MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CAPRAROLA - Di seguito la nota di una produttrice locale di nocciole: "Il 19-08-2010 è stato pubblicato un articolo su un quotidiano locale che intitolava "Nocciole, previsti 300 mila ql di prodotto, prezzo vicino ai 215 euro. Il raccolto sarà inferiore del 30% rispetto al 2009, ma la qualità si annuncia ottima".

Questo articolo compare quindi pochi giorni prima dell'inizio della raccolta attuale. Si tratta della necessità di stabilizzare il prezzo d'apertura del mercato delle nocciole che, secondo l'articolo apparso sul quotidiano locale in questione, doveva essere simile a quello della chiusura della stagione precedente 2009: cioè 5 euro a punto resa, quindi di 215-220 euro al quintale per le nocciole in guscio. Nell'articolo si dice anche che "agli agricoltori rimangono poco più di 2 mila euro ad ettaro" con le varie fluttuazioni delle spese di lavorazione per ogni ettaro di nocciole, se la resa sarà 43 o comunque superiore, ma se la resa delle nocciole dovesse scendere al di sotto dei 40 gli agricoltori lavorerebbero in perdita.

In chiusura d'articolo si richiedevano come aiuto minimo 2500 euro per ettaro raffrontando il lavoro corilicolo locale dei Monti Cimini con una concorrenza spietata e letale quale è la Turchia. A seguito di una diminuzione di prodotto, della concorrenza turca e di una probabile diminuzione dei prezzi, a Caprarola si è tenuto nelle scorse settimane un incontro tra membri dell'UE e quelli della Turchia con la presenza delle varie associazioni di categoria.

Ancor prima di tale incontro qualcuno già vociferava di incontri tenutisi fuori dai confini laziali, tra i diretti interessati, per mettersi d'accordo sul prezzo delle nocciole anzi, si fecero addirittura delle indiscrezioni sottovoce. "Ma... forse... hanno deciso... il prezzo sarà 4,50-4,60 al massimo (ovviamente per punto resa)". Ora ci si chiede "se il prezzo ultimo di chiusura del mercato precedente (dello scorso anno) si era aggirato intorno ai 5,20 euro a punto resa, come mai si è aperto un mercato d'acquisto a 4,65 euro punto resa per poi calarlo nuovamente di dieci centesimi dopo due giorni senza addurre alcuna motivazione e soprattutto per passaparola?"

In tutto ciò non vedo la trasparenza. Inoltre quest'anno, vista la stagione particolarmente piovosa fino alla fine del mese di giugno, prospettano anche delle rese non troppo alte. Riassumendo: la sottoscritta ha avuto una perdita di nocciole ammontante ad un buon 30%, il prezzo forse ancora calerà, le rese saranno modeste. e la domanda ultima che come me si stanno ponendo i corilicoltori è la seguente "Cui prodest questa situazione?". Tutto ciò discorda ampiamente con tutti i buoni propositi degli Enti competenti in materia di: produzione, vendita, commercializzazione, miglioramento nel mercato della nocciola gentile Dop romana".

Commenta

• ciao biglio scusa ma non sono riuscito a andare... tu? da me tutto fermo a 4.7...

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
        Auguri anche a te Nocchio!
        PS: di quanto sono aumentate?
        20 centesimi.
        Si dice dovrebbero aumentare ancora con il nuovo anno.
        Proprio ieri sono aumentate ancora le Turche.

Saluti
        ______
        Nocchio
        Saluti
        _________
        Nocchio

Commenta

• In 20 giorni le nocciole Turche sono aumentate del 17%.
          Nello stesso periodo le nostre sono aumentate solo del 4,5%.

Il prezzo delle nocciole Turche in guscio oggi varia da 207 Euro/q.le a 242 Euro/q.le.
          Il prezzo delle nostre nocciole in guscio oggi varia da 188 Euro/q.le (resa 40%) a 211,5 Euro/q.le (resa 45%).

Considerazioni?

Saluti
          ________
          Nocchio
          Saluti
          _________
          Nocchio

Commenta

• [QUOTE=nocchio;542900]http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr

In 20 giorni le nocciole Turche sono aumentate del 17%.
            Nello stesso periodo le nostre sono aumentate solo del 4,5%.

Il prezzo delle nocciole Turche in guscio oggi varia da 207 Euro/q.le a 242 Euro/q.le.
            Il prezzo delle nostre nocciole in guscio oggi varia da 188 Euro/q.le (resa 40%) a 211,5 Euro/q.le (resa 45%).

Considerazioni?

Ciao Nocchio
            Considerato che il raccolto 2010 non sia tra le migliore
            annate, leggendo quello che tua hai postato.
            Ci sono buone possibilita' di altri aumenti in breve tempo?
            Oppure consigli prendere queste 211,5 Euro/q.le?
            Un saluto
            Baffokid

Commenta

• Aumento del prezzo delle nostre nocciole.
              Da 4,70 a 5,00 Euro/punto resa.

