MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modelli ristrutturati o autocostruiti.

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Lavorando sul frontale, vorrei ottenerne un Daily prima serie magari 4x4.. allestimento... cassonato!!!!

    Commenta


    • Non dev'essere facile perchè la vecchia cabina era più squadrata, ma se vuoi provare....
      www.webalice.it/m.pirola

      Commenta


      • Trakker , stavo solo scherzando, io non mi permetterei mai di non rispondere ad una precisa domanda, comunque per le misure dell'Astra le ho prese dai file pdf per i passi e le altezze , mentre per i particolari mi son messo a misurarli dalle immagini e cercare di renderli il più reali possibili. Infatti il risultato non sembra male

        Commenta


        • Complimenti anche da perte mia. Quell'Astra è veramente magnifico, peccato che non sia in metallo....
          giò
          http://giomaffy.interfree.it

          Commenta


          • Originalmente inviato da denisvisintini
            accidenti quando mi metto a osservarle non riesco mai a capire come sono riuscito a fare una cosa del genere e dire che son passati molti anni.
            me lo chiedo anche io!!!! ho visto anche le foto del d11 r ,
            complimenti davvero !!!
            Francesco, :D

            Commenta


            • rimango a bocca aperta e non riesco a capacitarmi di come si riescano a realizzare dei modelli cosi belli e precisi in legno , sembrano i prototipi che si facevano per poi pantografare gli stampi , una curiosità che essenza di legno usi ?

              Commenta


              • Eh si, MisterGeppetto è un vero fenomeno.
                Bravo
                Gabriele

                Commenta


                • Il fenomeno mister geppetto che per fare quei benedetti cingoli è arrivato all'ultimo che non ce la faceva più , quasi sfinito ,comunque per il tipo di legno che utilizzo per i modellini , mi servo del faggio che non mi da grossi problemi , è abbastanza resistente e di facile lavorazione davvero niente male .
                  Attached Files

                  Commenta


                  • Guardate cosa ho trovato su www.bauforum24.biz ..... nulla di eccezzionale però è sempre un modellino PMI.
                    Attached Files
                    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

                    Commenta


                    • Originalmente inviato da CAT320
                      Guardate cosa ho trovato su www.bauforum24.biz ..... nulla di eccezzionale però è sempre un modellino PMI.
                      Mi sembra che sia stato utilizzato per realizarrlo il braccio e un pezzo di cabine del cat 225 joal.

                      Commenta


                      • In realtà è un Caterpillar 225 vestito da PMI...
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                        Commenta


                        • Volevo unirmi anch'io x i complimenti a denis... sono dei modelli di grande eleganza!

                          Commenta


                          • CAT 320 sono arrabiato.....ma non con te ma con tutti quelli che mettono bauforum24biz ...perchè ogni volta che mi ci collego non so dove cercare le cose che voi trovate ... ciao e grazie.
                            Ultima modifica di Giorgio_Cat; 10/05/2006, 19:39.

                            Commenta


                            • Questo è l'indirizzo del forum, sezione modellismo scala 1/50. Però devi essere registrato...
                              www.webalice.it/m.pirola

                              Commenta


                              • x denis è quasi incredibile ,tu ci sai proprio fare con il legno , sara che io con il legno non vado proprio daccordo , e non pensavo si potessero fare dei modelli cosi , ma quanti pezzi hai nella tua collezione? e quanto tempo richiede un modello cosi? ciao

                                Commenta


                                • ciao, sono stato un pò col computer rotto.....

                                  trakker, quell'Iveco è veramente stupendo, come al solito....cmq secondo me è uno dei tuoi + belli....

                                  X denis: veramente incredibili i tuoi modelli, secondo me con qualche dettaglio in +, verniciandoli farebbero un gran bell'effetto...se vuoi puoi guardare nel mio album personale, il cassone del mercedes è tutto in compensato, semplicemente verniciato..... soprattutto mi hanno colpito i pistoni idraulici, come li realizzi???
                                  un'altra cosa: la cabina dell'astra sono 4 pezzi incollati, vero??!?!?

                                  ciaoo

                                  Commenta


                                  • be diciamo che per quriosità e anche un p'ò per pignoleria mi son fatto i rapporti sulle ore di ogni modello , e in media vanno dalle 30 alle 40 ore invece per i tre caterpillar proprio non saprei , dovrei sparare a caso e forse pure mi sbaglierei. Di modellini fatti veramente bene cioè con telaio, ruote che girano, cabine che si ribaltano (ma non in tutti) e cassoni ribaltabili o trattori con semirimorchio e cilindri che si sfilano, be ho in tutto 16 camion e 4 ruspe.
                                    Rammer, come mai non ci sai fare con il legno?

                                    Commenta


                                    • Se mi stai proponendo qualche dettaglio in più sulla 992G ,be io ti direi che ne ha già troppi .
                                      Poi per quell'idea di verniciarli come fai tu sui cassoni,a mia opinione se ne farebbe uno scempio, sono belli così al naturale, in legno.
                                      Sull' Astra sono molte parti incollate , le due pareti laterali, il tetto, il pavimento, il retro cabina, ecc. in effetti non sono solo quattro.
                                      Invece per i pistoni pratico un foro da due o tre millimetri ad un cilindro in legno di spessore minimo di quattro millimetri, niente di più semplice .

