MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Beh io sono un candidato non un ingegniere che fa gli esami quindi non so il perchè di questa loro scelta a non farle usare oltre ad essere vuoti e non carichi...questa forse è la loro risposta...

Commenta

• Originalmente inviato da Cucciolo§ActroS Visualizza messaggio
      Beh io sono un candidato non un ingegniere che fa gli esami quindi non so il perchè di questa loro scelta a non farle usare oltre ad essere vuoti e non carichi...questa forse è la loro risposta...
      infatti la mia critica non era rivolta a te, ma al sistema..

in realtà poi non si è proprio scarichi, nel mezzo deve essere presente una certa massa come carico...
      Giovanni

Commenta

• All' Aquila, (dove ho preso la patente lo scorso 29 dicembre) sia durante le guide che durante l' esame si pretendeva l'uso delle mezze marce; per la cronaca il camion è un Iveco 190-32 con cambio ZF a 16 rapporti.

Commenta

• Ieri ho fatto l esame...
          e stamattina ho preso la patente...
          adesso devo prendere i c.q.c. ......
          me lo spiegato con calma in due sole parole avendo 19 anni cosa posso guidare...x piacere perchè mi hanno confuso la vita tra c.a.p. e c.q.c....
          grazie

Commenta

• Cucciolo actros sei hai il cqc che sostituisce il vecchio cap c, puoi guidare autocarri di qualsiasi tipo e portata chiaro e comunque auguri adesso rientri nella categoria degli autisti.

Commenta

Ieri ho fatto l esame...
              me lo spiegato con calma in due sole parole avendo 19 anni cosa posso guidare...x piacere perchè mi hanno confuso la vita tra c.a.p. e c.q.c....
              grazie
              Puoi guidare mezzi fino a 7,5 ton di Mcpc, poi se prendi il c.a.p. il limite viene "sbloccato" e puoi portare tutti i tipi di motrici.

Commenta

Ieri ho fatto l esame...
                grazie
                E' da molto che ho fatto la patente,ma mi chiedo, se neppure ti dicono a cosa ti serve,allora cosa ti insegnano/chiedono?
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• mah...3 anni fa che l'ho presa io lo spiegavano ancora....
                  Fede, BID Division Member

Commenta

• il cqc sostituisce il cap e lo puoi ancora richiedere d'ufficio.

Originalmente inviato da ENRICOR620V8 Visualizza messaggio
                    Puoi guidare mezzi fino a 7,5 ton di Mcpc, poi se prendi il c.a.p. il limite viene "sbloccato" e puoi portare tutti i tipi di motrici.

Commenta

• X roccozeta: grazie degli auguri...entro nella categoria dei patentati....non degli autisti...grazie lo stesso.
                      Per gli altri: mi hanno confuso perchè mi hanno prima detto che con il c.q.c. posso guidare perchè sostiusce il k e quindi non ho limiti..
                      poi mi hanno detto di fare il c.q.c. e che il limite ce l ho...

Commenta

• Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggio
                        il cqc sostituisce il cap e lo puoi ancora richiedere d'ufficio.
                        Quindi se prendo il cqc non dovrò fare il corso per il cap???
                        (scusate ma con tutte queste nuove leggi nessuno ci capisce una mazza)

Commenta

• cosi dice la legge.
                          Dagli una letta sul link che ti ho messo

Commenta

• scusate se esco fuori tema patente c...io ad esempio ho c,d,e ma non avendo mai preso il kap sul cqc non mi e' stata riconosciuta la patente d,ma solo c+e!e' giusto cosi'?

Commenta

• Originalmente inviato da cavallogreco Visualizza messaggio
                              scusate se esco fuori tema patente c...io ad esempio ho c,d,e ma non avendo mai preso il kap sul cqc non mi e' stata riconosciuta la patente d,ma solo c+e!e' giusto cosi'?
                              Allora per il cqc merci basta la patente, per le persone ci vuole anche il Kd per avere il certificato per documentazione

Commenta

• grazie mille Scania...ti ringrazio

Commenta

• Quoto Enrico....e ScaniaV8...
                                  Leggendo il link che ci hai mandato si capisce che il c.q.c. sostituisce il c.a.p. ....
                                  quindi prendendo il c.q.c. pure a meno di21 anni si possono guidare mezzi con peso sup. a 7.5 t??????vero?????
                                  Io così ho capito....

Commenta

• Salve... è il mio primo intervento nel forum e volevo rispondere un po' a tutti voi!! In un certo senso avete ragione nel dire che la c.q.c. sostituisce il cap C in quanto dalla normativa è questo che si capisce...., ma la situazione è un po' più complessa!! Intanto il kD non esiste più dal 10/09/08 e per chi ne era in possesso ancora lo puo' richiedere di ufficio entro il 10/04/2010. Per quanto riguarda il KC questo lo si puo' ancora conseguire fino a settembre di questo anno.... quindi volevo dire a Cucciolo che se vuole guidare tutti gli autocarri senza limitazione di peso puo' ancora conseguire il kC, anche se ancora non si sà bene come andrà a finire in seguito. Ora, il possesso della cqc conseguita anche per esame non fà decadere il limite di peso, quindi una persona che non ha compiuto 21 in possesso di patente di categoria C e di c.q.c. potrà guidare autocarri fino a 7,5 t. Tra l'altro anche la cqc per trasporto persone prevede una limitazione di guida per coloro che non hanno compiuto 23 anni. Anche negli uffici della motorizzazione regna un grande caos. Spero di avervi aiutato un pochino..... Ciao

Commenta

• .....mi intrometto andando un o.t. scusate............ conseguita stamattina la patente ce
                                      sono troppo contento

Commenta

• Originalmente inviato da orsoinmoto Visualizza messaggio
                                        .....mi intrometto andando un o.t. scusate............ conseguita stamattina la patente ce
                                        sono troppo contento
                                        Congratulazioni !!!!!!!

