MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ho trovato sul sito di nocciolare.it la quotazione turca che si attesta sulle 8 lire/kg...ora se non vado errato quindi sono 3.26 euro/kg? ma punto resa o prezzo finito?

Commenta

• In questo momento le nocciole turche sono quotate da 265 euro il quintale fino a 290 euro! Quindi in forte aumento.
      Credo che se le giffoni saranno confermate a 300 euro entrano in gioco una serie di concause e cioe' potrebbe essere un fattore locale dovuto alla mancanza di prodotto insieme alla difficolta' da parte dei commercianti tradizionali a reperire il prodotto visto che in Piemonte e nel Lazio e' terra' pressoche' quasi assoluta delle cooperative di produttori. Restano nelle mani dei commercianti solamente quelle campane ma forse anche li' i produttori cominciano ad aprire gli occhi e a ragionare sul punto resa e altri fattori. Questa situazione forse si puo' spiegare cosi', molti commercianti per paura di rimanere a magazzini vuoti e quindi senza prodotto sono disposti a pagare qualcosa in piu'...
      Comunque non conosco bene quella realta' percio' la mia e' solo supposizione e quindi smentibile in qualsiasi momento.

Ciao

Commenta

• si Spazio... qui in piemonte mi sa proprio che le associazioni non la stanno facendo da padrone...il grosso va tutto agli sgusciatori...

Commenta

• salve a tutti.... nessuno sa le quotazioni delle nocciole Mortarella e San Giovanni
          ..zona alto casertano...
          grazie...

Commenta

• ciao a a me per ora risulta la quotazione della piemonte igp ferma a 230..... non è che si ha qualche notizia in più ? Tipo chi pensate che le puo ritirare a 300 ?!... Grazie :-)

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
              In questo momento le nocciole turche sono quotate da 265 euro il quintale fino a 290 euro! Quindi in forte aumento.
              Credo che se le giffoni saranno confermate a 300 euro entrano in gioco una serie di concause e cioe' potrebbe essere un fattore locale dovuto alla mancanza di prodotto insieme alla difficolta' da parte dei commercianti tradizionali a reperire il prodotto visto che in Piemonte e nel Lazio e' terra' pressoche' quasi assoluta delle cooperative di produttori. Restano nelle mani dei commercianti solamente quelle campane ma forse anche li' i produttori cominciano ad aprire gli occhi e a ragionare sul punto resa e altri fattori. Questa situazione forse si puo' spiegare cosi', molti commercianti per paura di rimanere a magazzini vuoti e quindi senza prodotto sono disposti a pagare qualcosa in piu'...
              Comunque non conosco bene quella realta' percio' la mia e' solo supposizione e quindi smentibile in qualsiasi momento.

Ciao

Booooooo
              Qui da noi è tutta terra delle associazioni????
              E le associazioni di chi sono????

Spazio un po di coerenza per cortesia.

Per chi non conoscesse la realtà del viterbese:
              Esistono due macro associazioni, La Assofrutti e La Euronocciola.
              Poi vi sono una decina di cooperative satellite che comunque, non lavorando il prodotto e non vendendolo all'utilizzatore finale, lo riversano, di fatto, nei magazzini delle suddette associazioni.
              Questi sono i fatti e sono incontroversibili.

Le due macroassociazioni fanno capo a due privati locali i quali, insieme, avendo la quasi totalità delle nocciole locali, decidono i prezzi da pagare sia ai produttori che conferiscono direttamente sia a quelli che conferiscono alle cooperative satellite.

A volte mi chiedo se a quello che scrive Spazio lui stesso ci creda.

Saluti e buon relax
              _______
              Nocchio

ps. come vi avedo detto anche le nostre nocciole sono aumentate 5.50/p.r.
              Ultima modifica di nocchio; 19/09/2011, 09:52.
              Saluti
              _________
              Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio

A volte mi chiedo se a quello che scrive Spazio lui stesso ci creda.

ps. come vi avedo detto anche le nostre nocciole sono aumentate 5.50/p.r.
                ahahah
                Nocchio lo sai che le cooperative della nostra zona di produzione dovrebbero avere il coraggio di fare un ulteriore passo verso la totale lavorazione del prodotto finale su standard imposti industriali. Avrebbero le capacita' economiche per farlo ma non lo fanno e sappiamo tutti perche': dicono che si guadagna 10 centesimi a punto resa ma allora perche' queste spa sono li' e operano per 10 centesimi a punto resa?!..........

