MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modellini modificati MMT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ANDREAMART
    ha risposto
    Finito!!!

ecco alcune foto del modello al lavoro...

Altre foto le trovate sul mio sito: http://earthmovers.altervista.org/

Ciao!

Andrea
    Attached Files

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Ciao Tony, grazie mille per le foto. Era da tempo che aspettavo un nuovo frontale della CAT ed in un certo senso la norcott mi ha accontentato. La benna, le viti sul braccio, i tubi gialli.... sono particolari che rovinano il modellino. Spero tanto che i modellini Cat tornino ad assere prodotti anche da altri costruttori..... non solo da norscot.

Lascia un commento:

• Tony 77
    ha risposto
    cat 365c L FS

Ciao CAT 320 queste sono le foto del nuovo cat 365C l FS con qualche piccola modifica che ho apportato, ho verniciato i tubi idraulici e' ho sverniciato i cingoli per renderlpiu' di quanto l'ho e' originale.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Beh, vederli è quasi impossibile un pò dappertutto, ci sarebbero troppe foto da scattare. Comunque sono indicati il tipo e le misure, puoi dare un'occhiata qui che è abbastanza fornito: http://www.dellepiane.net/EVERGREEN.htm

Lascia un commento:

• pfrancesco67
    ha risposto
    Nico Terex mi sono collegato con il sito degli evergreen ma non riesco a vedere altro che parole in Inglese e niente foto come si fa a vedere i prodotti?

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Certamemte anzi li pubblico sull' album....

ECCOLO..http://www.album-mmt.it/search.php?search_new_images=1

ne inserisco presto un altro
    Ultima modifica di Giorgio_Cat; 17/07/2006, 13:20.

Lascia un commento:

• Solmec 120 sc
    ha risposto
    Giorgio-cat me li potresti inviare anche a me quando si parla di uhd sono sempre interessato!
    Ultima modifica di Nico-Terex; 17/07/2006, 18:17. Motivo: MAI pubblicare nei post la propria mail!!!

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Originalmente inviato da ex1200
    Ciao giorgio i bracci speciali che ho realizzato per i miei modelli sono tutti i pvc grigio ricavti dal pieno, i fogli di evergreen non so nemmeno come sono fatti.

Per quanto riguarda il braccio del fe 45 fammi avere i disegni e vedo cosa possiamo fare per accontentarti.
    Grazie ex per la disponibilita'..dato che e' difficile trovarle stavo pensando di adattargli le misure del braccio del daewoo 470 uhd che ho ...i bracci veri vengono utilizzati da cmo2 e non dovrebbero essere tanto differenti..te le invio prima possibile via e-mail..

Lascia un commento:

• ex1200
    ha risposto
    Ciao giorgio i bracci speciali che ho realizzato per i miei modelli sono tutti i pvc grigio ricavti dal pieno, i fogli di evergreen non so nemmeno come sono fatti.

Per quanto riguarda il braccio del fe 45 fammi avere i disegni e vedo cosa possiamo fare per accontentarti.
    Nico come sempre sei chiaro nelle tue spiegazioni mi sapresti indicare dove prenderne un pò,ad esempio qualche negozio online?
    Ultima modifica di ex1200; 15/07/2006, 23:01.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da ex1200
    Sento tanto parlare in questo forum di fogli evergreen mi sapete dire cosa sono e dove si possono comprare online?
    Sono fogli e profilati in plastica (polistirene) per il modellismo, ce ne sono di varie fogge e dimensioni (mi sembra anche quello che riproduce la lamiera grecata), si incolla facilmente con un collante a base di stirene e resina (molak, tamiya ecc.).

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    ex 1200 saresti in grado di realizzare con del lamierino un braccio speciale per un fe 45 ??

Lascia un commento:

• ex1200
    ha risposto
    Sento tanto parlare in questo forum di fogli evergreen mi sapete dire cosa sono e dove si possono comprare online?

Lascia un commento:

• Emanuele
    ha risposto
    grazie mille maurino ora provero anche con la lamiera... magari ha anche piu consistenza... poi provero a fare come dice nico... è solo ke le benne per le terne in 1:50 (benna sottile da tubature) è molto piccola e necessita di tanta usta e pazienza e non è facile

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    si, hai ragione, cmq io mi trovo meglio così, inoltre sono anche + robuste....