Commenta

• Tanti auguri pure da parte mia....
                                          Ma vorrei capire una cosa però..se nel decreto dice che a tutti i possessori di patente c entro il 9 settembre 2009, viene rilasciato il c.q.c., e precedentemente dice che il c.q.c. sostituisce i vecchi kc e kd e c.a.p....il cui c.a.p. a suo tempo sostituiva già il k...allora io mi faccio una domanda stupida...se prendo il c.q.c. è come se avessi preso il k e il c.a.p...????o no???e se quindi prendo il c.q.c. ho il k e non ho limiti allora...perchè con il k posso guidare...(piccolo o.t. a me hanno detto che il k è bloccato...cioè inutile prenderlo perchè poi se non hai il c.q.c non serve a niente..) Altro mio pensiero stupido..penso lascino guidare le persone con meno di 21 anni aventi c.q.c. perchè entro settembre quelli con età maggiore lo dovranno prendere per legge...quindi noi minori di 21 entriamo come quelli di età maggiore...poi

Commenta

• Conseguita anche io la patente C...ho fatto l'esame due persone dopo orsoinmoto a me hanno detto che per sbloccare il limite bisogna ancora fare il cap quindi io adesso mi faccio la E e poi il cap perchè se lo facessi adesso che sono in possesso della sola C non verrebbe riconosciuto per la E

Commenta

• io ho fatto il cap prima della E, quindi adesso non potrei guidare un autotreno o un autoarticolato sopra le 7.5 ton?

Commenta

• Originalmente inviato da teo 89 Visualizza messaggio
                                                io ho fatto il cap prima della E, quindi adesso non potrei guidare un autotreno o un autoarticolato sopra le 7.5 ton?
                                                Avendo il cap C prima della E, puoi guidare quello che vuoi, penso che il discorso di ares si riferisca alla cqc, in quanto se hai la cqc merci per la C e poi prendi la E, dovresti integrare parte del corso cqc merci, anche se su questo punto penso nessuno sappia effettivamente come vada!
                                                Giovanni

Commenta

• Mi spiace ma il mio discorso è riferito alla E...io ho chiesto a un mio amico autista che è è nato 6 mesi più di me che ha dovuto fare le E e poi il cap altrimenti se faceva il cap appena dopo la C il peso gli veniva sbloccato solo per quanto riguardava la pat C e avrebbe dovuto farlo doppio per sbloccare anche per la E

Commenta

• Praticamente il tuo amico ha preso la E a meno di 21 anni senza fare il cap? mi sembra strano!
                                                    Giovanni

Commenta

• Da quel che vedo c'è molta confusione...

Comunque x Ares: tu non puoi prendere la e a meno di 21 anni se non prima fai il c.a.p. (discorso a parte con queste nuove leggi non si capisce più l'effettivo valore del c.a.p. adesso..)
                                                      Cioè devi avere la C...fare il c.a.p. e poi fare l 'esame per la e...questo a meno di 21 anni...
                                                      Se la fai a 21 anni non c'è bisogno del c.a.p. perchè hai l'età e non hai bisogno di vincoli.
                                                      X teò 89: ma tu hai preso il c.a.p. e poi la e????

Commenta

• si si prima ho preso la C poi il c.a.p. e dopo un anno la E...

Commenta

• Ciao sono nuovo. Volevo chiederti un favore visto che sto prendendo la patente c, siccome la sto prendendo da privatista perchè non posso andare a scuola guida mi potresti mandare i materiali, le dispense che hai?Grazie.

Commenta

Da quel che vedo c'è molta confusione...

Comunque x Ares: tu non puoi prendere la e a meno di 21 anni se non prima fai il c.a.p. (discorso a parte con queste nuove leggi non si capisce più l'effettivo valore del c.a.p. adesso..)
                                                            Cioè devi avere la C...fare il c.a.p. e poi fare l 'esame per la e...questo a meno di 21 anni...
                                                            Se la fai a 21 anni non c'è bisogno del c.a.p. perchè hai l'età e non hai bisogno di vincoli.
                                                            X teò 89: ma tu hai preso il c.a.p. e poi la e????

per actros sei nella stessa mia situazione anche io o 19 anni o preso prima la C non avendo ancora 21 anni o preso il CAP che ti permette di guidare tutte le motrici con qualsiasi portata al di sotto dai 21 anni di conseguenza avendo il cap o potuto conseguire anche la patente E che mi vale con un peso totale rimorchiabile di 12 ton.
                                                            appena compi 21 anni il cap lo butti via o te lo tieni per ricordo perche non ne ai piu bisogno. ciaoo

Commenta

• Vorrei porvi una domanda: qualcuno ha sostenuto l'esame di teoria di C da privatista in motorizzazione???E' qualche cosa di improponibile oppure studiando adeguatamente è possibile passarlo??Parlando con molti appena dico che ho intenzione di prenderla da privatista mi prendono per matto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X