                                      Commenta


                                      • Quoto in pieno quanto detto da Denis: il bello dei suoi modelli sta proprio nel fatto che si deve vedere che sono fatti in legno, verniciandoli si rovinerebbe tutto, al massimo si potrebbero personalizzare un pò di più apponendo marchi e scritte con un pirografo ed apposite mascherine. Secondo me sarebbe un ulteriore chicca... Tu Denis che ne pensi?
                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                        Commenta


                                        • Io più che pensare non saprei che cosa sia il pirografo , anzi lo chiedo proprio a te Nico, che cos'é .

                                          Commenta


                                          • Il pirografo è quello strumento, a gas o elettrico che serve per incidere, bruciando superficialmente il materiale (e quindi rendendolo più scuro). Può avere punte di diversa forma e dimensione ed è utile su legno e cuoio. Io stesso tempo indietro, con dei bottoni automatici, qualche striscia di cuoio ed il pirografo, realizzavo all'istante braccialetti da vendere alla fiera per finanziare progetti umanitari con discreto successo... Un nome, una stellina, due cuoricini e le ragazze impazzivano per questi gadget che vendevo a 2 euro l'uno. Io l'avevo preso al Brico Center a Ferrara, ma comunque non sono strumenti difficili da reperire nemmeno in una comune ferramenta.

                                            Qui ce n'è uno in vendita per poco su E-Bay, dai un'occhiata a come è fatto http://cgi.ebay.it/PIROGRAFO-PER-INC...QQcmdZViewItem

                                            Qui invece un lavoro realizzato col pirografo:
                                            Attached Files
                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                            Commenta


                                            • x Denis
                                              Intanto mi complimento con te per le tue opere e poi vorrei chiederti dove hai acquisito quell'abilità nel lavorare il legno: magari sei un ebanista?
                                              Come attrezzature cosa usi?

                                              Commenta


                                              • Originalmente inviato da denisvisintini
                                                Se mi stai proponendo qualche dettaglio in più sulla 992G ,be io ti direi che ne ha già troppi .
                                                Poi per quell'idea di verniciarli come fai tu sui cassoni,a mia opinione se ne farebbe uno scempio, sono belli così al naturale, in legno.
                                                Sull' Astra sono molte parti incollate , le due pareti laterali, il tetto, il pavimento, il retro cabina, ecc. in effetti non sono solo quattro.
                                                Invece per i pistoni pratico un foro da due o tre millimetri ad un cilindro in legno di spessore minimo di quattro millimetri, niente di più semplice .
                                                sì, in effetti hai ragione tu, essendo interamente in legno sono + belli così...
                                                ti ho chiesto per la cabina pechè un pò di tempo fa mi era venuta l'idea di fare una cosa simile.... mah.....

                                                cmq molto valida l'idea di nico...

                                                Commenta


                                                • Adesso ho capito cos'è il pirografo , è come lo stagnatore che attraverso una resistenza scalda la punta metallica, veramente un'ottima idea Nico , ci proverò sicuramente ad utilizzarlo.

                                                  No io con l'ebanista non c'entro per niente, Barnaba, ma ,come attrezzatura ho due dremel con una ventina di fresette e punte e di cui uno supportato dalla colonna ,modificata da me per riuscire a regolarla al decimo di millimetro ,poi ho una minisega a nastro , un p'ò di carta vetrata, eee basta.
                                                  L'abilità nel lavorare il legno me la sono aquisita da me negli anni iniziando ad incollare quattro pezzi messi in croce , non essendo contento dei pezzi che trovavo negli scarti della segheria mi mettevo a spaccarli con una piccola accetta poi con una sega a mano e una morsa, fino ad arrivare alla tecnologia del dremel .

                                                  Maurino , se ti venisse in mente di costruire qualcosa in legno ,ti offro un consiglio, utilizza un legno che sia degno del suo nome e non un compensato .

                                                  Commenta


                                                  • x Denis
                                                    Una curiosità: come hai modificato la colonna del Dremel? La cosa mi incuriosisce. Per caso ci hai aggiunto anche una sorta di tavola a croce o i pezzi sotto li sposti a mano?

                                                    Commenta


                                                    • trakker volevo chiederti... su furgonati tipo daily o master... sei mai riuscita ad installarci una gru? quale potrei utilizzare?

                                                      Commenta


                                                      • Originalmente inviato da denisvisintini
                                                        Maurino , se ti venisse in mente di costruire qualcosa in legno ,ti offro un consiglio, utilizza un legno che sia degno del suo nome e non un compensato .
                                                        sì, hai ragione, infatti se mi mettessi mai a costruire una cabina lo farei col migliore legno possibile, il compensato mi è comodo per parti tipo il telaio, ha uno spessore ideale, però già per il cassone nn è il massimo cmq sempre molto comodo...

                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • complimentoni a tutti purtroppo io il tempo per costruire modellini nn ce l ho,ma e' una passione che mi e' rimasta con gli italeri,e modelli gia' costruiti. cmq qualcuno ha da mostrarmi foto di costruzione modelli artigianali mmt ecc,dagli stampi in poi grazie

                                                          Commenta


                                                          • Ho modificato la colonna del Dremel togliendo la guida centimetrica e sostituendola con una barra filettata da 6 e avvitando una piccola manovella per poter registrare la colonna in altezza, tutto qui.
                                                            Attached Files

                                                            Commenta


                                                            • Ragazzi, ecco come si presenta il Ducato Torino 2006 ora...Cosa gli manca? Oltre i lampeggianti.. intendo...
                                                              Attached Files

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X