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Vedi Maurino, scaldare la plastica per deformarla con il phon è un'arte: non ci devi dirigere il getto d'aria a spron battuto, ma dargli dei colpetti, dei tocchi leggeri, come si farebbe con il cannello su un pezzo di lamiera sottile, non bisogna insistere, sennò la lamiera in un attimo passa dalla consistenza della cera alla fusione, bisogna coglierne il viraggio prima di squagliarla... La plastica idem come sopra! Sarà che io col cannello c'ero abituato e quindi potrebbe essere una sciocchezza per me... Comunque con un pò di allenamento si ottengono buoni risultati, l'importante è non demordere!

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    beh, non più tranquillo di tanto!!!!

io ci ho provato, subito nn si muoveva, poi tutt'a un tratto ha cominciato a fondere e nn c'è stato più niente da fare, ha preso la forma che voleva lei, cioè una schifezza!!!

io per fare le benne ho usato lamiera d'acciaio spessore 1mm e mi sono trovato molto bene: fai una dima e ce la martelli contro, ad ogni martellata resta con la forma che ha preso, con pochissimo ritorno...
    ..poi con la plastica fai le sponde e gli attacchi.

io ti ho dato il mio consiglio, poi fai come ti trovi meglio...

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Si Emanuele, non c'è alcun problema a piegarli riscaldandoli prima col phon, vai tranquillo!

Lascia un commento:

• Emanuele
    ha risposto
    dite che è possibile piegare dei fogli di evergreen con il phon? perchè vorrei fare delle pale alternative per le terne...

Lascia un commento:

• pfrancesco67
    ha risposto
    Caterpillar doc il problema è che non ho ancora iniziato per mancanza di tempo di attrezzi e materiali ma comunque non so come fare, bravi quelli che sanno costruirsi o modificarfe i modellini. Se puoi darmi qualche consiglio vorrei costruire dei cassoni ribaltabili o a vasca o di quelli normali per dei Man che ho acquistato.

Lascia un commento:

• mpj
    ha risposto
    Originalmente inviato da ANDREAMART
    Bravo: bel lavoro!! Immagino che tu abbia usato dei fogli evergreen per l'attacco dello stelo, vero?
    Esatto, fogli di 1mm di spessore. Grazie per i complimenti anche a Maurino!

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    bravo Marco, quelle sono le modifiche forse + belle: piccole cose ma che rendono molto meglio l'idea!!!

Lascia un commento:

• ANDREAMART
    ha risposto
    Originalmente inviato da mpj
    Inserisco una foto della correzione che ho fatto al New Holland MH 5.6. Ho collocato l'innesto del pistone posizionatore sul braccio, in modo che ora funziona come si deve. Il pistone l'ho dovuto accorciare di qualche mm. Non è un lavoro perfetto ma almeno funziona!
    Bravo: bel lavoro!! Immagino che tu abbia usato dei fogli evergreen per l'attacco dello stelo, vero?

Lascia un commento:

• mpj
    ha risposto
    Inserisco una foto della correzione che ho fatto al New Holland MH 5.6. Ho collocato l'innesto del pistone posizionatore sul braccio, in modo che ora funziona come si deve. Il pistone l'ho dovuto accorciare di qualche mm. Non è un lavoro perfetto ma almeno funziona!
    Attached Files

Lascia un commento:

• FIAT-ALLIS HD41
    ha risposto
    Nico,ho più o meno inquadrato il problema,solo che siccome la risposta mi verrebbe un po' lunga e non vorrei andare OT.....ti rispondo via mp o mail,ok?

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Allora, tu che sei più esperto di me sulle fusioni, dai un'occhiata qui e dimmi con che materiale potrei realizzare questi piattoni, che ora fabbrico in alluminio fresato. Tieni conto che avrei necessità di farli in fusione perchè la superficie che ora è liscia vorrei realizzarla a sbalzo con la tipica forma a losanghe della lamiera antisdrucciolo (e Eugenio m'ha dato l'idea, lui sa a cosa mi riferisco!).