Saluti
              ________
              Nocchio
              Saluti
              _________
              Nocchio

Commenta

• In Cile si sta parlando di 2,00 dollari al kilo IN GUSCIO, vediamo cosa sucede nei prossimi giorni.
                Sono stato nel noccioleto mercoledí scorso e si ve una buona quantitá di nocciole sul albero, ma e difficile calcolare la produzione.
                Qualquno di voi sa di un mettodo per calcolare la produzione per albero?!

Salutti

Magolli

Commenta

• Oggi altro sensibile aumento del 2% in Turchia.
                  http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr

Vediamo se tra un paio di giorni si adeguerà il prezzo in Italia.

Saluti
                  _______
                  Nocchio
                  Saluti
                  _________
                  Nocchio

Commenta

• 3% di calo del prezzo delle nocciole Turche.
                    Prezzo Italiano ancora a 5,00 Euro/Punto Resa.

Saluti
                    _________
                    Nocchio
                    Saluti
                    _________
                    Nocchio

Commenta

• Tanto per stare con i piedi per terra, nuovo aumento di 20 centesimi nei prezzi delle nocciole Turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr

Saluti
                      ________
                      Nocchio
                      Saluti
                      _________
                      Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                        intanto sono curioso di vedere il prezzo che uscirà domani, a seguito anche dell'aumento
                        di 20 centesimi di venerdì sulle nocciole turche......
                        Poi se l'esito e' positivo fai sapere anche a noi.
                        P.s. - Stamattina al bar parlavano di 5,50 euro punto resa?
                        Magari fosse vero
                        Un saluto
                        Baffokid
                        Ultima modifica di L85; 24/01/2011, 17:47. Motivo: Sistemata citazione

Commenta

• Aggiornamento dei prezzi sul sito Ass...tti: sempre 5 euro punto resa.

Commenta

Dai non disperiamo, ho l'impressione che se un rialzo ci sarà, avverrà piano piano. Io comunque vi tengo aggiornati
                            No, personalmente rimango ottimista, staremo a vedere cosa succederà,
                            Grazie Peppe e grazie a chi posta aggiornamenti riguardo i prezzi ,anche io dal mio piccolo appena ho notizie sicure le posto.
                            Per ora confermo 5 euro punto resa.
                            Ciao.

Commenta

• Etichettatura

Ecco come dovrebbe essere un' etichettatura trasparente;

----
                              Per il prezzo fonti sicure mi dicono che i 5 euro sono frutto solo di ordini inattesi e che a breve ulteriori aumenti non sono previsti.

Saluti

Commenta

Aggiornamento dei prezzi sul sito Ass...tti: sempre 5 euro punto resa.
                                Originalmente inviato da giangi77
                                Per ora confermo 5 euro punto resa.

Ciao
                                Ragazzi rigrazio per la celerita' dell'aggiornamento,
                                comunque io ci avevo sperato di questo aumento.
                                Aspettiamo piu' in la' e poi si decidera'.
                                Grazie saluti
                                Baffokid

Commenta

• 03/02/2011

Nocciole turche 2010/11: fine delle scorte

Dal 1 febbraio rimangono nelle mani dei produttori circa 150.000 t di nocciole in guscio, ma si pensa effettivamente che ne restino 100.000. Al 15 aprile finiranno. I commercianti dovranno battere alle porte della TMO. Dal 20 marzo, si presume, le nocciole varietà Giresun raggiungeranno il prezzo di 5,75 / 6,00 Tl/Kg

dal blog Turchia moderna.
                                  Che ne pensate?
                                  personalmente credo che si avrà un aumento della richiesta anche da noi in Italia.

Commenta

• ciao a tutti sono andato su turchia moderna e leggendo statistiche dati e le notizie varie sembrerebbe che tutto debba crescere... bene...non ho capito pero una cosa lo stoccaggio della tmo a oggi quant è ?
                                    e se la tmo immettesse sul mercato un quantitativo molto alto di nocciole non potrebbe capitare un repentino abbassamento dei prezzi con un immediata crisi di nervi per i produttori che aspettano alla finestra ....? (chiedo scusa in anticipo per l eventuale c....ta nella domanda e assolutamente non voglio fare terrorismo !).
                                    poi ho una domanda chi è che scrive su turchiamoderna e se possibile per chi lo sa e puo dirmelo anche in separata sede chi è alamisema (non voglio sapere il nome ... ma solo se è un collaboratore o cosa ).
                                    a per info io ho venduto una parte del raccolto prezzo 5 punto resa
                                    48 % il prodotto. ciao a tutti !