Che aumentavano lo avevo detto anch'io me ne devi dare atto... se confermato... ancora non ho avuto info in proposito... nocchio come al solito ha anticipato la preziosa info hi!

Ciaooo

Commenta

• Ci siamo nel viterbese inizia ad aumentare il prezzo + 30 (5.50)
                  Saluti

Commenta

Devil quanto fanno quest'anno di resa le giffoni?

300 euro e' davvero una bella cifra, sembra rivivere il 2004...

Ciao
                    mai vendute a punto resa quindi non so nemmeno da dove iniziare per darti indicazioni.

Commenta

• +30 cents in una settimana????? finchè non vedo non credo...

ha piovuto molto nel viterbese?

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                        salve a tutti.... nessuno sa le quotazioni delle nocciole Mortarella e San Giovanni
                        ..zona alto casertano...
                        grazie...
                        non so nel casertano ma ad avellino mortarella 240-250€

Commenta

• Mortarella a 250 euro?! GULP
                          A stento credo a questa a quotazione...

Allora 5,50 euro a punto resa per la gentile romana e' anche troppo poco!
                          Si andra' rapidi verso i 6 euro a punto resa???

Commenta

• Buongiorno a tutti.
                            Anche oggi giorno di relax causa pioggia di ieri.

Prezzi turchi altalenanti. Ieri le giresun sono scese di 20 centesimi oggi ne anno guadagnati 10.
                            La cosa singolare quest'anno è la poca differenza di prezzo che c'è tra i prodotti migliori e quelli meno pregiati (giresun vs ordu). Di solito tra le giresun (le migliori) e le ordu (meno pregiate) vi è una forbice di circa il 10/12 %. Quest'anno la differenza è meno del 5%. Questo trend va avanti da inizio stagione.

Saluti
                            Nocchio

Commenta

• Domanda : c'e' il rischio che dalla situazione economica italiana ed europea
                              il ns prodotto (gentile romana2011) abbia delle ripercussioni negative
                              sui consumi e quindi sulla quotazione?

Commenta

• No vitaliano,
                                sono le stro..te messe in giro dai commercianti. La richiesta di prodotti dolciari a base di cacao e nocciole e' in forte crescita in oriente, la richiesta mondiale del prodotto base e' sempre stata in crescita costante anche se in Italia c'è crisi le multinazionali vendono bene altrove e questo non solo si compensa ma va in attivo.

Commenta

Mortarella a 250 euro?! GULP
                                  A stento credo a questa a quotazione...

Allora 5,50 euro a punto resa per la gentile romana e' anche troppo poco!
                                  Si andra' rapidi verso i 6 euro a punto resa???
                                  beh se fai il calcolo con il punto resa e anche basso, 5.5X 0.46= 253, ma la resa e comunque piu alta

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                    Buongiorno a tutti.
                                    Anche oggi giorno di relax causa pioggia di ieri.

Prezzi turchi altalenanti. Ieri le giresun sono scese di 20 centesimi oggi ne anno guadagnati 10.
                                    La cosa singolare quest'anno è la poca differenza di prezzo che c'è tra i prodotti migliori e quelli meno pregiati (giresun vs ordu). Di solito tra le giresun (le migliori) e le ordu (meno pregiate) vi è una forbice di circa il 10/12 %. Quest'anno la differenza è meno del 5%. Questo trend va avanti da inizio stagione.

