneva pressochè il monopolio,ma dire che quella serie mantenne valore residuo molto elevato è decisamente fuori dalla realtà.
                                                  Di commerciabile come usato c'era solo l'eurocargo,eurotech e eurostar venivano,e vengono,valutati pressochè a peso sul mercato dell'usato.
                                                  Basta guardarsi le quotazioni e gli annunci di vendita per notare che con le cifre richieste per,che so,un eurostar di x anni,ce vuoi comprare scania o volvo,gli stessi soldi ti servono per acquistare un usato di x + 3 anni come minimo.
                                                  Idem sul nuovo,se ne vedono tanti di stralis,specie di 500 con cabina cube,perchè alle aziende li tirano dietro,fateci caso,aziende di una certa consistenza,con colori sociali ben specifici,dalla fedeltà ultradecennale a certi marchi,oggi han tutti uno o + stralis nero in flotta,tutte macchine cedute in comodato d'uso con la speranza un giorno di diventarne clienti.
                                                  Di per se come strategia commerciale è piu'che legittima(scania entrò in arcese regalando due scania 141),ma se non è supportata dalla qualità diventa fallimentare.
                                                  Lo vedremo nella realtà dei fatti se quegli stralis neri si moltiplicheranno e cambieranno livrea.
                                                  Comunque sul fronte prezzi,su giornali tedeschi,annunci di commercianti propongono stralis 450 cube nuovi a circa 65000 euro,e quello è un prezzo pubblico,chissà cosa diventa in sede di trattativa.
                                                  Con che margini di guadagno stia lavorando iveco non oso immaginarlo.

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                                                  • Aerodyne, in piu occasioni ti ho detto che fai il "saputo da riviste".. e lo hai dimostrato anche stavolta, com'è facile (s)parlare qunado non si sa... Sulle strategie di vendita mi sa che ne sai molto poco.. Ti spiego.. La Iveco (e non solo) da la possibilità di acquistare certi tipi di veicoli a prezzo piu basso su mercati dove tale macchina non la piazzeresti e ti da la possibiltà di esportarla.. quindi il concessionario che sa che il popolo italiota disdegna un 450cv, che fa, acquista dei 500 a prezzo ridotto e puo venderlo a prezzo piu basso datosi che le ditte tedesche un 500cv non lo comprano.. a loro "stranamente" bastano 450 per fare lo stesso lavoro che in Italia richiede 1000cv... ed allora ecco che trovi dei 500 a quei prezzi, ma se allo stesso concessionario, chiedi un 450.. quel prezzo te lo puoi scordare.. mi so spiegata?
                                                    Atro esempio, illo tempore la Daf,alla presentazione dei 95XF e85CF che già avevano un prezzo basso di loro, dava la possibilità del 50% di sconto a patto che il cliente accettasse il veicolo senza garanzia.. Quando il mio ex-titolare (allora concessionario Ufficiale Daf) fece notare che non era na politica accettabile, soprattutto al Sud, la dirigenza Daf olandese rispose con un laconico: "I nostri camion per 5 anni non si rompono".. peccato che il 95XF 3 assi che portai giu io...mi pianto' in asso proprio la sera dell'Open House.. immaginatevi fosse stato nella mani di un cliente.. e questi avrebbe dovuto ( dopo aver risparmiato circa 60 milioni) spenderne 75 per ripararlo... Vedi Aerodyne, sei un bravo ragazzo, esperto ed in gamba, ma se come al tuo solito, parti in certi discorsi, sappi almeno cosa c'è dietro.. Ti porto un altro esempio.. in Germania a suo tempo, il 75E14 lo preferivano a 5 marce e a passo lungo, mentre in Italia si vendeva a 6marce e passo corto.. un concessionario si fece mandare in Germania na 20ina di 75E14 cambio ZF 6 marce passo corto che mai avrebbe venduto il loco, la Iveco gli fece un prezzo di 32 milioni l'uno , lui li vendeva "esportandoli" in Italia a 35-40.. ed in Italia scontati costavano 40-45.. e ci sta da considerare che erano macchine ITALIANE, con tanto di garanzia UFFICIALE Iveco vendute a 5-10 milioni meno che non la uguale versione comprata direttamente in Italia, differenza che permetteva all'acquirente di realizzare la macchina allestita, con gli stessi soldi della macchina comprata a telaio .. Strano debba dirti ste cose.. da autotrasportatore i passaggi che subiscono i prodotti li divresti conoscere...