Commenta

• Originalmente inviato da Zlatan Visualizza messaggio
                                      Chiedi anche chi c'è dietro. Io non lo so, ma qualche dubbio ronza nel mio fragile cervellino. Su questa cosa vorrei che si esprimessero vecchi amici del forum, e mi riferisco a Nocchio, Baffokid, Boccia, Mariobruz, Spazio, Magolli e qualcun altro che adesso non mi viene in mente (l'età avanza, caro mio) ma di cui ho molto apprezzato i post
                                      .Ciao ben tornato Zlatan
                                      Posso citare alcune frasi dette da una ns cara amicizia
                                      e penso proprio che tu ti riferisca a lui!!
                                      Cito:
                                      "''Vi consiglio di leggere attentamente i miei articoli e capirete il motivo dell'oscuramento. In tutta sincerità vi dico che questo forum è importante, almeno qualche notizia vi arriva e sarete
                                      Voi a valutare l'attendibilità e farvi un opinione. Personalmente scrivo per persone come Spazio-Nocchio etc. che lavorano la terra e non sono a conoscenza delle vere realtà e dei tranelli a loro danno di un mercato. Saluti Antonio Tortora''''

Dico bene o dico giusto? Ahahahahah!!

Posto alcune notiizie prese su Turchia Moderna e altro:
                                      Informazioni quotidiane riguardo il mercato turco delle nocciole e coricoltura in generale
                                      Le nocciole in Turchia sono finite!
                                      Bollettino stampa
                                      03/02/2011

Secondo le statistiche di borsa i produttori hanno venduto 500.000 t. Le notizie ufficiali ci parlano di 650.000 t in guscio stagione 2010. Tuttavia continuiamo a pensare che la raccolta 2010 raggiunge forse le 600.000 t. Le 100.000 t restanti finiranno tra i mesi di febbrai e marzo. I commercianti dovranno bussare alle porte della TMO. La TMO un anno fa aveva messo in vendita le nocciole 2008 a 5,20 TL/KG. Calcolando l’inflazione pensiamo a buon diritto che quest’anno il mercato TMO aprirà a 5.72 TL/KG. Calcolando le spese che ha la TMO per mantenere il prodotto, la cifra data potrebbe essere sbagliata per difetto. Dunque, possiamo calcolare che i resti del prodotto 2011 andranno a costare oltre le 6 TL/KG

Da altre fonti:
                                      ''''I consumi del mercato interno (turco) sono molto alti tra olio e nocciole sgusciate… (per estrarre olio, come era specificato nello stesso post riferito al consumo interno, servono grandi quantità di nocciole e <?xml:namespace prefix = st1 /><st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName>, tra il 2008 e il <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="2010 ha">2010 ha</st1:metricconverter> messo all’asta oltre 150.000 di nocciole in guscio. Questa quantità rientra nella tabella come consumo interno, ma una grande parte di prodotto è stato venduto all’estero di qui …) …sembra che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Turchia">la Turchia</st1:PersonName> sia il 1° consumatore di Nocciole, oltre ad essere il primo produttore. A questo punto ci chiediamo come sia possibile, che un Paese produttore diventi concorrente di se stesso… (in effetti il consumo di nocciole è molto pubblicizzato in Turchia. L’olio di nocciole è uno degli oli a minor prezzo, sempre dal 2008, su quel mercato, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la FKB">la FKB</st1:PersonName> aveva lanciato uno slogan che invitava la popolazione a consumare un pugno di nocciole al giorno. Le nocciole rientravano nella dieta dell’esercito e <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la THY">la THY</st1:PersonName>, meglio comprensibile come compagnia aerea turca, ancora oggi offre ad ogni passeggero una bustina con 30/50 grammi di nocciole sgusciate. Questa politica serve a mantenere un prezzo decente. Senza una propaganda rivolta al consumo interno, le nocciole sui mercati internazionali avrebbero un prezzo più contenuto)… , ovvero questi Grandi esportatori (pilotati da i Grandi Compratori) riescono a dettare le loro condizioni e naturalmente fare dei prezzi che a sentir dire anche in Turchia non soddisfano il produttore (questo è sicuro). Per dare una chiave di lettura a quanto accade, bisognerebbe chiedere anche a qualche politico locale (molto in alto), poichè penso che solo il potere economico dei Grandi gruppi non sarebbe abbastanza senza il bene placido di alcuni politici.....un conto in Svizzera con qualche milionata di dollari è sempre bene accetto... o no? () Un altro settore che assorbe molte nocciole è quello dolciario e culinario. In Turchia vi sono zuppe di nocciole, gelati alle nocciole, dolci alle nocciole e persino pane alle nocciole. Al di fuori di tutto ciò, il consumo reale in Turchia rimane 40.000 t. Non dimentichiamo che <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="1 kg">1 kg</st1:metricconverter> di nocciole ad Istanbul, Ankara, Adana costa 10/12 TL ed in alcuni casi anche di più (le bustine piccole). L’olio, invece, di buona qualità si trova sui mercati a 3 / 4 TL. Quello scadente, fatto con le nocciole marce e scarti di lavorazione tanto è raffinato, e non mi metto certo a dire di quale marca, costa anche 2 / 3 tl litro. L’olio crudo viene acquistato da varie nazioni tra le quali il Marocco, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Tunisia">la Tunisia</st1:PersonName>, l’Italia, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Spagna">la Spagna</st1:PersonName>, gli Stati Uniti, Israele, l’Iran, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Francia">la Francia</st1:PersonName> e così via.''''''
                                      Se le cose stanno cosi' ci sono buone speranze o NO
                                      Saluti Baffokid
                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 12/02/2011, 22:39. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• intanto......Piemonte Tonda Gentile delle Langhe 5,15 Euro punto resa