Saluti

Saluti
                                    _________
                                    Nocchio
                                    Saluti
                                    _________
                                    Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                                      salve a tutti.... nessuno sa le quotazioni delle nocciole Mortarella e San Giovanni
                                      ..zona alto casertano...
                                      grazie...
                                      La Mortarella mi è stata quotata 220 euro a quintale settimana scorsa ma non ho venduto...mi diceva il commerciante, che c'è una richiesta fortissima di nocciole da parte dell'industria e che i prezzi potrebbero subire anche forti aumenti nelle prossime settimane...non stanno comprando nocciole turche per via dei prezzi troppo alti.

jo

Commenta

• Se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere il prezzo della qualità san giovanni e mortarelle, sono dell'altro casertano.
                                        Il commerciante a cui vendo di solito mi ha detto che le san giovanni sono a 220 e le mortarelle a 230, all'inizio di settembre qualcuno ha venduto a 200 le san giovanni. Qualcuno mi può confermare i vari prezzi delle zone limitrofe. Conviene aspettare ancora? La quantità che ho si aggira intorno ai 100 q san giovanni e 15 q mortarelle.

Commenta

• attenzione, la camera di commercio di cuneo ha pubblicato un 5.63 per punto resa...contro il precedente 5.35...voi viterbesi come la pensate? ci si può accontentare?

Commenta

• ciao cacciatore io sono zona alto casertano qui le nocciole le hanno vendute a 200 euro san giovanni e mortarelle ... però il prezzo e in aumento ... quindi conviene aspettare.... poi mi hanno detto che zona nola 250 le san giovanni ..zona avellino 230.... speriamo che il prezzo aumenti anche perchè a leggere e sentire quest'anno la produzione e poca....
                                            un saluto.

Commenta

• ti ringrazio Lupo1965,infatti ieri sera ho saputo che un cugino ha venduto le san giovanni a 230, credo anch'io di aspettare almeno il mese di ottobre. Comunque qualsiasi variazione fai sapere, avviamente sperando in un aumento.

Commenta

• Biglio e' una questione di tempistiche, all'industria servono stock di nocciole per la produzione di natale. I prezzi come si e' visto sono in aumento, di solito i commercianti e gli sgusciatori tengono duro fino a fine novembre- inizio dicembre, quest'anno il rialzo c'è stato ed e' anche in atto. Potrei sbagliarmi ma il prezzo punta dritto ai 6 euro a punto resa, qualche commerciante rimarra' con il cerino in mano acceso e i magazzini vuoti. A gennaio si potrebbero avere i fuochi artificiali ma non mi sbilancio. Ovviamente quando si tratta di soldi ognuno fa i suoi calcoli e decide in modo autonomo e soggettivo, se si e' fuori con le spese conviene monetizzare, altrimenti con questo quadro, perche' non tentare di tirare piu' in la'?

Commenta

• Nelle Langhe belle nocciole a 260 euro al Qle, io ne ho 30 (pochi) ma aspetto a vendere...

Commenta

• Buona sera a tutti.
                                                    La prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento dei prezzi qui nel viterbese (20 centesimi).
                                                    I commercianti ti invitano a cena pur di farti vendere le nocciole adesso.
                                                    I prezzi turchi si stanno livellando alla qualità giresun (la più quotata). Quando manca la materia prima anche gli scarti (in questo caso le nocciole meno pregiate) vengono venduti a peso d'oro.

Saluti e buona domenica
                                                    _____
                                                    Nocchio
                                                    Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio

Commenta

• Quoto nocchio,
                                                      .

I segnali internazionali sono sempre in una sola direzione, quindi affrontiamo il futuro con ottimismo.

Ciao
                                                      Ultima modifica di mefito; 25/09/2011, 08:26.

Commenta

• Se fosse veramente così, dopo natale o al più in primavera (quando le scorte saranno agli sgoccioli) il prezzo delle nocciole dovrebbe schizzare in alto.....che ne dite?

Commenta

• ogni anno a gennaio-febbraio c'è un aumento di 20-30 cents al punto...

Commenta

• Ciao a tutti!!! novità sui prezzi in Pimonte? io zero, non ho più trovati cartelli affissi, mah staremo a vedere.

Mai aspettato così tanto per vendere, speriamo bene

Commenta

• allora voi consigliate di puntare al 6euro/resa?

Commenta

Caricamento...
                                                              X