Lo stampo lo realizzerei con la gomma liquida per fusioni, il prototipo sarebbe uno dei pezzi già realizzati con incollata sopra la "lamiera a losanghe" ed utilizzerei ciò per colarvi sopra la gomma da stampi (che resiste fino a 250°). Ovviamente poi il lato che rimane a cielo aperto (perchè lo stampo sarebbe monovalva) andrà spianato con una fresa ad inserti da 80 mm. Esiste qualche lega che faccia al caso mio e che posso agevolmente fondere con un crogiolo casalingo su una fiamma a gas propano (leggi bombola di GPL)???

Lascia un commento:

• FIAT-ALLIS HD41
    ha risposto
    Si beh,hanno la loro importanza le gomme,anche mio padre ha affinato di molto la tecnica nel corso di 20 anni di attività,soprattutto il momento del taglio è straimportante,e pure noi ci tenevamo sempre gli stampi...in questo settore c'è la tendenza a tenere un po' tutto "top secret" ,però ti ripeto,i parametri da me elencati pocanzi sono più importanti,e soprattutto è molto più difficile trovare quelli giusti,perchè cambia tutto da materiale a materiale,dal tipo di pezzo.....è un po' questo il "gran segreto" dei fonditori...guarda,non è che te le dica a caso le robe,ci son stato dentro da quando sono nato in queste cose. Ora fortunatamente mi dedico ad altro però,non era proprio il mio settore ideale quello....meglio fresare e tornire per me

Nico pensa che giusto un mese fa abbiamo riempito il cassone del Daily di stampi in gomma vecchi....di solito si tengono sempre gli stampi...e se n'erano accumulati un bel po'...soprattutto quelli delle nostre produzioni anni '80 e '90

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Si, da contratto lo stampo lo paghi tu, ma se poi decidi di non fare più i pezzi da loro se non te lo danno (in fondo è tuo) almeno sono obbligati a distruggerlo. Almeno alla Berco funziona così: se il cliente cambia disegno delle maglie o decide di annullare la produzione, tutti gli stampi (pagati profumatamente dal cliente) vengono immediatamente inviati alla fusione (se il cliente non li vuole) e i disegni distrutti. Comunque poi alla fine dello stampo non te ne fai nulla se non hai le attrezzature per la fusione e la colatura...

Lascia un commento:

• caterpillar-doc
    ha risposto
    se credi che la gomma non abbia il suo peso, per la buona riuscita del prodotto,
    ti sbagli di grosso,
    e penso che il fatto che lui non voglia far vedere a nessuno gli stampi, sia propio una questione top-secret, infatti al momento che gli proponi un lavoro, da contratto si specifica che il costo di produzione dello stampo è a mio carico, ma che lo stampo rimane di propietà dalla fonderia.
    per la sinterizzazione, ho visto un pezzo fatto per un amico che costruisce trenini ed accessori in 1/87,
    è fandastigo!!!!!!!!!!!!!
    ma null'ho ma fatti.

Lascia un commento:

• FIAT-ALLIS HD41
    ha risposto
    Non parlarmi di sinterizzati!!!!Mi son passato tutta l'estate scorsa a sbavare,forare e lucidare migliaia di chiusure fuse con tecnologia mim....che tormento! Guarda che escono moooolto grezze dalla fusione,bisogna riprenderle in mano parecchio......vabbè che,a mio avviso,fare articoli da gioielleria con quella tecnica era sbagliato da principio,pensa che addirittura certe superfici erano fatte talmente male che il metallo si disfava come se avesse una buccia,ed immagina le bestemmie che tiravo io che li dovevo lucidare a specchio...

P.S. Nico,tu che sei il moderatore,dimmi se sto andando troppo OT...vabbè che son tutte nozioni utili per chi vuole farsi i modellini da zero...

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Il non-plus-ultra sarebbe realizzare i pezzi per sinterizzazione: allora si che si otterrebbero dei pezzi piccoli con dettagli incredibili!!! Unico neo i pezzi sinterizzati costano una follia sempre che non se ne producano quantità spropositate... Uff, la tecnologia ci è contro!!!

Lascia un commento:

Caricamento...
X