Commenta

• Anche il sito Fiskobirlik riporta un aumento delle quotazioni per le nocciole turche

Commenta

• Il sito di riferimento è questo: http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr

Per Baffokid: controllo tutti i giorni, 3/4 volte al giorno se ci sono novità, se c'è qualcosa di nuovo anche per noi lo scrivo sul forum tranquillo Non ho più aggiornato perchè sono ancora ferme a 5 euro come prima: domani dovrebbero aggiornare il prezzo (sempre che i "signori" si ricordino di scriverlo anche sul loro sito.....)

Questa cosa dei prezzi comincia a scocciarmi........

Commenta

• Le nostre nocciole sono aumentate di 10 centesimi.
                                              5,10 al punto resa.

Saluti
                                              _______
                                              Nocchio
                                              Saluti
                                              _________
                                              Nocchio

Commenta

• Ancora un aumento di 10 lire per le nocciole turche!

Commenta

• Sensibile calo delle nocciole Turche.
                                                  Saluti
                                                  _______
                                                  Nocchio
                                                  Saluti
                                                  _________
                                                  Nocchio

Commenta

• Calo di 15 centesimi per le nostre nocciole.
                                                    Oggi a 4,95 pr.
                                                    Le mie sensazioni di qualche giorno fà erano fondate.

Saluti
                                                    ________
                                                    Nocchio
                                                    Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio

Commenta

• Salute a te, Nocchio

...un buon analista avrebbe potuto mettere in allarme gli agricoltori..."
                                                      Bravo Nocchio, hai detto bene: Un buon analista.
                                                      Mi sa che il lupo ha cambiato pelo ma il vizio è sempre quello...
                                                      A proposito, tu lo sapevi che si dice "corilicoltura" e non "coricoltura" ? (V. testata di T.moderna)
                                                      Qualcuno che conoscevo sbagliava già allora...
                                                      Ciao e, quando sai che è il momento di vendere, per favore fallo sapere anche a me.
                                                      Ho giusto perso 4 cts a punto.
                                                      Zlatan

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                                        Se dico che le nocchie sono finite, puo' essere che al contrario alzano i prezzi, allora dico le nocchie sono finite!
                                                        Le nocciole quest'anno prima della prossima raccolta
                                                        sono convinto che andranno a finire a 6,00 Euro.
                                                        E' solo una tattica questo calo.
                                                        Perchè le nocciole sono finite veramente, alcuni rimasti hanno
                                                        venduto a 5,10 e molti altri hanno confermato il prezzo a 4,95.

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                                                          x Magolli. Vorrei chiederti il prezzo delle nocciole a punto resa raccolta 2011 da Voi in Cile, grazie Soriano
                                                          Ciao Soriano,

I prezzi vadono dai 2,90 fra 3,60 dollari al kilo di prodotto in guscio. Il punto resa dipende dalla ditta che ti compra le nocciole.

Aparte, sapete che Pietro Ferrero e morto ieri in un accidente di bicicleta in Sud Africa? Lo ho letto su un giornale tedesco, ma non é una informazione ufficiale. Mi sembra che si, perche sono andato al sitio web della Ferrero e li é una foto di Pietro con le parole: sempre con noi.

Salutti a tutti

Magolli

Commenta

• I prezzi in Cile variano tra 200 e 250 euro il q.le.
                                                            Si purtroppo e' morto Pietro Ferrero in un incidente in Africa, credo che avesse sui 45 anni.

Ciao

Commenta

• Considerando le eventuali spese di trasporto in italia (caprarola per la sgusciatura) possibile che in italia i prezzi oggi non superano i 235 Euro?????Speriamo che in questi 3 mesi rimasti abbiano bisogno di nocciole altrimenti le venderò l'anno prossimo a meno che non offrano 250 al Q.le Grazie a Spazio per il ctv dei $ e grazie a Magolli per l'informazione del prezzo. iao da Soriano

Commenta

Caricamento...
                                                              X