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                                                    • Ciao trakker.
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                                                      Comunque ti racconto quanto ho visto proprio stamattina.
                                                      Mi trovavo ad alba,nel piazzale della filiale di una ditta abbastanza grande con sede in provincia di av,lavora nell'internazionale col frigo e ha i trattori tutti rossi,quasi tutti daf e volvo piu'qualche scania.
                                                      Avrete già indovinato chi è.
                                                      Nel loro parco da poco sono entrati diversi stralis 500cube,e chiaccherando col capofficina gli ho chiesto che ne pensasse di questi mezzi.
                                                      Mi ha risposto con un eloquente"e come vuoi che vadano,li abbiamo presi per il prezzo,ci hanno fatto un offerta che non potevamo rifiutare".
                                                      Ora io non sono in grado di dare un giudizio competente tecnicamente,visto che lo stralis non lo uso,ma quando sento un commento cosi',(da un napoletano!che considero gente abituata a lavorare in condizioni particolari e che professionalmente non ha nulla da imparare)beh,un 'idea me la faccio.
                                                      Per quanto riguarda il discorso di importazioni parallele di veicoli nuovi,penso che chi propone un prodotto di qualità non abbia necessità di ricorrere a simili espedienti,infatti diversi costruttori ormai quasi non hanno piu'stock di veicoli pronta consegna ma producono quasi solo su ordinazione,anche perchè hanno già i loro problemi a star dietro a ordini di centinaia di pezzi per cliente specie di paesi dell'est.
                                                      Comunque è sempre interessante leggere i tuoi post,ciao e auguri.

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                                                      • Parlavi della Aliberti-Donniacuo di avellino che lavora con la Ferrero

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                                                        • Originalmente inviato da SR2 Visualizza messaggio
                                                          Parlavi della Aliberti-Donniacuo di avellino che lavora con la Ferrero
                                                          SR2, penso che Aerodyne stesse parlando della Torello.

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                                                          • Grazie Aerodyne, non vorrei che tu lo dicessi come si fa con i pazzi per tenerli buoni, Comunque quel discorso delle "importazioni-reimportazioni miste" non lo fa solo na casa che fa carrozzoni di nome Iveco, ma lo fanno TUTTE le case produttrici di camion... comprese Scania, Volvo e la Mercedes.. infatti anche in Germania e Svizzera si vedono dei camion 8x4 che come Ptt "tecnico" sono a 40 ton che normalmente non hanno mercato..sono dei camion prodotti per l'Italia e poi reimportati tramite la rete ufficiale delle case... magari allo stesso prezzo delle versioni da 32 ton..e che hanno gli stessi prezzi perchè la portata utile residua è piu bassa in virtu' di una tara piu elevata... Infatti, un esempio lo abbiamo in casa Mercedes dove esiste l'Axor 8x4 che ha il telaio degli Actros 32 ton e che in ITalia non si venderebbe..(al momento l'Axor a 40 ton di PTT non esiste, proprio perchè è stato realizzato per i mercati esteri ed è piu leggero del "Fratello" Actros dal quale si distingue per il motore 6l anziche V6-V8 e la cabina piu leggera e stretta..per avre una portata utile piu elevata ma se vai a vederlo sotto è UGUALE all'Actros serie 32..)

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                                                            • di macchine importato ne ho pure io una, un 420... pagato pochissimo molto molto meno del cube 500 che ho comprato a settembre ma in mano non hai nulla... sono mezzi base in tutto e per tutto...

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